NUOVA ZELANDA: BALDWIN STREET LA STRADA PIÙ RIPIDA DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,516

    Status
    Anonymous

    NUOVA ZELANDA: BALDWIN STREET LA STRADA PIÙ RIPIDA DEL MONDO



    Baldwin Street è una strada situata in una zona suburbana di Dunedin, città della Nuova Zelanda. È considerata la strada residenziale più ripida del mondo. Si trova nel quartiere di North East Valley, 3,5 km a nord-est del centro di Dunedin.

    iTyU4Jz



    Descrizione

    Si tratta di una breve strada rettilinea lunga poco meno di 350 metri, situata ad est della valle di Lindsay Creek, a lato del promontorio di Signal Hill. Passa da 30 metri sul livello del mare, all'incrocio con Road North, fino a 100 metri sul livello del mare nel suo tratto finale superiore.

    lQbC0lX



    Il tratto inferiore è solo moderatamente ripido e la sua superficie è asfaltata, mentre il tratto superiore è molto più ripido e la superficie è costruita in cemento (200 metri di lunghezza), sia per facilità di manutenzione (il bitume scivolerebbe giù per il pendio in una giornata calda), sia per motivi di sicurezza durante l'inverno gelido di Dunedin. La pendenza massima di Baldwin Street è di circa 1:2,86 (19° o 35%), ossia per ogni 2,86 metri di percorso in senso orizzontale, l'elevazione aumenta di 1 metro.

    YoIdG3P



    Controversie sul primato

    La detenzione del primato di strada più ripida del mondo è stata oggetto di diverse controversie dopo che si diffuse la notizia secondo cui i dati segnalati nella voce originale nel Guinness dei primati erano soggetti ad un errore tipografico. Secondo il Guinness dei primati, la pendenza massima era di 1:1,266 (38° o 79%).

    blXSKgT



    Tale dato sembrò essere errato perché indica una pendenza leggermente più ripida di quella attualmente accettata, pari a 1:2,86. L'errore potrebbe essere stato causato dalla confusione tra la misurazione in gradi e quella in percentuale. Tuttavia, il libro del Guinness riconosce ufficialmente Baldwin Street come strada più ripida del mondo, con una misurazione in percentuale del 35%.

    WNq2ukh



    Altre strade ripide

    Altre strade particolarmente ripide sono:

    Côte Saint-Ange a Chicoutimi, Canada, con una pendenza del 33% (circa 18°).
    Canton Avenue, a Pittsburgh, Stati Uniti; ufficialmente ha una pendenza del 37%. Tuttavia, l'angolo di pendenza del 37% si estende solo per circa 6,5 metri, mentre la parte più ripida di Baldwin Street ha una lunghezza notevolmente maggiore.
    Eldred Street a Los Angeles, California, Stati Uniti. È una delle tre strade di Los Angeles con una pendenza compresa tra il 32% e il 33,3%.

    u6XRrpW
    Côte Saint-Ange



    Filbert Street e 22nd Street, a San Francisco, Stati Uniti. Ognuna delle due ha una pendenza compresa tra il 31 e il 31.5% (17°) per circa 60-7 metri.

    Waipio Valley Road, alle Hawaii, ha una pendenza del 25% per 0.6 chilometri con pendenze di picco molto più alte. Si tratta di una strada pubblica asfaltata ma non è una strada residenziale ed è aperta solo ai veicoli con 4 ruote motrici.

    Bv00xCc



    Sono state, inoltre, riportate pendenze riguardanti molte strade nella parte occidentale dell'Inghilterra e in Galles del 33% e superiori. Di una strada a Harlech, in Galles, è stata riportata una pendenza del 40%. Vale Street a Bristol è spesso segnalata come la strada più ripida della Gran Bretagna e potrebbe avere una pendenza, ancora più marcata, del 40%. Tuttavia queste strade sono per lo più brevissime.

    YgktQJ2



    Origine della strada

    Come in molte altre parti di Dunedin e della Nuova Zelanda, le strade sono state costruite con uno schema che non prevedeva alcuna considerazione per il terreno, di solito da urbanisti inglesi. Nel caso di Baldwin Street (e gran parte di Dunedin), il layout è stato progettato da Charles Kettle alla fine del XIX secolo. La strada prende il nome da William Baldwin, un membro del parlamento della regione di Otago ed editore.

    VNcOycC



    Baldwin Street per le automobili è un vicolo cieco, ma è legata nella parte superiore a Buchanan Street, un percorso pedonale non asfaltato che funge da collegamento con Calder Avenue e Arnold Street. Le strade parallele a Baldwin sono anch'esse tutte piuttosto ripide: Arnold Street (1:3,6), Dalmeny Street (1:3,7), e Calder Avenue (1:5,4).

    l8mdKww



    Eventi associati

    La strada è la sede di un evento ginnico annuale, il "Baldwin Street Gutbuster". Ogni estate, dal 1988 (solitamente in febbraio),questo evento coinvolge gruppi di atleti che devono percorrere la strada dalla parte inferiore fin su al tratto finale e poi tornare indietro. L'evento attira ogni anno centinaia di concorrenti e al 2008 il record è di 1 minuto e 56 secondi, fissato nel 1998.

    VkrHUc9



    Dal 2002, si tiene anche un evento di beneficenza, ogni anno nel mese di luglio, che prevede il rotolamento sulla strada di oltre 30.000 Jaffa (confetto dolce rivestito al cioccolato). Ogni Jaffa è sponsorizzato da una sola persona, con premi al vincitore e i fondi raccolti vanno poi in beneficenza. Questo evento segue una tradizione iniziata nel 1998, quando 2.000 palle da tennis vennero fatte rotolare nel corso di un evento che promuoveva una raccolta di fondi per Habitat for Humanity, un'organizzazione no profit internazionale.

    70sDdZY



    Nel marzo del 2001 una giovane di 19 anni, studentessa dell'Università di Otago, restò uccisa dopo che, insieme ad un amico, aveva tentato di percorrere la strada rotolando all'interno di un bidone della spazzatura. Il contenitore si scontrò con una roulotte parcheggiata, uccidendola istantaneamente, e causando gravi ferite alla testa per il secondo.

    Il 2 gennaio 2010, lo stuntman Ian Soanes guidò una motocicletta lungo Baldwin Street in discesa su una ruota sola.

    SAhi9tf

    Y6VR7kb

    eFBh6Rb

    39zUHkg

    k1EaebI







    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 18:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,516

    Status
    Anonymous

    BALDWIN STREET, LA STRADA PIÙ RIPIDA DEL MONDO, IN NUOVA ZELANDA



    Si chiama Baldwin Street, è una strada molto breve che appartiene alla cittadina di Dunedin, in Nuova Zelanda, ed è la strada più ripida del mondo.

    EFg1yeP

    GyaN5Ak

    2xDAoDe

    gQBkEdP

    jsfK6Qd

    CuwIuVi

    i7AIhJF

    HaPOP8Q

    u1DDtEE

    wFh08KB

    gdAsVqQ

    VrlsWBU



    Edited by belias94 - 19/5/2016, 18:41
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,516

    Status
    Anonymous

    Le strade più ripide del mondo



    8485864538_e2ed4de94c_b



    Canton Avenue: Pittsburgh

    Se hai mai visitato o vissuto a Pittsburgh - terra incantata di funicolari e panini ripieni di patatine fritte - probabilmente sei già ben consapevole che è unica e, a volte - a seconda di come ti senti su ponti e colline - città scoraggiante per andare in giro. Vantando un terreno meglio descritto come super vertiginoso, non sorprende che Steel City - Steep City sia più simile a questa - ospita la strada pubblica più precipitosa d'America.

    Dar0_R3V4AUPq0v



    Situata a sud-ovest del centro di Pittsburgh, nel quartiere di Beechview, Canton Avenue è un'arteria pubblica con un grado di induzione del 37%. A poco più di 200 piedi di lunghezza, la sezione collinare di Canton Avenue è significativamente più corta di quella di Baldwin Street in Nuova Zelanda, la strada riconosciuta dalla gente superlativa al Guinness World Records come la più ripida del mondo. Tuttavia, Canton Avenue, pavimentato in ciottoli, è tecnicamente più ripido di Baldwin Street di un grado del 2 percento. Inoltre, a seconda di chi chiedi, Pittsburgh non è solo la strada pubblica più ripida degli Stati Uniti, ma sul pianeta.

    207-1024x702



    Mentre salire lentamente su per la scala pubblica che fiancheggia il viale più arduo di Pittsburgh è una cosa, andare in bicicletta lungo la stessa strada è un'altra. Basta chiedere ai coraggiosi ciclisti che partecipano all'annuale Dirty Dozen, una corsa di 50 miglia alla conquista di una collina intorno al Burgh in cui Canton Avenue, recentemente apparso in tutto il suo estremo splendore nella campagna Quattro Challenge di Audi, funge da estenuante, spirito- centrotavola di rottura.






    img_1257-copy



    Filbert Street: San Francisco

    Di 'quello che vuoi di San Francisco nel 21 ° secolo (proibizionalmente costoso, puzzolente , invaso dai fratelli tecnologici, ecc.), La City by the Bay è riuscita a mantenere il suo bell'aspetto sorprendente - bell'aspetto che coinvolge alcune colline serie .

    La cosa più seria di tutte è il tratto che brucia i vitelli di Filbert Street direttamente sotto la degna deviazione Filbert Street Steps e, soprattutto, Pioneer Park e il punto di riferimento art deco, la Coit Tower. Con una pendenza massima del 31,5 percento tra Hyde e Leavenworth, questo tratto di cemento piuttosto scoraggiante che percorre il lato di Telegraph Hill non è tecnicamente la strada più ripida di San Francisco. (In effetti, un tratto di 22nd Street tra Vicksburg e Church in Noe Valley è altrettanto ripido.)

    8fec2ec93b03ea136447121dfeff8599d15981ca



    Tuttavia, Filbert Street è spesso promossa come la maggiore ripidastrada in città. È anche uno dei più turistici - se dovessi fermarti e chiedere a un locale di essere diretto sulla strada più ripida della città, probabilmente ti indirizzerebbero verso Filbert Street. O forse ti spediranno erroneamente / sprezzante due isolati verso il tratto da cartolina di Lombard Street tra Hyde e Leavenworth, che è più famoso per le sue curve a gomito che per la sua pendenza da brividi. In effetti, questa parte eccezionalmente storta di Lombard Street è così invasa dai visitatori, che viene considerato un pedaggio per aiutare a regolare il traffico e placare i residenti frustrati della zona.



    Eldred-body-1024x768



    Eldred Street: Los Angeles

    Mentre San Francisco e Seattle - entrambe, come Roma, affermano di essere state costruite su sette colline - tendono ad attirare la maggior parte dell'attenzione nel dipartimento delle strade ripide, un altro borgo della West Coast, Los Angeles, è tranquillamente sede di una manciata decente di pochi carreggiate inclinate che si collocano tra le più ripide del mondo.

    Situata nel quartiere nordest assonnato e benestante di Mount Washington, Eldred Street è così ripida (grado 33 percento) che termina e prosegue come una scala in legno, che lo collega alla traversa proprio sopra. Fondata nel 1912, molto prima che la città stabilisse il limite del 15 percento per le nuove strade, la vita su Eldred Street - una strada che, sorseggiando, sale a 219 metri di altezza - è, davvero, unica.

    04_eldred-street-los-angeles_web



    Come dettagliato dal Los Angeles Times nel 2003, il ritiro dei rifiuti settimanale viene eseguito dai camion della spazzatura modificati. La consegna della posta divenne inesistente dopo che i vettori gettarono il proverbiale asciugamano: i residenti ora devono scendere sul fondo della collina per recuperare pacchi e lettere. Nel corso degli anni ci sono stati anche numerosi incidenti di inclinazione e rotazione.

    6154858170_00f4030f70_b



    Per quanto riguarda i poveri conducenti che si trovano inavvertitamente in cima a Eldred e sono troppo terrorizzati per girarsi e tornare giù, il Times osserva che coloro che risiedono lungo questa pericolosa strada angolata tengono d'occhio: "I residenti di Eldred sono noti per salvare automobilisti ignari dalla parte superiore della loro strada offrendo volontariamente le macchine degli stranieri bloccati e colpiti dal panico per loro. " Come spiega un proprietario di abitazione di Eldred Street: "Una cosa che non puoi fare è scendere dalla strada asfaltata se piove o è bagnato.




    baxter-street



    Baxter Street: Los Angeles

    Certo, Baxter Street, che attraversa i quartieri ultra-trendy di Echo Park e Silvelake, potrebbe non essere la più ripida di Los Angeles. Sia Eldred Street (33 percento) e un tratto super-corto di 28th Street (33,3 percento) a San Pedro sono elencati dalla città come un tocco più ripido.

    Tuttavia, ciò che Baxter Street vanta della sua concorrenza è la lunghezza : questa strada notoriamente bianca che si snoda nel 1884 va avanti e avanti a blocchi - con un grado del 32 percento, la sezione più ripida si estende da North Alvarado a Allesandro Streets, parallelamente allo stesso modo come strade Fargo, Ewing e Duane che inducono al panico, dandole quella che il Los Angeles Times definisce "una qualità di montagne russe". Scrive il fascino del Times of Baxter Street: "Gli ignari automobilisti rimangono senza fiato quando raggiungono la cresta e scoprono che la carreggiata davanti a loro è scomparsa e non c'è altro che spazio vuoto davanti al cofano della loro auto."

    steep-street-los-angeles



    Nel corso degli anni, i residenti di Baxter Street hanno assistito a scontri frontali, auto in fuga e almeno uno scuolabus posizionato pericolosamente . La strada è così famosa che ha guadagnato alcune recensioni su Yelp , tra cui questa valutazione a una stella: "... il nostro piccolo ibrido ha iniziato a scivolare all'indietro e siamo quasi morti". Fargo Street, una strada sopra e altrettanto infernale, ospita una lunga salita annuale in bicicletta ospitata dai Wheelmen di Los Angeles.




    Waapaio



    Waipio Valley Road: Honokaa, Hawaii

    Twisty, turn-y e del tutto terrificante, Waipio Valley Road, sulla costa nord-orientale della Big Island delle Hawaii, è l'unico anomalo in questo elenco in quanto non è una strada pubblica completamente accessibile e non ci sono case o attività commerciali lungo di essa. In effetti, solo gli operatori incredibilmente coraggiosi ed esperti di veicoli a quattro ruote motrici sono autorizzati a viaggiare lungo questo pericoloso - ma, misericordiosamente, pavimentato - un tratto di una corsia attraverso la lussureggiante foresta pluviale hawaiana. Si dice che anche le compagnie di autonoleggio locali vietino ai clienti di provarlo.

    maxresdefault_292



    Ora per i numeri. Come osserva Stephen Von Worley di Data Pointed , la strada inizia da un punto panoramico e da un mucchio di segnali di avvertimento - o in cui il "marciapiede si tuffa in uno squarcio gigante". La stessa discesa di un miglio è un freddo che induce il sudore a 900 piedi giù nella bellissima valle preternaturalmente Waipio con un grado medio del 25 percento per tutta la corsa. Con tratti estesi della strada montagnosa intitolata al 30 percento, ad un certo punto raggiunge un grado massimo del 45 percento - sì, 45 percento. Mentre lo scenario è sicuramente sorprendente, daremmo a questo disco un passaggio difficile dato che anche questo video ci rende ansiosi.




    1313946806_a49c38ffcf_b



    Vale Street: Totterdown, Inghilterra

    Il Regno Unito, in particolare Galles e Inghilterra sud-occidentale, ospita una moltitudine di strade inclinate in modo superlativo: Jenkin Road nello Yorkshire, Jutland Street a Manchester, Keere Street a Lewes e, naturalmente, Steep Hill nel Lincolnshire, solo per citarne alcuni . Il più notevole, tuttavia, è Vale Street nel quartiere alla moda Bristol di Totterdown. Spesso riferita alla strada più ripida aperta al traffico regolare nel Regno Unito, Vale Street può essere relativamente corta (solo circa 600 piedi), ma il suo gradiente è uno per i libri dei record.

    1555449412_krutaya-ulica1



    Quindi quanto è ripida esattamente Vale Street? Non è chiaro, sebbene la maggior parte metta la sezione inferiore quasi verticale della strada nel campo da baseball del 35 percento. Non troppo malandato. Fiancheggiata da case a terrazze del XIX secolo e una scala costruita nel cemento, Vale Street è chiusa al traffico automobilistico una volta all'anno per uno degli eventi annuali più insoliti di Bristol: un rotolo di uova di Pasqua della comunità



    AR-190719591



    Ffordd Pen Llech, a Harlech, nel Galles

    Ffordd Pen Llech, a Harlech, nel Galles,la strada più ripida del mondo - Non è una strada principale della cittadina di Harlech, in mezzo al parco nazionale di Snowdonia, nel Galles britannico, ma Ffordd Pen Llech è stata eletta strada più ripida del mondo, tanto da essere entrata nel 2019 nel libero dei Guinness dei primati: ha una pendenza del 37,45%. I turisti erano soliti andare ad Harlech per visitare il castello. Oggi hanno un motivo in più.

    street

     
    Top
    .
2 replies since 14/8/2014, 21:28   269 views
  Share  
.
Top