LA SEPPIA: CURIOSITÀ, NOTIZIE, FOTO E VIDEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,309

    Status
    Anonymous

    LA SEPPIA: CURIOSITÀ, NOTIZIE, FOTO E VIDEO



    UkLBu9s



    Descrizione

    La seppia comune è dotata di un corpo allungato con mantello di forma triangolare circondato da due pinne ondeggianti che quasi si uniscono sulla punta favorendo il movimento dell' animale.

    1OSDCsF



    Il resto del corpo è composto da due grandi occhi e otto piccoli tentacoli che nascondono al centro un becco corneo simile a quello di un pappagallo e due tentacoli più lunghi che presentano le ventose solo all' apice e vengono estroflessi con uno scatto velocissimo per catturare le prede.

    pmncGDX



    Dentro il mantello, dove è presente la conchiglia del mollusco nota volgarmente come "osso di seppia", l'animale può riempirsi e svuotarsi d'acqua a proprio piacimento in maniera tale da cambiare livello di profondità rispettivamente scendendo e salendo. Il colore è grigio-giallastro, solitamente zebrato.

    O0rU0wl



    Biologia

    Quando è in pericolo la seppia emana una nuvola d'inchiostro nero dall'ano. L'inchiostro è liberato da un'apposita sacca (situata fra le branchie) e disperso con l'ausilio d'un getto d'acqua emesso dal sifone (posto sotto gli occhi e avente anche funzione respiratoria) per confondere il predatore e darsi così alla fuga.

    u9CvQRj



    Come tutti i cefalopodi più evoluti infine può cambiare colore (e anche consistenza della pelle) sia per fini emotivi, sia per fini predatoriali e difensivi. La dieta è composta da crostacei come granchi di cui è ghiotta, piccoli pesci e cefalopodi, tra cui anche suoi simili.

    eo6kibR



    Nel Mediterraneo nei mesi primaverili si avvicina alla costa per depositare le uova in anfratti subacquei.In tale stagione i pescatori pongono in mare delle nasse, nelle quali le femmine entrano per deporre le uova seguite dai maschi e così vengono catturate.

    5TSpogs



    Distribuzione e habitat

    È diffusa nel mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale, dalla penisola scandinava al Marocco.
    Vive sui fondali sabbiosi o nelle praterie di Posidonia oceanica, sino ai 100 m di profondità.

    wikipedia.org/



    mfI8JNf



    Un’incubatrice acquatica

    Quella che vedete è una specie di culla termica sottomarina: la Sepia apama, meglio conosciuta come seppia gigante, ha sviluppato un modo curioso di covare le uova dei suoi piccoli. Queste sviluppano una sorta d’involucro protettivo e vengono deposte all’interno di cavità subacquee; durante il periodo della cova, che dura quattro mesi, è possibile vedere questi “sacchi” appesi alle pareti della roccia come fossero stalattiti.
    La seppia gigante si può trovare soprattutto vicino alle scogliere presso Black Point e Point Lowly, a Nord di Whyalla, nel Sud dell’Australia. È un animale solitario e curioso, dotato di otto lunghe braccia e di due tentacoli retrattili; oltre a rilasciare getti d’inchiostro per scomparire agli occhi dei predatori, è in grado di cambiare colore per mimetizzarsi, difendersi e mostrare interesse sessuale.



    kAC2hWS



    Mollusco a reazione

    Seppie e calamari possono strisciare sul fondo marino grazie ai loro tentacoli, ma anche nuotare a grande velocità utilizzando un meccanismo di idropropulsione: possono infatti riempire di acqua il loro mantello per espellerla e ottenere così una lunga spinta.
    I più veloci possono superare i 30 km/h, sufficienti a metterli al riparo dalle fauci dei loro nemici naturali.

    Nella foto: una seppia gigante australiana (Sepia apama)



    pePWeFG



    Cuore di seppia

    Una femmina di seppia (Sepia latimanus) sta deponendo le uova tra i “rami” del corallo. Di fronte a lei due maschi si minacciano, pronti a conquistarla non appena avrà finito. E solo uno di loro ci riusicrà.
    Le seppie sono animali molto solitari che vivono spesso sui fondali mimetizzandosi con essi per sfuggire ai predatori.
    Durante la stagione degli amori, invece, i maschi assumono colori più sgargianti nell’intento di sedurre una femmina. Ma avere la sua disponibilità all’accoppiamento non basta. Di solito i maschi di seppia ingaggiano delle battaglie furiose tra loro per aggiudicarsi una femmina. E chi non riesce a conquistarne una con la forza ci prova con l’inganno

    focus.it


    La seppia



    Marco Castellazzi e Alessandro Carlini ci mostrano in diretta come nasce una seppia.



    Piw6Zxi

    Q7EUsSa

    Q2g9tA3

    db45W2M

    7f87F4d

    VV3PJrO

    4h08pev

    LKcAfsd

    gTvgGnq

    BAx8RDn

    mvLifho

    Fl6iVXs

    Gu9vHq8

    ElCVCtV

    IBvegvr

    sOWXuPk

    Edp2dah

    BcGn0kf

    I9LBSKV

    obx14Qx






    foto sul web

    Molluschi carnefici: la caccia notturna della seppia



    Il fotografo subacqueo Dustin Adamson ha trascorso parte della notte (45 minuti) in immersione, sulle tracce di una seppia a caccia di cibo: un pasto a base di gamberetti e pesciolini nelle acque dell'oceano Pacifico nelle Filippine. Queste straordinarie creature dei fondali marini non solo hanno il sangue blu, tre cuori e geniali capacità mimetiche ma sono anche delle abilissime cacciatrici. La luce usata dal fotografo per riprendere la caccia, ha consentito alla seppia di procurarsi il cibo migliore di sempre.



    Edited by belias94 - 13/3/2020, 09:31
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,309

    Status
    Anonymous

    Le seppie mangiano meno a pranzo se sanno che ci saranno gamberi a cena



    DgExUiZUwAEQkFD



    Il comportamento delle seppie mostra complesse abilità cognitive e - forse - la capacità di decidere in base ad aspettative future. Alle seppie piacciono i gamberi. Ne sono talmente ghiotte che, in un esperimento in cui hanno indossato occhiali 3D, hanno provato a mangiare persino gamberi virtuali. Questa forte preferenza è stata sfruttata dai ricercatori delle Università di Cambridge e Caen (Francia) per studiare le loro capacità cognitive.

    1200px-Sepia_officinalis_2



    LASCIO UNO SPAZIO PER IL DOLCE. Il risultato dello studio pubblicato su Biology Letters suggerisce che le seppie possano modificare le loro abitudini in base alle loro previsioni sul futuro. In pratica, i ricercatori hanno notato che, quando le seppie prevedevano di ricevere gamberi di sera (il loro cibo preferito), il consumo di granchi durante quel giorno calava. Al contrario, quando il contenuto della cena era imprevedibile, le seppie tornavano a mangiare un alto numero di granchi durante il giorno.

    cuttlefish-standard



    «È sorprendente vedere quanto le seppie abbiano modificato velocemente le proprie abitudini», commenta la ricercatrice Pauline Billard, autrice dello studio. «In soli pochi giorni hanno potuto imparare a prevedere quando sarebbe stato probabile ricevere i gamberi o meno. Questo comportamento molto complesso è possibile solo grazie a un cervello sofisticato». Ai ricercatori rimane però un piccolo dubbio da sciogliere, prima di poter dichiarare con certezza assoluta che le seppie prendono decisioni guidate dalle previsioni future: non possono ancora escludere che le seppie si astengano dal mangiare granchi perché preferirebbero i gamberi nel momento presente.

    pulpo-agua



    SMART. In ogni caso, l'intelligenza delle seppie è sorprendente rispetto a quella degli altri molluschi. Assieme a polpi e calamari, fanno parte della classe dei cefalopodi, che circa 550 milioni di anni fa si differenziò dal resto dei molluschi smettendo di utilizzare le conchiglie.

    CsFAVXKVYAAQ9wA



    Secondo alcune teorie, sarebbero state proprio le spiccate capacità cognitive dei cefalopodi a permettere loro di abbandonare il guscio protettivo senza essere predati, ma non è chiaro come abbiano potuto incrementare la loro intelligenza in così poco tempo, lo stesso tempo necessario per qualcosa di molto più semplice come perdere il guscio. La risposta potrebbe arrivare da recenti studi di genetica su animali molto distanti dai cefalopodi: anche le vespe hanno evolvuto in poche migliaia di anni una capacità cognitiva complessa, ovvero riconoscere le facce. Questo porta a pensare che l'intelligenza possa evolversi velocemente proprio perché molto favorita dalla selezione naturale.

    14399_900



    IO, ANIMALE. Se nelle seppie e nei calamari rimane un residuo di conchiglia nell'osso centrale, nei polpi è completamente assente, ed è quasi comico vederli sfruttare la loro malleabilità per occupare conchiglie altrui. Fra le tante e strane abilità dei polpi, c'è anche quella di riconoscersi allo specchio, una capacità che viene riconosciuta a sempre più specie: dopo primati, cavalli e uccelli, è arrivato anche il turno dei pesci. Sebbene le capacità cognitive degli animali vengano spesso trattatate con superficialità, la loro mancanza di auto-coscienza è sempre più spesso messa in discussione e l'intelligenza viene sempre più riconosciuta come grande vantaggio evolutivo.

    ENstdHHWoAEfByL



    focus.it/
     
    Top
    .
1 replies since 25/2/2014, 13:52   2357 views
  Share  
.
Top