Nutella: storia e ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    192012692-c33313c1-4825-4b95-b9eb-d1ed21bba2a4



    Nutella è il nome commerciale italiano di una crema gianduia; infatti essa è a base di oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao. Fu creata nel 1964 dall'industria dolciaria italiana Ferrero, sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa "nocciola" in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.

    192024531-57540983-df47-4348-9fd8-82ea2e88b8fe



    Storia

    L'origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia, che contiene pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull'importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero (senior) possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il primo lotto costituito da 300 chili di "Pasta Giandujot". Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole, venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli.

    Nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema, con l'intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l'etichetta e il nome: la parola "Nutella" (basata sull'inglese "nut", "nocciola"), e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, e restano immutati fino ad oggi.

    Il primo vaso di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo, e rimane oggi estremamente popolare e ricordato con affetto in romanzi, canzoni e opere cinematografiche.

    Nel giugno del 2010 il Parlamento Europeo ha approvato una normativa in base alla quale tutti gli alimenti contenenti molti grassi e zuccheri devono inserire nella loro etichetta l'avviso del "miglior profilo nutrizionale". L'iniziativa, volta a combattere l'obesità offrendo più informazione ai consumatori, è stata criticata dal vicepresidente della Ferrero SpA Francesco Paolo Fulci che ha creato il comitato "Giù le mani Nutella", sostenuto dalla regione Piemonte e dal ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi che ha invitato l'Unione Europea a non cadere nel "fondamentalismo nutrizionista".


    Corrispettivi della Nutella nel mondo

    « Che mondo sarebbe senza nutella? »

    Oggi la Nutella è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo; questo tipo di creme è utilizzato soprattutto come accompagnamento per pane, biscotti e frutta, anche se negli anni sono state ideate numerose ricette che ne prescrivono l'uso in torte e crêpes.


    800px-Nutella_ak



    Un fenomeno di costume

    In molte nazioni europee, la crema cioccolato non è solamente un alimento o una golosità, bensì un consolidato fenomeno di costume. Nel corso degli anni e al mutare dei tempi e delle mode, ricetta, confezione e l'apprezzamento del pubblico di nutella sono rimasti invariati.

    * La crema è comparsa anche in pellicole cinematografiche, famosa è la scena del film Bianca di Nanni Moretti, in cui il protagonista Michele Apicella, alter ego del regista-attore, affoga l'ansia in un enorme barattolo di Nutella, alto circa 1 metro, che fu predisposto proprio in funzione del set.
    * Appartiene al linguaggio quotidiano, è presa quale termine di paragone (es. Gnutella) e ha costituito oggetto di studi sociologici.
    * Su di essa sono addirittura stati scritti saggi riferiti al costume italiano (l'ultimo in ordine di tempo è "Nutella un mito italiano" del giornalista Gigi Padovani, edito da Rizzoli nel 2004), libri di ricette e svariate relazioni accademiche che indagano sulle motivazioni dell'apprezzamento di un prodotto trasversale a più generazioni.
    * Giorgio Gaber usò il nome della crema nella sua canzone "Destra-Sinistra".
    « Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra. »
    * Il cantautore Ivan Graziani le dedicò un'intera canzone, a metà strada tra l'elogio incondizionato, con alcuni consigli su come gustarla meglio, e una serie di metafore a sfondo sessuale che derivano dal diffuso binomio cibo-sesso. La canzone si intitola Lanutella [sic] di tua sorella ed è stata cantata insieme a Renato Zero, inserita nell'album Fragili fiori del 1996.
    * Alberto Tomba in un'intervista al periodico Panorama il 20 gennaio 1995
    « Quando dovevo dimagrire prendevo il Weetabix, ma di nascosto lo spalmavo di Nutella. »
    * Nutella Nutellæ è il titolo di un libro umoristico di Riccardo Cassini del 1995, dove vengono riviste parti di celebri opere in chiave Nutella.


    I marchi concorrenti

    I produttori di crema cioccolato concorrenti sono numerosi, in Italia e all'estero. Sinora nella penisola italiana nessun concorrente è mai riuscito a imporre il proprio marchio come concreta alternativa a Nutella Ferrero, mentre "Nutella" è diventato, per estensione, scorretto sinonimo di crema gianduia nel mondo.

    In Italia, nel decennio dal 1975 al 1985 furono molte le creme concorrenti. Tra queste

    * "Ergo Spalma" di Plasmon Linea Ragazzi
    * "Ciao Crem" di Star, allora la più grande industria alimentare italiana
    * "Cremita" di Barzetti, industria dolciaria di Castiglione delle Stiviere
    * "Nucrema" di Motta
    * "Nutkao" dell'omonima società Nutkao.
    * Lindt, vende anche in Italia una crema al cioccolato, decisamente più affine al cioccolato "vero" della Nutella.
    * "Crema Novi" della Novi

    Numerosi discount propongono ad oggi creme spalmabili in concorrenza alla Nutella, di discreta qualità, diverse delle quali nel formato "bicolore", mai utilizzato per la Nutella. Curioso il caso dell'hard discount Lidl che vende sia la Nutella a marchio Ferrero, sia un "clone" nei formati tradizionale e bicolore.

    Nel mondo, prodotti simili con altri marchi godono di largo successo. Tra questi:

    * "Merenda" in Grecia: il nome è stato preso proprio dall'originale italiano per indicare appunto uno spuntino della prima colazione.
    * "Nocilla" in Spagna. Sino a poco tempo fa è stata l'unica marca sino a quando Nutella non è entrata in tale mercato, nel quale tuttavia domina ancora il prodotto iberico.
    * "Nudossi" in Germania dell'Est: è un prodotto tedesco, ancora venduto nella ex Germania dell'Est, ma quasi sconosciuto nella parte Ovest.
    * La Mars produce una crema da spalmare bicolore marrone e bianca, al gusto di nocciola e cioccolato, chiamata Milky Way, come la barretta omonima.
    * "Alpella" In Turchia, prodotta dal colosso alimentare turco Ülker
    * In Australia la Sweet William, una crema spalmabile priva di latticini e nocciole.
    * In Canada si trovano "Choconutta", "Hazella" e una grande varietà di creme spalmabili alla nocciola con il marchio delle catene di distribuzione.
    * In Nuova Caledonia è vietata l'importazione del prodotto italiano in modo da proteggere un prodotto locale, il "Biscochoc".
    * In Svizzera è venduta una crema contenente dei corpuscoli croccanti, l'Ovomaltine Crunchy Cream".
    * In Romania si vende una crema alla nocciola, con lo stesso gusto della Nutella chiamata "Finetti".
    * In Serbia e nei paesi dell'ex-Jugoslavia si vende dal 1972 una crema bicolore simile alla Nutella, prodotta a Gornji Milanovac, 120 chilometri a sud di Belgrado.


    549px-Nutella-2006



    Ingredienti

    La ricetta della Nutella varia da paese a paese; di seguito riportiamo la ricetta italiana.

    * Zucchero
    * Oli vegetali
    * Nocciole (al 13%)
    * Cacao magro
    * Latte scremato in polvere (5%)
    * Siero di latte in polvere
    * Lecitina di soia (emulsionante)
    * Aromi

    Nutella
    Valori nutrizionali per 100 g
    Energia 530 kcal 2220 kJ
    Proteine6,8 g
    Carboidrati56 g
    Grassi31 g
    Acqua0 g
    Riboflavina (Vit. B2)0,25 mg
    Vitamina B120,26 μg
    Vitamina E6,6 mg
    Fosforo172 mg
    Magnesio70 mg


    La ricetta segreta

    La Nutella possiede come la Coca-Cola una ricetta segreta accuratamente protetta nella fabbrica ufficiale del prodotto ad Alba.


    Curiosità

    Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
    Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

    * Nel 1969 fu tentata una variazione: la Crema Kinder vitaminizzata.
    « A un certo punto si lavorò per far entrare nella linea di prodotti Kinder anche la Nutella [...] Il chimico Francesco Rivella fu incaricato di creare "Nutella Vitamin" in quanto si temeva che i concorrenti cercassero di immettere sul mercato una crema spalmabile prodotta con l'aggiunta di sostanze "adatte alla crescita", per invogliare le mamme all'acquisto [...] Ma questo prodotto non uscì mai dalle aree test. »
    * Sin dagli esordi Ferrero ha adottato dei contenitori in vetro come forma incentivante all'acquisto del prodotto. Una volta svuotato del suo contenuto il contenitore può essere utilizzato come bicchiere di casa. I bicchieri furono presto impreziositi con immagini multicolore e una forma caratteristica. L'uso di immagini serigrafiche stilizzate con temi astratti o legati alla natura è durata sino all'anno 1990, quando furono sostituite da immagini dei personaggi dell'animazione. La scelta di merchandising del prodotto a base di immagini a fumetti è ancora attuale per il formato 200g. Vedi Bicchiere promozionale.
    * Nel 1993 Riccardo Cassini ha scritto un libriccino (formato pocket) umoristico sulla Nutella intitolato Nutella Nutellae che, pubblicato dalle edizioni Comix, ha venduto circa un milione di copie[senza fonte] e in esso si ritrovano le storpiature in chiave Nutella di opere letterarie o loro stralci, ad esempio:

    « Nutella omnia divisa est in partes tres:
    Unum: Nutella in vaschetta plasticae
    Duum: Nutella in vitreis bicchieribus custodita
    Treum: Nutella in magno barattolo (magno barattolo si, sed melius est si magno Nutella in barattolo) »

    (reinterpretazione del celebre passo del De bello Gallico di Gaio Giulio Cesare)

    * Dal 2007 il testimonial di Nutella è Claudio Silvestri: il vero cuoco della nazionale italiana di calcio che, nello spot, interpretando se stesso, sceglie ogni mattina pane e Nutella per la colazione degli azzurri.
    * In seguito alla campagna di Greenpeace Italia “Nutella salva la foresta” <www.nutellasalvalaforesta.it>, e alla raccolta di 10.000 firme Ferrero ha aderito alla moratoria sull'espansione delle coltivazioni di palma da olio che distruggono le ultime foreste del Sud est asiatico.

    In una lettera inviata a Greenpeace il 10 luglio del 2008, Ferrero ha dichiarato di “essere pronta a muoversi per raggiungere, in un lasso di tempo ragionevole, i seguenti obiettivi:

    * moratoria su ulteriori deforestazioni dovute alla produzione di olio di palma;
    * sviluppo di sistemi credibili di tracciabilità e di certificazione di quest'ultimo.

    Tuttavia va chiarito che l'olio di palma è l'olio più usato in tutta la cucina orientale. Nel 2004, con 28 milioni di tonnellate di produzione globale, era il secondo olio commestibile più prodotto al mondo dopo l'olio di soia (vedi olio di palma); il contributo di Nutella o altri prodotti commercializzati in occidente è minimo rispetto alla complessiva enorme entità utilizzata. Quindi se la deforestazione non verrà fermata, gli sforzi di Ferrero e tutte le altre multinazionali della RSPO per rintracciare olio di palma sono condannati al fallimento.




    http://it.wikipedia.org/wiki/Nutella

    Edited by belias94 - 17/2/2022, 12:51
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Crostata con la Nutella



    crostata-con-la-Nutella1



    Questa dovrebbe essere una ricetta per i bambini, ma sono sicura che sarà molto apprezzata anche dai grandi: friabile pasta frolla e tanta Nutella. Ovviamente per un sicuro successo utilizzate l’unica vera inimitabile Nutella, e mi raccomando abbondate.


    Ingredienti per la crostata con la Nutella (dosi per 8 persone)

    Io consiglio di preparare voi stessi la pasta frolla per questa super torta e di non usare il limone come aromatizzante, ma della vaniglia o della vanillina; le paste frolle pronte di solito hanno un sapore di limone troppo deciso.

    * pasta frolla dose per una torta
    * Nutella a volontà
    * farina q.b.
    * burro q.b.
    * a piacere per decorare: frutta secca e fresca, canditi, confetti, zuccherini


    Preparazione

    Imburrate ed infarinate la teglia.

    Stendete la pasta frolla abbastanza spessa e rivestite con essa una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata. Eliminate gli eccessi di pasta, e pizzicate i bordi per ottenere un motivo decorativo. Bucherrellate la pasta, poi ricoprite la pasta con carta forno o foglio di alluminio, e metteteci sopra dei fagioli o del riso per farla rimanere piatta.

    Cuocete lil guscio di pasta in forno caldo a 180 gradi per circa 20/30 minuti; magari verso la fine della cottura eliminate la copertura di carta per farle prendere un colore dorato. Una volta tolto dal forno, lasciate raffreddare il guscio di pasta frolla prima di sformarlo; ricordate che la pasta frolla quando è calda è molle, e solo successivamente diventa friabile.

    Deponete il guscio di pasta frolla su un piatto da portata, riempitelo di Nutella, e poi decorate a piacere. Vediamo qualche idea.

    * Alla genovese: tanti pinoli prima tostati in una padella antiaderente senza alcun condimento
    * Alla banana: dischetti di banana e una spolverata finale di scagliette di mandorle
    * Raffinata: scorzette di arancia candita (magari per Halloween potete realizzare con le scorzette dei decori arancioni in tema)
    * Verde: pistacchi tostati e sbucciati, ma attenzione che non siano quelli salati, e qualche gheriglio di noce

    Oppure potete stendere gli avanzi della pasta frolla ad un’altezza da 1 cm. e poi ritagliare delle formine, cuocerle nel forno e deporle sopra la Nutella.






    www.buttalapasta.it/articolo/ricett...a-nutella/4498/

    Edited by belias94 - 8/10/2019, 18:32
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiramisù alla nutella


    image


    Oggi vediamo insieme la ricetta per fare un golosissimo tiramisù alla nutella, un dessert buonissimo e semplice da realizzare perfetto per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini. Il tiramisù alla nutella potete farlo facimente in casa, anche con l’aiuto dei bambini, e poi servirlo dopo pranzo, dopo cena o magari per una merenda golosa, per una volta possiamo anche fregarcene delle calorie, no?


    Ingredienti

    * savoiardi: 1 pacco
    * mascarpone: 250 gr
    * latte condensato: 50 ml
    * nutella: 200 gr
    * panna: 200 gr
    * latte: 20 ml
    * cacao amaro: qb
    * caffè: 2 tazzine


    Ricetta e preparazione

    1. Preparate il caffè, zuccheratelo e diluitelo con il latte e un po’ di acqua. Mettete il una ciotola il mascarpone e lavoratelo con la forchetta, poi aggiungete il latte condensato e la nutella e mescolate bene, poi incorporate la panna che avrete montato con le fruste, e mescolate solo dal basso verso l’alto.


    2. Bagnate i savoiardi nel caffè e fate uno strato, poi mettete un po’ di crema alla nutella e fate un altro strato si savoiardi, completate con la crema e spolverizzate bene con il cacao amaro fatto cadere attraverso un colino.


    3. Mettete il tiramisù in frigo per circa 3 ore e poi servitelo.


    Consigli

    Se volete potete decorare ciuffetti di panna montata. Potete fare il tiramisù in una teglia grande o in ciotoline monoporzione.





    http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricet...a-nutella/6395/
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cheesecake alla nutella


    image


    Un dolce che dovete assolutamente provare è il cheesecake alla nutella, buono, golosissimo e perfetto per tutta la famiglia, i bimbi ci andranno matti ma vedrete che nessuno riuscirà a resistere! Il cheesecake alla nutella è davvero buono e per fortuna anche semplice, l’unica pecca è che deve stare una notte intera in frigorifero e quindi dovrete aspettare un po’ prima di affondare il cucchiaino!


    Ingredienti

    * biscotti secchi al cioccolato: 250 gr
    * burro: 80 gr
    * philadelphia: 320 gr
    * Nutella: 5 cucchiai + quella per la decorazione
    * zucchero a velo: 4 cucchiai
    * panna: 400 gr


    Ricetta e preparazione

    1. Tritate i biscotti nel mixer e poi mescolateli con il burro fuso e metteteli su uno stampo per torte con sotto un disco di carta da forno, pressateli bene e poi ponete la base in frigorifero.

    2. Prendete una ciotola e mescolate insieme il philadelphia e lo zucchero a velo, poi aggiungete anche la nutella e infine incorporate la panna montata a neve ben ferma.

    3. Versate questa crema sulla base di biscotto e livellate la superficie, poi ponete in frigo per una notte intera.


    Consigli

    Potete lasciare il cheesecake così, oppure coprirlo con un goloso strato di nutella, ma solo dopo averlo tenuto in frigo.



    image

    image

    image





    http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricet...a-nutella/6619/
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricette dolci: rotolo alla nutella

    image


    Il rotolo alla Nutella è un dolce preparato con una base di pasta biscotto, che si ottiene abbastanza facilmente rispettando qualche piccolo accorgimento e una certa accuratezza nel confezionarlo. Occorrerà cuocerlo per una decina di minuti, lasciarlo raffreddare e poi spalmarlo di Nutella. E’ un’ ottima idea da realizzare per le feste dei vostri bambini (e ragazzi), oppure per il vostro fidanzato! State sicure che farete la felicità di tutti!


    Ingredienti

    * zucchero: 100 gr.
    * uova: 4
    * fecola: 100 gr.
    * nutella: q.b.
    * zucchero a velo: q.b.


    Ricetta e preparazione

    1. Montate i tuorli con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungere quindi 100gr di fecola e gli albumi montati a neve ben ferma.

    2. Mettete della carta da forno su una teglia rettangolare, stendete il composto e infornate per 10 minuti a 200°.
    Appena cotto, capovolgetelo su un canovaccio umido con la carta rivolta verso l’alto. Staccate la carta inumidendola con dell’acqua fredda se necessario. Arrotolate la pasta nel canovaccio e lasciatelo raffreddare.

    3. Stendete ora un abbondante strato di Nutella, riarrotolate e fate riposare in frigo per 20 minuti.


    Consigli

    Servite spolverizzando con dello zucchero a velo vanigliato.





    http://ricette.pourfemme.it/articolo/ricet...a-nutella/9145/
     
    Top
    .
  6. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Crostata alla nutella



    401078_21UU86QPO6WPGWQD8GSJW5OYH42D6N_007_H182901_L
    Ingredienti:
    Per la pasta:

    200 g. di zucchero
    2 uova intere
    150 g. di burro fuso e freddo
    350 g. di farina
    1 bustina di lievito
    scorza di limone grattuggiata.

    Per la crema:
    2 tuorli d'uovo
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio di farina
    latte quanto basta
    4 cucchiai grandi di nutella

    Preparazione:
    Unire gli ingredienti nel seguente ordine:
    uova, zucchero e burro fuso e scorza di limone; aggiungere la farina a piccole dosi ed il lievito. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete ancora della farina fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo preparate la crema pasticcera amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungete la farina con setaccio ed a piccole dosi. Mettete sul fuoco e mescolate fino a raggiungere l'ebollizione. Al ternine, spegnete il fuoco ed aggiungete alla crema la nutella a piccole dosi, avendo cura di mescolare bene per farla sciogliere. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto un bel colore scuro ed una consistenza compatta.

    Toglete la pasta dal frigo dividetela in due parti. Con una foderate il fondo di una tortiera da forno precedentemente imburrata. Stendete sopra la crema che dovrà essere completamente raffreddata. Con il restante impasto create delle striscie con l'apposita rotellina per dolci che andrete ad adagiare sulla base di crema.

    Infornate a circa 180 gradi per 4 minuti o, comunque, fino a quando la torta inizierà a dorare.
    Lasciate raffreddate, toglietela con cura dalla tortiera e spolverizzatela con zucchero a velo.




    Fonte: Rossella da Cosenza
    Foto: http://album.alfemminile.com/album/see_401...-un-po-n-2.html

    http://ricette.dialettando.com/ricette/20110521234937.lasso
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    Mezzo secolo di Nutella una passione da fotografare



    A maggio la Nutella compie cinquant'anni e per festeggiare ha chiesto un atto d'amore ai propri appassionati: "Mandateci le vostre storie per rendere speciale questo compleanno", ha proposto la Ferrero, storica azienda dolciaria di Alba, attraverso il sito Nutellastories.com. In poche ore i fan hanno risposto in massa, tant'è che sono arrivate già più di 5 mila contributi da tutto il mondo. Ecco gli scatti che fino a questo momento sono stati giudicati più belli dagli utenti. In cima alla classifica c'è questo bimbo travestito da barattolo gigante di crema spalmabile. Ma tra presepi, sposi e carnevalate, le stranezze non mancano.

    Bimbi nei barattoli e presepi "naif": l'amore del mondo per la Nutella



    AJiJTsn

    vJgYFFE

    aOy1gx7

    DwKCwDf

    zSRuksX

    7H0HycT

    gsLe0Hp

    SPwRGfC

    18gVTPy

    u6O0upg

    rufimMj

    40iLL5C

    pVhB0Mn

    c90rAKV

    9fYHa3R

    ZAIW8qk

    1sqg6hF

    bKBsSU2

    zZhpdIt

    LuGJakG

    s3jDV73

    ZPwI6U9

    GZDwesj

    ZcDphS8

    dcXfdjl

    Uz43OTw

    sK6RosK

    rwANvfi

    8xvsm7O

    jlQGsk5

    xzPmHGG

    elrUaQ2

    L2gu3LJ

    kmUpx8L

    invu4mV

    vG0XgjR

    7B6sI98

    wT01Kss

    pkTZnph

    Uxr2vCo

    pzZhmGy

    jnHvraa

    guNwwfm

    tC1s4Hi

    hmJMI9P

    bwqrm0v

    uJRmrcV

    1ajqsYL

    C4MVFVF

    0gQF92x

    Ch1kOUS

    58qfDSz

    GpzIvG4

    eTxE9H1

    xpUeyQC

    kh0uT7J

    vhupIOZ

    w4fGLPl

    cvcAS8w

    ljrPuIr

    TV6HF2a

    mjnOfrR

    QSeoIay








    (a cura di Stefano Parola)

    repubblica.it

    Edited by belias94 - 23/5/2016, 21:16
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    Dalla Nutella all'ovetto Kinder, 50 anni di creazioni Ferrero



    La Nutella e i prodotti Kinder, ma anche i Ferrero Rocher, le Tic Tac e Estathé. Sono molte le merendine di successo prodotte dalla Ferrero e diffuse in tutto il mondo. L'industria dolciaria di Alba, fondata nel 1946 da Pietro Ferrero, è diventata infatti uno dei principali gruppi dolciari a livello mondiale, presente in 53 Paesi con oltre 34mila collaboratori, 20 stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole.

    PXI7loc

    3D70Wga

    5KWhonf

    xwWDh4P

    SGGxC04

    KswCRju

    03zHkON

    Kmj79Zu

    wmKCmkY

    yJPGhXm

    DDTPz2s

    KO0wKY2

    drRuNG9

    xVC6X05

    uFWtKiN

    o3PUbP8

    bWdYzXl

    tSKS6qC

    44c2SpJ

    soW4gfW

    h8Ftarz

    NP5uCuu

    qwR092W

    ezTzYQ6

    MWqnF3B

    Un4GpeB

    QXsscbJ

    FdSyqJd

    ZvwX2A5



    Edited by belias94 - 23/5/2016, 21:16
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    World Nutella Day: si celebra la crema spalmabile più amata al mondo



    191955409-8b09610c-4d49-43f7-84bd-867f6aa8c9cc



    Da "Giandujot" a vera e propria icona pop, il 5 febbraio è il suo giorno: i fan condividono sui social immagini, idee, ricette, ispirazioni, foto con l’hashtag #worldnutelladay. “Che mondo sarebbe senza Nutella?” È il claim indimenticabile istituito nel 2007 da Sara Rosso, blogger americana e fan di Nutella a tal punto che pensava meritasse un giorno da dedicarle e come ogni anno il 5 febbraio si celebra il World Nutella Day. In questa occasione i fan condividono sui social immagini, idee, ricette, ispirazioni, foto e video dedicati alla crema spalmabile più celebre al mondo.

    191636317-1ec186da-262d-45c5-a862-c5633eeaba1b



    Come celebrare il World Nutella Day?

    Come suggerito da Nutella, il modo migliore per festeggiare questo giorno, è semplice.

    Si possono realizzare ricette, fare fotografie particolari, creare oggetti o opere d’arte con Nutella, creare un accostamento di sapori originali, raccontare della prima volta che si è assaggiata, regalarla o farla assaggiare a chi si ama, realizzare un video-party con gli amici per mangiare Nutella, scrivere una canzone o poesia sulla Nutella o fare colazione con Nutella. Il tutto da condividere sui social con l’hashtag #worldnutelladay.

    191736173-48854a50-de2b-4ed5-b071-40a9bcac73dc

    1946: nasce la primissima “Nutella”

    Dopo la seconda guerra mondiale, il cacao era difficile da reperire. Così, il signor Ferrero, da un piccolo paesino del Piemonte, riuscì a trasformare il problema in una grande opportunità, creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo, l'antenata della Nutella.



    La pasta dolce della prima ricetta era chiamata “Giandujot”, come la tradizionale maschera di Carnevale e aveva la forma di un panetto da tagliare a fette e spalmare sul pane.

    191820680-da2f7c56-e36e-475a-b800-36a33a0f5a39



    Nel 1951, viene trasformata in una crema più facile da spalmare chiamata SuperCrema e nel 1964, infine, con la ricetta migliorata, viene ideato il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao, a cui viene dato un nome che ancora oggi è sinonimo di crema spalmabile e sorrisi.

    191852046-94957eb7-4d18-4c34-8318-d991e9cf60a7



    5 febbraio 2021: nasce la moneta dedicata a Nutella

    In occasione del World Nutella Day, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d’argento, coniata dalla Zecca, dedicata allo storico prodotto all’interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro. E tra le eccellenze ed i prodotti simbolo dell’italianità nel mondo non poteva mancare Nutella, frutto della intuizione del grande imprenditore, Michele Ferrero.

    191918588-f1e1fa08-1b28-40ad-a6c6-dd48aa5a77f6



    www.nutella.com/it/it/world-nutella-day

    tgcom24
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,020

    Status
    Anonymous

    Soffici con Nutella


    PANSOFFICINUTELLAyoutube

    Ingredienti

    200 ml latte tiepido
    15 g lievito di birra
    1uova
    80 g olio di semi di girasole
    80 g zucchero
    500 g farina di cui 250 g 00 e 250 g manitoba
    0,5 g vanillina
    180 g nutella (15 g per soffice)
    12nocciole intere
    zucchero a velo q.b.


    Cuciniamo

    Scaldiamo il latte e appena è tiepido versiamolo in una ciotola. Sbricioliamo il lievito di birra e mescoliamo fino a completo scioglimento.

    Continuando a mescolare incorporiamo lo zucchero, un uovo, l’olio di girasole e una bustina di vanillina.

    Quindi incorporiamo poco per volta la farina e quando l’impasto diventa più consistente procediamo a lavorare con le mani.

    Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastiamo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

    Mettiamo l’impasto in una ciotola pulita e copriamo con la pellicola, lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno due ore circa.

    A questo punto riprendiamo l’impasto e mettiamolo sul piano di lavoro infarinato. Allarghiamolo leggermente e ripieghiamolo su se stesso a libro, stendiamolo con il mattarello per ottenere uno spessore di un centimetro circa.

    Prepariamo una teglia rivestita di carta forno. Con un coppapasta o un bicchiere di circa 8 cm di diametro formiamo dei dischi da sistemare sulla teglia. Copriamo la teglia con la pellicola e lasciamo lievitare altri 20 minuti. Trascorso il tempo eliminiamo la pellicola.


    Ora dobbiamo ricavare una conca al centro dei dischi. Per farlo prendiamo dei conchiglioni e li ungiamo leggermente con l’olio di semi. Spingiamo un conchiglione al centro di ogni disco.

    Inforniamo per 20 minuti circa, a 170° se usiamo il forno ventilato, oppure a 180° se usiamo il forno statico. Vedremo che i pansoffici si gonfiano in forno e si dorano in superficie. Sforniamo e cospargiamo di zucchero a velo, quindi eliminiamo delicatamente i conchiglioni.

    I Soffici sono pronti per essere farciti con Nutella®. Riempiamo ogni fossetta con un cucchiaino di Nutella® pari a 15 g circa. Aiutiamoci con due cucchiaini, uno per prendere Nutella® dal vasetto, l’altro per spingerla all’interno dei Soffici, in questo modo non sporchiamo la superficie cosparsa di zucchero a velo.

    In cima a ogni Soffice inseriamo una nocciola. I Soffici con Nutella® sono pronti per essere serviti!

    PANSOFFICINUTELLAyoutubeNOBARATTOLO

    fattoincasadabenedetta.i
     
    Top
    .
9 replies since 19/9/2010, 13:37   8928 views
  Share  
.
Top