Decorare l'albero di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anny#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decorare l'albero di Natale

    9007-albero-di-natale-con-biscotti-622x466





    Svariate sono le tecniche con cui si può addobbare l'albero di natale; è possibile acquistare alberi di Natale veri o sintetici; nel primo caso gli alberi commercializzati in Italia non provengono da boschi selvatici, ma da veri e propri vivai, dove gli abeti vengono colivati appositamente per questo utilizzo.

    In ogni caso è utile seguire alcuni passi per ottenere un buon risultato e valorizzare la pianta con il materiale di cui si dispone:

    la prima cosa da fare è inserire le luci e, partendo dall'alto, disporle a zig-zag oppure a spirale. E' importante "dosare" bene le luci, un po' all'interno ed un po' all'esterno dell'albero, in modo tale da evitare il formarsi di zone buie. Può essere di aiuto, a tale proposito, lavorare con le luci accese in quanto, così facendo, si potrà subito osservare l'effetto finale. E' necessario infine prestare attenzione al filo, che meno si vede meglio è; si deve cercare dunque di nasconderlo e coprirlo tra i rami e con gli addobbi.

    una volta che l'illuminazione è stata definita, si può procedere disponendo gli addobbi, che possono essere classiche palline, fiocchi, dolcetti, fiori secchi e finti, pendenti con biedermeier o in patchwork, o qualunque cosa abbia un significato per chi addobba l'albero. Consigliamo di collocare gli addobbi più piccoli sulla parte superiore dell'albero e ,via via scendendo verso la base, quelli più grandi. come abbiamo precisato per le luci, anche le decorazioni devono essere poste non solo in prossimità delle estremità dei rami ma anche all'interno.

    la decorazione dell'albero può essere, infine, completata adornando la pianta con festoni, catenelle, campanellini e nastri a seconda dei propri gusti.
    Image1


    Alcuni suggerimenti:


    per meglio valorizzare gli addobbi, l'ideale è utilizzare soltanto luci bianche, che donano luminosità senza interferire o confondere i colori delle decorazioni;

    al contrario, se si preferisce un albero scintillante e dai mille colori conviene utilizzare luci colorate e dotate di intermittenza. Per gli amanti dei dei luccichii, ricordiamo che esistono luci musicali e luci con diverse possibilità di intermittenza;

    se le luci sono tante, l'albero apparirà più ricco indipendentemente dalle quantità degli addobbi. Viceversa, se le luci sono poche si dovranno adoperare più decorazioni;

    si può decidere di addobbare l'albero con decorazioni di un solo colore (per esempio solo rosso, solo blu, ...), oppure si può giocare con due colori dominanti (per esempio rosso e oro, blu ed argento, ...), ed infine si può optare per una soluzione più allegra e vivace, utilizzando più colori. In quest'ultimo caso è opportuno evitare macchie di colore (raggruppando in un punto palline di uno stesso colore) e cercare di distribuire gli addobbi in maniera uniforme;

    per ottenere un albero "armonioso" è meglio non creare forme geometriche nella disposizione degli addobbi.


    Come curare il tuo albero di Natale
    albero04
    L'albero di natale che generalmente si acquista è un abete. Si tratta di una pianta che cresce in climi rigidi per cui la posizione ideale è all'esterno, in giardino o sul balcone. Se però intendete mettere l'albero in casa seguite questi piccoli suggerimenti:
    Albero senza radici: conserva l'albero in un luogo fresco, possibilmente all'esterno, comunque lontano dai caloriferi, fino a che non sarai pronto per addobbarlo. Riponilo in un recipiente capiente pieno d'acqua (più acqua c'è meglio è). Utilizzando acqua tiepida (circa a 30°) si incrementerà l'assorbimento dell'acqua di circa il 50 %. Lascia sempre una riserva d'acqua in maniera tale che l'albero rimanga sempre bagnato. Assicurati che il livello dell'acqua non scenda mai al di sotto del taglio perché ciò indurirà il tronco e ridurrà per il futuro l'assorbimento dell'acqua. La soluzione migliore è quella di posizionare l'albero in un treppiede e collocarlo in un secchio.
    Albero con radici: utilizza un sottovaso molto capiente, in cui sia possibile lasciare sempre una buona riserva d'acqua. Bagna regolarmente l'albero. Posiziona l'albero lontano da fonti di calore e spegni le lampadine quando esci di casa o vai a dormire. Contrariamente a quanto si crede un albero di natale raccolto da poco e ben annaffiato è impossibile da incendiare. In ogni caso usa il buon senso e controlla che tutte le lampadine siano in buone condizioni ed evita di utilizzare decorazioni incendiabili. Una volta terminato il periodo natalizio utilizza i rami dell'albero per decorazioni o per riparare le piante del tuo giardino. Gli aghi di Abete sono ottimi anche per inacidire il terreno delle piante acidofile. Utilizza il tronco dell'albero come palo di sostegno per altre piante. Se hai un albero con radici posizionalo all'esterno sul balcone o piantalo in giardino, ricordando che è una pianta che può crescere anche fino a 15-20 metri. In alternativa puoi regalare il tuo albero a gruppi di volontari che in molte località d'Italia raccolgono gli alberi per piantarli in zone di rimboschimento. Chiedi informazioni alla stazione del Corpo Forestale dello Stato più vicino.

    Edited by belias94 - 1/6/2016, 16:39
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2008, 13:32   3380 views
  Share  
.
Top