Luciano Ligabue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous
    LUCIANO LIGABUE

    image

    BIOGRAFIA

    image

    Luciano Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 13 marzo 1960. Dopo un diploma di ragioneria ed esperienze lavorative di ogni tipo (bracciante, metalmeccanico, ragioniere, dee-jay, commerciante, promoter, consigliere comunale), nel 1988 propone con successo a Pierangelo Bertoli "Sogni di rock'n'roll", incisa dal cantautore emiliano nell'album "Tra me e me". Pochi mesi dopo vince il Concorso Provinciale "Terremoto Rock", il cui primo premio è l'incisione di un 45 giri: "Bar Mario" e "Anime in plexiglass". Nel 1989, di nuovo Bertoli interpreta un brano di Ligabue, "Figlio d'un cane". La canzone, come "Sogni di rock’n’roll" e "Bar Mario", farà parte del primo album, LIGABUE, che esce nel 1990. Grazie a "Balliamo sul Mondo", arriva la vittoria nel Festivalbar Giovani. Ha inizio il "Neverending tour" (250 concerti in tutta Italia fino al 1993) con il suo gruppo, i ClanDestino: Max Cottafavi (chitarra), Gigi Cavalli Cocchi (batteria), Luciano Ghezzi (basso), Antonio Aguzzi (tastiere). Escono nel frattempo altri due album: LAMBRUSCO, COLTELLI, ROSE & POPCORN e SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI. Alla fine del tour "Il Liga", come è chiamato dai sempre più numerosi fans, divorzia dal manager Angelo Carrara, e dai ClanDestino, che iniziano una propria carriera incidendo due album. Il gruppo è ancora presente nell’EP A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO?, un CD con otto brani che arriva al sesto posto in hit-parade. Il cantautore inaugura con Valerio Soave l'etichetta Mescal (che produrrà, tra gli altri, Subsonica, La Crus e Massimo Volume), dalla gestione della quale, però, Ligabue si distacca quasi subito. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione: BUON COMPLEANNO ELVIS è un successo enorme, e lo stesso vale per il tour.
    Nel 1997 l’energia "live" del rocker di Correggio e la passione del suo pubblico sono riproposti in SU E GIÙ DA UN PALCO, cui fanno seguito altre testimonianze di enorme ascendente sul pubblico (ad esempio, due serate consecutive allo stadio di San Siro a Milano). Ligabue firma anche il libro “Fuori e dentro il borgo", che riscuote numerosi consensi di critica, e "Radiofreccia", film da lui scritto e diretto. Nel 1999 Ligabue è attivo sul fronte discografico con il singolo pro-Emergency "Il mio nome è mai più" - scritto e cantato con Piero Pelù e Jovanotti - e il nuovo album MISS MONDO, preludio ad una nuova serie di concerti, che si tengono a cavallo del 2000.
    Dopo un anno sabbatico, nel 2002 Ligabue ritorna prepotentemente sulla scena: a fine inverno esce il suo secondo film da regista, "Da zero a dieci", anticipato dal singolo "Questa è la mia vita". Nell'aprile dello stesso anno esce il nuovo album di studio, FUORI COME VA?, che anticipa un nuovo tour estivo. Dopo il giro di concerti estivi il Liga parte con una doppia tournée, che prevede, nella stessa città, una data "elettrica" nei palazzetti e una semi-acustica nei teatri. Da quest'ultima parte del tour viene estratto GIRO D'ITALIA, doppio CD con canzoni del repertorio del Liga riarrangiate insieme a Mauro Pagani.
    Dopo un silenzio durato 2 anni - interrotto solo dalla pubblicazione del romanzo "La neve se ne frega" - Liga ritorna nella tarda estate 2005, con un mega concerto il 10 settembre a Reggio Emilia, denominato "Campovolo" che raccoglie 170.000 persone, e con un nuovo disco, NOME E COGNOME, che esce la settimana successiva. Dopo quest'unico concerto nel 2005, Liga torna sul palco nel 2006 e lo fa in grande stile, con un tour in 4 tranche: prima nei club (con i ritrovati ClanDestino, già presenti a Campovolo), poi nei palazzetti, quindi negli stadi d'estate, infine nei teatri in autunno. Il tutto viene raccontato in un box di 5 DVD che esce a fine anno, preceduto di poco da un libro di poesie per Einaudi. Sempre in questo periodo firma “Gli ostacoli del cuore”, nuovo singolo di Elisa, in cui compare pure alla voce, e di cui firma il videoclip come regista.
    Il 2007 è un anno di relativa calma, almeno nella prima parte. A fine anno ricomincia l'attività, con un tour particolare: 7 date consecutive a Roma e 7 a Milano tra novembre e dicembre, in concomitanza con l'uscita del primo “Best of” della sua carriera, diviso in due puntate (“Primo tempo” e “Secondo tempo”), ciascuna con due inediti di studio. Nell'estate 2008 arriva un nuovo tour negli stadi.

    DISCOGRAFIA


    LIGABUE 1990 WEA
    LAMBRUSCO, COLTELLI, ROSE E POPCORN 1991
    SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI 1992
    A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO 1993
    BUON COMPLEANNO ELVIS 1995
    SU E GIÙ DA UN PALCO 1997
    RADIOFRECCIA COLONNA SONORA ORIGINALE 1998
    RADIOFRECCIA LE CANZONI 1998
    MISS MONDO 1999
    FUORI COME VA? 2001
    GIRO D'ITALIA 2003
    NOME E COGNOME 2005
    PRIMO TEMPO 2007
    SECONDO TEMPO 2008

    da:rockol.it
     
    Top
    .
  2. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon compleanno a Ligabue! A maggio nuovo album di inediti


    image

    50 anni ragazzi! Oggi il Liga compie la bellezza di 50 anni. E non solo, Il rocker di Correggio è arrivato a 20 splendidi anni di carriera artistica. E quale miglior modo di festeggiare se non un nuovo album di inediti? Il progetto discografico, a cui la band stava lavorando da tempo, uscirà il 7 maggio. Sono passati 5 anni da “Nome e Cognome”, ultimo album di inediti del Liga. Direi che era ora che ci regalasse qualcosa di nuovo. E quanta curiosità!

    Oggi, 13 marzo, Ligabue compie 50 anni e per questo ha deciso di annunciare l’uscita del suo prossimo album di inediti prevista per il 7 maggio. Un lavoro che arriva a 5 anni da “Nome e Cognome” e che tutti attendiamo con ansia soprattutto per capire come sarà la nuova opera del rocker di Correggio. Liga e la sua band sono attualmente in studio di registrazione per ultimare la lavorazione dell’album con Corrado Rustici. E noi attendiamo mentre gli facciamo tanti auguri di Buon Compleanno!


    image
    Ma i 50 anni non sono l’unica cosa da festeggiare. Ligabue, infatti, compie anche 20 anni di carriera. Eh si miei cari. Mi ricordo come fosse ieri quando il mio amico Checco è arrivato in compagnia con una cassetta (mamma mia le cassette!!!) e ci ha detto “ascoltate un pò qua…” e dalla radio sono uscite le note di “Balliamo sul mondo”. Era il 1990 e “Ligabue” era il primo album del Liga. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, tanto per citare un detto ben noto. E il Liga è ancora qui a regalarci grandi emozioni e testi di vera poesia.

    Direi che non ci resta che ringraziare Luciano per le emozioni che ci ha dato e aspettare di provarne di nuove con l’album in arrivo a maggio.


    www.musicroom.it/articolo/buon-comp...-inediti/13311/
     
    Top
    .
  3. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue: il tour negli stadi. Le date


    image

    Ne abbiamo parlato qualche giorno fa e ora è una certezza, Ligabue si prepara ad un tour negli stadi per la prossima estate. Sono passati due anni dall’ultimo tour negli stadi del Liga e ora si torna a “ballare sul mondo”. La prima tappa è, come avevamo annunciato, il 9 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Poi sarà la volta di Firenze, Milano, Padova e Messina. Da oggi sono aperte le vendite per il Fan Club mentre da lunedi 28 marzo apre ticketone e da lunedi 29 marzo è la volta di tutti i circuiti. Il tour sarà ovviamente promozionale per l’uscita del nuovo album di inediti prevista per il 7 maggio. Ma queste non sono le uniche date da segnare in agenda.

    Il 7 maggio esce il nuovo album di inediti di Ligabue. Tanto atteso dai fans che saranno presto accontentati e che possono già mettere in agenda le date del tour estivo negli stadi. Queste le date:

    9 luglio ROMA Stadio Olimpico
    13 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi
    16 luglio MILANO Stadio San Siro
    20 luglio PADOVA Stadio Euganeo
    24 luglio MESSINA Stadio San Filippo

    Da oggi sono aperte le prevendite dedicate agli iscritti al Fans Club, da domenica 28 marzo (ore 11.00) sarà possibile acquistare i biglietti su www.ticketone.it e da lunedì 29 marzo (ore 15.00) su tutti i circuiti di prevendita autorizzati. Per la sola data di Messina la prevendita avrà inizio lunedì 29 marzo (ore 11.00) per gli iscritti al Fans Club, da martedì 30 marzo su www.ticketone.it (dalle ore 9.00) e su tutti i circuiti di prevendita autorizzati (dalle ore 15.00).

    Ma dicevamo che c’è un’altra data de segnare in rosso: il 15 aprile. Sarà il giorno del “Ligabue Day“, evento prodotto e realizzato da Nexo Digital. Nelle sale cinematografiche che aderiscono all’iniziativa sarà proiettato in anteprima “OLIMPICO 2008″ (dalle ore 21.00), l’ultimo concerto tenuto dal Liga allo stadio Olimpico di Roma (18 luglio 2008). L’inedita ed esclusiva visione, in proiezione digitale 2K e audio Dolby Digital 5.1, sarà preceduta da una presentazione (video) dell’artista. Il concerto, che vede in scaletta i più grandi successi dell’artista, è girato interamente in alta definizione con la regia di Christian Biondani.

    Ma non è tutto miei cari, il “LIGABUE DAY” sarà anche l’occasione perfetta per ascoltare in anteprima assoluta nei cinema il primo singolo estratto dal nuovo album.



    http://www.musicroom.it/articolo/ligabue-i...-le-date/13641/
     
    Top
    .
  4. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue, bentornato: 'Arrivederci, mostro!'


    image

    Al "Ligabue Day" è stato presentato il nuovo singolo "Un colpo all'anima", un brano nella migliore tradizione rock di Ligabue, che anticipa l'album "Arrivederci, mostro!" in uscita il 7 maggio. In Rete circola il "Making Of" del video. Il cantautore è insieme alla sua band in un anfiteatro, le altre immagini ritraggono una ragazza al mare e il 'Liga' durante tutte le fasi di preparazione sul set.

    "Ognuno di noi ha i propri mostri, i propri fantasmi. - spiega Ligabue in merito al titolo del disco - Li si possono chiamare ossessioni, paure, condizionamenti, senso di inadeguatezza, aspettative e chissà in quali altri modi ancora. Sappiamo, però, che sono vivi e sono il filtro attraverso cui chiunque matura la propria, personale visione del mondo. Credo di conoscere abbastanza bene i miei mostri, mi fanno compagnia da tanto tempo. Può darsi che sia anche per questa lunga frequentazione che ora, in questa fase della mia vita, mi sembrano meno potenti e ingombranti. Alcuni di loro li ho affrontati in questo album ma era solamente per fargli sapere che li stavo salutando. Loro come tutti gli altri. So benissimo che sarebbe fin troppo bello che fosse un saluto definitivo. Infatti non mi sono permesso di dire: Addio, mostro! ma un più prudente e realistico: Arrivederci, mostro!. Un titolo però che, solo a pronunciarlo o a leggerlo, mi porta a galla sensazioni come sollievo, voglia di giocare, leggerezza, energia e fiducia".

    Questa la tracklist di “Arrivederci, mostro!” (pubblicato e distribuito da Warner Music): “Quando canterai la tua canzone”, “La linea sottile”, “Nel tempo”, “Ci sei sempre stata”, “La verità è una scelta”, ”Caro iI mio Francesco”, ”Atto di fede”, “Un colpo all'anima”, ”Il peso della valigia”, “Taca Banda”, “Quando mi vieni a prendere (Dendermonde, 23/01/09)”, “Il meglio deve ancora venire”.

    Cresce intanto l’attesa per il tour negli stadi di Ligabue (promosso e organizzato da Riservarossa e F&P Group), che ha fatto registrare oltre 100 mila biglietti venduti in prevendita nelle prime 48 ore. Queste le date del “Ligabue Stadi 2010”: 9 luglio Roma Stadio Olimpico, 13 luglio Firenze Stadio Artemio Franchi, 16 luglio Milano Stadio San Siro, 20 luglio Padova Stadio Euganeo, 24 luglio Messina Stadio San Filippo


    http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo479233.shtml
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    8,941

    Status
    Anonymous
    :clap:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    8,941

    Status
    Anonymous


     
    Top
    .
  7. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue in radio è un "mostro"...


    image

    Anticipato dal brano “UN COLPO ALL’ANIMA” (al 1° posto della classifica dei brani più trasmessi dalle radio e al 1° posto della classifica Digital Download), martedì 11 maggio esce “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”, nono album di inediti di LIGABUE (che quest’anno festeggia 50 anni, compiuti il 13 marzo, e 20 anni di carriera artistica), il quindicesimo se si considerano anche antologie, live e colonne sonore.

    Ancor prima dell’uscita del nuovo disco, Ligabue ha fatto registrare il sold out allo Stadio Olimpico e a San Siro, tanto che gli organizzatori del tour negli stadi (che partirà il 9 luglio) hanno dovuto aggiungere una seconda data a Roma e una seconda data a Milano. Ad oggi per le date del tour sono stati venduti più di 200.000 biglietti in prevendita (di cui 60.000 per la prima data di Roma e 65.000 per la prima data di Milano).

    Pubblicato e distribuito da Warner Music, “ARRIVEDERCI, MOSTRO!” (idea di copertina ripresa da Fishy Island di Erik Johansson, realizzata da Paolo De Francesco) esce a 20 anni esatti dalla pubblicazione dell’album d’esordio “LIGABUE” (11 maggio 1990) e a 5 anni dall’uscita dell’ultimo album di inediti “NOME E COGNOME.

    Questa la tracklist di “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”: “Quando canterai la tua canzone”, “La linea sottile”, “Nel tempo”, “Ci sei sempre stata”, “La verità è una scelta”, ”Caro iI mio Francesco”, ”Atto di fede”, “Un colpo all'anima”, ”Il peso della valigia , “Taca Banda , “Quando mi vieni a prendere (Dendermonde, 23/01/09)”, “Il meglio deve ancora venire”.

    Per la prima volta nella sua discografia LIGABUE non appare come produttore (e nemmeno come co-produttore) dell'album. Il ruolo è stato affidato interamente a Corrado Rustici, già coinvolto per le felici produzioni de “Gli ostacoli del cuore”, “Niente paura”, “Buonanotte all'Italia” e “Il centro del mondo”; lo stesso Rustici ha inoltre inciso diverse parti di chitarra presenti in “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”.

    Ad occuparsi del ruolo di ingegnere del suono è stato scelto Chris Manning. Gli altri musicisti coinvolti nel progetto sono gli stessi che hanno accompagnato LIGABUE in tour in questi ultimi anni: Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso), Fede Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Luciano Luisi (tastiere). A questi si aggiungono alcuni ospiti presenti in un paio di pezzi: il Solis strings quartet in “Quando mi vieni a prendere”, José Fiorilli alle tastiere e Lenny, il figlio undicenne di Luciano, alla batteria in “Taca banda” .

    Diretto e prodotto dal regista Marco Salom per AngelFilm, con la fotografia di Marco Bassano, il videoclip del brano “UN COLPO ALL’ANIMA” racconta attraverso suggestive riprese effettuate in pellicola 35mm i percorsi e l’arrivo del pubblico ad un evento unico che ha come protagonista LIGABUE e la sua band. Il videoclip è già sul web, mentre la rotazione televisiva avrà inizio dal 3 maggio.

    Questo le date del “LIGABUE STADI 2010” (prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group):

    9 luglio ROMA Stadio Olimpico (SOLD OUT)
    10 luglio ROMA Stadio Olimpico
    13 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi
    16 luglio MILANO Stadio San Siro (SOLD OUT)
    17 luglio MILANO Stadio San Siro
    20 luglio PADOVA Stadio Euganeo
    24 luglio MESSINA Stadio San Filippo


    http://www.affaritaliani.it/entertainment/...adio270410.html

    Edited by Cesco - 28/4/2010, 17:34
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Ligabue canta contro i colleghi «topi»
    Sfogo sul mondo della musica, riferimenti
    alla cronaca e al movimento del
    '77 nell'album «Arrivederci, mostro!»



    CORREGGIO (Reggio Emilia) - Cinquant’anni, se non vissuti, almeno compiuti serenamente. Ligabue arriva al traguardo del mezzo secolo (il compleanno è stato il 13 marzo) con le giuste preoccupazioni e ferite, ma anche sicuro di esserci sempre stato nei momenti chiave della vita, come canta nell’autobiografica «Nel tempo», una delle canzoni di «Arrivederci, mostro!», nuovo album che esce l’11 maggio. «È un buon periodo personale. Riesco a non lasciarmi angosciare dalle paure, quelle relative ai miei cari, alle malattie, ormai credo di conoscere bene i miei "mostri" che mi fanno compagnia da tempo. E sono anni buoni anche nel rapporto con il mio mestiere, ho una migliore percezione dell’affetto della gente», confessa il rocker.

    Buon rapporto con il pubblico, ma qualcosa non funziona con il mondo della musica. Lo canta chiaramente in «Caro il mio Francesco», lettera aperta indirizzata a Guccini (e piena di citazioni dell’ «Avvelenata») in cui si lamenta dei colleghi «topi» pronti a dare «via la madre per stare sul giornale». La spiega così: «Non sono il depositario della purezza, ma mi danno fastidio quelli che si dichiarano puri e poi fanno salti mortali per avere i titoli della stampa». Nomi? «Come canto, "il mio disprezzo me lo tengo dentro" e lascio che a fare i giochini siano altri». Fra quelli che salva ci sono Guccini («Quando l’ha sentita mi ha detto "Liga, eri un po’ incazzato"») e De Gregori. La serenità sta anche nel raccontarsi liberamente, senza paure. «È il nocciolo del mio mestiere, anche se si corre il rischio di essere vulnerabile». E anche l’uomo Liga si apre come mai ha fatto in passato. «A fine 2008 la mia compagna ed io abbiamo perso un bimbo al sesto mese di gravidanza. Un evento col quale è difficile pacificarsi, un lutto vero e proprio». In quella fase, ricorda, era nata la «Caro il mio Francesco» che ora definisce «poco utile, uno sfogo». A quel momento difficile si lega un altro brano. Oltre a quello metaforico del titolo, infatti, un vero mostro nel disco c’è. L’uomo che nel gennaio 2009 ha ucciso una donna e due bimbi in un asilo belga. Da quell’episodio di cronaca è nata «Quando mi vieni a prendere», la canzone più commuovente della carriera. «Mi ha colpito e ho sentito il bisogno di confrontarmi e ho vestito i panni di un altro, un bambino di quella scuola, cosa che non faccio mai nelle canzoni».

    Però lo ha fatto nei film. Non pensa mai ad un ritorno dietro la macchina da presa? «La neve se ne frega era una buona idea, ma non realizzabile in Italia, quindi ne ho fatto un romanzo. Mi piacerebbe trovare un’altra idea», dice. La politica, invece, non fa per il Liga. Anzi per le canzoni del Liga. Lui la sua idea l’ha sempre fatta sentire, ma fuori dalla musica. «Non fa per me. E poi non ricordo una canzone politica che mi abbia fatto riflettere di recente». «Nel tempo», però, ha un riferimento al movimento studentesco del ’77. «Venivo da una famiglia comunista e da una zona comunista dove i servizi funzionavano bene. Di conseguenza ero nel movimento, ma col mio pensiero», ricorda. Per la prima volta nella sua carriera (ripercorsa anche in Liga, biografia aggiornata firmata da Massimo Poggini, in libreria in questi giorni) il rocker non ha seguito la produzione del disco e ha affidato tutto a Corrado Rustici. « È lui che ha voluto un suono così chitarristico. Mi ha fatto fare un salto nel tempo. Oggi il rock è fatto con molte tastiere, come a fine Anni ’80 quando debuttai», racconta. Ora parte il tour. Calendario in aggiornamento con apertura sold out il 9 luglio a Roma (replica il 10) e due date a Milano (16 esaurito e 17). «Suonerò molto di questo disco», annuncia. «Il meglio deve ancora venire» è l’ultima canzone. I mostri sono scomparsi? «In realtà chiedo a un interlocutore di dirmi quella frase. È un'auto consolazione. Ma il suono della canzone fa respirare largo».

    Dal nostro inviato Andrea Laffranchi

    http://www.corriere.it/spettacoli/10_april...44f02aabe.shtml
     
    Top
    .
  9. vale754
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  10. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ligabue: in radio “Quando canterai la tua canzone”, secondo singolo


    image

    Da oggi in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Ligabue “Quando canterai la tua canzone“. Si tratta del secondo singolo estratto dall’album “Arrivederci Mostro!“. Il primo singolo, che ha ottenuto un grande successo, è stato “Un colpo all’anima”. Il brano è tra i più signficativi del cd e di certo raccoglierà consensi importanti proprio alla vigilia del tour “Ligabue Stadi 2010” che partirà il prossimo 9 luglio da Roma. Una serie di date che porteranno il Liga in giro per l’Italia fino a settembre. La scaletta, pare, prevederà i brani di questo ultimo lavoro ma anche i grandi successi di sempre di Ligabue che ha compiuto 50 anni proprio lo scorso marzo.

    Dopo il grande successo di “Un colpo all’anima” arriva il secondo singolo estratto dal nuovo album di Ligabue “Arrivederci Mostro!”. Il brano è “Quando canterai la tua canzone” e sarà in rotazione radiofonica da domani, 29 giugno. Il brano sarà nella scaletta del tour Ligabue Stadi 2010 che partirà il prossimo 9 luglio dallo Stadio Olimpico di Roma.

    Il tour sta registrando un grande successo tanto che sono state aggiunte la data del 7 settembre a Palermo e del 17 settembre a Torino. Questo il calendario dei concerti confermati a oggi:

    9 luglio ROMA Stadio Olimpico RIO + CHARLESTON + vincitore contest (SOLD OUT)
    10 luglio ROMA Stadio Olimpico RIO + PAOLO SIMONI + vincitore contest
    13 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi RIO + ALBERTO BERTOLI + vincitore contest
    16 luglio MILANO Stadio San Siro RIO + PAOLO SIMONI + vincitore contest (SOLD OUT)
    17 luglio MILANO Stadio San Siro RIO + CHARLESTON + vincitore contest
    20 luglio PADOVA Stadio Euganeo RIO + LITTLE TAVER & HIS CRAZY ALLIGATORS + vincitore contest
    24 luglio MESSINA Stadio San Filippo RIO + PARK AVENUE + vincitore contest (SOLD OUT)
    30 luglio SALERNO Stadio Arechi RIO + LOMBROSO + vincitore contest
    2 agosto PESCARA Stadio Adriatico RIO + PARK AVENUE + vincitore contest
    7 agosto ORISTANO Aeroporto Fenosu (LIGABUE - ICHNUSA LIVEFEST)
    4 settembre BOLOGNA Stadio Dall’Ara RIO + ALBERTO BERTOLI + vincitore contest
    7 settembre PALERMO Velodromo RIO + KABALLA’ + vincitore contest
    11 settembre BARI Arena Vittoria RIO + LOMBROSO + vincitore contest
    16 settembre TORINO Pala Olimpico
    17 settembre TORINO Pala Olimpico



    http://www.musicroom.it/articolo/ligabue-d...-singolo/15813/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous

    Liga urla "Quando canterai la tua canzone"
    e aggiunge date al tour



    image

    Disco di platino in classifica, oltre 400.000 biglietti già venduti per il tour in corso. Al quale si aggiungono nuove date. Ligabue non si ferma più, l'estate 2010 ha anche il suo marchio. L'album Arrivederci, mostro!, pubblicato cinque anni dopo Nome e cognome, è l'ennesimo successo per il rocker di Correggio che dal 29 giugno lancia il secondo singolo Quando canterai la tua canzone, dopo il brano apripista Un colpo all'anima, con videoclip girato in Sardegna.
    Le date aggiunte - La continua richiesta di biglietti per i concerti e il moltiplicarsi dei sold out hanno spinto il managemente di Ligabue ad aggiungere nuove datealla tournée Ligabue Stadi 2010. Ecco il calendario completo dopo l'aggiornamento: 9 luglio ROMA Stadio Olimpico RIO + CHARLESTON + vincitore contest (SOLD OUT), 10 luglio ROMA Stadio Olimpico RIO + PAOLO SIMONI + vincitore contest, 13 luglio FIRENZE Stadio Artemio Franchi RIO + ALBERTO BERTOLI + vincitore contest, 16 luglio MILANO Stadio San Siro RIO + PAOLO SIMONI + vincitore contest (SOLD OUT), 17 luglio MILANO Stadio San Siro RIO + CHARLESTON + vincitore contest, 20 luglio PADOVA Stadio Euganeo RIO + LITTLE TAVER & HIS CRAZY ALLIGATORS + vincitore contest, 24 luglio MESSINA Stadio San Filippo, RIO + PARK AVENUE + vincitore contest (SOLD OUT), 30 luglio SALERNO Stadio Arechi RIO + LOMBROSO + vincitore contest, 2 agosto PESCARA Stadio Adriatico RIO + PARK AVENUE + vincitore contest, 7 agosto ORISTANO Aeroporto Fenosu (LIGABUE - ICHNUSA LIVEFEST), 4 settembre BOLOGNA Stadio Dall’Ara RIO + ALBERTO BERTOLI + vincitore contest, 7 settembre PALERMO Velodromo RIO + KABALLA' + vincitore contest, 11 settembre BARI Arena Vittoria RIO + LOMBROSO + vincitore contest, 16 settembre TORINO Pala Olimpico, 17 settembre TORINO Pala Olimpico

    Concorso per band - La dicitura "vincitore contest" del paragrafo precedente illustra la riuscita dell'iniziativa promossa su Ligachannel. Dove è stata data la possibilità, alle band emergenti, di proporsi per aprire le date della tournée di Ligabue. Le due nuove tappe aggiunte al calendario dei concerti sono quelle di Palermo e Torino (in particolare la seconda delle due). A entrambe le date torinesi manca il gruppo di supporto. Attraverso Ligachannel e i voti raccolti sul Web è possibile proporsi per scaldare il pubblico di Liga, di fronte a migliaia di persone.

    http://spettacoli.tiscali.it/articoli/musi...vo-singolo.html
     
    Top
    .
  12. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci sto facendo un pensierino per Bari... chi mi fa compagnia? :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stadio Olimpico in delirio per Ligabue


    image


    ROMA (10 luglio) - Nell’estate musicale dei conti in rosso, le voci d’allarme arrivano da più fronti, c’è chi come Luciano Ligabue ha deciso di accettare la sfida degli stadi. Un tour estivo con prolungamento fino a settembre, partito ieri dall’Olimpico con bis stasera. Come dire: oltre a Vasco, solo io posso radunare simili folle. Centodiecimila nelle due notti romane, seicentomila previsti al saldo finale (per ora i biglietti venduti sono 450 mila). Cifre da capogiro, frutto del prestigio del rocker di Correggio, della sua capacità di amministrarsi e restare fedele a se stesso pur con qualche piccolo intervento contabile: il ritocco al ribasso dei biglietti meno cari, quelli destinati al pubblico che più sente le difficoltà del momento.

    Il resto è sulle spalle del Liga, che dopo un avvio scherzoso (il solito alterego Claudio Maioli che stavolta si è lanciato come cantante in una versione riveduta e corretta di Taca banda) affida le carte al materiale del nuovo album, Arrivederci, mostro, il cui titolo è evocato fin dall’inizio dai megaschermi che campeggiano dietro e ai lati del palco, un cinemascope che condisce, colora e accompagna le due ore e un quarto di concerto fra ampie citazioni, inviti (“adesso ti tocca ballare”, quando sta per partire Balliamo sul mondo), ammonimenti (sul tema dell’acqua), una sorta di galleria dei volti probi che fra filmati e foto va da De Andrè a Calvino (durante Il giorno del dolore che uno ha) a Berlinguer, Totò, Sordi, Vianello, Celentano, Borsellino e Falcone a corredo di Buonanotte all’Italia. Una colonna visiva di un Paese che non c’è più: i politici di oggi non riescono più nemmeno a fare la promessa più facile, quella del futuro. Siamo un paese senza speranza», spiegava senza distinguere fra destra e sinistra Luciano l’altra sera nello stadio vuoto, dopo aver concluso una prova condotta con attenzione certosina.

    Alla fine, però, la speranza viene evocata, visto che il concerto chiude con Il meglio deve ancora venire, uno dei 10 pezzi su 12 tratti dall’ultimo album, una vetrina quasi completa. Certo, non dimentica Luciano di mettere in lista i suoi classici, pezzi che fanno ancora il loro figurone come Certe notti, Il giorno dei giorni, A che ora è la fine del mondo che hanno il merito di spezzare anche il clima dei nuovi brani che, se come dice Liga «hanno bisogno della pazienza della gente», rischiano qualche problema di uniformità musicale, come capita all’inizio quando vengono inanellati di fila i primi tre titoli di Arrivederci, mostro, visto che Quando canterai la tua canzone, La linea sottile e Nel tempo sono unite da strutture musicali molto simili.

    Esempi classici della scrittura di Ligabue, densa e scolpita nel legno, un rock orecchiabile dal forte senso melodico, dove le parole sono scandite una per una e incorniciano una trama che trova la sua energia nelle scorribande delle chitarre che presidiano la band, una front line in cui Federico Poggipollini e Niccolò Bossini hanno ampio spazio e in cui fa breccia, quando è in scena, anche l’esuberanza solistica di Corrado Rustici, produttore di fiducia di Ligabue.



    www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...OME_SPETTACOLO#
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,045

    Status
    Anonymous
    Come promesso a Terry, ecco alcune fotine del concerto di ieri sera all'Olimpico a Roma...
    Se consideriamo che la fotografia e mio figlio non viaggiano esattamente di pari passo...
    e al tutto, come scusante, aggiungiamo che erano tutti incollati nello stadio dalle 15.... behh accontentiamoci! :B):

    image
    image

    image
    image
    image
    image
    image
    image


     
    Top
    .
  15. *cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Vale... mi hai fatto venire una voglia... quasi quasi ci vado veramente a Bari :felice:
     
    Top
    .
75 replies since 10/11/2009, 21:31   3872 views
  Share  
.
Top