I grandi squali: curiosità, foto e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Il predatore marino - lo squalo



    AyHItKT

    m6V4842

    2CzOqB1

    MMnXNu2

    xKnGpMC

    jE7evsY

    lpsjpsJ

    XS9JWrT

    uzXiieq

    DKa3aK8

    gbSAwy7

    7YvvzDF

    Xc0itxU

    a22fb5o

    XXWyjYg

    cQUESL8

    PFKbM3w

    2MmsswQ

    S8nf1xo

    PirBzcG

    p1fwAgb

    GxTZjn7

    AShxiIF



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Catturato uno squalo mako enorme in Florida



    Cousins ​​Ernie e Joe Polk hanno pescato uno squalo nelle prime ore sulla spiaggia vicino al Golfo di Navarra.Il cui peso era di 365 £, e la lunghezza di 3,4 metri, per prenderlo hanno combattuto per circa un'ora. "Questo è probabilmente il migliore che abbia mai pescato - ha detto Ernie Polk . Di sicuro hanno stabilito un nuovo record.

    vhHKAdz

    057JZat

    JmWviDH

    97Rn2ja



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:52
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Bellissimo documentario sugli squali



    La verità sui killer dei mari










     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    SCOPERTO UN GRANDE CIMITERO MARINO DOVE VANNO A MORIRE GLI SQUALI




    La scoperta di quattro grandi carcasse tra cui quella di uno squalo balena ha rivelato ai ricercatori l'esistenza di un vero e proprio ecosistema.



    W7Ye6KJ



    Al largo delle coste dell'Angola alcuni ricercatori hanno scoperto un grande cimitero marino dove giacciono alcune enormi carcasse di creature marine. Si tratterebbe nello specifico di uno squalo balena e tre raie, adagiate sul fondo dell'oceano.

    Ciascun corpo è circondato da circa 50 pesci spazzini che lavorano alacremente, dando notevoli spunti di riflessione ai ricercatori che hanno così potuto osservare come gli stessi abitanti del mare riciclino senza sforzo i corpi degli animali che muoiono, rimettendoli in circolo nella catena alimentare. Da sole, queste carcasse potrebbero costituire il 4% del fabbisogno alimentare marino della zona.

    9FPkdOw



    I ricercatori sostengono che la caduta della carcassa di una balena crea un ecosistema localizzato che fornisce sostentamento agli organismi che si trovano a quelle profondità addirittura per decenni. Gli animali che alimentano questi particolari ecosistemi sono tra gli altri aragoste, gamberi, gamberetti, granchi, cetrioli di mare.
    Continua dopo la foto

    MzyltNl



    Il dottor Nick Higgs, professore presso il Marine Institute di Plymouth, ha detto di essersi imbattuto in altre ricerche simili, ma di non aver mai trovato animali così grandi sul fondo del mare.

    3AQxS7L



    Le immagini raccolte dello squalo balena provengono da riprese fatte da veicoli marini comandati a distanza sul fondo delle acque dell'Angola. I cadaveri sono stati ritrovati tra il 2008 e il 2010 su una superfice di un chilometro quadrato di fondo marino. Gli esperti hanno stimato che gli animali erano morti da uno o due mesi. La specie dominante presente in quell'area, oltre le quattro carcasse giganti, è l'anguilla. Questi pesci si appostano accanto ai corpi, attendendo che i pesci spazzini finiscano il loro lavoro, per poi mangiarli.

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:53
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Shark Men - Uomini Squalo




    Cosa hanno in comune un gruppo di pescatori molto esperti, uno scienziato di fama e i più grandi ami del mondo? La risposta è semplice, ma ricca di pericoli: lo squalo.

    Shark Men - Uomini Squalo vi racconta le tappe di un’incredibile spedizione alla scoperta dei segreti di questi pericolosissimi predatori. Come si può immaginare, per catturarli e sottoporli ad esami strumentali, come il prelievo del sangue o altri tipi di monitoraggio, servono abilità, freddezza e competenza.

    A bordo di una nave speciale questo team ci svelerà come vivono, si riproducono, partoriscono e cacciano gli squali, riportandoci un ritratto inedito e ricco di particolari straordinari.

    Ps: bellissimo questo programma, lo guardiamo sempre all'ora di cena, da non perdere assolutamente.

    Alcune foto della loro missione, che consiste nel mettere un sonar sulla pinna dorsale, in modo che poi con un satellite riescono a percepire un contatto, per capire i vari percorsi che fanno, per cibarsi riprodursi ecc...

    G5iyS

    0WmzX

    wsQJU

    89rs7

    c8rYD

    YdE2z

    mahRU

    MmJN5

    0jGqG

    GxbmX

    8pscI

    U6596

    oPmJ2

    m7tUl

    OWI1N

    cIzL0

    CX8tB

    9Y4mP

    HwhmN

    3F6d2

    Fju7e

    IwYz8

    v0pev

    7HKDE

    oGtXB

    mSgc1

    KRDLc

    kZ4lt

    E5OVF

    g30pl

    EygWO

    CuVlJ




    natgeotv.com/

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:53
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    HtXpRZP

    UNY8jgj

    nhgOt6e

    0ddalw8

    nXIZyqy

    sqfH8AL

    pzc9Qgx

    OUUNYRn

    YhNpoWG

    t0eUIPk

    6bj0jDu

    vE9dsVG

    D9aYHqQ

    ylDYFbY

    8eRIu1H

    p5t9Ead

    N1DlglK

    yB5h3xy

    FM2btx3



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:54
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    lOA0i2m

    t1OIcNZ

    1bvxYbb

    wlEn6oq

    1R4mGsy

    nHmtvyE

    X2j6WJI

    Uumdf24

    DJUuAus

    M7gl9J9

    oUBMPYD



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:55
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Squalo Blu, un predatore superbo



    nmdZI



    Colorazione di un profondo blu indaco sul dorso, azzurro vivace sui lati e bianco brillante sulla pancia. E poi enormi occhi rotondi fanno dello Squalo Blu una delle specie più utilizzate nei cartoni animati e nelle serie televisive, come Shark Tale o Alla ricerca di Nemo.

    QIynG



    Eppure questo temibile predatore ha davvero poco del simpatico cucciolo che viene spesso rappresentato. Lungo e sottile, lo squalo può raggiungere anche i 3,8 metri di lunghezza ed è molto pericoloso per l'uomo, che è infatti fra le sue prede preferite. Il coraggioso fotografo svizzero Franco Banfi, tuttavia, è riuscito ad avvicinarlo e a riprenderlo in tutta la sua eleganza mentre nuota nelle acque dell'isola di Pico, nelle Azzorre, in Portogallo.

    FyKRV

    e2Ny7

    qd2mv

    odhAI

    3w8lq

    hQaf5

    D2tOq

    xk7Rn

    bGpgx

    wqjNG

    UMAGV

    8w6Ff





    repubblica.it

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:56
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Lo squalo chitarra "erede" di Hendrix


    A guardarlo bene, il suo profilo non può che ricordare, in tutto e per tutto, la mitica Stratocaster bianca suonata da una leggenda del rock come Jimi Hendrix. Non a caso lui è uno splendido esemplare di squalo chitarra, ribattezzato appunto Jimi dal personale del Gardaland Sea Life Aquarium che lo ospita da qualche giorno in Italia. Alimentato due volte al giorno con ben un chilo di pesce alternando calamari, naselli e, qualche volta, granchi, Jimi pesa 50kg per 1,50 metri di altezza e 95cm di larghezza.

    ndiCb

    gUmRb

    fiXM3

    2fpwD

    my3TZ

    MVuB4

    X4th9

    nS2c1

    NvHh7

    25rPq

    GPcOh




    mediaset.it/

    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:44
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Squalo elefante, gigante buono che rischia di scomparire



    È il pesce più grande del Mediterraneo, può superare i dieci metri di lunghezza e si nutre esclusivamente di plancton filtrato attraverso l'enorme bocca. E' innocuo, non attacca l'uomo ma come molte altre specie dei nostri mari è temuto e cacciato. Le iniziative per proteggerlo non mancano.

    jUktw



    FACILE averne paura, meno facile ammirarli e, soprattutto, proteggerli. Sono gli squali dei nostri mari: perlopiù innocui per gli esseri umani. Viceversa temuti, sterminati per timore collettivo, pescati per intrattenimento o, nel peggiore dei casi, mutilati e rigettati vivi in mare. Tra loro anche lo squalo elefante, il pesce più grande del Mediterraneo, un gigante buono che può superare i dieci metri di lunghezza e si nutre esclusivamente di plancton filtrato attraverso l'enorme bocca. Tra il 2005 il 2010 in Sardegna ne sono stati avvistati ben 79 esemplari. Compaiono misteriosamente in inverno e in primavera senza sapere da dove provengono e dove sono diretti: non si conoscono ancora le rotte di migrazione di questi animali. Raro e dalla biologia ancora inesplorata, non si tratta dell'unico squalo in pericolo alle nostre latitudini.

    CbWsR



    Il 42% delle specie di squali e razze presenti in Mediterraneo è infatti minacciata o a rischio di estinzione, per questo inserita nella lista rossa dell'IUCN, l'Unione internazionale per la conservazione della natura. Sono animali troppo spesso considerati "nocivi", ma la perdita dei predatori dei nostri mari si traduce in grandi squilibri e proliferare di specie non sempre desiderate come ad esempio le meduse.

    Almeno due le iniziative in Italia per tutelare gli squali e le altre specie marine in pericolo come le razze e trigoni. Il progetto Life+ della Commissione Europea Sharklife 3 si batte su più fronti: da una parte la sperimentazione assieme all'associazione CTS (Centro turistico studentesco) e ai pescatori di AGCI-Agrital di un nuovo dispositivo elettronico applicato alle reti da posta in grado di rilevare il peso delle grandi prede intrappolate come squali, delfini e tartarughe e, quindi, trasmettere un segnale radio al personale del Parco della Maddalena in Sardegna. Dall'altra la salvaguardia di piccoli squali e razze oggetto di pesca sportiva. I nuovi regolamenti Fipsas prevedono da oggi la liberazione, dopo marcatura, degli esemplari catturati.

    ousa0



    "Sono circa 125 le gare di pesca sportiva in Italia e coinvolgono oltre quattromila pescatori- spiega Simona Clò, biologa CTS e membro dello Shark Specialist Group Mediterraneo della IUCN- In soli due giorni di gara nel luglio scorso a Bibione in Adriatico il nuovo regolamento ha consentito di liberare in mare una trentina di esemplari di palombo, dopo aver applicato sulla pinna dorsale un tag colorato. Marcare gli animali ci consente di capirne gli spostamenti in caso di ricattura. In questo caso gli esemplari erano molto piccoli, di circa 30 centimetri, fatto che ci spinge a ipotizzare una zona di forte riproduzione in questo tratto di mare".

    frO4W



    Il palombo è una delle specie di squalo più conosciute e commercializzate, per questo in pericolo. Non raggiunge il metro di lunghezza e come molti suoi simili ha una riproduzione molto lenta: partorisce da 4 a 15 piccoli dopo un periodo di gestazione di circa 10 mesi.
    Anche i pescatori professionali hanno aderito all'iniziativa utilizzando nuovi ami circolari per la cattura di pescespada, al posto dei tradizionali a forma di uncino. "Un sistema già sperimentato per tutelare le tartarughe marine, che consente di ridurre del 20% la cattura ad esempio di trigoni viola, bellissimi pesci dallo scheletro cartilagineo che non hanno valore commerciale", aggiunge Simona Clò.

    yAfhL



    C'è anche una seconda iniziativa mirata a proteggere i giganti dei nostri mari: l'Operazione squalo elefante 4 è portata avanti da MedSharks con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco. Il progetto raccoglie gli avvistamenti a livello nazionale e nel tardo inverno-primavera segue gli animali in Sardegna per marcarli e scoprirne i misteriosi spostamenti in Mediterraneo. "Che siano capaci di lunghe migrazioni è ormai chiaro- si legge sul blog del progetto- l'ultima prova è arrivata lo scorso mese dalle Hawaii, dove è riapparso un cetorino marcato otto mesi prima a 4000 chilometri di distanza a San Diego, California".

    Il Mediterraneo ospita 80 specie di squali e razze. Quasi la metà è oggi in grave pericolo: mante, trigoni, smeriglio, squalo angelo, volpe, martello, elefante, mako e verdesca sono tra le principali vittime. Alcune popolazioni si sono ridotte addirittura del 97-98%, stroncate sistematicamente da reti da pesca, palangari e gare di pesca sportive, mentre riguardo al 26% dei pesci cartilaginei presenti nei nostri mari non esistono dati sufficienti per stabilirne lo stato di conservazione.



    Lo squalo elefante, il gigante buono del Mediterraneo



    Facile averne paura, meno facile ammirarli e, soprattutto, proteggerli. Sono gli squali dei nostri mari: perlopiù innocui per gli esseri umani. Viceversa temuti, sterminati per timore collettivo, pescati per intrattenimento o, nel peggiore dei casi, mutilati e rigettati vivi in mare. Tra loro anche lo squalo elefante, il pesce più grande del Mediterraneo, un gigante buono che può superare i dieci metri di lunghezza e si nutre esclusivamente di plancton filtrato attraverso l’enorme bocca.





    repubblica.it/

    ipXmDPf

    cVlovKr

    VlIQlqR

    vwDbItm

    WFpzZkw



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:45
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Grandi squali bianchi cacciano un manichino a forma di foca fuori Città del Capo, Sud Africa



    ZuUda

    FHZNe

    jaaeS

    4wIPS

    9qPPz

    OTrQj

    u3buF

    f3Hjx

    ohbe9

    RH4D4

    mqEBq

    EeYu4

    hH46z

    uAsrJ



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:47
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Il grande squalo bianco a caccia




    Un giorno fortunato almeno per questa foca, perché con molta astuzia è riuscita a salvarsi, e sfuggire dalle fauci di un grande squalo bianco, come? Guardate voi stessi le foto...sorprendenti vero, gli è saltata sul naso...che foto spettacolari.

    jamxL88

    DBppbkE

    CiNk4aK

    htJFCbf

    qLTRhaQ

    6WXf137

    NgcgJlc

    UYSk0iZ

    C8Yc2Wb

    VIaY9cH

    CcXGBX2

    Ewrp22Y

    ZgWGvGr

    6KkvTLr



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:50
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    GLI SQUALI, AUTENTICI PREDATORI



    Qui invece gli squali cacciano veramente le foche al largo della costa di Città del Capo, Sud Africa



    PF0Yj

    J2Bxr

    EUKxQ

    sYz5g

    u4Lsf

    nTihL

    aFCAJ

    ZXmVO

    AHR88

    gMb8R

    g38fK

    WeUEY

    A9Ayb



    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:52
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Squali di Michael Muller, il fotografo che non usa la gabbia



    ITaGU



    Cresciuto cavalcando le onde nelle acqua piene di squali della California del Nord, pur continuando a fotografare stelle di Hollywood, del rock e dello sport, rappresentato dalla prestigiosa Stockland Martel, Michael Muller non può fare a meno della scarica di adrenalina che gli procura fotografare gli squali, a distanza ravvicinata, senza gabbia, con solo la macchina fotografica tra lui e i denti di questi mastodontici predatori dei mari.

    Una grande passione che lo pervade sin da bambino, animata da un rispetto profondo per il mare e queste temute creature che lo popolano, che ha imparato a conoscere e fotografato in tutto il mondo, con progetti personali e finanziati, dalla campagne pubblicitaria (l’orologio IWC) nelle Galapagos al servizio per il Travel Channel nelle isole Figi.



    qjCUG

    b0haR



    “Bisogna guardarli dritto negli occhi e toccare il naso e la bocca con la macchina fotografica … Questo li irrita. Allora sei al sicuro”

    UubW8

    48vDb


    Un bisogno quasi atavico quindi, che durante la spedizione con Philippe Cousteu ha condiviso anche con la moglie, ma per la quale, consapevole dei margini di rischio e delle precauzioni da prendere, non rischierebbe mai di lasciare crescere le sue tre figlie senza un padre.

    Una pratica per la quale ha speso una cifra considerevole in attrezzatura, arrivando a sviluppare un sistema di illuminazione, con 1200-watt luci stroboscopiche impermeabili, che ha appena ottenuto 4 brevetti e il fotografo non vede l’ora di offrire in noleggio per testarne le potenzialità con l’aiuto di altri sguardi.



    n8WPF

    3htMO

    9rq2M

    FPTNG

    Mh5vW

    2gTUl

    21Lds

    3Y6B9

    SOHLt

    bh6jf

    HW8hR

    1UKL3

    sNAky

    oo5gx

    fqBxb

    I4tAx

    70W1M

    pm0ev




    foto sul web

    Edited by belias94 - 7/5/2016, 13:58
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Lo squalo lanterna nano ( Etmopterus perryi )



    L'Etmopterus perryi Springer & Burgess, 1985 è uno squalo del genere Etmopterus e della famiglia Etmopteridae. A volte viene chiamato squalo lanterna nano.

    6x0aJ



    Si trovano al largo delle coste di Colombia e Venezuela.
    Sono stati osservati in acque con profondità comprese tra 283 e 439 metri.

    Aspetto

    Si tratta probabilmente della più piccola specie di squalo: il maschio arriva al massimo a lunghezze di 17 cm, la femmina non supera i 20. Questo pesce è dotato di bioluminescenza, come suggerisce il nome.

    ceYF2l



    Il corpo è pieno di segni, strisce e puntini, aree illuminate ed aree oscure. La testa ed il muso sono appiattiti e terminano in una punta (la lunghezza totale della testa equivale a meno di due terzi della larghezza). Gli occhi sono abbastanza grandi. La specie è snella e sulla pelle presenta denticoli dermici orientati in modo isotropo, cioè in tutte le direzioni. Le pinne sono relativamente grandi.

    jgFlGl



    wikipedia.org/

    Edited by belias94 - 7/5/2016, 14:01
     
    Top
    .
103 replies since 9/11/2013, 21:45   13797 views
  Share  
.
Top