IL SALICE PIANGENTE, SCHEDA, CURA, CONSIGLI E FOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anthouse*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il salice piangente



    Il salice piangente (Salix babylonica L. e alcuni ibridi ornamentali da questo derivati) è uno dei salici maggiormente utilizzati per scopo ornamentale.

    CkxR4bH



    Descrizione

    Il salice piangente è un albero deciduo che raggiunge normalmente l'altezza di 10-15 m (può arrivare a 25). Cresce rapidamente, ma ha una vita relativamente breve.

    Y6LepL0



    I rami sono penduli e sottili, caratteristica esaltata nelle varietà ornamentali. L'albero assume così un portamento particolare, riverso in basso.

    rgGSLf4



    Le foglie sono disposte a spirale, di colore verde chiaro, strette e lunghe (0,5-2 x 4-16 cm), appuntite, con margini finemente seghettati. In autunno, prima di cadere, diventano giallo dorato.

    E0yL82u



    I fiori, come in tutti i salici, sono riuniti in amenti, che appaiono precocemente in primavera. Gli amenti maschili e femminili compaiono su alberi distinti (pianta dioica).

    dVNwLse



    I frutti sono capsule, con molti piccoli semi provvisti ciascuno di un ciuffo di peli bianchi e setosi.

    Distribuzione e varietà

    In natura, Salix babylonica è limitato alle regioni temperate della Cina.

    5PXtCxc



    La specie molto affine Salix matsudana, anch'essa della Cina temperata, è considerata da molti autori una varietà o una sottospecie di Salix babylonica.

    Già in tempi remoti si diffuse l'uso di questo salice per scopi ornamentali, prima in Cina e poi, seguendo la via della seta, verso occidente.

    qcBqLxG



    Varietà e forme ibride

    Alcune varietà ornamentali, in particolare Salix babylonica 'Pendula', hanno origine antica.

    Oggi, per scopo ornamentale, sono molto usati gli ibridi con Salix alba (denominato Salix x sepulcralis) e con Salix fragilis (denominato Salix x pendulina). La varietà ornamentale attualmente più diffusa in Europa è Salix x sepulcralis 'Chrysocoma', indicata anche come Salix x chrysocoma.

    oCJTFf0

    yI1nl6H

    Yrn9p9I

    kORItqz

    LqoqDBl

    WRaxUSM

    ED8OSVr

    4jjAWWN




    wikipedia.org/

    Edited by belias94 - 13/5/2016, 09:04
     
    Top
    .
4 replies since 23/4/2007, 19:31   14085 views
  Share  
.
Top