I grandi squali: curiosità, foto e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Squali contro pesci scorpione



    Possono i più grandi predatori marini aiutare a combattere la diffusione delle specie invasive? In un parco marino in Honduras si cerca di spingere gli squali a mangiare questi pesci alieni.

    19XvQ



    Il pesce scorpione, lo spuntino dello squalo

    Un Carcharhinus perezi (squalo delle acque tropicali dell'Atlantico Occidentale) addenta un pesce scorpione nelle acque cristalline del parco marino Roatan a largo dell'Honduras. Un pasto funzionale all'equilibrio ambientale.

    Lavorando con i funzionari del parco, i sub del luogo stanno provando a spingere gli squali a cibarsi di una specie invasiva proveniente dagli oceani Pacifico e Indiano. Privi dei loro naturali predatori i pesci scorpione si sono diffusi su larga scala nelle acque dei Caraibi e della costa sud orientale degli Stati Uniti, dopo essere stati introdotti accidentalmente in queste acque da un appassionato di acquari, una decina di anni fa.

    In Honduras "i sub che hanno familiarità con gli squali, hanno deciso di incoraggiarli a cibarsi di pesci scorpione" ha detto il fotografo Antonio Busiello, che ha documentato la loro attività con queste foto.

    "Se questi predatori cominciassero a cibarsi di pesci scorpione, in un tempo ragionevole questa specie sarebbe tenuta sotto controllo all'interno dell'ecosistema".

    cqj9I



    Pesci scorpione: i topi dei mari?

    I pesci scorpione - come questi che potete vedere sopra, a largo dell'Honduras nel 2010 - sono capaci di impossessarsi del fondale marino e dei coralli, e stabilirsi definitivamente arrivando a una densità di popolazione di oltre 200 esemplari per 4.000 metri quadrati circa.

    Una femmina adulta di pesce scorpione produce quasi due milioni di uova ogni anno. Le uova e le larve sono poi trasportate lontano e sparse dalle correnti - alimentando la diffusione della specie.

    "Li chiamo i topi norvegesi dei mari" ha dichiarato George Burgess, direttore di ricerca al Florida Museum of Natural History. "Come i ratti si stanno diffondendo in tutto il mondo, puoi provare a distruggerli, avvelenarli o a fargli qualsiasi cosa, ma non scompariranno"

    La diffusione dei pesci scorpione è una cattiva notizia per l'ecosistema corallino caraibico, perché rischiano di soppiantare le specie locali come le Lutjanidae o le cernie (Epinephelinae) in particolare dove sono già state decimate dalla pesca selvaggia.

    I pesci scorpione potrebbero inoltre eliminare preziose specie alla base della catena alimentare, come gli scaridi (o pesci pappagallo), che essendo erbivori prevengono la diffusione selvaggia di alghe e vegetali all'interno delle barriere coralline.

    LeAiw



    A caccia di pesci scorpione

    Un sub mira ad un pesce scorpione a largo dell'Honduras. La caccia ai pesci scorpione è incoraggiata da quando questi fastidiosi invasori hanno cominciato a mettere radici in queste acque.

    "Come in ogni angolo dei Caraibi, il parco marino Roatan sta cercando una soluzione; un'idea è quella di portare questi pesci sulle tavole e convincere le persone a cucinarli e mangiarli", afferma il fotografo Antonio Busiello.

    Si dice che il pesce scorpione sia gustoso una volta rimosse le spine velenose.

    "Durante una competizione organizzata dal parco, più di 1700 pesci scorpione sono stati cacciati e cucinati in un solo giorno" dice Busiello, che aggiunge "un sommozzatore con un fucile subacqueo ne ha uccisi da solo più di 60. Sono davvero ovunque".

    7hO1N



    La pesca del giorno

    Pesci scorpione giacciono su una banchina del parco marino. Gli sforzi del parco per promuovere l'alimentazione a base di questi pesci non è una novità - la U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha lanciato una campagna con lo slogan "Se non possiamo batterli, mangiamoli!"

    Ma questi sforzi presentano dei limiti. "L'idea di cibarsi di pesci scorpione è una strategia promettente per aree come quelle del Florida National Marine Sanctuary o il parco marino Roatan, dove possiamo stimolare la caccia subacquea per eliminarli. Ma la vera sfida è quella di pescarne un numero grande abbastanza da frenarne la diffusione. Non è una specie che si può pescare facilmente con reti a strascico o altri metodi di pesca intensiva" perché i pesci scorpione tendono a nascondersi negli anfratti e sono difficili da catturare senza distruggere le barriere coralline o le rocce. "La realtà è che non abbiamo disponibile una buona strategia per la pesca su larga scala di questa specie", dice James Morris della NOAA.

    9FvsS



    Amico o cibo?

    Due squali valutano se cibarsi di un pesce scorpione.

    "All'inizio, i sommozzatori hanno ucciso i pesci scorpione per darli in pasto agli squali, cercando di stimolarne il gusto" ha dichiarato Busiello.

    "In un secondo momento, per stimolare l'interesse degli squali, i sommozzatori hanno cominciato a lasciargli pesci scorpione feriti, in modo che potessero testarne il sapore. Dopo un po' gli squali hanno cominciato a cacciarli e inseguirli".

    Molti squali possono cibarsi di prede velenose, come i pesci scorpione, e non avvertire nessun effetto, secondo quanto riportato dal Museo di Storia Naturale della Florida.

    loSRw



    A caccia di pesci scorpione

    Con la bocca spalancata, uno squalo si ciba di un pesce scorpione nel parco marino Roatan.

    "Certamente molte specie di pesci, tra cui gli squali, sono educabili" afferma Burgess del Museo di Storia Naturale della Florida.

    "Sono stati effettuati molti studi per educare gli squali a compiere numerose azioni; anche sul piano dell'alimentazione".

    Ma sia Burgess che Morris del N.O.A.A (National Oceanic and Atmospheric Administration)
    dubitano che tali limitati tentativi possano riuscire a ridurre la diffusione dei pesci scorpione.

    "Gli effetti di questa attività non sono ecologicamente rilevanti fino a quando gli squali non predano intenzionalmente i pesci scorpione, senza bisogno dell'intervento umano" ha affermato Morris. "Speriamo un giorno di riuscire a documentare un predatore che agisce in questa maniera, ma per il momento non abbiamo riscontro".

    miPcM



    Uno snack di pesce scorpione

    Nella foto un pesce scorpione in meno nel parco marino Roatan dopo il morso di uno squalo.

    Spingere gli squali a nutrirsi di questa specie è il modo migliore per cominciare a fare la differenza?

    "Si otterrebbero maggiori risultati se i sommozzatori impiegassero il loro tempo a cacciare direttamente i pesci scorpione invece di provare a farli piacere agli squali.

    Un organismo si ciba dell'alimento capace di fornirgli maggiori benefici, senza spendere troppa energia nella ricerca e nel consumo del cibo. Un pesce scorpione donato da un sommozzatore è più facile da consumare rispetto a uno da scovare sotto una roccia. E una colonia di Haemulidae o di Lutjanidae sono sicuramente più facili da predare di un solitario pesce scorpione" afferma R. Grant Gilmore, Jr, dell' Estuarine, Coastal and Ocean Science.

    uxDYM



    L'attacco

    Uno squalo nel Roatan si avventa su un pesce scorpione prima di divorarlo - senza nessun aiuto da parte degli esseri umani.

    La fotografia mostra esattamente il tipo di comportamento che i promotori del progetto sperano si inneschi in questi animali.

    P1gQ0



    Un mangione disordinato

    Pezzi di un non ben identificato pasto spuntano dalla bocca di uno squalo dell'Honduras.

    Mentre i pesci scorpione sembrano destinati a rimanere ancora a lungo nelle acque dei Caraibi, del sud est degli Stati Uniti e nel Golfo del Messico, lo stesso non si può dire per molte specie locali, inclusi gli squali.

    La popolazione di squali è decisamente sottodimensionata, minacciata dalla pesca. Le loro pinne sono infatti una prelibatezza che può valere dai 25 ai 30 dollari a pezzo, afferma Burgess del Museo di Storia Naturale della Florida.


    nationalgeographic.it

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 18:05
     
    Top
    .
103 replies since 9/11/2013, 21:45   13797 views
  Share  
.
Top