Amore: occorre un quinto di secondo per innamorarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Basta solo un quinto di secondo: il classico colpo di fulmine, la famosa “freccia di Cupido” non ci mette nemmeno un secondo per colpire e per farci innamorare della persona che abbiamo davanti. E’ il risultato di una ricerca condotta dalla Syracuse University che è stato pubblicato sul Journal of Sexual Medicine: in base allo studio si è scoperto che quando ci si innamora vengono coinvolte 12 aree celebrali che rilasciano sostanze eccitanti, tra cui la dopamina, creando così uno stato di totale euforia, simile a quello della cocaina. Ma quindi l’amore è solo questione di cuore o anche di cervello?

    Una domanda difficile ha detto Stephanie Ortigue, responsabile della ricerca: “Io direi che dipende dal cervello, ma anche il cuore è collegato perché il complesso concetto dell’amore è formato da entrambi i processi che dal cervello vanno al cuore e viceversa“. Cuore e mente dunque. Ci mettiamo un quinto di secondo a innamorarci e quando lo facciamo 12 aree celebrali vengono coinvolte per rilasciare sostanze come la dopamina o l’adrenalina che creano grande euforia in noi, dando la stessa sensazione che dà la cocaina.

    Non solo ma, come ha aggiunto la stessa Ortigue, capire come funziona l’innamoramento a livello celebrale permette quindi di capire anche il mal d’amore, il perchè del tradimento oppure dare una risposta scientifica al perché una persona non si innamora o i problemi causati dalla fine di una storia sentimentale. Tutti problemi ai quali ora è possibile trovare una soluzione scientifica. Non solo ma lo studio ha anche approfondito vari tipi di amore: per esempio, nel caso dell’amore incondizionato, tipo quello che lega madri e figli, si è scoperto che questo tipo di sentimento innesca soprattutto le zone centrali del cervello mentre quando si vive un amore appassionato sono coinvolte le aree dedicate alle funzioni cognitive.




    http://www.haisentito.it/articolo/amore-oc...amorarsi/33779/
     
    Top
    .
  2. Miss Dreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai mai incontrato qualcuno capace di farti sentire così : www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto ? sognii-benefici-dell-abbraccio-524475.660x368
     
    Top
    .
  3. Angelilian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io direi per l'infatuazione più che altro :D

    Passata questa prima fase di luna di miele, infatti, se non ci sono basi e radici, è sempre un casino.

    L'Amore con la "A" maiuscola non "arriva", ma è una qualità che si "co-crea" con l'altro\a all'interno della coppia.

    Serve costanza, pazienza, e cura, proprio come nel tenere un fuoco acceso :) (non a caso in popolazioni del sud america è di rito un disciplinarsi in questo senso tenendo proprio una fiamma accesa per periodi di tempo lunghi, per le donne, considerate custodi del "fuoco" d'amore )

    Ah, e se non si sa stare da soli\e prima, non si può Amare.

    Al massimo finire in dipendenze affettive.
     
    Top
    .
2 replies since 26/10/2010, 17:40   132 views
  Share  
.
Top