Mango

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    7QdFGud



    Giuseppe Mango, accreditato spesso come paroliere Pino Mango e come cantante noto solo col nome Mango (Lagonegro, 6 novembre 1954), è un cantautore italiano.

    Gli esordi

    La sua vocazione canora è precoce: all'età di sette anni già suona con gruppi locali, accostandosi a generi musicali (dal rock duro al blues) totalmente diversi da quelli che, alcuni anni dopo, gli decreteranno il successo. Durante la sua adolescenza i suoi preferiti sono i Led Zeppelin, i Deep Purple, Aretha Franklin e successivamente Peter Gabriel. Si iscrive al corso di laurea in sociologia presso l'Università di Salerno e inizia a scrivere testi per canzoni.

    Gli esordi come Pino Mango

    Nel 1975 si reca a Roma e, sotto la guida di Silvano D'Auria, incide, per la RCA Italiana, l'album La mia ragazza è un gran caldo, che sarà pubblicato nell'ottobre del 1976. Due brani, Per te che mi apri l'universo e Tu pioggia io mattino, attirano l'attenzione di Patty Pravo che decide di inserirli nel suo album Tanto. Il secondo di questi cambierà il titolo in "Per amarti d'amore". Anche Mia Martini è attratta dalle melodie di Mango e inserirà Se mi sfiori nel suo album Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto.

    WwYjFKY

    Nel 1977, con la casa discografica Numero Uno, incide su 45 giri Fili d'aria e Quasi amore, che non sono stati pubblicati su nessun album. L'anno dopo viene inciso un nuovo 45 con Una danza e Non aspettarmi. Nel 1979 esce l'album Arlecchino nel quale il fratello, Armando Mango, compare in veste di autore e ideatore di parti melodiche. Passano ancora tre anni (1982) e, per la Fonit Cetra, esce l'album È pericoloso sporgersi. Tra le canzoni di spicco di questi album dell'inizio di carriera di Mango, possono essere annoverate Arlecchino e Fuori gioco che parlano del disagio giovanile legato alla droga. Tra gli altri brani si possono citare Angela ormai, Sentirti (incisa da più interpeti), Nero e blu (spesso canzone d'apertura dei suoi concerti per molti anni).

    Nel 1984 Mango presenta alla Fonit un provino che piace molto all'allora AR Mara Maionchi; il testo originario era di Armando Mango ed il titolo era Mama Woodoo. Il testo ufficiale (Oro) fu scritto da Mogol.

    Non vengono deluse le aspettative e nei successivi quattro anni vengono pubblicati altrettanti album. Nel 1985 Mango partecipa al Festival di Sanremo con Il viaggio ottenendo il premio della critica, pur senza passare il turno alla finale; il brano verrà inserito nell'album Australia.

    18YwBV8

    I riconoscimenti come autore gli valgono tuttavia l'ingresso nei big, che lo vedono al Sanremo del 1986 con Lei verrà, (allegoria dell'acqua) inserita nell'album Odissea. Firma anche la sigla d'apertura Io nascerò cantata da Loretta Goggi (incisa per la prima volta dal suo autore nella raccolta del 1999 Visto così) ed è autore del brano Re, con cui Loredana Bertè si esibisce per la prima volta sul palco dell'Ariston, destando il famoso scandalo per la sua performance in versione pre-maman. Sempre in quell'anno vince il Telegatto come rivelazione dell'anno.

    Si giunge al 1987 e, sempre a Sanremo, viene presentato il brano Dal cuore in poi. Ma, come molte volte accade, sarà un altro brano del 33 giri Adesso ad avere il maggior successo: Bella d'estate, scritta con Lucio Dalla. L'album viene pubblicato in tutta Europa, ottenendo notevoli riscontri in Spagna dove si colloca ai vertici delle classifiche. Subito dopo verrà pubblicato l'album in lingua spagnola con il nome di Ahora.

    Inseguendo l'aquila è l'album che l'artista lucano produce nel 1988, accompagnato dal 45 giri Ferro e fuoco. Ancora un notevole successo in Spagna con Hierro y Fuego.

    Gli anni novanta


    124775_1801046_MAngo_10044946_medium

    Nel 1990 Mango insieme a Mogol e Armando Mango (responsabili anche della produzione artistica) dà alla luce Sirtaki, ispirati alle sonorità mediterranee. Prima di questo album, un'ulteriore presenza a Sanremo con il brano Tu sì, lo accosta (negli abbinamenti con artisti stranieri previsti in quell'edizione) al famoso cantautore scozzese Leo Sayer. Il brano, insieme al lato B Ma che musica c'è comparirà soltanto nella versione CD dell'album estivo, insieme alla versione singolo del suo brano trainante Nella mia città, che apre l'album con una versione più lunga. I singoli seguenti Come Monna Lisa e Ma com'è rossa la ciliegia contribuiscono al successo dell'album, stimato in circa 600 mila copie solo in Italia, ottenendo anche, a Riva del Garda, il premio Vela d'oro.

    Nel 1991, il cantautore scrive tre brani per Mietta inclusi nell'album Volano le pagine: Oltre te, Soli mai, E no (cosa sei).

    L'album Come l'acqua del 1992 è conferma il successo di Mango nell'ambito del pop mediterraneo; è proprio Mediterraneo il singolo di ampio respiro melodico che ne fa da traino, ancora con i testi di Mogol.

    Nel 1994 cambia casa discografica: con la EMI viene pubblicato Mango, nel quale spicca la canzone Giulietta scritta assieme a Pasquale Panella.

    Mango

    Dove vai (1995), è il primo album live registrato a Bologna, contentente due inediti: Dove vai, presentato al Sanremo e premiato come miglior arrangiamento della manifestazione canora, e Sospiro, entrambi arrangiati da Rocco Petruzzi.

    Nel 1997 l'artista ritorna alla Fonit Cetra, pubblicando Credo, un album che rispecchia la sua piena maturità artistica. Per realizzare quest'album, Mango si avvale di grandi artisti internazionali del calibro di Mel Gaynor (batterista dei Simple Minds) e David Rhodes (chitarrista di Peter Gabriel), sempre con gli arrangiamenti di Rocco Petruzzi. La title-track è presente anche in versione inglese.

    Il 1998 vede Mango partecipare ancora a Sanremo e, insieme a Zenima, presenta il brano Luce, riproposto in lingua inglese nella ristampa di Credo.

    Nel 1999 avviene nuovamente un cambio di casa discografica. Con la WEA viene pubblicato il primo The best ufficiale della discografia, il titolo dell'album è Visto così, contenente due inediti composti con Armando e con Pasquale Panella: Amore per te e Non dormire più. Mango definisce quest'album (che ottiene un grande successo, vendendo 500.000 copie) come un punto di arrivo, un voler tirare le somme e fare il punto della situazione.

    Gli anni duemila


    Mango-2

    « Ma l'amore è destino sui nostri incantesimi, tra popoli bisognosi di angeli...Ma allora forse non ti ho detto ti amo perché son parte di te, e di te canterò da qui al dicembre degli aranci... »

    ("Il dicembre degli aranci" - Mango)

    Dovranno passare 5 anni prima di avere un nuovo lavoro di Mango. Nel 2000 riaccende i riflettori su Mietta scrivendole Fare l'amore per il Festival di Sanremo di quell'anno, e nel 2002 pubblica Disincanto, nel quale affiora una nuova veste dell'artista, ed una nuova vena compositiva. Sente per la prima volta l'esigenza di raccontarsi e quindi di scrivere i testi addentrandosi nel proprio io. Grande successo ottiene il brano La rondine; da segnalare inoltre, la cover di Michelle dei Beatles, eseguita a sei voci. Disincanto è stato un grande successo di vendita con 300 mila copie.

    Nel 2003 assieme ad Armado Mango collabora alla realizzazione dell'ottavo album di Mietta: Per esempio... per amore. Così come firma integralmente due canzoni contenute nell'album d'esordio del giovane cantante Dennis Fantina: il singolo "Non è il cuore" e "Se non con te".

    mango

    Nel 2004 Mango col suo cd Ti porto in Africa arriva a una svolta. Le sonorità tipicamente mediterranee vengono mescolate ad arrangiamenti rock e a nuove sonorità, segno che Mango è sempre alla ricerca di nuovi suoni e sempre aperto alle sperimentazioni musicali. Ti porto in Africa si aggiudica 2 dischi di platino. Sempre in questo stesso anno, l'artista lucano pubblica un primo libro di poesie, interamente scritte di suo pugno, intitolato Nel malamente mondo non ti trovo, edito dalle Edizioni Pendragon e distribuito dalla Chiaroscuro, contenente 54 liriche ed alcune particolari illustrazioni fotografiche.

    Nel 2005 Mango firma un nuovo contratto con Sony BMG e arriva l'album Ti amo così, disco di platino, dove nel brano Il dicembre degli aranci duetta con la moglie Laura Valente; nell'album si avvale della partecipazione, alle sessioni di registrazione, del batterista Ian Thomas (Mick Jagger, Elton John). In questo album reinterpreta, con grande classe, anche una celebre canzone napoletana, I' te vurria vasa' .

    Nel 2007 il cantautore partecipa al Festival di Sanremo col brano Chissà se nevica , duettando poi, nella terza serata, anche con la moglie Laura Valente e classificandosi infine 5º. In contemporanea con il singolo sanremese pubblica l'album L'albero delle fate ed il secondo volume di poesie "Di quanto stupore", distribuito da Chiaroscuro-Edizioni Pendragon.

    Nel 2008 duetta con i Neri per caso nell'album Angoli diversi. Il brano in questione è Bella d'estate, secondo estratto del disco.

    Il 19 settembre 2008 è uscito l'album Acchiappanuvole, titolo tratto da un verso della canzone Ragazzo mio di Tenco, (1964), che contiene 14 cover. Il singolo che anticipa l'uscita del nuovo lavoro è La stagione dell'amore, cantata assieme al suo stesso autore Franco Battiato. Acchiappanuvole è disco di platino.

    Nell'aprile 2009 ha partecipato all'incisione del brano Domani 21/04.09 di Mauro Pagani, i cui proventi sono devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila.

    Dal 28 agosto 2009, è in rotazione su tutte le radio nazionali il nuovo singolo "Contro tutti i pronostici", che anticipa l'uscita del doppio cd live "Gli amori son finestre", edito da Sony Music, pubblicato il 18 settembre. Il brano, che è uno dei due inediti, è stato scritto da una giovane rock band campana, i Rei Momo, guest star in alcuni concerti dello "Acchiappanuvole Tour". L'altro inedito, "E poi di nuovo la notte", è composto dallo stesso Mango. Gli amori son finestre è altresì il titolo dell'omonima poesia recitata da Flavio Insinna e composta dal cantautore di Lagonegro, presente anch'essa nel doppio cd.


    mango

    Discografia


    Album

    * La mia ragazza è un gran caldo (1976)
    * Arlecchino (1979)
    * È pericoloso sporgersi (1982)
    * Australia (1985)
    * Odissea (1986)
    * Adesso (1987)
    * Inseguendo l'aquila (1988)
    * Sirtaki (1990)
    * Come l'acqua (1992)
    * Mango (1994)
    * Dove vai (1995)
    * Credo (1997)
    * Credo ristampa (1998)
    * Visto così (1999)
    * Disincanto (2002)
    * Ti porto in Africa (2004)
    * Ti amo così (2005)
    * L'albero delle fate (2007)
    * Acchiappanuvole (2008)
    * Gli amori son finestre (2009)

    45 Giri


    * La mia ragazza è un gran caldo / Tu pioggia io mattino - RCA - 1976
    * Fili d'aria / Quasi amore - Numero Uno - 1977
    * Una danza / Non aspettarmi - Numero Uno - 1978
    * Angela ormai / L'acquazzone - Numero Uno - 1979
    * È pericoloso sporgersi / Fuori gioco - Fonit Cetra - 1982
    * Oro / Lungo bacio, lungo abbraccio - Fonit Cetra - 1984
    * Il viaggio / Nella baia - Fonit Cetra - 1985
    * Lei verrà / Show - Fonit Cetra - 1986
    * Dal cuore in poi / Inseguendo il vento - Fonit Cetra - 1987
    * Bella d'estate / Attimi - Fonit Cetra - 1987
    * Il mare calmissimo / Le bugie degli angeli - Fonit Cetra - 1988
    * Tu... sì / Ma che musica c'è - Fonit Cetra - 1990
    * Nella mia città / Come Monna Lisa - Fonit Cetra - 1990

    CD Singoli

    * Luce (Luce - Light - Belle parole) - Fonit Cetra 1998
    * La rondine (La rondine - Michelle - Nero e blu) - Wea/Warner Music Italia 2002
    * Ti porto in Africa (Ti porto in Africa - Sabbia e nuvole unplugged - Sentirti live) - Wea/Warner Music Italia 2004
    * Piccolissima (Piccolissima - Leggero come un mistero - Bella d'estate live) - Wea/Warner Music Italia 2006
    * Chissà se nevica (Chissà se nevica - Ai tuoi sogni) - Columbia/SonyBMG Music Italia 2007
    * Dentro me ti scrivo (Dentro me ti scrivo - Chissà se nevica [feat. Laura Valente] - Verso il terzo millennio) - Columbia/SonyBMG Music Italia 2007
    * Contro tutti i pronostici - Columbia/SonyBMG Music Italia 2009

    iCC7OF0l




    Album in spagnolo


    Questi album sono stati pubblicati in vinile e in cd e soltanto sul mercato spagnolo.Da Ahora è tratto anche un 12" di Flor de verano

    * Ahora - Fonit Cetra/BMG Ariola - 1987
    * Hierro y Fuego - Fonit Cetra/BMG Ariola - 1988
    * Sirtaki - Sanni Records - 1991

    Autore

    Artista - Canzone - Anno - Album

    Mietta - Per esempio... per amore - 2003 - Per esempio... per amore
    Mietta - Abbracciati e vivi - 2003 - Per esempio... per amore
    Mietta - Fare l'amore - 2000 - Tutto o niente
    Mietta - E no (Cosa sei) - 1991 - Volano le pagine
    Mietta - Soli mai - 1991 - Volano le pagine
    Mietta - Oltre te - 1991 - Volano le pagine
    Mia Martini - Se mi sfiori - 1976 - Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto
    Patty Pravo - Goodbye my love - 1986
    Patty Pravo - Sentirti - 1978 - Miss Italia
    Patty Pravo - Per te che mi apri l'universo - 1976 - Tanto
    Patty Pravo - Per amarti d'amore - 1976 - Tanto
    Loredana Bertè - Re - 1986 - Fotografando... i miei successi
    Loredana Bertè - Fotografando - 1986 - Fotografando... i miei successi
    Loretta Goggi - Io nascerò - 1986 - C'è poesia
    Loretta Goggi - C'è poesia - 1986 - C'è poesia
    Andrea Bocelli - L'attesa - 2004 - Andrea
    Scialpi - L'Io e l'Es - 1983 - Es-tensioni
    Scialpi - Hallelujah - 1983 - Es-tensioni
    Andrea Mirò - Non è segreto - 1988
    Laura Valente - 1985 - Tempo di blues (LP)
    Helena Hellwig - Di luna morirei - Helena Hellwig (CD Single)
    Helena Hellwig - Geranio - Helena Hellwig (CD Single)
    Dennis Fantina - Se non con te - 2002 - Dennis
    Dennis Fantina - Non è il cuore - 2002 - Dennis

    Cover


    Artista - Canzone - Anno - Album

    Wender - Lei verrà (feat.Saretta) - 2010 - Alpacaaaa
    Neri per caso - Bella d'estate (feat. Mango) - 2008 - Angoli diversi
    Mietta - Sentirti - 2003 - Per esempio... per amore
    Mina - Oro - 1994 - Canarino mannaro
    Loretta Goggi - Lei verrà (feat. Mango) - 1986 - C'è poesia
    Scialpi - Nero e blu - 1983 - Es-tensioni


    Libri


    * Nel malamente mondo non ti trovo (Pendragon-Chiaroscuro) 2004 - Raccolta di poesie
    * Di quanto stupore (Pendragon-Chiaroscuro) 2007




    http://it.wikipedia.org/wiki/Mango_%28cantante%29

    Edited by Cesco - 8/12/2014, 08:46
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mango nella terra degli aquiloni


    image

    Si chiama La terra degli aquiloni ed è il titolo del nuovo disco di Mango, in uscita il prossimo 24 maggio. Il nuovo lavoro del cantautore di Lagonegro, in Basilicata, è anticipato in radio, a partire dal 22 aprile, dal primo singolo estratto, La sposa. Il testo del pezzo vede la collaborazione del poeta Pasquale Panella, ormai avvezzo da anni alle incursioni musicali.

    Il nuovo album arriva a un paio di anni dal precedente live Gli amori son finestre, un doppio che conteneva i due inediti Contro tutti i pronostici e E poi di nuovo la notte. L'ultimo lavoro di studio è Acchiappanuvole, uscito nel 2008, che raccolse un disco d'oro e uno di platino. Prima ancora, nel 2007, era stato pubblicato L'alberto delle fate.

    Pino Mango è senza dubbio uno degli interpreti vocalmente più dotati e raffinati della scena italiana: nato nel 1956, è arrivato al successo con il brano Oro, nel 1984 (anche se incideva da anni) a cui avrebbero fatto seguito, nel corso degli anni, una serie di hit come Bella d'estate, Mediterraneo e poi, più avanti, La rondine. Come autore ha collaborato con una quantità di personaggi: da Patty Pravo a Loredana Bertè passando per Andrea Bocelli e Mia Martini.



    http://musica.excite.it/mango-la-terra-deg...bum-N72136.html
     
    Top
    .
  3. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E’ morto Mango, stroncato da un infarto durante un concerto



    mango_638x425



    In lutto il mondo della musica italiana: è morto Mango, classe 1954, originario di Lagonegro, noto cantante e musicista. E’ stato stroncato improvvisamente da un infarto alla fine di un concerto che si è tenuto ieri sera al “Pala Ercole” di Policoro, in provincia di Matera. Immediatamente è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale dove, però, stando alle prime informazioni, sarebbe giunto già deceduto. Mango stava cantando “Oro” – uno dei brani di maggior successo, già colonna sonora di uno spot pubblicitario che vede protagonista Gerry Scotti – quando ha iniziato a sentirsi male, ad avvertire un malore. Molti dei suoi fan, infatti, si sono trasferiti dal “Pala Ercole” di Policoro all’ospedale dove è stato immediatamente trasferito. Ma per lui non c’è stato niente da fare. Aveva compiuto 60 anni il 6 Novembre scorso, era uno dei cantanti più apprezzati in Italia e nel 1985 aveva ottenuto persino il Premio della Critica alla kermesse musicale di Rai 1.

    Mango_L_Oro_Di_Mango_Front



    I successi di Mango
    Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo: nel 1985 con “Il viaggio”, nella categoria nuove proposte, vincendo il Premio della Critica, negli anni successi ha preso parte alla kermesse con “Lei verrà” (classificandosi 14°), “Dal cuore in poi” (17°) e “Tu… sì” nel 1990. Cinque anni dopo ci riprovò con “Dove vai” (11° posizione) e nel 1998 con “Luce” (al 6° posto) vinse il Premio Federazione dell’Industria Musicale Italiana “Miglior canzone” mentre nel 2007 arrivò quinto con “Chissà se nevica”. Come autore scrisse “Re”, brano cantato da Loredana Bertè e “Fare l’amore” interpretato da Mietta. Tra i suoi album più importanti spiccano “La mia ragazza è un gran caldo”, “Arlecchino”, “Australia”, “Disincanto”, “Ti porto in Africa”, “La terra degli aquiloni”. In merito alla sua vita privata, Mango ha sposato nel 2004 Laura Valente: una relazione che durava dal 1985 e dalla quale ha avuto due figli.

    Musicultura_2sera_2014_12



    Il cordoglio sui social network
    Sui social network i suoi fans lo ricordano così: “La nostra rondine è volata via, un poeta della musica italiana” (Emanuela), “Le tue canzoni erano poesie” (Valeria), “Te ne sei andato in mezzo alle persone che ti amano” (Claudia), “Ci hai fatto sognare, grande Mango” (Enza), “Hai accompagnato un periodo importante della mia vita e con le tue canzoni ho vissuto un grande amore, non ti dimenticherò mai” (Claudio).

    4dad65ba167f5

    Mango_1






    music.fanpage.it
     
    Top
    .
2 replies since 3/5/2010, 17:54   1623 views
  Share  
.
Top