IL CARNEVALE DI VIAREGGIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Storia del Carnevale di viareggio





    Nel febbraio del 1873, ai tavoli del caffè del Casinò, tra i giovani bene della Viareggio d'allora sbocciò l'idea di una sfilata di carrozze per festeggiare il carnevale, all'aperto, in piazza, fra la gente. Martedì grasso del febbraio 1873 - è maturato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo.

    Feste_di_Carnevale



    Sul finire del secolo, compar-vero, in mezzo alla festa di popolo che fu subito grande, i carri trionfali, veri e propri monumenti, costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori e messi insieme da carpentieri e fabbri che, in Darsena, sugli scali dei cantieri navali, sapevano creare imbarca-zioni destinate a sfidare con successo le acque insidiose e i venti capricciosi degli oceani; da allora i carri così costruiti di anno in anno, hanno navigato in un mare di gente attonita e divertita.
    La prima guerra mondiale sembrò distruggere, insieme alla belle époque in Europa, anche il Carnevale a Viareggio, che invece rifiorì, più splendido e più grandioso, nel 1921, quando i carri mascherati sfilarono sui due meravigliosi viali, paralleli fra loro e alla spiaggia; i viali a mare, la mitica passeggiata, che in estate erano il ritrovo della mondanità nazionale e internazionale, furono, con le quinte delle Alpi Apuane, il palcoscenico naturale e grandioso, di incomparabile bellezza, ove si pavoneggiavano, ogni anno più ricche di animazione e brio, le costruzioni carnevalesche.
    Nel 1921 si cantò la prima canzone ufficiale, la ''Coppa di Champagne", attuale inno del carnevale.
    Anche le maschere si animarono a suon di musica, perché per la prima volta, la banda trovò posto a bordo di un carro intitolato "Tonin di Burio", che rap-presentava una festa nuziale nell'aia di una casa colonica.

    Due anni dopo il "Pierrot", nostalgica e romantica figura del carnevale, fu la prima maschera a muovere la testa e gli occhi.
    Nel 1925, per iniziativa di alcuni costruttori, fu introdotta la cartapesta, per realizzare i carri, che da allora ha consentito costruzioni colossali ma leggerissime, cioè mascheroni capaci di librarsi nell'aria sfidando la legge di gravità.
    Con tale innovazione si può dire che la storia del Carnevale di Viareggio diviene leggenda, grazie ai costruttori che, per le loro capacità creative, furono denominati, dalla stampa nazionale ed internazionale, “maghi della cartapesta”.
    Nel 1930 Uberto Bonetti, il pittore che ha illustrato la magia del carnevale con manifesti ufficiali, ideò Burlamacco, la maschera oggi famosa, che nel manifesto del 1931, sullo sfondo dei moli, protesi sul mare, appare in compagnia di Ondina. Oggi Burlamacco trova posto tra le maschere italiane a Roma presso il museo del Folklore e della tradizione ed è esposta a Parigi presso il Musée de l'Homme.
    Dopo la seconda guerra mondiale, il Carnevale rinasce nel 1946 e, da allora, Re Carnevale ha temprato il suo scettro, passando indenne - giugno del 1960 - attraverso uno spaventoso rogo degli hangars dove si costruivano i carri.
    Fin dall'inizio (1954) la Tv nazionale prima, e l'Eurovisione (1958) poi, hanno consacrato la grande manifestazione trasportando ovunque, via etere Viareggio e il Carnevale.
    Da sempre, ogni anno, una lunga schiera di ospiti illustri, di politici, di personaggi dello sport e dello spettacolo, è venuta a Viareggio per ammirare la propria effige in cartapesta, così come ad ogni corso mascherato di ogni edizione del Carnevale, centinaia di migliaia di persone hanno decretato il successo di questa grande manifestazione.
    Il Carnevale di Viareggio, Carnevale d’Italia e d’Europa, ogni anno, celebra lo splendore di un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri spettacolari, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.
    Il 2001 ha segnato una data memorabile della storia del Carnevale di Viareggio con l’inaugurazione della Cittadella del Carnevale, un complesso polifunzionale di grande pregio architettonico che ospita i moderni laboratori per la costruzione dei carri, la scuola della cartapesta, mentre nella grande arena, si svolge durante l’estate la rassegna “Sotto le stelle alla Cittadella”: intrat-tenimenti, spettacoli, concerti ed iniziative culturali. La Cittadella presto ospiterà anche il museo del Carnevale, un percorso multimediale proteso a valorizzare e diffondere la memoria storica e culturale del Carnevale di Viareggio e del Carnevale di tutto il mondo
    Il Carnevale di Viareggio momento ideale di incontro tra popoli e culture diverse, grazie all’imponente eco mass-mediatica è l’occasione per globalizzare questa festa che celebra oltre alla tradizione, anche valori universali di solidarietà e pace.
    Ogni anno, vengono a Viareggio migliaia di persone.
    Vieni,vieni anche tu!


    Il Burlamacco

    Il Burlamacco fu dipinto sul manifesto del Carnevale 1931. Senza il nome. Prima di ottenerlo passeranno otto anni.
    1939: L'ideatore della maschera e del nome, Uberto Bonetti, ha riferito che fu il Comitato Carnevale a chiedergli, nel 1930, di preparare il manifesto del 1931 e che, prova che ti riprova, si ritrovò sul tavolo da disegno un pagliaccio con un "puzzIe" d'indumenti sottratti alle maschere italiane della Commedia dell'Arte: una tuta a scacchi biancorossi suggerita dal vestito a pezzi di Arlecchino, un ponpon da cipria rubato dal camicione di Pierrot, una gorgiera bianca e ampia alla Capitan Spaventa, un copricapo rosso a imitazione di quello in testa a Rugantino, un mantello nero svolazzante, tipico di Balanzone. Al fianco di Burlamacco, Bonetti disegnò una figurina di bagnante, con costume castigato come d'uso negli Anni Trenta, per comunicare che Viareggio era la città del Carnevale e dell'Estate. Fu sempre il Comitato -nella versione dello stesso Bonetti - a sollecitarlo a dare un nome e al pagliaccio e alla bagnante. Bonetti che perseguiva il progetto di un giornale umoristico al quale avrebbe fornito le vignette, firmandole Burlamacco, trasferì lo pseudonimo alla maschera; per la bagnante inventò il nome di Ondina.
    Il nome Burlamacco fu suggerito a Bonetti da Buffalmacco, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone. Bonetti sostituì la radice "buffa" con "burla"; ma un contributo gli dovette arrivare anche dal cognome lucchese Burlamacchi, già utilizzato per il canale del porto, il Burlamacca.
    1939: Il nome Burlamacco piacque subito, non solo al Comitato, ma anche alla città e fu assegnato alla maschera durante un veglione in casa Speziali, in via Mazzini, con tanto di battesimo a champagne. La cerimonia ebbe come testimoni gl'invitati alla festa da ballo. All'avvenimento fu data l'ufficialità di un atto trascritto su una pergamena, firmata dal Bonetti e controfirmata dai rappresentanti del Comitato dell'Azienda Turismo e del Dopolavoro. Nella stessa occasione fu dato il nome di Ondina alla bagnante. Sul manifesto di quell'anno non figurò tuttavia Burlamacco, ma un pagliaccio a mezzo busto, non proprio dissimile da lui, vestito di bianco come Pierrot.
    1946: Fin dal primo corso del dopoguerra Burlamacco tornò sul manifesto. Da solo. Ondina non la si vedrà più sui manifesti di Bonetti, fino al 1980, tolta la parentesi del biennio 1961-62 quando sarà riproposto il manifesto del 1931.
    1967: Bonetti apportò alcune modifiche stilistiche alla maschera. Rappresentò Burlamacco a mezzo busto e fece ricorso alla tecnica del finto collage, alternando i colori bianco e rosso ai colori bianco e nero. In testa alla maschera pose un copricapo color cremisi.1973: Burlamacco ebbe dal suo disegnat una seconda modifica di rilievo: indossò costume a scacchi quadrati.
    1980: Ondina riapparve a fianco di Burlamacco con indosso un bikini bianco; a Burlamacco Bonetti riservò un vestito a fondo bianco crema, macchiato da trapezi e triangoli vermigli.
    1990: Burlamacco nel manifesto di Bonetti assunse un atteggiamento più disinvolto, dinamico, decisamente innovativo, rispetto all'iniziale concezione a forma di croce d Sant'Andrea.
    Il 21 dicembre 1988 Burlamacco entrò, come maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, al Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari di Roma. Il manichino, fedele al disegno originale di Uberto Bonetti, indossa un costume realizzato dalla Casa di Mode Cerratelli di Firenze. La testa, ovviamente, è di carta a calco, ed è stata prodotta dai costruttori dei carri. Una figura monumentale in carta a calco di Burlamacco è esposta al Museo dell'Uomo di Parigi. Ai piedi della "statua" è stata collocata una didascalia, corredata dalla foto di un mascherone sul litorale viareggino.

    Edited by belias94 - 18/2/2022, 11:05
     
    Top
    .
  2. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted










    CARNEVALE DI VIAREGGIO 2008
    20-27 GENNAIO ***3-5-10 FEBBRAIO


    Il Carnevale di Viareggio con i suoi 135 anni di storia è senza dubbio la manifestazione carnevalesca più nota in Italia, tra le manifestazioni più importanti d’Europa e richiama centinaia di migliaia di spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
    Nato nel 1873, il Carnevale di Viareggio è oggi una manifestazione dinamica e vivacissima, in grado di attirare su di sé l’attenzione di tutti i grandi media italiani ed internazionali e di un vasto pubblico, all’interno del quale si confondono i più diversi strati sociali e tutte le fasce d’età.

    Il Carnevale 2008 è una festa ispirata ai temi della pace e della solidarietà. I grandi carri di cartapesta sono fulcro e appeal della manifestazione viareggina, che nelle sue sfilate propone un grande spettacolo di cui i palcoscenici viaggianti costituiti dai grandi carri sono solo uno degli ingredienti, insieme alla musica dei gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo, alle luci, ai colori e alla folla.
    Almeno 800.000 persone sono attese sui grandi viali a mare il 20 e 27 gennaio, e il 3, 5 e 10 febbraio.
    I giganteschi carri di cartapesta sono veri e propri capolavori d’arte alti 20 metri e lunghi 14, realizzati dai maghi del Carnevale di Viareggio che, sfidando la folla tra cui navigano, regalano uno spettacolo unico ed emozionante. Sono previste costruzioni di prima categoria (le più grandi, pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), e di seconda categoria (di circa trenta tonnellate ciascuno). Inoltre mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), maschere isolate e alcuni carri rionali. Un carro sarà dedicato al canale televisivo Rai Gulp e a Radio Due Rai.

    L'edizione 2008 vede un ritorno in grande stile della satira politica e di costume. Grande protagonista Beppe Grillo, raffigurato su una costruzione di prima categoria nei panni di uno sgradito grillo parlante che i poteri costituiti cercano di schiacciare (Troppi grilli per la testa) mentre su una costruzione di seconda categoria il
    comico genovese veste i panni di un cavaliere armato, intento ad affrontare un drago che rappresenta la "vecchia politica" (Il Grillo FURIOSO).
    I maestri della cartapesta rappresentano in modo ironico anche i protagonisti della scena politica, Prodi e Berlusconi vengono infatti idealmente gettati in una gigantesca discarica da un divertito Re Carnevale (Un se' ne po' più... caro Re pensaci tu!) o raffigurati ai piedi di un enorme scarafone, l'uno alle prese con l'allattamento dell'insetto, l'altro nel tentativo di ucciderlo con una bomboletta di Ddt (Ogn scarrafone è bel a mamma soia!!!), sottolineando come le due sfere politiche si autocompiacciano e non vadano incontro al vero bene del paese. Non poteva mancare inoltre la nascita del partito democratico, rappresentata da una mascherata di gruppo in cui viene celebrato un matrimonio speciale tra i segretari dei due partiti, Piero Fassino e Francesco Rutelli, uniti in questa nuova realtà politica dal premier Romano Prodi (Matrimonio all'italiana).
    Altro tema di grande attualità, rappresentato quest'anno da un carro sperimentale fuori concorso, è quello dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento delle risorse del pianeta che rischia di morire per l'ingordigia di pochi (Presto che è tardi!!!). La struttura, ideata e disegnata dal famoso animatore britannico Michael Stuart, creatore dei leggendari palcoscenici multivisuali dei Pink Floyd in concerto, propone una significativa rappresentazione della Terra che assume le sembianze di una gigantesca mammella da cui non scorre più latte.
    Per la prima volta nella storia del Carnevale di Viareggio, inoltre, sfileranno due costruzioni realizzate da due diversi costruttori che sui viali a mare interagiranno tra loro e con il pubblico presente, nella rappresentazione di una ideale lotta tra il bene e il male (In nome di chi...). Il nostro Carnevale diventerà così un palcoscenico sul quale due guerrieri si affronteranno l'uno di fronte all'altro, non animati da sentimenti di odio e violenza, ma mossi dalla forza dell'amore, della giustizia e della fratellanza.

    E poi ancora, complessi musicali e bande folcloristiche, gruppi di animazione con le maschere più originali. Insomma, la festa che ci aspettiamo di trovare, con tanta allegria e cordialità, il tutto secondo la più pura tradizione del Carnevale viareggino.
    Sono attesissime anche le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia. Un tuffo nella trasgressione carnevalesca è d’obbligo venendo a Viareggio!
    Ma Carnevale è anche solidarietà: per il secondo anno il Carnevale di Viareggio è dedicato a Telethon, che sostiene la ricerca scientifica con l'adozione di un progetto sulla talassemia.
    Di rilievo il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, e tante altre importanti iniziative. Nutrito anche l’elenco delle manifestazioni sportive. Tra queste il 60° Torneo Mondiale di Calcio giovanile "Coppa Carnevale".



    Ufficio Stampa
    Fondazione Carnevale di Viareggio
    tel. 0584.433538-962568


    VIAREGGIO CARNEVALE D'ITALIA E D'EUROPA

    LA MAGIA DEL CARNEVALE 2008

    INAUGURAZIONE
    Sabato 19 gennaio ore 17.00 Piazza Mazzini

    ACROBATI, MASCHERE FESTANTI, BANDE MUSICALI, GLI SBANDIERATORI, LE COMPAGNIE DI DANZA, ARTISTI DI STRADA

    CORSI MASCHERATI

    1° corso domenica 20 gennaio ore 15.00
    I COLORI SCENDONO DAL CIELO
    Org. Ass. Naz. Paracadutisti d'Italia sez. Viareggio/Versilia


    2° corso domenica 27 gennaio ore 15.00
    IL CARNEVALE E' LA FESTA DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA'

    3°corso domenica 3 febbraio ore 15.00
    QUANDO LA MUSICA E' MAGIA

    4°corso martedì 5 febbraio ore 14.45
    LA MAGIA DEL CARNEVALE IN TV

    5° corso domenica 10 febbraio ore 16.30
    L'APOTEOSI DEL CARNEVALE
    PARATA DI LUCI, COLORI E MUSICA, STRABILIANTE SPETTACOLO PIROTECNICO




    Ogni corso...

    PASCAL QUANDO IL TRUCCO E' MAGIA
    il trucco comincia dalle ore 11.00

    CACCIUCCO E BONARDA
    in Piazza Mazzini i sapori del nostro mare e i vini dell'Oltrepò Pavese


    FESTIVAL DEI RIONI DEDICATO A BURLAMACCO 2008
    7 gennaio ore 21.00 - Teatro Politeama

    RIONI IN FESTA

    Rione Torre del Lago
    dal 18 al 20 gennaio - 21 gennaio ore 10,00 Carnevale delle scuole

    Rione Varignano
    25 gennaio ore 9,00 - Festa dedicata ai bambini e alle bambine

    Rione Marco Polo
    dal 25 al 27 gennaio

    Rione del Vialone
    30 e 31 gennaio - Viale Europa

    Rione Mare
    31 gennaio Giovedì Grasso - Viali a Mare Viareggio

    Rione Vecchia Viareggio
    31 gennaio dalle ore 14.30 - Carnevale dei bambini e delle bambine

    Rione Baccanale Darsena
    dal 1 al 5 febbraio

    Rione Croce Verde Centro
    dall'8 al 10 febbraio

    TEATRO DIALETTALE

    Un genio nel pallone
    (L'hai voluta la C2? Ora semo per le bue!)
    dal 24 al 26 gennaio - Teatro Politeama di Viareggio
    Org. La Combriccola (del Piazzale)

    A chi tocca 'un pianga
    dal 30 gennaio al 10 febbraio - Teatro Politeama di Viareggio
    Org. Burlamacco '81

    E come se 'un bastasse, i lucchesi han fatto... l'asse
    dal 7 al 9 febbraio - Teatro Jenco Viareggio
    Org. Gruppo Teatrale Darsena

    Viareggio, gente che va, tan... gente che viene
    dal 14 al 17 febbraio - Teatro Jenco Viareggio
    Org. La banda di matti (Compagnia della Croce Verde)

    Se ci sei... batti un colpo
    dal 15 al 17 febbraio - Teatro Il Fienile Viareggio
    Org. Torrelagando (Compagnia di Torre del Lago)


    I SABATI DEL CARNEVALE
    26 gennaio e 9 febbraio
    DIVINACARNEVALCOMMEDIA
    dalle ore 15.00 - Piazza Mazzini
    La Mega Compagnia Teatro di Carnevale
    presenta il suo teatro-canzone itinerante


    GLI EVENTI

    60° Torneo Mondiale Giovanile di Calcio
    “COPPA CARNEVALE”
    dal 28 gennaio all'11 febbraio - Stadio dei Pini T. Bresciani
    Org. S.C. Centro Giovani Calciatori Viareggio

    2° Trofeo Nazionale di Nuoto Master
    Mussi-Lombardi-Femiano Memorial Francesco Rizzo
    5 e 6 gennaio - Piscina Comunale

    4° Trofeo Burlamacco in Bicicletta
    12 gennaio - corsa ciclistica da Torre del Lago a Viareggio
    Org. A Team Cycling Viareggio

    Puccini Marathon
    Maratona di Carnevale - 4° Trofeo Burlamacco 2008
    13 gennaio ore 10.00 - Belvedere Giacomo Puccini

    Rassegna Gastronomica "Coriandoli in padella e di zucchero"
    dal 16 al 18 gennaio presso i Ristoranti "da Francesco", "da Luca", "L'Oca Bianca", "Giordano Bruno", "Blu Marlin"
    Org. Confesercenti Versilia

    9° Torneo Internazionale Coppa Carnevale di Hockey su prato indoor
    dal 17 al 20 gennaio - Palasport Comunale di Viareggio
    Org. Hockey Club Versilia

    31° Meeting Internazionale Giovanile di Nuoto COPPA CARNEVALE
    dal 18 al 20 gennaio - Piscina Comunale di Viareggio
    Org. A.S.D Artiglio Nuoto Viareggio

    Serata di Gala 4° Giarrettiera piccante
    19 gennaio - Grande Hotel Principe di Piemonte
    Org. Accademia Italiana del Peperoncino

    2° Surfando a Carnevale
    dal 20 gennaio al 17 febbraio - zona molo
    prima mareggiata utile
    Org. Associazione Soul Riding Viareggio
    www.surfando.it

    8° Concorso Internazionale Carnevale On The Air
    dal 20 gennaio al 10 febbraio
    Org. Ass. Radioamatori Italiani

    I Giochi di Burlamacco
    26 gennaio ore 14,30 - Piazza Mazzini
    Org. "I Giovani e il Carnevale" in collaborazione con l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio nell’ambito del programma “CITTA’ A MISURA DI BAMBINI E BAMBINE”

    Cena di Gran Gala per Telethon
    31 gennaio ore 21.00 - Centro Congressi Principe di Piemonte Viareggio
    Org. Fondazione Carnevale di Viareggio

    Le Scuole in Festa
    1 febbraio ore 9.30 - Teatro Eden
    Org. I Volti della Pace

    9° Torneo Nazionale di Burraco Carnevale di Viareggio
    1 e 2 febbraio - Hotel Le Dune, Lido di Camaiore
    Org. Associazione Sportiva Dilettantistica Burraco Viareggio

    34° Regata per imbarcazioni a vela Coppa Carnevale
    2 e 3 febbraio - acque antistanti porto di Viareggio
    Org. Club Nautico Viareggio - Lega Navale Italiana Sez. di Viareggio

    19° Motoraduno Nazionale Carnevale di Viareggio
    2 e 3 febbraio - zona Darsena bar "Il Porticciolo"
    Org. Ass. Motociclistica "Perla del Tirreno"

    Gara Internazionale di Motonautica Radiocomandata "Carneval Trophy"
    2 e 3 febbraio - via Poggio alle Viti 1255
    Org. New Model Ships Viareggio

    Torneo di Bridge Carnevale di Viareggio 2008
    4 febbraio - Capannina di Viareggio
    Org. A.S. Bridge Viareggio

    Un Aperitivo per Telethon
    5 febbraio - Centro Congressi Principe di Piemonte Viareggio
    Org. Club Internazionale Negroni

    1° Torneo Nazionale di Ultimate Frisbee
    "CarnevUltimate 2008 Viareggio Co-Ed Tournament"
    9 e 10 febbraio - Campi dell'Associazione Sportiva e Ricreativa Campo d'Aviazione Viareggio
    Org. Ass. BB Sea

    2° Overlander 4X4 Raduno del Carnevale di Viareggio
    9 e 10 febbraio - Piazza Maria Luisa, Viareggio
    Org. Off-Road Club Versilia

    3° Torneo Nazionale Coppa Carnevale
    Pallavolo Femminile under 16
    9 e 10 febbraio - impianti sportivi Viani e Vassalle, Viareggio
    Org. Associazione Polisportiva Il Discobolo

    19° Trofeo di Carnevale di Karate e
    1° Trofeo Burlamacco di Karate
    10 febbraio - Palasport Comunale di Viareggio
    Org. Centro Sportivo Educativo Nazionale

    Premio Versilia 2008
    dal 15 al 17 marzo - Villa Borbone
    Org. Associazione Italiana Sommeliers

    Regata dei cetacei 2008
    dal 28 al 30 marzo
    Org. Circolo Vela Mare


    Cerimonia di Chiusura
    Premiazione, Gran Gala
    10 marzo ore 21.00 - Teatro Eden

    Premio Carnevalotto
    "Il giorno e la notte" di Walter Valentini
    2 febbraio ore 11.30 - Grand Hotel Principe di Piemonte


    MOSTRE e SPETTACOLI


    Fiorella Bologna
    dal 12 gennaio al 9 febbraio - mostra personale intitolata "Reverie" Galleria Mercurio Arte


    Mostra fotografica di Carlo Cerri
    dal 25 gennaio al 2 febbraio - Torre Matilde
    Org. Comitato Vecchia Viareggio

    In viaggio, storie in valigia
    11 e 12 febbraio ore 9.30 - Teatro Jenco Viareggio
    Spettacolo per scuole primarie e prime classi scuole medie
    Org. I Volti della Pace

    La rosa spezzata
    13 febbraio ore 9.30 - Teatro Jenco Viareggio
    Spettacolo per le seconde e terze classi scuole medie e scuole suoperiori
    Org. I Volti della Pace


    VEGLIONI UFFICIALI

    Benvenuto Carnevale
    19 gennaio ore 22.30 - Capannina di Viareggio

    Veglione de' Viareggini
    25 gennaio ore 24.00 - Capannina di Viareggio

    Coriandoli come pinugliori
    26 gennaio ore 22.30 - Capannina di Viareggio

    Veglione dei piccoli in maschera
    31 gennaio ore 15.00 - Capannina di Viareggio
    org. in collaborazione con il Rione Marco Polo

    Veglione de' Viareggini
    1 febbraio ore 24.00 - Capannina di Viareggio

    Burlamacco è follia
    2 febbraio ore 22.30 - Capannina di Viareggio

    Gran Veglione degli studenti
    4 febbraio ore 22.30 - Capannina di Viareggio

    Veglione de' Viareggini
    8 febbraio ore 24.00 - Capannina di Viareggio

    Arrivederci Carnevale
    9 febbraio ore 22.30 - Capannina di Viareggio

    Mangiaveglione
    Veglione di beneficenza
    Il ricavato sarà devoluto all'Ospedale Mayer di Firenze
    26 gennaio - Centro Congressi Principe di Piemonte
    ore 20.30 cena spettacolo - ore 24.00 ingresso al veglione
    Org. Croce Verde Centro

    Veglionissimo dei piccoli
    2 febbraio ore 15.00 - Centro Congressi Principe di Piemonte
    Org. Croce Verde Centro

    Mangiaveglione
    Veglione di beneficenza
    Il ricavato sarà devoluto all'Ospedale Mayer di Firenze
    2 febbraio - Centro Congressi Principe di Piemonte
    ore 20.30 cena spettacolo - ore 24.00 ingresso al veglione
    Org. Croce Verde Centro

    Veglione di beneficenza
    Il ricavato sarà devoluto all'A.I.S.L.A.
    1 febbraio ore 20.30 - Capannina di Forte dei Marmi
    Org. Lions Club Viareggio Versilia Host

    2° Veglione Rotaract
    Sotto un cielo di stelle filanti
    Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Italiana Dislessia (AID)
    1 febbraio ore 22.00 - Centro Congressi Principe di Piemonte
    Org. Rotaract Club Viareggio-Versilia

    Veglione di beneficenza
    "ANNI '60 E DINTORNI"
    8 febbraio ore 21.45 - Capannina di Forte dei Marmi















    image



    PREZZI BIGLIETTI
    ORDINARI - €15,00
    RIDOTTI - €10,00
    COMITIVE - €13,00
    SOCI COOP - €14,00
    TRIBUNA - €15,00
    CUMULATIVI - €28,00

    I bambini da 9 a 12 anni pagano un biglietto ridotto € 10,00.

    Bambini/e fino a 8 anni non pagano il biglietto ingresso.

    DATE ED ORARI

    domenica 20 gennaio ore 15.00
    domenica 27 gennaio ore 15.00
    domenica 3 febbraio ore 15.00
    martedì 5 febbraio ore 14.45
    domenica 10 febbraio ore 16.30


    MODALITA’ PAGAMENTO

    Mentre per i biglietti comitive ogni 25 pax una gratuità, per le tribune numerate non
    ci sono gratuità.

    I biglietti d’ingresso si possono pagare al ritiro degli stessi presso la biglietteria della Fondazione Carnevale Piazza Mazzini 22 mentre le tribune vanno prenotate con fax 0584/47077 o via e-mail [email protected] e pagate con bonifico bancario 20 giorni prima del corso mascherato prescelto.

    Coordinate bancarie CAB24874 –ABI6200 –C/C.1334/07 - IBAN…IT03A0620024874000000133407 - Cassa di Risparmio di Lucca, agenzia di Viale Carducci - Viareggio.

    A bonifico effettuato si prega inviare via fax la fotocopia dello stesso che andrà consegnato in originale al momento del ritiro dei biglietti.

    La Fondazione declina ogni responsabilità per eventuali aumenti nel prezzo dei biglietti.



    Feste Rionali



    Rione Torre del Lago
    dal 18 al 20 gennaio - 21 gennaio ore 10,00 Carnevale delle scuole

    Rione Varignano
    25 gennaio ore 9,00 - Festa dedicata ai bambini e alle bambine

    Rione Marco Polo
    dal 25 al 27 gennaio

    Rione Mare
    31 gennaio Giovedì Grasso - Viali a Mare Viareggio

    Rione Vecchia Viareggio
    31 gennaio dalle ore 14.30 - Carnevale dei bambini e delle bambine

    Rione Baccanale Darsena
    dal 1 al 5 febbraio

    Rione Croce Verde Centro
    dall'8 al 10 febbraio




    image

     
    Top
    .
  3. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    GIRONE 1 GENOA F.C.
    TOTTENHAM F.C.
    A.P.I.A.
    CISCO ROMA
    GIRONE 2 JUVENTUS
    PUMAS UNAM
    INTERNATIONAL ALLIES
    MASSESE




    GIRONE 3
    MILAN
    BELASICA STRUMICA
    MALAYSIAN INDIAN
    CESENA
    GIRONE 4 ATALANTA
    UJPEST
    MIDTJYLLAND
    SANSOVINO




    GIRONE 5 EMPOLI
    RIVER PLATE
    DE CAMBERENE
    CUOIO CAPPIANO
    GIRONE 6 ROMA
    SHAKTAR DONETSK
    SIENA
    ASCOLI




    GIRONE 7 VICENZA
    SPARTA PRAHA
    ANDERLECHT
    PERGOCREMA
    GIRONE 8 SAMPDORIA
    CLUB GUARANI
    PARMA
    BENEVENTO




    GIRONE 9
    FIORENTINA
    INTERBLOCK LUBJANA
    NEW YORK STARS
    CITTÀ DI SAN BENEDETTO
    GIRONE 10 TORINO
    SPARTAK MOSCA
    RIMINI
    CASTELNUOVO GARFAGNANA




    GIRONE 11
    INTER
    OLYMPIACOS C.F.P.
    REGGINA
    PIACENZA
    GIRONE 12 RAPPRESENTATIVA SERIE D
    PAKHTAKOR
    LAZIO
    NOVARA









     
    Top
    .
  4. ROS533
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SONO DAVVERO CURIOSA :)

    DOMENICA GUARDERO' DI SICURO, ANTO :D
     
    Top
    .
  5. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    <p align="center"><b>[color=blue]APERTURA CARNEVALE 2008
    (questa e' una piccolissima parte, lo spettacolo e' durato piu' di tre ore)



















    IFUOCHI D'ARTIFICIO PRIMA PARTE




    SECONDA PARTE




    TERZA PARTE


     
    Top
    .
  6. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I carri del carnevale 2008


    image


    image



    image


    image



    image


    image



    image



    image



    image


    image




     
    Top
    .
  7. CoCoThEbEsT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao!!!io nell'estate del 2008 sono andata a visitare viareggio e ho una foto con il burlamacco...e comunque viareggio è bellissimaaaaaa!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous

    Carnevale di Viareggio: ecco i carri del 2022



    145736773-3a241671-3036-4ed7-b706-fae032c830f7



    Quest’anno quindi il 149simo anno del Carnevale di Viareggio torna a festeggiare nel suo periodo tradizionale, dopo le sfilate straordinarie di settembre e ottobre 2021: in programma dal 20 febbraio al 12 marzo, affida alla creatività dei suoi artisti la spettacolare narrazione dell’attualità globale, tra problemi e speranze.
    Possiamo anticipare i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno sul lungomare di Viareggio, realizzando ancora una volta un evento unico che per dimensioni, spettacolarità e coinvolgimento, è famoso in tutto il mondo.

    tutte-le-date



    Corsi mascherati - Saranno 6, come tradizione i Corsi Mascherati in programma con grande inizio domenica 20 febbraio. I monumentali carri allegorici torneranno poi a sfilare sui viali a mare di Viareggio anche Giovedì Grasso 24, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 marzo, sabato 5 e sabato 12 marzo per il gran finale.

    I creatori - A Viareggio i professionisti della creatività sono impegnati tutto l’anno nella progettazione e realizzazione dei giganti di cartapesta. In molti casi si tratta di figli d'arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. come ogni anno, anche quest’anno saranno in concorso 9 carri di prima categoria, 4 carri di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate.

    fpm_6499



    La Cittadella del Carnevale - Per saperne di più, si può visitare la Cittadella del Carnevale, straordinario complesso architettonico caratterizzato da sedici hangar e un’arena per gli spettacoli, luogo deputato alla conservazione e alla tutela di questo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale. qui si trovano laboratori per la cartapesta e anche il museo che racconta la storia del mondo alla rovescia e dell’arte della cartapesta.

    Per maggiori informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.com

    145755234-47b3a9e6-9df7-483f-b3da-62a504af5b07

    145755548-bbc6a6ee-b874-4ef7-adca-062885defdef

    145755851-16f82f9d-ff3b-4fcc-876b-92486cf4218b

    145756248-4a1e7b45-0279-4661-8167-ca5bace379ec

    145756744-2a1c11f9-4728-44e0-af87-027bfdd621b5

    145757346-9f280d87-decc-471b-8ab7-7f221eca4603

    145758055-70977f6c-4ca3-4582-8a0a-e0092e07da6d

    145758630-ce5dc34f-2289-4fbc-b81e-32194c8754f3

    145759234-8f063d6d-f0bb-4666-876b-0abf29de9535

    145800154-f513ca55-36e6-4328-859a-dcb9ae66e726



    tgcom24
     
    Top
    .
7 replies since 8/1/2008, 08:28   4039 views
  Share  
.
Top