COME RICICLARE AVANZI DI PANDORO E PANETTONE: LE RICETTE PIU' ORIGINALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    COME RICICLARE AVANZI DI PANDORO E PANETTONE: LE RICETTE PIU' ORIGINALI



    RICETTE DI NATALE: IL TIRAMISU' DI PANETTONE



    49bQxHI



    Il tiramisù di panettone è un dessert al cucchiaio realizzato con fette di panettone al posto dei tradizionali savoiardi, perfetto per delle feste di Natale dolcissime! Il tiramisù di panettone può essere preparato con due scopi: il primo è quello di presentare il classico panettone di Natale in una veste insolita, originale e golosa. Il secondo, non da meno, è quello di riciclare i numerosi panettoni che si ricevono durante le festività natalizie. Potete utilizzare, infatti, anche il pandoro e il risultato sarà comunque strepitoso!

    0pVdLSS



    Ingredienti

    un panettone da 750 g
    500 g di mascarpone
    3 uova medie freschissime
    150 g di zucchero semolato
    300 ml di caffè
    un bicchierino di rum
    cacao amaro q.b.
    qualche scaglia di cioccolato bianco



    GrOqRED



    Procedimento



    Sbattete il mascarpone con le fruste elettriche per renderlo cremoso e omogeneo. Aggiungete le uova e, sempre continuando a sbattere, unite anche lo zucchero. Montate il composto per qualche minuto fino a che non sarà gonfio e spumoso.

    Procedimento_tiramisupanettone



    Tagliate il panettone nel senso della larghezza in fette spesse un paio di cm e ritagliatele in base alla forma della teglia o della coppa che userete. Distribuite sul fondo qualche cucchiaio di crema al mascarpone, proseguite con una fetta di panettone leggermente imbevuta della soluzione di rum e caffè e continuate con un altro strato di crema.

    Procedimento_tiramisupanettone2



    Eseguite la stessa operazione fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti e non avrete quasi raggiunto il bordo della vostra teglia. Terminate quindi con un generoso strato di crema ricoperta da una abbondante spolverizzata di cacao amaro.

    Procedimento_tiramisupanettone3



    Decorate il tiramisù di panettone con qualche scaglia di cioccolato bianco e conservatelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.




    FONTE

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 14:42
     
    Top
    .
0 replies since 16/12/2013, 22:26   2492 views
  Share  
.
Top