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I GIARDINI GIAPPONESI - I PIU' BELLI E FAMOSI DEL MONDO
Il giardino giapponese (日本 庭园 Nihon teien?) è un giardino tradizionale che crea paesaggi ideali in miniatura, spesso in un modo altamente astratto e stilizzato. I giardini degli imperatori e nobili sono stati progettati per la ricreazione e il piacere estetico, mentre i giardini di templi buddisti sono stati progettati per la contemplazione e la mediazione. Stili di giardini giapponesi sono
- Karesansui, giardini di roccia giapponesi o giardini zen, dove si medita, dove la sabbia bianca sostituisce acqua;
- Roji, semplici, giardini rustici con case da tè, dove si svolge la cerimonia del cha no yu (the giapponese);
- Kaiyu-shiki-teien, dove il visitatore può seguire un percorso intorno ad esso per vedere paesaggi accuratamente composti;
- Tsubo-Niwa, piccoli giardini situati in cortile.
Per secoli i giardini giapponesi si sono sviluppati sotto l'influenza dei giardini cinesi, ma a poco a poco i progettisti di giardini giapponesi cominciarono a sviluppare i loro stili, basati su materiali della cultura giapponese. Per il periodo Edo, il giardino giapponese ha avuto il suo aspetto distinto. Dalla fine del XIX secolo, invece, i giardini giapponesi sono stati adattati alle impostazioni occidentali.Storia
Origini
I giardini giapponesi sono nati sull'isola di Honshu, la grande isola centrale del Giappone. Nel loro aspetto fisico sono stati influenzati dalle caratteristiche distintive del paesaggio Honshu; aspre cime vulcaniche, valli strette e ruscelli impetuosi, cascate, laghi e spiagge pietrose. Sono stati anche influenzati dalla ricca varietà di fiori e diverse specie di alberi, sempreverdi in particolare, e dalle quattro stagioni ben distinte in Giappone: estati calde e umide e inverni nevosi.
I giardini giapponesi hanno le loro radici nella religione dello shintoismo giapponese, con la storia della creazione di otto isole perfette, e degli Shinchi, i laghi degli dei. Preistorici santuari shintoisti per i kami, gli dei e gli spiriti, si trovano sulle spiagge e nelle foreste in tutta l'isola. A volte hanno preso l'insolita forma di rocce o alberi, che sono stati contrassegnati con corde di fibra di riso, e circondati da pietre o ciottoli bianchi, simbolo di purezza. Il cortile di ghiaia bianca è diventato un tratto distintivo dei santuari shintoisti, palazzi imperiali, templi buddisti e giardini zen.
I giardini giapponesi sono stati anche fortemente influenzati dalla filosofia cinese del buddhismo, il buddismo e induismo, importato dalla Cina nel 552 d.C. circa. Alcune leggende parlano di cinque isole montuose abitate dagli Otto Immortali, che vivevano in perfetta armonia con la natura. Ogni essere immortale volò dalla sua casa di montagna sul retro di una gru. Le isole stesse si trovavano sul retro di una tartaruga marina enorme. In Giappone, le cinque isole della leggenda cinese sono diventate una sola, chiamata Horai-zen, o Monte Horai. Le repliche di questa montagna leggendaria, simbolo di un mondo perfetto, sono una caratteristica comune dei giardini giapponesi, come lo sono le rocce che rappresentano tartarughe e gru.I giardini giapponesi nell'antichità
I primi giardini giapponesi furono quelli per il piacere degli imperatori giapponesi e dei nobili. Sono citati in diversi brevi passaggi di Nihon Shoki, la prima cronaca della storia giapponese, pubblicato nel 720 d.C.. Nella primavera dell'anno 74 d.C., la cronaca ha registrato: "L'imperatore Keiko ha fatto mettere alcune carpe in uno stagno, felice di vederle al mattino e alla sera ". L'anno successivo, fu scritto: "L'imperatore ha fatto mettere una barca a doppio scafo nello stagno di Ijishi a Ihare, e se ne andò a bordo con la sua concubina imperiale, e banchettavano sontuosamente insieme". E nel 486, "L'imperatore Kenzo andò in giardino e banchettò a bordo di una barca in un ruscello".
Il giardino cinese ha avuto un'influenza molto forte sui primi giardini giapponesi. Nel 552 d.C. circa il buddismo è stato portato ufficialmente dalla Cina, attraverso la Corea, in Giappone. Tra il 600 e il 612, l'imperatore giapponese ha inviato quattro delegazioni alla corte della dinastia cinese Sui. Tra il 630 e il 838, la corte cinese ha inviato quindici altre delegazioni alla corte della dinastia Tang. Queste delegazioni, con più di cinquecento membri ciascuno tra cui: diplomatici, studiosi, studenti, monaci buddisti e traduttori. Hanno così importato la scrittura cinese, oggetti d'arte e descrizioni dettagliate di giardini cinesi.
Nel 612, l'imperatrice Suiko aveva un giardino costituito da una montagna artificiale, che rappresenta Shumi-Sen, o Monte Sumeru, ritenuto in indù e buddhista il centro del mondo. Durante il regno della stessa imperatrice, uno dei suoi ministri, Soga No Umako, aveva un giardino costruito nel suo palazzo con un lago e numerose piccole isole, che rappresentano le isole dei famosi Otto Immortali delle leggende cinesi e della filosofia taoista. Il palazzo, quando divenne di proprietà degli imperatori giapponesi, venne chiamato "Il Palazzo delle Isole", ed è stato menzionato più volte nella Man'yōshū, la "Collezione di Foglie Innumerevoli", la più antica collezione conosciuta di poesia giapponese. Essa risulta la piccola quantità di testimonianze letterarie e archeologiche di questo periodo a disposizione degli storici.Giardini del periodo Heian (794-1185)
Nel 794, all'inizio del periodo Heian, il tribunale giapponese si è trasferito a Heian-kyo (l'odierna Kyoto). Durante questo periodo, ci sono stati tre diversi tipi di giardini, giardini di palazzo dei nobili della capitale, i giardini delle ville alla periferia della città e i giardini dei templi.
L'architettura dei palazzi, dimore e giardini nel periodo Heian segue la pratica cinese. Case e giardini sono stati allineati su un asse nord-sud, con la residenza a nord e gli edifici cerimoniali e giardino principale a sud, per quest'ultima direzione erano orientate anche due lunghe ali, come le braccia di una poltrona, con il giardino tra di loro. Nei giardini erano presenti uno o più laghi collegati tra loro da ponti e corsi d'acqua tortuosi. Il giardino a sud della residenze imperiali ha avuto una particolare caratteristica giapponese, una vasta area vuota di sabbia bianca o di ghiaia. L'imperatore era il sommo sacerdote del Giappone, e la purezza sabbia bianca rappresentata, ed era un luogo dove gli dei potrebbero essere accolti. L'area era utilizzata per le cerimonie religiose e le danze per l'accoglienza degli dei.
Il layout del giardino stesso era strettamente determinato secondo i principi della geomanzia tradizionale cinese, o feng shui. Il primo libro conosciuto sull'arte del giardino giapponese, il Sakutei-ki, scritto nell'XI secolo, ha detto: "È un buon auspicio arrivare da est, per entrare nel giardino e passare sotto la casa, e poi lasciarla da sud-est. In questo modo, l'acqua del drago blu porterà via tutti gli spiriti cattivi della casa verso la tigre bianca."
I giardini imperiali del periodo Heian erano giardini d'acqua, dove i visitatori viaggiavano su eleganti barche laccate, ascoltando musica, osservando le montagne lontane, cantando, leggendo poesie, pitturando e ammirando il paesaggio del giardino. La vita sociale nei giardini è stata memorabile descritto nel romanzo giapponese classico, il "Genji Monogatari", scritto intorno al 1005 da Murasaki Shikibu, una signora in attesa di deventare Imperatrice. Le tracce di un lago artificiale tale, Osawa No Ike, nei pressi del Daikaku-ji a Kyoto, che può ancora essere visto. È stato costruito dall'imperatore Saga, che regnò dal 809-823; si diceva che fosse ispirato al lago Dongting in Cina.
Una replica in scala ridotta del Palazzo Imperiale di Kyoto del 794 d.C., l'Heian-Jingu, è stato costruito a Kyoto nel 1895 per celebrare il 1100º compleanno della città. Il giardino sud è famoso per i suoi fiori di ciliegio in primavera, e per le azalee precoci in estate e il giardino ovest è invece noto per le iridi di giugno.
Verso la fine del periodo Heian un nuovo stile di architettura da giardino è apparso, creato dai seguaci del Buddhismo della Terra Pura. Questi furono chiamati "Giardini del Paradiso", costruiti per rappresentare il Paradiso leggendario dell'ovest, dove regna il Buddha Amida. Questi sono state costruite dai nobili che volevano affermare il loro potere e indipendenza dalla famiglia imperiale, che è stato sempre più debole. Il miglior esempio superstite di un Giardino del Paradiso è Byodo-in a Uji, nei pressi di Kyoto. In origine era la villa di Fujiwara Michinaga (966-1028), che ha sposato le sue figlie con i figli dell'imperatore. Dopo la sua morte, suo figlio trasformò la villa in un tempio, e nel 1053 costruì la Sala di Phoenix, che si può ancora ammirare.
Questa è costruita con lo stile tradizionale di un tempio cinese della dinastia Song, su un'isola nel lago. Ospita una statua dorata del Buddha Amithaba, rivolta ad ovest. Nel lago di fronte al tempio c'è una piccola isola di roccia bianca, che rappresenta il Monte Horai, la casa degli Otto Immortali dei Taoisti, collegata al tempio da un ponte, che simboleggia la strada per il paradiso. È stato progettato per la mediazione e la contemplazione, non come un giardino di bellezza. È stata una dimostrazione di filosofia taoista e buddista creata con paesaggio e architettura, un prototipo per i futuri giardini giapponesi.
La debolezza degli Imperatori e la rivalità dei signori della guerra feudali hanno portato a due guerre civili (1156 e 1159), che distrussero la maggior parte di Kyoto e dei suoi giardini. La capitale si trasferì a Kamakura, Kanagawa, e poi nel 1336 tornò al quartiere Muromachi di Kyoto. Gli imperatori governavano solo di nome, il vero potere era detenuto da un governatore militare, lo shogun. Durante questo periodo, il governo ha riaperto le relazioni con la Cina, che erano state interrotte quasi trecento anni prima. Monaci giapponesi andarono di nuovo a studiare in Cina e monaci cinesi arrivarono in Giappone, in fuga dalle invasioni mongole. I monaci portarono con loro una nuova forma di buddhismo, chiamato semplicemente zen, o "meditazione". Il primo giardino zen in Giappone è stato costruito da un sacerdote cinese nel 1251 a Kamakura. IL Giappone godette di una rinascita nella religione, nelle arti e in particolare nei giardini.
Molti giardini-tempio sono stati costruiti agli inizi di questo periodo, compreso il Kinkaku-ji, il Padiglione d'oro, costruito nel 1398 e il Ginkaku-ji, il Padiglione d'Argento, costruito nel 1482. In qualche modo hanno seguito i principi zen di spontaneità, estrema semplicità e moderazione, ma in altri aspetti erano tradizionali cinesi; i piani superiori del Padiglione d'Oro erano coperti di foglie d'oro, ed erano circondati da giardini acquatici tradizionali.
Lo stile più notevole inventato in questo periodo era il giardino zen. Uno degli esempi più belli e più noti è il Ryoan-ji a Kyoto. Questo giardino ha solo 9 metri di larghezza e 24 metri di lunghezza. Esso è composto da sabbia bianca rastrellata con cura per sembrare acqua e quindici rocce accuratamente disposte come piccole isole. È pensato per essere visto da una posizione seduta sotto il portico della residenza dell'abate del monastero. Ci sono stati molti dibattiti su ciò che le rocce dovrebbero rappresentare, ma, come lo storico Gunter Nitschke ha scritto, "Il giardino di Ryoan-ji non simboleggia nulla. Non ha il valore di rappresentare una bellezza naturale che può essere trovata in natura, reale o mitica. Lo considero come una composizione astratta "naturale" degli oggetti nello spazio, una composizione la cui funzione è quella di incitare la mediazione".
Molti dei famosi giardini zen di Kyoto erano opera di Muso Soseki (1275-1351). Era un monaco discendente dall'imperatore Uda. Era anche un formidabile uomo politico di corte, scrittore e organizzatore, che ha armato e finanziato le navi per riaprire gli scambi con la Cina e ha fondato un'organizzazione chiamata "Le Cinque Montagne", composta dai più potenti monasteri zen di Kyoto. È stato responsabile per la costruzione dei giardini zen di Nanzen-ji; Saihō-ji (giardino di muschio) e Tenryu-ji.
Il periodo Momoyama fu breve, solo 32 anni, e fu in gran parte occupato dalle le guerre tra i daimyo, i capi delle famiglie feudali giapponesi. I nuovi centri di potere e di cultura in Giappone erano i castelli fortificati dei daimyo, attorno al quale apparvero nuove città e giardini. Il giardino caratteristico del periodo è caratterizzato uno o più stagni o laghi vicino alla residenza principale o shoin, non lontano dal castello. Questi giardini sono stati pensati per essere visti dall'alto, dal castello o dalla residenza. I daimyo avevano sviluppato le capacità di taglio e di sollevamento di grosse pietre per costruire i loro castelli e possedevano eserciti di soldati per spostarli. I laghi artificiali sono stati circondati da spiagge di piccole pietre e decorati con arrangiamenti di massi, con ponti in pietra naturale e trampolini.
I giardini di questo periodo sono elementi combinati di un giardino lungomare, pensato per essere visto dai vialetti sinuosi, con elementi del giardino zen, come le montagne artificiali, destinate a essere contemplate da lontano. Il giardino più famoso di questo stile, costruito nel 1592, si trova vicino al castello di Tokushima sull'isola di Shikoku. Le sue caratteristiche degne di nota comprendono un ponte di 10,5 metri di lunghezza formato da due rocce naturali.
Un altro giardino notevole del periodo ancora esistente è Sanbo-in, costruito da Toyotomi Hideyoshi nel 1598 per celebrare la festa della fioritura dei ciliegi e per ricreare lo splendore di un antico giardino. Trecento costruttori di giardini hanno lavorato al progetto, scavando i laghi e installando settecento massi in uno spazio di 540 metri quadrati. Il giardino è stato progettato per essere visto dalla veranda del padiglione principale, o dalla "Sala della Visione Pura", che si trova su una collina più alta del giardino.
Nella parte orientale del giardino, su una penisola c'è un insieme di pietre destinate a rappresentare il mitico Monte Horai. Un ponte di legno conduce a un'isola che rappresenta una gru, e un ponte in pietra collega l'isola ad un'altra che rappresenta una tartaruga la quale è collegata da un ponte di terra coperto alla penisola. Il giardino comprende anche una cascata ai piedi di una collina boscosa. Una caratteristica del giardino del periodo Momoyama visibile nel Sanbo-in è la vicinanza degli edifici all'acqua.
Il periodo Momoyama ha visto anche lo sviluppo del cha no yu (cerimonia del tè), il chashitsu (casa da tè) e la roji (giardino del the). Il the era stato introdotto in Giappone dalla Cina grazie ai monaci buddisti, che lo usavano come stimolante per tenersi svegli durante i lunghi periodi di meditazione. Il primo grande maestro del tè, Sen No Rikyu (1522-1591), ha definito nei dettagli l'aspetto e le regole della casa del tè e il giardino del tè, seguendo il principio del wabi (侘び) "Sobria raffinatezza e calma".
Seguendo le regole Sen no Rikyu, la sala da tè avrebbe dovuto sembrare la casa di un monaco eremita. Era una piccola struttura in legno molto semplice, spesso con un tetto di paglia, con appena abbastanza spazio all'interno per due persone. La decorazione consentita all'interno consisteva di un cartiglio con una scritta e un ramo di un albero. Non aveva viste sul giardino.
Il giardino era anche piccolo e costantemente innaffiato per rimanere umido e verde. Di solito contiene un albero di ciliegio o olmo per portare colori in primavera, ma per il resto non hanno fiori colorati e piante esotiche che potrebbero distrarre l'attenzione del visitatore. Un percorso porta all'ingresso della casa tè. Lungo il percorso c'è una panchina per gli ospiti in attesa e un contenitore di pietra con acqua nei pressi della casa da tè, dove gli ospiti si sciacquano le mani e la bocca prima di entrare nella sala da tè attraverso una piccola porta chiamata nijiri-guchi ("strisciare -in ingresso"), dove bisogna chinarsi per passare attraverso. Sen No Rikyu decretò che il giardino doveva essere lasciato vuoto diverse ore prima della cerimonia, in modo che le foglie sarebbero state disperse in modo naturale sulla strada.Periodo Edo (1615-1867)
Durante il Periodo Edo, il potere fu conquistato e consolidato dalla dinastia Tokugawa, che prese la carica di [Shogun]. La capitale fu spostata a Edo, oggi Tokyo. Durante questo periodo, il Giappone, fatta eccezione per il porto di Nagasaki, era totalmente chiuso agli stranieri e non era permesso ai giapponesi di spostarsi in qualsiasi paese tranne in Cina o nei Paesi Bassi. Mentre il centro politico del Giappone era ormai Tokyo, Kyoto rimaneva la capitale culturale, il centro per la religione e l'arte.
Il periodo Edo vide la diffusione di un nuovo tipo di architettura giapponese, chiamato Sukiya-zukuri, che letteralmente significa "costruire a seconda del gusto scelto". Il primo termine è apparso alla fine del XVI secolo facendo riferimento a case da tè isolate. Originariamente veniva applicato alle semplici case di campagna di guerrieri e monaci buddisti, ma nel periodo Edo è stato utilizzato in ogni tipo di edificio, dalle case ai palazzi.
Lo stile Sukiya è stato utilizzato nel giardino più famoso del periodo, la villa imperiale di Katsura a Kyoto. Gli edifici sono stati costruiti in modo molto semplice, decorati in uno stile-prototipo per il futuro dell'architettura giapponese. Il giardino era aperto, in modo da sembrare del tutto una parte dell'edificio. Se il visitatore era all'interno o all'esterno del palazzo, aveva sempre la sensazione di essere al centro della natura. Gli edifici sono disposti in modo da essere sempre visti in diagonale, invece che di fronte. Questa disposizione era chiamata "ganko", che significa letteralmente "una formazione di oche selvatiche in volo".
La maggior parte dei giardini del periodo Edo erano giardini lungomare o rocciosi giardini zen ed erano di solito molto più grandi rispetto ai precedenti. I giardini lungomare del periodo hanno fatto ampio uso del "shakkei", la visuale dei paesaggi in lontananza, come le montagne, e la loro integrazione in giardino o, meglio ancora, la costruzione del giardino su un lato di una montagna e con diversi livelli. I giardini Edo sul lungomare erano spesso composti da una serie di "meisho", o "celebri vedute", simili a cartoline. Questi potrebbero essere imitazioni di famosi paesaggi naturali, come il Monte Fuji o scene taoiste, buddiste o leggende, paesaggi che illustrano versi di poesia. A differenza dei giardini zen, sono stati progettati per ritrarre la natura come si presentava.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_giapponese
Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:24. -
incantatore.
User deleted
Molto eleganti e ben curati questi complessi. grazie Streguccia . -
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Vero, poi i colori sono spettacolari. . -
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Ma che bellezza... curati nei minimi particolari, armoniosamete colorati... . -
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GIARDINI GIAPPONESI
Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:26. -
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Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:27. -
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Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:29. -
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Adachi Museum of Art, il più bel giardino giapponese
Adachi Museum of Art (Adachi Bijutsukan,足立美术馆) è un museo di arte moderna circondata da un giardino giapponese considerato il più bello del Giappone , di Matsue , il capoluogo della prefettura.
Inaugurato nel 1970 , il magnifico museo di 16.500 m² di giardino è stato costruito dal collezionista e uomo d'affari Adachi Zenko (1899-1990) . Suo figlio, Takanori Adachi divenne direttore nel 1987. Dal febbraio 2009, Takanori Adachi è anche un ambasciatore per la campagna Yokoso "! Japan "(" Benvenuti in Giappone! ").
Nel 2011, il museo è stato eletto dalla rivista specializzata " Journal of Gardening giapponese "come miglior giardino giapponese esistente per il nono anno consecutivo . La Guida Verde Giappone pubblicato da Michelin anche lui ha dato il massimo di tre stelle, proprio come la Guida Blu di edizioni Hatchets . Il museo accoglie circa 10.000 visitatori all'anno.
Gli ampi e bellissimi giardini che circondano il museo è concepito come tableaux vivants stanno offrendo ai visitatori attraverso le numerose finestre che quindi agiscono come un quadro di riferimento per il paesaggio in continuo mutamento. La collezione di 1.300 opere viene esposta a rotazione, in armonia con le luci di diverse stagioni.
Il museo ospita una collezione di arte giapponese moderna, tra cui dipinti di Yokoyama Taikan , fondatore della pittura giapponese moderna. Venti delle sue opere sono in mostra. La collezione comprende anche opere di grandi artisti come Kagaku Murakami , Takeuchi Seiho , Kawai Gyokudo , Tomioka Tessai , e Sakakibara Shiho Uemura Shoen (en) , tra gli altri.
Sono inoltre esposte nella Sala della Ceramica opere di Kawai Kanjiro (en) e Rosanjin , entrambi considerati come ceramica tecnica. Nel 2012, il museo partecipa al progetto Art di Google , che offre l'accesso online gratuito e ad alta risoluzione di 150 opere di 62 artisti presenti nel museo .
Un autobus gratuito dalla stazione Yasugi , situato a 15 minuti di treno JR sud-est della città di Matsue , che si trova a 30 min da Izumo Aeroporto Yonago. Matsue è 03:00 nel processo di Hiroshima . Un bus navetta gratuito anche dalla stazione JR Yonago , poiché Tamatsukuri Onsen e Kaikei Onsen .
Orario
Aprile-settembre: 9 h 00-17 h 30;
Ottobre-marzo: 9 h 00-17 h 30;
Aperto tutto l'anno, parcheggio gratuito.
Adachi Museum of Art (Adachi Museum of Art) è stato fondato nel 1980 da Adachi Zenko. In questo progetto, egli unì i suoi hobby - arte e design giapponese per giardini. Proprietario dell'Adachi Museo Zenko ha viaggiato in tutto il Giappone raccogliendo in vari posti che visitava, varietà di conifere, muschi e pietre per arredare il suo giardino.
Ogni angolo è stato accuratamente curato, rispettando la tradizione giapponese, l'impatto visivo non coglie il visitatore impreparato, perchè ciò che ci si aspetta da questi giardini è la loro meticolosa cura, persino maniacale, che li rende noti in tutto il mondo per i loro dettagli e colori.
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testo mio
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Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:33. -
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Il Saiho-ji Moss Garden o Tempio dei muschi di Kyoto
Il complesso dei giardini di Saiho-ji, il Tempio dai profumi d’occidente, ad ovest di Kyoto; noto anche come Kokodera o Tempio dei muschi , Tempio di circa 120 specie di muschio, a causa delle infinite qualità di muschio presenti sul sito, può essere considerato un punto cruciale di transizione che segna il passaggio dal prototipo di giardino dell’era Heian, in quanto giardino della Terra Pura, ad un nuovo prototipo di giardino tipicamente Zen.
Il Saiho-ji Moss Garden di Kyoto è uno dei primi giardini concepiti rivolgendo il pensiero allo Zen. Si dice che sia il primo esempio di karesansui (giardino da meditazione) progettato da Muso Soseki, un monaco zen e calligrafo che con il suo design ha fortemente influenzato lo stile di giardinaggio che oggi chiamiamo “Giardino zen”.
Saiho-ji è dimora di 120 varietà di muschio e si divide in due zone: da una parte un laghetto attorno al quale si possono percorrere sentieri immersi nella vegetazione e dall’altra un giardino secco, il giardino zen formato da un mare di ghiaia e rocce abilmente disposte, usato per praticare zazen, la meditazione seduta.
Anche in Italia esistono esempi di giardini zen, come il giardino Sen’en (giardino con laghetto) dell’Istituto di Cultura giapponese a Roma.
Si tratta di uno dei primi giardini zen realizzati in Italia negli anni ’60 su progetto dell’architetto giapponese Nakajima Ken, responsabile anche della costruzione dell’area giapponese dell’ Orto Botanico di Roma. Aceri rigogliosi, lanterne, corsi d’acqua, rocce e ponticelli affascinano i visitatori di questo incantevole angolo d’oriente nella capitale.
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Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:36. -
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Che meraviglia... . -
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Giardini giapponesi provenienti da tutto il mondo
Giardino Hongbo, Osaka, Giappone.
Giardino giapponese a Buenos Aires, Argentina.
Tempio giardino Ryoanji-ji, Kyoto, Giappone.
Giardino giapponese nel tappeto, Australia.
Ritsurin Garden, Takamatsu, Giappone.
Monte Palace Tropical Garden, Madeira, Portogallo .
Daiji Stone Garden Cen-ji, Kyoto, Giappone .
Japanese Tea Garden, San Francisco,
Ginkau-ji, Kyoto, Giappone .
Korakuen Garden, Okayama, Giappone Kaiyu-shiki
Giardini Hamilton, Waikato, Nuova Zelanda.
Zen giardino di pietra, Giappone.
Giardino giapponese nei Paesi Bassi.
Giardino giapponese di Portland, USA.
Adachi Museum of Art, Yasugi, Giappone .
Il giardino a Kumamoto, Giappone.
Giardino di pietra in Koyasane, Giappone.
Giardini giapponesi a Portland, USA.
Como Park in Minnesota, USA.
Keunkan Garden, Nagahama, Giappone.
Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:38. -
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IL GIARDINO ZEN
Il più noto dei giardini zen è il karesansui 枯山水, è un giardino tipico della cultura giapponese, i cui elementi (acqua, piante, pietre) sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e ghiaia. L'acqua viene rappresentata da "fiumi" di ghiaia il cui moto si scontra con l'emergere dal suolo di grosse pietre dalle forme naturalmente disordinate, allo scopo di simboleggiare il dinamismo delle forme della natura.
Sono usati dai monaci zen giapponesi durante la meditazione. Talvolta ridotti ad una forma da interni in una struttura in legno, i giardini zen in miniatura sono chiamati Bonseki.
Tempio di Ryoan-ji
Il più celebre giardino zen è quello di Ryoan-ji, tempio di Kyōto.
Il giardino di ghiaia è stato creato per offrire ai monaci un posto dove meditare, ed è conosciuto per il suo effetto calmante.
Disegno
Ci sono stati molti tentativi di spiegare il disegno dei giardini zen. Alcuni di questi sono:
La ghiaia rappresenta l'oceano e le pietre rappresentano le isole del Giappone
Le rocce rappresentano una mamma tigre con i cuccioli che nuota verso un drago
Le rocce formano parte del kanji per cuore o mente
Si veda Ryōan-ji per una analisi matematica di un giardino zen
Un recente suggerimento dei ricercatori Gert van Tonder dell'Università di Kyoto e di Michael J. Lyons degli ATR Intelligent Robotics and Communication Labs è che le pietre formino un'immagine subliminale di un albero. Questa immagine non può essere percepita consciamente quando la si guarda; i ricercatori sostengono che la mente subconscia sia in grado di vedere una sottile associazione tra le pietre. Essi ritengono che ciò sia responsabile dell'effetto calmante del giardino.
Adattamenti per la progettazione paesaggistica
I concetti della progettazione di un giardino Zen sono stati adattati per la creazione di un paesaggio piantumato in maniera più naturale. Nella foto sottostante, un piccolo giardino "Zen" che è parte del Japanese Tea Garden a San Francisco Golden Gate Park. Non visibile in questo scorcio, sul lato sinistro, ci sono numerosi sassi sulla riva del letto di pietruzze, racchiusi da arbusti di bordura.
Critiche
Il concetto di giardino zen viene considerato un mito da molti importanti esperti giardinieri giapponesi e da molti esperti di buddismo. Essi sostengono che si tratta di una creazione occidentale della fine del XX secolo, che non ha niente a che fare con la tradizione del giardinaggio giapponese. L'estetica del karesansui o "giardino secco" non è affatto unica dei giardini che si trovano vicino ai templi zen. I giardini secchi si possono trovare fuori da case, ristoranti e alberghi. Similarmente, i giardini attorno ai templi zen possono avere molti stili differenti, e i giardini secchi sono solo uno di questi.
Il termine "giardino zen" apparve per la prima volta nel libro del 1935 di Loraine Kuck, intitolato One Hundred Kyoto Gardens. Il primo uso del termine in lingua giapponese non apparve su stampa fino al 1958. Ciò può implicare che qualche studioso giapponese possa aver semplicemente seguito l'uso occidentale, adottando il concetto in voga di "giardino zen", perché già utilizzato dagli stranieri.
Il libro Themes, Scenes & Taste in the History of Japanese Garden Art di Wybe Kuitert, pubblicato nel 1988, contesta fortemente la correlazione fra Zen e karesansui:
« Kuck confonde la sua interpretazione del giardino Zen (XX secolo) storicamente determinata, con un antico giardino appartenente ad una cultura completamente diversa. Questo falsa la sua interpretazione.
... (il giardino medievale) trovava la sua collocazione nei templi Zen e nelle residenze dei guerrieri perché ne aumentava il prestigio culturale. Che la sua valutazione fosse determinata da elementi religiosi, piuttosto che di 'forma' è discutibile. »
Inoltre Kuitert parla del giardino Zen da una prospettiva Buddista: "(dal punto di vista di Dogen) il miglior giardino per rappresentare il Sermone del Buddha sarebbe il nulla. O perlomeno non sarebbe sicuramente stato un giardino esteticamente gradevole, il quale avrebbe solamente distratto da una reale ricerca dell'Illuminazione." Kuitert si mostra ancora più critico traducendo i commenti a Toh-ji di un monaco dell'era Muromachi: “Chi pratica lo Zen non deve costruire giardini. In una sutra è detto che il Bodhisattva Makatsu, volendo meditare, per prima cosa abbandonò totalmente le cose di questo mondo, tanto il far affari e ottenere profitti quanto il coltivare piante..."
L'opinione che i monaci Zen usino i giardini per la meditazione è smentita dal fatto che in Giappone i monaci Zen meditano quasi sempre al chiuso, sia di fronte ad un muro (Soto Zen) sia di fronte al centro della stanza (Rinzai Zen), e non di fronte ad un paesaggio. Dunque le foto di monaci giapponesi che meditano su giardini di ghiaia sono verosimilmente delle messe in scena.
wikipedia.org
Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:39. -
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Edited by belias94 - 18/5/2016, 11:40. -
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