Russia: Il Lago Bajkal, il più antico e profondo sulla Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,303

    Status
    Anonymous

    mm9T6Sf



    Il Lago Bajkal (in russo: О́зеро Байка́л[?], Ozero Bajkal, ['ozʲɪrə bʌj'kɑl], è un lago della Siberia meridionale, diviso fra i territori dell'oblast' di Irkutsk e della repubblica di Buriazia. È stato posto sotto la tutela dell'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1996. Fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia.

    tWg8iou



    Geografia

    Il lago Bajkal si estende su una superficie di 31.722 km², che ne fa uno dei maggiori laghi al mondo per superficie; si allunga per 636 km da nord a sud (è il secondo del mondo per lunghezza dopo il lago Tanganica), con una larghezza media di 48 km (massima 79,4 km). La profondità media del lago è di 744 m, con una massima di 1.642 m nella parte centrale.

    ZbuW9zG



    Questi valori ne fanno contemporaneamente il lago d'acqua dolce più profondo del mondo e quello con il volume maggiore (23.615 km3). Contiene un volume d'acqua pressoché equivalente a quello dei cinque grandi laghi americani messi assieme. Si stima che contenga circa il 20% delle riserve d'acqua dolce del pianeta (esclusi i ghiacciai e le calotte polari).

    k82SNym



    Il lago Bajkal si estende in una zona geologicamente molto tormentata; occupa una zona di sprofondamento (fossa tettonica) molto profonda (la criptodepressione arriva a quasi 1.200 m sotto il livello del mare, dato che il pelo dell'acqua del lago è a circa 450 m s.l.m.), ed è circondato da piccole catene montuose che si allungano tutto intorno alle sue coste: monti del Bajkal, monti del Barguzin, monti Primorskij, monti Chamar-Daban, monti Ulan-Burgasy e, all'estremità settentrionale, l'Altopiano Stanovoj.

    5alHIm4



    Ambiente

    Il lago Bajkal è caratterizzato da un ambiente atipico per un lago: le sue acque sono molto ricche d'ossigeno (soluzione satura al 75%) e anche il punto più profondo è popolato da forme di vita, mentre in altri laghi profondi in varie parti del mondo le forme di vita macroscopica scompaiono oltre i 300 m a causa dell'anossia.

    IOCnm0D



    Nel 1962 erano state censite nel lago e nelle sue vicinanze 1.220 diverse specie animali e vegetali, nel 1978 il numero era cresciuto a 1.400 e da allora ogni anno nuove forme di vita continuano ad essere scoperte. Ad oggi le nuove specie scoperte in loco sono oltre 2.500, di cui il 60% di tipo animale ed il 15% di tipo vegetale.

    8Yqu6ov



    Nel lago vi sono 250 specie di crostacei e ben 52 di pesci, di cui 27 endemiche del Bajkal.
    Una delle specie più caratteristiche è la nerpa, la foca del Bajkal (Pusa sibirica), specie endemica di taglia piccola, dal manto grigio scuro, si nutre di pesci, ed è all'apice della catena alimentare del lago Bajkal. Alla fine del secolo scorso la caccia ne aveva drasticamente ridotto il numero, oggi risalito, grazie ad una politica di tutela, ad oltre 75.000 individui.

    PaZl8I5



    All'altra estremità della catena alimentare c'è un piccolo crostaceo filtratore del genere Epischura, che costituisce il 97% del plancton e raggiunge una biomassa pari a circa 4 milioni di tonnellate. Questo gamberetto non sopporta una temperatura più elevata di 12 °C, e quindi necessita di una elevata concentrazione di ossigeno, né sopporta una concentrazione salina anche solo leggermente superiore a quella (molto bassa) del lago Bajkal, ossia 100 mg di sali per litro d'acqua.

    EgqbTCp



    Alcuni ricercatori ritengono che soprattutto le specie endemiche più piccole si siano evolute dall'antica fauna di un immenso lago salmastro che sembra ricoprisse quasi l'intera Asia centrale agli inizi del Terziario (65 milioni di anni fa). Più tardi, 30 milioni di anni fa, il predetto lago si era frammentato in tanti piccoli laghi salmastri circondati da foreste di tipo tropicale.

    Th4gr2S



    Una serie di importanti sconvolgimenti tettonici (ancor oggi in loco si verificano oltre 2.000 scosse ogni anno) dovuti alla collisione tra il continente euroasiatico con il sub-continente indiano, formarono una profonda frattura nella crosta terrestre la quale venne progressivamente riempita dalle acque convogliate dalla vasta pianura circostante, il volume d'acqua raccolto equivale alla massa d'acqua trasportabile da tutti i fiumi del pianeta nell'arco di un intero anno.

    fVVtnYh



    La fossa di frattura del Bajkal è una delle tipiche strutture geologiche estensionali, particolarmente vistosa perché superficiale, che si formano perpendicolarmente alle catene orogeniche (la catena orogenica in questo caso è quella himalayana).

    LVKkK5G



    Alcuni pesci, come la golomjanka (Comephorus baikalensis), e la suddetta foca del Bajkal sembrano essere arrivati in queste acque in epoche più recenti, forse dall'Artico attraverso gli immensi fiumi siberiani.

    zyBCNqW



    Nei pressi del lago esiste una riserva naturale nella quale vivono gli zibellini, specie a rischio di estinzione che oggi viene protetta, ed il cui allevamento è monopolio dello Stato russo.

    vufBNhy

    0gV0pVu

    kwxB80W



    altre notizie qui

    foto sul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 16:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    46,884

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia.. grazie Simone!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous
    Concordo con Lisa.... davvero una meraviglia :clap:
     
    Top
    .
  4. incantatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spettacolare, grazie Simone.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,303

    Status
    Anonymous

    Qual è il lago più antico e profondo del mondo?



    Situato nella Siberia sudorientale, il lago Baikal è il lago più profondo e più antico del mondo: la sua profondità media è di 744 metri con una massima di 1.642 metri nella parte centrale, e la sua formazione risale a 20-25 milioni di anni fa.

    JsEhtVr



    Ma il Baikal detiene anche un altro record, quello del lago con il maggiore volume d'acqua: ben 23.615 chilometri cubi, corrispondente grosso modo a quello dei cinque grandi laghi americani messi assieme.


    6JTgQ6A

    K4gYKyp

    v0kFrob

    O1saEZU

    ZLTDoZw

    E7QhnWx

    t9hIE1r

    uMWUM87

    ZX4lmVW

    NBHukMZ

    euiHmVH

    lIjre8h

    51OxL93

    GBg5uVd

    A0HY42J

    ctYm7LK

    iIJ0b4V

    F9S2FHf

    rdgElSB

    cZdf3SX

    D85WB9x

    sgrQGZb

    05fhTJU

    z9hPjR9

    80IhnmA

    0ypW3Tk

    Eh0JkaF

    vI8RPo8

    JjHnnN3

    npennX3

    q8lxlbH

    Lrxfyhc

    eJ21QSO




    nationalgeographic.it/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 16:07
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,303

    Status
    Anonymous

    LAGO BAIKAL: LE SPETTACOLARI BOLLE BLU



    683361-1562083502



    Il celebre lago Baikal, custodito in Russia, nel cuore della Siberia meridionale ha dato sfoggio di un fenomeno decisamente particolare, una vera e propria opera d’arte. La riserva di acqua fresca più profonda al mondo ha dato vita a migliaia di bolle blu, che sono rimaste incastonate nella fitta coltre di ghiaccio che riveste la superficie del lago. In trasparenza, tra le bolle, è anche possibile ammirare la vita che continua a scorrere sotto quell’incredibile fenomeno di ghiaccio. Una fotografa e Instagramer russa, Kristina Makeeva, che ha trascorso tre giorni intorno al Lago Baikal, è riuscita a immortalare tutta la sua incredibile bellezza.

    fb_image_587cd6e146b94



    Sono magiche e uniche le forme che la fotografa russa è riuscita catturare nelle acque blu del Lago Baikal: cerchi perfetti replicati all’infinito che danno vita a suggestive figure astratte di rara bellezza. Autentiche opere d’arte che imprigionano entro la loro cornice la vita vera delle profondità lacustri. Le bolle intrappolate nella spessa lastra ghiacciata vengono prodotte da un tipo particolare di alga che vive in profondità e rilascia come ‘scarto’ del proprio metabolismo, gas metano. In parole semplici, una sorta di ‘alga petosa’, che grazie alla sua ‘aerofagia marina’, dà vita a uno spettacolo naturale unico al mondo.

    996f0c4971cdd02a035a5cec232e6a74



    Il Lago Baikal è solito regalare ai suoi visitatori fenomeni incredibili: in particolari condizioni atmosferiche, grazie al mix perfetto di temperatura e pressione atmosferica, le sue onde si trasformano in ghiaccioli appuntiti che conferiscono alla risacca il tipico rumore del vetro che si rompe.

    Pensate, la formazione del Lago Baikal risale a ben 25 milioni di anni fa e grazie alla spessa coltre di ghiaccio che lo riveste è in grado di reggere mezzi che pesano sino a 15 tonnellate.

    I-Walked-On-Frozen-Baikal-The-Deepest-And-Oldest-Lake-On-Earth-To-Capture-Its-Otherworldly-Beauty-Again-5abcb49182a5b__880



    Il lago Baikal è una delle sette meraviglie della Russia: è lungo 636 chilometri su una superficie di oltre 31mila chilometri, mentre la sua profondità supera i 1600 metri. Contiene un volume d’acqua che è maggiore di quello dei cinque grandi laghi americani messi insieme, praticamente il venti per cento delle acque dolci della terra. Le sue acque sono così limpide e pure che consentono di ammirarne le profondità sino a 40 metri!



    Questo immenso lago, incastonato tra Occidente e Oriente nella Siberia meridionale, ospita lungo le sue rive, templi buddhisti e sciamanici di influenza tibetana, chiese russo-ortodosse e perfino battiste. Un luogo avvolto nel mistero e circondato da una fitta natura selvaggia. Le specie animali e vegetali endemiche rilevate soltanto nel Baikal sono 1400: un autentico paradiso per gli amanti della natura. Uno degli animali più caratteristici è la Nerpa o foca del Baikal: attualmente si trova in un programma di protezione, poiché a causa di un lungo periodo di caccia indiscriminata, stava rischiando l’estinzione.

    1_74



    Il Lago Baikal, come accennato poc’anzi, è un luogo ricco di mistero, in cui si intrecciano miti e leggende. Per i siberiani, inoltre, ha un forte valore simbolico. Chiamato comunemente ‘Il Mare’ o ‘Il Vecchio Uomo’, nasconde nelle sue profondità oscuri spiriti magici, da cui guardarsi con timore e a cui rivolgersi per chiedere aiuto, magari per una pesca miracolosa. Antiche credenze degli sciamani tibetani si scontrano e si fondono con quelle dei buddisti e dei cristiani ortodossi. Come per il celebre Lago di Loch Ness anche il Lago Baikal, secondo una leggenda, dovrebbe nascondere nel suo profondo blu il mitico Pesce Drago. Inoltre, lungo le sue sponde, come accade nel deserto dell’Arizona in America, sono stati fatti numerosi avvistamenti di strane luci nel cielo, simili agli Ufo. Infine, il Lago Baikal, come il famoso Triangolo delle Bermuda, ha delle zone oscure sulla sua superficie, punti in cui le sparizioni di navi o barche sono piuttosto frequenti: una di queste si trova sulla sponda occidentale ed è conosciuta col nome di Capo Ryty.

    bf65d67133d19ed0bf61c31a1381d6b6




    Siete rimasti affascinati dalla bellezza del lago Baikal e volete sapere come raggiungerlo? Potrete prendere la ferrovia Transiberiana, da Mosca fino a Irkutsk (città vicina al Baikal), trascorrendo cinque giorni di viaggio in treno. In alternativa potrete prendere un aereo, atterrando sempre a Irkutsk, una cittadina vivace che ogni anno attrae sempre più turisti. La durata del viaggio in aereo per raggiungere Irkutsk dipende naturalmente dal tipo di biglietto acquistato e dal punto di partenza.

    a26d4bc6050ea8ba07b231de01fa2d9c

    I-Walked-On-Frozen-Baikal-The-Deepest-And-Oldest-Lake-On-Earth-To-Capture-Its-Otherworldly-Beauty-Again-5abcc01832409__880

    fotografii-Baykala_18

    original_24

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,303

    Status
    Anonymous

    Vacanze a Baikal a novembre



    c512ed5a9517df59577f9327f0c1adf9



    Baikal è un luogo dove le persone vengono a riposare tutto l'anno. Anche la stagione autunnale non passa inosservata agli amanti delle passeggiate in luoghi naturali belli e memorabili. Oggi, molti tour sono molto più bassi proprio durante il periodo di bassa stagione e puoi fare un viaggio economico in un posto così bello con tutta la famiglia. L'unica sfumatura che può causare dubbi nella visita è il tempo. In questo periodo di tempo si formano vari cicloni.

    8-marta-na-bajkale-1536230384



    La temperatura dell'aria inizia a diminuire. Spesso nei giorni di novembre non supera i +12 gradi durante il giorno. Nella seconda metà del mese la neve sta già cadendo. Gran parte del lago inizia ad essere abbondantemente coperto di ghiaccio. Tutte le comunicazioni sull'acqua si interrompono completamente prima dell'inizio del riscaldamento. Tuttavia, è in un momento tale che la natura ha un aspetto bello e interessante. Dopo essersi liberati del fogliame in eccesso, gli alberi iniziano lentamente ad avvolgersi nella brina e nella conseguente caduta della neve. L'aria in questo momento lo incanta soprattutto fresco e gelido, e i profumi della foresta di conifere la penetrano completamente. A proposito del lago Il lago stesso, come già notato a novembre, non è adatto per la ricreazione, durante questo periodo è pericoloso percorrerlo, poiché il ghiaccio sta appena iniziando a formarsi e non ha lo spessore necessario per aprire la stagione della pesca sul ghiaccio.

    big_5b3e636228225



    Pertanto, solo le attività ricreative terrestri sono disponibili per i turisti. Novembre è anche famoso per le sue vacanze, che sono celebrate dai residenti locali. Se lo desideri, puoi andare negli insediamenti e diventare partecipanti a questo spettacolo interessante. Inoltre, puoi passeggiare intorno al lago stesso. Il primo ghiaccio è così chiaro e trasparente che sembra essere come il vetro. In alcuni stagni si può vedere come banchi di pesci si scatenano sotto la crosta trasparente appena formata. La natura nella stagione autunnale Tutta la natura in un determinato periodo di tempo inizia a prepararsi per andare a letto. Tutti gli abitanti della foresta si precipitano nelle loro tane e si addormentano fino al primo sole primaverile.

    p137b

    Tuttavia, alcuni rappresentanti conducono ancora una vita attiva. Ad esempio, scoiattoli che sono diventati addomesticati nel corso di molti anni di visite nelle foreste locali. Si possono trovare ovunque, sia nelle foreste stesse che nel territorio dei complessi turistici. Degni di nota sono anche varie cime e colline. Avvolgendosi in berretti da neve, sembrano siberiani severamente, ma allo stesso tempo magnificamente. Entro la fine di novembre, di solito c'è già una neve ben imballata, che dà inizio all'inizio della stagione invernale. In generale, novembre è un mese unico per questo posto.

    na_bajkal_zimoj



    All'inizio, il clima può essere caldo in autunno, e già a metà e alla fine del mese l'inverno può presentare forti gelate. Inoltre, puoi goderti non solo una meravigliosa vacanza, ma anche risparmiare molto. Novembre è il momento in cui il turismo riduce la densità del suo flusso di turisti. Tutti si stanno già preparando per le feste di Capodanno e stanno programmando un periodo di vacanze invernali .

    0061_4



    Pertanto, il numero di visitatori del Lago Baikal inizia a diminuire. Tuttavia, questa è una grande opportunità per fare un tour a prezzi molto competitivi, che sono stabiliti dagli operatori per attirare i turisti qui. Cosa fare Per i visitatori qui e in tale periodo ci sono molti posti da visitare. Può essere: passeggiate attraverso boschi e colline; sci; escursioni e visite alle festività locali; vari festival e concerti. Ciascuna delle direzioni ha il proprio sistema di varie promozioni e programmi aggiuntivi. Intorno al lago ci sono molti centri ricreativi. Ognuno di essi ha il suo tema e differiscono tutti l'uno dall'altro.

    0_164416_82043761_XXL



    Pertanto, andando in questa regione, non preoccuparti della monotonia dell'intrattenimento fornito. Molti che vengono qui per il fine settimana non hanno tempo di provare tutto ciò che è in programma per i vacanzieri. Gli stabilimenti locali sono aperti anche ai turisti. Ristoranti e cucina locali particolarmente interessanti basati sui doni di un vasto lago e delle stesse foreste. Qui puoi provare molte cose interessanti e imparare diverse storie sulla cultura e la vita dei residenti. Esistono anche vari programmi nei territori dei centri turistici. Quando arriva il freddo stabile entro la fine di novembre, si aprono ulteriori percorsi invernali. Sono noti per il fatto che puoi cavalcarli su motoslitte o sciare. Per questa lezione vengono fornite tutte le attrezzature e i veicoli necessari. Vengono costruite diverse piste e piste per gli amanti di cavalcare colline diverse. Tutte queste condizioni sono perfette per gli amanti dell'inverno. Vari programmi interessanti sono previsti anche per i bambini.

    fs1511500-25



    Tutti gli eventi che si svolgono nel territorio della regione sono elaborati e pre-calcolati da professionisti. Pertanto, prima di guidare motoslitte e SUV o andare nella foresta, ci sono sempre guide con turisti che, oltre a storie interessanti, controllano anche l'area e non consentono ai principianti di perdersi in queste foreste infinite. Grandi fondi vengono assegnati ogni anno per lo sviluppo di programmi moderni in queste destinazioni turistiche. Tutti hanno lo scopo di sviluppare il turismo in questa regione e proteggerne l'ecologia. Anche ospitando migliaia di ospiti ogni anno, il lago e l'area circostante rimangono puliti, poiché i servizi speciali lo monitorano. Da visitare questo luogo, anche in un periodo dell'anno come novembre, puoi provare molte emozioni positive. La cosa principale prima del viaggio è fare scorta di cose calde in anticipo.

    hdu30wa-1068x712

    jpg

    23_4

    tury-na-bajkal

    ____

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,303

    Status
    Anonymous

    La magia zen del lago Baikal



    EKZutw2W4AIgmbn



    Tali pietre possono essere trovate sul ghiaccio del lago Baikal. Nel pomeriggio, il sole li riscalda, il ghiaccio si scioglie sotto le pietre e il vento crea una gamba sottile, che poi si congela.

    La natura nella Siberia sud-orientale è di una bellezza stupefacente. Il lago Baikal è così grande e profondo che gli abitanti della zona lo chiamano “mare”, ma la sua acqua è pura e fresca: in questo lago è contenuta un quinto dell’acqua dolce di tutto il pianeta.

    main_900_0



    Conosciuto come la “perla della Siberia”, il lago Baikal, ospita migliaia di specie di piante e animali, di cui due terzi non esistono in nessuna altra parte del mondo. Nonostante le numerose minacce, il lago conserva la sua purezza, grazie all’assenza del turismo di massa.


    “Abbiamo circa 30.000 visitatori l’anno – dice Mikhail Ovdin, direttore del Parco Nazionale del Baikal – Sono turisti con capacità di adattamento, visto che le nostre infrastrutture, le strade e gli hotel, sono poco sviluppate.

    D7rDaL4XoAAgS7L



    Ciascun visitatore trova qui qualcosa di speciale, a livello personale. Alcuni vengono per ammirare la natura unica nel suo genere, altri per la pesca, o per rilassarsi con la famiglia. Oppure vengono per interessi scientifici. Ogni visitatore ha un obiettivo differente”.

    Il rituale vuole che prima di avvicinarsi alla riva, il visitatore si fermi in un rifugio forestale per offrire agli spiriti che vigilano il lago, dei doni come pesce, latte e vino.

    Il popolo nativo di Buryatia, che si basa su la filosofia sciamanica, crede nell’esistenza degli spiriti buoni e cattivi nel mondo.

    263998438fa242a0a5347be8617a5001



    Gli sciamani, negli incontri rituali, entrano in una forma di trance estatica per comunicare con gli spiriti e riportare le direttive del regno sovrannaturale.

    “Lo sciamanesimo è il culto tradizionale del nostro popolo, i Buryat- spiega Bair Zyrendorzhiev, leader dell’associzione sciamanica Buryat di Tengeri – E’ stato tramandato dai nostri antenati da tempo immemorabile, noi ora lo trasmetteremo anche ai nostri figli.

    Il lago Baikal è per gli sciamani siberiani uno dei luoghi di culto tra i più sacri al mondo. La natura stessa e lo spirito del lago sono pieni di energia che unisce gli individui ai propri discendenti grazie alla forza globale dell’universo, della terra e dei popoli”

    D7MtAlVXsAIHRYH



    Il lago sacro, grande quanto il Belgio, in inverno è completamente ghiacciato.

    Alcune parti lo sono fino alla fine di maggio. Nella zona per tutte l’anno si registrano temperature fresche, un privilegio per la variegata flora e fauna della regione.

    La costa del lago è disseminata da sorgenti naturali. Rinomate per le qualità curative, le sorgenti attraggono da secoli migliaia di persone.

    Nella zona, intensamente zen, c‘è anche un’altra religione professata dalle tribù Buryat.

    362654_1000



    Statue di Buddha, campanelli, bandiere e nastri al vento. Il buddismo tibetano convive con lo sciamanesimo e il cristianesimo in tutta la repubblica e nella sua capitale Ulan-Ude.

    “Certo ogni tanto sorgono dei conflitti tra sciamani e buddisti- dice Anatoliy Zhalsarayev, esperto delle religioni – ma sono scontri ai vertici delle organizzazioni delle due religioni. Ma alla maggior parte delle persone non interessano gli scontri, anzi passano dal buddismo allo sciamanesimo secondo necessità. Per loro la cosa più importante è vivere in armonia”.

    Antiche credenze e tradizioni hanno influenzato il buddismo, che nella zona si è diffuso nel diciasettesimo secolo. Qui i buddisti venerano la natura incontaminata del lago Baikal come un luogo sacro per l’intera umanità.

    D7rsiMTW4AE_OV6

    tumblr_pmwg18jkJ81xbkv8yo2_r1_1280

    jpg

    i1557385346



    euronews.com
     
    Top
    .
7 replies since 2/3/2013, 22:16   980 views
  Share  
.
Top