Cacciatori di misteri-3...viaggio in Asia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROS533
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Sulle tracce di un giovane Gesù...tra i maestri immortali...

    image
    Foto di Gesù generata da Sai Baba nell'agosto 1988

    La misteriosa giovinezza...

    Essendo Gesù arrivato all'eta' della puberta', iniziava per lui, come per tutti i ragazzi, un nuovo periodo di preparazione ai compiti impegnativi della vita.

    Questo e' il periodo piu' sconosciuto e lungo della sua vita ! Ne abbiamo notizie da varie testimonianze (1)

    Un principe indiano, Ravanna dell'Orissa (probabilmente in contatto con i magi che Lo avevano visitato da bambino ), aveva ascoltato Gesù al tempio di Gerusalemme restandone impressionato; lo raggiunse a Nazaret e chiese di poterlo condurre con lui in India, per metterlo in contatto con i saggi indiani.

    Gesù ne fu entusiasta e ottenne il permesso dei genitori; lascio' la famiglia e segui' il principe nel lungo viaggio fino all'Orissa (presso il golfo del Bengala), nella citta' di Puri.

    image

    In India

    Li' era noto col nome di "Issa" o "Isa" e studio' i Veda (libri sacri della tradizione indiana) presso il tempio di Jagannath, dove fece amicizia con un sacerdote di nome Lamaas Bramas.
    Con Lamaas, Gesù giro' la pianura del Gange, fino a Benares (la citta' santa dell'India); a Benares studio' l'arte indu' della guarigione con Udraka, un grande guaritore.

    Complessivamente Gesù stette quattro anni in quella zona, imparando ed insegnando.

    Come doveva accadere piu' tardi, in Palestina, Gesù ebbe modo di scontrarsi con la maggioranza dei sacerdoti locali, per le sue idee 'rivoluzionarie' rispetto alle tradizioni ed agli interessi dei potenti.

    Egli si opponeva in particolare ai privilegi sacerdotali, che in India si esprimevano attraverso il sistema delle caste.
    Dava scandalo sia con l'insegnamento che con la sua frequentazione di cortigiane e ladri.

    A Benares i sacerdoti arrivarono a pagare un assassino per ucciderlo, ma Gesù, avvisato da Lamaas, fuggi' in tempo verso l'Himalaya.

    Nell'Himalaya

    Nell'area dell'Himalaya, Gesù visse nella citta' di Kapavistu, presso i templi buddisti, facendo amicizia con il monaco Barata Arabo ed incontrando Vidyapati, un grande sapiente, capo del tempio di Kapavistu.

    Vidyapati parlo' a Gesù di insegnamenti contenuti in manoscritti che egli aveva letto a Lasa, capitale del Tibet. Gesù volle allora leggerli personalmente.

    Cosi' Vidyapati lo fece scortare fino a Lasa, con una lettera di presentazione per Meng-Ste, un grande saggio tibetano, che lo accolse e lo aiuto' a leggere i manoscritti.

    Poi Gesù si rimise in viaggio e giunse a Leh, nel Ladak (vicino al Kashmir), dove si fermo' ad insegnare, ed opero' varie guarigioni; passo' parte di questo periodo nel Kashmir.
    Si conserva memoria di cio', sia nelle tradizioni popolari, sia in manoscritti tibetani, conservati nella biblioteca del monastero di Himis, copie tratte da originali della biblioteca di Lasa (Tibet).

    Nella zona della grotta-tempio di Amarnath, c'e' anche un tempietto , chiamato 'Takhte-Taus' (che significa: 'ove dimoro' il grande'), costruito in cima a un monte, sul luogo dove appunto avrebbe vissuto Gesù.

    image

    Si uni' poi ad una carovana di mercanti, diretti a Lahore (subito a sud del Kashmir): qui Gesù fu ospite di Ajainin, un sacerdote bramino, che aveva conosciuto a Benares.

    Ritrova i Magi in Persia

    Gesu', che aveva allora 24 anni, continuo' il suo viaggio fino in Persia, insegnando ed operando guarigioni; anche li' trovo' opposizione da parte del clero locale .

    Si fermo' a Persepoli, dove convennero i magi, che lo avevano cercato neonato e gli fecero una gran festa. Si lasciarono ripromettendosi di rivedersi in Egitto (zona di alte tradizioni spirituali).

    Gesù poi ando' ad Ur di Caldea, la patria di Abramo; anche li' predico' e guari', e visito' le rovine di Babilonia, monito alla superbia umana, con il saggio assiro Ashbina.

    Avendo completato il suo viaggio, Gesù torno' finalmente a Nazaret, per una breve pausa per poi ripartire ancora.

    Riparte per la Grecia

    Gesù desiderava incontrare i maestri greci; ando' fino al mare e si imbarco' per la Grecia; stette ad Atene e a Delfi, dove fu accolto molto bene.
    Spiego' che l'oracolo di Delfi parlava su ispirazione delle menti maestre della Grecia, riunite in un'unica mente superiore, che avrebbe operato finche' tali menti maestre l'avessero alimentata.

    Conclusa la sua esperienza greca, Gesù si imbarco' per l'Egitto; avra' avuto allora circa 29 anni.

    Ritorno in Egitto

    Arrivato in Egitto , Gesù ando' a Zoan, dove era stato rifugiato da piccolo; poi si reco' a Heliopolis (un'importante centro, ora quartiere di lusso del Cairo), dove si trovava un gruppo di maestri spirituali, con i quali Gesu'; voleva confrontarsi.

    I maestri lo riconobbero subito per la sua statura spirituale e si domandavano cosa potesse cercare da loro.
    Gesù chiese di essere messo alla prova, per conoscere e superare, sotto il loro controllo, le tentazioni della vita.

    Cosi', con modi imprevedibili, Gesù fu sottoposto a vari tipi di tentazioni:
    -l'ipocrisia: ingannare i sacerdoti, per timore di un loro presunto tranello
    -il tradimento, per analoghe ragioni
    -l'ambizione di divenire il fondatore di una famosa scuola filosofica
    -l'egoismo dell'abbondanza per se'
    -la paura
    -l'amore, delimitato ad una sola donna, che lo avrebbe distolto dalla sua missione universale.

    Superate queste prove Gesù studio' e lavoro' ancora con i maestri egiziani.
    Poi riprese il cammino e, passando per Gerusalemme, torno' a Nazaret.
    Poco tempo dopo iniziava la sua missione spirituale tra il suo popolo...


    FONTE: paride7.interfree.it


    (1) Le testimonianze del viaggio e della permanenza di Gesu' in Oriente sono varie e di diversa natura:

    -La scoperta, nel 1887, di un manoscritto tibetano (il cui originale sarebbe in Tibet, nel Potala di Lhasa) da parte del giornalista russo Nicolai Notovitch, che ne trovo' copia nel monastero di Himis, nel Ladakh.
    I contenuti sono riportati nel suo libro "The unknown life of Jesus Christ" ovvero "La vie de Saint Issa' "

    -Una serie di visioni ed ispirazioni avute da Levi H. Dowling, un cappellano dell'esercito americano, che le pubblico' con grande dettaglio, nel 1908, nel suo libro "Il Vangelo acquariano di Gesu' il Cristo"

    -Il controllo che Swami Abhedananda, un monaco seguace di Ramakrishna, fece nel 1922 a Himis, su quanto riportato da Notovitch. Cio' e' riportato nel suo libro "In Kashmir and Tibet"

    -L'ulteriore visita ad Himis fatta nel 1925, da Nicolai Roerich, scrittore e pittore russo e descritta nel suo libro "Altai Himalaya". In esso si scopre che, oltre nei manoscritti, il passaggio di Gesu' e' registrato nelle tradizioni popolari e viene indicato anche un albero ed una sorgente presso i quali Gesu' avrebbe insegnato.

    -La rivelazione fatta nel 1939 da un monaco del monastero di Himis a Elisabeth Gefaz Caspari, un'insegnante montessoriana svizzera, che non era andata a cercare alcunche' su Gesu', ne' sapeva nulla sulle visite precedenti. Il monaco le disse: "Il vostro Gesu' e' stato qui!", mostrandole dei manoscritti.

    -La dichiarazione di Sai Baba, fatta nel discorso di Natale del 1978, secondo cui Gesu'/Issa'/Isa passo' alcuni anni in un monastero tibetano, come menzionato nel manoscritto tibetano.

    -La testimonianza di Swami Rama, un guru che insegna negli Stati Uniti. Egli ne parla nel suo libro "Living with the himalayan masters" (1978) e riporta anche la foto di un tempietto presso il quale Gesu' soggiorno'

    -Le visioni di Anne e Daniel Meurois-Givaudan, descritte nel loro libro "L'altro volto di Gesu' " (Libro II, Cap.II, 1987) - ed.Arista, basato sui viaggi astrali compiuti dagli autori e le visioni tratte dalla memoria universale (Akasha). Esso conferma varie informazioni sulla vita di Gesu' in oriente.



    BY ROS & POLICE
     
    Top
    .
24 replies since 1/5/2008, 19:29   13605 views
  Share  
.
Top