CANADA: IL GOLFO DI SAN LORENZO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,383

    Status
    Anonymous

    CANADA: IL GOLFO DI SAN LORENZO



    Il golfo di San Lorenzo (inglese: Gulf of Saint Lawrence; francese: golfe du Saint-Laurent) è un ampio braccio di mare dell'oceano Atlantico in corrispondenza della costa canadese che mette in comunicazione l'oceano Atlantico e i Grandi Laghi tramite il fiume San Lorenzo che sfocia nel golfo.

    KkCOuJf



    Geografia

    Il golfo è delimitato a nord dalla penisola del Labrador, ad est dall'isola di Terranova, a sud dall'isola di Capo Bretone e dalla penisola della Nuova Scozia e ad ovest dalla costa del New Brunswick e dalla penisola di Gaspé. Comunica con l'Oceano Atlantico a nord tramite lo stretto di Belle Isle, a est tramite lo stretto di Caboto e a sud tramite lo stretto di Canso.

    mraPtz3



    Vi affiorano varie isole. La maggiore è l'isola d'Anticosti posta all'ingresso dell'estuario del San Lorenzo. A sud vi affiora l'isola di Principe Edoardo che è separata dalla terraferma dallo stretto di Northumberland. Altre isole minori sono l'arcipelago delle isole della Maddalena, poste nell'area centrale, e le isole Shippegan e Miscou poste all'imbocco della baia di Chaleur nell'area occidentale. Il golfo copre una superficie di circa 259.000 km².

    OBB6Yf6



    Il fiume San Lorenzo prima di sfociate nel golfo forma un amplissimo estuario. Altri fiumi che sfociano nel golfo sono da occidente il fiume Miramichi che sfocia nella baia omonima ed il fiume Restigouche in corrispondenza della baia di Chaleur. Da nord i fiumi principali che vi sfociano sono il Natashquan ed il Little Mecatina.

    La navigazione è particolarmente difficile nei mesi invernali a causa dei ghiacci e delle nebbie.

    a6tGArJ



    Storia

    I pescatori baschi, all'incirca nel 1372, inseguendo le balene nelle lontane acque del nord, furono probabilmente i primi europei a raggiungere il golfo. Il primo navigatore europeo che raggiunse il golfo con un viaggio documentato fu Jacques Cartier con il suo viaggio del 1534.

    uvCNkqZ



    Tra il 1942 e il 1944 i sottomarini tedeschi penetrarono ripetutamente nel golfo e affondarono 23 navi alleate.

    YhSLcdO

    gii0NBB

    utyTmqS

    LTtQjZH

    lwfg5mF

    j9cVs23

    44dMbSL

    Ut9q0SC

    vSsTsuZ

    wygE7el

    k67rcbM

    IfpPtuy

    m0H9pvz

    nNUqSd8

    eWQKJp5

    o4Ph9bA

    piwok42

    Pi1uKf3

    gNrzoMC

    oJ52i6v

    fmyzXMC

    MvCaQ7M




    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 25/5/2016, 08:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,383

    Status
    Anonymous

    Il Golfo generoso di San Lorenzo



    Le sue risorse naturali sono state sfruttate per secoli, eppure il Golfo del San Lorenzo, sulla costa atlantica del Canada, brulica di vita



    MJbemY0



    Un cucciolo di foca della Groenlandia scruta sott'acqua nelle Isole Madeleine del Quebec.

    "Il Golfo del San Lorenzo raccoglie tutto ciò che scorre a valle. Raccoglie le acque di fiumi nati come torrenti a centinaia di chilometri di distanza, che scorrono attraverso città come Montreal o antiche foreste nello Stato di New York. Raccoglie sedimenti, acque piovane, foglie autunnali, e mischia il tutto in un turbine in continua metamorfosi. Sotto la superficie delle sue acque, batteri e plancton mescolano sedimenti e luce, generando nuove forme di vita. Il risultato è di una ricchezza e di una varietà tale da avere pochi confronti sulla Terra".


    oyy7rk0



    Una coppia di pesci lupo atlantici condivide una tana a Bonne Bay. La femmina se ne andrà dopo aver deposto le uova, lasciando al maschio il compito di accudirle.


    CarWQEB



    La minaccia più grave per i beluga non sono gli scontri con gli altri maschi, che hanno lasciato i segni dei denti su questo giovane, ma i prodotti industriali tossici e la collisione con le navi.


    OunFspC



    Grandi labridi si aggirano tra praterie di alghe brune alla ricerca di prede nelle acque ricche di nutrienti di Bonne Bay, al largo di Terranova.


    JvoEZm7



    John Taylor, il secondo da destra, e il suo equipaggio salpano una rete piena di aringhe nello Stretto di Belle Isle. "Sono l'ultimo della mia stirpe", dice Taylor, i cui figli non sono attirati dalla dura vita del pescatore.


    Zhr3muC



    La medusa criniera di leone può arrivare a 2,5 m di diametro.


    ZQ6orJo



    Salmoni atlantici adulti risalgono le acque del fiume Dartmouth diretti alle zone di riproduzione della penisola di Gaspé, nel Quebec. I limpidi fiumi della penisola sono molto apprezzati in estate dagli appassionati di pesca con la mosca. Dal 2000 il Canada vieta la pesca commerciale del salmone atlantico.


    b1HHoah



    Rocce di un miliardo di anni fa formano le pareti del Western Brook Pond, un lago del Gros Morne National Park, e spuntano dal fondo.


    t1XnU9Y



    Una foca grigia accoglie la fotografa Jennifer Hayes con la bocca spalancata al largo della penisola di Gaspé. Per i pescatori - e per alcuni esperti - la voracità delle foche è responsabile della lentezza con cui si stanno riformando gli stock di merluzzo nella zona del Golfo del San Lorenzo.


    dQQJ6lF



    Un immenso stormo di oche delle nevi riempie il cielo sopra il fiume Saint-François, nel Quebec. In autunno, quando migrano dall'Artico lungo la rotta atlantica, questi uccelli sostano qui.


    1Wk9zaU



    Uno scorpione di mare si nasconde sotto un molo a Blanc-Sablon, nel Quebec. Vorace ma immangiabile per via delle spine, questo pesce è maledetto dagli appassionati di pesca sportiva.


    5ZXr32T



    I piccoli di foca della Groenlandia di solito passano i primi giorni di vita su un banco di ghiaccio e cominciano a perdere la pelliccia bianca dopo due settimane, quando la madre va via. La fotografa Jennifer Hayes ha documentato l'interazione tra madre e cucciolo in acqua, un comportamento fotografato solo molto di rado.


    h9Pgu21



    Una femmina di foca della Groenlandia cerca di convincere il suo piccolo a lasciare i ghiacci per nuotare nelle acque dell'isola di Principe Edoardo. In un periodo di riscaldamento delle acque e riduzione della calotta di ghiaccio, due settimane di cure materne non possono garantire la sopravvivenza dei cuccioli, che a volte annegano per la rottura del ghiaccio troppo sottile.


    k8zhWg9



    Una foca della Groenlandia sul ghiaccio sempre più sottile delle isole Madeleine. I cuccioli passano il primo mese sul ghiaccio marino, un rifugio quanto mai precario.





    nationalgeographic.it/

    Edited by belias94 - 25/5/2016, 11:24
     
    Top
    .
1 replies since 24/5/2014, 19:05   517 views
  Share  
.
Top