IL CILIEGIO - PRUNUS AVIUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,491

    Status
    Anonymous

    I FIORI DI CILIEGIO IN GIAPPONE




    L' Hanami (花見? lett. "ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. "ciliegio").

    2Fja884



    Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese. Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio Aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà Maggio (nella settentrionale Hokkaidō).

    DFPfi5C



    Al giorno d'oggi la festa è anche un'occasione per uscire all'aperto e consumare un sostanzioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l'Hanami cambia nome in Yozakura (夜桜? lett. "La notte del Ciliegio"). Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.

    To6Ftfv



    Storia

    Yoshino (le cui colline in primavera si colorano del rosa pallido degli alberi in fiore) è la città d'origine dei ciliegi giapponesi: la leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbaterli.

    z4uOLY0



    Comunque sia andata, gli yamazakura sono alla radice di centinaia di ibridi ottenuti in seguito, e sono divenuti la varietà giapponese per eccellenza; l'Imperatrice Jito (645-702) veniva qui per ammirarne la fioritura.

    7JA72np



    Hanami in Italia

    Anche in Italia sta prendendo piede l'usanza dell'hanami; nel quartiere romano dell'EUR si trova il Parco Lago dell'EUR in cui nel luglio 1959 fu inaugurata la strada pedonale e ciclabile che attraversa il parco che si chiama Passeggiata del Giappone in onore di tale Paese e in quell'occasione il primo ministro, Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, donò a Roma a nome del proprio governo numerosi sakura, ciliegi giapponesi da fiore, molti dei quali piantati proprio nel parco dell’EUR.

    OchwO3p



    Nel periodo di fioritura dei sakura (metà marzo — inizio aprile) è ormai d'uso trovare gente passeggiare sotto tali alberi e sovente consumare un pic nic all’ombra degli stessi; non manca chi celebra l’hanami vestendo il kimono, abito tradizionale del Giappone.

    9zOAIfJ

    HMMA6Xl

    ODnVxbt

    DVwwogj

    zkyHKqT

    XYSHiKc

    RGjSxNx

    aqvlE24

    FYm726R

    nryNHyL

    EEUnfVB

    IMv9lDl

    vyXAOVM

    UT6EChd

    UZqjydM

    yF2n4jb

    KaOJsNL

    pDSgqsA

    C0JaVwj

    PAKfyWO

    Ksg1VU8

    sunNjqc

    xH6WFNt

    BWiCMu0

    BMmUCSD

    xDLandq




    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 17/5/2016, 18:13
     
    Top
    .
8 replies since 13/4/2013, 00:53   5210 views
  Share  
.
Top