DIABOLIK, CURIOSITÀ (TUTTI GLI EPISODI)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,502

    Status
    Anonymous

    Diabolik: le foto del nuovo murale in via Pesto, fra il Naviglio Grande e via Savona



    Vicolo-dei-Lavandai




    Street art in via Pesto a Milano: qui è stato realizzato un immenso murale di 550 metri quadri dedicato a Diabolik, icona del fumetto italiano creata nel 1962 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani.

    Il murale dedicato a Diabolik è nato dalla collaborazione tra il Municipio 6, la casa editrice Astorina, che pubblica i fumetti di Diabolik, il condominio di Via Savona 97 (proprietario dei muri), il Mudec, Museo delle Culture di Milano, e gli sponsor tecnici ed economici NewLac, Consorzio Bramante e Vibrostop, azienda che ha sede proprio di là dal muro su cui giovani artisti di “We Run the Streets” hanno realizzato attraverso le loro bombolette, questo straordinario lavoro.

    “Quest’opera vuole celebrare l’arte del fumetto attraverso la street art – ha dichiarato Santo Minniti, Presidente del Municipio 6, il 19 aprile all’inaugurazione dell’opera –. Il fumetto ha rappresentato e rappresenta ancora un pezzo importante della nostra cultura popolare: i suoi personaggi sono stati capaci di uscire dalla carta stampata ed entrare nell’immaginario collettivo e oggi, con la realizzazione di un distretto del fumetto, ci offrono l’occasione di rendere attrattivo un quartiere fino a pochi mesi fa degradato e inospitale.” (……)

    “Oltre che a grandi artisti milanesi, queste opere sono anche un tributo a Milano – ha continuato Minniti – Il muro di Valentina ne celebra la storia, dal secolo di Leonardo da Vinci ai giorni nostri. Diabolik ci accompagna invece attraverso un tour del Municipio 6, territorio milanese che abbraccia i quartieri Barona, Giambellino, Solari e l’area dei Navigli. Visitare queste opere sarà un modo per conoscere la nostra città attraverso la matita di alcuni dei suoi artisti più celebri. L’obiettivo è di far crescere il nuovo Distretto del Fumetto e continuare a migliorare il nostro territorio attraverso la celebrazione dell’arte, in ogni sua forma”.

    The-Sign-via-Filargo__1_

    Chiesa-di-S

    LAstronave-Piazza-Donne-Partigiane

    Naviglio-Grande

    Stazione-Porta-Genova-ponte-verde

    Seicentro-via-Savona-99

    MUDEC-via-Tortona-56




    fonte
     
    Top
    .
11 replies since 16/8/2012, 20:49   4377 views
  Share  
.
Top