I SEMPERVIVUM, LE PIANTE ADATTE PER I GIARDINI ROCCIOSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    I SEMPERVIVUM, LE PIANTE ADATTE PER I GIARDINI ROCCIOSI



    Sempervivum è un genere comprendente circa 40 specie di piante succulente della famiglia delle Crassulaceae. Queste piante si sviluppano a rosette.

    UjYju1m



    Sono presenti dal Marocco all'Iran, nelle catene montuose della Penisola Iberica, nelle Alpi, nei Carpazi, nei Balcani, in Turchia, nelle montagne dell'Armenia, e nel Caucaso. La loro capacità di immagazzinare acqua nelle loro grosse foglie permette loro di vivere su rocce assolate e nei paesaggi pietrosi nelle catene montuose montane, alpine e subalpine.

    xlElPsz



    Come altre piante dell'Europa Meridionale, i loro antenati erano probabilmente di origine tropicale. Dal punto di vista morfologico, sono molto simili ai generi Jovibarba, Aeonium, Greenovia, Aichryson, e Monanthes, presenti principalmente in Macaronesia (Azzorre, Isole Canarie, Capo Verde, Madera).

    4QRXnFu



    Alcuni botanici includono alcuni o addirittura tutti questi generi all'interno di un'ampia interpretazione di Sempervivum, in particolare Jovibarba. A ogni modo, benché i loro cugini subtropicali siano molto sensibili al freddo, i Sempervivum sono tra le Succulente più resistenti alle basse temperature, qualità che conferisce loro una certa popolarità come piante da giardino. Necessitano di una moderata irrigazione e una certa riparazione dai raggi solari.

    SKCAmm7



    Il nome "Sempervivum" deriva dal latino semper ("sempre") e vivum ("vivo"), ed è legato al fatto che tali piante mantengono le loro foglie anche durante l'inverno e crescono anche in condizioni molto difficili. I Sempervivum riescono a sopravvivere per lunghi mesi anche sotto la neve; per merito della loro particolare forma a rosetta, infatti, i fiocchi di neve caduti dal cielo vanno a disporsi, sopra questa pianta, a forma di iglù. Tale caratteristica preserva le foglie dal completo congelamento durante i mesi più rigidi.

    PwGGgTG



    Parallelamente i Sempervivum riescono a resistere altrettanto bene ai climi estremamente aridi, trovando nei terreni rocciosi il loro miglior habitat. Le radici di questa resistente crassulacea, penetrando negli anfratti rocciosi, riescono a raccogliere i pochi nutrimenti necessari alla sopravvivenza della pianta. Per queste caratteristiche i Sempervivum sono amati dagli estimatori dei giardini rocciosi.

    8h0EUdM



    In natura i Sempervivum crescono in ciuffi di rosette perenni ma monocarpiche. Ogni rosetta si propaga per mezzo di rosette laterali (Sempervivum tectorum), per talea delle rosette (solo Jovibarba heuffelii) o per riproduzione sessuata attraverso minuscoli semi.

    YvoKY2H



    In genere prima di fiorire le piante devono crescere per alcuni anni. I loro fiori ermafroditi passano per un primo stadio maschile; quindi gli stami si curvano e si separano dai carpelli al centro del fiore, in modo da evitare autoimpollinazione. Il colore dei fiori è rossastro, giallastro, rosato, o - raramente - biancastro. I fiori del Sempervivum sono actinomorfi (a forma di stella) e sono costituiti da più di sei petali, mentre quelli del Jovibarba sono campanulati e sono di colore giallo-verde pallido con sei petali. Dopo la fioritura, la pianta muore, lasciando di solito i germogli prodotti durante il suo ciclo vitale.

    roAs9kp



    Il genere Sempervivum è facile da riconoscere, ma le sue specie sono spesso difficili da distinguere. Persino uno stesso clone può apparire molto diverso dalla pianta madre se posto in un altro ambiente. Questo genere si trova in una fase non ancora stabilizzata della propria evoluzione e tutti i suoi membri sono evolutivamente molto vicini. Di conseguenza, sono state descritte molte sottospecie, varietà e forme botaniche senza limiti ben definiti tra gli stessi. Inoltre, in questo genere è presente un alto grado di ibridazione, anche feconda. Tuttavia, si può dire che questo genere comprenda all'incirca 40 specie, ma esistono anche molte popolazioni locali senza un effettivo valore nomenclaturale ma che spesso presentano caratteristiche specifiche.

    JVtwSZc



    Nelle Alpi, per esempio, le specie più diffuse sono: Sempervivum tectorum (chiamato anche Sempervivum alpinum), Sempervivum montanum e Sempervivum arachnoideum, ognuno dei quali comprende alcune sottospecie. Più localizzati sono invece Sempervivum wulfenii, dai fiori gialli, Sempervivum grandiflorum, e il meraviglioso Sempervivum calcareum. Più rari sono Sempervivum dolomiticum e Sempervivum pittonii, una piccola specie dai fiori gialli che cresce solo sui rilievi vicino a Kraubath nella valle del Mur, in Austria, ed è in pericolo di estinzione.

    PCp4SML

    O2MYgyM

    h2uT0Kk

    uEKTGgg

    l4jDf4K

    Ja6b1js

    lhefJUR

    T01PL8g

    KfLN4L7

    id25zw2

    BgyjBs6

    SNJt2iH

    8ajLa9e

    Lj0iKl8

    yEOfvoz

    rB9NUIf

    hHFasB1

    oanG2Hd

    qoHg0bf

    WBlnC9c

    fVxW6Ce








    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 18/5/2016, 20:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    xtMTRKt

    FbsWnC4

    BEqUDws

    qwbGnpZ

    fw5o43a

    mEJFBzQ

    FWzCaLA

    QcImE9b

    7C8nNmP

    Mke53I9

    cV7Gcwv

    MPluDkv

    b7J8iLS

    WGNk1Cz

    VS0l5rR

    qmQXQ1o

    DBB3JXk

    SySPWi3

    g5ftEcu

    L8u0hl3



    Edited by belias94 - 18/5/2016, 20:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,543

    Status
    Anonymous

    Aeonium



    c1828dea89e08254dc2b960af4092731



    Aeonium (Webb & Berthel., 1840) è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Crassulacee, autoctono delle Isole Canarie e dell'Africa, ma introdotto in un areale ben più ampio, che include parte dell'Italia meridionale.

    1200px-Starr_070621-7405_Aeonium_sp



    Il nome del genere deriva dal greco aiònios (immortale), poiché utilizzsndo le riserve delle foglie succulente superano lunghi periodi di dormienza, coincidente con i momenti di siccità.

    Sono piante prevalentemente erbacee perenni o piccoli arbusti con steli legnosi alla base. Alcune specie biennali o monocarpiche.

    Coltivazione
    La coltivazione di queste piante richiede un terreno molto drenante composto di terra concimata e sabbia. L'esposizione dovrà essere assolata per permettere la compattezza, l'ispessimento e una bella colorazione delle foglie che si presentano raggruppate sotto forma di rosetta; le annaffiature dovranno essere regolari e solo quando il terreno si presenta asciutto.

    391-1024x768



    Nel periodo invernale la pianta sopporta anche le basse temperature purché sia tenuta al riparo dal gelo. La moltiplicazione avviene per talea avendo cura che venga messa a radicare quando la parte tagliata sia ben asciutta.

    wikipedia

    Formano rosette simmetriche, compatte all’apice di rami più o meno lunghi. Le foglie sono alterne, disposte in rosette embricate.

    1200px-Aeonium_arboreum_on_flowers_exibition

    aeonium_01-1-1144x763

    katinka-2-sort-nigrum-1024x768

    Aeonium-arboreum-2

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    2,560
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Sono bellissimi! Io conoscevo i "semprevivi", che portavamo spesso al cimitero con i miei, tanti anni fa...credo siano fiori secchi, però sono colorati
     
    Top
    .
3 replies since 22/9/2012, 21:40   1330 views
  Share  
.
Top