Leonardo Pieraccioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    leonardo-pieraccioni
    Leonardo Pieraccioni (Firenze, 17 febbraio 1965) è un attore, regista e scrittore italiano.

    La sua verve pirotecnica e la sua comicità tipicamente toscana lo hanno reso famoso e popolare in tutta Italia.


    Biografia

    Giovanissimo forma il trio comico "Fratelli d'Italia" con gli amici Giorgio Panariello e Carlo Conti e con quest'ultimo conduce in una rete televisiva locale il varietà Succo d'arancia. Ha collaborato con gli amici Panariello e Conti alla realizzazione del programma Vernice Fresca sul circuito televisivo nazionale Cinquestelle di cui era presidente Francesco Grandinetti. Ha debuttato nella televisione nazionale alla fine degli anni ottanta partecipando a DeeJay Television e poi a Fantastico con Raffaella Carrà e Johnny Dorelli.

    jpg

    Dopo una dura e lunga gavetta nel cabaret, fece la sua prima apparizione a teatro con lo spettacolo comico Leonardo Pieraccioni Show (1990). L'anno successivo Alessandro Benvenuti lo volle nel suo film Zitti e mosca, che fu la prima esperienza cinematografica di Leonardo.

    I successi di Villaggio vacanze Pieraccioni e Fratelli d'Italia, ottimi esempi di spettacoli comici a teatro, convinsero Pieraccioni a provare la carta di regista cinematografico: esordì nel grande schermo con I laureati, che fu campione d'incassi nel 1995: la pellicola costò 2 miliardi di lire e ne incassò 15. Oltre allo stesso Pieraccioni, si distinse come attore Massimo Ceccherini, amico e spesso collaboratore di Leonardo. Nella colonna sonora si distingue il brano degli Audio2 "Alle venti".

    leonardo_pieraccioni_imm

    In seguito scrisse, diresse e interpretò Il ciclone (in cui prestò la voce anche il grande Mario Monicelli) nel 1996, con nel cast i suoi amici di sempre Massimo Ceccherini, Alessandro Haber. Il botteghino durante le feste impazzisce, alla fine i miliardi saranno ben 75. Nell'anno successivo sarà la volta di Fuochi d'artificio, la trama varia ma non il modus operandi, poco importa anche qui il successo è sbalorditivo, il miliardi di lire sono poco più di 70.

    Dopo due pellicole di discreto successo come Il pesce innamorato (1999) e Il principe e il pirata (2001), che però non riuscirono a ripetere gli eccezionali numeri dei due precedenti film, tornò alla ribalta nel 2003 con Il paradiso all'improvviso nel quale, pur senza stravolgere completamente il suo stile, lo unisce alla spiritosaggine sgrammaticata di Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata.

    LeonardoPieraccioni

    Nel 2005 ha diretto ed interpretato Ti amo in tutte le lingue del mondo, dove Giorgio Panariello interpreta suo fratello e Massimo Ceccherini un frate, e nel 2007 Una moglie bellissima, coinvolgendo ancora una volta Massimo Ceccherini e arruolando nel cast Laura Torrisi, ex concorrente del Grande Fratello alla sua prima prova d'attrice, e Gabriel Garko. Dopo pochi mesi, alcune riviste lo paparazzano assieme alla Torrisi: in poco tempo i due annunciano il loro fidanzamento.

    Il suo ultimo film Io & Marilyn uscito il 18 dicembre 2009, come di consueto nel periodo natalizio.

    I film di Pieraccioni escono sempre nel periodo natalizio, rinnovando ogni due anni la sfida al botteghino con i cine-panettoni diretti da Neri Parenti ed interpretati da Christian De Sica.

    Pieraccioni dal 1998 è anche autore di racconti: le sue storie sono caratterizzate da un umorismo spesso amaro e da una comicità intrisa a malinconia, pessimismo e tristezza. Ha raccolto i suoi manoscritti nei libri Trent'anni, alta, mora (1998), Tre mucche in cucina (2002) e A un passo dal cuore (2003).


    m4uhLU5TnNWePMDwr3EOVc

    Filmografia
    Regista, attore e sceneggiatore

    * I laureati (1995)
    * Il ciclone (1996)
    * Fuochi d'artificio (1997)
    * Il pesce innamorato (1999)
    * Il principe e il pirata (2001)
    * Il paradiso all'improvviso (2003)
    * Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)
    * Una moglie bellissima (2007)
    * Io & Marilyn (2009)


    Attore

    * Zitti e mosca, regia di Alessandro Benvenuti (1991)
    * Bonus malus, regia di Vito Zagarrio (1993)
    * Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini (1994)
    * Viola bacia tutti, regia di Giovanni Veronesi (1998) - Cameo
    * Il mio West, regia di Giovanni Veronesi (1998) - Anche sceneggiatura


    Curiosità

    * Fin da gli esordi, negli anni Ottanta, Pieraccioni è anche autore di canzoni. Collaborando con Massimo Miniati e Nicola Serena degli Interno 31 ha realizzato un LP "Animali di città" (cantando anche in coppia con Carlo Conti) ed il 45 giri "Ahi, ahi, ahi". Successivamente un altro LP "Il tempo è un pesce che vola" con Gianluca Sibaldi che si è occupato spesso anche delle musiche originali nei suoi film.
    * Pieraccioni è un grandissimo fan di Francesco Guccini ed ha voluto al suo fianco il cantautore modenese nelle sue pellicole Ti amo in tutte le lingue del mondo, Una moglie bellissima ed Io & Marilyn.


    fonte: wikipedia


    LEONARDO PIERACCIONI - FOTO


    leonardo-pieraccioni-gossip

    65834-xewkkn9keagp5hehs67g

    leonardo_pieraccioni

    pieraccioni1-thumb

    Leonardo_Pieraccioni_22

    sorridenti_leonardo_pieraccioni_e_laura_torrisi_a58c



    Edited by belias94 - 9/11/2019, 10:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous

    Ti amo in tutte le lingue del mondo - FILM COMPLETO





    Leonardo Pieraccioni Show (2001)



     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,522

    Status
    Anonymous

    emqgVpz

    2qOd34v

    6s9SegL

    1rmGygq

    4lHmfPZ

    wNDwz7C

    mda54wZ

    wq73OsG

    3mjwbYB

    DQqGy7V

    D0jInMV

    ocQhc0A

    9iUvco7

    Ihdle5i

    tssr2LR

    a5A0M7x

    wOLVK7p

    LLwFgat

    GfBzMsy

    kWuafav

    YKQgRzS

    dRdxtiZ

    83KdIHf



    Edited by belias94 - 31/5/2016, 14:36
     
    Top
    .
2 replies since 4/9/2010, 08:57   742 views
  Share  
.
Top