LE TORRI OROLOGIO PIU' FAMOSE DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,542

    Status
    Anonymous

    GLI OROLOGI PIU' FAMOSI DEL MONDO




    La torre Spasskaja



    La torre Spasskaja, ossia "Torre del Salvatore"), situata nella porzione orientale delle mura, è la torre principale ed è attraversata da un passaggio.

    KjFvPd3



    Domina la Piazza Rossa. La torre Spasskaja fu costruita nel 1491 dall'architetto Pietro Antonio Solari. Inizialmente era denominata Torre Frolovskaja, in onore della Chiesa di Frol e Lavr, interna al Cremlino di Mosca (ad oggi non più esistente).

    0Zfcjt3



    L'attuale denominazione della torre è invece riferita all'icona di Spas Nerukotvorny (Divino Salvatore), che era stata collocata al di sopra del portale della torre stessa nel 1658 (attualmente non più presente nella stessa collocazione).

    La torre Spasskaja fu la prima ad essere coronata con tetto spiovente tra il 1624 ed il 1625 da Bazhen Ogurtsov e Christopher Galloway (quest'ultimo, scozzese, oltre che architetto era anche orologiaio). Secondo numerose testimonianze storiche, l'orologio visibile sulla torre è stato installato in un periodo antecedente al 1585. È spesso semplicemente indicato come l'Orologio del Cremlino.

    R9uJcl0



    Nel 1935, fu posizionata una stella rossa sulla sommità della torre. Inclusa la stella, l'altezza raggiunta dalla torre Spasskaja è di 71 metri.

    X0atDn1







    Il Big Ben




    Big Ben è il nome della campana della Clock Tower (Torre dell'orologio, dedicata a Santo Stefano), posizionata all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament, a Londra.

    XFADdXq



    Tradizionalmente il nome viene riferito, per estensione, anche all'orologio e all'intera torre dell'orologio, alta 96,3 m e costruita in stile neogotico.Il nome ufficiale di quest'ultima è però diventato Elizabeth Tower a fine giugno 2012, in occasione del giubileo di diamante della regina Elisabetta.

    ksEKSXI




    Ufficialmente il nome della campana (una delle cinque dell'orologio) è però “Great Bell”. Non si hanno notizie certe riguardo all'origine del nome "Big Ben", ma esistono due teorie in merito. La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster.

    JMzJXi7




    La seconda sostiene invece che il nome derivi dal nome del campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857.
    La campana originale pesava 16,3 tonnellate, fusa il 6 agosto 1856. Si pensa che la campana dovesse originariamente esser chiamata "Royal Victoria" in onore della regina Vittoria.

    45j8Oo6



    Dal momento che la torre non era ancora finita, la campana fu montata nel "New Palace Yard". La campana fu quindi trasportata alla torre su un carro trainato da sedici cavalli, con la folle plaudente al ??suo passaggio. Sfortunatamente si ruppe irreparabilmente mentre veniva posizionata. La campana fu rifusa il 10 aprile 1858 con un peso di 13,76 tonnellate.

    GuTNCbH



    Fu issata fino alla Torre dell'Orologio in 18 ore, alta 2,2 metri e larga 2,9. Questa nuova campana cominciò a suonare nel mese di luglio 1859. Al momento dell'inaugurazione il Big Ben era la campana più grande delle isole britanniche fino al "Great Paul",del peso di 17 tonnellate.
    Il carillon suona ogni quarto d'ora mentre il Big Ben rintocca solamente le ore e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri.

    wIDLKc1



    L'orologio

    I quadranti misurano 8 metri di diametro, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3. L'orologio fu disegnato da Augusto Paolo. Alla base di ogni quadrante vi è l'iscrizione latina: “DOMINE SALVAM FAC REGINAM NOSTRAM VICTORIAM PRIMAM” che significa: O Signore, fa' salva la nostra regina Vittoria I.

    a01rD17



    Dal 1994 il Big Ben è illuminato da un sistema di 112 lampadine, elaborato appositamente da Philips'QL per ridurre i costi energetici.
    Gli autori del sito "Big Ben - The World's Most Famous Clock" sostengono di aver personalmente contato i 312 pannelli di vetro, posti in ogni quadrante, smentendo così una diffusa leggenda secondo cui si crede siano installate 365 lastre, una per ogni giorno dell'anno.

    cYnoC7R



    Dalla sua entrata in funzione, l'orologio è stato bloccato in tre occasioni. È invece rimasto "muto" (rimanendo cioè funzionante, ma privo del rintocco delle campane) in diverse occasioni, per ragioni di manutenzione: in particolare per due mesi nel 1934, per sei mesi nel 1956 e per circa un mese nel 2007.

    393oH2U



    Musica della torre dell'orologio

    Le campane del Big Ben copiano la melodia composta da William Crotch per la Torre della Chiesa "GREAT ST MARY'S" dell'Università di Cambridge. Il compositore inglese si ispira ad una frase del Messiah di Händel relativa al Salmo 37 Versetti 23 e 24.

    pr22RLA

    lpwdaYV

    q0Keo4i








    L'Al-Bait Abraj Towers



    STC6Ji5



    L'Al-Bait Abraj Towers, noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower, è un complesso edilizio sito a La Mecca, in Arabia Saudita.
    Il complesso detiene diversi record mondiali, quali l'albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente e la più grande area di grattacieli mondiale.

    5UCjMRn



    Nel 2011 l'albergo Hotel Tower è diventato il secondo edificio più alto del mondo, superato solo dal Burj Khalifa.
    Il complesso dista pochi metri dalla Masjid al-Haram, la più grande moschea al mondo, e dalla Kaaba, il luogo più sacro dell'Islam.

    pyDCa6F



    Descrizione

    La torre più alta del complesso (601 m) rappresenta il più alto edificio d'Arabia e l'hotel più alto e più grande del mondo.
    Con una superficie di 1.500.000 m2, la struttura diviene il più grande edificio al mondo superando l'Aeroporto Internazionale di Dubai.

    sBRipO7



    Sito all'ingresso sud della moschea a Masjid al-Haram ospitante la Kaaba, al fine di accogliere i fedeli in visita l'Hotel dispone di un'ampia sala di preghiera in grado di contenere oltre 10 000 persone. La torre più alta del complesso contiene anche un albergo a cinque stelle per aiutare a fornire alloggio ai milioni di pellegrini che si recano alla Mecca ogni anno a partecipare al Hajj.

    1BGPhiP



    Dotato di due eliporti, un grande centro commerciale e un ampio garage, si stima che il complesso nel suo totale sia in grado di offrire alloggio sino a 100 000 persone.

    awubsRu



    La torre dell'Hotel contiene il più grande orologio da facciata del mondo i cui quadranti misurano 43 x 43 m.
    La torre dell'orologio è stata progettata dalla società tedesca Premiere Composite Technologies e l'orologio dalla ditta svizzera Straintec.
    Costo previsto della costruzione 15 miliardi di dollari.

    ZnJwW2z









    Zytglogge, Torre dell'Orologio



    La Torre dell'orologio di Berna, Zytglogge in tedesco, è una famosa attrazione turistica della capitale della Svizzera, sita nelle vicinanze dell'abitazione che Albert Einstein aveva a Berna nel 1902, quando vi soggiornò.

    Ke9Gi5V



    La torre rappresentava l'antico ingresso principale alla vecchie mura della città, a ovest, e risale a circa il 1220. La Torre fu ricostruita in pietra a seguito di un incendio e l'orologgio attuale facentene parte risale al 1530 e fu progettato da Caspar Brunner.
    Oggigiorno la torre rappresenta il punto di riferimento delle distanze del Canton Berna e l'ora ufficiale di Berna.

    vsStt2H



    La Zytglogge è molto particolare in quanto, oltre ad essere sovrastata da un grande, caratteristico tetto a guglie, contiene il Glockenspiel, in pratica un orologio animato, un carosello, un carillon con un gallo dorato che canta, un uomo (Crono) che gira una clessidra, e una figura cavalleresca che dà dei colpi di martello che cadenzano lo scorrere del tempo. Quando il gallo canta, la figura di un giullare, risalente al 1642, suona le campane e sgambetta in modo buffo.

    hrdbWB1



    La peculiarità dell'orologio risiede dunque nel fatto che 4 minuti prima di ogni ora, grazie ad un particolare ed ingegnoso meccanismo, iniziano a muoversi vari personaggi, figure meccaniche, scorrendo per il carosello.

    YLdXYMS



    Più nel dettaglio, nell'orologio è rappresentata una processione e, proprio in funzione del legame strettissimo tra Berna e l'orso, suo simbolo, a partecipare a questa processione sono proprio degli orsi in posizione eretta ed impugnanti armi e strumenti musicali, figure la cui introduzione nel meccanismo risale al 1610. Tra questi orsi ve ne è uno in particolare, in posizione a quattro zampe e indossante una corona, e vi è anche e un cavaliere con tanto di armatura, che cavalca.

    Q48125S



    Sotto il quadrante principale dell'orologio è riposto un orologio astronomico con calendario, risalente al 1530, che evidenzia anche il giorno odierno completo, lo zodiaco e la fase lunare.

    ZwuK0eX



    È anche possibile effettuare una visita guidata nella torre Zytglogge vedendo i vari meccanismi ed ingranaggi.

    Fl4Pqnd

    FmVBqkS

    05JWyjc



    berna.info/





    Albert Memorial Clock




    L'Albert Memorial Clock è una torre ad orologio situata a Queen Square a Belfast, in Irlanda del Nord. È stata completata nel 1869 ed è una delle attrazioni turistiche più famose della città.

    NI0bEW4



    Storia

    Nel 1865 fu indetto un concorso per la progettazione di un monumento al defunto principe consorte della Regina Vittoria, il principe Alberto, e fu vinto da W. J. Barre, che in precedenza aveva disegnato l' Ulster Hall di Belfast.

    6Rypnna



    Inizialmente a Barre non fu assegnato il premio e il contratto fu segretamente dato allo studio Lanyon, Lynn e Lanyon, che era arrivato secondo. Dopo molte proteste pubbliche il contratto è stato infine assegnato al reale vincitore.
    Il monumento in pietra arenaria è stato costruito tra il 1865 e il 1869 dalla Fitzpatrick Brothers e si trova a 113 m di altezza in un mix di stili gotico francese e italiano.

    jOnymRv



    La base della torre è caratterizzata da archi rampanti con i leoni araldici. Una statua del principe nelle vesti di un Cavaliere della Giarrettiera si trova sul lato occidentale della torre e fu scolpita da S.F. Lynn. Una campana di due tonnellate si trova nella torre e l'orologio è stato costruito da Francis Moore di High Street, sempre a Belfast.

    Pf89jZC



    L'orologio è stato danneggiato da un'esplosione di una bomba rivendicata dall'Esercito repubblicano irlandese vicino ad High Street il 6 gennaio 1992.

    Restauro

    Per arrestare i danni causati dagli eventi atmosferici e dal traffico pesante che passa sotto la torre, un progetto di restauro multi milionario è stato completato nel 2002. Nel corso del progetto sono state rafforzate le basi di legno, la maggior parte delle sculture in decomposizione sono state sostituite e l'intera torre è stata pulita.

    zTG0zZn






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:43
     
    Top
    .
9 replies since 11/7/2013, 15:05   7313 views
  Share  
.
Top