LA CORONA DELL'AVVENTO: LA STORIA E TANTE IDEE SU COME FARLA (FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anthouse*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con la prima domenica di Avvento ogni padrona di casa provvede a confezionare una una corona intrecciata con rami di abete possibilmente argentato e agrifoglio e quattro candele fissate, con filo di ferro sottilissimo di colore verde, dentro i rami.

    ilex





    La tradizione vuole che essa sia di forma circolare poiché il cerchio è, fin dall’antichità, un segno di eternità e unità. Come l’anello, che è tutto un continuo, la corona è anche segno di fedeltà: la fedeltà di Dio alle promesse. Quindi, la corona dell’Avvento deve mantenere la sua forma circolare e non diventare una qualsiasi composizione floreale, come si tende a fare oggigiorno, con quattro candele.


    gif




    La corona, che è un segno di regalità e vittoria, annuncia che il Bambino che si attende è il re che vince le tenebre con la sua luce. I rami sempreverdi dell’abete o del pino che ornano la corona sono i simboli della speranza e della vita che non finisce, eterna appunto.

    natale-new_64




    Per ornare la corona si usano nastri rossi o violetti: rosso o rosa, simbolo dell’amore di Gesù che diventa uomo; violetto, segno della penitenza e della conversione per prepararsi alla sua venuta.

    f_nat_071



    Data la sua origine, la “Adventskranz” ha una funzione soprattutto religiosa: annuncia l’avvicinarsi del Natale ai bambini. Il consumismo moderno se ne è impadronito, ne ha predisposte di tutte le forme e con materiali diversi, ne ha fatto un motivo ornamentale natalizio che si trova non solo nelle case e nelle chiese, ma anche nei negozi, nelle piazze, durante i concerti, durante le feste.

    f_nat_104



    Le quattro candele hanno un loro significato: la candela dei Profeti che si accende la prima domenica di Avvento, quella di Betlemme che viene accesa la seconda domenica, quella dei pastori che viene accesa la terza domenica e infine quella degli angeli che viene accesa l’ultima domenica, prima di Natale.

    natale-new_63





    Le candele vengono benedette con la famiglia raccolta in preghiera, accese una per settimana, ogni domenica, quando la famiglia è riunita. Di solito l’accensione è riservata al più
    piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale.

    natale-new_65



    [IMG=adventkranz-see]http://www.barry.at/bilder-woerthersee-kaernten-urlaub/adventkranz-see.jpg[/IMG

    ]


    009_decnat_ghirlanda_coloratissima



    Edited by Streguccia - 26/11/2012, 14:47
     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2008, 21:32   4247 views
  Share  
.
Top