IL CILIEGIO - PRUNUS AVIUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,491

    Status
    Anonymous

    Il fiore di ciliegio o Fiori di Sakura



    Il fiore di ciliegio è il fiore di uno dei diversi alberi del genere Prunus, in particolare del Ciliegio Giapponese, il Prunus serrulata, che talvolta viene chiamato sakura dal giapponese 桜 o 櫻; さくら.

    hz0rPYG



    Molte varietà di questo genere che vengono coltivate per uso ornamentale non producono frutti. Le ciliegie commestibili provengono solitamente dalle specie Prunus avium e Prunus cerasus.

    0nCO26m



    L'osservazione del fiore

    L'"Hanami" è la secolare usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore. Si dice che l'usanza abbia avuto inizio durante il periodo Nara (710-794) quando inizialmente la gente ammirava il Prunus mume. Ma fu durante il periodo Heian (794-1185) che i fiori di ciliegio iniziarono ad attirare maggior attenzione e hanami diventò sinonimo di sakura.

    Qmjd6ku



    Da allora, sia nei waka che negli 'haiku, il termine "fiori" (花 hana) venne inteso come "fiori di ciliegio ". L'usanza era originariamente limitata all'elite della corte imperiale, ma presto si diffuse nella comunità Samurai e, durante il periodo Edo, anche nella popolazione comune.

    KryRpuw



    Tokugawa Yoshimune fece piantare aree di alberi di ciliegio in fiore per incoraggiare questa usanza. Sotto gli alberi di sakura, il popolo usava mangiare e bere durante allegre feste.

    lJsV8Gy



    Ogni anno l'Agenzia Meteorologica Giapponese segue, all'avvicinarsi della stagione calda, l'evolversi della fioritura attraverso previsioni trasmesse nei telegiornali. La fioritura inizia a Okinawa nel mese di gennaio e di solito raggiunge Kyoto e Tokyo tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.

    grBYrqV



    Procede poi verso altitudini più elevate e verso nord, arrivando a Hokkaido poche settimane dopo. I giapponesi prestano molta attenzione alle previsioni e sono soliti ad organizzare, con i famigliari e gli amici, incontri dedicati alla loro osservazione nei parchi, nei santuari e nei templi. Il festival di Hanami celebra la bellezza del fiore di ciliegio e per molti rappresenta un'ocasione per rilassarsi e godere della loro splendida vista.

    ZW528HM



    L'usanza dell'hanami risale a molti secoli: l'opera Nihon Shoki (日本 书 纪) che narra la storia del Giappone fino al 697 d.C, riporta l'esistenza di questa festa già a partire dal III secolo d.C.

    0H0Okwb



    In giappone nella maggior parte delle scuole e negli edifici pubblici si possono trovare alberi di ciliegio fuori da essi. Poiché l'anno fiscale e la scuola iniziano nel mese di aprile, in molte zone dell'isola di Honshū, il primo giorno di lavoro o di scuola coincide con la fioritura dei ciliegi.

    PqrQc9z



    L'Associazione Giapponese per i Fiori di Ciliegio, ha creato una lista dei 100 migliori posti dove osservarli, presentandone almeno uno per prefettura.

    L0fQGBb



    Simbolismo

    In Giappone, i fiori di ciliegio simboleggiano anche le nubi, per via della loro fioritura in massa, oltre ad essere una metafora per la natura effimera della vita, un aspetto della tradizione culturale giapponese spesso associata all'influenza buddhista e che trova espressione nel concetto di mono no aware.

    OHF4ANm



    La correlazione tra mono no aware e i fiori di ciliegio risale al XVIII secolo e all'intellettuale Motoori Norinaga. La ​​caducità dei fiori, la loro bellezza estrema e la morte rapida, è stata spesso associata con la morte. Per questo motivo, i fiori di ciliegio sono riccamente simbolici e sono stati utilizzati spesso in varie forme di arte giapponese come manga, anime e film, così come negli spettacoli musicali.

    qlSAsJ5



    Esiste almeno una canzone popolare, in origine per shakuhachi (flauto di bambù), dal titolo "Sakura" dedicata ai fiori di ciliegio e diverse canzoni pop. In Giappone, il fiore è rappresentato anche su molti beni di consumo, tra cui kimono, cancelleria e stoviglie.

    vKlUJ8N



    Sakurakai o società dei fiori di ciliegio, era il nome scelto da giovani ufficiali dell'esercito imperiale giapponese nel settembre 1930, per la loro società segreta fondata con l'obiettivo di riorganizzare la nazione secondo linee militariste totalitarie, attraverso anche un colpo di stato militare, se si fosse reso necessario.

    9HalS2A



    Durante la seconda guerra mondiale, il fiore di ciliegio è stato utilizzato per motivare il popolo giapponese al nazionalismo e al militarismo. Anche prima della guerra erano stati utilizzati nella propaganda per ispirare lo "spirito giapponese", come nella "canzone del giovane Giappone, esaltando i "guerrieri" che erano "pronti come la miriade di fiori di ciliegio a disperdersi".

    eOh7LP1



    Nel 1932, la poesia di Akiko Yosano esortava i soldati giapponesi a sopportare le sofferenze in Cina e confortava i compagni morti. L'ultimo messaggio delle forze a Peleliu, durante l'omonima battaglia, è stata "Sakura, Sakura", fiori di ciliegio.

    wCLmSNt



    I piloti giapponesi usavano dipingere ai lati dei loro aerei un fiore di ciliegio o portavano con se un ramo, prima di intraprendere una missione suicida. Un fiore di ciliegio dipinto sul lato dell'aereo simboleggiava l'intensità e l'effimera natura della vita.

    zCwy6lA



    In questo modo, l'associazione estetica è stata correlata in modo da associare la caduta dei petali di ciliegio al sacrificio dei giovani soldati in missioni suicide per onorare l'imperatore.

    m5KrAVK



    La prima unità kamikaze possedva una subunità chiamata Yamazakura o fiori di ciliegio selvatici. Il governo ha anche incoraggiato il popolo a credere che le anime dei guerrieri abbattuti si reincarnassero nei fiori.

    cn2z2I2



    Durante le sue conquiste militari, il Giappone imperiale, spesso piantava alberi di ciliegio come un mezzo per rivendicare il territorio occupato come territorio giapponese.

    0WZbYxC



    I fiori di ciliegio sono un simbolo prevalente nella Irezumi, l'arte tradizionale dei tatuaggi giapponesi. In questa arte, i fiori di ciliegio sono spesso combinati con altri simboli classici giapponesi come i pesci koi, i draghi o le tigri.

    LzbIrd5



    Varietà e fioritura

    Il Giappone vanta una grande varietà di fiori di ciliegio. Oltre 200 cultivar possono essere qui trovate. La ​​varietà più popolare lo Somei Yoshino. I suoi fiori sono di colore bianco quasi puro, con tratti di rosa pallido, soprattutto in prossimità del gambo.

    TCbMvUf



    Fioriscono e sfioriscono solitamente in una settimana, prima che le foglie vengano fuori, così che per quel breve periodo gli alberi appaiono quasi totalmente bianchi da cima a fonda.

    rpj5qm9



    La varietà prende il nome dal villaggio di Somei (ora parte del quartiere di Toshima a Tokyo). È stato coltivato inizialmente tra la metà e la fine del XIX secolo, tra la fine del periodo Edo e l'inizio del periodo Meiji.

    Il Somei Yoshino è così ampiamente associato ai fiori di ciliegio che, sia nei Jidai-geki che in altre opere di narrativa, spesso viene presentato anche nel periodo Edo o precedentemente. Tali rappresentazioni sono pertanto anacronistici.

    E1KrY9a



    Il sakura invernale o fuyuzakura (Prunus subhirtella autumnalis) comincia a fiorire in autunno per poi continuare, seppur sporadicamente, per tutto l'inverno. Si ritiene che sia un incrocio tra l'edohiganzakura (P. Incisa) e la mamezakura (P. pendula).

    EIU9V7k



    Altre varietà comprendono yamazakura, yaezakura, e shidarezakura. Le yaezakura vantano grandi fiori, di spessore e con ricchi petali rosa. La shidarezakura, o pianto di ciliegio, possiede rami che cadono come quelli di un salice piangente, andando a creare cascate di fiori rosa.

    nMYROvR

    S5eodbm

    gzZn7yB

    c78Xk8r

    eGGPHk4

    IqgtJN9

    lZW3Lgy

    9BJOsyh

    u5obxrs

    NRTJUP8

    dysGiQp

    5nkuToW

    n146m4l











    altro qui

    foto sul web

    Edited by belias94 - 17/5/2016, 18:12
     
    Top
    .
8 replies since 13/4/2013, 00:53   5210 views
  Share  
.
Top