LE TORRI OROLOGIO PIU' FAMOSE DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    GLI OROLOGI PIU' FAMOSI DEL MONDO




    La torre Spasskaja



    La torre Spasskaja, ossia "Torre del Salvatore"), situata nella porzione orientale delle mura, è la torre principale ed è attraversata da un passaggio.

    KjFvPd3



    Domina la Piazza Rossa. La torre Spasskaja fu costruita nel 1491 dall'architetto Pietro Antonio Solari. Inizialmente era denominata Torre Frolovskaja, in onore della Chiesa di Frol e Lavr, interna al Cremlino di Mosca (ad oggi non più esistente).

    0Zfcjt3



    L'attuale denominazione della torre è invece riferita all'icona di Spas Nerukotvorny (Divino Salvatore), che era stata collocata al di sopra del portale della torre stessa nel 1658 (attualmente non più presente nella stessa collocazione).

    La torre Spasskaja fu la prima ad essere coronata con tetto spiovente tra il 1624 ed il 1625 da Bazhen Ogurtsov e Christopher Galloway (quest'ultimo, scozzese, oltre che architetto era anche orologiaio). Secondo numerose testimonianze storiche, l'orologio visibile sulla torre è stato installato in un periodo antecedente al 1585. È spesso semplicemente indicato come l'Orologio del Cremlino.

    R9uJcl0



    Nel 1935, fu posizionata una stella rossa sulla sommità della torre. Inclusa la stella, l'altezza raggiunta dalla torre Spasskaja è di 71 metri.

    X0atDn1







    Il Big Ben




    Big Ben è il nome della campana della Clock Tower (Torre dell'orologio, dedicata a Santo Stefano), posizionata all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament, a Londra.

    XFADdXq



    Tradizionalmente il nome viene riferito, per estensione, anche all'orologio e all'intera torre dell'orologio, alta 96,3 m e costruita in stile neogotico.Il nome ufficiale di quest'ultima è però diventato Elizabeth Tower a fine giugno 2012, in occasione del giubileo di diamante della regina Elisabetta.

    ksEKSXI




    Ufficialmente il nome della campana (una delle cinque dell'orologio) è però “Great Bell”. Non si hanno notizie certe riguardo all'origine del nome "Big Ben", ma esistono due teorie in merito. La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster.

    JMzJXi7




    La seconda sostiene invece che il nome derivi dal nome del campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857.
    La campana originale pesava 16,3 tonnellate, fusa il 6 agosto 1856. Si pensa che la campana dovesse originariamente esser chiamata "Royal Victoria" in onore della regina Vittoria.

    45j8Oo6



    Dal momento che la torre non era ancora finita, la campana fu montata nel "New Palace Yard". La campana fu quindi trasportata alla torre su un carro trainato da sedici cavalli, con la folle plaudente al ??suo passaggio. Sfortunatamente si ruppe irreparabilmente mentre veniva posizionata. La campana fu rifusa il 10 aprile 1858 con un peso di 13,76 tonnellate.

    GuTNCbH



    Fu issata fino alla Torre dell'Orologio in 18 ore, alta 2,2 metri e larga 2,9. Questa nuova campana cominciò a suonare nel mese di luglio 1859. Al momento dell'inaugurazione il Big Ben era la campana più grande delle isole britanniche fino al "Great Paul",del peso di 17 tonnellate.
    Il carillon suona ogni quarto d'ora mentre il Big Ben rintocca solamente le ore e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri.

    wIDLKc1



    L'orologio

    I quadranti misurano 8 metri di diametro, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3. L'orologio fu disegnato da Augusto Paolo. Alla base di ogni quadrante vi è l'iscrizione latina: “DOMINE SALVAM FAC REGINAM NOSTRAM VICTORIAM PRIMAM” che significa: O Signore, fa' salva la nostra regina Vittoria I.

    a01rD17



    Dal 1994 il Big Ben è illuminato da un sistema di 112 lampadine, elaborato appositamente da Philips'QL per ridurre i costi energetici.
    Gli autori del sito "Big Ben - The World's Most Famous Clock" sostengono di aver personalmente contato i 312 pannelli di vetro, posti in ogni quadrante, smentendo così una diffusa leggenda secondo cui si crede siano installate 365 lastre, una per ogni giorno dell'anno.

    cYnoC7R



    Dalla sua entrata in funzione, l'orologio è stato bloccato in tre occasioni. È invece rimasto "muto" (rimanendo cioè funzionante, ma privo del rintocco delle campane) in diverse occasioni, per ragioni di manutenzione: in particolare per due mesi nel 1934, per sei mesi nel 1956 e per circa un mese nel 2007.

    393oH2U



    Musica della torre dell'orologio

    Le campane del Big Ben copiano la melodia composta da William Crotch per la Torre della Chiesa "GREAT ST MARY'S" dell'Università di Cambridge. Il compositore inglese si ispira ad una frase del Messiah di Händel relativa al Salmo 37 Versetti 23 e 24.

    pr22RLA

    lpwdaYV

    q0Keo4i








    L'Al-Bait Abraj Towers



    STC6Ji5



    L'Al-Bait Abraj Towers, noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower, è un complesso edilizio sito a La Mecca, in Arabia Saudita.
    Il complesso detiene diversi record mondiali, quali l'albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente e la più grande area di grattacieli mondiale.

    5UCjMRn



    Nel 2011 l'albergo Hotel Tower è diventato il secondo edificio più alto del mondo, superato solo dal Burj Khalifa.
    Il complesso dista pochi metri dalla Masjid al-Haram, la più grande moschea al mondo, e dalla Kaaba, il luogo più sacro dell'Islam.

    pyDCa6F



    Descrizione

    La torre più alta del complesso (601 m) rappresenta il più alto edificio d'Arabia e l'hotel più alto e più grande del mondo.
    Con una superficie di 1.500.000 m2, la struttura diviene il più grande edificio al mondo superando l'Aeroporto Internazionale di Dubai.

    sBRipO7



    Sito all'ingresso sud della moschea a Masjid al-Haram ospitante la Kaaba, al fine di accogliere i fedeli in visita l'Hotel dispone di un'ampia sala di preghiera in grado di contenere oltre 10 000 persone. La torre più alta del complesso contiene anche un albergo a cinque stelle per aiutare a fornire alloggio ai milioni di pellegrini che si recano alla Mecca ogni anno a partecipare al Hajj.

    1BGPhiP



    Dotato di due eliporti, un grande centro commerciale e un ampio garage, si stima che il complesso nel suo totale sia in grado di offrire alloggio sino a 100 000 persone.

    awubsRu



    La torre dell'Hotel contiene il più grande orologio da facciata del mondo i cui quadranti misurano 43 x 43 m.
    La torre dell'orologio è stata progettata dalla società tedesca Premiere Composite Technologies e l'orologio dalla ditta svizzera Straintec.
    Costo previsto della costruzione 15 miliardi di dollari.

    ZnJwW2z









    Zytglogge, Torre dell'Orologio



    La Torre dell'orologio di Berna, Zytglogge in tedesco, è una famosa attrazione turistica della capitale della Svizzera, sita nelle vicinanze dell'abitazione che Albert Einstein aveva a Berna nel 1902, quando vi soggiornò.

    Ke9Gi5V



    La torre rappresentava l'antico ingresso principale alla vecchie mura della città, a ovest, e risale a circa il 1220. La Torre fu ricostruita in pietra a seguito di un incendio e l'orologgio attuale facentene parte risale al 1530 e fu progettato da Caspar Brunner.
    Oggigiorno la torre rappresenta il punto di riferimento delle distanze del Canton Berna e l'ora ufficiale di Berna.

    vsStt2H



    La Zytglogge è molto particolare in quanto, oltre ad essere sovrastata da un grande, caratteristico tetto a guglie, contiene il Glockenspiel, in pratica un orologio animato, un carosello, un carillon con un gallo dorato che canta, un uomo (Crono) che gira una clessidra, e una figura cavalleresca che dà dei colpi di martello che cadenzano lo scorrere del tempo. Quando il gallo canta, la figura di un giullare, risalente al 1642, suona le campane e sgambetta in modo buffo.

    hrdbWB1



    La peculiarità dell'orologio risiede dunque nel fatto che 4 minuti prima di ogni ora, grazie ad un particolare ed ingegnoso meccanismo, iniziano a muoversi vari personaggi, figure meccaniche, scorrendo per il carosello.

    YLdXYMS



    Più nel dettaglio, nell'orologio è rappresentata una processione e, proprio in funzione del legame strettissimo tra Berna e l'orso, suo simbolo, a partecipare a questa processione sono proprio degli orsi in posizione eretta ed impugnanti armi e strumenti musicali, figure la cui introduzione nel meccanismo risale al 1610. Tra questi orsi ve ne è uno in particolare, in posizione a quattro zampe e indossante una corona, e vi è anche e un cavaliere con tanto di armatura, che cavalca.

    Q48125S



    Sotto il quadrante principale dell'orologio è riposto un orologio astronomico con calendario, risalente al 1530, che evidenzia anche il giorno odierno completo, lo zodiaco e la fase lunare.

    ZwuK0eX



    È anche possibile effettuare una visita guidata nella torre Zytglogge vedendo i vari meccanismi ed ingranaggi.

    Fl4Pqnd

    FmVBqkS

    05JWyjc



    berna.info/





    Albert Memorial Clock




    L'Albert Memorial Clock è una torre ad orologio situata a Queen Square a Belfast, in Irlanda del Nord. È stata completata nel 1869 ed è una delle attrazioni turistiche più famose della città.

    NI0bEW4



    Storia

    Nel 1865 fu indetto un concorso per la progettazione di un monumento al defunto principe consorte della Regina Vittoria, il principe Alberto, e fu vinto da W. J. Barre, che in precedenza aveva disegnato l' Ulster Hall di Belfast.

    6Rypnna



    Inizialmente a Barre non fu assegnato il premio e il contratto fu segretamente dato allo studio Lanyon, Lynn e Lanyon, che era arrivato secondo. Dopo molte proteste pubbliche il contratto è stato infine assegnato al reale vincitore.
    Il monumento in pietra arenaria è stato costruito tra il 1865 e il 1869 dalla Fitzpatrick Brothers e si trova a 113 m di altezza in un mix di stili gotico francese e italiano.

    jOnymRv



    La base della torre è caratterizzata da archi rampanti con i leoni araldici. Una statua del principe nelle vesti di un Cavaliere della Giarrettiera si trova sul lato occidentale della torre e fu scolpita da S.F. Lynn. Una campana di due tonnellate si trova nella torre e l'orologio è stato costruito da Francis Moore di High Street, sempre a Belfast.

    Pf89jZC



    L'orologio è stato danneggiato da un'esplosione di una bomba rivendicata dall'Esercito repubblicano irlandese vicino ad High Street il 6 gennaio 1992.

    Restauro

    Per arrestare i danni causati dagli eventi atmosferici e dal traffico pesante che passa sotto la torre, un progetto di restauro multi milionario è stato completato nel 2002. Nel corso del progetto sono state rafforzate le basi di legno, la maggior parte delle sculture in decomposizione sono state sostituite e l'intera torre è stata pulita.

    zTG0zZn






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Montreal Clock Tower



    qZZr3TN



    Montreal Clock Tower (Tour de l'Horloge) si trova in Quai de l'Horloge, originariamente chiamato il Victoria Pier, nel vecchio porto di Montreal a Montreal , Quebec , Canada .

    Panoramica

    Chiamato anche dei marinai Memorial Clock, la prima pietra fu posta dal principe di Galles , il 31 ottobre 1919, con la torre di 45 metri completato due anni dopo, come un monumento ai marinai canadesi caduti nella prima guerra mondiale .

    YxgV2sy



    I piani originali chiesto l'orologeria da collegare a cinque campane che carillon ogni ora, ma il carillon è mai stato costruito. L'orologio è stato costruito a Croydon, Inghilterra dalla società di Gillett & Johnston , e il suo meccanismo è simile a quello che anima il Big Ben al palazzo di Westminster .
    I visitatori possono fare la salita 192-passo per ammirare la vista.

    M3Iiwdj








    La Torre dell'Orologio Allen-Bradley




    Allen-Bradley è il marchio di Rockwell Automation che si occupa di automazione industriale. La sede di Rockwell Automation è a Milwaukee nel Wisconsin.

    60bw6db



    Storia

    L'azienda venne fondata nel 1903 con il nome di Compression Rheostat Company e capitale iniziale di 1.000 dollari da Lynde Bradley e Stanton Allen. Nel 1910 il nome viene cambiato in Allen-Bradley Company.

    a8P6zCD



    Il 1985 fu un anno cruciale per l'azienda: raggiunse il fatturato di 1 miliardo di dollari e contemporanemamete venne acquisita da Rockwell International (ora Rockwell Automation) il 20 febbraio per la cifra di 1,654 miliardi di dollari. La Allen-Bradley Clock Tower (Torre dell'Orologio di Allen-Bradley) di Milwaukee è il più grande orologio a quattro lati del mondo.

    noaqCrs




    Prodotti

    Allen-Bradley produce PLC, sensori, pannelli di interfaccia uomo-macchina (o HMI, Human Machine Interface), sistemi di sicurezza, software, controlli ed azionamenti per motori elettrici, controlli per movimentazione. Fornisce inoltre servizi di riparazione e consulenza.

    5qbBUVL








    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:44
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    46,980

    Status
    Anonymous
    Grazie Simone. Bellissimi e.. per tutti i gusti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Torre dell'orologio (Venezia)




    La Torre dell'Orologio è un edificio rinascimentale situato in piazza San Marco a Venezia.

    O83Dvs4




    Descrizione

    L'edificio consta di una torre centrale, costruita tra il 1496 e il 1499 dall'architetto Mauro Codussi, e di due ali laterali, aggiunte successivamente. L'arco sottostante collega la piazza con le Mercerie.

    aTJ9HaH



    Il quadrante dell'orologio è in oro e smalto blu; segna ora, giorno, fasi lunari e zodiaco. Un primo restauro fu eseguito nel 1757. Il restauro moderno, iniziato nel 1997, è stato terminato nel maggio del 2006 e inaugurato alla mezzanotte del 27 maggio.

    vMVu4P3



    L'Orologio è dotato anche di un meccanismo a carillon, attivato tradizionalmente solo nel giorno dell'Epifania. A ogni scoccare di ora, il pannello laterale delle ore si apre per lasciare passare un carosello di statue in legno rappresentanti i personaggi della Natività e i Re Magi.

    JOByxt0



    Le statue, trascinate da un meccanismo a binario lungo la piattaforma semicircolare posta sopra al quadrante, rientrano poi nella Torre attraverso il pannello laterale dei minuti situato dal lato opposto dell'Orologio. Cominciando dal tramonto del sole alle ore 18, la giornata era divisa in 24 ore e quindi i quadranti furono graduati da 1 a 24.

    nHHPPWw



    I Mori


    Famosi sono i cosiddetti Mori di Venezia, soprannominati così per il loro colore bruno dai Veneziani. Posti alla sommità della Torre su una terrazza, sono due statue di bronzo raffiguranti due pastori che battono con una mazza le ore su una grande campana.

    XkP5Mhh



    Essi sono molto simili ma non uguali, e la differenza visibile consiste nel particolare della barba, di cui uno è sprovvisto. Il Moro barbuto è denominato il "vecchio", l'altro il "giovane". A questa attribuzione di ruoli contribuisce un particolare ben preciso.

    uHKEldt



    I Mori segnano le ore battendo la campana coi loro martelli (tanti rintocchi quante sono le ore), ma con una precisa modalità. Il Moro Vecchio batte le ore due minuti prima dell'ora esatta, a rappresentare il tempo che è passato, mentre il Moro Giovane suona l'ora due minuti dopo per rappresentare il tempo che verrà.



    I Mori rappresentano il caos originario della negritudine primordiale, prima della creazione del mondo. Il suono delle campane, colpite con un martello, ricorda che il Verbo (la Parola) è all'origine della creazione del mondo.




    L’orologio astronomico di Messina




    L’orologio astronomico di Messina, parte della cattedrale della città, fu costruito dalla ditta Ungerer di Strasburgo nel 1933. Considerato il più grande orologio astronomico del mondo, è integrato nel campanile della chiesa (ricostruito all’inizio del secolo dopo il terremoto), di cui costituisce l’elemento più caratteristico.

    HCxk7hd



    La parte tecnica è stata concepita da Frédéric Klinghammer, mentre dal punto di vista artistico si basa su piani di Théodore Ungerer. I meccanismi riprendono in parte quelli dell’orologio astronomico di Strasburgo. Fu commissionato dall'arcivescovo della città (Angelo Paino) in occasione del rifacimento del campanile di Messina, sotto consiglio di Papa Pio XI, che gli regalò un modello funzionante dell'orologio di Strasburgo.

    eFniJrZ



    È articolato in parecchie parti distribuite ai diversi livelli della torre campanaria. Alcune sono costruite sul lato del campanile che dà sulla piazza, altre si trovano sul lato rivolto verso la facciata della chiesa.

    MFKiWxQ



    Descrizione del campanile

    Parte bassa dell'edificio

    Il lato rivolto alla piazza è caratterizzato dalla ricchezza di rappresentazioni allegoriche.
    Al livello più basso dell’installazione vengono rappresentati i giorni della settimana, indicati da figure allegoriche greche che quotidianamente si succedono tra di loro (Apollo per la domenica, poi Diana per il lunedì, Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno): gli dei si danno quotidianamente il cambio guidando un carro trainato da un animale, che ha a sua volta un valore allegorico (ad esempio per Diana, dea della caccia, si avrà un cervo; per Venere, dea dell'amore, ci sarà una colomba).

    WiSLwNP



    Sono inoltre rappresentate anche le quattro fasi della vita, simbolizzate da figure delle rispettive età. Si succedono ogni quarto d’ora passando davanti alla figura di uno scheletro che funge da memento mori, che muove la sua falce in sincrono con la campana delle ore.

    i10DBpy



    Sopra il carosello delle età, viene raffigurata quella che secondo la leggenda è la costruzione della Chiesa di Montalto. In essa, una colomba volò su di un terreno, e in quel punto i messinesi edificarono la chiesa. Perciò, nel quadrante una statua a forma di colomba viene fatta volteggiare, mentre dal terreno un modello della chiesa menzionata "emerge", per rimanere lì fino al cambio del giorno, per poter ripetere la scena il giorno successivo.

    GEfrswQ



    Più in alto, al secondo piano vengono rappresentate alcune scene bibliche, che si succedono quattro volte l'anno a seconda del calendario liturgico. Si tratta della natività (ove un gruppo di pastorelli adorano il Redentore appena nato), dell'epifania, con i tre re Magi e i loro paggi, della Pasqua (due guardie romane poste a guardia del sepolcro assistono stupite la resurrezione di Gesù) e della Pentecoste, nella quale Maria e gli apostoli ricevono la visita dello Spirito Santo prima in forma di colomba e successivamente in forma di fiammella sulla loro testa.

    gP5ZvY3



    Più in alto è raffigurata la scena della Madonna della Lettera, patrona di Messina. Un angelo porta la lettera alla Madonna, che la trattiene, e in seguito 6 ambasciatori sfilano davanti a lei, inchinandosi. Il primo ambasciatore riprende la lettera. La Madonna risponde all'inchino con un gesto di benedizione, gesto che ripeterà davanti alla piazza come simbolo bene augurante per gli spettatori.

    oiAjSEJ



    Il lato rivolto alla cattedrale (sulla destra guardando la chiesa dalla piazza) è quello che riproduce fenomeni siderali e che più propriamente corrisponde al concetto di orologio astronomico.

    EhsLFqr


    Il calendario perpetuo si distingue per la grazia del quadrante. Indica i 365 giorni dell'anno, ma tramite un pannello mobile, il quadrante può coprire alternativamente il 29 Febbraio oppure la parte finale della frase in latino posta tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio, che ha comunque significato; così facendo, il quadrante può essere utilizzato sia negli anni normali che in quelli bisestili.

    u2QpOCJ



    Più in alto, un modello del sistema solare riproduce le orbite dei pianeti intorno al sole (posto al centro del quadrante). Vengono raffigurati da sfere metalliche poste alla punta delle rispettive lancette, la cui lunghezza è proporzionale al raggio dell'orbita.

    7aUQJVI




    Parte alta dell'edificio


    Dalla parte della piazza, si ritrovano i meccansimi più strettamente legati alla funzione del campanile. Data l'altezza, le sue figure hanno dimensioni superiori rispetto a quelle dei primi piani (anche 3-4 metri di altezza). Viene ancora ripreso il metodo della rappresentazione allegorica, stavolta riferito più alla storia messinese che non a vicende religiose.

    bX8AArw



    A sinistra guardando la piazza, nella parte alta del campanile, le statue di Dina e Clarenza (eroine della Guerra del Vespro) battono i quarti d'ora con le campane della torre ricordando la lotta dei siciliani contro gli Angiò. Tra di loro, si ritrova la statua di un gallo che a mezzogiorno muove le ali riproducendo il canto dell'uccello.

    TUGE9gs



    Ancora in alto, al quarto piano, è installato un leone ruggente di bronzo, simbolo di Messina. È il punto più alto dell'insieme di grandi figure di bronzo che caratterizza la parte alta del campanile. Come quella del gallo, questa figura entra in azione a mezzogiorno.
    La parte superiore del lato rivolto alla cattedrale (destra) è meno appariscente:
    Da questa parte si ritrova soltanto un modello della Luna, che ne riproduce le fasi, e che ha dunque un ciclo quasi mensile. È situato sopra il modello del sistema solare.

    TTeJRpp



    L'orologio nel tempo

    L'orologio è una delle macchine più complesse costruite, si presenta come la somma di diverse parti azionate dal blocco centrale, posto all'altezza di Dina, Clarenza e il gallo. Il mantenimento del sistema è sempre stato molto oneroso, e i diversi restauri non hanno mirato a preservarne l'originalità, ma a aumentarne la spettacolarità.

    uKbSd8e



    Nel tempo, i sistemi meccanici per la produzione del ruggito del leone e del canto del gallo sono stati sostituiti da sistemi audio a nastro prima e stato solido dopo, che danno un suono più realistico ma meno "autentico" per gli appassionati di storia della meccanica.

    imYyTEQ



    Un'altra modifica effettuata è l'ordine di funzionamento: come si vede sia dallo schema originale di Ungerer sotto e dal video dell'istituto Luce girato per l'inaugurazione, l'orologio seguiva l'ordine dal basso verso l'alto, stupendo lo spettatore con il canto del gallo e il ruggito del leone. In tempi recenti è stata inserita l'Ave Maria di Schubert, e per non far collidere gli effetti sonori con la musica, si è pensato di far eseguire agli animali i loro movimenti, e poi far partire normalmente gli altri meccanismi.
    Nel campanile non sono più presenti i meccanismi sonori originali.


    FUpDi7Q






    Torre dell'Orologio (Avellino)




    La Torre dell'Orologio, simbolo di Avellino, è un monumento in stile barocco che sovrasta la Piazza Amendola, dove si trova il Palazzo della Dogana, anche se la sua base è collocata dietro le palazzine che sporgono su tale Piazza, esattamente alla Salita dell'Orologio, nei pressi dell'ingresso delle Grotte longobarde.

    yEu5RxA



    La torre è alta circa 36 metri e presenta un basamento a bugne riquadre. In origine presentava due piani, con quello più elevato aperto. Successivamente, venne aggiunto un terzo livello dotato di un orologio a campane e della "diana" che suonava a martello in caso di pericolo.

    XaxRGZd



    Disputata è l'origine della struttura. Stando alla Tradizione la Torre sarebbe stata edificata su di una preesistente rocca delle antiche mura di Avellino (precisamente su di una precedente torre di avvistamento a sua volta edificata su un precedente campanile). Invece, recentemente, si è ritenuto che la sua realizzazione avvenne nel XVII secolo, su progetto di Cosimo Fanzago, che si avvalse della collaborazione di Giovan Battista Nauclerio (presente in città all'epoca dell'edificazione).

    vCWwCiL



    Data la sua altezza e la sua collocazione, la Torre dell'Orologio sovrastava gli edifici circostanti e la sua sommità è visibile da lontano, persino dalla fine del Corso Vittorio Emanuele II.
    Come tutti i monumenti secolari, la Torre dell'Orologio ha vissuto le conseguenze dei vari terremoti successivi alla sua costruzione, nel XVII e XVIII secolo. Perciò, venne restaurata nel 1782, impiegando danaro pubblico, secondo quanto recita una lapide, dove si leggono i nomi del Sindaco, Pietro Rossi, e dell'Architetto, Luigi Maria de Conciliis Conciliis.

    zT42ERl



    La Torre crollò quasi interamente a seguito del terremoto del 23 novembre 1980, il che rese necessaria una ricostruzione con alcuni elementi originali.




    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:45
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Orologio Astronomico di Strasburgo



    Costruito durante il XVI secolo, l'orologio astronomico di Strasburgo è un capolavoro del Rinascimento, all'epoca considerato una delle sette meraviglie della Germania. È situato nella cattedrale di Strasburgo. È stato portato alle forme attuali nel corso di diversi secoli.

    MwT4DHY



    Storia

    Verso la fine del secolo XIII con l'invenzione dell'orologio meccanico si produsse un grande cambiamento nel modo di misurare il tempo in precedenza affidato alle clessidre e agli orologi solari. Avvenne allora che molti edifici pubblici furono dotati di grandi orologi meccanici e Strasburgo fu una delle prime città a realizzarne uno costruendo all'interno della cattedrale negli anni fra il 1352 e il 1354 il cosiddetto Orologio dei Re Magi.

    OorZG8G



    Si trattava di una costruzione dotata di una cassa contenente il dispositivo meccanico alta circa dodici metri e di un calendario, un astrolabio e, in alto la statua della Vergine col Bambino davanti al quale s'inginocchiavano ogni ora i Re Magi mentre un carillon suonava e un gallo cantava innalzando le ali. Nel 1547, essendosi l'orologio ormai irrimediabilmente deteriorato, si decise di costruirne uno nuovo anziché cercare di ripararlo.

    3IZwFdb



    Questa costruzione andò per le lunghe, la cattedrale fu adibita al rito protestante poi a quello cattolico e poi ancora a quello protestante sicché cambiarono i preposti alla chiesa, i lavori iniziarono tardi, furono poi interrotti, lunghi furono i tempi per reperire uomini capaci di fare avanzare il progetto iniziale, finché l'ingranaggio in ferro battuto smise di funzionare definitivamente poco prima della Rivoluzione francese.

    VSLcWIz



    Finalmente nel 1838 fu dato l'incarico a Jean Baptiste Schwilgué (1776-1856) di restaurare l'orologio. Il restauro durò fino al 1842, si realizzò così il compito che Schwilgué si era prefisso fin da giovane di far ripartire l'orologio, per cui aveva studiato da autodidatta tutta la vita per acquisire le conoscenze e le capacità necessarie.

    u8mjam1



    Formò gli operai in modo che fossero in grado di seguirlo, realizzò le macchine per costruire le parti dell'orologio in modo più preciso possibile e le macchine per intagliare il legno per sbozzare le figure mobili partendo dai modelli in gesso. Avrebbe voluto costruire un orologio ex novo ma la comunità arretrò dinanzi al costo che avrebbe dovuto sostenere e gli affidò soltanto l'incarico del restauro. Questo consentì che non andassero perdute le decorazioni pittoriche rinascimentali della grande cassa.

    Ab6mUGI




    continua qui

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:45
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Le torri-orologio : classifica




    Primo in classifica il Big Ben di Londra. Nella top ten anche tre torri-orologio italiane, quella di Messina, Venezia e San Giminiano

    vasSq



    1° POSTO Big Ben, Londra, Inghilterra
    L'orologio, situato nel Parlamento inglese rappresenta uno dei simboli universalmente riconosciuti di Londra sin dal lontano 1859, anno del suo primo rintocco. Anche se viene comunemente chiamato Big Ben, il suo nome è riferito in realtà alla campana da 13 tonnellate al suo interno, ma l'espressione calza a pennello anche per il monumentale orologio, che vanta una lancetta dei minuti lunga più di 4 metri ed una lancetta delle ore lunga più di 3 metri

    BnVij



    2° POSTO Orologio del Vecchio Municipio, Praga, Repubblica Ceca
    Costruito nel 1410, questo orologio (Staromestska Radnice) è stato a lungo un simbolo importante di Praga. Ad ogni rintocco delle ore, appaiono statue dei 12 apostoli, mentre figure simboleggianti il male danzano nella parte inferiore. Tuttavia, se si desidera conoscere l'ora esatta, bisogna guardare la parte superiore della torre, dato che l'orologio astronomico mostra le fasi della luna e delle stagioni, ma non l'ora

    LufZZ



    3° POSTO Campanile e orologio astronomico, Messina
    Situato in Piazza del Duomo, il più grande orologio astronomico del mondo è collocato all'interno di una torre-campanile alta più di 60 metri. Ogni volta che l'orologio segna mezzogiorno, una schiera di statue di bronzo si anima: un leone ruggisce, un uccello spiega le sue ali e due eroine storiche si alternano suonando la campana poco prima che una statua di Gesù appaia da una tomba

    7JQJe



    4° POSTO Torre di Sighisoara, Romania
    Edificata nel 1360, la Torre di Sighisoara è alta 64 metri e sorge in cima alla collina, in una fra le più incantevoli cittadelle medievali della Transilvania. Già nel 1604 la torre era dotata di un orologio in legno, al quale nel 1648 sono state affiancate le figure lignee attuali. Quando i rintocchi dell'orologio battono le 6 del mattino e le 6 della sera, appaiono raffigurazioni di angeli, mentre allo scoccare della mezzanotte, le sculture raffiguranti le divinità pagane annunciano l'alba del nuovo giorno

    uX1pm



    5° POSTO Torre dell'orologio (Saat Kulesi), Izmir, Turchia
    Costruita nel 1901 e collocata all'interno di Konak Square, la torre è uno dei simboli storici della cittadina di Izmir, la terza per grandezza in Turchia. L'orologio, che vanta uno stile tardo ottomano di rara bellezza, fu un regalo dell'imperatore tedesco Guglielmo II

    dA3IE



    6° POSTO Torre dell'orologio del Cavaliere d'oro, Berna
    Oltre ad essere il punto focale all'interno della città vecchia, l'orologio è il punto di riferimento del tempo ufficiale a Berna e il punto da cui tutte le distanze nel cantone sono misurate. La facciata esterna dell'orologio è databile intorno al 1770 grazie alle decorazioni in stile barocco che la impreziosiscono. Quattro minuti prima di ogni ora, un piccolo carosello di personaggi meccanici, tra cui una parata di orsi e un giullare, si esibiscono per la folla

    xzPeg



    7° POSTO Torre dell'Orologio di San Marco, Venezia
    L'elaborato orologio nel cuore di Piazza San Marco è talmente affidabile che è stato scelto nel 1858 come cronometro ufficiale della città di Venezia, al quale ogni altro orologio doveva essere perfettamente sincronizzato. Oltre a visualizzare l'ora del giorno, l'orologio mostra anche il segno zodiacale dominante e la fase lunare

    VJfKw



    8° POSTO Torre dell'orologio di Watton, Inghilterra
    Costruita nel 1679 da Christopher Hey, la torre dell'orologio di Watton fu edificata per commemorare l'incendio che distrusse un'ampia parte della città nel 1674. La torre fu restaurata nel 1827, anno in cui vi fu installato anche un nuovo orologio che è ancora a carica manuale

    Z6Jn1



    9° POSTO Torre Rognosa, San Giminiano
    Sono più di tre milioni i turisti di tutto il mondo che ogni anno visitano questa suggestiva torre. La Torre Rognosa, detta anche torre dell'Orologio o torre del Podestà, si eleva in Piazza del Duomo dal Palazzo Vecchio del Podestà del 12° secolo, trasformato successivamente in teatro nel 18° secolo. Alta 51 metri, la torre fu ribattezzata 'rognosa' perché dopo il trasloco del Podestà fu trasformata in carcere e per questo era visitata da chi aveva "rogne"

    VsGE5



    10° POSTO Torre dell'orologio di Bitola, Macedonia
    Anche se non è noto con esattezza quando sia stata costruita la Torre dell'Orologio di Bitola, molti credono che risalga allo stesso periodo della Chiesa di San Dimitrija, costruita nel 1830. L'orologio originale è stato sostituito durante la Seconda Guerra Mondiale - un dono alla città da parte dei nazisti per il mantenimento in loco di tombe di soldati tedeschi risalenti alla Prima Guerra Mondiale



    virgilio.it/

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:46
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Canada: La Torre della Pace, Central Block sulla Collina del Parlamento



    La Collina del Parlamento (colloquialmente The Hill in inglese; in francese Colline du Parlement) è il sito dove sono collocati fisicamente gli edifici del Parlamento del Canada. La collina è una prominenza panoramica sul versante meridionale delle rive del fiume Ottawa nel centro della città di Ottawa, in Ontario.

    IBFyGRW



    Fra gli edifici presenti sulla collina il più noto è il Centre Block con la sua Peace Tower, un simbolo nazionale. La Collina del Parlamento attrae circa 3 milioni di visitatori ogni anno.

    IyRG1tB



    Storia

    La Collina del Parlamento è uno sperone calcareo con una leggera pendenza superiore. Per migliaia di anni è servita come punto di riferimento sul fiume Ottawa per le popolazioni First Nations, e più tardi per i commercianti europei, avventurieri e industriali nel loro cammino verso l'interno del continente. All’epoca della fondazione di Ottawa, che allora si chiamava Bytown, i costruttori del Canale Rideau utilizzarono la collina come sito per una base militare che venne chiamata Barrack Hill. Era prevista la costruzione di una grande fortezza, ma il progetto non venne mai realizzato e dal 1858 la collina perse la sua importanza strategica.

    VSsFa3X



    In quello stesso anno la Regina Vittoria scelse Bytown come sede della capitale della Provincia del Canada, e Barrack Hill venne scelta come luogo dove edificare i nuovi edifici del parlamento, essendo il luogo già di proprietà della Corona. In meno di due anni, il 20 dicembre 1859 vennero fatti i primi sbancamenti sulla collina ed entro l'estate dell'anno successivo il Principe Edoardo, Principe di Galles, pose la prima pietra del nuovo parlamento. Divenne il più grande progetto intrapreso nell’America del Nord. Il complesso non era ancora completato quando le prime province si unirono nella Confederazione del Canada.

    8czcX5w



    Le strutture della Collina del Parlamento vennero completate nel 1876 con la recinzione in ferro battuto della Queen's Gates.

    Il Centre Block venne distrutto da un incendio il 3 febbraio 1916. Undici anni più tardi la nuova torre venne completata, e le venne assegnato il nome di Peace Tower in onore di quei canadesi che persero la vita durante la Prima guerra mondiale.

    TEnptFM


    Gli edifici del Parlamento

    L’intero distretto parlamentare misura 112.360 m², delimitato a nord dal fiume Ottawa, a est dal Canale Rideau, a sud da Wellington Street e ad ovest da una strada di servizio vicino alla Corte Suprema.

    kBAttKu



    Gli edifici principali sono: il Centre Block, costruito tra il 1865 e il 1927 che contiene la Camera dei Comuni e il Senato, con la Peace Tower; l’East Block costruito tra il 1867 e il 1910, contenente gli uffici dei senatori; e il West Block costruito nel 1865, contenente gli uffici dei ministri e sale riunioni. I tre blocchi sono disposti attorno ad un ampio quadrilatero erboso, mentre il Centre Block è circondato da prati e da una passeggiata con vista panoramica sul fiume Ottawa. La Biblioteca del Parlamento fu inaugurata nel 1876. La Legislatura della Provincia del Canada si è riunita per la prima volta nel nuovo edificio l’8 giugno 1866, e il nuovo Parlamento del Dominion del Canada ha iniziato la sua prima sessione il 6 novembre 1867.

    yazfiwf



    La struttura è un misto di gotico vittoriano, giardini all’inglese, e altri stili della fine del XIX secolo. Il Palazzo di Westminster era stato recentemente ricostruito nello stesso stile, e la scelta del gotico piuttosto dello stile neoclassico americano fu un simbolo canadese di continuità con la Gran Bretagna.

    WSLWNri

    A46TRet

    WSVIEVw

    nPGBC1Z

    DkHfE5w

    asaVb6Z

    mbchHL3




    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 17:46
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Torre dell'Orologio (Mantova)



    La torre dell'Orologio è un edificio rinascimentale situato in piazza delle Erbe a Mantova e si eleva tra il palazzo della Ragione e la rotonda di San Lorenzo.

    Mantova_Piazza_delle_Erbe



    Descrizione e storia

    L'edificio, a pianta quadrata, fu costruito nel 1472 e il 1473 dall'architetto Luca Fancelli, architetto fiorentino al servizio del marchese di Mantova Ludovico III Gonzaga sulle basi di un presistente edificio risalente al XIII secolo. Dalla porta al piano terreno si accede al palazzo della Ragione.

    MN_TorreOrologio



    Alla fine del 1473 sulla torre venne collocato l'orologio astronomico, opera del matematico mantovano Bartolomeo Manfredi, noto anche come Bartolomeo dell'Orologio. L'orologio indicava le ore ordinarie, degli astrologi e dei pianeti. Altresì rilevava il percorso del sole attraverso i segni dello Zodiaco e le fasi lunari. Dal 1700 non più attivo, il meccanismo astronomico fu rimesso in moto nel 1989 dal fabbro ed orologiaio Alberto Gorla di Cividale Mantovano.

    Orologio_astronomico_dettaglio



    Sotto l'orologio fu collocata la statua della Madonna Immacolata, risalente agli inizi del XVII secolo. Dello stesso periodo è anche il balcone, in marmo, ad ornamento dell'edificio.

    Orologio_sul_Torre_dell_Orologio_a_Mantova



    Il terremoto dell'Emilia del 2012 provocò lesioni alla torre, che rimase chiusa fino all'esecuzione di restauri che ne hanno consentito la riapertura e la fruibilità. All'interno è ospitato il Museo del Tempo, nel quale sono esposti i meccanismi d'epoca dell'orologio e dalla sommità è possibile avere una vista sulla città e sui laghi che la circondano.

    MANTOVA07

    20_1

    torre_orologio_e1434634579582

    Mantova_torre_dellorologio



    wikipedia.org/
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Friuli Venezia Giulia: gli orologi della Valle del Tempo



    jpg
    Pesariis – Orologio Calendario



    Una vocazione che risale al ‘600 e che ha reso celebre Pesariis, suggestivo borgo carnico in Friuli Venezia Giulia. La chiamano Valle del Tempo perché fin dal Seicento vi venivano prodotti orologi e questa vocazione è oggi scenograficamente interpreta da uno straordinario percorso di monumentali macchine per misurare il tempo, che si snoda a Pesariis, il suo borgo più affascinante.

    La Val Pesarina, in Friuli Venezia Giulia, è un piccolo mondo a sé, con antichi paesi dalle inconfondibili architetture in pietra alte e strette, sovrastati dalle pareti rocciose delle Dolomiti Pesarine, che al tramonto si infuocano di un magico color rosso. È racchiusa fra le friulane montagne della Carnia, in provincia di Udine.

    145916363-f859c570-0b7d-4bd6-8af1-bf77d62a5f61



    Un pirata orologiaio - Vuole la leggenda che a dare inizio all’arte dell’orologeria stato nel ‘700 un pirata genovese di nome Solari, che -inseguito- si rifugiò fra questi boschi e rese partecipe la gente del posto della sua capacità di costruire marchingegni per misurare il tempo, che aveva appreso a Chiavari dove da tempo si costruivano orologi da torre. Altri raccontano invece che tutto nacque grazie ad artigiani pesarini che avevano appreso l’arte dell’orologeria nella Foresta Nera. Comunque sia andata, di certo è il fatto che già nel Seicento in parecchie case di Pesariis si produceva un particolare tipo di orologio a pendolo e che la vocazione orologiaia della valle si sviluppò a livello industriale dal 1725, anno di fondazione della Fabbrica di Orologi Fratelli Solari, oggi specializzata nella produzione di orologi digitali e teleindicatori.

    145925263-fcceb84d-8d2c-4918-9079-b27e93ab62ee



    Il Museo dell’orologio - Questa storia lunga oltre tre secoli è raccontata nel Museo dell'orologeria di Pesariis ( attualmente chiuso per le normative legate al Covid), dove sono esposti antichissimi congegni per misurare il tempo, fra cui i primi orologi a pendolo e a quelli da campanile, di cui è illustrata l’evoluzione dal’700 al 1950: in tutto, oltre un centinaio di orologi di varie epoche e provenienze.



    Un incantevole borgo - Oggi Pesariis è un piccolo e incantevole borgo, con le case dai portali in pietra su cui è impressa la data di costruzione, i portoni di legno intagliato, semplici affreschi e meridiane sulle facciate. Piccoli palazzi, più che case di montagna, come ci si aspetterebbe da un borgo così sperduto: tutto merito degli orologi, che vi venivano prodotti fin dal Seicento e che dettero agiatezza al paese. Il palazzo più imponente è la seicentesca Casa della Pesa, con la corte delimitata su tre lati da grandi arcate profilate di pietra, residenza dei gismani, i funzionari veneti sovrintendenti alla dogana, che dovevano controllare la “pesa” delle merci che transitavano fra la Repubblica Veneta e l’Impero Asburgico. Molto bella anche la cosidetta Casa dell’orologio sulla cui facciata spicca un quadrante in pietra col ciclo di minuti, ore , giorni e mesi.

    145934251-6b1ab55b-7d3c-45db-b321-9fcbca7cf10f



    Orolgeria monumentale - Pesariis cela un piccolo, grande, tesoro, che vale di per sé il viaggio: fra le sue antiche case, negli angoli più suggestivi del paese, si snoda lo straordinario percorso dell’Orologeria monumentale scandito dalla presenza di sorprendenti strumenti di misurazione del tempo, studiati e progettati per rappresentare in varie forme artistiche il trascorrere e la misurazione del tempo. Seguendolo, si scoprono via via l’ Orologio di Leonardo, la Meridiana orizzontale analemmatica nella piazza della Canonica e l’Orologio a carrillon con le campane che intonano brani musicali davanti alla chiesa, l’ Orologio dei pianeti sulla parete dello Stavolo Bertala e l’ Orologio planisfero e notturnale prossimo al locale camposanto. E ancora, passo dopo passo, l’Orologio gigante con calendario perpetuo, l’Orologio a scacchiera, quello a palette giganti e quelli regolati dal fluire dell’acqua. Opere di meccanica precisissima e di ingegnosa creatività, sono un insolito e curiosissimo museo en plein air, che si può scoprire anche scaricando l’App gratuita Tic-Toc Pesariis.

    145957090-6e9f4dd6-5914-4d61-b2f5-03caa7a26541
    Pesariis – Orologio a bascula



    Orologio-ad-acqua
    Pesariis – Orologio ad acqua




    tgcom24
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,393

    Status
    Anonymous

    Le torri orologio più belle del mondo: sai riconoscerle tutte?



    Alcuni sono facili da riconoscere al primo sguardo, altri possono metterci un po’ più alla prova: se vogliamo giocare a riconoscere questi meravigliosi orologi monumentali, prima di leggere il testo possiamo scorrere la gallery concentrando l’attenzione sulla prima delle due immagini la cui didascalia riporta qualche indizio: la seconda foto è più illuminante e riproduce il monumento nella sua interezza. Il testo, invece, racconta senza segreti qualche curiosità sul singolo complesso.

    3103ffa1ce7b0eec1524a3da06715df6



    BIG BEN, Londra – È l’orologio più celebre al mondo e simbolo stesso della capitale britannica: il suo suono è talmente iconico da essere conosciuto da tutti. Il nome appartiene alla campana collocata all’interno della altrettanto celebre torre, che ufficialmente si chiama Elizabeth Tower, anche Big Ben ormai è la denominazione estesa all’intero monumento.

    astronomiko-roloi-praga



    OROLOGIO ASTRONOMICO, Praga - È uno degli orologi più celebre e fotografati d’Europa. Il tempo è scandito da una raffigurazione della Morte, impersonata da uno scheletro, protagonista del movimento meccanico delle figure allegoriche che popolano il carillon.

    torre-spasskaya



    TORRE SPASSKAYA, Mosca – In italiano Torre del Salvatore, progettata nel 1491 dall’architetto italiano Pietro Antonio Solari, domina la Piazza Rossa e costituisce l’accesso al lato orientale del Cremlino. È la torre principale dell’intero complesso.

    castello-sforzesco-milan-italy



    OROLOGIO DEL CASTELLO SFORZESCO, Milano – Alta 70 metri, la Torre del Filarete è stata edificata da Luca Beltrami, il quale ha inserito nella torretta superiore, con merlatura ghibellina, un orologio ornato da un sole raggiante, ispirato alle insegne degli Sforza, signori di Milano da cui prende nome il castello.

    catedral-messina-cielo



    OROLOGIO ASTRONOMICO, Duomo di Messina – È parte della cattedrale della città, integrato nel campanile, ed è stato edificato nel 1933 dopo il terremoto che ha distrutto la città. I meccanismi riprendono in parte quelli dell'orologio astronomico di Strasburgo ed è considerato uno degli esemplari più grandi del mondo. Quando l'orologio segna mezzogiorno, le statue di bronzo si animano: tra loro ci sono un leone che ruggisce, un uccello che spiega le sue ali e due figure femminili che si alternano suonando la campana.

    D8EXyEwWwAAkpMv



    ABRAJ AL BAIT, La Mecca, Arabia Saudita - L’orologio fa parte del complesso denominato Al-Bait Abraj Towers e detiene alcuni record: è la più alta torre con orologio del mondo, mentre l'orologio è il più grande da facciata esistente. Il complesso è adiacente alla Masjid al-Haram, la più grande moschea del pianeta, e alla Kaba, il luogo sacro dell'Islam.

    zytglogge_02-d831d65a



    ZYTGLOGGE, Berna, Svizzera - La Torre dell’orologio è stata in origine la prima porta occidentale della città e risale al Duecento, mentre l’orologio astronomico e il carillon sono stati costruiti nel 1530. La lancetta delle ore porta l'emblema del gallo e di Crono, dio del tempo. È Patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1986.

    CY7UgvjVAAE6C1o



    RATHAUS GLOCKENSPIEL, Monaco di Baviera – L’orologio si trova in Marienplatz, cuore della città, ed è parte integrante dell’edificio che ospita il municipio. La costruzione è un vero capolavoro in stile gotico, mentre l’orologio, con figure animate grazie a un congegno meccanico, fa riviere storie del XVI secolo. È il più grande carillon della Germania e il quarto per dimensioni al mondo.

    39_-_La_DEMI-LUNE_-_Place_et_Avenue_de_la_R_C3_A9publique



    OROLOGIO, Tassin la Demi Lune, Lione – Tassin la Demi Lune è una cittadina a pochi chilometri da Lione: il centro ospita una bella colonna orologio costruita agli inizi del Novecento. L’orologio è composto da quattro quadranti decorati con allegorie e motivi floreali.

    151257295-1ab0d052-32e5-470d-94f1-2030e3f31028



    TORRE DELL'OROLOGIO, Dubrovnik, Croazia - Alta trenta metri, colpisce subito lo sguardo, svettando in fondo allo Stradun, il corso principale della città. La prima torre risale al 1444, poi ricostruita nel 1929 secondo lo stile originario; la sua campana per secoli ha scandito gli appuntamenti politici e sociali della città, grazie ai rintocchi scoccati da Maro e Baro, due figure di bronzo chiamate anche “zelenci” ("verdastri"). Oggi le due statue originali sono in restauro e a suonare la campana sono due copie.

    KL-SULTAN-ABDUL-SAMAD-BUILDING



    SULTAN ABDUL SAMAD, Kuala Lumpur, Malesia– Questa imponente torre con orologio è alta circa 40 metri ed è uno dei punti cospicui dello skyline cittadino. L’edificio risale a fine Ottocento: affacciato a Dataran Merdeka (Piazza Indipendenza), la principale della città, domina le celebrazioni delle maggiori ricorrenze della Malesia.


    tgcom24
     
    Top
    .
9 replies since 11/7/2013, 15:05   7305 views
  Share  
.
Top