OLIMPIADI INVERNALI VANCOUVER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anny#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accesa la fiaccola
    La rituale cerimonia ad Olimpia. Il simbolo dei Giochi resterà sieci giorni in territorio ellenico, poi il 30 ottobre l'arrivo in Canada. Lotta al doping: previsto 2425 controlli
    image
    ATENE - La fiaccola arde ad Olimpia. A 113 giorni dall'inizio dei Giochi olimpici invernali di Vancouver, oggi è stata accesa la fiamma durante una cerimonia organizzata nei luoghi dell'antica Olimpia, in Grecia.

    DIMITRADIS PRIMO TEDOFORO - Ad Olimpia le condizioni meteo favorevoli hanno consentito di seguire il copione tradizionale: la fiaccola è stata posta all'interno di uno specchio parabolico concavo in grado di concentrare i raggi del sole. La fiamma viaggerà per i prossimi 7 giorni sul territorio greco. Il primo tedoforo sarà lo sciatore Vassilis Dimitradis. Il 29 ottobre la torcia verrà consegnata agli organizzatori delle Olimpiadi di Vancouver. Ricordiamo che i Giochi sono in programma dal 12 al 28 febbraio del prossimo anno.

    IL 30 OTTOBRE IN CANADA - Il percorso canadese del fuoco olimpico comincerà il 30 ottobre a Victoria. La torcia coprirà più di 45.000 chilometri. L'ingresso al Place Stadium di Vancouver, avverrà il 12 febbraio 2010, quando si concluderà il viaggio che coinvolgerà nel complesso 12.000 tedofori e che si snoderà attraverso 189 cerimonie pubbliche.

    ADDIO STAFFETTA INTERNAZIONALE - Il Cio, Comitato Olimpico Internazionale, lo scorso 27 marzo ha ufficializzato la cancellazione della staffetta internazionale dopo gli episodi violenti e le proteste che hanno caratterizzato il viaggio della fiaccola verso Pechino 2008. "La più lunga staffetta della storia creerà un'unione spirituale a livello globale, alimenterà nuove speranze e nuovi sogni legati alla partecipazione ai Giochi, in particolare tra le nuove generazioni", ha detto Jacques Rogge, presidente del Cio.

    2.425 CONTROLLI ANTIDOPING - Intanto gli organizzatori delle Olimpiadi di Vancouver hanno fatto sapere che nel corso dei Giochi saranno effettuati circa 2.425 esami delle urine e del sangue, più del doppio rispetto a Torino nel 2006. Questi campioni saranno analizzati in un laboratorio antidoping installato a Richmond, sobborgo di Vancouver, dove si svolgeranno le gare di pattinaggio di velocità. Un team di scienziati e tecnici saranno al lavoro 24 ore su 24; in meno di 24 ore potranno dare l'esito negativo di un controllo ed in 72 ore uno eventualmente positivo.

    da..La Repubblica.it
     
    Top
    .
9 replies since 22/10/2009, 15:06   938 views
  Share  
.
Top