COME FARE UNA CREMA NATURALE HOMEMADE PER VISO-CORPO: RICETTA, CONSIGLI E TUTORIAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    COME FARE UNA CREMA NATURALE HOMEMADE PER VISO-CORPO: RICETTA, CONSIGLI E TUTORIAL

    Come fare una crema viso-corpo “homemade”



    Da qualche anno, complice anche la crisi, sempre più persone preferiscono realizzare prodotti cosmetici "fatti in casa". Sul web si sono create molte community e forum per scambiare informazioni preziose e condividere esperienze sulla realizzazione di cosmetici homemade, addirittura coniando un nome tutto suo: "Spignattare"!

    DZi2wNj



    Ma qual è il senso dei cosmetici fai da te, vi chiederete? È presto detto: quello di ottenere prodotti economici privi di ingredienti chimici, profumi, coloranti di sintesi e conservanti, oltre a tutta una serie di sostanze dannosa per il corpo e per l'ambiente. Si può realizzare davvero di tutto, dai detergenti semplici alle creme: l'importante è avere una farmacia o un'erboristeria di fiducia che forniscano le "materie prime", sebbene anche online sia possibile trovare una vasta scelta di aziende che offrono questo tipo di servizio.


    Come fare a realizzare una crema naturale homemade? Le tecniche sono semplici ma, prima di iniziare, è bene ricordare un punto importante: le creme fatte in casa non hanno conservanti chimici e questo implica che bisogna utilizzare un grado di attenzione molto alto quando si realizzano, per evitare di introdurre batteri con il semplice contatto delle mani.
    E allora: munitevi di oli (quelli più indicati sono oli leggeri come quello di mandorla e di jojoba), di una piccola spatola, di un cucchiaio di plastica e di altri piccoli attrezzi per evitare di entrare in contatto con la crema. Per creare una crema più "curativa", invece, sarà indicato l'olio di vitamina E, che in commercio si trova sotto forma di gel.



    Ecco allora una ricetta "base" per una crema viso nutriente e idratante.

    Ingredienti:

    30 g di olio di mandorle
    30 g di acqua distillata
    1 cucchiaino circa di cera d'api (reperibile presso erboristerie, farmacie o apicoltori)
    4/6 gocce di olio essenziale a scelta



    Preparazione

    Pesare l'olio ed aggiungerlo alla cera che, nel frattempo, sarà stata messa a bagnomaria a sciogliere.
    Separatamente riscaldate l'acqua (calda, non bollente!) ed unite l'acqua all'olio ed alla cera sciolta, mescolando velocemente gli ingredienti con il vostro cucchiaio di plastica. Otterremo a poco a poco un'emulsione omogenea: a questo punto la crema è pronta!


    Aggiungete quindi l'olio essenziale e, mescolando, versate tutto in un recipiente di vetro con coperchio, precedentemente sterilizzato. Ricordate, si può sostituire totalmente o parzialmente l'olio di mandorle con altri oli, dotati di caratteristiche diverse, più adatte al singolo tipo di pelle.

    Per le pelli normali-miste, infatti, sono indicati oli più leggeri come quello di riso, di girasole o di jojoba; per le pelli secche o con le rughe sono consigliati oli più nutrienti come l'olio di mandorle dolci, l'olio di oliva, quello di germe di grano o piccole quantità di burro di Karitè. Possiamo inoltre addizionare queste creme, nella fase finale, con poche gocce di olio di borragine, di rosa mosqueta o con perle di vitamina E.


    Ricordate: la crema si conserva in frigorifero anche per un paio di mesi. Se si preferisce tenerla fuori dal frigorifero, invece, il consiglio è di aggiungere 5/7 gocce di semi di pompelmo.



    yahoo.com/

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 18:25
     
    Top
    .
0 replies since 28/2/2014, 23:58   430 views
  Share  
.
Top