VIOLANTE PLACIDO [BIOGRAFIA]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VIOLANTE PLACIDO



    L'eredità del suo cognome è pesante… Pesantissima, ma lei sembra aver sorpassato questa paura e, con bravura e fortuna, è riuscita comunque a farsi spazio nel panorama cinematografico italiano come un nuovo astro nascente.
    Figlia dell'attore e regista Michele Placido e dell'attrice Simonetta Stefanelli, Violante Placido sente di appartenere al mondo dello spettacolo fin da piccola, ma non sa quale strada scegliere e perseguire: quella della musica (ha una vera e propria passione per il rock) o quella del cinema, seguendo le profonde orme dei genitori d'arte.

    RC2eyFJ



    Gli esordi

    Esordisce cinematograficamente, accanto al padre, nella pellicola drammatica Quattro bravi ragazzi (1993) di Claudio Camarca, ma ancora dubbiosa su quel che sarà di lei, e fortemente spaventata dal confronto con Michele Placido che le farà subire da subito le pressioni cinematografiche di pubblico e critico, vivendole in maniera ancora più profonda e faticosa, sceglie di stare per tre anni in stand-by e torna a recitare solo nel 1996, quando entra nel nutrito cast di Vite strozzate (1996) di Ricky Tognazzi.

    AknMonK



    Dopo essersi fatta notare nella commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996) di Enza Negroni, accanto a Stefano Accorsi - trasposizione dell'omonimo best seller italiano -, lavora per tutto il 2000 in opere che passano inosservate, fino a quando Sergio Rubini non la sceglie come contraltare dell'ottima (e disgraziatamente sottovalutata) Valentina Cervi, nella pellicola romantica a tinte magiche L'anima gemella (2002), dove Violante ha l'occasione di mettere in mostra tutta la sua versatilità, dote non comune a tutte le attrice. Spronata da questo successo e dalla candidatura al Nastro d'Argento come miglior attrice, continua nella sua carriera di interprete e lo stesso anno divide con Harvey Keitel, Andie MacDowell, Francesca Neri, Asia Argento e Stefano Dionisi il set di Ginostra di Manuel Pradal.

    bIWwWlX



    Il successo

    Ora o mai più (2003) di Lucio Pellegrini, ma soprattutto Che ne sarà di noi (2003) di Giovanni Veronesi, due storie di stampo giovanile alla ricerca della maturità e della svolta esistenziale, la fanno entrare di diritto in quel gruppo di attori che sono considerati le nuove leve del cinema italiano (Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Francesco Mandelli, Silvio Muccino, Giuseppe Sanfelice, Valeria Solarino, Enrico Silvestrin e Katy Louise Saunders) guadagnandosi, fra l'altro, una meritata nomination al David di Donatello come miglior attrice protagonista. Finalmente ha tutte le carte in tavola con il confronto paterno e, dopo essere stata diretta da Pasquale Scimeca in Gli indesiderabili (2003) con Vincent Gallo, ritorna accanto a Stefano Accorsi in Ovunque sei (2004) diretta da… Michele Placido, suo padre.

    50pOWW4



    Uno sbocco musicale

    La pellicola è criticatissima dagli addetti ai lavori e dal pubblico, ma lei esce a testa alta perfino da una scena di nudo integrale, e mentre il cinema continua a offrirle grandissime opportunità, Violante nota che si stanno creando i presupposti ideali per una svolta in campo musicale. Così nel 2005/2006 debutta nel mondo musicale con l'album rock "Don't be shy" con lo pseudonimo di Viola, collaborando successivamente con il cantautore Bugo nel rifacimento (in versione duetto) del brano "Amore mio infinito".

    Ajk0Ovg



    La carriera cinematografica e televisiva

    E dopo le commedie Il giorno + bello (2005) di Massimo Cappelli, La cena per farli conoscere (2006) di Pupi Avati e Lezioni di cioccolato, commedia leggera di Claudio Cupellini, continua più sicura di sé il mestiere dell'attrice. Partecipa inoltre alle due produzioni televisive Guerra e pace (2007), al fianco di un grande cast internazionale (da Clémence Poésy a Malcolm McDowell) e Pinocchio (2008), diretto da Alberto Sironi.
    Sempre per il piccolo schermo partecipa ad una mini serie dedicata alla regina dell'hard, Moana (2009) e al film tv Una madre, al fianco di Enrico Lo verso e Enzo De Caro.
    La vediamo invece al cinema nel lavoro di Infascelli Donne Assassine (2008), Sleepless (2008) di Maddalena De Panfilis, Barah Aana e The American (2010) al fianco di George Clooney e Bruce Altman.




    bw1Ek0u

    violante-placido-foto

    placido_violante_adnk--400x300

    violante_placido_moana

    violante-placido_moana-pozzi

    violante_placido3

    violante_placido_cal11

    violanteplacido-3b-1_1238233445

    sorridente_violante_placido_195a




    www.mymovies.it/biografia/?a=15844

    Edited by belias94 - 2/6/2016, 21:08
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Festival del cinema di Venezia: il look di Violante Placido


    image

    Come promesso torniamo a parlarvi dell’attesissimo Festival del Cinema di Venezia, dove ad essere messi in mostra non sono soltanto i film in gara, ma anche tutto ciò che ci ruota intorno, ovvero gli attori, le attrici, i registi, gli abiti e tanto altro ancora. Proprio a proposito di look, oggi ci soffermiamo su quello di una giovane attrice italiana che un po’ per i natali celebri (è figlia di Michele Placido), un po’ per la sua bellezza acqua e sapone, abbinato ad una grande passione per il cinema, si sta facendo strada abbastanza rapidamente nel jet set. Stiamo parlando di Violante Placido.

    Tra flash, paillettes, red carpets, abiti couture e tante bellezze, la giovane attrice Violante Placido si è fatta notare per un look fresco e modaiolo ma con qualche punta negativa, diverso in ogni occasione prevista dall’evento.

    Violante inizia sfoggiando un abito verde oliva molto grazioso, per il suo arrivo a Venezia, abbinato ad un cappello di paglia, ad una Fendi baguette in paglia e a delle splendide décolletées in raso color salmone.

    Alla serata inaugurale del Festival del cinema di Venezia, sul red carpet, sceglie invece un abito in seta rosa cipria firmato Alberta Ferretti, che forse la invecchia un po’, per poi optare per un look sexy e glamour, con un abito in pizzo nero di Moschino Cheap & Chic, per la première del film “Miral” di Julien Schnabel, abbinato ad una borsa giallo limone che sembra stridere un po’.


    image

    image



    http://www.pourfemme.it/articolo/festival-...-placido/13309/
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Violante Placido super sexy, mai vista così



    L’enciclopedia Internet di Wikipedia le attribuisce 29 produzioni per cinema e Tv. Con L’americano, in uscita il 10 settembre, l’attrice Violante Placido farà 30. E anche 31. Perché nel film c’è una scena da bollino rosso, che vale la carriera. Un groviglio di arti e membra che potrebbe scatenare l’invidia di milioni di donne. E la rabbia di una: Elisabetta Canalis.

    3hnVMxF



    Violante, ha fatto l’amore con Clooney. La gente vuole sapere.

    «Ecco, ti pareva», sbuffa Violante. «Con Clooney ci ho fatto un film, non solo una scena».

    Anche Anita Ekberg ha girato la Dolce Vita, ma per tutti è quella del bagno nella fontana di Trevi.

    «Non mi va bene. Sembra che io voglia spingere il film solo per quella benedetta scena».

    Ma si rende conto? È la prima volta che Clooney lo fa sul set.

    «Bugia. La prima volta fu con Jennifer Lopez in Out of Sight nel 1998».

    Nella luce accecante del mezzogiorno, Violante Placido è in cima a una collina, seduta su una pietra, al centro di un’assemblea di ulivi secolari. Davanti a lei c’è Pescara e la distesa azzurra dell’Adriatico. Lontano, alle sue spalle, si intravvede il Gran Sasso. È poco vestita. Si è infilata un camicione scozzese ed è uscita a piedi scalzi. È in versione trucco zero e parrucco vero. Il sole le ha schiarito i capelli, la salsedine glieli ha arricciati e il vento glieli spettina di continuo. Non vuole fotografie. Peccato, perché così come natura crea, è uno schianto.

    lAZhuZT



    Le dive come lei sono su uno yacht, non sul cocuzzolo di una collina. Che ci fa qui, un amore segreto?

    «C’è anche quello, che segreto è e segreto deve rimanere. Poi c’è il resto. La natura, gli amici, la musica. Stiamo lavorando sul mio secondo album».

    Genere musicale?

    «Il mio primo disco era intimista, un pop rock melodico. Vorrei cambiare, ma per ora abbiamo lavorato solo su testi e chitarra».

    Perché proprio in Abruzzo. Qui vicino avete girato L’americano, nostalgia di Clooney?

    «Ma le pare che per scoprire l’Abruzzo ho bisogno di Clooney?».

    Allora che cosa la attira qui?

    «Tutto. Il mare, la montagna, la campagna, paesini sperduti dove si mangiano cose buonissime. E tanti amici. Passiamo le giornate a suonare, parlare di musica, ascoltare le ultime novità o vecchie registrazioni. È così che ho trovato il coraggio di salire su un palco a cantare».

    fhGAntt



    Nome d’arte?

    «Viola».

    Chi sceglie tra Viola cantante e Violante attrice?

    «Le voglio tutte e due. Esplorarsi creativamente su tutti i fronti è un grande nutrimento».

    Perché è stata scelta proprio lei per far innamorare Clooney, killer spietato in fuga tra i monti d’Abruzzo?

    «È stata una sorpresa anche per me. Pensavo che gli americani volessero la classica bruna mediterranea. Però mi sono detta, sta a vedere che l’Abruzzo mi porta bene».

    E così è stato.

    «Per me questa terra è magica. Sa come chiamano la zona attorno a Calascio, dove abbiamo girato? Il piccolo Tibet. Era fine autunno, uscivo alle 6.30 col buio e camminavo per sentieri sperduti nel nulla. Il cielo blu era squarciato dai bagliori dell’alba e allora attorno ai monti si faceva tutta una nebbiolina che sembrava un mare e in quei momenti mi sembrava di sentire la presenza di Dio».

    nXuTr2D



    Mistico. Ma torniamo a terra. Con Clooney come è andata?

    «Siamo tutti e due del Toro, l’intesa è stata perfetta. In più è un grandissimo attore, perché ha carisma».

    Mi spiega che cos’è ‘sto benedetto carisma?

    «Di preciso non lo so. È una magia. E Clooney ce l’ha».

    La prima cosa di lui che le viene in mente è...

    «La voce. Bella, arriva, ti cattura, ti sposta dal tuo centro e ti porta dove vuole lei».

    Oltre alla voce?

    «Beh, George…».

    Ah, siamo già al George?

    «E come lo devo chiamare?».

    Andiamo avanti. George...

    «Ha una capacità di concentrazione pazzesca. Lo vedi scherzare e l’istante successivo è già un altro. Cambia sguardo, cambia voce, cambia tutto. In un attimo entra nel ruolo».

    65aFQav



    Soggezione?

    «Tanta. L’ho visto solo due giorni prima di girare, senza il tempo di creare un contatto vero».

    Lui l’ha aiutata?

    «Molto. George sa di incutere soggezione e cerca subito di venirti incontro. È molto umano, ha la battuta pronta e in mezza giornata è già amico di tutti».

    Dura spogliarsi davanti a lui?

    «Una volta è stata durissima. Ma George non c’entra. Dovevo tuffarmi nuda in un torrente, uscire e, senza asciugarmi, buttarmi nelle sue braccia. Era ottobre, l’acqua era gelida e faceva un freddo cane. Se ci penso ho ancora i brividi».

    Vi avevano paparazzati, quella scena la conosciamo già. È l’altra che ci interessa, la madre di tutte le scene, in casa, nudi sul lettone. Freddo lì non dovrebbe averne patito.

    «Grazie a Dio lì si stava bene».


    hg6DGNR

    9aEBlAT

    V3U8l67

    cGDRo2w

    9RTWLS6

    PdYg1E9

    995TAl0

    fvbafnn

    dKRc7hW



    www.oggi.it/focus/09-2010/violante-...522324822.shtml

    Edited by belias94 - 2/6/2016, 21:09
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Violante Placido: continua l’ascesa hollywoodiana


    violante_placido1-300x196

    Continua l’inarrestabile ascesa di Violante Placido all’estero. Dopo aver recitato al fianco di George Clooney in The American, successo di pubblico e critica mondiale, l’attrice potrebbe far parte del cast di Ghost Rider: Spirit of Vengeance.

    Dopo il divo hollywoodiano più amato in Italia, la Placido affiancherà, quindi, un altro grande del cinema internazionale, Nicholas Cage.

    Il percorso dell’attrice, figlia d’arte, è proseguito in Italia con estrema discrezione, quasi un’antidiva che ha saputo cogliere le occasioni giuste senza scandali, arrivando perfino ad accettare un ruolo come quello di Moana Pozzi nell’omonimo film tv per Sky, senza che il prodotto risultasse grottesco o volgare.

    zEb08Hd



    Ottima attrice, in qualche occasione cantante, Violante è stata apprezzata in modo particolare dalla critica statunitense, poco incline ai complimenti, specialmente se si tratta di attrici al di fuori del ‘firmamento’ di Hollywood. Lo stesso Clooney è impressionato dalla performance della compagna di set: “Ha un’ottima presenza scenica, è bellissima senza essere invadente. Quando l’ho incontrata sul set ho subito intravisto un grande talento e mi ha fatto venire in mente Sophia Loren”, ha dichiarato il divo al settimanale Oggi.

    QiWw6Rw



    The American, girato in Abruzzo, è uscito nelle sale più di un mese fa, e ha saputo raccogliere unanimi consensi positivi da pubblico e critica. In questi giorni si vocifera in modo sempre più insistente che l’attrice faccia parte del cast di Ghost Rider, dove Nicholas Cage tornerà a vestire i panni del centauro Johnny Blaze. Il film sarà girato a breve in Turchia e Romania, e sarà diretto da Mark Neveldine e Bryan Taylor.

    Il protagonista, Johnny Blaze, si trasferisce proprio nell’Europa dell’Est per sfuggire alla maledizione che lo perseguita e viene contattato da una setta. Questa intende ostacolare il ritorno del diavolo, il quale si vuole appropriare del cadavere del figlio al giorno del suo compleanno: Violante Placido dovrebbe vestire i panni della madre del ragazzo.

    ihC6lY5

    lZj2Vqu

    6joU6oJ

    j6Svacp

    nxsVzMT

    BY17WqM

    cHIEsKS

    FmvwIB7

    76ikKnv

    4Svw0yL

    mmbWLc4

    E9pijDI

    pWUY9ZQ

    1seQQP1



    www.newnotizie.it/2010/10/03/violan...-hollywoodiana/

    Edited by belias94 - 2/6/2016, 21:10
     
    Top
    .
  5. tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una brava attrice che sa spaziare nei generi dalle commedie a quelli drammatici.
     
    Top
    .
4 replies since 2/9/2010, 16:33   3349 views
  Share  
.
Top