Tiziano Ferro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous
    TIZIANO FERRO

    maxresdefault_849

    « Perché se un singolo può farti sembrar santo,
    tu digli sempre che vuoi rimanere gatto,
    e la tv che ognuno se la beve vuota,
    prendi la tua strada
    Se gli altri guardano il tuo viso con sospetto
    è perché sanno ancora poco del rispetto,
    tutti vogliono vederti rotolare, lasciali parlare! »

    ("Centoundici")

    Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore italiano.

    Ha raggiunto la sua notorietà nel 2001, nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese e francese.

    Biografia

    Le origini


    tiziano-ferro

    Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio del 1980. Figlio di una casalinga e di un geometra, la sua famiglia, come molte altre dell'Agro pontino, è di origine veneta (in particolare del paese di Cavarzere, in provincia di Venezia).

    All'età di 5 anni, riceve come regalo di Natale una tastierina giocattolo: è il suo primo incontro con la musica. Tiziano inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.

    Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.

    Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana.

    Nel 1996-1997 partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali.

    Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante.[4]

    Tiziano non si dà per vinto: nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998, ma viene scartato alle prime selezioni.

    Ritenta nel 1999 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel CD dedicato alla rassegna), entrando fra i 12 finalisti, ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival.

    Nello stesso anno canta con il gruppo A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo.

    Superato l'esame di Stato al liceo scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60,[5] partecipa in quell'estate alla tournée dei Sottotono come corista.

    Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione.

    Nel 2000 scrive il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica.

    Il primo album: Rosso relativo

    Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione a Sanremo, riescono a convincere la EMI a puntare sul giovane artista di Latina.

    Il 26 ottobre 2001 pubblica il suo primo album Rosso relativo. L'album viene pubblicato in lingua spagnola con il nome Rojo Relativo, in lingua francese con il nome Rouge relatif e negli USA e nell'America Latina con il nome Relative red.

    Tiziano esordisce con il suo primo singolo Xdono che, dopo un inizio in sordina, raggiunge i vertici delle classifiche, diventando uno dei tormentoni del momento.

    Malgrado buona parte della critica stronchi l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche per "catturare le ragazzine",[6] il pubblico, soprattutto gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante, che mischia le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi un po' particolari, ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L'olimpiade sull'autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso relativo) degni, secondo molti fan, della migliore tradizione cantautoriale italiana.

    4314-medium



    In quell'estate, Tiziano realizza anche il suo primo tour, il Rosso relativo Tour 2002.

    Mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, Tiziano incide una versione in spagnolo di Xdono, cui seguono varianti in inglese, francese e portoghese. Il brano sale al terzo posto in Europa nella classifica dei singoli più venduti del 2002: risulta, tra l'altro, il primo cantante europeo della classifica di quell'anno (al primo e al secondo posto lo statunitense Eminem e la colombiana Shakira).

    Nell'estate del 2002, Tiziano Ferro viene premiato al Festivalbar come miglior artista esordiente, mentre l'anno successivo riceve la nomination ai Latin Grammy con la stessa motivazione. È l'unico italiano candidato ai Grammy in quell'anno.

    Nel 2002 duetta con Elisa durante il Natale in Vaticano eseguendo il brano Happy Xmas (war is over) di John Lennon.

    Sempre nel 2002 appare in un episodio della terza stagione di Paso Adelante cantando Rojo Relativo.

    La svolta di 111

    Il 7 novembre 2003 esce l'autobiografico 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. Sarà l'album che venderà oltre un milione di copie.

    L'album viene pubblicato in lingua spagnola con il nome Ciento Once, in lingua francese con il nome 111 Centoundici e in USA e in America Latina con il nome One-hundred and eleven.

    Nel 2003 compie anche un Mini-Tour all'estero.

    L'album, aperto dal singolo Xverso, è un successo sorprendente e resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere nere (inserito nella colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre.

    In estate, Tiziano è impegnato nel suo tour, 111% che vede stadi e palasport esauriti in tutt'Italia.

    96304974_large_4617818_tizianoferro2


    Nel 2003 duetta con Tony Aguilar y amigos nel brano Latido Urbano, presente nell'albumTony Aguilar.

    Nel 2003 è autore dei brani:

    * Entro il 23 per il gruppo Mp2, presente nell'album Illogico.
    * Dove il mondo racconta segreti per Michele Zarrillo, presente nell'album Liberosentire.
    * A chi mi dice per il gruppo Blue, presente nell'album Guilty.
    * Dime tu per Myriam Montemayor, presente nel'album Una Mujer.

    Nel 2004 duetta con Jamelia nella canzone Universal Prayer, contenuta nell'album Thank You e nella compilation Unity: Athens 2004 inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene. Da quel momento, decide di prendersi una pausa di riflessione.

    Nel 2005 si trasferisce a Londra. Doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale e si laurea negli Stati Uniti, presso un'Università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola.

    Sempre nel 2005 duetta con Liah nel brano Sere nere/Tardes negras presente nell'album Perdas e Ganhos.

    Nel 2005 è coautore con Roberto Casalino del brano E va bè per la cantante Syria, presente nell'album Non è peccato.


    Il ritorno: Nessuno è solo

    Tiziano_Ferro

    Anticipato dal singolo Stop! Dimentica che raggiunge subito la vetta delle classifiche, il 23 giugno 2006 torna sulle scene musicali con la pubblicazione dell'album Nessuno è solo. L'album viene pubblicato anche in lingua spagnola con il nome Nadia está solo e sale immediatamente al primo posto della classifica italiana e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006.

    Nessuno è solo, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album Nessuno è solo (accompagnato da un videoclip girato a Barcellona) ottiene un buon successo.

    L'album rimane per sei mesi nelle prime 5 posizioni e si piazza al primo posto nella classifica degli album di artisti maschili italiani del 2006 e al quarto posto nella classifica generale. Nessuno è solo lascerà la top 20 solo nel marzo del 2008, conquistando il disco di diamante il 1 dicembre 2007.

    L'album contiene il duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne e l'album in versione spagnola, Nadie está solo contiene il duetto con Pepe Aguilar del brano Mi credo.

    Partecipa al Festival di Sanremo 2006 come ospite duettando con Michele Zarrillo nel brano in gara L'alfabeto degli amanti.

    Nel 2006 duetta con Luca Carboni nel brano Pensieri al tramonto presente nell'album ...le band si sciolgono.

    Sempre nel 2006 duetta con Laura Pausini nel brano Non me lo so spiegare/No me lo puedo explicar presente nell'album Io canto. Partecipa inoltre al concerto di Laura Pausini allo Stadio di San Siro il 2 giugno 2007 duettando Non me lo so spiegare.

    gallery_90281_2915_12350



    Per il 2007 è testimonial dell'Avis, donando personalmente il sangue presso la sezione comunale di Latina.

    A gennaio, inizia da Ancona il tour Nessuno è solo Tour 2007 che nel 2007 tocca diverse città italiane, durante il quale duetta con artisti internazionali come Laura Pausini, Raffaella Carrà nel brano Rumore e Biagio Antonacci. Durante i tre concerti tenuti nel capoluogo pontino interpreta il brano Latina dedicato alla sua città natale.

    Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da Nessuno è solo: Ti scatterò una foto, che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te.

    Grazie in parte al successo del film e in parte al testo, la canzone ha successo e l'album Nessuno è solo torna, a dieci mesi dall'uscita, nella top 5. Il singolo invece domina per quattro mesi tutte le classifiche, sia di vendita sia di brani scaricati, tenendo testa anche all'arrivo dei pezzi di Sanremo.

    Il quarto singolo estratto dall'album è E Raffaella è mia, pezzo estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà.

    Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album è E fuori è buio, il cui video è girato tra Como e Milano da Cosimo Alemà.

    Tiziano Ferro è corista nella canzone che dà il titolo all'ultimo album di Max Pezzali, Time Out, pubblicato il 25 maggio 2007.

    Il 20 luglio con un concerto nella sua Latina (seguito da oltre ventimila persone) riparte la seconda parte del Nessuno è solo Tour 2007, dopo il successo dell'inverno.

    Tiziano Ferro è l'unico artista italiano scelto per l'album Forever Cool in onore a Dean Martin, insieme a Robbie Williams, Joss Stone e molti altri. In Forever Cool duetta virtualmente con Dean Martin, sulle note della celeberrima Arrivederci Roma inserita anche nei brani del Nessuno è solo Tour 2007.

    Il 15 settembre 2007, insieme a molti altri artisti, si esibisce a Milano davanti ad un pubblico di 100.000 persone, in occasione dell'MTV Day 2007, decimo anniversario di MTV Italia. Canta Stop! Dimentica, E fuori è buio, Ti scatterò una foto, E Raffaella è mia e una cover della canzone di Franco Battiato Centro di gravità permanente.

    351890_big



    Raggiunge un altro notevole traguardo, duettando con Mina in Cuestion de feeling, canzone in lingua spagnola, diffusa nelle radio il 21 settembre 2007 e inclusa nell'album della tigre di Cremona Todavia.

    Nel 2007 è autore del brano Amaro amarti per Iva Zanicchi, presente nell'album Colori d'amore.

    Nell'estate del 2008, Tiziano Ferro è autore insieme a Roberto Casalino del brano Non ti scordar mai di me (pubblicato poi in lingua spagnola con il nome di Nunca te olvides de mi) per l'esordiente Giusy Ferreri che giunge seconda al talent show di Rai Due X Factor. Il brano raggiunge i primi posti in tutte le classifiche singoli (iTunes, Musica & Dischi, FIMI). [8]

    Nel 2008 duetta con i Linea 77 nel brano Sogni Risplendono presente nell'album Horror Vacui. Tiziano si dichiara infatti suo fan.

    L'arrivo di Alla mia età

    Il 3 ottobre 2008 esce nelle radio il singolo omonimo, subito primo in classifica su ITunes,[9] e due settimane dopo in testa anche per la FIMI. Il singolo precede l'uscita dell'album Alla mia età.[10]

    Nel 2008 duetta con Fiorella Mannoia nel brano Il re di chi ama troppo presente nell'album Il movimento del dare.

    Il 7 novembre 2008 esce in contemporanea in 42 paesi il suo quarto disco, Alla mia età,[11] nella versione italiana e A mi edad nella versione spagnola.

    L'album contiene 13 canzoni tra cui le seguenti collaborazioni: Laura Pausini autrice del brano La paura non esiste; Ivano Fossati insieme a Tiziano Ferro autore del brano Indietro; duetto con Franco Battiato nel brano Il tempo stesso; duetto con Kelly Rowland nel brano Breathe gentle.

    L'album in versione spagnola, A mi edad, contiene il duetto con Anahí e Dulce María nel brano El regalo mas Grande, versione spagnola de Il regalo più grande.

    L'uscita dell'album è stata preceduta da un indovinello sul titolo lanciato tramite il suo sito ufficiale, rendendo pubbliche le sole iniziali A.M.E.; qualche mese prima dell'uscita dell'album infine è stato rivelato il nome completo.

    Un mese e mezzo dopo la pubblicazione, Alla mia età vende quasi 300.000 copie, conquistando 6 dischi di platino.

    Nella classifica degli album più venduti del 2008 Alla mia età si è classificato alla posizione #9 con sole 7 settimane in classifica,e sempre alla posizione #9 troviamo l'omonimo singolo tratto dall' album.[12]

    Il 14 novembre 2008 la cantante Giusy Ferreri pubblica l'album Gaetana nel quale collabora Tiziano Ferro. Tiziano Ferro è autore dei brani Aria di vita, e L'amore e basta! cantato in duetto con Giusy Ferreri; autore insieme a Roberto Casalino dei brani Non ti scordar mai di me, Nunca te olvides de mi, Stai fermo lì, Passione positiva; autore insieme a Sergio Cammariere del brano Il sapore di un altro no.

    Il 21 dicembre 2008 è ospite alla trasmissione televisiva Domenica In condotta da Pippo Baudo, presenta il suo nuovo album Alla mia età e canta i brani Il regalo più grande e Alla mia età. Riceve 4 dischi di platino.

    Il 9 gennaio 2009 esce il nuovo singolo dell'album Alla mia età, Il regalo più grande.

    L'11 gennaio 2009, durante la trasmissione televisiva Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, interpreta il brano Le passanti di Fabrizio De André.

    Il 18 aprile 2009 parte la tourneè Alla mia età Tour 2009,[13] che prevede importanti tappe di cui due allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e 25 giugno.

    Il 21 aprile 2009 partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09 che esce 2009. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.

    Il 4 maggio 2009 viene estratto dall'album il terzo singolo Indietro.

    Il 6 giugno 2009 all'Arena di Verona Tiziano riceve il premio Wind Music Awards.

    it.wikipedia.org


    Edited by belias94 - 28/2/2022, 13:11
     
    Top
    .
  2. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' di Tiziano Ferro il disco più venduto del 2009

    Il brano di solidarietà per i terremotati abruzzesi è il più scaricato



    image
    "Alla mia età" di Tiziano Ferro è l'album più venduto in Italia nel 2009 secondo le classifiche Nielsen diffuse oggi. Boom della musica italiana che vede al secondo posto "Presente" di Renato Zero, al terzo Eros Ramazzotti con "Ali e radici" e al quarto l'album di cover di Andrea Bocelli "My Christams" (uscito solamente il 20 novembre).

    Primi artisti internazionali sono gli U2, al quinto posto con il loro "No line on the horizon". A seguire "Tracks 2" di Vasco al sesto, al settimo e ottavo posto si trova Laura Pausini rispettivamente con "Primavera in anticipo" e "Laura Live World Tour 09". A chiudere la top 10 l'album postumo di Michael Jackson "This is it" e "Stupida" di Alessandra Amoroso, la vincitrice di Amici 2009.

    image
    La musica è diversa se si guardano le classifiche di download: il singolo più venduto risulta essere il brano collettivo a favore dei terremotati abruzzesi "Domani 21.04.2009", seguito da "Sincerità", il tormentone sanremese di Arisa, e "I gotta feeling" dei Black Eyed Peas. A seguire: "Poker face" di Lady Gaga, "Il regalo più grande" di Tiziano Ferro, "L’amore si odia" cantato da Noemi e Fiorella Mannoia, Shakira con "She/Wolf" e "This is the life" della scozzese Amy MacDonald.

    Chiudono la classifica dei brani più scaricati "Meraviglioso" dei Negramaro e "Come foglie" di Malika Ayane. In vetta alla classifica delle compilation c'è "Scialla - Amici 2009" che precede la raccolta di "Sanremo 2009". Al terzo posto il meglio dei baby cantanti di "Ti lascio una canzone", la trasmissione di RaiUno condotta da Antonella Clerici.


    http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...51404girata.asp
     
    Top
    .
  3. @Bunny@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un grande!!! ^_______________^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    8,941

    Status
    Anonymous
    Un grande, non esageriamo, è originale, canticchia discretamente diciamo -_-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous
    Ma chi ha allargato il post???? :o:

    L'ho messo a posto :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. @Bunny@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zino2010 @ 14/4/2010, 23:31)
    Un grande, non esageriamo, è originale, canticchia discretamente diciamo -_-

    Vabbè per me lo è
     
    Top
    .
  7. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro: libero di amare un uomo


    image
    Tiziano Ferro, milioni di dischi venduti, ma un passato tormentato. Oggi, dopo anni difficili e di riflessione, si apre con il mondo esterno e racconta gli ultimi quindici anni della sua vita in un'autobiografia, "Trent'anni e una chiacchierata con papà", la cui uscita è prevista per il 20 ottobre.

    "Un paio di anni fa - ha detto il cantante in un'intervista a 'Vanity Fair' - ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l'omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio".

    Nell'intervista, che sarà possibile leggere in versione integrale sulla rivista in edicola domani, Ferro ha dichiarato di aver vissuto momenti angoscianti, ha avuto a che fare con la bulimia, la non accettazione e soprattutto la difficoltà di ammettere la propria omosessualità. Adesso, si vuole "innamorare di un uomo", è finalmente pronto a essere felice e godersi il successo che in questi anni ha dovuto dividere con l'angoscia e con il peso che portava addosso.

    E' felice e libero di poterlo dire, come accenna anche Repubblica.it.

    "Si diceva che vivevo una doppia vita, che stavo con un uomo. Che rabbia, perché un amore avrei voluto avercelo, e invece non avevo nessuno", si legge nell'anticipazione online dell'intervista a 'Vanity Fair'.

    Ora, finalmente, la svolta: l'ammissione di essere gay è un sollievo e permetterà a Tiziano di vivere tutto più serenamente.

    Il cantante è nato nel 1980 a Latina, ha avuto un'infanzia segnata dal peso, 111 chili persi con fatica e sofferenza. Nel 2001 è arrivato il successo con "Rosso Relativo" e il singolo "Xdono" è diventato ben presto famosissimo anche all'estero e, in questo senso, Tiziano Ferro segue la scia di altri colleghi, quali Laura Pausini o Eros Ramazzotti. Qualche anno fa si è anche laureato come interprete e traduttore di inglese e spagnolo a Los Angeles.


    http://www.newnotizie.it/2010/10/05/tizian...-amare-un-uomo/
     
    Top
    .
  8. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro gay: “Il problema sono sempre stato io”


    image
    Nessuna forzatura per Tiziano Ferro, la decisione di dichiarare la sua omosessualità è frutto di un percorso doloroso ma che oggi gli consente di poter dire “sono felice di essere gay”.

    Tiziano non nega più niente a se stesso e prima che esca l’autobiografia “Trent’anni e una chiacchierata con papà” lascia libere le parole e si concede alle interviste.

    A Repubblica.it svela tutto il dolore, un dolore racchiuso in un diario, quindici anni di fragilità e depressione, l’opposto di ciò che appariva mentre riscuoteva un successo dietro l’altro. Ed è stata la musica la sua forza, magari la stessa che lui riesce ad infondere in tanti altri. Eppure in passato abbiamo rischiato di perdere le sue nuove canzoni e continuare a godere del suo immenso talento.

    Tiziano racconta il suo periodo più difficile: “Certi percorsi vanno fatti fino in fondo, detto adesso sembra quasi ovvio, ma quando ho riletto i miei diari, e non l'avevo mai fatto in tutti questi anni, sono rimasto sconvolto. Ho capito che se mi fosse mancata la musica sarebbe stato un disastro: la musica mi ha dato un ancoraggio, la forza di svegliarmi per un lavoro, di non rovinare quello che facevo. Il problema è che mi ero totalmente isolato per non far vedere un tormento che era evidente. Questo è stato il mio macigno. Da solo è tutto peggio. Il vero passo avanti, anche grazie alla decisione di andare in analisi, è stato quello di eliminare questa forma di auto controllo, pensavo che agli altri non interessassero i miei problemi. Quindi l'autoisolamento, forzatissimo”.

    I fan lo adorano ma è grazie anche a suo padre e ai suoi amici che ha compreso gli errori: “Un giorno ero andato a dirgli che volevo smettere di fare questo mestiere, che pure amavo. La decisione era frutto di questa paranoia elaborata in anni di meditazioni solitarie. Ero andato da lui perché mi sembrava onesto farlo, e papà mi ha spiegato che era una stupidaggine: se i motivi erano quelli, tipo l'omosessualità, facevo un grande errore. Il problema era mio, ero io che lo vivevo come tale, non certo chi mi amava. Lì per lì ho pensato: ok, dice così perché è mio padre, e invece anche gli altri, gli amici, mi hanno detto le stesse cose. In fondo devo dare la colpa solo a me stesso”.

    Infine, racconta: “La reazione di tutti è stata di sollievo, finalmente uno spiraglio di dialogo, anche perché io non andavo mai oltre un certo punto. Nelle relazioni tra me e gli altri mettevo sempre distanze, anche fisiche. La prima cosa che mi hanno detto tutti è stata: grazie per la fiducia. Il mio manager, Fabrizio Giannini mi ha confessato: mi stai facendo un regalo, io non ne avrei mai parlato con te per non urtare la tua sensibilità, ma ero stufo di vederti triste dopo i concerti e di capire che non ti godevi quello che avevi, ti aiuto, troviamo insieme un percorso. La cosa più assurda è che non posso incolpare nessuno: non ho vissuto in un ambiente che nega l'omosessualità, ho fatto tutto da solo, il problema sono sempre stato io”.




    http://www.newnotizie.it/2010/10/06/tizian...empre-stato-io/
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    «È stato papà a convincermi
    che potevo farcela»
    Mi sono anche rivolto all'avvocato Giulia Bongiorno
    per avere un parere, forse solo una parola


    Dopo tanti anni all'ombra di tentativi, rinunce, attese strazianti, sforzi e privazioni, sarei stato disposto a smettere di cantare.
    Ero pronto a buttare al vento i sacrifici, non contavano più le lacrime di speranza, e nemmeno quelle di gioia. Persino le soddisfazioni e i sogni erano passati in secondo piano.
    Nella mia testa era così: «Se sono omosessuale non posso stare al mondo».

    image

    Mi sentivo come un bambino caduto a terra abbandonato dalla madre che sconfitto attende il suo destino piangendo, disperandosi.
    La musica per me è sempre stata la speranza più grande, eppure, di fronte alla mia incapacità di trovare una via d'uscita, ero deciso a separarmi da lei. Consciamente e disgraziatamente.
    A quel punto ne ho parlato con mio padre che mi disse: «Ascoltami, la tua vita è particolare perché tu sei speciale. Impara a rispettarti. Il tuo sollievo è anche il mio sollievo». Fu la spinta definitiva a tentare il tutto per tutto: ho iniziato un percorso e imparato con pazienza ad affrontare gli ostacoli, a non aggirare i pericoli. Di questo gli sono grato. Sono grato a lui e a tutti quelli che mi sono stati accanto fino a ora.
    Poi mi sono rivolto all'avvocato Giulia Bongiorno per chiederle un parere, una mano, un consiglio, forse solo una parola.
    L'ho fatto senza rendermene conto: mi sono rivolto a un penalista!
    Come se le mie azioni e i miei pensieri fossero incriminanti. Come se la mia condizione costituisse un reato.


    image

    E un reato così grave da dover essere punito con la pena più severa: smettere di cantare.

    Arrivo dall'avvocato Bongiorno nervosissimo, dopo una notte insonne.
    Lei, che ammiro incondizionatamente da anni, improvvisamente mi apre un mondo quando mi rassicura con tono fermo ed espressione schietta: «Non c'è cosa migliore dell'andare da un penalista quando non se ne ha bisogno!».
    E io ho sorriso. Ma non con il viso, perlomeno non solo. Ho sorriso dentro: dopo tanto tempo mi sono sentito col cuore finalmente più leggero.
    E poi mi sono sentito capito, e ancora sostenuto. Forse anche un po' protetto.
    Protetto dopo tanti anni passati da solo dietro le barricate a tentare di capire dove si nascondesse il nemico, per poi giungere alla conclusione che l'unico nemico era rappresentato soltanto da me e dalla crudele inconsapevolezza con la quale mi ostinavo ad affrontare la vita.
    C'è un tempo per tutto: un tempo per parlare e un tempo per stare zitti.
    Il silenzio vale tanto, e ora preferisco che sia questo libro a parlare per me.

    Tiziano Ferro

    http://www.corriere.it/spettacoli/10_ottob...44f02aabc.shtml
     
    Top
    .
  10. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro: “Bisogna condividere l’omosessualità”


    image

    Il cammino liberatorio che ha portato il grande e popolare cantante di Latina, Tiziano Ferro, all’accettazione e alla condivisione dell’omosessualità non è stato facile. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Tiziano Ferro ha fatto coming out dichiarando il suo grande desiderio: innamorarsi di un uomo. La notizia scoop ha fatto subito il giro del web e oggi è presente su tutti gli organi di stampa, non solo italiani, anche perchè l’artista laziale è a tutti gli effetti la più grande popstar italiana degli ultimi dieci anni. E’ molto amato e ammirato nel nostro Paese ma anche all’estero. Ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti.

    Per tanti anni è stato l’idolo delle teenager e di tantissime ragazzine, proprio come succede oggi a Marco Carta, Valerio Scanu e Marco Mengoni. A distanza di mesi dal coming out di un altro grande cantante internazionale, Ricky Martin, arriva come una bomba la dichiarazione di Tiziano Ferro sui suoi gusti sessuali. Le voci sulla sua presunta omosessualità giravano da diversi anni e gli davano parecchio fastidio ma non perchè passava per gay ma perchè lui desiderava un ragazzo.

    Ora Tiziano è felice di dire al mondo intero di essere gay. Ma prima di tutto questo c’è stato un lungo e tormentato percorso iniziato tanti anni fa quando era fidanzato con una donna, molto prima del grande successo. «Le dissi – afferma il bravissimo cantante Tiziano Ferro – che pensavo di essere attratto anche dai ragazzi. Mi rise teneramente in faccia, mi disse che non poteva essere vero». Poi per il lavoro ha dovuto mettere da parte i suoi sentimenti e le sue emozioni fino al termine dello scorso anno quando è arrivato a una conclusione: voleva vivere quella parte di lui, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante.

    «Non posso puntare il dito contro nessuno, – dichiara Ferro – solo contro me stesso. Tuttora non so spiegarmi perché considerassi l’omosessualità una specie di “malattia”… Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice. Mi dà fastidio quando si parla di accettazione dell’omosessualità. Io, semmai, sogno la condivisione».

    «Una famiglia – continua l’artista italiano – che accetti le mie scelte non mi basta, voglio che le viva insieme a me. E lo stesso vale per i miei amici». Questi pensieri e riflessioni sono tutti raccolti nella sua autobiografia “Trent’anni e una chiacchierata con papà” che riporta i suoi diari dal 1995 al 2010. Il libro di Tiziano uscirà nelle edicole e librerie italiane il prossimo 20 ottobre.



    http://www.nonmidire.it/articolo/tiziano-f...ssualita/11315/
     
    Top
    .
  11. kekka007
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Musica: Arcigay, coming out Ferro sia da esempio ad altri personaggi



    image
    Roma, 6 ott. - (Adnkronos) - "Il grande coming out di Tiziano Ferro, sia di esempio per i personaggi pubblici". Lo afferma Paolo Patane', presidente nazionale di Arcigay. "Il coming out di Tiziano Ferro -aggiunge Patane'- e' molto importante perche' rappresenta una ventata di novita' nell'ipocrisia che porta moltissimi omosessuali a nascondersi e a praticare la doppia vita. Il percorso sofferto di accettazione, che il cantante ha anticipato con alcune dichiarazioni, e' testimonianza di quando omofobia e pregiudizio possano generare inutili e assurde sofferenze". "Si vociferava molto dell'omosessualita' del cantante -concinua Patane'- eppure, il suo coming out di uomo dello spettacolo, sorprende perche' viene da un mondo nel quale in tanti si mimetizzano per paura di avere la carriera rovinata. L'uscita pubblica di Tiziano Ferro insieme a quella di decine di cantanti stranieri e ai coming out di illustri italiani, in tempi molto piu' difficili, come quello di Ivan Cattaneo, Umberto Bindi, Dario Gay e altri sono la prova che non e' piu' cosi'". "Ora Tiziano sente di avere di fronte 'una vita piena di opportunita'' e siamo convinti che grazie alla visibilita' conquistata potra' realizzarle pienamente. E' quello che accade a migliaia di omosessuali che, vincendo la paura, escono allo scoperto e intraprendono un percorso di vita fatto di sentimenti, affetti e relazioni reali. Speriamo vivamente che il suo esempio sia seguito da altri personaggi pubblici che possono essere realmente d'aiuto nel liberare decine di persone lgbt dalla sofferenza di vite non vissute", conclude Patane'.
    http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettaco...1066942175.html

     
    Top
    .
  12. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro gay: i commenti sul web


    image
    Tiziano Ferro gay: la notizia si è diffusa nelle ultime ore per volere stesso dell'artista, che non voleva più tenere nascosta a nessuno la sua verità. Il cantante l'ha raccontato nella sua autobiografia. La notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore. Molti non sono rimasti sorpresi, però è sempre un fatto importante che Tiziano abbia voluto fare questa confessione - liberazione. Non era obbligato a farlo. Poteva non dire nulla come fanno molti altri suoi colleghi. D'altronde i gusti sessuali sono assolutamente personali e se uno vuole renderli noto è libero di faro. Altrimenti se li tiene per sé e per i conoscenti.

    Per anni è stato così anche per Tiziano Ferro. L'artista ha spiegato che ha detto la sua verità sulla omosessualità prima alla famiglia, poi agli amici più intimi, fino ad arrivare a tutti. Ha messo così fine a speculazioni e frottole varie. Ma come ha reagito il web a questa notizia.

    Poco stupore e molto apprezzamento per la sincerità e la sensibilità di uno dei cantanti italiani più amati nel mondo. "Non per questo - scrive una ammiratrice sulla sua pagina ufficiale di Facebook - smetterai di farci sognare, anzi, forse è proprio per quello che le tue canzoni danno così tanta poesia piena di sensibilità che va dritta al cuore...eri, sei e sempre sarai un grande".

    Altro parere: "Un mito..... sei una persona stupenda! adorabile prima, adorabile adesso, adorabile x sempre".

    "Sono contenta - leggiamo ancora su Facebook - che dopo tutti problemi tu sia riuscito a dirlo al pubblico. Continuerò sempre a sostenerti artisticamente e ti ammiro anche più di prima... perchè forse non è facile dichiarare di essere omossessuale in una società che ancora non lo accetta del tutto".



    http://www.newnotizie.it/2010/10/06/tizian...mmenti-sul-web/
     
    Top
    .
  13. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro omosessuale: l’elogio di Grillini


    image
    L'uscita di Tiziano Ferro sulla sua omosessualità inizia a provocare le prime reazioni politiche. L'artista ha raccontato la sua esperienza di gay e cantante in un libro e ha dunque voluto fare conoscere a tutti la sua verità. Una verità che non riguarda certo solo gli aspetti sessuali, ma molto più complessa.

    L'atto di coraggio di Tiziano è stato apprezzato da moltissimi. Il cantante, che non è famoso solo in Italia, non aveva certo bisogno di altra popolarità e di soldi. Anzi, non avesse detto nulla non avrebbe rischiato nulla e avrebbe potuto proseguire tranquillamente la sua carriera. Invece Tiziano ha deciso diversamente. Essere gay si può dire. O meglio, lui, con la sua grande personalità lo può dire. Altri preferiscono fare diversamente: ma è un fatto personale. Ci mancherebbe.

    Franco Grillini, giornalista ed esponente politico di sinistra, ha voluto elogiare il cantautore per la sua uscita allo scoperto. "Il Coming Out di Tiziano Ferro sia da esempio: anche gli altri artisti gay facciano gesto di visibilità'".

    "Tiziano Ferro ci racconta della sua omosessualità facendo un coming out importante come sono importanti tutti i coming out anche delle persone non famose. Il corto circuito dello spettacolo e dei media - ha detto ancora Franco Grillini - fa sì che gli addetti ai lavori sappiano tutto di tutti, non così il grande pubblico che quando vede un beniamino dichiararsi apertamente si rende conto che una parte della popolazione è omosessuale e fuori dagli stereotipi correnti che alimentano il pregiudizio".

    "Sappiamo anche - ha detto l'esponente politico - che sono moltissimi gli artisti come Tiziano Ferro he sono omo o bisessuali ma non lo dicono per timore di danni alla propria carriera. Almeno Ferro ci ha risparmiato la 'fidanzata' di copertura tipica soprattutto degli sportivi famosi in campo calcistico o delle corse automobilistiche".



    http://www.newnotizie.it/2010/10/06/tizian...io-di-grillini/
     
    Top
    .
  14. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ferro: dopo il coming out, parla della bulimia


    image
    Continua a far parlare di sé il coming out di Tiziano Ferro, il popolarissimo cantante di Latina che, dopo milioni di album venduti e il trasferimento a Londra, ha pubblicamente ammesso la propria omosessualità.

    La lunga intervista concessa a Vanity Fair è da considerarsi solo un anticipo (promozionale?) al libro Trent’anni e una chiacchierata con papà, in uscita il 20 ottobre. Si tratta della raccolta dei suoi diari dal 1995 al 2010, pertanto sono inevitabili i suoi riferimenti all’omosessualità, oltre che al suo controverso rapporto con la questione: “Non so perché credevo che l’omosessualità fosse una specie di malattia”.

    Considerazioni omofobe a parte, di cui è riuscito a liberarsi grazie a due anni di analisi che si sono rivelati di estremo aiuto per la propria accettazione, il libro racconta anche della sua travagliata scalata verso il successo, e delle porte chiuse in faccia perché scarsamente telegenico.

    Gli anni di depressione trascorsi in compagnia della bulimia lo hanno portato ad ingrassare fino a raggiungere i 111 kg, di cui ha cantato nell’album 111, per liberarsi del peso, appunto, di tale dramma, ormai quasi dimenticato. Dopo aver sconfitto i suoi problemi del suo corpo, l’incisione del primo album, Rosso Relativo, e dell’inaspettato successo mondiale. Il trasferimento a Londra e l’allontanamento da ogni tipo di affetto hanno portato il cantautore a porsi diversi quesiti, riprendendo una vecchia questione che aveva soppresso dagli anni adolescenziali: la sua vita sessuale.

    Complice l’analisi, Ferro ha saputo riprendere il filo perduto, accettandosi pienamente. Nell’intervista dichiara: “Ho avuto il sospetto di essere gay fin da ragazzino. Ricordo che alla prima fidanzatina esposi i miei dubbi e lei mi rise teneramente in faccia”. In conclusione, dichiara di sperare che il libro e la sua storia siano di aiuto per quanti non riescano ancora ad accettare pienamente la propria natura: “Non so perché credevo che l’omosessualità fosse una specie di malattia. Oggi so che non è così e, nel mio piccolo, spero di aiutare tutti coloro che ancora vivono nel silenzio la loro condizione. Se il mio libro potesse aiutare qualcuno a non buttare via tutti gli anni che ho buttato io, ne sarei felice”.



    http://www.newnotizie.it/2010/10/07/ferro-...-della-bulimia/
     
    Top
    .
  15. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiziano Ferro omosessuale: grande sostegno dal padre


    image

    Le associazioni e i movimenti gay italiani hanno espresso grande soddisfazione e ammirazione nei confronti della popstar italiana, Tiziano Ferro, per aver dichiarato al mondo intero la sua omosessualità. Tutti sono concordi sul fatto che, a differenza di quanto avviene in altri Paesi occidentali e democratici, sia davvero difficile fare coming out in Italia soprattutto se si è un grande artista come Tiziano Ferro e per di più nel periodo più importante della sua brillante carriera di cantante internazionale. Molti cantanti, attori, calciatori, sportivi, politici e presentatori televisivi italiani preferiscono nascondersi e fingersi etero perchè cosi vuole la Chiesa Cattolica, la classe politica e la società italiana in generale.

    Il grande cantante di Latina, Tiziano Ferro, nell’intervista a Vanity Fair si è soffermato molto su quel periodo di vita difficile e delicato che l’ha portato all’accettazione dell’omosessualità dopo un lungo calvario e un periodo di analisi. Prima dell’accettazione ha dovuto affrontare anche la bulimia. Nel libro autobiografico intitolato “Trent’anni e una chiacchierata con papà” il cantante italiano ha raccolto i suoi diari dal 1995 al 2010. Il libro uscirà il prossimo 20 ottobre.

    In un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, Tiziano ha raccontato che stava meditando molto sulla possibilità di smettere di fare il suo amato mestiere. Una decisione frutto di questa paranoia elaborata in anni di meditazioni solitarie. “Ero andato da lui – afferma il cantante Tiziano Ferro – perché mi sembrava onesto farlo, e papà mi ha spiegato che era una stupidaggine: se i motivi erano quelli, tipo l’omosessualità, facevo un grande errore”.

    “Il problema era mio, – prosegue il grande artista di Latina – ero io che lo vivevo come tale, non certo chi mi amava. Lì per lì ho pensato: ok, dice così perché è mio padre, e invece anche gli altri, gli amici, mi hanno detto le stesse cose. In fondo devo dare la colpa solo a me stesso”. La reazione dei suoi familiari e amici è stata di sollievo con uno spiraglio di dialogo, anche perché lui non andava mai oltre un certo punto.

    Il cantante metteva sempre delle barriere nelle relazioni tra lui e gli altri, anche distanze fisiche. “La prima cosa che mi hanno detto tutti – continua Tiziano – è stata: grazie per la fiducia. Il mio manager, Fabrizio Giannini mi ha confessato: mi stai facendo un regalo, io non ne avrei mai parlato con te per non urtare la tua sensibilità, ma ero stufo di vederti triste dopo i concerti e di capire che non ti godevi quello che avevi, ti aiuto, troviamo insieme un percorso”.



    http://www.nonmidire.it/articolo/tiziano-f...al-padre/11399/
     
    Top
    .
45 replies since 10/11/2009, 21:36   3615 views
  Share  
.
Top