A 100 anni dalla tragedia scoppia la Titanic-mania: tutti gli eventi per ricordarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TITANIC MANIA: BOOM DI CELEBRAZIONI, FILM ED EVENTI A CENT'ANNI DAL NAUFRAGIO

    titanic4_jpg_485x0_crop_upscale_q85


    I finti cinguettii su Twitter, inviati dai passeggeri della nave, sono già seguiti da 10.000 persone. La pagina Facebook dedicata al film ha più di 18 milioni di fan. E l’applicazione per Iphone e Ipad, varata il 12 marzo, ha già raccolto i consensi di migliaia di curiosi in cerca di foto, dettagli e mappe. Scatteranno nella notte tra il 14 e il 15 aprile i cent’anni del più famoso disastro navale di tutti i tempi, quello del transatlantico Titanic, colato a picco contro un iceberg con 1.517 passeggeri: ma la Titanic–mania è già scoppiata.

    A partire dalle edicole, dove giornali come il National Geographic dedicano interi inserti alla tragedia, per continuare nelle librerie: in chiave occulta nel Titanic di Claudio Bossi, in versione spy story per Recuperate il Titanic! di Clive Cussler, in forma di diario in Royal Mail Steamer Titanic - Dal cantiere all’oceano di Gaetano Anania. Sale la febbre da naufragio in tv, con i palinsesti Rai, Mediaset e Sky dedicati settimanalmente all’evento, al cinema con la riedizione in 3D, dal 6 aprile, del kolossal Titanic di James Cameron, e in home video con l’uscita in DVD del documentario Titanic – Gli Ultimi Misteri e di un cofanetto con tre reportage sul disastro. E mentre i tre musei dedicati alla nave, in America e in Francia, dedicano all’evento una mostra speciale, in Irlanda si festeggia l’apertura del Titanic Belfast Experience, museo interattivo di sei piani costruito nello storico cantiere del transatlantico maledetto e inaugurato il 6 aprile.
    Per i cacciatori di cimeli, esaurita l’asta che a gennaio ha battuto 5.000 oggetti della nave, c’è sempre e-Bay: oltre 61.000 corrispondenze per il nome Titanic e risultati non scontati, come il menu della nave venduto a 23 dollari o riproduzioni delle stoviglie a 36. Simbolo di ogni varo, più o meno fortunato, anche la bottiglia può diventare un gadget del centenario: specie se è la Titanic Stout, birra nera irlandese, in vendita da questo mese. (ass)


    di Ilaria Ravarino
    www.leggo.it/zoom/titanic_mania_boo...ie/173947.shtml

    Edited by belias94 - 25/8/2020, 18:26
     
    Top
    .
  2. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Titanic diventa un museo hi-tech


    titanic_museo_296

    di Maurizio Iorio

    Grazie al pluripremiato film di James Cameron, il Titanic si è trasformato da icona del progresso industriale del novecento a protagonista di una delle pellicole più viste e premiate di tutti i tempi. Che, peraltro, è di nuovo nelle sale in questi giorni in versione 3D. E non a caso, perché nella notte tra il 14 ed il 15 aprile ricorre il centenario del naufragio più celebre della storia, trasformatosi ben presto da tragedia in leggenda. Partito da Southampton il 31 marzo del 2012 e diretto a New York, il più grande transatlantico del mondo s’inabissò al largo delle coste di Terranova, nel Labrador, dopo aver urtato un iceberg. Morirono 1516 persone. Diverse centinaia, in maggioranza donne, riuscirono a salvarsi Tutti ormai conoscono la storia, sia vera che romanzata, pochi sanno però che la nave fu progettata, costruita e varata nei cantieri navali di Belfast, turbolenta capitale dell’Irlanda del Nord.

    La nave simbolo di una città

    titanic_bn_296

    La città si identificò totalmente con quel gioiello della tecnologia navale dell’epoca. Cattolici e protestanti, divisi da rancori secolari, si ritrovarono tutti insieme sul molo a salutare il varo della nave, accollandosi poi sulle proprie spalle la tragedia come una punizione piovuta dall’alto, per “eccesso di presunzione”. Così del Titanic, dopo un po’ di tempo, rimase solo un vago ricordo. A cent’anni di distanza da quella notte da tregenda, dopo la riesumazione cinematografica, è riesplosa la Titanic-mania. James Cameron, che ha già incassato 1 miliardo e 800 mila dollari con il film interpretato da Leonardo di Caprio e Kate Winslet, ripropone la pellicola in 3d, tanto per rimettere in cassa un po’ di moneta, una famosa casa d’aste di New York conta di incassare centinaia di milioni di dollari dalla vendita di oggetti e memorabilia recuperati dal relitto, una sezione del quale farà parte del lotto.

    Anche Belfast monetizza il Titanic
    Visto che il Titanic è diventato una gallina dalle uova d’oro, a Belfast si sono detti: “perché non partecipare anche noi alla festa?” Così nove anni fa è nata l’idea di costruire un museo, il “Titanic Belfast”, proprio nel bacino di carenaggio dei cantieri navali Harland and Wolff, dove fu realizzato il transatlantico. Il progetto è costato 120 milioni di euro, e la speranza è di farlo diventare un polo d’attrazione turistica, come il Guggenheim di Bilbao. Per pareggiare i conti ci vorranno 290.000 visitatori l’anno. Una scommessa, non impossibile da vincere.

    titanic_barca_296

    Una stella d’acciao con quattro prue
    L’edificio, progettato dall’architetto inglese Eric Kunne, ha la forma a stella del logo della White Star Line, la compagnia del Titanic. I quattro palazzi di sei piani che lo compongono, ricoperti da 3000 pannelli d’alluminio, ricordano una prua che fende le onde. All’interno 9 gallerie, distribuite su 14.000 mq., dove sono stati ricostruiti gli interni della nave, le lussuose cabine, i saloni, i ristoranti, la scalinata della prima classe resa famosa da Di Caprio e dalla Winslet, il ponte di comando. Si possono rileggere le carte processuali dell’epoca e guardare lo scafo appoggiato sui fondali ripreso dalle esplorazioni sottomarine, oltre, ovviamente, a filmati d’epoca e gallerie fotografiche.

    Il Titanic Quarter
    L’imponente struttura è il fiore all’occhiello del Titanic quarter di Belfast, perché il museo non è una cattedrale nel deserto, dato che è stato costruito al centro di un nuovo distretto finanziario e residenziale , situato sulla riva destra del fiume Lagan, poco prima che lo stesso si getti nell’Atlantico. Tutta la zona portuale di Belfast è oggetto di riqualificazione, per un costo stimato di 7 miliardi di sterline. Almeno sul Titanic, cattolici e protestanti si sono trovati d’accordo.



    www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=12010
     
    Top
    .
  3. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In crociera sul Titanic nel 2012: partito il viaggio commemorativo per il centenario [VIDEO]


    Crociera-Titanic-2012


    E’ partita ieri la crociera commemorativa del primo e ultimo viaggio del Titanic: nel centenario dell’affondamento più famoso del mondo, protagonista di libri e film (non è un caso che venga riproposto proprio in questi giorni ‘Titanic‘, il film di Cameron uscito nel 1996 e ora proiettato in 3D), una nave è partita con a bordo esattamente lo stesso numero di passeggeri imbarcati 100 anni fa sul transatlantico originale, ovvero 1309 (a cui si aggiungono 500 membri dell’equipaggio). Tutti, o quasi, abbigliati coi vestiti che si usavano nel 1912.

    Insomma, il viaggio del Titanic continua nel centenario dell’affondamento: forse ci vuole una bella dose di coraggio, penserete, o quanto meno è utile non essere scaramantici. Ma state tranquilli: chi si è imbarcato, e l’elenco include anche alcuni parenti dei passeggeri originari, l’ha fatto su una nave moderna, la M/N Balmoral. Perchè va bene ripercorrere la rotta del più famoso dei disastri in mare degli ultimi 100 anni, ma la parte relativa allo scontro con l’iceberg e il successivo affondamento limitiamoci a vederlo al cinema, grazie.

    Esattamente come 100 anni fa, l’8 aprile è partita da Southampton la crociera commemorativa del viaggio del Titanic: per salire a bordo, i passeggeri hanno dovuto spendere una somma compresa tra i 3.500 e i 7.000 euro, tanto costava il biglietto per 12 notti di crociera, immersi in un’atmosfera da primi del Novecento con tanto di figuranti in costume e una sosta prevista proprio nel luogo dell’affondamento che, nella notte compresa tra il 14 e il 15 aprile, costò la vita a 1.523 persone. Non sarà una crociera come la altre, ovviamente: durante il viaggio a bordo si terranno conferenze sul Titanic, si potrà parlare coi parenti delle vittime e sarà anche possibile acquistare souvenir realizzati per l’occasione (sì, non c’è limite al peggio).

    Il viaggio farà tappa anche a Cherbourg, in Normandia, e a Cobh, in Irlanda: dopo la sosta nel luogo dell’affondamento, dove ci sarà una cerimonia commemorativa tra le 11.40 del 14 aprile (momento in cui il Titanic si scontrò con l’iceberg) e le 2.20 del 15 aprile (quando la nave si inabissò definitivamente), il viaggio proseguirà fino ad Halifax, in Nuova Scozia, per poi giungere, il 20 aprile, finalmente a New York, la meta originaria dove il Titanic sarebbe dovuto approdare nel 1912 se non avesse incontrato il maledetto iceberg lungo la sua rotta. A bordo della crociera commemroativa c’è anche Susie Millar, pronipote dell’ingegnere del Titanic.

    La crociera commemorativa fa parte dei festeggiamenti previsti per tutto il 2012 in ricordo del viaggio e dell’affondamento del transatlantico: in Irlanda è già partito il Titanic Belfast Festival, per celebrare la città dove fu costruita la nave. Proprio qui, infatti, è stato inaugurato il più grande museo del mondo dedicato al Titanic: il Titanic Belfast Experience è strutturato come fosse l’interno di una nave e conta anche su una sezione multimediale per trasportare i visitatori all’interno del famoso transatlantico e rilvelare tutto della nave e del suo tragico viaggio.




    da Oriana Davini
    http://viaggi.tuttogratis.it/news/crociera...-video/P123743/
     
    Top
    .
  4. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titanic, la programmazione di Sky (da oggi a domenica) e di Canale 5 (il 15 aprile) per il centenario dell'affondamento della nave

    Titanic_LaversionediCameron_01


    Il 15 aprile ricorrerà il centenario dell’affondamento del Titanic, il transatlantico che, partito il 10 aprile 1912 da Southampton (Regno Unito) e diretto a New York, si inabissò cinque giorni dopo, a causa dello scontro con un iceberg, causando la morte di 1.523 persone. Una tragedia raccontata da film, documentari e canzoni, che sarà ricordata anche dalla tv italiana, in particolare da Sky e da Canale 5.

    Dopo l’anteprima dei primi minuti della versione rimasterizzata di “Titanic” di James Cameron, ora nelle sale con la versione 3D, sette canali Sky dedicheranno programmi ed approfondimenti al centenario. Si inizia stasera, alle 20:55, su National Geographic Channel HD (canale 403) con “Titanic: l’ultima verità di Ballard”, un tour del relitto del Titanic con Bob Ballard, che lo scoprì nel 1985. A seguire, “Titanic: la versione di Cameron”, con immagini delle trenta spedizioni volute dal regista e da cui poi ha tratto informazioni per il film.

    Lunedì 9 aprile, alle 20:55, sullo stesso canale, va in onda “101 cose che non sai sul Titanic”, documentario in cui lo storico Tim Maltin spiega come, secondo lui, le cause dell’affondamento siano dovute ad un gioco di lucì che impedì di avvistare l’iceberg. Venerdì 13 aprile, la puntata di Sky Tg 24 Pomeriggio (alle 14:35), condotta da Paola Saluzzi, sarà dedicata al naufragio, mentre alle 22:50, Sky Uno (canale 109) trasmetterà “I segreti del Titanic”, che racconterà le testimonianze di chi era sulla nave attraverso i diari di bordo.

    Domenica 15 aprile, giorno del centenario, su Sky3D (canale 150) andrà in onda “Titanic in 3D: il documentario”, realizzato da History, che ha utilizzato telecamere per il 3D nel riprendere il relitto, permettendo di conoscere nuovi dettagli. History HD (canale 407) proporrà, alle 14:15, “Nazi Titanic”, che spiega come i nazisti hanno provato a realizzare un film sul Titanic facendolo diventare strumento di propaganda. In prima serata ci sarà “Titanic: mistero risolto”, che attraverso immagini della nave cercherà di spiegare come sia stato possibile che il Titanic si sia spezzato in più parti. Infine, alle 23:00, “Gli italiani sul Titanic”, che racconta le storie dei numerosi italiani a bordo della nave, alle prese con lavori umili. Il documentario racconterà anche di Emilio Portaluppi, a cui si sarebbe ispirato Cameron per il personaggio di Jack nel suo film, interpretato da Leonardo Di Caprio.

    Sempre domenica, Canale 5 va sul sicuro, riproponendo in prima serata la replica del suddetto film di Cameron, con Di Caprio e Kate Winslet, vincitore di undici premi Oscar. Il tutto, mentre in Canada ed in Gran Bretagna sta andando in onda una miniserie per l’occasione e la Rai sta coproducendo “Titanic: Blood & Steel”, che racconterà la realizzazione della nave in dodici puntate.


    Pubblicat da Paolino
    www.tvblog.it/post/34799/titanic-fi...ne-sky-canale-5

    Edited by belias94 - 25/8/2020, 18:27
     
    Top
    .
3 replies since 9/4/2012, 11:42   822 views
  Share  
.
Top