Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    95 episodio tutto dedicato al salvataggio di Fudo e due bambini dalle sabbie mobili e alla sconfitta di Hiruka (o Hilka). Hiruka dovrebbe provenire dal film Progetto A- Operazione pirati, con Jackie Chan. Ma sinceramente ricordo troppo poco quel film per dare un credito sufficiente su Hiruka. Una selva di frecce ferisce Ken al braccio. Immagine ripresa da Violence Jack, un cui Jack solleva(o si ripara dietro) un cavallo come scudo per proteggersi dalle frecce in arrivo. Hiruka e i suoi avvolgono Ken in sciarpe magiche che sono come serpenti costrittori/smembranti. Poi la sua armatura si apre rivelando tante piccole lame. Poi si getta su Ken per un abbraccio mortale.
    Queste tecniche sono mutuate dal video di Pete Burns, You spin me round. E' qui che si vedono delle lunghe fasce che si avvolgono tutte intorno a Pete. E forse è proprio lui uno dei modelli per Hiruka. Nel video appaiono all'improvviso delle seconde e terze braccia dietro Pete, con unghie lunghissime. che lo fanno somigliare alle divinità indiane che hannno 4 o più braccia. Ma a noi questa uscita delle braccia interessa perché appaiono all'improvviso tali e quali all'apertura dell'armatura con le sue lame.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    96 Parte 1 combattimento finale Raoul Juza. Questa parte segue il manga. Il combattimento si rifa a Verme (il fidanzato di Ginger) e Reese contro il Terminator.
    Con un po' di occhio, si vede anche che il "Colpo del muro infranto" di Juza è la traslazione nel mondo di Ken della dinamite che Reese mette nei fianchi del Terminator. C'è anche il simbolismo cristiano. A Juza vengono le stimmate. Create come esplosione nelle mani per via degli tsubo premuti da Raoul sulle spalle. Al Signore sembra che per fargli raggiungere i fori sul legno, gli abbiano lussato le spalle. Al termine del precedente duello, Juza era stato ferito a un fianco. Sembrava essere stato solo sfiorato, e invece la perdita di sangue è costante. E infatti Juza si è reso conto che avrebbe dovuto dare la vità per arrestare anche di poco Raoul.
    Probabilmente Hara ha scombinato la scaletta degli avvenimenti sul Golgota. Questa ferita al fianco simboleggia il Signore ferito al costato dal centurione Longinus con una lancia. Raoul ferisce Juza con un calcio. Che nel corpo umano è per lunghezza più affine alla lancia di un braccio. Raoul ha sempre avuto anche l'aspetto di un soldato romano e alla piramide si espresse in modo equivalente al centurione che riconobbe la divinità del Cristo.
    Al presente, dopo essere stato ferito alle mani, Juza decide di ricevere spontaneamente il colpo di Raoul, e per invitarlo allarga le braccia.
    Si mette nella posizione a croce!

    Altra nota.
    In questo episodio e nei precedenti, si vedono i cittadini della città di nanto al mercato. Non nel 96, ma nei precedenti si vedono anche le insegne dei negozi. E non si capisce cosa ci sia scritto. Non è giapponese. Sembrano i caratteri nostrani, talvolta arricchiti da simboli particolari. Tipo la O con una barretta sopra.
    Ho provato col traduttore a vedere se capiva qualcosa, ma non riesce nemmeno lui a capire cosa e in quale lingua sia scritto.

    97 Si vede il flashback di Juza che si prepara per la battaglia. E Julia piange perché sa che gli sta chiedendo di andare a morire. E' un momento breve, ma c'è. E' un'aggiunta dovuta alla sensibilità degli animatori. Nel manga Julia non ha quasi contatti con Juza. Il manga nella sua celerità, procede a velocità supersonica, da spazio solo a lei che aspetta Ken. Conoscendo la personaggia, è scontato che provi dolore per il sacrificio dei valorosi. Nel cartone hanno messo le cose in chiaro per evitare problemi. E poi dicono che il manga è meglio. Il manga in realtà è ancora come una bozza, un riassunto. E il cartone ci ha messo pezze, aggiunte e correzioni qua e la. Qualche volta aggiustando le cose, altre aggiungendo cose discutibili.
    Fudo rivela a Ken il nome dell'ultimo condottiero. Quello che è interessante è che nel flashbach con Shin, in cui si vedono gli eventi retconati della morte di Julia, il suo palazzo non è più la zigurrat inventata nell'anime nei capitoli di Shin, ma è la piramide ispirata alla Tyler corporation come si vedeva nel manga.
    Il combattimento con Raoul parte due. Comincia con Juza tenuto in alto con Raoul, che gli sta premendo un pdp. Nel manga Juza lo sfotte, Raoul lo sbatte a terra e poi Juza esplode. Adieu. Nel cartone lo sbatte a terra e lo sta per colpire, fin qui è uguale, ma Juza con una distrazione riesce a scappare. E comincia un favolosissimo combattimento. In assoluto uno dei migliori del cartone. Forse il più bello. Si tratta di pura farina degli animatori. E questo significa che in definitiva deve essere un'operazione a costo zero. Non deve andare a influire sul resto del cartone. Significa che Juza "per contratto", non può fare danni seri, con conseguenze, a Raoul. E in effetti succede proprio questo. Riesce a tirare dei pugni che Raoul nemmeno sente e un paio di ferite superficiali. In compenso combatte come un leone. Evita persino delle raffiche a media intensità, schiva molti colpi, con l'aiuto del sole, salta in controluce, riesce a infliggergli le feritine di prima.
    In sostanza qui dimostra attivamente di essere un combattente di abilità pari agli Hokuto, anche se contro Raoul i suoi pugni semplici sono pochissimo efficaci.
    Nonostante la grande abilità e tenacia, non può evitare vari attacchi potenti di Raoul. E anche se ad un certo punto sembra morto, fisicamente lo sarebbe, subisce una violentissima scarica e un uppercut, per forza di volontà si rialza e continua a combattere disperatamente per un altro po'. Poi i pdp esplodono e Juza crolla a terra in un mare di sangue.
    Tre cose da dire: quando arriva la scarica e l'uppercut, il contraccolpo emotivo di Juza viene avvertito sia da Julia che da Lin. E quando poi muore realmente per l'esplosione dei pdp, Julia nuovamente piange.
    Juza che si rialza e combatte dopo l'uppercut rappresenta il Cristo risorto, che rimane con gli apostoli ancora per un po' di tempo.
    Nel cartone il lago di sangue di Juza viene reso allargato fino a ricoprire l'intero schermo, ma si trasforma quasi subito da sangue a uno specchio del cielo.
    Volendo si potrebbe vedere l'ispirazione dalla trasformazione dell'acqua in vino, ma quello che è più forte ed evidente è il riferimento all'ascensione del Signore.
    Col sangue a specchio Juza "diventa" una nuvola che corre libera in cielo. Ascende al cielo.

    Mentre avviene questo, Ken corre al castello di Nanto, ma trova sulla sua strada un esercito. Inutile dire che questi vengono consumati in breve tempo.
    Nell'anime, ma si vede meglio nel manga, Ken ha fatto volare le teste di un gruppo di soldati, e poi queste esplodono tutte assieme o in rapida sequenza.
    La scena sembra presa da Flash Gordon, quando l'eroe strappa gli occhi elettronici da un tizio, che va in corto. E immediatamente dopo in sequenza, saltano gli
    occhi e vanno in corto anche tutti i suoi compagni. Avevano tutti la medesima modifica oculare ed erano collegati in serie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    98 puntata di recap della successione. L'immagine che si vede alla fine di Raoul su Re Nero e Ken li vicino a contrastarlo, è ripresa da una illustrazione di Frazetta.

    99
    A fermare Ken, ci sono dei ninja, ripresi dalla serie tv Shadow Warriors.
    Raoul si incontra con Tou del mare. Tou che è un pizzico Teela e un po' la Principessa Aura, soprattutto nel manga, nel cartone è invece abbastanza visibilmente ripresa dal personaggio di Dale Arden (Melody Anderson), la fidanzata di Flash Gordon.

    Viene rivelato che Julia incarna la stella della madre pietosa. Corrisponde a due figure religiose, la Madre del Signore, il Cristo, e la bodhisattva Kannon, che ha il potere di lenire il dolore. Che è proprio il potere che Julia ha. Avalokitesvara, o Kannon, nacque maschile, ma poi in Cina e Giappone la sua rappresentazione assunse connotati femminili. Viene ritratta spesso con mille braccia a indicare che si prodiga per togliere il dolore a tutti.
    In questo senso, anche Ken potrebbe aver ereditato questa figura buddhista.

    Alla fine dell'episodi Tou toglie un pugnale dalla vita di Raoul. Scena ripresa dal combattimento finale fra Mombata e Conan in Conan il distruttore.

    Edited by Mont_Blanc - 29/9/2023, 23:46
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    99 quando Raoul sfonda il cancello e irrompe con Re Nero, nel manga l'attacco di Re Nero riprende un'altra illustrazione di Frazetta.

    100 Che succede nell'episodio numero cento? Cento è un numero "perfetto".
    Ken rinuncia a incontrare Julia per sistemare Raoul, che nel frattempo ha incontrato Ryaku. Dapprima sconfigge le sue trappole. Fora un gigantesco parallelepipedo di cemento che gli stava cascando sulla testa, poi tira tutti i fili di fronte a lui, facendo scattare assieme tutte le trappole che gli lanciano armi di tutti i tipi. Ma Raoul, sollevando con la sua forza e il suo potere parti del pavimento, si crea due scudi laterali che bloccano tutte le armi. Sembra un'altra rappresentazione dei muri d'acqua del mar morto. Ma questa volta a vantaggio di Raoul. Ho sempre avuto perplessità su questa scena. Capisco che tirando i fili vicini e lontani le trappole scattino tutte assieme. Ma non è normale che lancino le armi verso Raoul!
    A parte questa forzatura, Raoul combatte con Ryaku che usa il potere del mare che gli fa cambiare dinamicamente le dimensioni. Ora è normale, ora è più grande dello stesso Raoul. I suoi colpi sono di tipo contundente. Alla faccia della denominazione "cinque astri in cerchio di NANTO". Juza si può malamente comprendere per via che la sua arte è personale, più prese che altro. Fudo con la sua stazza che lo rende poco affine ad una tecnica tagliente. Ma Ryaku no. Sarebbe stato positivo che avesse usato colpi taglienti. E in Garuda Gaiden i suoi colpi vengono interpretati così. Ma gli animatori si sono basati solo sui flutti del mare che vanno e vengono sbattendo sugli oggetti.
    E' un vero peccato. Nel manga Ryaku non lo vediamo combattere minimamente. Sappiamo solo che Raoul l'ha preso per il collo. Se c'era stato un combattimento, non è dato sapere. Il cartone corregge il tiro, ma sfortunatamente lo fa nel più sciatto dei modi.
    Un recap taoista: Fudo è l'elemento terra, Ryaku è l'elemento acqua e Juza è l'elemento vuoto. Ovvero usare liberamente e a estro le proprie conoscenze e abilità, senza seguire rigidi schemi. E corrisponde perfettamente a Juza e alla sua tecnica. Ulteriore contributo a Juza e Fudo, loro sono modellati per omaggiare Bud e Terence che vanno di pugni. Fudo assomiglia molto a Bud ne I 4 dell'Ave Maria (non dovrei aver sbagliato film). Entrambi indossano un indumento in lana caprina che li fa armadi quadrati.
    Con mestiere fanno incontrare Raoul che ha steso a terra Ryaku e lo tiene per il collo, con Kenshiro che arriva ed è in piedi. In questo modo Ken guarda Raoul dall'alto in basso.
    Il cartone segue grossomodo l'andamento del fumetto, con la differenza che moltiplica i calci di Raoul rendendolo di fatto più debole ed effimero della corrispondente versione cartacea. Un calcetto di Ken viene comunque respinto con nessunissima fatica in entrambi i casi. Ken qui usa per la prima volta la Musou Tensei, la "trasmigrazione attraverso (il) Satori".
    Naturalmente a noi che non sapevamo cos'era il buddismo, questa frase era totalmente oscura e misteriosa. Si andava avanti a cercare di capire come cavolo funzionava questa tecnica finale da quello che si vedeva. In realtà senza le basi, non era possibile capire. Anche perché all'inizio si vedono le ombre degli altri guerrieri che ha incontrato Ken, poi invece abbiamo la sola moltiplicazione ombrosa di Ken. O Raoul, quando farà anche lui sua questa tecnica. Ken sembra diventare una scheggia trasparente che si moltiplica. A peggiorare drasticamente le cose, poi più avanti con Kaio, sembra essere un banale assemblement di immagini illusorie. Per l'esultanza dei fan di un altro cartone. E invece no, hanno sbagliato tutto.
    E' molto interessante che la traduzione inglese del manga su mangapark dica: "nil thought reincarnation" -> zero pensiero reincarnazione -> reincarnazione senza pensiero. Nel cartone su animesuge viene tradotta "unconscious transmigration", trasmigrazione inconscia.
    Le traduzioni italiane del manga sono più o meno affini a queste. E' soltanto l'anime ita a usare il vocabolo "satori".
    Certo, anche usando le altre traduzioni, resta una tecnica enigmatica. Perché si lega al concetto centrale del buddhismo mahayana, e se non lo conosci, non te lo spieghi. Comunque dobbiamo veramente ringraziare il doppiaggio italiano del cartone, perché se è vero che satori è oscuro in se, una volta studiato scopriamo che è un riferimento a un buddismo specifico, lo Zen. Il Satori dello Zen, è il Nirvana degli altri Buddhismi. La differenza che lo Zen concepisce la stessa l'illuminazione massima come uno stato transitorio, e lo chiamano Satori, mentre per gli altri buddhismi la vera illuminazione è definitiva, e la chiamano Nirvana.
    Il Satori dello Zen differisce dal Nirvana classico perché lo Zen fonde nel suo dna il buddhismo con il taoismo.
    Da wiki: Il Taoismo è una filosofia mistica che enfatizza la purezza del momento, mentre le radici indù del Buddismo indiano hanno una visione più ampia volta all'uscita dalla prigione Karmica, prigione della perpetua rinascita del mondo materiale.
    Sempre wiki: Il significato letterale della parola SATORI è "comprendere", ed è talvolta usata come sinonimo di Kenshō, ma mentre questo è inteso come una realizzazione iniziale che deve essere approfondita, il satori è la realizzazione della Natura di Buddha di un risvegliato o di un patriarca.
    Vediamo anche Kensho, perché assomiglia tanto a Kenshiro, e magari non è un caso: Kenshō (見性) è un termine giapponese della tradizione Zen, composto dai caratteri Ken che significa "vedere", e shō con cui si intende "essenza", "Natura di Buddha".

    Raoul ricorda di aver chiesto a Ryuken cos'era la reincarnazione nell'inconscio. Ryuken risponde che non può insegnargliela. Nessuno da quando esiste la scuola di Hokuto, 2000 anni, è mai riuscito ad ottenerla. E spiega: Il più forte potere in questo mondo è il nulla, il vuoto. Sollevarsi, emergere dal vuoto e ancora trovare la vita. Raoul, non importa quanto potente tu possa diventare. La grandezza della tua ambizione ti tiene lontano perfino dal conoscere la tristezza, e solo quelli che si sono fatti carico della tristezza (il dolore degli altri in senso pieno e senza limitazioni, il dolore del mondo) possono raggiungerla.
    Si parla di tristezza, ma il vero obiettivo è la compassione universale. Che è la via del bodhisattva, l'adepto mahayana, per raggiungere il nirvana. Aiutare gli altri senza riserve.
    Ken ha seguito questa via e perciò è riuscito ad ottenere quello che nessuno aveva mai conseguito prima. Acquisire la MT vuol dire essere diventato un Budda.

    L'impossibilità per Ryuken di apprendere e insegnare la Musou Tensei riflette la difficoltà ad ottenere la piena illuminazione. Ci riuscì nel passato solo il Budda e forse un altro paio di santoni. I giapponesi stanno ancora aspettando la rivelazione di Maitreia, il Budda del futuro. Noto che invece nella realtà fantastica del sutra del loto, i budda erano praticamente infiniti. Il nirvana per sua natura è sfuggente e indescrivibile.

    Cosa è questo indescrivibile Nirvana? Non essendo buddista non la vedo così oscura. In pratica nel buddismo hinayana, l'uomo è vuoto e privo di vera sostanza. E' effimero perché esiste solo temporaneamente. A parte che per me è una fesseria, nel buddhismo mahayana hanno avuto l'intuizione che non solo l'uomo, ma per estensione tutto l'esistente è effimero, perché con i dovuti tempi tutto si dissolve. Da questa conquista poi ne è sorta un'altra: se tutto è vuoto di significato, non è che allora la vera sostanza permanente di tutto risiede nel vuoto? L'immagine che ho capito è questa: esiste un mare spirituale. Normalmente calmo. A volte per non si sa per quale motivo c'è dell'agitazione e si formano delle increspature. Queste formano il mondo materiale. Noi crediamo di essere noi, ma in realtà siamo espressioni particolari del tutto spirituale. Nell'essenza, tutti e tutto non sono che una cosa sola. Lo stato increspato è sofferenza, e quindi fonte di tristezza, l'illuminato mira a eliminare la sofferenza per poi mostrare la via verso l'illuminazione anche agli altri.
    Quando dietro Ken appaiono gli altri guerrieri, e lui usa le loro tecniche, è un segno della sua compassione e profonda unione spirituale con loro. Sono diventati come uno. Prima delle tecniche, è una dimostrazione del percorso buddhista portato a termine da Ken e segno della sua grandezza. Motivo per cui questa espressione del suo percorso dopo non sarà più necessaria e non ci saranno più manifestazioni degli spiriti degli amici, ma soltanto ripetizioni di Ken con la sua tecnica, che sono la pura essenza della stessa, raggiunta da lui tramite l'hokuto.
    Per quanto Ken possa usare le tecniche altrui sia tramite il Riflesso Spirituale che, più nell'essenza, con la MT, in MT non ne ha veramente bisogno. Il cuore della MT infatti consiste nello "smaterializzarsi", nell'annullarsi, ovvero, nell'entrare nella dimensione del nirvana, del mare tutt'uno spirituale, e da esso riemergere.
    Un'immagine pratica, è come vivere in un mondo a pelo d'acqua. Non esiste il concetto che si possa andare sott'acqua. L'unico che ha imparato a farlo in caso di pericolo è Kenshiro. Glie altri lo cercano disperatamente, ma lui è sotto. Poi ti emerge quando meno te lo aspetti e ti legna.

    Nell'episodio c'è anche una citazione da Dune: quando Raoul viene ferito al fianco, la ferita aperta assomiglia molto alla lama curva a sorpresa che si apre sul fianco di Feyd-Rautha.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Però nell'episodio c'è una cosa che mi rende allibito:
    La grandezza di Ken è accompagnata da una bellissima canzone, cantata proprio dallo stesso doppiatore di Ken.
    Però c'è un momento che è davvero poco illuminato e decisamente disistruttivo.

    Titolo: 枯れた大地 Kareta Daichi - Talvolta scritto erroneamente Kareru Daichi. A meno che il titolo giapponese non abbia varianti, た si legge TA.

    枯れた草が大地に続く
    砂の色に染められて
    なぜか涙 流している
    遠い夢を追い・・・・・・

    こぼれ落ちる夕日の中で
    忘れられぬ瞳だけ
    俺の心 呼びさますよ
    ユリア、風になれ

    北の空 見上げて
    心に誓うのさ
    おまえの哀しみを
    変えて 見せるから

    時は流れ 岩は砕けて
    やがて白い砂になる
    そして俺の憎しみだけ
    赤く燃え上がる・・・・・・

    愛という字 忘れた奴に
    明日 俺は出逢うだろう
    命、賭けて戦う時
    星が流れるさ・・・・・・

    悪の炎 この俺が消す
    それが星の運命(さだめ)だと
    胸の傷がささやくのさ
    今夜 風になれ

    誰にも打ち明けず
    心に誓ったよ
    選ばれた男の
    十字架 背負うのさ・・・・・・

    時は流れ 岩は砕けて
    やがて白い砂になる
    そして俺の憎しみだけ
    赤く燃え上がる・・・・・

    https://lyricstranslate.com/it/kareta-daic...hered-land.html

    Withered Land
    Withered grass goes on in the ground
    The sand gets coloured
    Why do tears flow
    As I chase after a distant dream

    In the setting sun
    Are your eyes that I can't forget
    My heart calls for you
    Yuria, become the wind

    Look above at the northern sky
    Vow with your heart
    That you will try and change
    The sadness that you bear

    Time flows, rocks break
    Before long, the sand will turn white
    And my only hatred
    Will burst into crimson flames

    To the man who's forgotten the word of love
    I will meet with him tomorrow
    As I wager my life and fight
    The stars will flow

    The flames of evil, I will extinguish them
    If that's the fate of the stars
    That the wounds on my chest whisper
    Tonight, become the wind...

    Without disclosing to anyone
    You vowed with your heart
    That you chose the man who
    Bears the Cross on his back

    Time flows, rocks break
    Before long, the sand will turn white
    And my only hatred
    Will burst into crimson flames
    https://lyricstranslate.com/it/kareta-daic...hered-land.html

    Terra secca

    L'erba secca resta nel terreno
    La sabbia si colora
    Perché scendono le lacrime
    Mentre inseguo un sogno lontano

    Al sole al tramonto
    Sono i tuoi occhi che non posso dimenticare
    Il mio cuore ti chiama
    Yuria, diventa il vento

    Guarda in alto il cielo settentrionale
    Promettilo con il cuore
    Che proverai a cambiare
    La tristezza che porti

    Il tempo scorre, le rocce si spezzano
    In breve tempo la sabbia diventerà bianca
    E il mio unico odio
    Scoppierà in fiamme cremisi

    All'uomo che ha dimenticato la parola d'amore
    Lo incontrerò domani
    Mentre scommetto la mia vita e combatto
    Le stelle scorreranno

    Le fiamme del male, le spegnerò
    Se questo è il destino delle stelle
    Che sussurrano le ferite sul mio petto
    Stasera, diventa il vento...

    Senza rivelarlo a nessuno
    L'hai promesso con il cuore
    Che hai scelto l'uomo che
    Porta la Croce sulle spalle

    Il tempo scorre, le rocce si spezzano
    In breve tempo la sabbia diventerà bianca
    E il mio unico odio
    Scoppierà in fiamme cremisi
    https://lyricstranslate.com/it/kareta-daic...hered-land.html

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    101 Niente da segnalare, eccetto che il palazzo di Nanto è un razzo. E qui col fumo sembra quasi decollare.

    102 Ken affronta Jado. Jado ha un suo corrispondente in un guerriero solitario che affronta Conan in C. il distruttore.
    Con Ken momentaneamente cieco, l'anime riutilizza la parte "spirito a prestito di Shu" della MT.

    103-4 Raoul affronta Fudo. Fudo è un pg riciclato da uno dei fumetti iniziali di Hara. Nella versione giovanile del flashback ha le basette come André de Giant.
    Fudo assomiglia anche tanto a un pg grosso e forzuto, Kovack (Mario Pedone) visto in Endgame - Bronx lotta finale, un film dell'83 di Aristide Massaccesi (vero nome), alias Joe D'Amato, alias Steven Benson. Idealmente dovrebbe essere un seguito non ufficiale di 1990 - I guerrieri del Bronx.
    L'elmo da demone di Fudo è anche molto simile a quello di Kovack.
    Sempre nel Flashback, le insegne dei negozi sono scritte in arabo!

    Anche Raoul ha un nuovo elmo la cui foggia richiama le corna dei draghi cinesi.
    Ho ipotizzato che sarebbe possibile che Raoul rappresenti anche Thanos della Marvel. Il viola ha il mento zigrinato, caratteristica trasferita sulla fronte di Raoul.
    E qui farebbe a botte con Fudo-Hulk.

    Nel film Il settimo viaggio di Simbad alla fine si affrontano un ciclope e un drago verde quadrupede. Raoul rappresenta il ciclope e Fudo il drago. Il drago vince, ma poi viene ucciso da una ballista gigante. Anche Fudo viene ucciso da balestre giganti.

    Il combattimento anime è simile a quello manga, eccetto che nel manga si da l'idea che fuori scena ci siano già stati altri scambi, a senso unico. L'anime si accontenta di sostituire l'invisibile col primo scambio. Molto meno sangue, ma ugualmente Fudo stramazzante. Dopo copia il manga. Fudo muore.
    Arriva Ken e tiene sollevata la testa di Fudo. Immagine presa da The big boss di Bruce Lee, quando Lee solleva la testa dell'amico cicciottello morto.
    Seguono immagini di Fudo-Maitreia che gioca coi bambini.

    105 recap delle 5 forze nanto. Unica riflessione è che si vede che tolta la tecnica speciale i normali calci pugni e prese che tanto avevano impressionato gli uomini di Fudo, sono inutili contro Raoul. Ci vuole il Nanto vero o altra tecnica superiore.

    106 Episodio intenso e riflessivo. Raoul rimugina sui suoi limiti. Fa la prova delle mani nel fuoco, ove prende un tizzone ardente e lo sfascia. Parte di questa prova sembra ripresa da Superuomini, superdonne, superbotte, un film del 1975, diretto da Alfonso Brescia con lo pseudonimo di Al Bradley. Anche qui il forzuto che fa un'impresa simile, ha la pelle nera. Questa è l'unica somiglianza con quel film che ho visto.
    Si insiste troppo nel collegare l'amore alla tristezza. Va bene in alcune scene, ma in altre no. E' una forzatura ostentata per trasmettere il messaggio buddista e legare i due concetti in chiave di maturazione di Raoul.
    I soldati sono esasperati con Raoul, perché lui si sfoga con loro. Julia col suo potere lenisce e fa sparire il dolore, e invita i soldati a capire anche l'origine della sofferenza di Raoul. Lo cura persino dalla ferita di freccia, quando lui sta per ucciderla, e si volta per facilitargli il compito. Tutto per una nuova era di pace che sorgerà dopo il fatidico combattimento.
    Julia sembra l'incarnazione dell'amore dipinto da Kenshiro a Sauzer, dopo il colpo finale: "No Sauzer, la tua premessa è sbagliata. L'amore ti sta aiutando anche in questo momento così tragico". L'amore opera verso tutti incessantemente.
    A dire il vero questa bellissima frase è tutto merito del doppiaggio italiano.
    Julia che fascia la gamba di Raoul può ricordare il Signore che sana l'orecchio tagliato da Pietro a un nemico. E il suo girarsi trova corrispondenza nel Signore che nel getsemani non si sottrae alla terribile prova della croce.

    Quando Raoul uccide Julia, piove immediatamente a dirotto.
    E come dice la Bibbia: " e si fece buio su tutta la terra". Evento che accadde alla morte del Signore.

    107-8 Scontro finale. Raoul è l'esempio supremo. Questo rispecchia l'ammirazione che Bruce Lee aveva per Cassius Clay. Non per niente Raoul è nero. Riprende fra gli altri neroni, anche il famoso pugile.

    Parlando dei dialoghi, appena nel precedente episodio 106, Raoul disse a Julia che lui era superiore a tutto rispetto a Ken: Le sue abilità, il fisico e l'energia spirituale. Ma nonostante questo non conosceva l'amore e la tristezza. In questi episodi invece si ritiene pari nelle altri doti e inferiore in questi due aspetti.
    Quando sconvolto dalle botte, riconosce che non aveva rinunciato affatto a questi aspetti, si sente pari a Ken in tutto e perciò nulla gli vieta di vincere.
    Una semplice obiezione: se due sono pari in tutto o finisce in parità o può vincere uno dei 2 al 50%, dopo un duro scontro. Da dove gli viene la sicurezza della vittoria non si sa.
    Se era comunque convinto di essere inferiore, la bolla che usa e che causerà la sua sconfitta, è per ironia motivata dal desiderio di proteggersi.

    In questo scontro Raoul passa attraverso molti stati d'animo. E per farla breve aveva capito tutto. Che il suo modo di vivere non era corretto, ma era il suo, quello più confacente alla sua personalità. Però capiva anche che il mondo andava riunito e posto in vera pace, ma con la sua violenza poteva ottenere la prima, e non la seconda. E incosciamente aveva puntato su Kenshiro, che aveva una forza vicina alla sua, e l'unico in grado di metterlo alle strette. E si è frenato più o meno inconsciamente quel tanto che bastava per permettere a Ken di batterlo. Senza considerare che aveva donato a Julia la sua energia spirituale per resuscitarla, sconfiggerle il male e farla vivere ancora per qualche anno accanto all'uomo che veramente amava.
    Quando Ken lo intuisce, digrigna i denti, e fa la faccia scornata, capendo di aver probabilmente vinto perché l'avversario aveva cominciato il combattimento mezzo spompo. Poi Julia gli dice che non è così, ma per il motivo visto prima. Raoul desiderava essere battuto da qualcuno che camminava nell'amore.

    Ken se ne va lasciandosi dietro Bart e Lin. Lin sembra aver maturato dalla sua morbosa passione per Ken, ricordando a Burt che devono lasciarlo andare.

    Alcuni secondi dopo però sentiamo l'ultima linea dei dialoghi: KEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENNNN!!!!!!!

    Il raggio finale di Raoul è ripreso da indiana e l'arca. E' il raggione dell'arca. Si vede meglio nel manga. La posa finale di Raoul è ispirata ad un disegno di Frazetta.

    Raoul fra gli altri è la combo fra il dio vedico Varuna e il demone serpente Vritra (sempre del vedismo), che teneva tutto il mondo chiuso e soffocato nelle sue spire. L'iconografia comunque varia. A volte è serpente a volte è un uomo.
    Varuna è il demone (poi adottato a divinità) del rigore celeste e del severo rispetto dell'ordine cosmico. Aveva sconfitto il precedente Dyaus Patr, il dio del cielo che poteva trasformarsi in un cavallo nero. Facilmente Re Nero simboleggia questo dio sottomesso da Varuna. Il pugno di hokuto è la reincarnazione di Indra, che cavalcava un grosso elefante.
    Perciò Raoul è Indra-Varuna e Re Nero è uno stallone grande quanto un elefante. Raoul vede il muoversi degli eventi osservando le stelle. Le stelle erano considerate gli occhi spia di Varuna.
    Varuna ereditò la denominazione di dio del cielo, avento sconfitto la precedente divinità titolare dello stesso. Varuna significa acqua. E' considerato il dio che presiede il cielo notturno, per questo le stelle sono i suoi occhi. Il cielo è considerato il mare celeste, ed è anche per questo che è il dio delle piogge e dei fenomeni celesti.
    Wiki on.
    Varuna divenne poi dio dell'oceano e dei fiumi (probabilmente dopo aver perso il suo status precedente perdendo contro Indra. nd MB), oltre che custode delle anime degli annegati; in quanto tale, Varuna è anche un dio degli Inferi, re dei nāga, e può garantire l'immortalità.
    Wiki off.

    Possiamo vedere che Raoul riprende Varuna come dio dei Naga (serpenti/draghi) che può dare l'immortalità, estendendo la vita di Julia di qualche anno.

    Il serpente Vritra era detto la fortezza inespugnabile. Come Raoul, anche Vritra si era reso conto che la sua azione soffocante non era buona e desiderava essere battuto. Ed è Indra infine ad abbatterlo. Indra e Varuna pure vennero ai ferri corti. E anche in questo caso vinse Indra. Anche se in termini di capacità Indra riusciva a fatica a fare certe cose che invece a Varuna riuscivano in scioltezza.
    Mentre con l'ultimo colpo nel manga Ken evita quello di Raoul e lo sfonda direttamente con un diretto, nel cartone prima gli trapassa la mano, mutuando la scena vista con Shin, poi il suo pugno si infrange sul muro impenetrabile costituito dai pettorali di Raoul. Ma insistendo Ken riesce infine ad aver ragione dei potenti muscoli, schiacciandoli, e consegnare il suo attacco. La scena ricorda appunto Indra che supera la difesa cosiddetta impenetrabile di Vritra.
    Il corpo di Raoul dopo il raggione diventa bianco. L'arte più tarda rappresenta Varuna come divinità lunare, come un uomo pallido con un'armatura d'oro.

    109 Un velocissimo recap della serie in ordine cronologico: prima presentazione dell'hokuto poi gli eventi riordinati. Spazio ai 3 fratelli hokuto e i 6 di nanto. Non ce n'era per gli astri in cerchio e Ryuga. Unica novità è la previù del primo episodio della seconda serie.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Seconda serie ep 1

    Il rimorchio porta prigionieri che Bart e Lin cercano di salvare è un incrocio fra alcuni veicoli di MMax e il "mietitore" di Spezia di Dune.
    Il capo spedizione sembra Merlino da Excalibur o Ming da Flash Gordon.

    Il covo di bart e lin sembra ripreso da un edificio di Guerre Stellari. Ma ce n'era uno simile anche nella prima serie e forse mi confondo.

    Si scopre che nel palazzo imperiale la luce è generata da una dinamo mossa da schiavi umani. La tetra ambientazione unisce la Ruota del dolore vista in Conan il barbaro, alla piattaforma con lo Space Jokey vista in alien. Nel manga altoparlanti e/o i riflettori riprendono la forma del naso delle astronavi di Guerra dei Mondi.
    Nell'anime i riflettori sono normali. Almeno in questo episodio.

    I due emissari di morte che uccidono coloro che vanno a visitare la tomba di hokuto a inizio seconda serie.
    Sono Zarji (veste nero) e Zolba (veste rosso). Anime. Sono le due "morti" che uccidono chiunque vada a controllare la tomba (fittizia) di Kenshiro. Poiché si presentano in coppia, richiamano la figura degli oni Gozu e Mesu, guardiani dell'inferno orientale. Mentre per l'abbigliamento e l'arma (la falce) gemelli, richiamano l'icona della morte occidentale come descritta nella Bibbia. Come fare citazioni 2 in 1.
    I tre uomini che uccidono si chiamano Joe, AI e Gi. =GIJoe! La toei ha animato i GIJoe.

    A fine episodio si vede Ken che stramazza in una città perché anche i più forti senza acqua muoiono. Proprio nella scena finale si vede sotto un tendone un tizio che sembra senza pantaloni, due bocce per terra davanti a lui, e vicino una donna per terra appoggiata ad un palo. Si tratta della rappresentazione camuffata e scomposta dello stupro che si vede in Mad Max 2.

    ripescaggio: Jado, il motociclista. Il nome significa Uomo malvagio.


    ep 2 Ken si sta riprendento. Arriva il cacciatore di taglie Geld. Fa il suo mestiere. Uccide il rinnegato Helken, un membro del Red Dragon Parthy e della resistenza. In particolare cerca Muhari, che molto tempo addietro gli aveva causato una brutta cicatrice sulla faccia. Questo pg solo anime si dimostra davvero potente fra la classe dei normali. Il suo odio e la sua inesauribile sete di vendetta sono state poi copiate da Hara quando ha creato Borge, l'ultimo avversario di rilievo del manga.

    Questo è l'unico episodio in cui si vede combattere un Ken con la barba.


    ep 3

    Ken fa fuori le due morti, poi lo si vede dentro il palazzo di un governatore del distretto, o qualcosa di simile, e far fuori tutti quanti, liberando la zona G dal giogo imperiale. Il palazzo visto dall'alto ricorda vagamente una formica o altro insetto simile.

    Yako ha il trono dentro quello che sembra un grosso elmo. La forma mi ricorda vagamente la camera rigenerativa di Fener. Ma è tutto da verificare.

    In una città, dove si stanno muovendo in incognito Bart e Lin, arrivano orde di persone derelitte. Sono disegnate proprio come gli zombie dei film horror. Alcune hanno persino le braccia in avanti e la pelle blu.
    Il comandante Busk e il suo vice Barona, sono Hulk Hogan e Mr T. Fanno un'esecuzione pubblica di una presunta Lin nell'arena. L'ingresso dell'arena è copiata da quella vera dello spettacolo dello wrestling.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    ep 4

    Arriva Ain su un veicolo. L'autista è uno che tiene alla catena, similmente a quanto avviene in Mad Max 2. In quel caso è il capo della banda criminale a gestire così un sottoposto. Il veicolo è una specie di Bulldozer e potrebbe fare le veci di un veicolo dei Cobra dei GIJoe. Nel manga in questa parte i personaggi sono tutti un po' somiglianti a James Dean.
    Nel veicolo Ain è sprofondato in una specie di divano-letto morbidissimo. Potrebbe derivare dal divano su cui Dean si è steso in Gioventù Bruciata.
    Ain porta due detenuti dal capodistretto. Che nel fumetto è Jabba the Hut, ma nel cartone l'hanno umanizzato un po' di più.
    "Jabba"/Geira ha fatto chiamare degli uomini forti per affrontare Kenshiro. L'ultimo a sx è ispirato ad una delle pitture facciali giovanili di King Diamond.
    Ain è un pugile rissaiolo. Veste come Apollo Creed quando faceva scena, in Rochy 4 e si da un sacco di arie. Come Apollo. Visivamente lo accostavo a Feyd-Rautha. Recentemente a Billy Idol. E' una versione più adulta di entrambi. Ho visto in giro anche un accostamento con Elvis Priesly, che nella sua buona carriera cinematografica non lesinava di fare personaggi rissaioli, quand'anche pure un pugile. Di Elvis hanno notato una simile smorfia, ma non sono riuscito a trovare un film che mi sembrasse corrispondente.
    La protagonista di Gioventù bruciata con Dean, viene schiaffeggiata dal padre. Sembra la punizione che Ken ha inflitto ad Ain.
    Poi Ken è andato ad uccidere Geira. Jabba aveva resistenza al controllo mentale da parte degli Jedi, e infine è morto soffocato. Buronson ha fatto riportare queste caratteristiche nel cartone. Per dritto o per rovescio. La tecnica di Geira infatti consiste nel controllare mentalmente l'avversario. Come provavano gli Jedi con lui. Carte invertite. Ken gli blocca l'inspirazione. Perciò Geira non è in grado di respirare e morirebbe soffocato, ma la morte da esplosione tsubo viene prima.

    Ep 5
    Si vedono gli altoparlanti, e assomigliano ai nasi delle astronavi aliene di Guerra dei mondi. 1956
    Appare Soria della luce viola di Cento (Gento) che uccide il capovillaggio del villaggio di Mamiya. Ha un occhio solo e i suoi lineamenti sono quelli di Schwarzenegger.
    La somiglianza sinceramente non la vedo se non accosto le immagini. A quel punto si nota che c'è stato riferimento
    Anche Terminator perde un occhio nel primo film. La sua arma sono cerchi e raggi di Luce. Laser?
    Il combattimento fra Soria e Ken è simile fra manga e anime, tuttavia nella versione manga Soria è molto più letale e pericoloso. Anche se l'andamento è lo stesso, nel manga i colpi di Soria sono molto più potenti e veloci. E in conseguenza Ken fatica di più.

    Burt libera da una cittadella conquistata un blocco di cemento in cui sono affogati fino al collo i due Falchi di Nanto. Questi sono copiati dai The Road Warriors/Legion of Doom, due wrestler che combattevano in coppia.
    Il Blocco coi suoi fermi non è neanche lui casuale: ricalca lo scatolone di legno che in Indiana conteneva l'Arca dell'Alleanza. In Endgame, c'è un personaggio punito: viene affogato nel cemento fino al collo. Su un muro in questo caso.

    I soldati Cento sono generalmente robusti e vestono di blu. Hanno anche un caschetto. L'abbigliamento ricorda quello dei soldati Cobra dei GIJoe, la robustezza gli scimmioni del film omonimo. Il colore blu inoltre è il colore del cielo visto da terra.
    La capitale imperiale si ispira all'astronave di Incontri ravvicinati, forse tagliata con la cittadella di Ming in Flash Gordon, oppure raddoppiata. La capitale è un rombo, mentre il disco spaziale è un cono che si gira.
    In sostanza questa saga si ispira a spazialità di basso livello, atmosfera terrestre. Sia questa astronave che quelle di Guerra dei Mondi agiscono sulla terra. Entrambi i film sono citati. Vedremo poi che con la saga dell'Isola ci saranno molti riferimenti ad avvenimenti avvenuti nello spazio profondo e su altri mondi.

    Se ci mettiamo che il castello di Nanto è un razzo, vediamo la progressione Pronti a Partire, decollo, arrivo su un pianeta alieno! Persino la piramide di Sauzer potrebbe rappresentare il primo contatto. La maschera di Sauzer non è dissimile da quelle degli shura.

    A fine episodio appaiono le auree degli altri generali di Gento. La carrellata ricalca il secondo film del pianeta delle scimmie, con i cinque capi umani ciascuno di colore diverso.


    Ep 6
    Fa il suo ingresso trionfale Falco, in una sfolgorante luce gialla e una bgm lugubre. Falco con questa luce rappresenta il Budda Amida. Amida è un Budda che ha creato la più famosa delle "Terre Pure" ed irradia una luce intensissima. Sostanzialmente, poiché diventare Budda è difficile, sono state inventati dei luoghi intermedi che non sono la terra visibile o il Nirvana. Sono luoghi di pace dove ci si può esercitare e meditare in pace fino a raggiungere l'illuminazione. Di solito nelle Terre Pure non ci sono donne. Queste rinascono qui come uomini. Il desiderio intimo qui non c'è. Per raggiungere la Terra Pura di Amida bisogna adorarlo e chiedergli la grazia di accoglierti nella sua Terra. Amida guarda solo questo aspetto, perché lui mira all'illuminazione di tutti. Per cui anche il peggior criminale, se invoca Amida, a morte finirà nel suo regno dove portrà purificarsi. Molto comodo. Ma anche criticato da altre sette Buddiste. Nichiren, fondatore della setta omonima, poi divisa in due, ce l'aveva a morte con le altre confessioni.
    Il primo riferimento per Falco è ovviamente Ivan Drago, di Rocky IV. Ma nel manga è possibile notare una leggera interferenza di James Dean. Inoltre Falco assomiglia un po' anche a uno dei due fratelli, l'altro è Dean, del film Eden. A dire il vero ho notato alcuni passaggi nella saga di Cento che potrebbero riferirsi a questo film, uno dei 3 di Dean, ma non sono particolarmente convinto. Il fatto è che Gioventu Bruciata e Il gigante, gli altri due di JD, sono entrambi presenti.
    Falco ha una gamba artificiale cigolante ed è costretto ad obbedire a Jako. La figura di riferimento è Fener di Guerre Stellari. Anche Falco deve obbedire al Vicerè; come Fener non può ribellarsi all'imperatore: "io devo obbedire". Per la cronaca, l'imperatore in hnk è rappresentato da Kaio, ma si vedrà molto più avanti.
    Cambio scena, vediamo Ryaku che parla con due suoi uomini. Peeròò, se uno guarda allo sfondo nota che qualcosa di grosso proprio non torna. Ryaku è un buono, ma la stanza in cui si trova è tutta al buio e nel muro dietro di lui c'è un bassorilievo spaventoso. Sembra un mix fra un utero con "ospite" e un beholder con elementi Alien.
    Nonsense.

    Falco affronta l'armata di Hokuto, Ken Shoki. I gento usano raggi disintegranti/esplosivi. Raggi laser e granate.

    Ep 7
    Arrivano Boltz e Taiga, i generali della luce blu e verde. Li ho associati a Mente e Iena di 1999 fuga da New York.
    I falchi si liberano dal blocco e si rivela che con loro c'è una bomba. La forma della bomba è quella del guerriero meccanico da allenamento di Dune.

    Ain corre col suo veicolo per strade tortuose di montagna, e incita il suo autista ad accelerare per superare con un salto uno strapiombo, invece di seguire le curve.
    La scena riprende la prova "a chi si ferma per ultimo", vista in Gioventù Bruciata. I due sfidanti corrono a tutta velocità verso un precipizio. Vince chi rallenta per ultimo, chi rischia di più di rompersi il collo.
    I Falchi di Nanto attaccano il Falco di Cento, con la tecnica della doppia ala. Che più che sembrare doppia ala è doppia testa. L'uccello a due teste si è visto in Il settimo viaggio di Simbad. Che è anche un simbolo cattivo di una brutta antireligione.

    Esplode la bomba, ma i soldati di Falco lo ricoprono interamente coi loro corpi formando una montagna di carne dalla sommità abbastanza dolce. Un richiamo al monte del diavolo visto in Incontri ravvicinati del 3° tipo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    ep 8
    Ain si presenta dal governatore, che sembra anche lui Ming. Si appoggia al muro allo stesso modo di Dean in Il Gigante.

    Una nota trasversale: Se a inizio serie Ken ha i capelli alla Bruce Lee, da un certo punto in poi cominciano ad allungarsi e farsi caotici e ribelli. Si vede bene nell'ultimo arco contro Raoul. Fino all'ep 96 è ancora nei limiti di Bruce Lee, dopo assume progressivamente il capello più lungo e ribelle di Rocky/Rambo.

    Vediamo Joseph, l'inserviente aiutante di Ain. Il suo aspetto è totalmente diverso dal manga. Non ho identificato la versione manga, ma nell'anime è copiato pari pari dal contadino che spicca in Incontri Ravvicinati 3t.
    Compare il cacciatore di taglie Ren, vagamente ispirato a Robert Dreyfuss dello stesso film. Stessa espressione strafottente. Più nel manga che nell'anime.
    Si vede la retrostoria di Ain con Asuka e la giovane madre. Nel solo sito italiano di Ken, le viene dato un nome: Soraya.
    Poi uno ci pensa... non è che hanno sbagliato? Non so dove lo hanno beccato, cioè si sa, ma sono gli unici. Viene in mente un errore di qualche tipo. Abbiamo incontrato poco prima Sorya della luce viola. Sorya, Soraya, tanto simili. Pensavo ad un errore, ma poi quando ho letto che spesso nelle terre pure le donne diventano uomini (in alcune terre non sembra esserci la trasformazione), questo potrebbe essere un riferimento di quel tipo.
    Aska è una bella bambina, ma non si capisce perché sia vestita come una pagliaccetta.
    Avevo il sospetto che i due criminali che nel flashbach uccidono Soraya, fossero i compagni, la tastierista e un chitarrista, di Billy in Rebel Yell. E' vero che la tastierista ha una fascia colorata sugli occhi come uno dei due, ma è un po' troppo poco. Un po' mi dispiace, ma ho droppato l'idea.

    Ain diventa padre adottivo e parla ad Aska dicendole che a sud ci sono terre bellissime, incontaminate e di pace, e che ci vuole andare con un velivolo.
    Non basta partire per un viaggio a terra? No, serve un dirigibile che notoriamente vola in cielo e va in alto alto.
    Allegoricamente si sta riferendo ad una terra pura. Vista in chiave meno estrema. Nelle terre pure le cose sono fatte tutte di metalli e pietre preziose.
    Nono, prendiamo il dirigibile e voliamo nell'Eden. Che è il primo film con Dean. Non si vola, ma la storia si divide fra due località.


    ep 9

    Falco va da Jako e viene da lui picchiato. Non può farne a meno perché Jako ha rapito e nascosto l'imperatrice, e non può rischiare in alcun modo azioni che potrebbero metterla in pericolo. Perciò obbedisce e subisce. Jako è come Dilinger di Tron. Viscido. Anche Dilinger ha rubato i programmi di Flint, finto che fossero suoi ed è diventato il capo della compagnia per questo.
    Shoki non ci sta e interviene, ma viene ucciso e il suo cadavere viene messo in un sacco e poi abbandonato in un canale.
    Il sacco è ripreso da un episodio di Blue Noa. Uno dei primi. Il canale potrebbe avere anche lui un riferimento in Conan il distruttore.
    Più tardi nel manga viene inquadrata una torre in cui si distingue malamente un volto da clown. Hara ha disegnato la vignetta in modo abbastanza confuso. Nel cartone hanno levato ciò che poteva ricondurla ad un simile volto. In quella c'è il generale Boltz che provoca l'armata di Hokuto. Nel manga Boltz e Taiga/Tige non c'erano. Al loro posto c'erano i due figli di Jako. Lì è uno dei figli a fare la provocazione, e viene ucciso da Ken con una sua lancia. Nel cartone invece Boltz non viene ucciso dall'arma, ma solo sbalzato via.


    10 In questo episodio c'è il breve episodio dello scontro fra Ken e Boltz. Boltz ha il potere di creare armi di energia solida che possono tagliare ed eventualmente esplodere. Il primo attacco di Boltz è una lancia esplosiva. Più una prova. Il secondo consiste nel lancio di numerose lance taglienti.
    Boltz è spesso considerato una debole scartina, ma in realtà buona parte della colpa la si deve alla regia canina. La tecnica delle centomila lance di luce dovrebbe lavorare a raggiera, come un fucile a pallettoni. Ma in questo caso le lance di luce non colpiscono al centro, ma solo sul perimetro, dove Ken viene tagliato. Ma in questo modo subisce solo ferite esterne superficiali. Possibile che nessuna lancia sia arrivata al centro della figura? A queste condizioni di regia, nessuno può vincere. Ken è si più forte, ma qui è pure raccomandato.

    Botz crea una lancia di luce solida e con essa attacca Ken. E' l'equivalente di una spada laser, ma Ken è in grado di afferrarla senza subire troppi effetti.
    Guerriero, lancia, astronavi... forse un altro alter ego di Tekkaman.

    Qui si vede il limite della scuola di Cento. Ma è tutta decisione degli autori. Il colpo Cento ti annienta le cellule con lo spirito combattivo. Ma con avversari forti l'effetto distruttivo è drasticamente ridotto. Il Cento sarebbe temibilissimo se la sua potenza fosse autentica contro tutti. E' anche naturalmente una tecnica che colpisce a distanza. Ma così è un'arma spuntata. Non è che sia proprio giusto, eh.

    Se Ken può afferrare la lancia di Boltz, per lui Boltz non è diverso da un normale crestone armato di normale lancia. E come tale lo elimina.

    Flashback: Raoul dice a Falco di uccidere Jako. Perché non gli piace il suo sguardo. Lo spettatore non ha visto Jako compiere alcuna nefandezza. Per cui per quanto ne sappiamo, non c'è proprio motivo per cui Falco debba ucciderlo. Falco però lo prende in parola e sta per farlo. Si ferma solo perché non vuole uccidere Jako, che è suo fratello adottivo fra le altre cose, davanti a sua madre.

    I soldati imperiali della capitale sono vestiti di nero, quelli personali di Falco, sono dorati.

    Falco va ad affrontare Ken, ma da a un giovane e fedele soldato, Saiya un detonatore. Nel manga Saiya era proprio un ragazzino. Qui è stato reso più adulto e gli hanno cambiato i connotati. Il Saiya del manga è ispirato al ragazzo Angel de Il Gigante, mentre Myuu, la donna di Falco, si ispira a Lyz Tailor dello stesso film.

    Comincia il combattimento e Falco spara una bolla di energia che ferisce Ken alla spalla. Visti i riferimenti è possibile che quella bolla rappresenti il Freesbee di Tron.

    Non sono convintissimo, Per Tron penso più al colpo della girandola, dove le bolle volano in cerchi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Riflessione a parte: ma se la capitale ce la fanno vedere piena di cannoni: perché non sparano su Ken e company?

    11 Il cartone e il fumetto seguono percorsi diversi. In altre parole il cartone scombina la scaletta dello scontro e la farcisce. Dopo il primo scambio alla spalla, Falco usa subito la girandola, poi salta sulla mano di Ken. Ken si blocca la gamba e Falco se la tira, ma proprio in quel momento Ken gli rifila in petto un colpo molto duro e Falco si piega dal dolore. Il cartone parte proprio da questo punto. Infatti Falco è piegato e ha sangue in bocca.
    Seguono varie scazzottate più o meno equivalenti. Durante questo scambio si vede che si parlano a denti stretti col sangue fra i denti. E' una citazione pugilistica. I denti sono praticamente una striscia bianca. Non è solo per semplificare, fanno le veci del paradenti. Qui ancora non ci si fa tanto caso, ma questo è proprio lo scontro finale fra Rocky e Ivan Drago! Ken assomiglia a Stallone e Falco a Dolph Lundgren. Mica potevano lasciarse scappare questa. Beh, in realtà si, visto che la citazione pugilistica stretta è più un'idea degli animatori che di BuroHara.

    Quando Falco incrocia le braccia per parare un colpo di taglio di Ken, l'anime omette una bellissima tecnica di Falco. Il falco d'oro subito prima aveva creato una barra di energia fra le mani aperte. Questa barra la si vede in Dune proprio alla fine del film, quando l'imperatore e altri 3 personaggi si mettono ai comandi di armi a raggio. Certo che guardando dall'alto, l'assalto dei Freeman ricorda quello dell'armata di hokuto.
    Sia il cartone che il fumetto continuano a cambiare scena fra il combattimento dei due energumeni e il gruppetti di Bart che si intrufola nella capitale perché Lin sente un richiamo. Questo continuo passaggio rompe la continuità del combattimento, ma non solo, ci perdiamo parti dello stesso.
    Nel manga ci sono un po' di vignette in cui le mani di Falco emettono un'aura gialla dorata. Nell'anime tutto ciò è stato ridotto a un'immagine statica sullo sfondo, mentre in primo piano ci sono i volti dei due che si affrontano. Solo a questo punto abbiamo quello che è l'inizio del combattimento nel manga, con Falco che para un colpo di Ken e poi lo colpisce con la girandola, in realtà due potenti cerchi di energia. Niente Tron allora. Mi sono fatto ingannare da un'immagine di last battle.
    Poi salto sulla mano di Ken e bolla in pancia a Ken.
    Ken si rialza ancora e si blocca la gamba. Falco se la tira e Ken lo colpisce violentemente. E così il cartone si mette in pari. Ma non abbiamo una replica di Falco sofferente, perché quel pugno non segna che l'inizio di una violentissima scazzottata.

    Bart, Ain e company sono intanto arrivati da Jako e lo picchiano, ma poi quello fa aprire una botola a sorpresa sotto i buoni. Considerando la trappola e le citazioni di contorno, Jako e i suoi figli nel manga ereditano qualcosa di mamma e fratelli della famiglia Fratellis dei Goonies. Jako li fa precipitare come Mammà.

    C'è la riunione fra le sorelle, con l'imperatrice ora cieca che è stata costretta a scavare a mani nude e le ha rovinate. Ma possibile che nessuno di questi carcerieri se ne sia accorto e Falco sia rimasto all'oscuro? Così è.

    12
    Falco si mette su una gamba sola e lancia una raffica di calci energetici contro Ken.
    Come per Blu con le centomila frecce di luce, sembra un richiamo ai raggi a raggiera delle navicelle di Valdaster, Tekkaman.
    L'ultimo colpo nel manga viene lanciato da Falco con la gamba in una posizione insolita. Si tratta di un tentativo di venire incontro alla forma del collo e del naso delle astronavi di Guerra dei mondi. Con tanto nell'anime di raggione finale che va a bruciare il suolo dietro Kenshiro (che l'ha evitato/parato).
    Quindi Ken colpisce Falco al petto lasciandogli il segno di 4 fori. Qui viene fuori la somiglianza con Fener: Ken gli fa la pulsantiera.
    Nel fumetto il manga praticamente finisce qui. In realtà continua con scambi, ma viene sempre inquadrato da lontanissimo e in pratica si vedono solo i due che si buttano a terra. L'anime invece continua a distanza ravvicinata, come è giusto che sia. E si inventa subito il colpo d'incontro incrociato di Rocky Joe. O Rocky e Apollo nel terzo match accennato alla fine del terzo film. Segue un altro scambio di cazzotti e un imbarazzante clinch (dietro le quinte i pg di Ken rappresentano dei falli...).
    Jako li fa attaccare con degli sparalance. Nel manga ha un dispositivo sulla schiena con tre lunghi gambi e un globo luminoso in cima a ciascuno. Questo dispositivo si basa sulla famosa mano a 3 dita dei marziani della guerra dei mondi.

    Ain intanto combatte contro la sua Transiberiana, un palo nel terreno. La forma di questo palo è la stessa delle astronavi cilindriche di Dune. Ed è duro come Ivan Drago. Ricordo che Ain veste Apollo. E da la vita per sconfiggerlo e liberare l'acqua.
    Con la potenza dell'acqua Burt scende dall'alto facendo l'acquascivolo. Ricorda la scivolate dei personaggi di Tron quando vanno da Dumont.

    Nel manga, nella caverna col palo compare l'onomatopea Graal. Perché poi ci sarà un possibile e sottile riferimento al film Excalibur.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Sempre questi episodi, quando Saia, myuu e Ain si incontrano con Lui, l'imperatrice, si vede la famiglia del gigante: Sal Mineo (Angel), Elizabeth Taylor (Leslie) e James Dean (Jett). Comunque nel manga anche Ken è stato prezzemolato con Dean in alcune circostanze. Quindi non solo Bruce Lee e Stallone, ma anche altri attori hanno rivissuto in maniera più o meno evidente in Kenshiro & Compani Co.

    Nel cartone questo trittico salta perché Saia si ispira a qualcun altro.
    In genere i fan di HNK dovrebbero vedere tutti Il Gigante, e perché ha molte citazioni, e perché è proprio un bellissimo film di suo.


    13
    Jako cerca di fuggire, ma per l'acqua che lo riporta indietro la sua fuga fallisce. Nel manga si va più spicci. Jako comincia a scappare, ma irrompe un fiume d'acqua dal portone aperto della fortezza che lo trascina fino a Falco. Questo portone ha disegnato su ciascuna anta metà del simbolo imperiale. Che è una croce. Perciò è come se l'acqua irrompesse dalla croce. Quando il signore fu trafitto al fianco, uscirono sangue e acqua. Inoltre nel film Excalibur Parcival scopre un segreto: Artù e la terra sono una cosa sola. E il Graal rivitalizza Artù. Allo stesso modo il palo entrando nel terreno lo "vitalizza"; l'acqua che dopo da esso sgorga, è vita.
    E si chiude il cerchio.

    Ken affronta dei soldati con una lancia, mettendosela sulle spalle. Il gesto lo vediamo fatto simile sia da Dean ne Il Gigante, sia dal dio Myoken con la spada. Myoken è la deificazione della stella polare, orsa maggiore e orsa minore. E' un dio Che spesso cura la cecità delle persone, cosa che Ken fa a più riprese.
    www.onmarkproductions.com/html/28-moon-stations.html#myoken

    Sempre nel manga, la faccia di Jako, coperta dalla mano aperta-AlienHugfaced di Falco (mi sembra, non sicuro), si deforma in un modo specifico: Hara si è rifatto al volto deformato dell'uomo dell'Urlo di Munch. Nell'anime hanno optato per una degenerazione diversa.

    Altra citazione, da altro film: Falco che si inginocchia davanti all'imperatrice è una delle scene finali di Ladyhawk, dove Rutger Hauer/Etienne Navarre si inginocchia davanti a Michelle Pfeiffer/Isabeau D'Anjou.

    Dopo Tige porta Lin al mare della morte, l'ultimo rimasto, oltre il quale si trova la terra (isola) dei demoni.

    Ken si prepara e si mette guanto e gli occhiali da Cobra di Stallone. E' il momento di andare nello spazio profondo.
    L'ultima immagine è la piramide umana. Dove ogni livello più vicino al vertice rappresenta guerrieri sempre più forti.
    Questa immagine è stata presa dalla cover di un film di arti marziali con Gordon Liu: Istruttori di Morte (Martial Club (武館) (a.k.a. Instructors of Death) ).
    Che già anticipa che questi dell'isola sono tutti mooolto mooolto forti.
    Inoltre se pensiamo all'apertura di Cobra, il fatto che ci si sia ispirati proprio a Cobra per questo passaggio non è casuale:
    In America viene commesso un furto ogni undici secondi, un'aggressione ogni sessantacinque secondi, un reato di sangue ogni venticinque secondi, un omicidio ogni ventiquattro minuti, e duecentocinquanta violenze carnali al giorno.

    Anche la progressione dipinta da Cobra è grossomodo piramidale. Ogni crimine è più grave ed efferato del precedente, a parte lo stupro. Vuoi vedere che la famosa isola sono gli stati uniti?

    Non in questo episodio, ma nel prossimo/i ci sarà un'altra descrizione di cupa gravità sulla gerarchia e l'organizzazione marziale che caratterizza quella terra.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio. nell'episodio 8 seconda serie, o 117 nel complessivo, dopo che Ain è corso in soccorso di Aska, Burt assiste il ferito Joseph. Fra i soldati che gli stanno attorno si distingue Andromeda/Shun dei Cavalieri dello Zodiaco!

    Ripescaggio. In realtà non sono sicuro, ma in Blade Runner si vede sfilare una fila di monaci gialli. Potrebbero aver stimolato gli animatori nella creazione del gruppo di monaci che affrontano Ken mentre lui sta andando a salvare Fudo. Questo gruppo e i suoi problemi non sono stati spiegati bene. E' un innesto anime venuto abbastanza male.

    14
    Ryaku parla dell'isola che si trova oltre il mare della morte, e dice che vi risiede una tecnica antichissima di 4000 anni, da cui sono originate Hokuto, Nanto e Cento. E che in quella terra la mortalità è altissima. Solo l'un per centodegli uomini sopravvive. Gli uomini prima dei 15 anni devono aver ucciso almeno 100 persone (altri ragazzi come loro) in combattimento. Vive chi vince. La competizione è estrema.

    Falco che era partito per l'isola da solo il giorno prima, disse che nessuno che abbia attraversato il mare è mai tornato indietro. E non importa quale inferno troverà in quel posto. Lui deve andare.

    Anche questi discorsi sono tesi a mostrare quanto difficile è stare sull'isola. Poi non è ammesso entrarvi o uscirvi, quindi gli invasori verranno sistematicamente cacciati e uccisi.

    Falco da questo punto della storia indossa un pesante giaccone, ripreso da quello che indossa Jett (James Dean) ne Il Gigante.

    Ken attraversa il mare sulla barca dei pirati. La poltrona ossea è stata presa da Project A: Operazione pirati. Il Capitano Orca ha il cappello di Willy L'orbo... e un occhio in meno. Combatte con diversi trucchi meccanici nascosti nel corpo. Versione hnk dei gadget del guerriero meccanico di Dune. Visto come bomba statica in uno dei primi scontri con Falco, ora vediamo le sue dotazioni nel pirata. In più anche Willy era uno che faceva trucchetti vari. Vedi tutte le trappole mortal-fantasiose che aveva creato.

    Quando si parla di galeoni e pirati, Harlock e i Goonies fanno parte dei riferimenti visti nel cartone. Anche se Harlock credo sia stata più un'impuntatura degli animatori. Idealmente Ken sta attraversano il mare spaziale.
    I riferimenti alla terra degli shura come a un inferno sono molti.
    Nel manga la polena del galeone nel manga ha tre teste. Pensavo a teste di drago, ma sembrano un po' diverse e facilmente rappresentano le tre teste di Cerbero, il cane a guardia dell'inferno.
    Nel cartone invece la polena ha solo una testa. Sempre nel cartone, trad originale, Orca Rossa, subito dopo la sconfitta, promette che porterà Ken aldilà dello Stige. Che è il fiume-mare che separa l'inferno dall'ingresso dell'aldilà. E questo lo configura come un emulo di Caronte.
    Ma lo avvisa che gli Shura sono fortissimi feroci, crudeli e spietati. Dei veri demoni divoratori.
    La scena si sposta su Falco che è appena approdato. Pochi passi nella sabbia e dietro di lui si solleva una duna da cui emerge uno Shura che lo attacca con un pugnale. Il pugnale è quello di Rambo. Motivo per cui ho ribattezzato questo pg come Rambino, giusto per referenza. Inoltre anche in Rambo 2, Rambo emerge dalla sabbia. Solo mentre gli è addosso Falco riesce finalmente a sentirne la presenza e parare il colpo. Rambino gli penetra comunque la mano col pugnale, poi viene ucciso. Emerge dalla duna, è abilissimo a nascondersi, ha un vestito articolato... è un Freeman! Benvenuti e ben-atterrati su Arrakis, Dune. Ecco il pianeta di arrivo del viaggio spaziale. Arrakis di Dune.

    Sulla nave il pirata racconta a Ken del suo passato. Qui c'è una differenza col cartone. Nel cartone finita la storia Ken sbarca in tranquillita, mentre nel fumetto uno shura interrompe la storia del pirata e combatte con Ken. E' un uomo alto e robusto, vestito di nero, con la mandibola tosta. Che a me ha ricordato un po' quella dell'avversario di Cobra. Il design del vestito ricorda i vestiti dei Freeman di Dune, ma anche il fisico del robot Hektor di Saturn 3. Che in effetti è la sua base.
    Molte le citazioni nascoste in questo guerriero solo manga. Egli attacca Ken con un bastone a tre segmenti legati sembra da una catena. Arma tipica orientale. Un segmento è trascurato, l'attacco viene portato da quello centrale. La testa di Hektore era costituita praticamente da una lampada piatta col braccio a due segmenti.
    Quindi è come un colpo di testa del Robot. Ken con la mano gli da una botta al bastone in arrivo, e quello si trasforma immediatamente in un grosso tubo flessibile per la quasi totalità della sua lunghezza, mentre la parte colpita da Ken si apre in tanti tubi più piccoli. Quest'arma sembra avere vita propria e i serpentini si avvolgono attorno al collo di Ken. Se in un primo momento il bastone a 3 aste simula il collo di Hektor, dopo diventa il Serpente a sorpresa di Indiana e il tempio maledetto. Che una volta aperto teneva al suo interno tanti piccoli serpentini/anguille vivi. Ken gli tira dei bei pugni in faccia che lo fanno piegare all'indietro, poi quello torna dritto. Ken si complimenta per la sua resistenza, anche se è inutile. Poi esplode. Questo shura piegato all'indietro dovrebbe riferirsi ad Ash di Alien quando viene anche lui colpito in faccia.

    Poi Ken sbarca e affronta due Shura con maschera che lo attaccano con pugnali modellati su quello particolare visto in Cobra e vestiti alla Freeman. Viste le armi, li ho chiamati i Cobras. Sempre per referenza. Questo attacco in parallelo si rifà all'attacco di due esperti lottatori visto in Violence Jack. Nel cartone i due Cobras sono quasi identici, ma hanno la maschera e alcune protezioni, nonché l'aura, di colori differenti. Grossomodo Oro l'uno e Argento l'altro. Questo mi ha ricordato i gemelli Hypnos e Thanatos che hanno questa differenza cromatica nei cdz. Tuttavia su wiki le descrizioni non fanno menzione di questi colori per le figure mitiche, per cui è da prendere con le pinze. Tuttavia è pure vero che Thanatos è uno psicopompo, mentre Hypnos è il guardiano di una delle uscite dagli inferi. In sostanza sono entrambi connessi al passaggio fra il mondo di qua e quello di là. Per cui idealmente i Cobras potrebbero rappresentarli realmente, al di là del colore.

    Possiamo fare un punto Stalloniano. Nella seconda serie Ken ha il capello più lungo e ribelle alla Rambo. Affronta Falco come Rocky, attraversa il mare come Cobra e si vedono espertissimi di lotta con lame stalloniane.

    L'isola ha anche dei connotati ripresi da Violence Jack: lo stesso VJ è ambientato nel Kanto, come si diceva di Ken a inizio inizio serie. E questo canto veniva presentato come un posto durissimo ove vigeva la legge del più forte. Sembrava già affine all'isola più che al mondo generale di Ken, ma poi compare una vera e propria isola dove si tengono tornei di lotta fra espertissimi. Tornei mortali. In quest'arco narrativo il protagonista è un Wrestler. Come si vede la base è simile.
    Compare un lottatore molto agile che ricorda Sauzer e ci sono molti discorsi ripresi per il finale della storia di Ken, quando parla con Kaio.

    La terra Shura perciò riprende lo spirito dell'inferno, di Dune e dell'isola di VJ. Ma ci sono altri strati. In questa parte del cartone vediamo molti demoni che si riifanno ad insetti e animali. Questo potrebbe venire dal film Endgame (quello vecchio, non quello degli avenger), dove i crudelissimi avversari dei protagonisti sono degli uomini mutati dalle radiazioni che li hanno resi dei veri e propri mezzi mostri.
    Per un altro strato che ho individuato, vedremo fra poco.

    A fine episodio Ken trova Falco menomato e massacrato e appare un fortissimo Shura, il Demone senza Nome. Costui si presenta con una maschera con un disegno specifico: due set di triangoli che puntano verso l'alto e verso il basso.
    Indicano Decollo e Atterraggio. O alto e basso. In sostanza dopo le prime turbolenze, gli altri shura minori, ora sono finalmente atterrati e possono conoscere la vera potenza di uno Shura. Come Shura senza volto, vista la maschera, questo personaggio comunemente chiamato Sunagumo, che significa ragno della sabbia, fra i riferimenti spaziali ha gli alieni di Incontri ravvicinati, che sono praticamente senza volto. Sono piatti e lisci. Uno di loro poi ha arti molto sottili e lunghi.
    Fra i riferimenti marziali Sunagumo e questi shura con maschera, rappresentano i ninja. E lui è il ninja per eccellenza.
    Inoltre sotto la maschera ha una frangetta molto caratteristica. Questa frangetta e la nuca sono quelle di Gordon Liu. Egli è l'attore protagonista di Istruttori di Morte, citato in precedenza, il film che ha in una delle cover la piramide umana. Tutti elementi che lo qualificano come molto molto forte. Il film a dire il vero è molto pacioccone. Si combatte, ma non c'è tutta questa aggressività, e Gordon non ha la faccia da duro di Sunagumo. Quella ce l'ha il personaggio che si chiama proprio Ninja, che si vede in Endgame. E' interpretato da Hal Yamanouchi. Un giapponese italianizzato che ha girato praticamente nei soli film nostrani e in Wolverine - L'immortale.

    Le maschere degli shura sono molto simili alle maschere delle ballerine giapponesi che si vedono in Blade Runner. Fanno anche delle movenze secche che ricordano una posa di Sunagumo a inizio scontro. Sfortunatamente, dovrebbe essere solo manga.

    Altri importanti dettagli su Sunagumo e l'isola, vanno assieme, vengono fuori nel prossimo episodio. Ma Per ora stoppo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    15

    Breve recap che l'isola è un terribile posto controllato solo dal codice di crudeli battaglie, che vi si trova la fonte di tutte le arti marziali maggiori e che persino Ken e Falco non avranno vita facile.

    Ken sta per affrontare lo shura e gli chiede il suo nome. 'Sunagumo' gli risponde che non ha un nome (Sunagumo lo si usa sui forum per identificarlo). E' solo uno degli Shura. Uno Shura per essere riconosciuto e avere diritto a un nome deve aver ucciso moltissimi uomini. Cioè aver vinto molti duelli.
    Solo gli Shura più forti hanno il diritto di avere un nome. E loro combattono continuamente fra di essi.

    Sappiamo che Tige li ha attirati in questa terra apposta per farli combattere finché non troveranno la morte.

    C'è nel mondo reale qualcosa di simile?
    Si. Il riferimento sono i giochi da Sala Giochi. Giochi e giochi, ci metti un sacco di monetine, e quando perdi è Game Over e finisce tutto. Ma se continui a giocare e diventi forte con quel gioco, cominci a durare di più, a fare più punti. Finché, se sei stato bravo, quando finisce la partita, appare la schermata dei punteggi migliori e finalmente non sei più un anonimo, ma hai il diritto ad entrare in classifica, ad avere un nome. Solo ai giocatori forti è concesso avere un nome (che tutti possono leggere).
    Questa solenne regola del nome nell'isola, è banalmente venuta in mente agli autori quando giocavano coi videogiochi.
    Hanno trasferito nel fumetto quello che succedeva ogni giorno in sala.
    L'aggancio filmico è che l'isola dei demoni non è altro che la rete giochi di Tron! In Tron il programma che controlla tutto, il Master Control Program, l'MCP, che era nato come un programma di scacchi, vuole c

    he un creativo (programmatore), Flynn, che in modo "pseudo-scientifico" era entrato dentro il computer, giochi nella rete giochi finché non verrà ucciso.
    E' lo stesso concetto espresso da Tige, fra le altre cose. Si combatte/gioca in continuazione.

    Dopo un primissimo scambio, in cui lo Shura attacca Ken con delle girandole, vediamo il flashback dello scontro Falco-Shura. Shura lancia delle lame e Falco le intercetta perché vuole il secondo round. Combatte con lo shura, gli taglia i bastoni, quello sparisce nel sottosuolo, poi riemerge e si affrontano il palmo luminoso di Cento contro l'affondo dall'aura maligna dello shura. Il colpo shura sfonda la mano di Falco, ma lui con l'altra lo colpisce con la 'lama di luce d'oro', che lo sbalza via e dopo lo taglia in due.
    Il manga è un po' diverso. Shura attacca Ken con i bastoni, ed è Ken a tagliarli. I colpi che si scambiano sono diversi rispetto a quelli fra Falco e Sunagumo nel cartone. Dopo lo shura lancia le girandole e i coltelli. Non c'è il flashback, soltanto uno scambio di battute e l'intervento di Falco a prendere i coltelli. Dopo procede pressoché uguale.
    Sostanzialmente è cambiato il bilanciamento di chi combatte. Se nel manga Ken ha un buono spazio, nel cartone è quasi tutto per
    Falco. Una buona scelta visto che è l'ultima apparizione del guerriero di Cento.
    I nomi originali delle tecniche di Sunagumo ci dicono chiaramente la natura del guerriero: Danza distruttiva delle aste incantate ninja; Stile ninja asura(shura), il demone distruttivo ragno della sabbia; Mano-lama del ragno velenoso. Sunagumo è un ninja. I berretti verdi occidentali non possono competere con gli esperti dell'assassinio orientali!
    L'origine della danza coi bastoni ha due tre fonti di ispirazione. Una è Violence Jack. Jack in versione donna usa una frusta che può indurirsi e lei la usa come un'asta. Un'altra, la più improbabile, persone che usano l'asta come trampolo per saltare alto e colpire si sono viste in Continuavano a chiamarlo Trinità.
    La terza fonte è Zula di Conan il distruttore: usa un bastone, e anche lei se occorre lo usa come asta per saltare più in alto e colpire. Ha disarcionato/colpito un cavaliere a cavallo in questo modo. Zula usa anche una protezione per la fronte che la fa assomigliare moltissimo a Sunagumo con la sua frangetta.
    Sinceramente penso che il film con Bud e Terence non c'entri in questo caso, perché le altre fonti hanno dato materiale più solido e corposo a 360°, tuttavia lo segnalo perché i loro film sono stati visionati dagli autori.
    La tecnica "il demone distruttivo ragno della sabbia" potrebbe avere origine nel dispositivo di scavo alieno di Invaders del 1986.

    Infine le due tecniche che si scontrano, la mano luminosa di Falco e quella velenosa di Shura, non sono altro che i due movimenti che si fanno nel saluto alieno in Incontri ravvicinati del terzo tipo.

    Vista poi l'origine di Falco, c'è Fener nel suo dna, la tecnica finale della mano d'oro dovrebbe rappresentare un colpo di spada laser. Il nome nel manga sarebbe pure qualificante, 'tagliente lama di luce d'oro'. Comunque visivamente non la ricorda assolutamente.

    Dopo tutto questo, siamo solo a metà episodio. L'altra comincia introducendoci nel regno shura. Dove ci sono due shura con nome che devono lottare in un'arena per decidere chi sposerà Lin. Uno è Alf della Clessidra, l'altro come shura ha un nome, ma a noi non viene detto. Talvolta viene scambiato per il suo nome "Arashokon", che in realtà è il nome della cerimonia di passaggio della vita dallo sconfitto al vincitore. Costui è molto più debole di Alf, ma combatte con vigore.
    Il combattimento assomiglia a tratti a quello fra Violence Jack e Mad Saurus. Lui stesso gli assomiglia a MS. In pratica è stato ispirato a questo personaggio, ma la cosa divertente è che Mad Saurus era stato a sua volta ispirato a Zeta di HNK (Hokuto no Ken). In pratica l'avversario di Alf è Zeta MK2. Anche se, dovendo dargli un nome arbitrario, preferisco Mad Saurus o Arashokon.

    L'arena ha tre immense statue di mostri, tutti uguali. Il modello è la stanza del tempio sotterraneo di Indiana e il tempio maledetto. Anche lì ci sono grosse statue minacciose. Quelle di Ken sono chiaramente ispirate ad Alien, tuttavia non penso che lo siano direttamente: Se peschiamo nei videogiochi, troviamo R-Type. E il primo Boss è una specie di Alien senza braccia con visibili all'interno circuterie elettroniche. Quelli di ken sono strutturati allo stesso modo.

    Alf è famoso per la clessidra. Che è formata da un contenitore di vetro mezzo pieno di sabbia e con una strozzatura al centro. Cioè sono due metà connesse.
    Aggiungiamo l'acca: H+Alf = half. Che vuol dire mezzo!.

    Alf è stato modellato sul bodybuilder Robby Robinson. Pensavo fosse tagliato anche con un'altra persona, Fred Williamson, ma non mi ha convinto.

    Cesar, che è il governatore di tutta quest'area di demoni, da qui, 'Cesare', ha il potere di levare gli organi senza lasciare ferite all'esterno. Il potere e le lunghe corna laterali sono ispirati a quelli di Mola Ram di Indiana e il tempio maledetto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    16 parziale

    Ken procede il suo cammino e arriva ad una costruzione stranissima e inquietante, è il portale al regno degli Asura. Ovvero idealmente al regno degli inferi.
    La foggia di questo portale non si capisce da dove arrivi. E' semplicemente mostruosa.

    Prima di andare avanti però, non è male andare un po' più a fondo di chi sono gli Shura o Asura. Shura e Asura indicano la stessa cosa. Un saltino su Wiki risolve tutto. La url originale: https://it.wikipedia.org/wiki/Asura
    Copio:
    CITAZIONE
    Asura (devanāgarī: असुर) è un termine del sanscrito vedico che indica, nel Vedismo, una classe particolare di esseri divini.
    La derivazione del termine Asura è dubbia, probabilmente deriva dal termine aśu che indica "respiro", "spirito vitale" oppure dal termine as che indica l'"esistere".
    -Questo aspetto lo abbiamo già trovato, quando si è presentato e ha combattuto Raoul per la prima volta.-
    Successivamente alcuni di questi Dèi primordiali verranno detronizzati dai Deva (देव); questi ultimi con il tempo acquisiranno connotazioni positive, attribuendo invece caratteri demoniaci agli antichi Asura.
    Da tenere presente, tuttavia, che nei più antichi inni del Ṛgveda i termini Deva e Asura sono intercambiabili.
    È nel Śatapatha Brāhmaṇa (IX, 5,1, 12 e sgg., risalente a circa l'VIII secolo a.C.) che in ambito tardo vedico si trova una prima spiegazione della detronizzazione degli Asura a vantaggio dei Deva. Secondo questo testo ambedue le classi degli Dèi furono originati dallo stesso principio, Prajāpati, e dotati sia della parola vera che di quella falsa, ma se i Deva scelsero il "vero", gli Asura gli preferirono il "falso".

    Questo sviluppo verso l'opposizione delle due classi di divinità (asura e deva) è comprensibile alla luce di una caratteristica posseduta dai soli asura rispetto ai deva: un particolare potere generato dalla loro misteriosa natura etica (vedi il ruolo di Varuṇa nel Ṛgveda). Con il tramonto del periodo vedico, la natura misteriosa degli asura si trasformò in "potere malefico" facendo decadere gli asura al rango di demoni[1].

    In un'accezione piuttosto tarda il termine Asura viene indicato come "A-sura" ovvero privo di divinità e opposto ad essa (Nirukta, III,2,7).

    Il termine Asura possiede nell'avestico* Ahura** il suo corrispettivo[2]. Ma lo sviluppo nella cultura iranica risulterà opposto: saranno i Daēva ad acquisire le caratteristiche demoniache mentre gli Ahura manterranno i loro connotati solari.
    CITAZIONE

    *Avestico: La lingua avestica (obsoleto: lingua zenda, zendo) è stata una lingua iranica nord-orientale (quindi area Iran. Ci stiamo spostando dal sanscrito che è in area indiana), appartenente alla famiglia linguistica indoeuropea oggi conosciuta come la lingua liturgica dello Zoroastrismo, in particolare come lingua dell'Avestā, il libro sacro di questa religione, da cui deriva il nome. Questa lingua deve essere stata, in un periodo storico non precisabile, anche una lingua parlata.

    CITAZIONE
    **Ahura Mazdā (avestico) è il nome dato all'unico dio, creatore del mondo sensibile e di quello sovrasensibile, della religione zoroastriana.
    Il nome significa "spirito che crea con il pensiero" da:
    Ahura: derivato dall'antico avestico anshu nel significato di "respiro vitale" quindi collegato ad ansu (spirito) e da qui corrispondente al sanscrito asura, e all'antico germanico ansuz nonché al gotico ase, Æsir. Quindi come "spirito che crea la vita"
    Mazdā: derivato dalla radice indoeuropea *mendh che indica l'apprendere. Quindi nel significato di "memoria" e "pensiero".



    In questa opposizione Raffaele Pettazzoni ricorda, nel 1920, l'ipotesi interpretativa da lui considerata "estrema" dell'orientalista tedesco del XIX secolo Martin Haug (1827-1876) il quale ha ritenuto di scorgere una scissione iniziale tra clan indoari sfociata in culti diversi che avrebbero poi determinato la nascita dello zoroastrismo. Difatti Ahura Mazdā è il dio unico dello zoroastrismo, e, secondo questa ipotesi, per infondere una connotazione negativa gli hindu in una fase successiva hanno chiamato Asura le divinità demoniache e negative.

    Gli asura nell'antroposofia steineriana

    Il filosofo ed esoterista Rudolf Steiner, indica, nell'elaborazione delle sue dottrine, con il nome di asura quell'antica forza demoniaca risalente ad epoche primordiali, distinta da quella più recente di Lucifero, e da quella di Arimane (o Satana).[4] Si tratterebbe di entità in grado di sviluppare il male «con una forza anche più intensa di quella delle potenze sataniche nell'epoca atlantica, o degli spiriti luciferici nell'epoca lemurica». Secondo Steiner, il loro influsso sull'umanità, che finora non si è ancora esplicato, comincerebbe già nella nostra epoca a far sentire i suoi primi effetti, che consistono in un ottenebramento della coscienza dell'Io, inducendo l'uomo a credere di essere soltanto il risultato di eventi fisici o puramente materiali, e soprattutto a vivere come se egli lo fosse:

    «L'uomo non saprà nulla e non vorrà saper più nulla di un mondo spirituale. Non si limiterà ad insegnare che le più alte idee morali umane sono soltanto sviluppi superiori degli impulsi animali; non si limiterà ad insegnare che il pensiero umano è soltanto una trasformazione di ciò che anche l'animale possiede; non si limiterà ad insegnare che l'uomo è affine all'animale in ciò che concerne la sua figura e che anche tutta la sua entità discende dall'animale; bensì prenderà questa concezione sul serio e vivrà conforme ad essa: [... ] gli uomini vivranno anche come animali e si sprofonderanno negli istinti e nelle passioni puramente animali. E in molte cose che qui non è il caso di descrivere, in molte delle selvagge orge di vana sensualità che oggi soprattutto nelle grandi città vanno affermandosi, noi già vediamo risplendere i grotteschi inferni di quegli spiriti che designiamo come asurici.»

    (Rudolf Steiner, Influssi luciferici, arimanici, asurici, conferenza tenuta il 22 marzo 1909)

    L'analisi di Steiner ci dice che queste sono forze maligne peggiori di quelle note in occidente. Comunque questa è solo una sua teoria su questa mitologia. Vero è che gli Shura-asura sono molto più forti dei diavoli-crestoni della prima serie. Ma per me è solo un caso, stavolta.


    Ken fa fuori facilmente gli shura di livello 'Rambo', ma arriva Alph. Dopo un breve dialogo Ken chiede chi è il suo avversario. Perché Alph è accompagnato da un 'insulso' boro, uno sconfitto a cui sono stati tagliati i tendini delle gambe. In teoria. Ken tuttavia avverte nel boro un potenziale maggiore che in Alf, per questo pone la domanda. Naturalmente Alf si arrabbia moltissimo.
    Questa scena ha anch'essa un'origine esterna. Quando Sigfrido accompagna il Re Gunther a conquistare la bella e straordinariamente forte guerriera regina Brunilde, ella scambia Sigfrido per l'aspirante. Benché sia Gunther il re e il pretendente, ella ha avvertito la forza molto maggiore di Sigfrido.
    Questo dovrebbe vedersi su un film tedesco; fra gli attori c'è Terence Hill in un ruolo minore. Il film è su youtube, e in tedesco. Esistono diversi film sulla saga di Sigfrido e non ricordo esattamente quello di riferimento.

    L'arrabbiato Alf attacca Ken con una serie a raffica di potenti affondi stile nanto. Nel manga Ken li schivava a fatica, nel cartone li evita senza scomporsi. Di solito avveniva il contrario. Poi Ken lancia a sua volta i suoi pugni, ma colpisce solo il mantello avvelenato di Alf che gli altera la vista, e Ken lo vede sdoppiarsi in una miriade di Alf. Perché solo di Alf e non di portali o boro non si sa, ma facciamo finta di niente.
    Anche questo potere si ispira alla saga dei nibelunghi. Il mantello di Alf è il corrispettivo del mantello che rende invisibile Sigfrido. Ma mentre nel poema la natura magica-fantastica permetteva questo, nella saga di Ken ci si è adattati a qualcosa di idealmente equivalente e materialmente giustificabile. Nel poema Sigfrido non è individuabile perché invisibile, nel cartone non lo è perché satura tutto il campo visivo. Anche in questo caso ottieni il risultato di non poterlo individuare. Non è esattamente la stessa cosa, l'invisibilità vera è migliore, ma ci va comunque vicino. Ci si adatta al meglio che si può, ovviamente.

    Ucciso Alf i soldati scappano gridando: E' un Rakshasa. Che è il titolo che fra l'altro si è dato il boro-Orca. I Rakshasa sono una particolare categoria di esseri maligni (salvo qualche eccezione), di aspetto non raccomandabile e dotati di poteri, quali il cambio dell'aspetto. Agiscono di notte. Ne fanno parte vampiri orchi e streghe. Sono acerrimi nemici dei demoni convenzionali. I diavoli sono spiriti celesti decaduti, mentre i Rakshasa sono figli del Caos. Le due categorie si odiano per il diverso approccio nel modo di vivere. Fonte wiki. Se vi vengono dubbi su alcuni di questi punti come a me, non so che farci. Comunque l'inimicizia è vera.
    Orca agisce in conformità ad alcuni aspetti dei Rakshasa. Sempre inteso col filtro della plausibilità e non delle magie. Attacca di notte, e si fa passare per uno sconfitto (il travestimento fa le veci del cambio forma).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    Ho trascurato i corrispondenti avvenimenti nel manga. Rimedio, perché sono interessanti.

    Il rito dell' ARASHOUKON (lettura Arashook)
    In kanji:愛羅承魂
    In Hiragana: あらしょうこん

    Non sono in grado di capire bene il secondo kanji. Metto fra parentesi quello che sembra più probabile. AMORE-[sistemare, stendere]-ACCETTAZIONE-ANIMA.
    In breve: Accettazione amorevole dell'anima.

    Un rituale del vincitore tramandato nella terra di Shura. Tracciando delle linee sul petto con il sangue dell'avversario sconfitto, il sangue del perdente viene assorbito dal vincitore e, di conseguenza, la persona sconfitta diventa parte del sangue dell'avversario e viene rianimata.
    Si ritiene che il vincitore sarà reso ancora più forte dal sangue e dalle ferite dell'uomo. Utilizzato da Alf quando sconfisse il suo avversario nella battaglia al Castello di Kaiser.

    Nel fumetto il combattimento fra Alf e Mad Saurus è molto più corto. Nell'anime è ben più ricco e bello, anche se solo per merito di Alf. La scena con cui Alf trapassa il petto nell'anime è veramente horror. Il momento più violento del manga. Mostra in radiografia la mano che irresistibile spezza e sfonda ossa e organi interni.

    Alf appare davanti a Ken sbucando fuori da una cascata. Solo dopo Ken raggiunge il cancello di ingresso.

    Nel cartone mentre Ken combatte, il boro-Ork se ne va, appare davanti a Lin, e spariscono. L'ha rapita e i due si rivedono nel deserto.

    Nel manga è differente. Ork assiste a tutto il combattimento e poi parla a Ken. Ci viene rivelato che nell'isola esiste un Kung fu che è l'origine di Hokuto e che solo un uomo lo pratica, un potentissimo demone.
    Questo dialogo, se nel cartone non appare più avanti, sembra tagliato perché configura una realtà del tutto smentita dagli avvenimenti successivi.
    Il Boro Ork, nel manga, dopo aver parlato con Ken torna da Lin. Qui, mentra attraversa i corridoi e gli stanzoni piendi di bori in attività e qualche shura, abbiamo un rarissimo esempio sociale in hnk. E non è per caso. Ork attraversa stanzoni e corridoi a volta, e i bori sono impegnati in conversazione. Linguaggio sconosciuto ( Ukao! Pa! Po! Pao! San!). Questo si vede in particolare dopo che ha preso Lin. La scena riprende un momento conviviale come visto nell'antro di Jabba the Hut.
    I bori ricordano molto gli esseri piccoletti come i Java e gli Ewoks di GS. Le maschere, alcune con il tubo, simulano i vari volti alieni.

    Manga. Kaiser fa inviare UNO shura a recuperarli.

    Anime. Dopo aver sconfitto Alf, (il boro-Orca si era già defilato e rapito Lin), Ken lo vediamo DENTRO il palazzo dove era stata portata Lin. Che sembra essere proprio all'interno del portale. Nessuno shura può resistergli, vengono tutti sterminati al volo. "E' il Rakshasa", gridano. A uno shura spaventatissimo, Ken chiede di accompagnarlo fino alla cella. "Rakshasa-Sama!, non uccidermi!". "La donna di cui stai chiedendo è qui!" e apre la cella, ma la trova vuota. Il demone ha un attacco di panico (e te credo!). "Questo è impossibile!". "Lei deve essere qui! Hello?! Miss?!". "Lei era qui appena adesso!". Con le mani giunte a preghiera "LO GIURO, NON STO MENTENDO!!". Con voce bassa e insicura "Rakshasa-Sama? Per favore, non uccidermi!". Ken "Scusami per il disturbo". E se ne va. Lo shura tira un ENORME sospiro di sollievo.

    Anime: uno shura in moto in perlustrazione trova Orca e Lin. Orca si sincera che sia da solo, e si guarda anche intorno. La moto sembra tipo una Gold wing della Honda, mentre nel manga si nota l'ispirazione alla moto di Kaneda di Akira, arricchita da dispositivi quasi spaziali, che servono a sparare aria al suolo. Nel manga infatti come si ferma, affonda un po' nella sabbia.
    Anche nel manga Orca si sincera che sia da solo e si guarda intorno, ma in questo caso sappiamo già che Kaiser ne aveva inviato uno solo.
    Anime Lo shura attacca Orca che schiva e poi si rivela. Si toglie la mantellina e si libera dai supporti di legno che lo facevano stare in ginocchio. Ora si vede che è molto più alto e grosso dello shura. Nel manga questa scena si era vista al momento del rapimento. Lì si era rivelato. Mentre nell'anime Lin scopre la verità assieme allo shura.

    Nel manga lo shura si intimorisce, ma reagisce comunque, solo per vedere le proprie dita frantumarsi contro il petto invincibile di Orca. Nel cartone è solo passivo e subisce il colpo della penetrazione alle tempie. Il demone implode. E' difficile accorgersene per la velocità della sequenza, ma la testa del demone si Jabbizza. Per alcuni istanti diventa come quella del governatore di gento che cercava di ipnotizzare Ken e poi come Jabba.

    Ripescaggio I fan dicono che Geira nell'anime assomigliava a Danny De Vito. A me questa somiglianza non sembra proprio giusta, ma vi riporto la notizia.

    E quindi il demone passerebbe per alcuni istanti da se stesso, a De Vito a Jabba!
    Nel manga però è diverso: la faccia sformata e un fregio che COMPARE sull'occhio sinistro, sono ripresi dai cattivi del film I magnifici sette nello spazio.
    Unica istanza che ho trovato di quel film. Almeno per ora.
    Il nome della tecnica è 喝把玩-Katsu Hagan. Che si traduce in ing "Shout Grabbing Jab" o "threat grasping sport". La trad ing non ufficiale del manga è la più utile: Kappa Gan: Occhi del kappa. Perché il demone è un Kappa. Elementi dell'armatura infatti lo fanno affine alle creature acquatiche. E il colpo di Ork gli crea dei rigonfiamenti che ricordano il bordo degli occhi di detti mostri, che tendono ad essere malevolenti.
    jpg
    Vista la deformazione iniziale a kappa, per me la traduzione più corretta di katsu-hagan sarebbe: gioco dell'arraffante rauco. Che è sinonimo del Kappa.
    Nel fumetto si coglie bene, mentre nel cartone, dei cambi stilistici nel vestito non permettono di vedere l'aspetto acquatico.

    Il demone ha i capelli corti nel manga e tirati all'indietro nell'anime, ma con l'implosione li perde tutti e diventa pelato. Questo è un altro riferimento. Il cappa ha un pozzetto di acqua nella testa, circondato da capelli corti e ispidi, e se la perde diventa debolissimo e non può più muoversi. Nel manga di lamù poi si vede che se perdono l'acqua in testa si seccano proprio. L'implosione del demone potrebbe rappresentare questo stato.

    Edited by Mont_Blanc - 5/10/2023, 11:28
     
    Top
    .
125 replies since 6/5/2023, 16:41   4331 views
  Share  
.
Top