I COLORI PIU' BELLI DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il colore



    In biofisica il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d'onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce.
    Lo studio del colore riguarda più discipline:
    la fisica, in particolare l'ottica per tutto ciò che avviene all'esterno del sistema visivo;
    la chimica, per lo studio e la sintesi di sostanze colorate e coloranti;
    la fisiologia, per quanto riguarda il funzionamento dell'occhio e la generazione, elaborazione, codifica e trasmissione dei segnali nervosi dalla retina al cervello;
    la psicologia per quanto riguarda l'interpretazione dei segnali nervosi e la percezione del colore; se ne interessò in particolare Kristian Birch-Reichenwald Aars, filosofo e psicologo norvegese;
    la psicologia sperimentale per quanto riguarda la questione della percezione e categorizzazione del colore; se ne interessò Eleanor Heider Rosch, psicologa sperimentale americana. Le sue ricerche aprirono un amplissimo dibattito che vide altri studiosi coinvolti, come Paul Kay, o Evan Thompson
    lo studio del colore coinvolge anche:
    la psicofisica che studia la relazione tra lo stimolo e la risposta del sistema visivo (la colorimetria è una parte della psicofisica);
    la matematica necessaria per lo sviluppo di modelli rappresentativi della visione del colore;
    la filosofia, in particolare famoso è il lavoro di Ludwig Wittgenstein.

    wikipedia.org/


    Azzurro



    Grotta azzurra

    Cosa vi viene in mente se pensate al colore azzurro? Sicuramente la prima cosa è il mare. Soprattutto in questa stagione, ne abbiamo voglia tutti. Sapevate che, in psicologia, è il colore associato alla comunicazione? La cromoterapia consiglia di indossarlo quando è necessario essere comunicati come, ad esempio, ad un colloquio di lavoro. Come abbiamo visto per gli altri colori che abbiamo trattato, la natura è sorprendentemente ricca anche di azzurro. Vediamo in che modo.

    La grotta azzurra di Capri è nota in tutto il mondo per le sue grandi dimensioni, per la colorazione azzurra del suo interno e lo splendore bianco argenteo che assumono gli oggetti immersi nelle sue acque. Ci sono due modi per arrivare alla Grotta Azzurra: da Anacapri con i mezzi di trasporto o via mare partendo da Marina Grande con i motoscafi che circumnavigano l'isola.

    mDxIP



    Chiesa ortodossa

    Le chiese ortodosse tipiche della Grecia sono bianche ed azzurre. In realtà la motivazione della scelta di questi colori è dovuta a condizioni climatiche ed ambientali. Il bianco allontana il caldo estivo mentre l'azzurro tiene lontani gli insetti, soprattutto le zanzare.

    itn2O



    Farfalla


    Di farfalle ce n'è moltissime specie e di ogni tipo di colore. Quella azzurra ha addirittura ispirato una poesia di Herman Hesse:” Piccola, azzurra aleggia una farfalla, il vento la agita, un brivido di madreperla scintilla, tremola, trapassa. Così nello sfavillio d’un momento, così nel fugace alitare, vidi la felicità farmi un cenno scintillare, tremolare, trapassare.

    r1Ebk



    Ghiandaia marina

    La ghiandaia marina ha le dimensioni di un piccolo corvo. Dopo aver trascorso l’inverno in Africa centrale e meridionale, raggiunge le regioni dell’Europa meridionale e orientale per nidificare. In Italia occupa principalmente la fascia costiera e retrostante la costa, le vallate fluviali del centro, del sud e delle grandi isole. Non si trova sulle isole minori.

    qseLa



    Mare

    Le Maldive sono note a tutti per il mare cristallino e di un azzurro abbagliante. Per ammirare i pesci sui suoi fondali non è nemmeno necessario fare immersioni subacquee, basta una maschera e nuotare a pelo d'acqua.

    SBqbI



    Moschea blu

    La Moschea blu di Istanbul prende il suo nome dalle ceramiche azzurre che rivestono il suo interno. E' un luogo magico che si trova nella centrale zona di Sultanahmet di fronte all'altrettanto nota Santa Sofia.

    HXeLt



    Ortensie

    Le ortensie sono dei fiori bellissimi ma sono più conosciuti quelli colore rosa. Ce ne sono anche di bianche ma se si trattano con speciali fertilizzanti che contengono ferro diventano magicamente azzurre'

    DVq8w



    Quarzo azzurro

    Il quarzo azzurro è una pietra normalmente opaca, anche se esistono rare eccezioni ed è estremamente raro trovarla sotto forma cristallina. Le è attribuita una durezza pari a 7 ed è in grado di scalfire il vetro. Per chi crede nel potere curativo delle pietre, aiuta a calmare rabbia e stress.

    BvoGf



    Touareg

    Touareg è un termine probabilmente arabo che venne ripreso dai francesi e significa “Abbandonati da Dio“, questa terminologia tuttavia non è gradita ai Touareg. Secondo altre fonti più verosimili deriverebbe dal nome di una città libica chiamata Targa, anticamente chiamata la Fezzan libica. Sono lontani cugini degli egiziani e dei marocchini, da cui hanno ereditato la loro cultura e la loro religione: l'slam. Di certo si sa che non sono arabi, sono infatti di origine Amazigh e parlano uno dei tre dialetti berberi antichi e usano la scrittura Tifinagh nelle sue numerose varianti regionali, scrittura che ha influenzato l’alfabeto berbero attuale.

    eE0ao





    tuttogratis.it/

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 21:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il rosa



    Tramonto rosa

    Il colore rosa, tecnicamente, si forma miscelando in quantità variabili il bianco con il rosso. Nella cromoterapia rappresenta l'amore e la gentilezza. Agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista. Molti lo abbinano alla femminilità ma sono anni ormai che la moda tinge anche i colori maschili di rosa. Nel mondo ci sono molte cose di questo colore, vediamo quali.

    A tramonto, in base a dove ci si trova, si possono ammirare moltissimi colori differenti. Può anche capitare di vedere un cielo tinto di rosa influenzato dalle particelle nell'atmosfera.

    Gm6P1



    Fenicottero

    Sono uccelli sociali da palude alti oltre un metro. Vivono in grossi stormi in aree acquatiche ed i loro nidi sono a forma di tumulo fatti di fango. Visti tutti assieme creano uno spettacolo bellissimo, infatti tingono di un uniforme colore rosa lo specchio d'acqua in cui vivono. Alcuni tra i più belli si possono vedere in Francia, più esattamente in Camargue.

    Eacjml



    Fiori di ciliegio

    I ciliegi in fiore sono, nel mondo, uno degli spettacoli più affascinanti, soprattutto in Giappone. I piccoli fiori, simbolo di fortuna, tingono di rosa il paesaggio rendendolo fiabesco.

    Kdo41



    Gatto rosa


    Questo, invece, è segno di quanto la gente possa essere sconsiderata. La foto di questo gatto ha fatto tempo fa il giro del web perchè la sua padrona, che ha dichiarato di apprezzare molto Hallo Kitty, ha deciso di tingere il suo povero felino di rosa per renderlo simile ad un peluche'

    EvqB6



    Quarzo rosa

    È traslucido, di colore rosa pallido, ma può essere anche cristallino, sino ad essere quasi trasparente. il colore della polvere è bianco, mentre presenta una lucentezza vitrea ed un'ottima diffusione della luce ma è bene non tenerlo troppo a lungo sotto il sole perchè potrebbe sbiadirsi e perdere la sua particolare lucentezza.

    z10s9l



    Sale rosa

    Il sale rosa è tipico dell'Himalaya. E' un sale marino fossile formatosi più di 200 milioni di anni fa. In un tempo lontano il sale dell'antico oceano si trovò respinto dalla catena montuosa sugli altopiani a più di 3000m di altezza. E' stato poi compattato ed impregnato dai fluidi magmatici provenienti dagli strati profondi della litosfera. Queste infiltrazioni minerali gli conferiscono le caratteristiche identificative di questa provenienza himalayana ed in particolare questo straordinario colore rosa dovuto alla presenza di ferro. Considerato benefico per la salute grazie agli 84 minerali che contiene.

    GSCSQl



    Sari rosa

    C'è una zona dell'india ,in cui a seguito delle vessazioni continue sulle donne,considerate come serve della famiglia acquisita una donna di 50 anni,ha organizzato una associazione di sole donne dal nome 'banda dei sari rosa' per difendersi dai soprusi anche fisici a volte subiti.

    MjNif



    Tulipani rosa

    Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban, turbante, forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante. Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono ricchi di tulipani ed in Aprile ad Istanbul si celebra la festa del tulipano. Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso. Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto e se ne trovano di moltissimi colori diversi, anche rosa.

    xTPYB



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:13
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il giallo



    Barca sul Fiume Giallo

    Il giallo è un colore caldo che ricorda il sole e l'estate. La natura, come sappiamo, è straordinaria nelle sue manifestazioni e spesso riesce a far rimanere le persone senza parole davanti al suo spettacolo. I colori del mondo sono tanti ed il giallo è uno di quelli che mette particolare allegria.

    Il Fiume Giallo è il corso d'acqua principale della Cina. Nasce a sud del deserto del Gobi e prende il nome dai numerosi sedimenti fertili di colore giallo che la corrente trascina con sé lungo il suo corso. Questa particolarità rende il fiume piuttosto pesante, fangoso e molto impetuoso.

    m7i0B



    Campo a Sumava

    Sumava è un parco nazionale della Repubblica Ceca, un luogo incontaminato che ricorda i paesaggi canadesi. L'accesso ai visitatori non è libero ma contingentato, proprio per preservarne la bellezza. E' stato riaperto nel 2009, dopo i sessant'anni in cui la zona è stata lasciata solo alla sua fauna.

    jdXUJl



    Dune nel deserto

    Il Sahara è un luogo di pace e serenità. Nessun rumore se non quello del vento. La notte milioni di stelle vegliano sul viaggiatore ed intorno solo sottile e soffice sabbia. Le dune, con le loro forme sinuose in continuo divenire, sono un'immagine da portare sempre nella memoria.

    1QMhTl



    Farfalla sulle Alpi

    Si chiama Lycaena Virgaureae ed è una farfalla tipica della zona alpina d'Italia. Gli animali, di tutte le specie, mostrano sempre colori meravigliosi e vivaci.

    wOcRGl



    Girasole

    Il girasole è uno dei fiori più belli che la natura possa offrire. Il suo nome deriva da due parole greche che indicano la sa tendenza a girare il capolino sempre verso il sole, comportamento noto come eliotropismo. E' una pianta annuale che vive solo in primavera-estate ma i campi colorati di giallo grazie ai suoi petali sono meravigliosi.

    vtmJIl



    Quarzo

    Il quarzo giallo è noto come 'citrino'. Si forma per riscaldamento, anche artificiale, dell'ametista per ossidazione del ferro. I campioni naturali spesso sono bicolori e prendono il nome gemmologico di ametrini.

    Vwckbl



    Serpente

    Di serpenti in natura ce n'è di molte specie. Questo di colore giallo ha origini asiatiche.

    DbRSUl



    Spezie

    Tra le spezie ce ne sono alcune di un bellissimo colore giallo. C'è il noto zafferano, la curcuma, che è considerata lo zafferano indiano ma che ha proprietà, profumo e sapore molto caratteristici. C'è anche il fresco e piccante zenzero, di un giallo pallido. Ed infine il curry che è una miscela di spezie. Ognuno può creare la sua.

    LBiyOl
    Zafferano selvatico



    Stella di mare

    Anche di stelle marine ce n'è di diverso genere e colore. Quasi tutte hanno cinque raggi che si diramano da un disco centrale. Sono sempre state considerate un problema dai pescatori di ricci che per liberarsene, le tagliavano a metà rigettandole in mare. Per la loro grande capacità di rigenerazione, però, da ogni parte tagliata riuscivano a ricostruire la parte mutilata.

    0Dsn5l



    Tramonto

    Quello del tramonto rimane uno degli spettacoli più belli e suggestivi. La natura, in questa occasione, riesce a presentarsi sempre con un colore differente in base alla luce, al clima ed all'ambiente circostante.

    JsOmzl



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:14
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il verde




    Smeraldo

    Nel mondo ci sono tanti colori bellissimi, ognuno a modo suo. Adesso conosciamo il verde, colore della speranza e del cambiamento.

    Questo è un meraviglioso smeraldo così come lo si trova in natura.

    bNjJil



    Rana

    Nella foto una rana si mimetizza perfettamente con la vegetazione dello stagno in cui si trova.

    eYM7rl



    Salsa verde


    Una delle delizie della cucina piemontese, fatta con prezzemolo, aglio, pane bagnato nell'aceto, acciughe ed olio extra vergine d'oliva.

    Id0H3l



    Tè verde matcha


    Il tè verde giapponese matcha, oltre ad essere buono, è benefico per la salute. Disintossicante e ricco di anti ossidanti che aiutano a rimanere giovani.

    q79j8



    Toret

    Questa fontana è simbolo della città di Torino. Se ne trovano moltissime e sono una vera e propria istituzione.

    mm6KO



    La natura a primavera


    E' arrivata la primavera e la natura rinasce.

    xd8U6



    Iguana


    Simile ad una lucertola ma più grande e lenta. Tipiche del Sud America.

    wTzeGl



    Cardamomo


    E' una spezia profumata e molto aromatica. I suoi baccelli verdi contengono piccoli semi neri. Utilizzata molto nella cucina medio orientale.

    kPk54l



    Mare verde

    La natura,a volte, è in grado di creare fusioni di colori meravigliose.

    e5SNql



    Malachite


    E' una bellissima pietra dura. Sempre diversa e ricca di sfumature.

    fD68cl



    Colibri verde

    Le penne hanno un colore particolarmente brillante. La colorazione non è dovuta alla pigmentazione delle penne. Queste sono ricoperte da piccolissime lamelle cornee trasparenti che contengono microscopiche bolle d'aria, che funzionano da prismi ottici. Il raggio di luce viene così scomposto nei suoi colori originari dando una colorazione cangiante diversa a seconda dell'angolo di osservazione.

    F9YPBl



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:15
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il rosso



    Tramonto dietro i baobab

    Raccontare la vita sulla terra attraverso i colori. Ce ne sono tanti e tutti sono bellissimi ma qualcuno evoca immagini precise e particolari. Come il rosso che è il colore dell'amore, della passione ma anche del sangue.

    Il rosso è il colore tipico del tramonto. Questo si staglia dietro i giganteschi baobab del Madagascar.

    T11qcl



    Donne indiane in cucina

    Il rosso è uno dei colori predominanti in India. Utilizzato per i vivaci sari e per cucinare, con i pomodori ed i peperoncini.

    cBcyRl



    Etna in eruzione

    L'eruzione dell'Etna del 1669, che è considerata la più devastante in epoca storica, ebbe inizio in primavera e si concluse a metà luglio dello stesso anno. Devastò e seppellì decine di centri abitati giungendo fino al mare in corrispondenza dei quartieri occidentali di Catania.

    YATLol



    Fenicottero africano

    I piccoli escono dal guscio con un piumaggio bianco ma le piume di un fenicottero nella fase adulta vanno da un rosa chiaro ad un rosso vermiglio, dovuto al carotene ottenuto dal loro cibo. Un fenicottero ben nutrito e in salute è parecchio variopinto. Quanto più rosa è un fenicottero, tanto più desiderabile come partner. Un fenicottero bianco o pallido, comunque, di solito è malato o soffre di mancanza di cibo. Tutti i fenicotteri hanno 12 penne da volo nere in ogni ala.

    BEyeIl



    Peperoncino rosso

    Il suo nome scientifico è Capsicum, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe, ma attualmente la sua coltivazione è ormai diffusa in ogni parte del mondo; come molti altri alimenti salutari, il peperoncino era conosciuto fin dall'antichità. Dal ritrovamento di reperti archeologici sappiamo con certezza che fin dal 5000 a.C. circa, la popolazione messicana conosceva il peperoncino ed era dedita alla sua coltivazione. Il peperoncino fu importato in Europa da Cristoforo Colombo, nel suo secondo viaggio, risalente al 1493.

    2PfDAl



    Rubino

    Si presenta di colore rosso vivace, dovuto a inclusioni di cromo, ma può assumere varie tonalità di questo colore, che vanno dal rosso più vivo, anche detto "sangue di piccione", al rosato (tipico di rocce metamorfiche generatesi per metamorfismo di contatto di sedimenti alluminiferi e di marmi dolomitici).

    QUiNQl



    Rosa rossa

    Nel linguaggio dei fiori è senza dubbio la messaggera di un amore passionale e travolgente. Il rosso rappresenta il colore dell'amore, della vita, del sangue e del fuoco. Era considerato anche il colore del Dio della Felicità, che dispensava la ricchezza agli uomini.

    QsrXbl



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:16
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    POSTI INCREDIBILMENTE COLORATI DEL NOSTRO PIANETA



    Dopo un lungo inverno, con l'arrivo della primavera, il nostro pianeta sfoggia i colori più belli e caldi che si possano immaginare.

    qCIDJI5
    Namibia. Plateau Namaqualand.


    xRIjCZ6
    Namibia. Plateau Namaqualand.


    5uElHZy
    Namibia. Plateau Namaqualand.


    LVr4vMR
    Cina. Liuping. Campo di colza.


    sbHZ9BM
    Cina. Liuping. Campo di colza.


    C3znJvb
    Cina. Liuping. Campo di colza.


    oWGtnzB
    Giappone. Parco Hitsujiyama. Fioritura Phlox.


    lR2WLrk
    Giappone. Parco Hitsujiyama. Fioritura Phlox.


    mDicbm8
    Giappone. Parco Hitsujiyama. Fioritura Phlox.


    xKzP6he
    Marocco. Città Chefchaouen.


    UTyGmlb
    Marocco. Città Chefchaouen.


    mRWkyJm
    Marocco. Città Chefchaouen.


    rp0h2BE
    Paesi Bassi. Piantagione di fiori.


    s8SnpLu
    Paesi Bassi. Piantagione di fiori.


    3XIWwV6
    Paesi Bassi. Piantagione di fiori.


    HIVQ9lJ
    Francia. Provenza. Piantagioni di lavanda.


    Txh6Xgc
    Francia. Provenza. Piantagioni di lavanda.


    hyOumSO
    Francia. Provenza. Piantagioni di lavanda.


    2saaAhw
    STATI UNITI D'AMERICA. Ariz. La formazione delle rocce "Wave".


    Ur8N0Bk
    STATI UNITI D'AMERICA. Ariz. La formazione delle rocce "Wave".


    1rTXx6f
    STATI UNITI D'AMERICA. Ariz. La formazione delle rocce "Wave".


    iKixQBK
    Italia. Cinque Terre.


    nSPVfHw
    Italia. Cinque Terre.


    ZsF9EHK
    Giappone. Hitachinaka. Parco Hitachi-Siasayd.


    Vx43kPT
    Giappone. Hitachinaka. Parco Hitachi-Siasayd.


    xKY2GjN
    Giappone. Hitachinaka. Parco Hitachi-Siasayd.


    5GRbURr
    Italia. Venezia. L'isola di Burano.


    Kka2vFm
    Italia. Venezia. L'isola di Burano.




    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:17
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    I nomi dei colori più strani



    cvet_oboev



    I nomi dei colori talvolta sono davvero particolari e ci aiutano a capire e definirne meglio le tonalità e le sfumature.

    I nomi dei colori possono essere decisamente strani! Come molti di voi già sanno, ciascun colore è costituito da tre componenti, che sono la tonalità, la luminosità e la saturazione. La tonalità indica un colore “puro”, cioe’ con una sola lunghezza d’onda all’interno dello spettro ottico della luce. In pittura il colore “puro” si ottiene senza aggiunta di pigmenti bianchi o neri. La Luminosità, allora, specifica la quantità di bianco o di nero presente nel colore percepito, mentre la saturazione è la misura dell’intensità di un colore.

    RAL-1024x576



    Nero, bianco, grigio e, talvolta, marrone sono considerati colori “neutri”, contengono cioè parti uguali di ciascuno dei tre colori primari.

    Ma la tavolozza dei colori è piena di cromatismi e sfumature, e la cosa più curiosa è che esistono nomi davvero strani per identificare i colori.

    Nella lista dei colori, ad esempio, già solo il Bianco può essere declinato in tante sfumature differenti.

    Ed ecco ritrovarci davanti al Bianco antico, al Bianco anti-flash, al Bianco di titanio; senza dimenticare il Bianco di zinco, il Bianco fantasma, il Bianco floreale, il Bianco fumo, il Bianco Navajo…

    “Il bianco ed il nero hanno un loro significato, una loro motivazione e quando si cerca di eliminarli, il risultato è un errore“.

    b79eb81436_bianchi



    “La cosa più logica è di considerali come dei neutri: il bianco come la più luminosa unione dei rossi, azzurri, gialli più chiari, e il nero, come la più luminosa combinazione dei più scuri rossi, azzurri e gialli“. [Vincent Van Gogh]

    Non ci resta che andare alla scoperta di alcune delle tonalità di colore più particolari, a cui è stato dato un nome che possiamo definire decisamente strano.

    Tan

    Tan

    Il tan è una gradazione chiara di marrone, tendente al tenné. Il nome deriva dal tanno (corteccia di quercia) impiegato nella concia del cuoio. Il primo utilizzo del termine tan come nome di colore in lingua inglese risale al 1590. Colori simili al tan, tanto che possono essere considerati suoi sinonimi, sono il tenné e il fulvo.


    Uova-di-pettirosso

    Uova di pettirosso

    Uovo di pettirosso è un colore che deve il suo nome proprio dal particolare colore delle uova del pettirosso americano. Il primo utilizzo di questo termine per indicare tale colore è stato fatto nel 1873.


    Solidago

    Solidago

    Il Solidago è una tonalità di giallo. Solidago virgaurea è anche il nome scientifico della Verga d’oro comune, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae e abitatrici delle zone temperato-fredde dell’Europa, Asia e Nord America, riconoscibilissima per i suoi fiorellini dal tipico colore.



    BRUNO-VAN-DYCK

    BRUNO VAN DYCK

    Il bruno Van Dyck, colore che prende il nome dal pittore Antoon Van Dyck, che ne fece largo uso nei suoi quadri, è un colore marrone molto scuro e intenso. Questo colore, antichissimo, è ancora attualmente molto utilizzato, con una grande quantità di tecniche (olio, acquerello, tempera, etc.) e di supporti.



    Uva-americana

    Uva americana

    Uva americana è una gradazione di blu. Esistono in realtà moltissime tonalità di blu, dal blu acciaio al blu reale. Per gli antichi greci e per i romani il blu non era un colore apprezzato, era il colore degli occhi dei barbari, e quindi non era un colore nobile.



    Eliotropo

    Eliotropo

    L’Eliotropo è il colore via di mezzo fra il porpora ed il rosa, ed è una rappresentazione del fiore dell’Heliotropium. Un altro nome per questa tonalità è lavanda brillante. Il primo uso della parola “eliotropo” per indicare tale colore è stato fatto nel 1882.



    MATITA-COPIATIVA

    Matita copiativa

    Il colore matita copiativa è una tonalità di blu e deve il suo nome a quel particolare tipo di matita utilizzate durante le elezioni. La sua particolarità è che possiede una mina particolare, addizionata di pigmenti, quindi di fatto risuta essere indelebile, e cancellabile solo per abrasione.



    NEMBO-O-PLUMBEO

    Nembo

    Il colore nembo richiama le nuvole, ma anche il piombo. Nonostante sembri quasi un lilla, viene anche chiamato “plumbeo“, che in realtà ci verrebbe da associare al grigio scuro. Infatti quando il cielo è plumbeo, di solito, intendiamo dire che è fosco e nuvoloso.



    Caraibi

    Caraibi

    Il colore Verde Caraibi (Caribbean green) è una sfumatura medio scuro di verde-turchese. La Crayola ha inventato questo colore nel 1988.



    Ametista

    Ametista

    Ametista è un colore violaceo moderato e trasparente. Il suo nome è derivato dall’omonima ametista, un tipo di quarzo. Benché il colore ametista naturale vari dal viola al giallo, il colore qui citato è quello viola più comunemente collegato alle pietre dell’ametista
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Cromopsicologia: i colori raccontano e influenzano il nostro umore



    14853335655888643d4ad275



    Sei ti senti giù indossa un capo arancione; se hai bisogno di serenità dipingi di blu chiaro la camera da letto. I colori che indossiamo o dei quali dipingiamo i muri della nostra casa possono raccontare molto di noi stessi, del nostro umore e di come ci sentiamo. Ma se li usiamo con qualche accortezza, possiamo sfruttare la loro energia per sentirci meglio e per migliorare il nostro umore. In parte lo facciamo in modo istintivo: sappiamo bene il rosso è un colore non ideale per le pareti della nostra camera da letto mentre, quando ci sentiamo giù di corda, lo indossiamo volentieri, proprio per darci la carica. Ecco allora qualche accorgimento suggerito dalla cromopsicologia, la scienza che studia l'influsso dei colori sulla nostra psiche.

    Marketing-Colors-1024x640



    CHE COS'È LA CROMOPSICOLOGIA – Come dice il suo stesso nome, si tratta di una disciplina che studia la reazione del comportamento umano in presenza dei colori e alle loro combinazioni. Come anche la cromoterapia, che si propone addirittura di utilizzare i colori come sistema di cura nel caso di alcuni disturbi, si tratta di una pseudo-scienza, perché le sue pratiche non hanno trovato conferma in studi clinici controllai. Esistono però numerose teorie secondo le quali i colori influenzano l'agire e il sentire umano, in particolare alcuni processi cognitivi soprattutto nei bambini. Moltissimi popoli antichi hanno attribuito una grande importanza ai colori e al loro influsso nella vita quotidiana: oggi possiamo accogliere i suggerimenti di chi studia gli effetti del colore come un suggerimento che ci aiuta a migliorare alcuni aspetti della nostra routine giornaliera.


    550985_red-tree-desktop-wallpapers-hd-wallpaper-backgrounds-of-your-choice_1920x1200_h



    LE PROPRIETÀ DEI COLORI - ROSSO - E' il colore dell'amore, del fuoco e della passione. Rappresenta il calore e l'energia, ma anche le emozioni violente e distruttrici.



    dsc_0018


    GIALLO – Si relaziona alla parte sinistra del cervello, legata alla logica e alle facoltà intellettuali. Favorisce dunque l'attenzione e la concentrazione ed è associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione.


    orange_color_20071130_121954_flower_sun_in_store_stanyan_sf_7252b



    ARANCIONE – Deriva dall'unione di rosso e giallo, quindi attenua gli effetti estremi del rosso. Porta entusiasmo, allegria, ottimismo e positività dei sentimenti.



    IMG_8604



    VERDE - E' il colore della natura: simboleggia armonia, rinascita, equilibrio e speranza. Contribuisce a diffondere serenità e calma.



    3624af9f30b9bca813bd61d538639057



    BLU - E' il colore del mare e del cielo: trasmette un senso di freschezza e di riposo attenuando l'ansia.



    f_20584558



    BIANCO – E' simbolo di purezza e di innocenza; è fresco, luminoso, solare, apporta energia e vigore.



    FkJRN8



    NERO – E' la somma di tutti i colori, è luce che non si è ancora manifestata ed è simbolo di mistero e di ciò che è inspiegabile.

    COME USARE I COLORI – Per sfruttare l'energia dei colori possiamo indossarli, mangiarli per mezzo di certi alimenti, o immergerci in essi, ad esempio dipingendo di una data sfumatura le pareti di un ambiente della nostra casa. In questo ultimo caso una certa cautela è d'obbligo: se l'effetto finale non è quello che ci attendevamo può essere impegnativo fare di cambiamenti. Meglio procedere con cautela quindi, ricordando che le tinte molto brillanti e intense non sono le migliori per le stanze in cui si deve riposare, nelle quali sono preferibili colori che aiutano il rilassamento e il riposo, mentre si possono adoperare negli spazi comuni in cui si socializza, oppure in bagno o in cucina. Possiamo permetterci maggiori libertà a tavola o nell'abbigliamento: in particolare, i cibi rivelano proprio per mezzo del colore la presenza di diversi nutrienti: in questo caso i nutrizionisti suggeriscono di alternare la frutta e la verdura proprio in virtù del colore, per assicurarci un apporto completo e bilanciato di tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.


    colorful-rainbow-rose-8o4l-1024x576-MM-90



    PER IL LOOK – Persino il marketing studia accuratamente i colori più adatti alla creazione dei loghi di un brand, in modo da trasmettere già al primo sguardo un'informazione sull'identità dell'azienda rappresentata. A maggior ragione, possiamo affidare ai nostri outfit un messaggio preciso. In questo è maestra Kate Middleton: i suoi look sono studiatissimi e sempre perfetti nelle diverse situazioni. In particolare le diverse sfumature di blu, delle quali la principessa ama vestire, suggeriscono affidabilità e un'eleganza charmante, ma rassicurante e priva di aggressività. Possiamo fare come lei, ma se vogliamo ammantarci di mistero, dobbiamo optare per il nero. Attenzione però: vestirsi solo o prevalentemente di questo non-colore, può significare che stiamo soffocando i nostri desideri più intimi. Se invece vogliamo esprimere energia e buon umore (o al contrario abbiamo bisogno di una carica extra per tirarci un po' su), il colore perfetto è l'arancione. Anche il rosso ha questo effetto, ma può essere interpretato come segnale di aggressività: meglio mixarlo con il nero, o utilizzarlo in un dettaglio o in un accessorio. Un total look grigio può risultare molto serio e un po' deprimente, anche se la moda lo propone come icona di eleganza intramontabile: possiamo allora accostarlo al rosa, simbolo di affetto e di sentimenti meno travolgenti dell'amore rosso fuoco, o all'azzurro, che evoca semplicità e ottimismo. E il marrone? E' il colore da scegliere quando ci sentiamo positive, solide e affidabili. Insomma, è una tinta importante e un po' difficile, che richiede una solida autostima.

    maxresdefault_151






    tgcom24
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Undici luoghi d’Europa dominati dal colore bianco


    Scogliere spettacolari, villaggi con i muri a calce, sabbie del colore del latte: ecco le destinazioni di un candore abbagliante. Il bianco è il colore che più riflette la luce: per questo, ora che il periodo della neve è terminato, lo associamo soprattutto all’estate, agli edifici dai muri a calce per riparare le case dagli ardori del sole, oppure a candide spiagge o scogliere spettacolari. Troviamo luoghi all’insegna di questo colore non solo nei paesi mediterranei, come ci aspetteremmo, ma anche nel Nord Europa, con siti di grandiosa bellezza.


    1200px-Etretat_Cliffs_5



    ÉTRETAT, NORMANDIA, FRANCIA – Questo villaggio della Francia settentrionale è conosciuto per le sue maestose falesie a picco sul mare. Le scogliere con i tre iconici archi naturali hanno ispirato nel corso della storia artisti famosi tra cui Claude Monet, Gustave Flaubert, Guy de Maupassant.


    c2b72d1148fd5fc5f4bbd9ff8f93db7f



    SEVEN SISTERS, EAST SUSSEX, REGNO UNITO – Il colore candido di questo tratto di costa affacciata sulla Manica è dovuto alla presenza di gesso nelle rocce che si affacciano sul mare. Siamo tra le città di Seaford e Eastbourne all’interno dell’omonimo parco naturale: il nome Seven Sisters (le Sette Sorelle) è collegato al numero di colline retrostanti la scogliera.


    100850-White-Cliffs-Of-Dover



    WHITE CLIFFS, DOVER, REGNO UNITO – Siamo ancora sul Canale della Manica, qualche centinaio di chilometri più ad est: le bianche scogliere di Dover sono uno dei tratti più belli e scenografici della costa britannica meridionale. Anche in questo caso le rocce sono composte di rocce calcaree.


    5585db249f9f412ba9e00b5768c4366f



    SARAKINIKO, MILOS, GRECIA – Una scogliera di caolino di un candore abbagliante, unica nel suo genere in tutto il Mediterraneo: qui, tra rocce a pinnacolo e concrezioni curiose, si è immersi un paesaggio quasi lunare. Gli scogli hanno forme bizzarre, sono scavate dal mare in piccole e profonde anse e incantevoli piscine naturali con acqua turchese limpida come il cristallo.


    santorini-island-tour-1024x640



    OIA, SANTORINI, GRECIA – Il villaggio tuto intonacato a calce e abbarbicato sull’alta scogliera offre uno dei panorami più celebri al mondo. Il bianco delle case, il blu dei tetti e delle finestre fanno a gara con l’azzurro del mare e del cielo per uno scenario che diventa assolutamente perfetto alla luce dorata del tramonto.


    Scala-dei-Turchi-Italy-Sicily-e1569353343912



    SCALA DEI TURCHI, REALMONTE, AGRIGENTO - Questa falesia, dal colore bianchissimo e dalle forme davvero inconsuete, è ormai da qualche tempo una importante attrazione turistica. La sua popolarità è dovuta alla singolare bellezza del luogo e alla popolarità acquisita dai romanzi che hanno come protagonista il commissario Montalbano, frutto della penna di Andrea Camilleri.



    2676agriturismo-masseria-ostuni-puglia-salento



    OSTUNI, BRINDISI – È la Città Bianca per antonomasia, capofila delle numerose cittadine pugliesi tutte caratterizzate dai muri candidi, intonacati a calce, che contraddistinguono le strade e i vicoli del centro storico.


    2840312381_3070cf2dbc_b



    PORTO PINO, SARDEGNA – Siamo sulla costa sud-occidentale della Sardegna, nel basso Sulcis. A ridosso della lunga spiaggia e di Capo Teulada si trova una zona di dune bianche della lunghezza di circa un chilometro (Is arenas biancas), prodotte dall'erosione delle rocce del promontorio: l’accesso a questa meraviglia della natura è consentito solo d’estate perché il promontorio è area militare e quindi interdetta al pubblico.


    photo_0



    MIJAS, ANDALUSIA, SPAGNA - Questo piccolo villaggio si trova sulla sommità di una collina alta circa 500 metri. La cittadina si è sviluppata a valle, vicino al mare, ma la parte collinare conserva un piccolo borgo amatissimo dai turisti, con tutto il fascino dei cosiddetti pueblos blancos (i paesi bianchi) con stradicciole tortuose e case candide.


    1200px-Azenhas



    AZENHAS DO MAR, SINTRA, PORTOGALLO – Questa rinomata località marina del Portogallo sud-occidentale, si affaccia all’Oceano Atlantico da uno spettacolare promontorio a picco sul mare. Ospita anche alcuni edifici storici le cui facciate sono abbellite dai tipici azulejos, le caratteristiche e preziose decorazioni in porcellana azzurra.


    uploaded



    DUBROVNIK, CROAZIA - Questa splendida città affacciata al Mare Adriatico, è diventata celeberrima per aver ospitato le riprese della saga Il Trono di Spade, offrendo l’ambientazione di “Approdo del Re”. La città è dominata da imponenti mura in pietra costruite nel XVI secolo e possiede un suggestivo centro storico in cui numerose strade, tra cui il corso pedonale noto come Stradun (o Placa), sono lastricate con pietra calcarea, di colore bianco rosato.




    tgcom24.mediaset.it
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    l mondo a colori, cinquanta sfumature di marrone



    2be99cf4a91247ce9d506d19ed2258d1



    Rappresenta la stabilità e l'affidabilità ed è associato a tutte le cose della natura. Il colore marrone è associato a tutte le cose della natura: terra, suolo, legno e le stagioni dell'autunno e dell'inverno. Il marrone è il colore del focolare e della casa e simboleggia la stabilità, l'affidabilità, l'onestà e il comfort. Un colore naturale viene percepito come solido, caldo ma può anche - soprattutto in confronto con altri colori - apparire cupo e noioso. Nelle arti, è un colore composito realizzato combinando rosso, giallo e blu (o rosso, giallo e nero).

    marrone_angolo__1_

    marrone_angolo__2_

    marrone_angolo__3_

    marrone_angolo__4_

    marrone_angolo__5_

    marrone_angolo__6_

    marrone_angolo__7_

    marrone_angolo__8_

    marrone_angolo__9_

    marrone_angolo__10_

    marrone_angolo__11_

    marrone_angolo__12_

    marrone_angolo__13_




    .ansa.it/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il mondo a colori, cinquanta sfumature di turchese



    10f842fe8985ba33a329fa3257c3becf



    È associato alla creazione di equilibrio emotivo e stabilità. Turchese, dalla parola francese per "turco" che si riferisce ai paesi di origine della preziosa gemma minerale di colore blu-verde, è il colore che si inserisce tra il verde e il blu e copre una vasta gamma di "sfumature" dal turchese verdastro delle acque del mare al turchese bluastro dei cieli estivi. È associato alla creazione di equilibrio emotivo e stabilità.

    turchese_angolo__1_

    turchese_angolo__2_

    turchese_angolo__3_

    turchese_angolo__4_

    turchese_angolo__5_

    turchese_angolo__6_

    turchese_angolo__7_

    turchese_angolo__8_

    turchese_angolo__9_

    turchese_angolo__10_

    turchese_angolo__11_

    turchese_angolo__12_

    turchese_angolo__13_

    turchese_angolo__14_

    turchese_angolo__15_

    turchese_angolo__16_

    turchese_angolo__17_

    turchese_angolo__18_

    turchese_angolo__20_

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il mondo a colori, il giallo trasmette gioia



    2412c0acac2b591218a6db5323a6438c



    Cinquanta sfumature di giallo, il colore che ispira allegria. Il colore Giallo è il simbolo della luce del sole ma anche dell'energia sia mentale che fisica e della conoscenza. Nella scala cromatica il colore Giallo occupa la posizione immediatamente dopo il colore Bianco. Ha una lunghezza d'onda compresa tra 565 e 590 nanometri.

    giallo_angolo__1_

    giallo_angolo__2_

    giallo_angolo__3_

    giallo_angolo__4_

    giallo_angolo__5_

    giallo_angolo__6_

    giallo_angolo__8_

    giallo_angolo__9_

    giallo_angolo__11_

    giallo_angolo__12_

    giallo_angolo__13_

    giallo_angolo__10_

    giallo_angolo__7_

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Italia suggestiva: 10 città tutte in bianco



    Evocano l’estate fin dal primo sguardo, con i loro muri candidi di calce o delle pietre locali in cui sono costruite. Le Città Bianche sono prevalentemente nell’Italia del Sud, soprattutto in Puglia, e costituiscono una destinazione perfetta per la nostra estate italiana. Il loro colore corrisponde spesso ad esigenze funzionali, ad esempio l’utilizzo di materiali locali o l’esigenza di mantenere freschi gli ambienti nei mesi torridi dell’estate. Oggi sono gettonatissime dai turisti, ma vale sempre la pena conoscerle e visitarle.

    OSTUNI-1-1024x683



    OSTUNI, BRINDISI – È la Città Bianca per antonomasia e merita questo appellativo a pieno titolo. Gli edifici dell’intero centro storico sono stati ridipinti a calce nel corso degli ultimi secoli: questo accorgimento ha protetto la popolazione dalla peste nel XVII secolo, dato che la calce ha un’azione disinfettante. Oggi il colore candido mantiene fresche le abitazioni e conferisce alla città il suo aspetto pittoresco.

    2014-03-15-Bari-Esplanade-1030x686



    LOCOROTODO, BARI – Il borgo deve il suo nome alla forma circolare del centro storico. Tutto qui è di un biancore abbagliante: oltre alle case sono bianchi anche le scalette, gli archi e persino il selciato, lustro e scintillante. Tutto questo fa magnifico contrasto con i colori vivaci dei fiori e delle piante generosamente presenti sui balconi, nelle piazzette e sulle scale di accesso alle abitazioni, in piccoli spazi trasformati in incantevoli salotti a cielo aperto.

    houses-3723492_1280



    MONTE SANT'ANGELO, FOGGIA - Il borgo, tutto in bianco, è arroccato su uno sperone di montagna del Gargano. È celebre per il santuario dedicato a San Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggi sin dal VI secolo e Patrimonio dell'Umanità Unesco.

    ff13e4ac5ff1773aa5812326875f444487cfe962



    CISTERNINO, BRINDISI - Un intrico di viuzze e vicoli, tra casette tutte bianche e richiami arabeggianti, in magnifico contrasto con il colore azzurro del cielo. Il centro storico e un tipico esempio di "architettura spontanea": vi si trovano palazzi storici, abitazioni rurali ed edifici religiosi, come chiese e tabernacoli. Il borgo è suddiviso in cinque rioni con nomi curiosi: l’Isule, Scheledd, U’ Pandene, Bbere vecchje e U Bburie.

    1024-galleri006



    ALBEROBELLO, VALLE D’ITRIA - È celebre in tutto il mondo per i caratteristici trulli, le antiche dimore agresti dal tetto a cono. La loro conformazione particolare risale al XV secolo: per evitare di pagare una tassa sugli immobili, le case dei contadini erano costruite a secco, senza utilizzare malta, in modo che potessero essere giudicate precarie. Il tetto è costruito con cerchi di pietre sovrapposti.

    11567_orig



    SIRACUSA - Costruita in pietra bianca "giuggiulena", termine che nel dialetto locale significa "pietra torrone di sesamo" e indica la pietra arenaria locale. La città è stata una delle colonie della Magna Grecia: la parte più antica è tutta un alternarsi tra il bianco degli edifici e l’azzurro del mare.

    levanzo-porto



    LEVANZO, ISOLE EGADI - Ci troviamo nella più piccola delle isole Egadi. Il borgo è una semplice manciata di casette, il cui colore bianco spicca contro il blu del mare e del cielo. La vita sull'isola è semplicissima, all'insegna dei tempi antichi e della più autentica tradizione del mare, come in un viaggio a ritroso nel tempo.

    IMGP0183



    MATERA – La città dei Sassi che nel 2019 è stata Capitale europea della cultura ed è patrimonio dell’Umanità Unesco, deve il colore bianco delle sue costruzioni alla roccia calcarea della quale sono costruite o in cui sono direttamente scavate. Un tempo “vergogna d’Italia” per le drammatiche condizioni in cui vi si viveva, oggi i Sassi sono stati riqualificati e ospitano spesso lussuose dimore di design.

    f6dec95cb9320c1b2f16d18f77009024



    ATRANI, SALERNO – E’ uno dei borghi più graziosi della costiera amalfitana e anche il qui il candore delle case fa splendido contrasto con il blu del mare e del cielo. Archi, scalinate, una splendida chiesa Collegiata e, tutt’intorno, la bellezza e il glamour della Costiera.

    296210-Ascoli-Piceno-Province



    ASCOLI PICENO – Il capoluogo delle Marche conserva, nel centro storico, splendidi edifici costruiti in travertino, al quale si deve la colorazione bianca che pervade la città. In Piazza del Popolo, ad esempio, i superbi palazzi rinascimentali fanno da scenario a un vero e proprio salotto in tinte white, circondato da porticati e dominato dalla chiesa di San Francesco.



    tgcom24.mediaset.it
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Dieci destinazioni per chi ama sognare in blu


    Nella natura, tra villaggi colorati o in scenari di grande bellezza, tra il colore del mare, del cielo e di interi villaggi. Ci sono angoli del mondo in cui tutto si colora di blu. Oltre al mare e al cielo, che questo colore ce l’hanno per natura, si tingono delle più varie sfumature di questo colore le case, interi villaggi, monumenti decorati in modo mirabile e prezioso. Alcune possiamo visitarle adesso, per altre dovremo aspettare che si allentino le restrizioni legate alla pandemia, ma per il momento possiamo ammirarle per immagini e inserirle nella nostra wish list di viaggio.

    08bdf662878d7667839c2e86d2ab5d4c



    SELVAGGIO BLU, BAUNEI, SARDEGNA - Un percorso di trekking piuttosto impegnativo, da suddividere su più giorni, in gran parte nel territorio di Baunei in Ogliastra, tra panorami di bellezza spettacolare nel cuore più selvaggio e autentico dell’isola. Richiede un buon allenamento, ma la bellezza del tracciato ricompensa della fatica.

    104834294-bc530df5-4640-4777-8908-bba84ee49820



    GROTTA AZZURRA, CAPRI – È una delle grotte più famose e incantevoli del Mediterraneo. Per visitarla occorre aspettare i mesi estivi e una giornata con condizioni favorevoli, visto che si esplora solo dal mare e con piccole barche. La sua bellezza è dovuta ai giochi di luce che i raggi del sole creano con la sabbia candida del fondale e il turchese delle acque.

    104834586-6a6bc1b8-dd35-46b0-8d34-c2819887c03f



    MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA, RAVENNA – Milioni di tessere preziose, accostante per comporre incantevoli mosaici: il Mausoleo di Galla Placidia è uno scrigno di arte e di bellezza. I mosaici risalgono al V-VI secolo, sono dominati dal blu e dall’oro, e sono tra i più mirabili esempi di quest’arte.

    105012590-a796038b-2bc3-4547-bfd4-e0468e453646



    LAGO BLU, CHAMPOLUC, VALLE D’AOSTA - Questo grazioso laghetto è situato ai piedi del Monte Rosa a circa 2200 metri di altitudine ed è una delle mete più frequentate dagli escursionisti dell’alta Val d’Ayas, poco sopra Champoluc. L’escursione parte dalla frazione di Saint Jacques, a quota 1689 metri e ha un dislivello di 550 metri, ma la salita è piuttosto dolce. Il laghetto è incantevole e sembra a un passo dal cielo.

    104834737-105b9d48-481d-44d4-8366-7a81d51625eb



    OIA, SANTORINI, GRECIA - Questo pittoresco e celeberrimo villaggio è famoso in tutto il mondo per le sue case bianche, le cupole blu e, soprattutto lo sfondo indaco dell’insenatura sottostante. Sospesi tra il blu del mare e del cielo, da qui si ammirano i tramonti più romantici del mondo.

    104834965-bf1b2ac7-f2cd-46f6-88de-8991aa9937f3



    GROTTE BLU, ZACINTO, GRECIA - Un suggestivo sistema di archi e grotte, situato all’estremità settentrionale dell’isola, con vista sulla vicina Cefalonia. L’acqua è di una limpidezza eccezionale e di mille tonalità di turchese, indaco e smeraldo, in spettacolare contrasto con le rocce bianche e dorate della costa.

    104835164-cb09724e-9c1a-4017-9fd2-ea2fcdb80ba1



    MURALLA ROJA, CALPE, SPAGNA – Il nome dell’edificio in italiano significa “Muro rosso”, ma una parte di questo labirintico complesso è all’insegna del blu. A strapiombo sul mare e in stile postmoderno, è stato realizzato alla fine degli anni Sessanta dall’architetto Ricardo Bofil a Calpe, cittadina spagnola sulla Costa Blanca, traendo ispirazione dall'architettura delle kasbah nordafricane.

    104835319-45b50362-3764-4689-a50a-96ae2d1fff6b



    CHEFCHAOUEN, MAROCCO – Il borgo è chiamato anche Perla Blu del Marocco, dal colore particolare delle sue piccole case. È situato nel Marocco settentrionale, non lontano da Tangeri. Il centro storico, tutto dipinto nelle più varie tonalità di indaco, è Patrimonio dell’Umanità Unesco ed è considerato città sacra: il colore azzurro sarebbe infatti simbolo del colore del cielo e del paradiso.

    105012727-5431879b-baff-4b84-bbf7-bcc787742a19



    MOSCHEA BLU, ISTANBUL - è una delle più importanti moschee della città e una delle sue più celebri attrazioni turistiche. Prende nome dalle sfumature delle 21.043 piastrelle di ceramica turchese inserite nelle pareti e nella cupola, realizzate nella maiolica di İznik (l'antica Nicea).

    104835576-3586bd35-67a0-4530-8369-83a258bb0183



    CHIESA BLU, BRATISLAVA – Situata nella parte orientale della Città Vecchia, questa suggestiva chiesa di culto cattolico è in stile Art Nouveau. Edificata a partire dal 1907 su progetto dell'architetto ungherese Ödön Lechner, è dedicata a Santa Elisabetta, figlia di Andrea II d'Ungheria.

    tgcom24.mediaset.it
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Dieci luoghi dedicati a chi ama il rosso



    dailypix_0



    In natura o in architettura questo energetico colore è sinonimo di vitalità e di atmosfere particolarmente intense. Il rosso è il colore dell'energia, della vitalità e del fuoco. Esprime anche energia e passione: per questo i luoghi dominanti da questa tinta hanno un fascino tutto particolare. In alcuni luoghi del mondo il rosso gioca un ruolo importante, sia negli scenari della natura che nelle opere dell'uomo. Eccone dieci in cui la fa da padrone.

    141241237-50971808-72f1-4734-9229-ae3cff20477a



    I boschi autunnali in Giappone – Il foliage, in Giappone, insieme alla fioritura dei ciliegi uno degli appuntamenti più amati dai viaggiatori. Gli alberi si colorano dei colori del fuoco, creando suggestioni intense e affascinanti quanto le nuvole rosa dei ciliegi in primavera.

    141142822-c0cd5946-2dae-4131-8984-53f5d0322450



    Gli aceri rossi del Canada – L’acero rosso è simbolo del Paese, tanto da essere riprodotto anche sulla bandiera nazionale. I boschi di questo particolare albero, o i singoli esemplari disseminati un po’ ovunque, accendono il paesaggio di pennellate fiammeggianti.

    141142961-e5b7e4b6-c8f4-4f5f-b674-ff3ff0e4a8aa



    Peace Bridge, Calgary – Il Ponte della Pace è un ponte pedonale e ciclabile che attraversa il fiume Bow a Calgary in Canada. Il ponte, progettato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava ed è stato inaugurato il 24 marzo 2012. Ha un iconico design ad eliche circolari rosse, navata unica e 130 metri di lunghezza.

    141143107-4921d00e-97f8-49ff-952f-4471b335e06a



    I peperoncini rossi di Jodhpur, India - I peperoncini rossi, messi ad essiccare dopo essere stati raccolti nei campi, formano una distesa color fuoco che caratterizza il paesaggio. Qui siamo nei pressi della città di Jodhpur, celebre per le sue casette di colore blu. Insomma, una destinazione di molti colori.

    141143250-7cee0fe5-d5ab-4ce0-97d4-f7f699bf2fac



    Nusfjord, Isole Lofoten, Norvegia – Sono tra le più fotografate al mondo: le casette rosse dei villaggi delle isole Lofoten hanno un inconfondibile e iconico colore che, secondo una leggenda, viene dall’abitudine di tinteggiare i muri con il sangue dei pesci, per non dover acquistare una vernice. Le casette rosse appartenevano infatti ai pescatori più poveri, mentre quelle dipinte di bianco o di giallo erano di proprietà rispettivamente delle famiglie ricche e da quelle di classe media.

    141143402-5d5db9f3-6650-4f35-b41e-817bea554f13



    Piazza Rossa, Mosca - Molti degli edifici affacciati alla piazza, una delle più grandi e celebri del mondo, sono effettivamente di colore rosso, ma in questo caso la toponomastica non ha alcun riferimento cromatico né politico: in lingua russa in passato la stessa parola esprimeva infatti sia il colore rosso che l’aggettivo “bello”. La Piazza Rossa sarebbe in realtà la Piazza Bella. Misura 700 metri di lunghezza, 130 di larghezza e una superficie di 74.831 metri quadrati.

    141143551-b1133fdc-09c9-4715-9aa1-f0602bbb1a93



    Rocce rosse, Arbatax, Sardegna – Le grandi scogliere di porfido rosso sono uno dei simboli di questo tratto di costa sarda, in Ogliastra: a rendere ancora più vivo il contrasto sono il turchese del mare e la presenza di altri scogli, stavolta di colore bianco.

    141143706-af45f8f8-a089-4c41-aa2b-a136fd6f3c94



    Santuario di Fushimi Inari, Kyoto - Una vera full immersion in red. Per raggiungere questo celebre tempio scintoista, il pellegrino deve infatti percorrere un lungo sentiero devozionale a gradini che si arrampica lungo una collina. Il tracciato è fiancheggiato da migliaia di torii, speciali porte rosse donate dai fedeli. Il dio Inari, a cui è dedicato il tempio, protegge la prosperità e la ricchezza dei raccolti, in particolare del riso.

    141143853-39b1f288-40e7-41a0-9cc8-b14eb008f46e



    Larung Gar, Kham, Tibet – Migliaia di minuscole casette addossate le une alle altre, fatte di legno colorato di rosso e tanto addossate da fondersi a vicenda come in un formicaio. Vi abitano i monaci e le suore buddisti iscritti al locale Centro di studi religiosi. Si calcola che abitino in questo centro oltre 10mila persone. Nel 2016 il governo cinese ha tentato di demolirlo, ma con poco successo.

    141144015-707d69d8-8e11-4b92-87f2-a47aca998d8c



    Tempio e Museo della Reliquia del Dente di Buddha, Singapore – Il tempio si trova nel quartiere di Chinatown ed è stato edificato per onorare una preziosa reliquia: un dente che la tradizione vuole appartenesse al Buddha, sebbene la sua autenticità sia messa ciclicamente in discussione. L’edificio è dominato da fiammeggianti tonalità di rosso, mentre il giardino sul tetto offre un luogo tranquillo per pregare e meditare.


    tgcom24
     
    Top
    .
22 replies since 11/3/2014, 16:58   8747 views
  Share  
.
Top