LA CORONA DELL'AVVENTO: LA STORIA E TANTE IDEE SU COME FARLA (FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anthouse*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con la prima domenica di Avvento ogni padrona di casa provvede a confezionare una una corona intrecciata con rami di abete possibilmente argentato e agrifoglio e quattro candele fissate, con filo di ferro sottilissimo di colore verde, dentro i rami.

    ilex





    La tradizione vuole che essa sia di forma circolare poiché il cerchio è, fin dall’antichità, un segno di eternità e unità. Come l’anello, che è tutto un continuo, la corona è anche segno di fedeltà: la fedeltà di Dio alle promesse. Quindi, la corona dell’Avvento deve mantenere la sua forma circolare e non diventare una qualsiasi composizione floreale, come si tende a fare oggigiorno, con quattro candele.


    gif




    La corona, che è un segno di regalità e vittoria, annuncia che il Bambino che si attende è il re che vince le tenebre con la sua luce. I rami sempreverdi dell’abete o del pino che ornano la corona sono i simboli della speranza e della vita che non finisce, eterna appunto.

    natale-new_64




    Per ornare la corona si usano nastri rossi o violetti: rosso o rosa, simbolo dell’amore di Gesù che diventa uomo; violetto, segno della penitenza e della conversione per prepararsi alla sua venuta.

    f_nat_071



    Data la sua origine, la “Adventskranz” ha una funzione soprattutto religiosa: annuncia l’avvicinarsi del Natale ai bambini. Il consumismo moderno se ne è impadronito, ne ha predisposte di tutte le forme e con materiali diversi, ne ha fatto un motivo ornamentale natalizio che si trova non solo nelle case e nelle chiese, ma anche nei negozi, nelle piazze, durante i concerti, durante le feste.

    f_nat_104



    Le quattro candele hanno un loro significato: la candela dei Profeti che si accende la prima domenica di Avvento, quella di Betlemme che viene accesa la seconda domenica, quella dei pastori che viene accesa la terza domenica e infine quella degli angeli che viene accesa l’ultima domenica, prima di Natale.

    natale-new_63





    Le candele vengono benedette con la famiglia raccolta in preghiera, accese una per settimana, ogni domenica, quando la famiglia è riunita. Di solito l’accensione è riservata al più
    piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale.

    natale-new_65



    [IMG=adventkranz-see]http://www.barry.at/bilder-woerthersee-kaernten-urlaub/adventkranz-see.jpg[/IMG

    ]


    009_decnat_ghirlanda_coloratissima



    Edited by Streguccia - 26/11/2012, 14:47
     
    Top
    .
  2. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corona dell'Avvento a Vienna nel Graben


    wien-avvento



    Gigantesca corona dell'Avvento galleggiante nella baia di Velden direttamente di fronte al castello




    adventkranz-see




    Corona-Di-Natale-L-Atelier-De-Kitty




    Edited by Streguccia - 26/11/2012, 14:46
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    Natale: come fare la corona dell'Avvento


    corona-avvento-rossanina


    La corona d'Avvento (adventskranz) è stata introdotta nella tradizione da J. H. Wichern nel 1839 . Educatore e teologo di Amburgo aveva raccolto i bambini molto poveri nel Rauhe Haus, una vecchia fattoria, e si prendeva cura di loro. Durante tutto il periodo dell’Avvento chiedevano costantemente quando sarebbe arrivato il giorno di Natale. Decise cosi’ di costruire un anello di legno, con 19 piccole candele rosse e quattro candele bianche. Ogni mattina una candela rossa veniva accesa, e ogni Domenica di Avvento, se ne acceneva una bianca. Questa usanza tedesca è stata poi ripresa in molti altri paesi, e ognuno ha dato interpretazioni diverse.

    art.036+-+corona+avvento+oro



    Data la sua origine, la corona di Avvento ha una funzione specificamente religiosa: annunciare l'avvicinarsi del Natale soprattutto ai bambini, prepararsi ad esso. La corona di Avvento è un inno alla natura che riprende la vita, quando tutto, sembrerebbe finire, un inno alla luce che vince le tenebre, e quindi anche alla luce di Gesù che sconfigge il buio del male.

    art.038+-+corona+avvento+cannella



    La corona di Avvento è sempre a forma di cerchio, segno di eternità e unità; qui indica il sole e il suo ciclo annuale, il suo continuo riprodursi, senza mai esaurirsi. Dato questo suo significato la corona di Avvento deve mantenere la sua forma circolare e non divenire una qualsiasi composizione floreale con quattro candele.

    art.039+-+corona+avvento+argento



    I rami sempre verdi dell'abete o del pino che formano la versione più tradizionale della corona sono i segni della speranza e della vita che non finisce, per questo la vera corona non dovrebbe essere di terracotta, ceramica, pasta e sale… anche se comunque sono le quattro candele in cerchio a far capire che si tratta di una corona dell'avvento.

    corona-avvento-oro



    Per ornare la corona si usano nastri rossi o violetti: rosso o rosa, simbolo dell'amore di Gesù che diventa uomo; violetto, segno della penitenza e della conversione per prepararsi alla sua venuta. Spesso la corona pende dal soffitto appesa con dei nastri.

    coronarossadecoratainse



    Le candele vanno accese una per settimana, al sabato sera o alla domenica, quando tutta la famiglia è riunita. Di solito l'accensione è riservata al più piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale.

    advent-11239_640

    corona-avvento07 corona-avvento-carina

    corona-avvento-con-candele-rosse corona-avvento-o-adventskranz

    corona-avvento-stelle

    corona-avvento-palline

    corona-avvento-sospesa

    corona-avvento-con-biscotti

    corona-avvento-arancio

    corona-avvento

    corona-avvento_2

    corona-avvento-rosa

    corona-avvento_1






    http://www.pianetamamma.it/il-bambino/gioc...ll-avvento.html
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    46,897

    Status
    Anonymous
    Grazie Anto e grazie Streguccia.......quante cose si imparano ...
     
    Top
    .
3 replies since 4/11/2008, 21:32   4247 views
  Share  
.
Top