LA LUMACA CONO O CONUS GEOGRAPHUS, UNO DEGLI ANIMALI PIÙ VELENOSI AL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,484

    Status
    Anonymous

    LA LUMACA CONO O CONUS GEOGRAPHUS, UNO DEGLI ANIMALI PIÙ VELENOSI AL MONDO



    Cone-Shell-Conus-Geographus



    Il cono geografico (Conus geographus Linnaeus, 1758) è un mollusco gasteropode marino appartenente alla famiglia Conidae, diffuso nell'Oceano Indiano e nel Pacifico. La specie è caratterizzata da una proboscide estendibile con cui inietta il suo veleno nelle sue prede (piccoli pesci e molluschi). Può usare il suo veleno anche per difesa, per questo occorre maneggiarlo con molta attenzione.

    cone-snail-australian-geographic



    Il Conus gegrapicus ha una conchiglia larga, sottile, lunga fino a 15 cm. Il colore della sua conchiglia può essere rosso, rosa, bianco, marrone. Questi colori sono uniti tra loro con screziature particolarmente gradevoli alla vista, non a caso è molto apprezzato dai collezionisti. Rispetto ad altre conchiglie ha le spire piuttosto appiattite.

    cone-snails-2



    Questa specie è diffusa nel Mar Rosso a largo delle isole Chagos, nell'Oceano Indiano, quindi nei mari del Madagascar, Mauritius, Mozambico e Tanzania. Si trovano anche nella zona Indo-pacifica (tranne che alle Hawaii) ed in Australia.

    shutterstock_273665672



    Il veleno di questa specie di Conus è particolarmente potente ed è in grado di uccidere un uomo. Particolarmente complesso, è caratterizzato dalla presenza di centinaia di tossine diverse (conotossine, conantochine ecc.) ad azione prevalentemente neurotossica, agendo sulla permeabilità dei canali voltaggio-dipendenti a livello sistemico (ad esempio, la tossina polipeptidica ω-conotossina-GVIA presente nel veleno di questo mollusco produce un blocco selettivo e irreversibile dei canali del calcio di tipo N esitando con effetti antipertensivi e analgesici). Non esistono antidoti specifici per il veleno di questa specie.

    original_53



    Alcune ricerche mostrano che alcune tossine del veleno di questa specie hanno un grande potenziale terapeutico soprattutto come antidolorifici. Sono infatti 10.000 volte più potenti della morfina, ma con meno effetti collaterali e un'azione più specifica.

    13370440564_486ddfb943_k-1024x683

    IvoryConeSnail

    0_54ac2_f8fc904_orig

    conus07



    wikipedia

    foto sul web
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2020, 16:14   180 views
  Share  
.
Top