OLIMPIADI INVERNALI VANCOUVER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anny#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vancouver 2010 - Sarà Giorgio Di Centa il portabandiera

    .. Si tratta di Giorgio Di Centa, bicampione olimpico di Torino 2006. Di Centa è il quarto fondista nella storia a fare l'alfiere ai Giochi. Prima di lui Ferdinando Gleck a St. Moritz 1928, Erminio Sartorelli a Lake Placid 1932, e Fides Romanin nel 1952 ad Oslo. Alle Olimpiadi di Torino 2006 la scelta era invece ricaduta sulla pattinatrice azzura Carolina Kostner.
    image
    "Una grande soddisfazione ed un grande onore poter rappresentare l'Italia a Vancouver". Così Giorgio Di Centa dopo l'annuncio che lo incorona alfiere azzurro. "Lo speravo - ha aggiunto - e quando mi è stato detto ho gioito perché a 37 anni è una soddisfazione in più. Non lo avevo mai fatto, nemmeno ai mondiali. Il fatto poi che questa notizia sia arrivata oggi, a cento giorni dalle olimpiadi e nella giornata della festa delle Forze armate, a cui io devo molto perché sono carabiniere e grazie a loro mi hanno avviato e sostenuto, è un motivo in più di gioia, di stimolo e di impegno".


    Di Centa definisce "la realizzazione di un sogno nel cassetto" il fatto che riceverà dalle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il tricolore. "E' un continuare da quando ho vinto l'oro nella 50 chilometri a Torino 2006. Riattivare l'Olimpiade portando la bandiera dell'Italia è il massimo. Non potevo sperare di meglio. Rappresentare tutti gli italiani è qualcosa di incredibile".

    "Abbiamo scelto Di Centa per il suo passato e per quello che rappresenta". Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, spiega così perché il fondista sarà il portabandiera azzurro alle prossime Olimpiadi invernali di Vancouver. "Lui è l'ideale", aggiunge Petrucci, senza nascondere la difficoltà della scelta. "C'erano anche altri atleti che lo meritavano, come Zoeggeler - afferma - ma lo slittinista sarà in gara già il giorno dopo la cerimonia di apertura dei Giochi, per cui alla fine abbiamo preferito Di Centa: siamo sicuri - ha concluso - che rappresenterà degnamente il nostro Paese".

    Eurosport

    Vancouver 2010, ecco le medaglie
    Le medaglie dei prossimi Giochi Invernali saranno pezzi unici e peseranno più del solito.

    . Avranno una sagoma ondulata sulla loro superficie ispirata dalle onde dell’Oceano Pacifico e dai rilievi delle montagne canadesi e si basano su disegni di Corrine Hunt e Omer Arbel, due artisti di casa.



    “Catturano alla perfezione la bellezza del nostro paesaggio da costa a costa, e testimoniano l’ingegno canadese nella sua creatività innovativa e nei suoi elementi tecnici”, ha detto il Ministro dello Sport Gary Lunn. Le medaglie, intagliate al laser, saranno pezzi unici e, con una media di circa mezzo chilo ad esemplare (il peso varierà a seconda del metallo, dai 500 ai 576 grammi), saranno le più pesanti nella storia dei Giochi.
    image
    Ma c’è anche una chicca molto curiosa che riguarda le medaglie d’oro che saranno ricavate da vecchi circuiti elettronici da smaltire. Quelle per i Giochi Paralimpici, rispetto alle altre di forma circolare, avranno una sagoma vagamente ellittica. Le medaglie Olimpiche avranno un diametro di 100 millimetri e uno spessore di sei; quelle Paralimpiche invece, saranno leggermente più piccole: 95 millimetri di diametro.


    da...sport.it
     
    Top
    .
9 replies since 22/10/2009, 15:06   937 views
  Share  
.
Top