Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Per alcuni dei riferimenti, Dune e La cosa, potete andare qui, e nelle pagine precedenti e seguenti.
    https://rq87.flyingomelette.com/HNK/1/65/65.html
    il sito non permette di linkare direttamente le foto, chi ci prova si trova un brutto frammento di chissà quale manga.
    Quindi non resta che postare il collegamento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,618

    Status
    Anonymous
    kadr_3239_1_63

    https://fb.watch/lhrFYniY5K/

    via GIPHY



    Mentre ascoltavo la musica, ho notato questa corrispondenza. Staying Alive è del luglio 1983. Le date rendono la citazione perfettamente compatibile.
    I ruoli sono girati, come stile Shin è Finola, ma la somiglianza complessiva è notevole.
    La prima immagine è quella con Shin che guarda frontalmente e Ken è di profilo.

    Di solito si inquadra prima un tipo, poi l'altro. Questa prospettiva particolare non mi risulta di averla vista in giro. Forse su qualche Bruce Lee? Ma non credo, penso che se saltasse così all'occhio l'avrei notata. Sono abbastanza fiduciso su Staying Alive.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Extra di esempio cose cattive non Hnk (da Bia) nei cartoni
    Chi fa i cartoni non è per niente un insieme di persone limpide. Queste sono 3 gif di Bia e la sfida della magia, un cartone molto vecchio, ma si possono vedere nascoste in alcune sequenze, una masturbazione, una fellazio (probabilmente ispirata da arancia meccanica), e uno stupro.
    bia-27-albachiara
    bia-60-Mami-Arancia-Meccanica
    bia-55-the-predator

    Ce la fanno sotto il naso e poi ridono che non ce ne accorgiamo.
    Ho avuto il sospetto nella prima, quando Bia stava annaffiando i fiori. All'improvviso cambia movimento. Non capivo. Ma c'è addirittura il gemito della doppiatrice, che ho riportato in forma di fumetto. Al che ho avuto l'illuminazione.
    Lo stupro è rappresentato con una lunga sequenza allegorica. Se siete bravi con i rebus... ma comunque non è difficile.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Non sono andato in letargo, semplicemente prima di proseguire ho bisogno di documentarmi per bene sul buddhismo e sul Sutra del loto. Cosa che sto facendo. Il problema col sdl però è che ne esistono due versioni di base. Per non parlare che dalle fonti storiche, i contenuti vanno interpretati perché non sono chiari. Così anche lo stesso testo originale può essere tradotto molto diversamente. Ho terminato una versione, e sto cominciando l'altra. Alcuni elementi del sdl sono stati ripresi in pieno, come vedremo.

    Ripescaggio
    Intanto una riflessione su Frankenstein. Anche Jagi/Jagger sembra essere ispirato dal mostro. Fra gli altri. La sua testa è grossa e mostruosa e spaventa la gente. Ed è stupido e goffo. Anche la caparbietà e l'accesa ostilità verso un parente potrebbero far parte di questa fonte. Ma per dirlo con più certezza dovrei necessariamente leggere il libro. Che ho pure cominciato, ma poi l'ho messo in coda alle cose buddhiste.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,618

    Status
    Anonymous
    ammiro la tua costanza... :D


    maxresdefault-16913026603612



    HiCS


    Jagi_PS2

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    A dire il vero avrei voluto illustrare con delle immagini, e invece sarà solo testuale.
    Magari più avanti ci ritorno.

    Indiana Jones e il tempio maledetto
    L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
    Il clan del loto bianco
    TRON
    Buddhismo Theravada
    M
    Buddismo mahayana
    Cristianesimo
    Violence Jack
    Spetters
    Conan il distruttore
    Ghostbusters
    Billy Idol

    L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
    La visione d'insieme con questo film. Poi espandiamo con gli altri.

    Intanto il contorno di Raoul e Toki sulle arcate romane: Una delle fonti è lo scontro fra Bruce Lee e Chuck Norris al Colosseo.

    Si è voluto probabilmente richiamare il campione americano che aspetta Bruce nell'anfiteatro.

    Se vediamo lo scontro finale di Sauzer nel suo complesso, dovremmo vedere che ricalca quello del film con Bruce: inizialmente Bruce le prende. Poi fa saltelli sul posto e le da. Anche quando pure Chuck si mette a saltellare. Finché gli spacca un braccio e una gamba. E invita l'americano a smettere. Ma quello non si arrende e si butta addosso a Bruce, che lo blocca e lo finisce.
    Similmente Ken non riesce a fare nulla a Sauzer che se la ride. In questo caso Ken è chiaramente il più forte, anticipa sempre Sauzer, ma i suoi colpi non hanno effetto. Non può però evitare tutti gli attacchi e Sauzer riesce a mettere a segno un buon colpo. Poi però subisce gli effetti hokuto per la prima volta, seppure in maniera ridotta. Ken si riprende perfettamente. Sauzer si ritira sulla cima della piramide e si presta ad attaccare col suo colpo segreto in volo-salto. Ken fa i saltelli sul posto. Fin qui, anche se per motivi diversi, abbiamo il cattivo in vantaggio. Ken prepara la sua controtecnica che batte quella di Sauzer. Sauzer viene respinto e il suo corpo subisce degli effetti hokuto: i pdp vengono evidenziati dalle vene gonfie e le gambe non gli funzionano più. Niente più salti. Come Chuck è menomato.
    Sauzer non ci sta e si butta in avanti, anche qui riprendono lo scontro Chuck vs Bruce, per sostituire le braccia alle gambe come sistema di spinta e volare ancora una volta, ma la sua tecnica non è più efficace e Ken lo colpisce a morte.


    Buddismo Theravada: Pratyekabuddha: Santoni solitari di montagna che raggiungono il nirvana coi loro sforzi.
    Mentre gli altri Nanto si allenano in palestre comuni, Ogai e Sauzer conducono e si allenano solitari in montagna.
    Sono perciò assimilabili a questa categoria, che il budda riteneva di un livello superiore a quello dei normali monaci della comunità (sanga).

    Inoltre, da altri testi buddici:
    Le Cinque facoltà soprannaturali dei VEGGENTI: vista e udito divini (Ken), conoscenza dei
    pensieri altrui (Ken)

    Sono capaci di "muoversi senza sollevare i piedi" (Sauzer nel primo scontro anime) e di vedere le forme oltre i muri e riconoscere
    le intenzioni altrui verso di sé e sentire e vedere cose lontanissime.
    Gli asceti isolati e gli eremiti acquistano queste facoltà.

    158
    Chi le possiede è detto Onnisciente.
    Se desideri l'Onniscienza, realizza le facoltà sovrannaturali, medita nella foresta per
    realizzarle: in questo modo otterrai la Dottrina pura e le facoltà sovrannaturali. (SAUZER).

    Queste attribuzioni ai pratyekabudda, rendono questi santoni più speciali e perciò più vicini in potenza a quelli mahayana.
    Ed ecco che Sauzer è più forte degli altri nanto.


    Indiana Jones e il tempio maledetto + Buddismo Mahayana


    La piramide dove avviene lo scontro è, come abbiamo visto, il "tempio maledetto", con i suoi bambini rapiti. Ma se guardiamo al sutra del loto mahayana, vi è scritto:
    "A quel tempo al cospetto del Budda apparve una torre/STUPA decorata di
    sette tesori, alta cinquecento yojana, larga e profonda
    duecentocinquanta, che, emersa dalla terra, si librava sospesa nell'aria.
    Era adornata con oggetti preziosi di ogni genere."

    Lo stupa volante, o torre, dipende da quale fonte del sutra si fa riferimento, sono un po' diverse fra loro, è qui richiamata. Lo stupa è un riferimento migliore in quanto è più vicino alla piramide come forma.

    Il motivo per cui è fonte lo scopriamo dopo però.
    Ken scende i gradini mentre Sauzer li sale. Sauzer passa in mezzo a due fila di bambini, e uno, preso coraggio, lo pugnale e ferisce al ginocchio con un chiodo. Per Sauzer il bambino è impazzito per "colpa" dell'amore. A quel punto comanda che si apra "la sacra stanza". E un fianco della piramide si apre per far vedere al suo interno il cadavere mummificato di Ogai, seduto nella posizione del loto. Ogai è il maestro di Sauzer. E Sauzer racconta la sua storia, un po' mosaica, di essere stato trovato abbandonato dentro una culla e di essere stato allevato dal maestro.


    Il Budda Shakyamuni, con le dita della mano destra, aprì la porta della torre dei sette tesori. Si udì un forte suono provenire dall'interno,
    come quando viene tolto il catenaccio della grande porta di una città,
    e subito tutti i membri dell'assemblea videro il Tathagata Prabhūtaratna (Molti Tesori)
    seduto su un trono di leone dentro la torre preziosa, il corpo integro e
    intatto, seduto come se fosse immerso in meditazione.
    SAUZER APRITE LA SACRA STANZA


    Dopo aver narrato la sua storia, Sauzer accusa: "come vedi il vero killer non sono io, ma l'amore in cui hai sempre creduto". In riferimento al fatto che le persone si fanno ammazzare per amore. Ker ribatte secco: "l'amore non ha mai ucciso nessuno". Quando i due sono vicini, Sauzer parte con i suoi salti improvvisi, ma ormai Ken è sufficientemente allenato da non farsi più sorprendere e risponde prontissimamente, senza tuttavia riuscire a sortire un effetto sensibile per via dell'immunità di Sauzer. Senza fantasia, Sauzer ripete ancora il suo salto. Ken pensieroso tenta di sfondare l'attacco a sciabole dai lati di Sauzer infilandogli le dita nel petto.
    Questa scena è stata ripresa dal film Il clan del loto bianco, in cui Gordon Liu, per sconfiggere un avversario similmente invulnerabile, tenta quella mossa contro delle sagome di carta.

    Anche stavolta Ken non sembra aver avuto successo, ma insiste e affondo di più le dita. Lo solleva anche in aria. Sauzer stufo, lo ferisce violentemente alla gola scagliandolo in basso. Lo scontro sembra finito, Sauzer si gode il suo momento e pensa che ora è il turno di far fuori anche Raoul e Toki. Toki comincia a salire la piramide e Raoul avverte Sauzer che Toki conosce il suo segreto. Non viene mai spiegato come questo sia possibile. Un altro film? Io so che Toki è la somma di molte figure divine al vertice: il Cristo innanzitutto, il sapiente Thot egiziano, il budda risvegliato, possessore del corpo della legge, della verità. Ma Ken si riprende, respinge l'aiuto di Toki, si rialza, si strappa i vestiti e la ferita appena subita si rimargina del tutto.
    Su Sauzer abbiamo la prima manifestazione Hokuto, il neo, simbolo della sua illuminazione gli si rompe e ne esce sangue e poi il braccio e la spalla destra si ingrandiscono quasi a scoppiare per qualche secondo. Addio ai vestiti, poi Sauzer torna normale. Sauzer si vantava di aver ricevuto dal cielo un corpo invincibile. Adesso entrambi i suoi attributi di superiorità sono pericolosamente a rischio.

    Piccola nota.
    Il vestito di sauzer è stato ripreso da quello del mago Thoth Amon di Conan il distruttore.. Quello del mago aveva un simbolo di rapace al centro, mentre Sauzer ha la croce di Nanto.

    Sauzer salta sulla punta della piramide e si appresta al suo invincibile colpo segreto. Ken risponde preparando la Distruzione Celeste. Sauzer si mette nella posizione a croce, un chiaro riferimento alla croce sul Golgota. Mi sono sempre chiesto perché questa posizione: Sauzer è la fenice, dovrebbe usare una posa rapace, non una a croce. Questo fa capire quanto peso hanno i riferimeni religiosi in questo cartone. Ken esegue un movimento con scie molto simile a quello visto fare da Bruce Lee contro Robert Baker ( pg Petrov) in Dalla Cina con Furore.

    Nota personale:
    Lee ha ucciso Petrov con un colpo di taglio al collo. E' possibile che l'idea di far colpire a Sauzer il collo di Ken, sia stata ispirata da quella scena. Questa non l'avevo mai notata e approfondita. Ma se c'è il movimento di Ken è probabile che ci sia altro.

    Il cielo si scurisce e scende grandie e una specie di palla più grossa, tipo cometa. Questa grandine e altri effetti li vediamo alla fine di Conan il distruttore, quando viene risvegliato il dio Dagoth. Al suo risveglio si scatena il finimondo, con venti fortissimi, pioggia e fulmini. I fulmini colpisco da ogni dove e riducono le mura in una pioggia di frammenti volanti.
    Quello che vediamo in Ken è appunto il corrispettivo dei detrito che volano in ogni dove e di una potente folgore.

    Un'altra nota sulla piramide:
    La Piramide di Sauzer rappresenta lo stupa volante del SDLoto e probabilmente anche il monte Sumeru, anche detto Monte dei 5 picchi,
    che è il centro del mondo, ovvero di tutti gli universi fisici, mitafisici e spirituali.
    La cima del monte è il luogo del Trāyastriṃśa, il 33° paradiso, dove risiede e governa Sakra/Indra.
    Gli stupa e le pagode dovrebbero essere rappresentazioni del Monte Sumeru.

    A ulteriore conferma di quanto è clow questo scontro.

    Sauzer si gloria con le parole, ma dice anche che quando il Re incontra un avversario di pari valore, deve affrontarlo con umiltà. In altre parole il volo della fenice è la tecnica invincibile che corona l'orgoglio del sovrano!
    Nel SDL ho trovato un testo dal tenore simile. Il manga/anime riprende anche i modi dei discorsi.
    LA POTENZA DI SAUZER: Anch'io, il Buddha Re della Dottrina, in possesso della forza della pazienza e dell'abbondante tesoro della saggezza, governo il mondo intero secondo la Dottrina, benevolo, pietoso e compassionevole.
    (Corollario1) - Vedendo gli esseri afflitti, predico infinite migliaia di Sutra.
    L'UMILTA' DI SAUZER+IL BUDDA MEDICO: Ma quando scopro l'eroismo estremo di questi viventi, di questi esseri puri che hanno debellato le passioni del mondo,
    allora anche il Re della Dottrina, IL GRANDE MEDICO che insegna infinite centinaia di discorsi, riconosciuta la forza degli esseri, mostra questo sutra simile alla preziosa corona.
    Questo è l'ultimo sutra che annuncio al mondo, il più sublime di tutti i miei sutra, da me custodito e mai diffuso e che ora lo rivelo.


    Dopodiché Sauzer si lancia su Kenshiro, ma anche Ken gli salta incontro e lo colpisce con un pugno.
    In teoria. In realtà il pugno attraversa Sauzer come un fantasma e Sauzer si proietta in avanti attraversando Kenshiro e ferendolo alle spalle. Poi i due atterrano dove devono. Se nel manga le ferite di Sauzer sono poca roba, nel cartone sono assolutamente insignificanti. Decisamente troppo.

    E qui veniamo alla polemica infinita fra i detrattori di quelli che dicono che Sauzer non attraversa Ken, lo sembra soltanto, anche in virtù di alcune frasi, e altri, molto pochi a dire il vero, che insistono imperterriti con questa idea.
    Io sono sempre stato un convinto assertore che Sauzer è passato attraverso Ken.

    E lo studio delle fonti si muove praticamente TUTTO in questa direzione.

    Partiamo da Ghostbuster. Sauzer è ritratto sul modello di Gozer, il principe fantasma androgino, eccola li l'ambiguità di genere, fra le altre cose. Un fantasma.
    I legami con Conan, con Thoth Amon, non sono casuali, e vengono fuori qui in maniera potente. TA è un mago. Ha il potere di trasformarsi in una grande acquila di fumo. In quella forma va a rapire la principessa. Inutile dire che il volo del rapace vaporoso ricorda il volo etereo di Sauzer. Ma poi il mago lo rivediamo in una grande sala a specchi, trasformato in un mostro ghignante. Il ghigno e lo sguardo di questo mostro di taglia umana, sono quelli che vediamo fare/possedere da Sauzer. Non solo, quando Conan lo affetta con la spada, il mostro subisce solo un leggero sfasamento e la spada lo attraversa senza tagliarlo. Anche il pugno di Ken crea un leggero sfasamento visibile sulla spalla di Sauzer.

    Anche il Buddismo Theravada si muove in questa direzione. In questo buddhismo il punto di arrivo è l'estinzione, il Nirvana. Si raggiunge la pace dopo aver maturato che ciò che costituisce la propria identità ed essenza, è una falsa realtà.

    Da un testo buddista:
    "Sa sesta abilità, che è sovramondana e raggiungibile solo dai buddhisti attraverso l'intuizione/illuminazione, è
    La Conoscenza dell'estinzione delle passioni, ovvero il nirvana Theravada."

    X il volo della fenice, il nirvana di Sauzer.

    IL NON-IO:
    Non c'è un'entità sostanziale vera, non c'è un io permanente dietro la coscienza, perché tutto è mutevole e transuente.
    Il MONDO ATTUALE E' ILLUSORIO, E' UN'ILLUSIONE. A causa degli aggregati di coscienza, nome e forma, sei organi di senso, sensazione,
    per ignoranza della vera verità, la loro interazione ci fa credere di avere un io. Perciò ci attacchiamo a queste esistenze
    illusorie che non hanno alcuna realtà sostanziale.

    NIRVANA
    Theravada: E' l'-Estinzione- degli stati di esistenza, i 5 aggregati.
    La mente riacquista la sua purezza originaria ed è libera da agitazioni e
    disturbi mentali.

    Gli aggregati sono il corpo, i sensi e i frutti dei sensi, le sensazioni, compresa la mente, considerata dai buddisti un altro senso, quello che "vede" gli oggetti mentali.

    Da notare che finché uno è in vita, nella realtà, il suo corpo non diventa fantasmagorico, ovviamente. Chi raggiunge il nirvana è perciò detto posserere il nirvana con residuo. Il residuo è il corpo fisico. Lo stacco definitivo avviene con la morte, quando il risvegliato svanisce e non si reincarna più. E' il nirvana definitivo, senza residuo.

    Nel cartone il corpo di Sauzer entra nel nirvana, tuttavia:

    Sebbene in precedenza io vi abbia detto
    che avevate conseguito l'estinzione,
    si trattava solo della fine del ciclo di nascita e morte:
    non era vera estinzione.
    IL FALSO NIRVANA DI SAUZER


    In altre parole il Nirvana di Sauzer gli permette di ottenere lo svuotamento della materialità, della sostanzialità del suo corpo. Non è quindi un corpo spirituale, gli somiglia molto soltanto.

    Dopo il primo assalto Sauzer attacca nuovamente Ken. Questa volta Kenshiro risponde con la sua raffica di pugni, ma anche questa viene attraversata senza problemi.

    Sauzer mentre vola dice: "io sono una piuma che levita nel cielo".
    Raoul osservando la scena commenta: " Sauzer è veramente abile, ha intuito tutti i colpi di Ken".

    Queste due frasi manga potrebbero far pensare che Sauzer utilizzi una tecnica illusoria.
    Io ho valutato questa ipotesi. Ma dai danni paralleli che fa Sauzer, alle posizioni che vediamo assumere fra il prima e il dopo, ci sarebbero una marea di difficoltà e incongruenze per simulare quelle posizioni visibili, e non avrebbe nemmeno senso.
    Se Sauzer avesse davvero la velocità per fare queste cose, potrebbe sfruttarla con molto più profitto affettando Ken in lungo e in largo. E invece no, è sempre legato al movimento sostanzialmente rettilineo del volo.

    Violence Jack
    La prima domanda trova un corrispettivo nella fonte Violence Jack. In uno dei capitoli del manga, Grim Reaper Police, VJ deve affrontare una polizia violenta. Oltre ad essere stata usata per i golan, c'è anche il prototipo del barista Jonny, con scene e frasi simili, e per Jagi, due motociclisti lo ricordano da vicino, uno perché ha una faccia mezza deformata, l'altro perché è non un gigante come Jack, ma ben piantato, con tante cicatrici addosso, e una mezza maschera di teschio.
    Qualcuno ha detto Jagi?
    Questo robustone è il Grim Reaper, usa una spada, e nonostante la stazza è veloce, agile e sembra danzare senza peso.
    E si scopre che è un non-morto. Se viene "ucciso", i suoi pezzi si ricompongono in pochi istanti.
    Ferisce Jack alla spalla, ma Jack è praticamente di titanio e il danno è poco ed è la spada a rompersi/non risce ad affondare.
    Anche questa potrebbe aver ispirato gli scarsi danni di Sauzer volante a Ken.
    Qui siamo più sul materiale, ma sempre senza evasione.
    In generale questo personaggio ha ispirato il dinamismo libero di Sauzer.


    Per la frase di Raoul, una possibile spiegazione la troviamo nel limite del buddismo Theravada.
    Rimanere nello stato illuminato, nel nirvana, per i Theravada richiede concentrazione. Difatti essendo il loro percorso formativo concentrato su se stessi, essi sono vulnerabili agli agenti esterni, ai disturbi e alle distrazioni dall'esterno.
    Ecco perché il Theravada è fatto più per i monaci e i solitari.
    E' un tiro alla fune: Sauzer deve dimostrare di essere illuminato, a un livello da non essere perturbato dai cambiamenti che lo circondano. L'illuminato coglie la realtà che lo circonda in modo fulmineo. Se riesce ad essere padrone della realtà che lo circonda, permane nel nirvana. Ken con la sua raffica intende perturbare la concentrazione di Sauzer e spezzare/far fallire il suo Volo della fenice/nirvana. E non ci riesce.
    La parte sulla formazione concentrata e incentrata su se stessi, l'ho letta su un forum. Anche quanto segue, però provo soddisfazione perché senza sapere nulla, ero arrivato alla medesima conclusione.
    Se qualcuno vuole farsi venire il mal di testa, ecco a lei: mal di testa

    Sempre dal link di prima una bella spiegazione fra due tipi di nirvana diversi, a giudicare dai termini del post, tutto interno al theravada.

    This state of being awakened, where the illusory self that is appearing has not fully digested and processed the understandings Nirvana brings, is what they are describing as "abiding nirvana". It is called abiding, because it feels as if the default existence is still the illusory self, and it takes a conscious effort to "abide" in Nirvana. This ability is there at any time because you are enlightened.

    Now, non-abiding Nirvana, is the state that occurs after all ignorance and habit is removed from the illusory self's behaviors and understandings. In this state, the default existence is no longer the illusory self and it no longer feels like you need to put effort into abiding in Nirvana. From here, the default perspective of your existence is one that is Nirvana first, and all ignorance has been fully dissipated through true understanding.



    A questo punto Sauzer se la ride e l'anime aggiunge un altro scontro che non c'era nel manga: Ken gli salta addosso e Sauzer fa lo stesso. I due restano letteralmente sospesi in aria dove lottano. Cosa? Come? E questa da dove gli viene? E poi Ken e Sauzer incrociano i pugni, senza attraversamenti.
    Come si innesta questo con quello che abbiamo visto finora?
    A dire il vero non l'ho capito bene. Quello che mi sembra risonante è lo scontro fra Violence Jack e il Grim Reaper. Infatti VJ, vista l'immortalità dell'avversario, crea un turbine che li porta in alto, e qui crea in un'area di confine fra il mondo terreno e l'altro mondo, dove il potere del GR non funziona più: E' sempre leggero e agile, ma se viene colpito a morte, muore come tutti. La corrispondenza con VJ qui ci sta a pennello, ma a fonti buddiste e con quanto sappiamo di KiG andiamo in crash: Sauzer vola... Ken no! Sauzer è intangibile, Ken no!
    Sauzer prima di questo particolare confronto ha detto che "si divertirà". Forse ha evitato volontariamente di usare il volo, ma sembra assurdo. Buddistamente posso pensare che Ken, come suo solito, ha fatto un avanzamento anche qui e il suo potere si è adattato e avvicinato a quello di Sauzer, riuscendo quasi a raggiungerlo nel suo campo. Però senza una preparazione specifica sembra poco probabile anche questo. Insomma prima di saltare la prima volta, Sauzer ha attivato una concentrazione particolare. Ken no. Quindi non si capisce bene.
    Comunque è un filler, nonostante le implicazioni che abbiamo detto è bello da vedere, e si conclude in un nulla di fatto in quanto Sauzer respinge Ken con un calcione che a parte allontanarlo, non fa alcun danno.

    Sauzer se la ride e il suo corpo emana un'aura a forma di uccello. Ken d'altra parte è parecchio scornato.
    Per le implicazioni di tipo pessimo, l'uccello sembra più una colomba che una fenice.

    Un corpo luminoso, non fisico, è quello che hanno i bodhisattva Saṃbhogakāya.
    Anche la luce è fisica in realtà, ma diciamo che non ha la sostanzialità di un vero corpo fisico.
    Diciamo che è un corpo spirituale limitato. Avere una forma è un limite. Le spiegazioni che si trovano in giro non fanno che ripetere cose astruse. Questo è quello che ho capito.
    Forse ci dicono che Sauzer ha la levatura di un Bodhisattva di quel livello.

    Sauzer decide che è ora di farla finita e fare sul serio. Anche Ken però capise che non può più tirarsela e fa sul serio pure lui e lancia finalmente la sua tecnica segreta. Nel manga Sauzer viene investito da un'onda invisibile che lo respinge indietro. Nel cartone dalle mani di Ken escono dei raggi che colpiscono, respingono e attraversano Sauzer. Subito dopo sulla schiena di Sauzer si aprono dei buchi grandi più o meno come quelli di un dito. Con la forma dell'orsa maggiore.
    Nel cartone per un istante, l'energia che promana dalle mani di Ken disegna un occhio.

    Qui Ken dice la sua mitica frase: "2000 anni di storia hokuto hanno decretato la vittoria dello spirito sulla materia."
    E' bellissima, ma l'hokuto esiste da 1800 anni!!!
    Un errore, o un riferimento occulto magari alla religione cristiana?
    Comunque per i raggi abbiamo due fonti:
    I raggi protonici di Ghostbuster, ma quelli sono oscenamente ondulati, e le laserate di Tron. FINALMENTE TRON!
    Poco, ma buono. Il laser colpisce senza doverti toccare e ti scompone. Ma sarebbe interessante anche sentire un po' di concetti detti nel film.

    Il dialogo:
    Lora: non succede niente.
    Dumon: già interessante, già interessante. Sa cosa ha appena detto? Non succede niente!
    Lora: be, volevo dire...
    Dumon: in effetti quello che ci proponiamo di fare è CAMBIARE QUALCOSA IN NIENTE E POI VICEVERSA.
    ---
    Ma è la definizione della Musou Tensei!!!!!

    O meglio, quello che succede con la MT. Ma avviene un tantino più avanti. Il Nulla nel buddismo Mahayana e il passaggio in questa dimensione, ricordano quello che succede nel film, e anche il dialogo può solleticare gli appetiti in questo senso. Nel film col laser gli oggetti vengono scomposti e trasportati all'interno del computer dove vengono ricomposti, e li vedi sullo schermo. La simile concettualità può aver solleticato Hara e Buronson.
    Certo di laserate se ne sono viste tante, ma questa ha un ruolo e una funzione particolare, e anche la reazione di Flinn quando è colpito in qualche modo l'ho vista più affine. Vari dettagli convergenti che mi fanno pensare che quella scena di Tron ha dato il suo contributo. E per essere precisi, il trasferimento di Flinn nel computer è un turbinio che ricorda il disorientamento nell'Anryu Tempa di Kaio. Ma sono altre storie.

    Dal punto di vista buddhista, se Ken si è dimostrato inferiore sullo stesso piano della materialità, la sua zampata nel mondo spirituale, dimostra il superamento della via mahayanica su quella del theravada.

    La scuola theravada prevede di raggiungere alti livelli di poteri, ma resta immanente, sempre legata alla realtà. Solo il suo nirvana è trascendente, ma non completamente. Mentre il mahayana è assolutamente trascendente.

    In questo scontro massimo, capitale e definitivo fra il buddhismo Theravada e quello Mahayana, l'ultimo trionfa.
    E in conseguenza anche quello fra il cristianesimo ed il suo opposto.

    Sentiamo il Budda.
    63 entrerà nel nirvana senza residui,
    come fuoco che si estingue all'esaurirsi della legna.
    IL NIRVANA E IL VEICOLO E IL CARATTERE INFERIORE DI SAUZER

    Sebbene in precedenza io vi abbia detto
    che avevate conseguito l'estinzione,
    si trattava solo della fine del ciclo di nascita e morte:
    non era vera estinzione.
    IL FALSO NIRVANA DI SAUZER


    La prima frase mi sa che è impropria a dire il vero, ma torna comoda lo stesso, la seconda ripete e chiarisce che il Nirvana di Sauzer non era perfetto.

    Si potrebbe dire vicino a quello cosiddetto "con residuo". In effetti è materia che acquista la proprietà dell'intangibilità, ma non entra veramente nel piano spirituale. O che il corpo di Sauzer è come se si trasformasse in neutrini.

    Dopo il colpo di Ken, Sauzer atterra sulla piramide. Le vene si gonfiano mostrando dove si trovano i suoi pdp.
    E' un brutto colpo per Sauzer, ma in fondo innocuo. Sauzer gonfia i muscoli rimarginando le ferite. E si, ora i suoi pdp sono visibili, ma dice a Ken che non può batterlo solo con lo spirito combattivo.

    Nota personale: se Ken continua ad aprirti buchi e respingerti, certo che può farlo, è solo un po' lento. Mica puoi richiuderli tutti ogni volta. Prima o poi ti mancherà la polpa per farlo.

    Sauzer si prepara ad un nuovo salto, ma le gambe si paralizzano e non può più saltare.
    Come ho detto all'inizio, Sauzer non ci sta ad arrendersi o chiedere pietà. Come Chuck Norris che non vuole desistere.
    Si da la spinta con le mani, sfolgora e si scaglia contro Ken lanciando innumerevoli colpi taglienti. Ken lo accoglie lanciando innumerevoli raffiche. Per un po' le due raffiche si equivalgono, poi quella di Ken ha la meglio, l'attacco di Sauzer viene sfondato e i suoi pdp premuti da una nuvola di colpi. Il colpo finale di Ken è un colpo di compassione che uccide, ma non provoca dolore.

    Nel manga le scena fa schifo. E' infinitamente meno appassionante: Sauzer si da lo slancio con le mani, salta, arriva addosso a Ken che lo riempie di pugni. La raffica di Sauzer, o qualsiasi altro accenno di un suo attacco, non c'è.
    In entrambi i casi mi viene da pensare che ora che è rotto, anche se tenta il volo della fenice, in realtà il danno ricevuto, ora le gambe sono zavorra, non gli consente quella libertà e quella concentrazione necessarie per volare attraverso Kenshiro e perciò i due si scontrano normalmente.

    Quando vedo qualcuno con le gambe bloccate/paralizzate, o incosciente, che si getta contro uno tosto, non può non venirmi in mente la scena del ragazzo semiparalizzato di Spetters, il film, che si getta con la sedia a rotelle elettrica contro un camion. Sauzer, soprattutto nel manga, sembra fare proprio questo: gettarsi sotto un camion.

    Sauzer boccheggiante e vinto chiede a Ken perché combatte per l'amore visto che esso fa solo soffrire. Ken gli risponde che l'amore non è solo sofferenza, che la sua premessa è sbagliata. L'amore è anche calore umano. Sauzer che ha perso non ha più l'orgoglio per opporsi, per cui il messaggio gli arriva dentro e Sauzer rivive i momenti felici avuti col maestro.
    Ken gli ricorda che la sua ora è arrivata e può scegliere dove andare a morire. Sauzer barcollante va fino alla sacra stanza, e piangente si appoggia alla mummia:"maestro, la prego. Mi accarezzi. Mi accarezzi come faceva quando ero piccolo". E muore. Linn osservando gli ultimi momenti di Sauzer nota che il suo viso è come ringiovanito, come se fosse tornato quello di un ragazzo.
    Riporto il dialogo per le eventuali riflessioni buddiste. Soprattutto. Ma visti certi retroscena, potrebbero pure esserci significati poco puliti.

    La vista di Sauzer con Ogai è quella che mi ha fatto puntare il dito con la rappresentazione buddista del sutra del loto:


    Si udì un forte suono provenire dall'interno, come quando viene tolto il catenaccio della grande porta di una città,

    e subito tutti i membri dell'assemblea videro il Tathagata Molti Tesori
    seduto su un trono di leone dentro la torre preziosa, il corpo integro e
    intatto, seduto come se fosse immerso in meditazione.

    Allora il Budda Molti Tesori offrì la metà del suo trono nella torre
    preziosa al Budda Shakyamuni, dicendo: «Budda Shakyamuni, siediti
    qui!» Immediatamente il Budda Shakyamuni entrò nella torre e
    occupò metà del trono, sedendo a gambe incrociate.

    5e20a83705ff5de6161f463ca627fb93


    Mi manca Billy Idol. Ma in effetti non è specifico di questi episodi. Billy a scritto una canzone
    Billy Idol - Eyes Without A Face.
    Sauzer all'inizio lo vediamo indossare per pochissimo tempo una maschera. Con questa "realizza" il titolo della sua canzone: Occhi senza faccia.
    Sauzer assomiglia in alcune inquadrature a Billy e a Dozer.