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Per alcuni dei riferimenti, Dune e La cosa, potete andare qui, e nelle pagine precedenti e seguenti.
https://rq87.flyingomelette.com/HNK/1/65/65.html
il sito non permette di linkare direttamente le foto, chi ci prova si trova un brutto frammento di chissà quale manga.
Quindi non resta che postare il collegamento.. -
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https://fb.watch/lhrFYniY5K/
il sacrificio di shiba...il figlio di shu. -
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Grazie Simone per i video. Rivedere l'anime su fb è stato un colpo. Scena incredibilmente commovente, e stupenda anche la musica.
La versione della pentalogia è pure bella, ma meno. Dovrebbe essere il contrario in teoria. Tempi moderni.
Volevo fare il punto sul buddhismo, per spiegarlo un po'. Visto che entra dentro in modo forte in questi episodi.
Il buddismo nasce in India, +- nel 500 aC con Siddharta Gautama. Siddi era un principe che era stato tenuto prigioniero nel suo palazzo e aveva sempre vissuto separato da qualsiasi bruttura e coccolato oltre ogni dire. Una prigione dorata. Ma fra i 20 e i 30 anni volle vedere il mondo esterno, e fu scioccato nel vedere la sofferenza e la morte. E si rese conto che anche il suo lusso sfrenato era effimero e vuoto di significato. Decise quindi di approfondire la spiritualità abbandonando tutto e cercando santoni, divenendo così egli stesso un asceta. Questo destino gli era stato predetto alla nascita, ed è per questo che il padre tentò di tenerlo lontano dal mondo esterno.
In India c'era e c'è l'induismo/bramanesimo e si credeva nelle reincarnazioni. I vari maestri spirituali che Siddi aveva frequentato, con acute mortificazioni corporali, non gli giovarono. Non trovò la verità né nei loro discorsi, né nelle loro pratiche estreme (digiuno spinto).
Perciò abbandonò tutto e trovò corretta la via mediana: fuggire dagli estremi, entrambi dannosi, effimeri e inutili, di lasciarsi andare sfrenatamente alle passioni o di praticare ascetiche mortificazioni estreme. Poi un giorno ebbe un'illuminazione. Si rese conto che l'essere non esiste realmente e si rese conto di come sfuggire alla sofferenza e al nefasto ciclo delle rinascite. E divvenne il Budda.
L'essere, lo "io" non esiste in quanto è frutto di una combinazione momentanea di diversi fattori che cambiano costantemente.
Sostanzialmente il metodo consiste in una pratica psicologica e meditativa metodica atta ad autodestrutturarsi. Quando si raggiunge lo stadio finale, si entra nel "Nirvana con residuo". Che significa aver dissolto la propria personalità, ma il corpo fisico persiste ad esistere finché non sopraggiunge la morte. Ma dopo non ci si reincarna più.
Il Budda era insicuro se trasmettere ad altri la sua scoperta, ma infine si risolse di si.
E qui è successo un casino.
Il primo buddismo, il buddismo Theravada/Hinayana.
L'insegnamento di Budda mira a far diventare le persone degli Arhat, dei liberati, come lui. Ma il metodo è applicabile solo con ferrea disciplina e in pratica spendibile solo mediante una vita monastica. La salvezza perciò è preclusa a tutti. I monaci comunque sono un esempio di rettitudine, e anche i laici ne traggono giovamento: pur non potendo Estinguersi, questo è il significato del Nirvana, Estinzione, seguendo i loro consigli, dei monaci, possono reincarnarsi in una vita migliore.
Il buddismo Mahayana.
Col tempo si sviluppo un movimento nei monasteri a cui la salvezza "solo per monaci", stava stretta. E prendendo ad esempio il Buddha che aveva deciso di trasmettere ad altri la sua scoperta, anche loro decisero che la vera via per la salvezza, aperta a tutti, è quella di chi in primo luogo si mette a diffondere la via dell'illuminazione a tutti gli altri. Sostanzialmente si tratta di diventare dei santoni, o almeno degli altruisti, che si prendono a cuore i problemi degli altri. Questo percorso, la via della Brava persona, poi bravissima, poi santa, può essere percorsa da tutti.
Anche in questo caso c'è un set di istruzioni da seguire.
E' la via del Bodhisattva.
Fare il bene e salvare il prossimo conduce alla piena illuminazione. Il percorso di autodestrutturazione non viene dimenticato, ma ampliato alla destrutturazione di tutto il mondo visibile.
Perché tutto ciò che esiste, esiste solo momentaneamente, poi cambia, si destruttura e si mescola con altro e forma una nuova struttura temporanea e così via. Quindi niente di ciò che vediamo è realmente reale; è solo una momentanea apparenza.
La dissoluzione di tutto e tutti in un comune "nulla", senza più separazioni e divisioni, conduce ad una identità di tutti con tutto e tutti. Il "nulla" è tale dal nostro punto di partenza, ma in realtà è la vera origine della nostra realtà, il vero tutto. Anzi, è il mondo tangibile che essendo in realtà inconsistente, è lui quello effimero, mentre il mondo indifferenziato che c'è sotto è eterno e vero.
O per dirla in termini più semplici, questo però è un esempio che mi sono dato da solo, non so se un buddista approverebbe, "Il mondo visibile, fatto di cose separate, è un sottoprodotto nato per errore dal mondo spirituale, che è uno spirito unico. Diciamo un mare spirituale. Diciamo che in questo mare a volte si formano anomale increspature disomogenee, ed ecco che si formano gli oggetti materiali"
Chi per intuizione si rende conto della verità di questo principio, può varcare la soglia al Nirvana, al vero tutto iindifferenziato. Quello che per noi è al massimo un principio filosofico, per il risvegliato diviene una realtà concreta con cui si fonde e lascia questo mondo.
Ma i bodhisattva, anche quelli che hanno raggiunto lo stadio più alto e sono pari a dei Budda, rinunciano ad entrare nel Nirvana e diventare Budda essi stessi, perché gli è impossibile lasciare questo mondo finché ci sono esseri sofferenti e, per ignoranza della vera verità, destinati a reincarnarsi in perpetuo.
Bisogna assolutamente notare che il Nirvana del Mahayana è diverso da quello Theravada. Nel Theravada abbiamo prima una estinzione interiore e poi una estinzione dalle reincarnazioni. Si sparisce e basta. Vedi la fine del film Nirvana.
Nel Mahayana il Nirvana è una dimensione uniforme trascendente, strucca strucca spirituale.
Mentre nel Theravada le cose sono così e stop, nel Mahayana, come dice Giorgio Gaber, "poi uno tira fuori tutto quello che gli sembra giusto", i discorsi e le filosofie si sono arricchiti.
E' nato il Buddha Amida; egli è un Budda dorato o rossastro, sfolgorante di luce, che ha creato le Terre Pure. Queste terre sono una specie di paradiso senza dolore e sofferenza dove chi ci arriva può dedicarsi alle pratiche dell'illuminazione per raggiungere il Nirvana.
Questa è la salvezza per fede: chi per fede in lui desidera salvarsi, se lo adora, quando muore viene trasportato da lui trasportato nelle sue terre pure. La generosità del budda ha pensieri solo per la salvezza della persona. Non importa quanto sia stata malvagia. Basta che lo adori e potrà essere portata in questo paradiso.
Ciò ha creato scompiglio e malumori nel Mahayana. Che non è un corpo unitario, ma è diviso in sette. Per alcune il Budda Amida esiste, per altre la salvezza senza impegno non è ammissibile. Troppo facile sennò.
Amida lo vedremo nella seconda serie di Ken. Non sono sicurissimo, ma Falco dovrebbe rappresentarlo.
E Ain sogna di portare la figlia in un bel paese lontano con un dirigibile. Qualcuno ha detto Terre Pure??
Un altro concetto del Mahayana, e questo ci riguarda da vicino, è il Trikaya. Ovvero si è sviluppata l'idea che il Budda, Siddharta, si manifesta in 3 aspetti: Come Nirmāṇakāya, il "Corpo di Emanazione", in poche parole è il Budda storico, che appare per noi comuni mortali.
Come Saṃbhogakāya, è il "Corpo di Fruizione" o "Corpo di Completo Godimento". Insegna ai Bodhisattva, che soli possono vederlo, e per alcuni pare sia visibile solo nelle Terre Pure. Ha un corpo fulgido che emette luce e ha poteri spirituali, è il Budda ideale.
Infine Dharmakāya, il "Corpo del Dharma(legge)". E' l'essere supremo. Il tutto, l'assoluto, la coscienza della Vacuità/Nirvana.
Un altro concetto dice che il mondo reale e il Nirvana sono in realtà la medesima cosa. Ma qui devo ancora studiare. Lessi il punto, ma non lo ricordo. Senza la spiegazione è incomprensibile.
Poi vediamo come se la girano questi filosofi-religiosi. Non so se abbia poi attinenza con Ken.
Specifico che ho riportato il credo buddista secondo il suo proprio convincimento. Per me è farsi un autolavaggio del cervello.. -
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A proposito dei due buddismi. Ho ripreso in mano il libro sul b. Theravada. Giusto per rinfrescare la memoria. E ho fatto bene.
E perché poi dicono dicono, ma ciascuno tira l'acqua al proprio mulino.
Che il b. theravada sia praticabile sono dai monaci... è la visione che ne hanno i mahayanisti.
Walpola Rahula del T. nega assolutamente questa interpretazione e la bolla come molto errata.
In effetti mi suonava un po' strano che i monaci si nirvanizzano e gli altri bo.
I valori del bodhisattva mahayana sono sostanzialmente inclusi nell'ottuplice sentiero del Theravada. Ovviamente è più facile per un religioso approfondire tutte le pratiche, ma alla fine è come qui. Se una persona è realmente religiosa, si impegnerà a seguire la via tracciata dal suo credo.
Può essere che nella pratica la pratica del Theravada si sia concentrata troppo sulla salvezza individuale a scapito dell'impegno universale.
O molto semplicemente i mahayanisti avevano bisogno di un dio, e tale hanno fatto diventare il Buddha.
Comunque ai fini della storia di Ken, il pdv dei mahayanisti sui cugini, è quello che ritroviamo nel fumetto.. -
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Continuazione dell'episodio.
Il titolo originale di questo episodio, il 66, è "Corri, Kenshiro! Un altro tuo amico sta morendo!!". Mentre in italiano è "Il futuro ti appartiene".
Fonti
Indiana Jones e il tempio maledetto
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
Il clan del loto bianco
TRON
Buddhismo Theravada
M
Buddismo mahayana
Cristianesimo
Violence Jack
Spetters
Conan il distruttore
Ghostbusters
Billy Idol
La morte di Shu
Con i tre fratelli di Hokuto, arrivati praticamente assieme, il contrasto con Sauzer si accende, ma Sauzer, forte della sua immunità all'hokuto, li fronteggia senza il minimo timore.
Qui si possono fare delle letture dietro le quinte, contrapposte:
La prima è cristiana, e vede Sauzer, il male, contro la "trinità". Ma sembra più una coincidenza, perché sono le prossime che lasciano il segno del confronto fra i due gruppi.
La seconda è buddista. Si fronteggiano il Buddha Theravada, Sauzer, e il Buddha dai tre corpi, il Trikaya, del Mahayana.
Nel mahayana il Buddha viene identificato con tre tipi di manifestazioni differenti: Dharmakāya Saṃbhogakāya Nirmāṇakāya. Li abbiamo visti sopra. Che a naso sono rispettivamente Raoul, Toki e Kenshiro.
Ce ne sarebbe anche una terza, ma è un contenuto sensibile, solo per stomaci di acciaio, che potrebbe guastare il piacere di questo anime, e perciò tutto quello che è relativo a questo contenuto, lo metto sotto spoiler.SPOILER (clicca per visualizzare)La terza è massonica, e rigira tutti i valori in campo. Abbiamo visto anche con Shin che Ken si presenta come "tornato dall'inferno". Chi è che torna dall'inferno? Satana. Sotennoken, il prequel, è ancora più esplicito: lì Ken è titolato "il re dell'inferno". E chi è questo re dell'inferno? Sempre Satana.
Però nella storia Ken è il buono.
E abbiamo anche visto che il "sacro" imperatore è un ammorbidimento del doppiaggio. Sarebbe più corretto "Santo Imperatore". Quando passeremo ad analizzare il combattimento vedremo che Sauzer simboleggerà lo Spirito Santissimo. E sebbene Sauzer abbia questo titolo, è un tiranno oppressivo della peggior specie. Che ovviamente per chi è di questa antireligione, il cristianesimo impone dei limiti, mette delle catene, e perciò è lui il "vero cattivo", mentre Satana-Ken è il buon liberatore. I massoni si chiamano fra di loro, gli "uomini liberi".
Arrivato in cima Shu ha la brutta sorpresa di essere legato da due catene. Sauzer vuole che muoia schiacciato.
Shu accetta il suo destino per le Sei stelle di Nanto, ma ammonisce Sauzer che Nanto "nanto non potrà mai brillare come la stella del paradiso."/"La stella del sud non brillerà mai come la stella imperiale".
Nel manga qui viene immediatamente trafitto da molte frecce e Sauzer osserva imperturbabile e beffardo; nel cartone prima delle frecce c'è una reazione spazientita di Sauzer.
I fan si sono scervellati per decenni per capire da dove arrivava questa piramide.
Cosa c'entra con l'ambientazione Mad Max? E poi dovremmo essere in Cina o Giappone. Ma come gli è venuto a Sauzer di erigere proprio una piramide. Oltretutto se rappresenta il Budda Siddhartha Gautama, il Buddha storico, che era indiano, cosa c'entrano le piramidi che sono una cosa egizia?
L'idea è partita da Indiana Jones e il tempio maledetto. In quel film il cattivo fa rapire i bambini e li schiavizza. La storia di Sauzer qui è copiata da quella del film, e anche lui rapisce e schiavizza i bambini.
Ma il film si chiama "IJ e il tempio maledetto". Ci mettiamo anche noi un tempio maledetto?
Si. Ma poiché l'altra fonte di Sauzer, Ghostbusters, ha pure quella un tempio maledetto, e a forma di piramide, facciano anche noi una piramide maledetta. Foto GB vista sopra.
Da osservare che sebbene Sauzer rappresenti il Budda secondo il Theravada, il suo comportamento ne è l'esatto opposto, e anche in riferimento al Bushido. Un bushi dovrebbe essere onorevole, e rispettare soprattutto donne e bambini. Sauzer ha fatto l'esatto opposto. Questo è un comportamento decisamente biasimabile anche da noi, per la comune sensibilità etica. Ma in Giappone, poiché appare nelle norme del buon guerriero di alto rango, i samurai, il bushido appunto, dovrebbe apparire proprio un precetto dogmatico, e perciò indignare ancora di più lo spirito giapponese.
A livello dei precetti buddishi del Theravada per raggiungere l'illuminazione, il nirvana, costituiti principalmente dal sacro sentiero: retta mente, retto pensiero, retta azione, retta meditazione, ecc, anche qui Sauzer fa una pessima pubblicità.
Ripetizione su origine tempio, ma con Contenuto sensibileSPOILER (clicca per visualizzare)La risposta è sempre la massoneria. La piramide di Sauzer è né più né meno che il simbolo massonico per eccellenza.
Osserviamo che c'è anche una figura, completamente diversa dalle altre, tetra e fuori luogo e contesto, che sembra Palpatine di Guerre Stellari, e/o sembra simboleggiare la morte, che osserva la fine di Shu. Potrebbe anche essere una Reverenda Madre di Dune, perché è a questa che Lucas si è ispirato per il suo imperatore di GS. Non mi sembra collegabile al buddhismo, ma servirebbe un esperto di ampio respiro per saperlo.
Probabilmente l'idea agli autori è frullata in testa quando hanno messo assieme un po' di fonti. Infatti chi rapisce i bambini per farli lavorare come schiavi, è Mola Ram di Indiana Jones e il tempio maledetto.
L'idea del tiranno rapitore e schiavista di bambini è stata ripresa da qui.
Ma prendiamo bene nota, il film si chiama: Indiana Jones e "IL TEMPIO MALEDETTO".
Ma per fare Sauzer abbiamo visto, o meglio, stiamo per vedere, che c'entra pure Ghostbusters. E anche qui appare un tempio, peraltro a forma piramidale, di Gozer. La foto è qualche post più in alto. E ovviamente anche questo Tempio, è Maledetto.
Alla fine, hanno messo il Tempio Maledetto per eccellenza, quello vero, la piramide Massonica.
Questa piramide ha la punta staccata con un occhio che tutto vede al suo interno. Ebbene Shu che tiene la punta staccata, la realizza perfettamente. Manca l'occhio però... o forse no?
Quando le frecce trafiggono Shu, Ken perde la testa e corre a raggiungere l'amico. Sauzer, cattivissimo, si fa dare una lancia e con quella, nonostante la distanza, trafigge Shu al centro del petto, appena un attimo prima che Ken abbia raggiunto l'amico.
Questa scena della lancia è stata ripresa da Conan il distruttore, verso la fine del film, quando Zula con una lancia trafigge da distante il generale nemico.
A questo punto succede un miracolo: Shu recupera magicamente la vista. Vede Ken, il sole, le ombre di sua moglie e di Shiba. C'è anche da dire che Ken impersona Myoken, la personalizzazione divinizzata dell'orsa maggfiore e della stella polare. Questo dio è connesso con la guarigione della vista. Che è uno dei motivi per cui Ken si trova a dover a che fare con persone cieche che lui guarisce da questo male. Anche se con Shu non ha dovuto fare niente.
SensibileSPOILER (clicca per visualizzare)Shu vede il sole, e non pensava che lo avrebbe mai rivisto. il sole però è adorato dai massonici, in quanto altro simbolo satanico del satanasso. E il fatto che veda le ombre di sua moglie e di Shiba. Suggeriscono che lui è l'occhio onniscente che vede tutto.
Shu fa un profondo e toccante discorso di accomiatamento a Ken, nel quale gli affida il futuro dell'umanità e che si conclude con le parole del titolo dell'episodio: "Va, il futuro ti appartiene", riprese da questo discorso, tanto significativo è. Dopodiché le sue forze si esauriscono e la punta della piramide gli crolla sopra e lo seppellisce.
Il cielo si scurisce e Ken si gira e promette il peggio.
La dignità dimostrata da Shu è tale che Raoul non può fare a meno di commentare: "Giuro che non avevo mai visto un uomo morire così!"
Queste parole hanno lo stesso tenore delle parole del centurione che nel Vangelo, ovvero ne sono la diretta trasposizione, adattata però al contesto del cartone. Egli commentando la morte del Signore, colpito dalla Sua immensa dignità e grandezza, spontaneamente riconobbe e disse: "Veramente Costui era il Figlio di Dio".
Anche il cielo che cambia colore è un riferimento biblico: Dopo la morte del Signore, "si fece buio su tutta la terra".
Raoul da quando è apparso al villaggio di Mamiya, si è portato appresso un'aura da centurione romano o da Marte, il dio della guerra. Qui questo afflato romanico trova una delle sue migliori rappresentazioni.
SensibileSPOILER (clicca per visualizzare)La sentita frase di Shu, è bellissima. Ma se consideriamo il contesto massonico diventa agghiacciante. E' come se Shu dicesse: "Satana, il futuro ti appartiene". C'è anche un viavai di 6 in questo episodio numero 66. Shu dice: "Lo faccio per le 6 (SEI) stelle di nanto.
Potrebbe essere una coincidenza, ma anche no. Se togliamo l'ultimo episodio, che è riassuntivo, la serie termina nel vivo con 108 episodi, tanti quanti i grani del rosario buddhista. E non penso che sia un caso.
Episodio Successivo
Ken incavolatissimo si gira per scendere e far fuori Sauzer, ma anche Sauzer si muove e gli va incontro.
Il vestito di Sauzer assomiglia a quello di Toth Amon di Conan il Distruttore. Non è un caso.
Lo Scontro Capitale è infine arrivato
Edited by Mont_Blanc - 2/7/2023, 22:44. -
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Ripescaggio: Mi sono appena visto Frankenstein del 1931. Nel film il mostro creato ha la mente confusa, quando viene aperto un lucernaio e vede il sole, alza le braccia verso di esso e va in estasi, in altri momenti è incatenato e recluso. Sopra un mobile è adagiato un piccolo ritratto circolare, delle dimensioni di un pendente/ciondolo; dovrebbe essere di Caroline, la madre del dr. Frankenstein.
Nel romanzo il pendente col ritratto apparteneva a Giustina Moritz, una domestica dei Frankenstein, e viene ritrovato sul corpo di William, il giovanissimo e malato fratello di Frankenstein. Morto strangolato dal mostro, ma nel processo a causa del ciondolo viene condannata la Moritz; l'esistenza del mostro non era ancora stata scoperta.
La mente un po' bacata, i lamenti, il ciondolo, la reclusione incatenata, l'adorazione del sole, ma volendo anche il "processo" e lo "strangolamento" (Devil che afferra lo Sciacallo), sono elementi che troviamo quando conosciamo Devil, il gigante immenso rinchiuso nelle prigioni di Villany Prison. E viste le differenze sul ciondolo, è probabile che gli autori conoscessero il romanzo. O qualche altra versione cinematografica della storia; ce ne sono parecchie. Che secondo me è più facile: i film sintetizzano in una/due ore interi romanzi, e per chi va a caccia di idee qua e là, dovrebbero essere più appetibili. Comunque non mi pare di aver visto trame compatibili anche con l'elemento del ciondolo, per cui mi viene da pensare che in questo caso qualcuno abbia letto proprio il romanzo.
Sapevo che c'era qualcosa dietro quel ciondolo, e ora sò! Ma non avrei mai immaginato un riferimento al Mostro di Frankenstein. Il film l'ho visto perché il modellino della Sposa di Frankenstein, che ha girato un po' di tempo fa su bbts, mi ha solleticato e a distanza mi ha messo curiosità. Ma non potevo guardare il secondo film senza aver prima visto il primo. E così, vai di Frankenstein. E che ti trovo? Un altro riferimento Kenshiroso.. -
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Ripescaggio
Mentre ascoltavo la musica, ho notato questa corrispondenza. Staying Alive è del luglio 1983. Le date rendono la citazione perfettamente compatibile.
I ruoli sono girati, come stile Shin è Finola, ma la somiglianza complessiva è notevole.
La prima immagine è quella con Shin che guarda frontalmente e Ken è di profilo.
Di solito si inquadra prima un tipo, poi l'altro. Questa prospettiva particolare non mi risulta di averla vista in giro. Forse su qualche Bruce Lee? Ma non credo, penso che se saltasse così all'occhio l'avrei notata. Sono abbastanza fiduciso su Staying Alive.. -
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Extra di esempio cose cattive non Hnk (da Bia) nei cartoni SPOILER (clicca per visualizzare)Chi fa i cartoni non è per niente un insieme di persone limpide. Queste sono 3 gif di Bia e la sfida della magia, un cartone molto vecchio, ma si possono vedere nascoste in alcune sequenze, una masturbazione, una fellazio (probabilmente ispirata da arancia meccanica), e uno stupro.
Ce la fanno sotto il naso e poi ridono che non ce ne accorgiamo.
Ho avuto il sospetto nella prima, quando Bia stava annaffiando i fiori. All'improvviso cambia movimento. Non capivo. Ma c'è addirittura il gemito della doppiatrice, che ho riportato in forma di fumetto. Al che ho avuto l'illuminazione.
Lo stupro è rappresentato con una lunga sequenza allegorica. Se siete bravi con i rebus... ma comunque non è difficile.. -
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Non sono andato in letargo, semplicemente prima di proseguire ho bisogno di documentarmi per bene sul buddhismo e sul Sutra del loto. Cosa che sto facendo. Il problema col sdl però è che ne esistono due versioni di base. Per non parlare che dalle fonti storiche, i contenuti vanno interpretati perché non sono chiari. Così anche lo stesso testo originale può essere tradotto molto diversamente. Ho terminato una versione, e sto cominciando l'altra. Alcuni elementi del sdl sono stati ripresi in pieno, come vedremo.
Ripescaggio
Intanto una riflessione su Frankenstein. Anche Jagi/Jagger sembra essere ispirato dal mostro. Fra gli altri. La sua testa è grossa e mostruosa e spaventa la gente. Ed è stupido e goffo. Anche la caparbietà e l'accesa ostilità verso un parente potrebbero far parte di questa fonte. Ma per dirlo con più certezza dovrei necessariamente leggere il libro. Che ho pure cominciato, ma poi l'ho messo in coda alle cose buddhiste.. -
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ammiro la tua costanza... . -
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A dire il vero avrei voluto illustrare con delle immagini, e invece sarà solo testuale.
Magari più avanti ci ritorno.
Indiana Jones e il tempio maledetto
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
Il clan del loto bianco
TRON
Buddhismo Theravada
M
Buddismo mahayana
Cristianesimo
Violence Jack
Spetters
Conan il distruttore
Ghostbusters
Billy Idol
L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
La visione d'insieme con questo film. Poi espandiamo con gli altri.
Intanto il contorno di Raoul e Toki sulle arcate romane: Una delle fonti è lo scontro fra Bruce Lee e Chuck Norris al Colosseo.
Si è voluto probabilmente richiamare il campione americano che aspetta Bruce nell'anfiteatro.
Se vediamo lo scontro finale di Sauzer nel suo complesso, dovremmo vedere che ricalca quello del film con Bruce: inizialmente Bruce le prende. Poi fa saltelli sul posto e le da. Anche quando pure Chuck si mette a saltellare. Finché gli spacca un braccio e una gamba. E invita l'americano a smettere. Ma quello non si arrende e si butta addosso a Bruce, che lo blocca e lo finisce.
Similmente Ken non riesce a fare nulla a Sauzer che se la ride. In questo caso Ken è chiaramente il più forte, anticipa sempre Sauzer, ma i suoi colpi non hanno effetto. Non può però evitare tutti gli attacchi e Sauzer riesce a mettere a segno un buon colpo. Poi però subisce gli effetti hokuto per la prima volta, seppure in maniera ridotta. Ken si riprende perfettamente. Sauzer si ritira sulla cima della piramide e si presta ad attaccare col suo colpo segreto in volo-salto. Ken fa i saltelli sul posto. Fin qui, anche se per motivi diversi, abbiamo il cattivo in vantaggio. Ken prepara la sua controtecnica che batte quella di Sauzer. Sauzer viene respinto e il suo corpo subisce degli effetti hokuto: i pdp vengono evidenziati dalle vene gonfie e le gambe non gli funzionano più. Niente più salti. Come Chuck è menomato.
Sauzer non ci sta e si butta in avanti, anche qui riprendono lo scontro Chuck vs Bruce, per sostituire le braccia alle gambe come sistema di spinta e volare ancora una volta, ma la sua tecnica non è più efficace e Ken lo colpisce a morte.
Buddismo Theravada: Pratyekabuddha: Santoni solitari di montagna che raggiungono il nirvana coi loro sforzi.
Mentre gli altri Nanto si allenano in palestre comuni, Ogai e Sauzer conducono e si allenano solitari in montagna.
Sono perciò assimilabili a questa categoria, che il budda riteneva di un livello superiore a quello dei normali monaci della comunità (sanga).
Inoltre, da altri testi buddici:
Le Cinque facoltà soprannaturali dei VEGGENTI: vista e udito divini (Ken), conoscenza dei
pensieri altrui (Ken)
Sono capaci di "muoversi senza sollevare i piedi" (Sauzer nel primo scontro anime) e di vedere le forme oltre i muri e riconoscere
le intenzioni altrui verso di sé e sentire e vedere cose lontanissime.
Gli asceti isolati e gli eremiti acquistano queste facoltà.
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Chi le possiede è detto Onnisciente.
Se desideri l'Onniscienza, realizza le facoltà sovrannaturali, medita nella foresta per
realizzarle: in questo modo otterrai la Dottrina pura e le facoltà sovrannaturali. (SAUZER).
Queste attribuzioni ai pratyekabudda, rendono questi santoni più speciali e perciò più vicini in potenza a quelli mahayana.
Ed ecco che Sauzer è più forte degli altri nanto.
Indiana Jones e il tempio maledetto + Buddismo Mahayana
La piramide dove avviene lo scontro è, come abbiamo visto, il "tempio maledetto", con i suoi bambini rapiti. Ma se guardiamo al sutra del loto mahayana, vi è scritto:
"A quel tempo al cospetto del Budda apparve una torre/STUPA decorata di
sette tesori, alta cinquecento yojana, larga e profonda
duecentocinquanta, che, emersa dalla terra, si librava sospesa nell'aria.
Era adornata con oggetti preziosi di ogni genere."
Lo stupa volante, o torre, dipende da quale fonte del sutra si fa riferimento, sono un po' diverse fra loro, è qui richiamata. Lo stupa è un riferimento migliore in quanto è più vicino alla piramide come forma.
Il motivo per cui è fonte lo scopriamo dopo però.
Ken scende i gradini mentre Sauzer li sale. Sauzer passa in mezzo a due fila di bambini, e uno, preso coraggio, lo pugnale e ferisce al ginocchio con un chiodo. Per Sauzer il bambino è impazzito per "colpa" dell'amore. A quel punto comanda che si apra "la sacra stanza". E un fianco della piramide si apre per far vedere al suo interno il cadavere mummificato di Ogai, seduto nella posizione del loto. Ogai è il maestro di Sauzer. E Sauzer racconta la sua storia, un po' mosaica, di essere stato trovato abbandonato dentro una culla e di essere stato allevato dal maestro.
Il Budda Shakyamuni, con le dita della mano destra, aprì la porta della torre dei sette tesori. Si udì un forte suono provenire dall'interno,
come quando viene tolto il catenaccio della grande porta di una città,
e subito tutti i membri dell'assemblea videro il Tathagata Prabhūtaratna (Molti Tesori)
seduto su un trono di leone dentro la torre preziosa, il corpo integro e
intatto, seduto come se fosse immerso in meditazione.
SAUZER APRITE LA SACRA STANZA
Dopo aver narrato la sua storia, Sauzer accusa: "come vedi il vero killer non sono io, ma l'amore in cui hai sempre creduto". In riferimento al fatto che le persone si fanno ammazzare per amore. Ker ribatte secco: "l'amore non ha mai ucciso nessuno". Quando i due sono vicini, Sauzer parte con i suoi salti improvvisi, ma ormai Ken è sufficientemente allenato da non farsi più sorprendere e risponde prontissimamente, senza tuttavia riuscire a sortire un effetto sensibile per via dell'immunità di Sauzer. Senza fantasia, Sauzer ripete ancora il suo salto. Ken pensieroso tenta di sfondare l'attacco a sciabole dai lati di Sauzer infilandogli le dita nel petto.
Questa scena è stata ripresa dal film Il clan del loto bianco, in cui Gordon Liu, per sconfiggere un avversario similmente invulnerabile, tenta quella mossa contro delle sagome di carta.
Anche stavolta Ken non sembra aver avuto successo, ma insiste e affondo di più le dita. Lo solleva anche in aria. Sauzer stufo, lo ferisce violentemente alla gola scagliandolo in basso. Lo scontro sembra finito, Sauzer si gode il suo momento e pensa che ora è il turno di far fuori anche Raoul e Toki. Toki comincia a salire la piramide e Raoul avverte Sauzer che Toki conosce il suo segreto. Non viene mai spiegato come questo sia possibile. Un altro film? Io so che Toki è la somma di molte figure divine al vertice: il Cristo innanzitutto, il sapiente Thot egiziano, il budda risvegliato, possessore del corpo della legge, della verità. Ma Ken si riprende, respinge l'aiuto di Toki, si rialza, si strappa i vestiti e la ferita appena subita si rimargina del tutto.
Su Sauzer abbiamo la prima manifestazione Hokuto, il neo, simbolo della sua illuminazione gli si rompe e ne esce sangue e poi il braccio e la spalla destra si ingrandiscono quasi a scoppiare per qualche secondo. Addio ai vestiti, poi Sauzer torna normale. Sauzer si vantava di aver ricevuto dal cielo un corpo invincibile. Adesso entrambi i suoi attributi di superiorità sono pericolosamente a rischio.
Piccola nota.
Il vestito di sauzer è stato ripreso da quello del mago Thoth Amon di Conan il distruttore.. Quello del mago aveva un simbolo di rapace al centro, mentre Sauzer ha la croce di Nanto.
Sauzer salta sulla punta della piramide e si appresta al suo invincibile colpo segreto. Ken risponde preparando la Distruzione Celeste. Sauzer si mette nella posizione a croce, un chiaro riferimento alla croce sul Golgota. Mi sono sempre chiesto perché questa posizione: Sauzer è la fenice, dovrebbe usare una posa rapace, non una a croce. Questo fa capire quanto peso hanno i riferimeni religiosi in questo cartone. Ken esegue un movimento con scie molto simile a quello visto fare da Bruce Lee contro Robert Baker ( pg Petrov) in Dalla Cina con Furore.
Nota personale:
Lee ha ucciso Petrov con un colpo di taglio al collo. E' possibile che l'idea di far colpire a Sauzer il collo di Ken, sia stata ispirata da quella scena. Questa non l'avevo mai notata e approfondita. Ma se c'è il movimento di Ken è probabile che ci sia altro.
Il cielo si scurisce e scende grandie e una specie di palla più grossa, tipo cometa. Questa grandine e altri effetti li vediamo alla fine di Conan il distruttore, quando viene risvegliato il dio Dagoth. Al suo risveglio si scatena il finimondo, con venti fortissimi, pioggia e fulmini. I fulmini colpisco da ogni dove e riducono le mura in una pioggia di frammenti volanti.
Quello che vediamo in Ken è appunto il corrispettivo dei detrito che volano in ogni dove e di una potente folgore.
Un'altra nota sulla piramide:
La Piramide di Sauzer rappresenta lo stupa volante del SDLoto e probabilmente anche il monte Sumeru, anche detto Monte dei 5 picchi,
che è il centro del mondo, ovvero di tutti gli universi fisici, mitafisici e spirituali.
La cima del monte è il luogo del Trāyastriṃśa, il 33° paradiso, dove risiede e governa Sakra/Indra.
Gli stupa e le pagode dovrebbero essere rappresentazioni del Monte Sumeru.
A ulteriore conferma di quanto è clow questo scontro.
Sauzer si gloria con le parole, ma dice anche che quando il Re incontra un avversario di pari valore, deve affrontarlo con umiltà. In altre parole il volo della fenice è la tecnica invincibile che corona l'orgoglio del sovrano!
Nel SDL ho trovato un testo dal tenore simile. Il manga/anime riprende anche i modi dei discorsi.
LA POTENZA DI SAUZER: Anch'io, il Buddha Re della Dottrina, in possesso della forza della pazienza e dell'abbondante tesoro della saggezza, governo il mondo intero secondo la Dottrina, benevolo, pietoso e compassionevole.
(Corollario1) - Vedendo gli esseri afflitti, predico infinite migliaia di Sutra.
L'UMILTA' DI SAUZER+IL BUDDA MEDICO: Ma quando scopro l'eroismo estremo di questi viventi, di questi esseri puri che hanno debellato le passioni del mondo,
allora anche il Re della Dottrina, IL GRANDE MEDICO che insegna infinite centinaia di discorsi, riconosciuta la forza degli esseri, mostra questo sutra simile alla preziosa corona.
Questo è l'ultimo sutra che annuncio al mondo, il più sublime di tutti i miei sutra, da me custodito e mai diffuso e che ora lo rivelo.
Dopodiché Sauzer si lancia su Kenshiro, ma anche Ken gli salta incontro e lo colpisce con un pugno.
In teoria. In realtà il pugno attraversa Sauzer come un fantasma e Sauzer si proietta in avanti attraversando Kenshiro e ferendolo alle spalle. Poi i due atterrano dove devono. Se nel manga le ferite di Sauzer sono poca roba, nel cartone sono assolutamente insignificanti. Decisamente troppo.
E qui veniamo alla polemica infinita fra i detrattori di quelli che dicono che Sauzer non attraversa Ken, lo sembra soltanto, anche in virtù di alcune frasi, e altri, molto pochi a dire il vero, che insistono imperterriti con questa idea.
Io sono sempre stato un convinto assertore che Sauzer è passato attraverso Ken.
E lo studio delle fonti si muove praticamente TUTTO in questa direzione.
Partiamo da Ghostbuster. Sauzer è ritratto sul modello di Gozer, il principe fantasma androgino, eccola li l'ambiguità di genere, fra le altre cose. Un fantasma.
I legami con Conan, con Thoth Amon, non sono casuali, e vengono fuori qui in maniera potente. TA è un mago. Ha il potere di trasformarsi in una grande acquila di fumo. In quella forma va a rapire la principessa. Inutile dire che il volo del rapace vaporoso ricorda il volo etereo di Sauzer. Ma poi il mago lo rivediamo in una grande sala a specchi, trasformato in un mostro ghignante. Il ghigno e lo sguardo di questo mostro di taglia umana, sono quelli che vediamo fare/possedere da Sauzer. Non solo, quando Conan lo affetta con la spada, il mostro subisce solo un leggero sfasamento e la spada lo attraversa senza tagliarlo. Anche il pugno di Ken crea un leggero sfasamento visibile sulla spalla di Sauzer.
Anche il Buddismo Theravada si muove in questa direzione. In questo buddhismo il punto di arrivo è l'estinzione, il Nirvana. Si raggiunge la pace dopo aver maturato che ciò che costituisce la propria identità ed essenza, è una falsa realtà.
Da un testo buddista:
"Sa sesta abilità, che è sovramondana e raggiungibile solo dai buddhisti attraverso l'intuizione/illuminazione, è
La Conoscenza dell'estinzione delle passioni, ovvero il nirvana Theravada."
X il volo della fenice, il nirvana di Sauzer.
IL NON-IO:
Non c'è un'entità sostanziale vera, non c'è un io permanente dietro la coscienza, perché tutto è mutevole e transuente.
Il MONDO ATTUALE E' ILLUSORIO, E' UN'ILLUSIONE. A causa degli aggregati di coscienza, nome e forma, sei organi di senso, sensazione,
per ignoranza della vera verità, la loro interazione ci fa credere di avere un io. Perciò ci attacchiamo a queste esistenze
illusorie che non hanno alcuna realtà sostanziale.
NIRVANA
Theravada: E' l'-Estinzione- degli stati di esistenza, i 5 aggregati.
La mente riacquista la sua purezza originaria ed è libera da agitazioni e
disturbi mentali.
Gli aggregati sono il corpo, i sensi e i frutti dei sensi, le sensazioni, compresa la mente, considerata dai buddisti un altro senso, quello che "vede" gli oggetti mentali.
Da notare che finché uno è in vita, nella realtà, il suo corpo non diventa fantasmagorico, ovviamente. Chi raggiunge il nirvana è perciò detto posserere il nirvana con residuo. Il residuo è il corpo fisico. Lo stacco definitivo avviene con la morte, quando il risvegliato svanisce e non si reincarna più. E' il nirvana definitivo, senza residuo.
Nel cartone il corpo di Sauzer entra nel nirvana, tuttavia:
Sebbene in precedenza io vi abbia detto
che avevate conseguito l'estinzione,
si trattava solo della fine del ciclo di nascita e morte:
non era vera estinzione.
IL FALSO NIRVANA DI SAUZER
In altre parole il Nirvana di Sauzer gli permette di ottenere lo svuotamento della materialità, della sostanzialità del suo corpo. Non è quindi un corpo spirituale, gli somiglia molto soltanto.
Dopo il primo assalto Sauzer attacca nuovamente Ken. Questa volta Kenshiro risponde con la sua raffica di pugni, ma anche questa viene attraversata senza problemi.
Sauzer mentre vola dice: "io sono una piuma che levita nel cielo".
Raoul osservando la scena commenta: " Sauzer è veramente abile, ha intuito tutti i colpi di Ken".
Queste due frasi manga potrebbero far pensare che Sauzer utilizzi una tecnica illusoria.
Io ho valutato questa ipotesi. Ma dai danni paralleli che fa Sauzer, alle posizioni che vediamo assumere fra il prima e il dopo, ci sarebbero una marea di difficoltà e incongruenze per simulare quelle posizioni visibili, e non avrebbe nemmeno senso.
Se Sauzer avesse davvero la velocità per fare queste cose, potrebbe sfruttarla con molto più profitto affettando Ken in lungo e in largo. E invece no, è sempre legato al movimento sostanzialmente rettilineo del volo.
Violence Jack
La prima domanda trova un corrispettivo nella fonte Violence Jack. In uno dei capitoli del manga, Grim Reaper Police, VJ deve affrontare una polizia violenta. Oltre ad essere stata usata per i golan, c'è anche il prototipo del barista Jonny, con scene e frasi simili, e per Jagi, due motociclisti lo ricordano da vicino, uno perché ha una faccia mezza deformata, l'altro perché è non un gigante come Jack, ma ben piantato, con tante cicatrici addosso, e una mezza maschera di teschio.
Qualcuno ha detto Jagi?
Questo robustone è il Grim Reaper, usa una spada, e nonostante la stazza è veloce, agile e sembra danzare senza peso.
E si scopre che è un non-morto. Se viene "ucciso", i suoi pezzi si ricompongono in pochi istanti.
Ferisce Jack alla spalla, ma Jack è praticamente di titanio e il danno è poco ed è la spada a rompersi/non risce ad affondare.
Anche questa potrebbe aver ispirato gli scarsi danni di Sauzer volante a Ken.
Qui siamo più sul materiale, ma sempre senza evasione.
In generale questo personaggio ha ispirato il dinamismo libero di Sauzer.
Per la frase di Raoul, una possibile spiegazione la troviamo nel limite del buddismo Theravada.
Rimanere nello stato illuminato, nel nirvana, per i Theravada richiede concentrazione. Difatti essendo il loro percorso formativo concentrato su se stessi, essi sono vulnerabili agli agenti esterni, ai disturbi e alle distrazioni dall'esterno.
Ecco perché il Theravada è fatto più per i monaci e i solitari.
E' un tiro alla fune: Sauzer deve dimostrare di essere illuminato, a un livello da non essere perturbato dai cambiamenti che lo circondano. L'illuminato coglie la realtà che lo circonda in modo fulmineo. Se riesce ad essere padrone della realtà che lo circonda, permane nel nirvana. Ken con la sua raffica intende perturbare la concentrazione di Sauzer e spezzare/far fallire il suo Volo della fenice/nirvana. E non ci riesce.
La parte sulla formazione concentrata e incentrata su se stessi, l'ho letta su un forum. Anche quanto segue, però provo soddisfazione perché senza sapere nulla, ero arrivato alla medesima conclusione.
Se qualcuno vuole farsi venire il mal di testa, ecco a lei: mal di testa
Sempre dal link di prima una bella spiegazione fra due tipi di nirvana diversi, a giudicare dai termini del post, tutto interno al theravada.SPOILER (clicca per visualizzare)
This state of being awakened, where the illusory self that is appearing has not fully digested and processed the understandings Nirvana brings, is what they are describing as "abiding nirvana". It is called abiding, because it feels as if the default existence is still the illusory self, and it takes a conscious effort to "abide" in Nirvana. This ability is there at any time because you are enlightened.
Now, non-abiding Nirvana, is the state that occurs after all ignorance and habit is removed from the illusory self's behaviors and understandings. In this state, the default existence is no longer the illusory self and it no longer feels like you need to put effort into abiding in Nirvana. From here, the default perspective of your existence is one that is Nirvana first, and all ignorance has been fully dissipated through true understanding.
A questo punto Sauzer se la ride e l'anime aggiunge un altro scontro che non c'era nel manga: Ken gli salta addosso e Sauzer fa lo stesso. I due restano letteralmente sospesi in aria dove lottano. Cosa? Come? E questa da dove gli viene? E poi Ken e Sauzer incrociano i pugni, senza attraversamenti.
Come si innesta questo con quello che abbiamo visto finora?
A dire il vero non l'ho capito bene. Quello che mi sembra risonante è lo scontro fra Violence Jack e il Grim Reaper. Infatti VJ, vista l'immortalità dell'avversario, crea un turbine che li porta in alto, e qui crea in un'area di confine fra il mondo terreno e l'altro mondo, dove il potere del GR non funziona più: E' sempre leggero e agile, ma se viene colpito a morte, muore come tutti. La corrispondenza con VJ qui ci sta a pennello, ma a fonti buddiste e con quanto sappiamo di KiG andiamo in crash: Sauzer vola... Ken no! Sauzer è intangibile, Ken no!
Sauzer prima di questo particolare confronto ha detto che "si divertirà". Forse ha evitato volontariamente di usare il volo, ma sembra assurdo. Buddistamente posso pensare che Ken, come suo solito, ha fatto un avanzamento anche qui e il suo potere si è adattato e avvicinato a quello di Sauzer, riuscendo quasi a raggiungerlo nel suo campo. Però senza una preparazione specifica sembra poco probabile anche questo. Insomma prima di saltare la prima volta, Sauzer ha attivato una concentrazione particolare. Ken no. Quindi non si capisce bene.
Comunque è un filler, nonostante le implicazioni che abbiamo detto è bello da vedere, e si conclude in un nulla di fatto in quanto Sauzer respinge Ken con un calcione che a parte allontanarlo, non fa alcun danno.
Sauzer se la ride e il suo corpo emana un'aura a forma di uccello. Ken d'altra parte è parecchio scornato.
Per le implicazioni di tipo pessimo, l'uccello sembra più una colomba che una fenice.
Un corpo luminoso, non fisico, è quello che hanno i bodhisattva Saṃbhogakāya.
Anche la luce è fisica in realtà, ma diciamo che non ha la sostanzialità di un vero corpo fisico.
Diciamo che è un corpo spirituale limitato. Avere una forma è un limite. Le spiegazioni che si trovano in giro non fanno che ripetere cose astruse. Questo è quello che ho capito.
Forse ci dicono che Sauzer ha la levatura di un Bodhisattva di quel livello.
Sauzer decide che è ora di farla finita e fare sul serio. Anche Ken però capise che non può più tirarsela e fa sul serio pure lui e lancia finalmente la sua tecnica segreta. Nel manga Sauzer viene investito da un'onda invisibile che lo respinge indietro. Nel cartone dalle mani di Ken escono dei raggi che colpiscono, respingono e attraversano Sauzer. Subito dopo sulla schiena di Sauzer si aprono dei buchi grandi più o meno come quelli di un dito. Con la forma dell'orsa maggiore.
Nel cartone per un istante, l'energia che promana dalle mani di Ken disegna un occhio.
Qui Ken dice la sua mitica frase: "2000 anni di storia hokuto hanno decretato la vittoria dello spirito sulla materia."
E' bellissima, ma l'hokuto esiste da 1800 anni!!!
Un errore, o un riferimento occulto magari alla religione cristiana?
Comunque per i raggi abbiamo due fonti:
I raggi protonici di Ghostbuster, ma quelli sono oscenamente ondulati, e le laserate di Tron. FINALMENTE TRON!
Poco, ma buono. Il laser colpisce senza doverti toccare e ti scompone. Ma sarebbe interessante anche sentire un po' di concetti detti nel film.
Il dialogo:
Lora: non succede niente.
Dumon: già interessante, già interessante. Sa cosa ha appena detto? Non succede niente!
Lora: be, volevo dire...
Dumon: in effetti quello che ci proponiamo di fare è CAMBIARE QUALCOSA IN NIENTE E POI VICEVERSA.
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Ma è la definizione della Musou Tensei!!!!!
O meglio, quello che succede con la MT. Ma avviene un tantino più avanti. Il Nulla nel buddismo Mahayana e il passaggio in questa dimensione, ricordano quello che succede nel film, e anche il dialogo può solleticare gli appetiti in questo senso. Nel film col laser gli oggetti vengono scomposti e trasportati all'interno del computer dove vengono ricomposti, e li vedi sullo schermo. La simile concettualità può aver solleticato Hara e Buronson.
Certo di laserate se ne sono viste tante, ma questa ha un ruolo e una funzione particolare, e anche la reazione di Flinn quando è colpito in qualche modo l'ho vista più affine. Vari dettagli convergenti che mi fanno pensare che quella scena di Tron ha dato il suo contributo. E per essere precisi, il trasferimento di Flinn nel computer è un turbinio che ricorda il disorientamento nell'Anryu Tempa di Kaio. Ma sono altre storie.
Dal punto di vista buddhista, se Ken si è dimostrato inferiore sullo stesso piano della materialità, la sua zampata nel mondo spirituale, dimostra il superamento della via mahayanica su quella del theravada.
La scuola theravada prevede di raggiungere alti livelli di poteri, ma resta immanente, sempre legata alla realtà. Solo il suo nirvana è trascendente, ma non completamente. Mentre il mahayana è assolutamente trascendente.
In questo scontro massimo, capitale e definitivo fra il buddhismo Theravada e quello Mahayana, l'ultimo trionfa.
E in conseguenza anche quello fra il cristianesimo ed il suo opposto.
Sentiamo il Budda.
63 entrerà nel nirvana senza residui,
come fuoco che si estingue all'esaurirsi della legna.
IL NIRVANA E IL VEICOLO E IL CARATTERE INFERIORE DI SAUZER
Sebbene in precedenza io vi abbia detto
che avevate conseguito l'estinzione,
si trattava solo della fine del ciclo di nascita e morte:
non era vera estinzione.
IL FALSO NIRVANA DI SAUZER
La prima frase mi sa che è impropria a dire il vero, ma torna comoda lo stesso, la seconda ripete e chiarisce che il Nirvana di Sauzer non era perfetto.
Si potrebbe dire vicino a quello cosiddetto "con residuo". In effetti è materia che acquista la proprietà dell'intangibilità, ma non entra veramente nel piano spirituale. O che il corpo di Sauzer è come se si trasformasse in neutrini.
Dopo il colpo di Ken, Sauzer atterra sulla piramide. Le vene si gonfiano mostrando dove si trovano i suoi pdp.
E' un brutto colpo per Sauzer, ma in fondo innocuo. Sauzer gonfia i muscoli rimarginando le ferite. E si, ora i suoi pdp sono visibili, ma dice a Ken che non può batterlo solo con lo spirito combattivo.
Nota personale: se Ken continua ad aprirti buchi e respingerti, certo che può farlo, è solo un po' lento. Mica puoi richiuderli tutti ogni volta. Prima o poi ti mancherà la polpa per farlo.
Sauzer si prepara ad un nuovo salto, ma le gambe si paralizzano e non può più saltare.
Come ho detto all'inizio, Sauzer non ci sta ad arrendersi o chiedere pietà. Come Chuck Norris che non vuole desistere.
Si da la spinta con le mani, sfolgora e si scaglia contro Ken lanciando innumerevoli colpi taglienti. Ken lo accoglie lanciando innumerevoli raffiche. Per un po' le due raffiche si equivalgono, poi quella di Ken ha la meglio, l'attacco di Sauzer viene sfondato e i suoi pdp premuti da una nuvola di colpi. Il colpo finale di Ken è un colpo di compassione che uccide, ma non provoca dolore.
Nel manga le scena fa schifo. E' infinitamente meno appassionante: Sauzer si da lo slancio con le mani, salta, arriva addosso a Ken che lo riempie di pugni. La raffica di Sauzer, o qualsiasi altro accenno di un suo attacco, non c'è.
In entrambi i casi mi viene da pensare che ora che è rotto, anche se tenta il volo della fenice, in realtà il danno ricevuto, ora le gambe sono zavorra, non gli consente quella libertà e quella concentrazione necessarie per volare attraverso Kenshiro e perciò i due si scontrano normalmente.
Quando vedo qualcuno con le gambe bloccate/paralizzate, o incosciente, che si getta contro uno tosto, non può non venirmi in mente la scena del ragazzo semiparalizzato di Spetters, il film, che si getta con la sedia a rotelle elettrica contro un camion. Sauzer, soprattutto nel manga, sembra fare proprio questo: gettarsi sotto un camion.
Sauzer boccheggiante e vinto chiede a Ken perché combatte per l'amore visto che esso fa solo soffrire. Ken gli risponde che l'amore non è solo sofferenza, che la sua premessa è sbagliata. L'amore è anche calore umano. Sauzer che ha perso non ha più l'orgoglio per opporsi, per cui il messaggio gli arriva dentro e Sauzer rivive i momenti felici avuti col maestro.
Ken gli ricorda che la sua ora è arrivata e può scegliere dove andare a morire. Sauzer barcollante va fino alla sacra stanza, e piangente si appoggia alla mummia:"maestro, la prego. Mi accarezzi. Mi accarezzi come faceva quando ero piccolo". E muore. Linn osservando gli ultimi momenti di Sauzer nota che il suo viso è come ringiovanito, come se fosse tornato quello di un ragazzo.
Riporto il dialogo per le eventuali riflessioni buddiste. Soprattutto. Ma visti certi retroscena, potrebbero pure esserci significati poco puliti.
La vista di Sauzer con Ogai è quella che mi ha fatto puntare il dito con la rappresentazione buddista del sutra del loto:
Si udì un forte suono provenire dall'interno, come quando viene tolto il catenaccio della grande porta di una città,
e subito tutti i membri dell'assemblea videro il Tathagata Molti Tesori
seduto su un trono di leone dentro la torre preziosa, il corpo integro e
intatto, seduto come se fosse immerso in meditazione.
Allora il Budda Molti Tesori offrì la metà del suo trono nella torre
preziosa al Budda Shakyamuni, dicendo: «Budda Shakyamuni, siediti
qui!» Immediatamente il Budda Shakyamuni entrò nella torre e
occupò metà del trono, sedendo a gambe incrociate.
Mi manca Billy Idol. Ma in effetti non è specifico di questi episodi. Billy a scritto una canzone
Billy Idol - Eyes Without A Face.
Sauzer all'inizio lo vediamo indossare per pochissimo tempo una maschera. Con questa "realizza" il titolo della sua canzone: Occhi senza faccia.
Sauzer assomiglia in alcune inquadrature a Billy e a Dozer.
Edited by Mont_Blanc - 19/8/2023, 01:50. -
.
Con la morte di Sauzer, Ken discende la piramide. Il sangue di Shu emerge da sotto la punta e poi la piramide comicia a crollare. E' come se la punta fosse diventata pesantissima e schiaccia tutto il resto.
Il crollo della piramide permette di togliere l'oscuramento del sole e Ken discende i gradini completamente avvolto dal disco solare, forse solo un po' dilatato sui lati.
Ken è il sole. Visti i riferimenti mahayanici, potrebbe rappresentare il dio sole delle varie religioni o il profeta santone buddhista Nichiren, che fece del sutra del loto il suo vessillo. Nichi-Sole e Ren-Loto. Il sole del loto.
Quando arriva a terra la tensione si discoglie del tutto e tutti i bambini corrono incontro e intorno a Ken per abbracciarlo. Con Lin che ovviamente gli si appioppa in braccio.
Questa scena dei bambini festanti attorno all'eroe è stata ripresa da Indiana Jones e il Tempio Maledetto. Infatti anche qui i pargoli gli si fanno tutti intorno festanti, a Indi, per essere stati liberati dal tiranno cattivo.
Video
Una nota: Sauzer vola attraverso Kenshiro. Lo stregone Mola Ram di Indiana e il tempio ti entra dentro con la mano, ti afferra il cuore e te lo strappa. La carne si richiude e tu non muori. La magia è all'opera. Visto che la piramide e indiana e il tempio sono collegatissimi, anche questa magia può essere stata l'embrione che ha poi portato, assieme a tutte le altre considerazioni che abbiamo visto, a realizzare il potere sovraumano dell'intangibilità del corpo di Sauzer.
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69 Sete di dominio
70 Un re solitario
71 La morte è di scena
72 Le ultime lacrime.
Nella puntata in cui Sauzer muore, "con molto tatto", ce lo si lascia subito alle spalle per concentrarsi sullo scontro intrahokuto.
Nei 4 episodi successivi, è di scena la lotta fra Toki e Raoul. I primi due episodi sono preparatori per Raoul. Deve saggiare lo stato della sua spalla. Per farlo abbisogna di un avversario di valore. E la vittima designata è Koryu, il rivale di Ryuken alla successione della scuola di hokuto. Koryu vive ritirato in una grotta fra le montagne.
Koryu, Ecco un altro personaggio venuto fuori dal nulla.
Il suo servitore, una specie di ninja, lo avvisa che è entrato nel mirino di Raoul.
Koryu sembrava essere sullo stesso livello di Ryuken, ma poi ha rinunciato e si è ritirato a vita solitaria.
Lo scontro con Raoul è breve, intenso, ma purtroppo non soddisfacente, e vede la netta vittoria di Raoul.
Fuori dalla caverna i due figli di Koryu, Aus e Zeus, preparano una trappola per seppellire l'intruso. Ma Raoul è troppo forte e si libera senza problemi, quindi sta per far fuori i due ragazzi, ma ci ripensa e se ne va.
Dall'altra parte del ring virtuale, Toki si impegna a guarire i malati, ma dichiara a Ken che in lui ha ripreso ad ardere lo spirito combattivo di un adepto hokuto. E anche per mantenere una vecchia promessa, vuole essere lui a fermare Raoul. E' tutto molto dipendente dal momento. In precedenza Toki aveva espresso che il suo sogno segreto era unire l'hokuto alla medicina e curare le persone. Adesso dice invece una cosa opposta, che le arti marziali lo infiammano ed è nel suo destino imitare e superare (o cercare di, quantomeno) Raoul. Il sdl cura e tiene lontano mali e malattie.
Viene anche fuori che Raoul e Toki sono veri fratelli.
C'è anche un miniscontro fra Toki e Ken. Niente più che un unico scambio di colpi.
Lo scontro fra Raoul e Toki comincia nel terzo di questo quartetto di episodi.
E' famoso qui il ricordo di Raoul, che porta Toki su per una scarpata con un braccio solo.
Dopo una lotta accanita Toki viene sconfitto, ma non ucciso. Anzi, Raoul piange per il destino del fratello. Dialogo abbastanza farneticante. Si rivolge a Ken dicendo se gli sembra giusto che due fratelli molto uniti, si ritrovano divisi dal destino e fino a questo tragico epilogo. E' farneticante perché non è il destino ad averli divisi, ma è lui stesso. Non è che è il dottore ad aver ordinato a Raoul di diventare un dittatore tremento, rigido e inflessibile.
Vabbé, sorvoliamo.
Raoul se ne va consapevole che il prossimo sulla lista dei fratelli da abbattere è Kenshiro.
Dopo questo breve riassunto, vediamo un po' cosa hanno piluccato.
Koryu lo vediamo in meditazione yoga, quindi buddista, ai piedi di un grande albero. Questa scena è sempre a memoria del Budda, che sotto un albero ottenne l'illuminazione e divvenne il Budda. La vita ritirara di Koryu, sembra ispirata a Mahakasyapa, uno dei principali discepoli del Budda. Maha era un Arhat, un liberato, ma quantunque facesse parte del gruppo di monaci riuniti intorno al Budda. MahaKasyapa si distingue per aver sempre preferito una vita ascetica e solitaria nelle montagne. Era considerato possere poteri magici alla maniera del Budda.
Una leggenda narra che è morto in una caverna, dove aspetta l'arrivo di Maitreya, il budda del futuro, al quale deve consegnare la tunica, perché la tunica di Mahakasyapa in origine apparteneva al budda.
In pratica MahaKasyapa vuole fare il passaggio di consegne fra i due budda.
In questa ottica, se Koryu si ispira a (Maha)Kasyapa, e i suoi non sono semplici comportamenti di un buddista, Raoul rappresenta Maitreya.
Oltre alla similitudine nella storia, alcune immagini di Kasyapa, maha si aggiunge al nome e vuol dire 'grande', mi hanno fatto pensare a questo collegamento.
L'anime apporta vari cambiamenti. Il seguace di Koryu, Zengyo, ha un volto completamente diverso fra manga e anime. Nel manga è solo un servitore, nel cartone ha abilità ninja.
Koryu ripensa al suo combattimento con Ryuken per la successione, e si incrociano due potenti calci alti. Una scena simile si è vista in Violence Jack, quando Mad Sauron, lo Zeta di VJ, combatte con VG. Non ricordo il nome del capitolo, ma potrebbe essere "i reclusi della metropolitana", o qualcosa di simile.
-parentesi
Curiosità: in questo capitolo di VJ, si vede un vagone diroccato, e lo rivediamo molto molto simile in Ken, è quello dove lo scagnozzo di Raoul si nascondeva e poi ha attaccato Toki con due mazze di ferro. Ancora prima del primo combattimento con Raoul.
Hara ha due possibilità qui: o si è ispirato a VG, oppure direttamente a Il pianeta delle scimmie. Il vagone d'origine è lì. Non ricordo se si vede verso la fine del primo film o nel secondo.
-fine parentesi
Sul combattimento non ho nulla da dire, eccetto che Koryu ha dimensioni variabili: prima è un omone come Ryuken, lo stesso omone che ritroviamo alla pari con Raoul. Mentre Ryuken si è rinsecchito e ristretto fino a diventare un uomo normale, visto che Raoul è più grosso. Ma quando esegue il cuore delle 7 stelle diventa grosso pure lui.
Questione 'figli di Koryu'. Nessuno si è mai domandato perché i suoi due figli hanno dei nomi così strani. Passi per Aus, ma Zeus? Zeus non è un nome giapponese. Non per caso. E' il nome del dio greco. Mentre Aus non significa propri nulla. In apparenza, la chiave è proprio lui. I due ragazzi sono funzionali a determinare l'importanza del padre.
In giapponese, le parole inglesi vengono a volte usate nude e crude. Come potremmo fare noi. Ad esempio uno potrebbe dire Good invece che bene. Solo che col giapponese, bisogna adattare il testo al loro alfabeto katakana. Solo che loro adattano la fonetica della parola, non come è scritto. Per cui se good si legge guud, i giappi usano i caratteri che rendono il suono GUUD, e non quelli di good. Eccovelo. グー Il primo carattere si legge GU, la barretta indica un prolungamento del suono. Quindi GUU. E la D è sparita.
Si vede che gli americani se la mangiano.
Torniamo a noi アウス ハウス ゼウス.
Zeus si scrive così: ゼウス. Ze.u.su, con la u di su che non si sente.
Ma アウス non ha un corrispettivo, né è un nome giapponese. E il motivo è che è la storpiatura di una parola inglese giapponesizzata con l'alfabeto katakana.
La parola è CASA. House. Che in katakana si scrive ハウス ha.u.su. Mentre quello che è stato utilizzato è アウス a.u.su. Ci siamo persi l'"h".
Se no sarebbe stato evidente e un po' ridicolo, ma grazie al timore reverenziale, tutti alzano le mani. Io no.
In conclusione, Perché mai Zeus ha quel nome altisonante se poi è un nessuno? I nomi in hnk non sono scelti a caso. In questo caso i nomi dei due figli sono un messaggi che lavora in coppia. I due ragazzi sono li per dirci che la caverna è la "Casa di Zeus",
e di conseguenza Koryu è "Zeus".
Si parla in termini di potenza.
Per il ritorno di Raoul bisognava scomodare un avversario rappresentativo di un certo livello di potenza.
Hara lo sa, Buronson lo sa, gli animatori pure, e se la ridono. E in effetti è divertente, anche se 'distrugge' l'aura di sacralità che il cartone ha agli occhi dei fan e dei fanatici di hnk (sono due categorie diverse).
Per lo scontro Raoul Toki ho un paio di osservazioni.
Partiamo dai flashback. Raoul si porta su per il dirupo Toki svenuto e usa un solo braccio. Quando emerge e si agrappa al terreno, nel manga, è possibile vedere che Raoul non ha 5 dita, ma quattro! Si può pensare ad un errore del disegnatore. In realtà è il messaggio dell'autore che cita la fonte nascosta. Ci sono arrivato a partire da questo indizio, se no sarebbe stato impossibile. Nel film "Jack, l'ammazzagiganti", compare un gigante all'inizio, e poi uno più mostruoso alla fine. L'ultimo ha gambe caprine e due teste. La singola testa assomiglia a quello del primo gigante. Questi giganti biondi già assomigliano a Raoul bambino. Come info di contorno. Il gigante a due teste alla fine del film combatte contro un altro mostro, il Kracken. Il kracken non ha un aspetto definito. Viene sempre interpretato dall'artista di turno. In questo caso sembra un serpente con vare braccia serpentiformi. Una specie di incrocio fra un calamaro e un serpente. Nella lotta, il serpente avvolge uno dei suoi tentacoli attorno a una delle due teste stritolandola e asfissiandola a morte. La testa superstite prova a lottare ancora un po' nonostante questa e altre parti del corpo siano state compromesse, e dopo un po' muore.
Questo gigante ha 3 dita. Il mosto che si trascina con una testa morta è molto simile a Raoul che ha il fratello svenuto accanto a se, con la testa ciondolante.
Tre dita sarebbero state troppo evidenti, per cui Hara ha optato per una media. Quattro.
Una volta visto il film si vede che diverse altre parti sono state sfruttate da Hara.
Qui il video dello sconro. Il gigante viene stritolato nell'ultimo minuto. Se proprio volete andare al sodissimo, fiondatevi al minuto 3:30, ma vi consiglio di guardarlo tutto, e per familiarizzare, e perche tutta la lotta è intrigante e appassionante.
Un altro flashback mostra Toki che spia Raoul mentre si allena, poi va a fare il bucato con la cesta sottomano. Toki ha un animale di compagnia, il cagnolino Koko, che nel cartone è sostituito da un pappagallo. In entrambi i casi l'animale sparisce e Toki lo trova ucciso da un cacciatore sportivo. Toki non ci vede più dalla rabbia: salta e lo colpisce in faccia con un calcio molto potente. Messo a terra parte con una poderosissima scarica. E solo l'intervento di Ryuken evita il peggio.
Toki bambino ha un fisico minuto e capelli lunghi e mossi. Come si vede anche nell'altro flasfback. Sembra una ragazzina più che un ragazzino. E in effetti il modello di riferimento è proprio una bambina, Dorothy, quella del Mago di Oz. Anche lei la si vede andare a fare il bucato con la cesta e ha un cagnolino di nome Koko o Gogo. Quello di Toki manga è chiaramente ispirato a quello del film. Hanno ripreso pure il nome. E non solo. Quando Toki tira un calcio in faccia all'altro, il viso deformato del tipo è chiaramente quello della strega cattiva del film! Ignoro se nel cartone questi riferimenti manga si siano persi.
Terzo flasfback sotto analisi. Ma non per le citazioni: Viene riproposto il flashback di Raoul che abbandona la palestra e Toki gli ricorda che ha promesso di fermarlo se avesse preso una strada sbagliata. Questo flashback, come storia è stato visto in precedenza. Ma in quel caso i disegni erano diversi: Toki era disegnato uguale a Shin, mentre Raoul come un bonzo pelato buddhista. Qui no, i personaggi hanno l'aspetto reale che abbiamo poi conosciuto.
Nello scontro Toki devia un pugno di Raoul che, micidiale, affonda parecchio dentro la vicina parete rocciosa. Il colpo è stato copiato dal combattimento finale di "Con una mano ti rompo, con due piedi ti spezzo".
Visti i riferimenti ai film di Bruce Lee, qui abbiamo drago, del secondo piano della pagoda, contro il demone del terzo. Chiamo il secondo drago, perché è possibile vedere il bassorilievo di un drago durante quel combattimento di Bruce Lee. Non viene inquadrato mai bene, e l'attenzione della telecamera è tutto per il combattimento, ma se resistete e guardate l'arredo, lo scorgerete. Nel primo piano ce n'è uno simile, ma col muso di una tigre.
Dispersi fra questi episodi, c'è un riferimento al cartone delle Dirty Pair. Questa citazione non l'ho scovata io ma Renkitooza (hokuto fandom).
Nell'ep 69, il primo del quartetto, Toki guarisce una bambina malata dai capelli blu che le arrivano alle spalle. Lei si chiama Yuri. Non compare nel fumetto.
Nell'ep 70 Toki guarisce un bambino dai corti capelli rossi, vicino alla piramide. Il bambino di chiama Kei. Come è guarito il bambino corre a giocare con i suoi amichetti. Nel manga invece viene curato dalla febbre dentro una casa e dopo la guarigione riposa/si addormenta.
Kei e Yuri, con simili capigliature come descritte qui, sono le due protagoniste, entrambe femmine, del cartone Dirty Pair.
Probabilmente gli animatori hanno giocato sul nome e le fattezze di Kei, per costruirci la citazione.
Il cambio di sesso di Kei è dovuto al carattere del personaggio. Se Yuri è una ragazza molto femminile, Kei è tipo un maschiaccio. Perciò Yuri è rimasta femmina, mentre Kei è stata girata al maschile.
Ecco le originali. Anche il colore della pelle è in linea con i caratteri. La maschiaccia Kei è più scura, mentre la dolce Yuri è di carnagione candida.
Promemoria.
Prossimo giro, 5 episodi fra i più inutili (imo) di hnk.
73 L'uomo di Sirio
74 Alla ricerca di un nuovo eroe
75 Occhi di ghiaccio
76 Chi sarà il re del mondo?
77 Il sacrificio
Edited by Mont_Blanc - 26/8/2023, 01:20. -
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Ripescaggio: La Fenice.
Perché proprio la fenice. Analisi dei motivi che hanno portato ad assegnare alla scuola più potente di nanto proprio questo uccello mitologico.
E non ad esempio il Garuda, altro uccello mitologico.
Sauzer e Ogai sono i maestri di questa scuola solitaria della fenice. Intanto ho avuto esplicita conferma che i praticanti del Pratyekayana sono considerati dai mahayanisti al vertice dei seguaci del theravada. E O&S sono di fatto tali.
La fenice a differenza degli altri uccelli nanto è un uccello che appartiene al mito, quindi già di suo, oltre. La fenice si dice che rinasca dalle sue ceneri. In questo vediamo il movente della successione: come dice Ogai "è il nostro destino che il nuovo maestro abbatta quello precedente". In altre parole l'aspirante fenice deve ridurre in cenere (uccidere) la fenice attuale per assumerne il ruolo.
Ecco spiegata l'origine di questo crudele e bizzarro metodo di successione.
Hanno fatto spesso molto discutere le parole di Ogai in punto di morte. Che invita il discepolo ad essere duro e a non provare mai pietà. Confesso che adesso non ricordo esattamente, ma il tenore è questo. E' un'ottica con la quale i mayanisti vedono ed enfatizzano il lato "pensa a te stesso" dei theravadisti. A me sembra che si calchi decisamente la mano e non penso che le cose stiano così. Almeno in generale. Poi nel caso particolare potrebbe pure essere così.
La vistosa stonatura di questo insegnamento di Ogai in ogni caso è lampante e lancia una brutta ombra sulla scuola della fenice. Lo spettatore non può che percepirne la violenza e restarne indignato.
Ma la scelta della fenice come uccello rappresentativo, ha anche risvolti sul piano buddista e cristiano.
Quando Ken riesce ad attivare lo tsubo per la prima volta, quasi lo ammazza. Quel quasi si può vedere come un ammorbidimento della morte del Cristo. Non potevano uccidere Sauzer sul serio in quella circostanza.
Sauzer che a quel punto vola sulla punta della piramide, potrebbe rappresentare il Cristo trasfigurato/risorto/lo SS. Il Risorto nel vangelo da ampia dimostrazione di eventi miracolosi. Vediamo anche che nel cartone l'aura della fenice è più simile alla colomba, rappresentazione dello SS, che alla fenice stessa. Le famose 3 code non ci sono. Ad indicare una rappresentazione ed essenza di tipo spirituale piuttosto che materiale. La colomba d'altra parte è una manifestazione concreta e materiale dello SS. In altre parole la fantasmagoria di Sauzer è ancora a metà fra lo stato materiale e quello spirituale.
Lo studio buddista ci dice che questa elevazione spirituale incompleta o parziale va sostenuta dalla capacità di rimanere equanime (distaccato, non turbato) dell'esecutore.
Lato buddista, con la scelta della fenice quale animale simbolo, si infierisce sull'inferiorità del theravada.
Lo scopo del buddhismo è superare il ciclo delle rinascite, ma la fenice per definizione è un uccello che rinasce! Come a dire: caro thera, non funzioni. Anche il Budda nel SDLoto apostrofa i praticanti del thera come persone che si illudono di aver conseguito quello che non hanno conseguito. Non sono arrivati al vero Nirvana. Infatti il theravada è più spicciolo e concreto, mentre il mahayana è molto più favoloso e trascendente del semplice piano materiale.
Infatti Sauzer che non è veramente spirituale (il suo non è il vero Nirvana), anche se ne ha con sforzo la proprietà dell'intangibilità, viene abbattuto e superato da una tecnica squisitamente spirituale.
Sauzer trascende la concretezza della carne e con impegno attivo diviente intangibile (S:"è impossibile colpire la fenice mentre compie il suo magico volo(sono intangibile)"), Ken trascende lo stato non tangibile ancorché materiale di Sauzer con un colpo realmente spirituale (K:"(e allora?) con lo spirito posso colpirti senza doverti toccare").
Similmente a quanto ha detto il Budda qui sopra, Sauzer si illude di essere diventato invincibile, ma la sua illusoria spiritualità fittizia, viene superata da quella vera di Ken.
Possiamo dire che la fenice è stata una scelta di piuttosto cattiva ironia: se da una parte c'è la grandezza di questo uccello fantastico, dall'altra c'è anche il limite che questo con le sue caratteristiche rappresenta.
La fenice avrà i suoi connotati abituali solo nella carrellata riepilogativa degli amici-nemici di Ken nell'ultimo episodio della serie, il 152.
Edited by Mont_Blanc - 30/8/2023, 12:24. -
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Ripescaggio: Nell'episodio 69, il primo dopo Sauzer, in cui Raoul comincia a muoversi, viene infastidito da un quartetto di punk variamente dipinti. Uno di questi ricorda Two face. Perciò per comodità lo chiamerò il quartetto di TF. Raoul è in buona. Non li uccide, si limita a spaventarli. Prendiamo nota, perché tornerà utile in futuro. A chi si siano ispirati per costoro, non saprei. Two Face mi ricorda il suo simile dei Baseball Furies de I guerrieri della notte, ma gli altri non c'azzeccano, quindi questa ipotesi l'ho scartata.
Ripescaggio 2: Toki cambia idea sui combattimenti dopo aver visto tutti gli scontri di Ken. Gli hanno infiammato lo spirito e vuole anche lui avere il suo momento guerriero.
Ep 73 Ryuga appare. Alla Croce del Sud. Dove trova la piccola Saki che sta onorando le tombe di Julia e Shin. Ricordarsi di questa personaggia convenzionalmente considerata pressoché insignificante, è un segno di grande attenzione dello staff degli animatori. Non mi è stato possibile individuare la lingua in cui sono state scrtte le epigrafi. Il traduttore non le individuava. Di sicuro non sono scritte in kanji. Che è strano forte. Il trad mi ha dato dei responsi sconnessi con l'arabo. Volevo provare con l'ebraico, ma purtroppo non funziona con la fotocamera.
Dopo la parentesi a Croce del Sud:
Raoul e Ryuga, ciascuno per i fatti propri, si fanno avanti e uccidono le ex truppe indisciplinate di Raoul. L'ispirazione di questi eventi, stimo che venga dal passo del sdl in cui parte dell'assemblea se ne va scandalizzata. Il Budda commenta che non erano degni, erano superbi e credevano di aver ottenuto ciò che non avevano ottenuto. La situazione è un po' diversa, tuttavia Ryuga verso la fine dell'episodio si incontra con Raoul e gli dice che ha sfoltito il grande albero dei rami malati. Che è lo stesso che dice anche il Budda a proposito di questi che se ne vanno.
Ryuga è il lupo solitario 'del cielo'. Considerando la sua passione per il film La Cosa, nulla di strano che si sia ispirato al canelupo che si vede a inizio film correre solitario nella neve. Lupo che in realtà è un alieno che viene 'dal cielo'. Anche il gelo che provoca il suo colpo è probabilmente un retaggio derivato dall'ambiente polare del film.
Ritorna anche Tekkaman. Quantomeno, per me. Se guardate i colpi delle astronavine di Valdaster, sembrano delle evanescenti fasce arcobaleno. Molto belle a vedersi, pero dopo un secondo l'area colpita e i suoi dintorni, semplicemente svaniscono.
Anche i colpi di sirio sembrano 'soffici', tutto quello che si sente è un leggero sibilo, come una fugace folata di gelido vento. Salvo poi la vittima si ritrova senza un pezzo.
Il legame fra Ryuga e il cane-lupo non si esaurisce con La Cosa. Anzi probabilmente si è partiti dai significati religiosi-mitici-astrologici per poi associarli con qualcosa di concreto e visibile fra la filmografia e altro che piace agli autori.
La Stella Sirio è conosciuta in molte religioni come La stella del cane. Nell'astrologia cinese e giapponese si identifica proprio come "La stella del lupo celeste".
Sirio insieme ad altre stelle forma la costellazione del Cane Maggiore. Ma un più ristretto numero di religioni invece, o in aggiunta, la indentificava in un sistema con arco e freccia.
Leggiamo wiki: Altre culture in diverse parti del mondo associavano invece la stella ad un arco e delle frecce. Gli antichi cinesi immaginavano un ampio arco e una freccia lungo il cielo australe, formato dalle attuali costellazioni della Poppa e del Cane Maggiore; la freccia era puntata sul lupo rappresentato da Sirio. Una simile associazione è rappresentata nel tempio di Hathor di Dendera, in Egitto, dove la dea Satet ha disegnato la sua freccia su Hathor (Sirio). Nella tarda cultura persiana la stella era similmente rappresentata come una freccia, ed era nota come Tir.
Quindi lupo e arco e freccia sia per gli egiziani che per i cinesi. Visto il mito verso la Cina, penso anche i giapponesi.
Ecco spiegato perché Ryuga porta con se un arco con delle frecce. Che visivamente sembrano essere stati ripresi da quelli apparsi ne I nuovi barbari.
Secondo la religione egizia, Sirio era la stella centrale a cui "tutte" le divinità facevano capo, in un modo o nell'altro. E io infatti ho fatto confusione a capirmi all'inizio. E' associato a Iside, la dea che rappresenta la natura e poi a Horus, il dio Falco avuto da suo marito Osiride. Questa trinità egizia, attraverso i suoi simbolismi, è interamente inclusa nel nome egiziano geroglifico di Sirio. Il triangolo è il principio maschile, rappresenta il fallo, è Osiride, la cupola è l'utero, Iside, la stella è il frutto dell'unione, il figlio Horus. Non sto dando queste indicazioni a caso o per solo spirito documentaristico. Ci torneranno utili in un secondo momento.
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Un primo recap egiziano. Sirio è prima Iside, poi suo figlio Horus.
Ma la natura canina della costellazione ce la fa pure associare al dio Anubis, dalla testa di sciacallo. Anubis era in origine il dio dei morti. Poi sostituito da Osiride. Mantiene la funzione di psicopompo, ovvero di accompagnatore delle anime dei defunti nell'aldilà, protettore dei cimiteri, pesatore del cuore dei defunti, rito la cui uscita determina se l'anima sarebbe andata al "paradiso" o all'inferno.
Come Iside, Ryuga si dimostra la fedelissima "moglie" di Raoul-Osiride.
Il suo abbigliamento mi ha ricordato in parte la Fanciulla d'Argento, che si vede ne Il ladro di Bagdad 1940.
Visivamente è ispirato/copiato a/da David Bowie.
Per gli occultisti, Sirio è il sole dietro il sole, ovvero la vera luce e fonte di vera conoscenza.
Ripescaggio: Sirio E' anche allineata alla piramide di Giza, costruita apposta in questo modo. Sirio ha una luce azzurrina.
Vediamo che assomiglia un tantino alla piramide di Sauzer. Perciò quando frana e si vede il sole dietro Ken, dove prima c'era la punta della piramide, in realtà il suo colore azzurro ci rivela che è quello della stella Sirio, in un gioco di sovrapposizione. Pensiamo che sia il sole, in realtà è Sirio! Che stranamente brilla su un fondo nero. Il nero della notte.
Se Sirio è la conoscenza, si lega anche a Toki, ma per questo arco ci importa soprattutto come guida, come l'illuminazione che gli farà intuire chi sarà il futuro salvatore del mondo scelto dal cielo. Ryuga infatti, che crede fermamente in Raoul, vacilla vedendo la forza e l'azione di Ken, che porta il sorriso alle persone, mentre Raoul porta ordine con dura disciplina.
La storia di Ryuga è anche intrisa del codice del bushido, l'onore dei samurai, che spiega alcuni suoi comportamenti per noi occidentali strani, assurdi e incomprensibili. Era facile capire che c'era qualcosa di simile dietro, pur senza sapere cosa, ma gli italiani sono tutti signori "Iosotutto!" e sparano le loro impietose sentenze sul personaggio con l'arroganza in tasca.
Ci torno un pizzico più avanti, quando sarà il momento.
episodio 74
La voce narrante ci dice che quando i cieli si separarono formarono le costellazioni di Hokuto e Nanto, nacque anche la stella Sirio, lontana da entrambe.
Degli ex soldati di Raoul si divertono a guardare il loro grosso capo, bendato, inseguire in un recinto delle donne, che quando agguanta le uccide. Nel cartone Ken entra nel recinto e lo fa fuori. Nel manga invece è Raoul.
Questa scena con le donne inseguite e uccise ha due fonti: Dune, il libro, dove Feyd-Rautha fa una cosa simile, e un film con Wang Yu, di cui non ricordo il titolo purtroppo, in cui un ciccio insegue allo stesso modo le fanciulle. In questo caso però stanno solo giocando ad una gioiosa variante di acchiapparella.
Più tardi Raoul e Ryuga entrano in un villaggio in cui tutti sono sorridenti e iperservili, anche se i soldati non sono meno rudi.
Il loro capo, una specie di monaco, un Ghandi, interrogato, dice che fanno così perché non hanno alternative contro i forti e i prepotenti. Raoul si infuria per questa arma della resistenza passiva e malmena il bonzo. Un uomo non è un uomo se è tutto inchini e sorrisi. Questa potrebbe essere una critica degli autori alla società giapponese. Il padre di Tetsuo Hara è uno che andava sempre a fare a botte. Magari hanno visto con favore un comportamento più sanguigno. Raoul ha anche criticato l'efficacia dell'"arma" della non violenza: sfida i non violenti a usarla per salvare un bambino che ha minacciato di morte. Un uomo deve saper reagire.
Belle parole, ma astratte. Praticamente sta invitando i deboli cittadini a combattere contro di lui e i suoi uomini. Mica se ne rende conto.
Comunque questa è una chiara critica alle posizioni non violente di Ghandi e dei (veri) cristiani. Nel manga il bonzo muore, nel cartone sopravvive.
Qui Ryuga decide di volersi schiarire le idee e chiede a Raoul di poter sfidare Kenshiro. Gli viene concesso. In realtà Ryuga vuole saggiare chi è l'uomo che col suo temperamento è adatto a guidare gli uomini.
Trova Ken che sta lottando con dei predoni, due dei quali cercano di investirlo con una colonna trainata dalle loro motociclette. Ken spacca la colonna e i due tronconi volano proprio a uccidere i predoni. Dopo Ken assiste la famigliola che era stata aggredita. Ryuga osserva.
Questa scena di due che cercano di prendere qualcuno in mezzo con qualcosa, è sempre simile alla scena iniziale di Conan il distruttore, in cui due cavalieri con una rete tesa fra loro, cercano di catturare Conan. Ha ispirato Raiga e Fuuga, e anche qui.
75 Episodio moraleggiante nato per calmare le ire delle associazioni contro l'eccessiva violenza del cartone. Che in effetti non scherza.
Il gigantesco e grossissimo capitano Sabato minaccia i ragazzi del suo villaggio che ucciderà una loro amica, appesa per la vita ad una forca, se prima di sera non saranno tornati con il cibo rubato nei villaggi vicini.
I ragazzi però, durante il tentativo di razia, vengono fermati da Ken. Qui il momento divertente è quando il capo dei ragazzi si rifiuta di dire cosa c'è dietro. A Ken basta schioccare le dita per fargli 'frettolosamentissimamente' cambiare idea. Emiliano non parla gringo. Click. Emiliano dice tutto gringo!. Molto simile.
Ken li accompagna a casa e affronta Sabato. Sabato usa come arma la sua ciccia. Una delle sue tecniche consiste semplicemente nel piombare di pancia sull'avversario per seppellirlo e soffocarlo. Un'altra consiste nell'infilzarlo con la sua lancia telescopica.
Due fonti: La ragazza appesa e la spanciata assassina di un gigante sono riprese da Violence Jack, quando affronta i lottatori di Sumo.
Mentre ciccione e lancia sono una delle combinazioni di Tekkaman. In questo caso Sabato rappresenta Pegas. Come Pegas ospita George nel suo corpo, così pure Sabato non disdegna far affondare la testa delle persone nella sua ciccia.
A fine episodio, Ryuga affronta finalmente Ken. Di notte in una ambientazione stranissima, piena di picchi di roccia, che non si sa da dove sia apparsa. Ma Ken rifiuta lo scontro perché non ne comprende il motivo.
Ho ipotizzato che sia un fondale ripreso dal film di Flash Gordon. Forse c'è qualcosa di simile. Ma non ho veramente nessuna certezza.
Ryuga tira fuori la foto di Julia, e scopriamo che era suo fratello.
76 Sirio si tinge di rosso.
Anche questo fatto assume una verità astronomica. In certe condizioni, la stella di Sirio appare rossa! wiki docet.
Ryuga mosso da furia omicida per stimolare Ken, con i suoi soldati assale un villaggio non sotto il controllo di Raoul, e ne stermina gli abitanti. Nel cartone questo villaggio era stato soggiogato dal quartetto di Two Face. Il gruppetto che era sopravvissuto all'incontro con Raoul, qui trova la morte. Mi dispiace per loro.
A fine episodio, Ryuga va da Toki e lo massacra. Sta anche per uccidere Lin con la sua tecnica. Nel manga si vedono disegnati in colore tenue, sopra alla vignetta, dei segni che non si capisce bene cosa siano. Schizzi di sangue? Aiutandomi con l'anime sono tipo dei marcatori di aria fredda, tipo cristalli di ghiaccio. Tuttavia, subito sotto la mano di Ryuga, Hara gli ha disegnato l'avambraccio bianchissimo, su cui sono sovrapposti un mezzo cerchio e un asterisco.
Li abbiamo visti prima, sono i geroglifici egiziani con cui si scrive il nome Sirio. Manca il triangolo, ma è lo stesso spazio bianco che probabilmente lo rappresenta.
77 Episodio finale di Ryuga.
I retroscena
Similitudine: Ryuga come dicevo ha colpi ripresi dagli apparentemente delicati raggi di Valdaster, in Tekkaman.
Nel primo episodio, quando comincia la battaglia con il cavaliere dello spazio, uno fra la selva di raggi emessi dall'astronavina di Valdaster colpisce Tekkaman alla spalla sx, causandogli dolore. Anche Ryuga lanciando il suo attacco a raffica, colpisce Ken alla spalla. E anche in questo caso la spalla è troppo dura affinché il colpo infligga seri danni. In pratica la mano di Ryuga affonda le dita, ma poi non riesce a strappare via la carne dalla spalla di Ken.
Secondo retroscena: Toki tiene in braccio Ryuga morto. La scena è ripresa da La Pietà di Michelangelo..