L'EUCALIPTO, RAINBOW EUCALYPTUS, L'ALBERO DELL'ARCOBALENO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,555

    Status
    Anonymous

    RAINBOW EUCALYPTUS, L'ALBERO DELL'ARCOBALENO



    L’Eucalyptus deglupta, meglio conosciuto come Rainbow Eucalyptus, ovvero Eucalipto Arcobaleno, chiamato così per il suo tronco dai colori dell’arcobaleno.

    1fiLJRK



    Il tronco di questo Eucalipto, che cresce nelle Filippine, nelle Hawaii e in Indonesia, si caratterizza per essere colorato esattamente come se fosse un arcobaleno, e in modo naturale: mano a mano che cresce, infatti, la corteccia di questo albero si sfalda naturalmente portando alla luce gli strati sottostanti del legno che, con il passare del tempo, dal verde originario assumono colorazioni particolari come il viola, l’arancio, il giallo e il blu.

    22szSW0



    L’esfoliazione del tronco avviene in maniera graduale, per cui la pianta cambia sempre aspetto. E’ un albero decisamente imponente, e può arrivare fino a 70 metri di altezza con oltre due metri di diametro, ma nonostante la sua bellezza è ben poco valorizzato: nelle zone di origine viene utilizzato soprattutto per ricavare la polpa di legno, ovvero per fare la carta e non per le sue caratteristiche ornamentali.

    GMGeSYZ



    Dal punto di vista botanico, l’Eucalipto Arcobaleno è un tipico albero tropicale, che non sopporta il freddo intenso e che ama l’umidità delle foreste tropicali e, per questo, è facile trovarlo lungo le rive dei fiumi, differenziandosi, in questo caso, dalla maggior parte degli Eucalipti che invece non amano l’umidità.

    CfS6pEG



    Sono favorevoli, perciò, le esposizioni soleggiate e necessita di avere a disposizione molto acqua, in modo da crescere velocemente e da mantenere la sua vegetazione tutto l’anno, e, in situazioni climatiche adatte, l’Eucalipto Arcobaleno è anche in grado di produrre dei vaporosi fiori bianchi.

    93qGiGh





    Eucalipto arcobaleno



    Lo splendido Rainbow Eucalyptus è l'unica specie di eucalipto che cresce nell'emisfero settentrionale. Può raggiungere altezze impressionanti. Molti esemplari, infatti, superano i 70 metri.

    i5Hypsl



    Il Rainbow Eucalyptus è normalmente coltivato per la sua pasta di legno utile per la fabbricazione della carta. Ma per quale motivo questa specie di eucalipto sembra dipinto coi colori dell'arcobaleno? Il segreto è, in realtà, piuttosto semplice. Questi alberi, ogni anno, perdono strati di corteccia.

    Az4Q2df



    La corteccia verde più interna rimane, quindi, esposta e, durante la maturazione, gli strati legnosi che si riformano assumono in sequenza i colori dell'arcobaleno. Questo crea l'effetto che rende questi alberi così belli da vedere.

    m542f5V

    yhkDXU7

    ctLnh5v

    bR85l0B

    gDiU0MI

    W4JByt8

    mwumy50

    YaiZeG9

    YNtRf9B

    GaQfHtI











    wiki.com/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 14/5/2016, 18:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,555

    Status
    Anonymous

    LA CRESCITA DEGLI EUCALIPTI



    Una ricerca conferma che queste piante accumulano sulle foglie minuscole particelle del prezioso metallo estratte dal terreno tramite le radici. Certo non producono monete come gli alberi di Pinocchio, ma i ricercatori australiani hanno scoperto che nelle foglie degli eucalipti con radici profonde vi sono minuscole particelle d'oro estratte dal terreno. Nell'arido clima australiano le radici di alcuni alberi possono arrivare anche 40 metri di profondità per cercare dell'acqua.

    rzaxPrS



    La ricerca, realizzata dal gruppo guidato da Melvyn Lintern dell'agenzia scientifica australiana CSIRO Earth Science and Resource Evaluation, e pubblicata su Nature Communications, mette fine a una disputa iniziata molto tempo fa, che vedeva gli scienziati divisi tra chi riteneva che le particelle d'oro trovate sulle foglie fossero state trasportate dal vento e chi arrivate nella pianta tramite le radici.

    ahjKDxe



    Perché è importante

    Con il prezzo dell'oro giunto ormai a superare i 30 euro al grammo, si incomincia a guardare con interesse all'oro degli eucalipti. Nell'ultimo decennio il ritrovamento dell'oro è diminuito di circa il 45 percento, dicono gli studiosi, quindi se gli alberi possono offrire uno spunto per lo sviluppo di nuove tecnologie di estrazione, o se gli alberi possono contribuire a rilevare eventuali giacimenti, si tratta di una scoperta estremamente interessante.

    vIOKxvI



    Come hanno fatto

    I ricercatori hanno messo a confronto gli alberi situati in siti di estrazione con foglie situate a circa 800 metri di distanza; inoltre hanno allevato in serra sia alberi con radici affondate in terreni in cui era stato messo dell'oro che non.

    fYOdf59



    Cos'hanno trovato

    Le foglie tendono a immagazzinare particelle d'oro di circa 8 micrometri in media di diametro. I ricercatori ipotizzano appunto che siano arrivate dal terreno attraverso il sistema di radici.

    "È probabile che l'oro sia una sostanza tossica per le piante, che quindi tendono ad accumularlo nelle estremità, come appunto le foglie, in modo da ridurre reazioni biochimiche deleterie per il loro organismo", affermano gli autori.

    kgRRDhv



    Ciò non significa però che si possa iniziare a riempirsi il portafoglio di foglie di eucalipto: la concentrazione media dell'oro nelle foglie e di 46 parti per miliardo, ovvero meno dello 0,000005 per cento del peso di ogni foglia.

    4JNLQqN

    w3CbBlE

    hCFisMF

    RWaCBCl

    xLl84Xi

    p5isIZ7

    EYoUGHR

    vSdT8ld

    QEPJ5li

    Ku79jP9

    2YLIOoQ





    nationalgeographic.it

    Edited by belias94 - 14/5/2016, 18:12
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,555

    Status
    Anonymous

    A caccia dell’Eucalipto Arcobaleno



    Agosto, tempo di vacanze, spesso all’estero. Una fantastica occasione non solo per incontrare persone e stili di vita differenti, ma anche per imbattersi in piante sorprendenti e del tutto ignote. Al ritorno, una foto basterà per poter attribuire loro un nome e una storia, facendo una veloce ricerca o chiedendo nei forum di giardinaggio in Rete. Per i fortunati che si troveranno dalle parti delle Filippine, in Indonesia o nelle Hawaii, c’è sicuramente una curiosità vegetale da non perdere: si tratta dell’Eucalipto Arcobaleno o Rainbow Tree. E no, non viene chiamato così dopo averci dato dentro con il pennello… icon biggrin A caccia dellEucalipto Arcobaleno

    NzAOwbJ



    ArcobalenoL’Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus deglupta) è un imponente bestione, come spesso capita con i compagni della sua specie. La sua particolarità sta proprio nei colori strabilianti che assume il tronco, man mano che, con la crescita, la sua corteccia si sfalda naturalmente. I pezzi che si staccano portano alla luce gli strati inferiori del legno, che, dal verde chiaro iniziale, assumono colorazioni diverse con l’età che comprendono l’arancio, il viola e persino il blu. L’esfoliazione interessa simultaneamente diverse parti del tronco, motivo per cui la pianta non è mai uguale a se stessa, dando continuamente spettacolo.

    49kERJg



    Nonostante la sua grande bellezza, non si tratta di un albero molto conosciuto e né molto coltivato, probabilmente per la sua stazza: può toccare infatti i 70 metri di altezza con un diametro al piede di oltre due metri! Dove lo si coltiva, lo si fa prevalentemente per ricavarne polpa di legno, ebbene sì, per la produzione di.. carta icon sad A caccia dellEucalipto Arcobaleno Per il resto le sue caratteristiche comunque lo indicano come abitante dei tropici: non sopporta il gelo intenso e, al contrario di molti altri eucalipti, ama l’umidità delle foreste tropicali e non di rado se ne trovano delle colonie lungo le rive dei fiumi o dei laghi.

    1n5RMCE



    Questo stupendo albero, nell’ambiente adatto esposto in pieno sole e con molta acqua a sua disposizione, cresce molto molto velocemente, mantiene la sua vegetazione tutto l’anno, fiorisce vaporosamente in bianco e mostra la sua bellezza sin da giovane, anche se gli esemplari più notevoli sono quelli annosi.

    xGA9T3Z

    b7ctg4Y

    yFENPgo

    HVsEiVA

    pulPVbf

    prclJIg

    lb97Y91

    DU0VELN

    FBPwzJ8

    GALY8qz

    tM8gYBz



    http://fioriefoglie.tgcom24.it/2011/08/22/...pto-arcobaleno/

    Edited by belias94 - 14/5/2016, 18:19
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    2,560
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Fantastico l'eucalipto arcobaleno!!! :woot:
     
    Top
    .
3 replies since 2/5/2014, 13:11   1814 views
  Share  
.
Top