LA ROSA BLU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    LA ROSA BLU



    cQI5qxvl



    Per ogni colore ed ogni rosa vi sono più significati. Il verde è speranza, ma anche il colore degli occhi del mostro chiamato invidia; la rosa gialla è sia amicizia (come la intendo io), sia invidia.

    2394868515_167a146235_z



    Il bocciolo e la rosa aperta hanno significati diversi, ognuno legato alla tradizione e alle scelte del donatore. Esiste, infine, una rosa che non ha un significato, perché non esiste in natura e non può essere ottenuta da semplici innesti: la rosa blu.



    Insieme alla nera, è il sogno di ogni ibridatore, ma la carenza del gene ne impedisce la creazione in natura, se si esclude qualche raro esemplare quasi nero, ottenuto ibridando rose rosse, particolarmente scure.

    blue-rose-flower-pictures-230



    La rosa blu, come quella nera, è un simbolo puro e il significato è totalmente personale. Io ne do due, diversissimi e complementari.

    l0tRAl



    La rosa blu è una truffa. Sarà capitato a tutti di essere avvicinati dai venditori di rose che la sera bazzicano i locali e molti hanno rose blu o, meglio: tinte di blu.

    jpg



    Quelle sono rose bianche, tinte in maniera più o meno credibile, ma pur sempre bianche. È una menzogna, architettata ad arte da chi vuole vendere un falso.

    trd7



    Un fiore puro e meraviglioso che qualcuno ha arbitrariamente trasformato in qualcosa di apparentemente bello e unico, rendendolo un posticcio insopportabile, un qualcosa quasi da disprezzare.

    3641884_640px



    Non la rosa in sé, bensì l'azione di uno scellerato che ha ucciso la purezza, rifilando un inganno al mondo. La rosa blu è la persona che amo. Una creatura dalla grazia unica, resa ciò che è dalle azioni di persone infami che vorrei incontrare in una zona disabitata, per divertirmi un po'.

    Blue+rose



    Eccolo l'inganno, il primo significato che do a questo fiore. Rendere falsamente unico qualcosa che è già unico e meraviglioso, agendo senza scrupoli, distruggendone la bellezza (intesa in senso lato).

    anh-dep-cho-blog-11



    Un fiore magnifico, distrutto dall'egoista follia. Un fiore che non potrà più accettare che un altro giardiniere si avvicini, un fiore che si può solo ammirare a distanza, amandone la bellezza originale e rispettandone la situazione, anche se fa male; ammesso che quel blu sia ciò che racconta (mi scuserete se la mia fiducia nelle umane genti non è proprio cieca...).

    Yg5Q5l



    È proprio la sua inarrivabilità che rende la rosa blu un fiore ambito. Trascurando le porcherie OGM che nel mio giardino non avranno mai posto, il sogno irraggiungibile degli ibridatori è la rosa blu, il loro unicorno.

    UAFiVl



    Come Lei, è qualcosa che si può solo sognare e cercare di raggiungere attraverso dedizione e sofferenza, il sogno irrealizzabile che deve diventare realtà (purché non diventi monomania, come la balena bianca per Ahcab).

    522317_413691395353120_1229796918_n



    Ecco il secondo significato, quello più bello e nascosto, dietro la menzogna del blu artificiale: la dedizione e la fede in sé stessi che conducono l'essere umano verso le proprie mete.

    yUh7AR6l



    Un concetto di Leonardo da Vinci che sta influenzando la mia vita, è adattissima a questo pensiero "l'unica cosa che un uomo non può fare è battere la ali"; non a caso degli esseri umani hanno inventato l'aereo.

    000K05z-FSe



    Qualcuno sostenne che fosse impossibile volare. Vorrei che quel qualcuno avesse potuto vedere Neil Armstrong mentre poggiava i piedi sul suolo lunare.

    gMB2Xl



    La rosa blu è quel qualcosa di inarrivabile che ci spinge ad avventurarci in territori inesplorati, mettendo in gioco tutto noi stessi. In fondo, i grandi non sono altro che bambini che non hanno mai smesso di sognare.



    IMG_4139




    oEFUrU4l


    The+Gift+Of+Passion+-+Continu%C4%83ri




    Marco Druso
    /ildruso.blogspot.it

    Edited by belias94 - 15/5/2016, 09:44
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    gCDSe

    66Z2s

    yNEmP

    rXfGl

    YmQBK

    UJ8su

    RHBGa

    eNrtn

    yxLpB

    DeFic

    9DXJc

    JLSMp

    iocHm

    Np2FF

    VC2Qs



    Edited by belias94 - 15/5/2016, 09:45
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,287

    Status
    Anonymous

    s0shEF2

    VyGHtH1

    L0YJAOo

    cIv98If

    sGCu1P5

    5QKiSBB

    Sg4S4MW

    3LQxn9r



    Edited by belias94 - 15/5/2016, 09:45
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,287

    Status
    Anonymous

    LA ROSA BLU: IL SEGRETO DEL SUO COLORE



    zQmDa



    Molti non sanno che le cosiddette 'rose blu' che si possono acquistare recise in negozio, non sono altro che rose bianche immerse in una soluzione colorante, o semplicemente spruzzate con uno spray color azzurro. A dire il vero ci si sorprende non poco di come per molti questo effetto visibilmente artificiale risulti invece 'naturale', al punto di indurli a credere che esistano effettivamente delle varietà di rose color blu cobalto.

    5jPdT



    Sotto il segno del consumismo, per molti una rosa blu è una curiosità, una rarità, un regalo più costoso e quindi più prezioso, ma purtroppo non è così: una rosa blu finta è peggio di qualsiasi rosa vera, anche di un colore insignificante, persino se un pò sgualcita, bucherellata e spampanata.

    Ekkyu



    È certo che una rosa blu sarebbe un grosso affare per il mercato delle rose da taglio: se consideriamo che all'inizio del 1800 fu promesso un premio di 1000 sterline per chi riuscisse ad ibridare una dalia blu, ci rendiamo conto di che tipo di cifre ruotino attorno al mercato delle novità da fiorista.

    3ifby



    Proprio in virtù di questo, ma anche del genuino entusiasmo e della sana curiosità di molti ibridatori (nonché dell'incessante lavorio della Natura), esistono moltissime Rose che hanno delle tonalità che si avvicinano molto al malva, al lavanda, al viola ed al porpora.

    p2x0A



    Le rose contengono quelle molecole, i delfinidi , che danno ai fiori colorazioni azzurre o celesti, ma a livello"sopito", per cui non sarà mai possibile ottenere per ibridazione una Rosa di colore azzurro pieno. La rosa blu più conosciuta è Blue Moon : in effetti non è blu e neanche lavanda, ma di un pallido rosa lunare, che in determinate occasioni, con una corretta esposizione, può assumere delle tonalità davvero sorprendenti.

    irQyF



    Ha moltissimi sinonimi: prendetene nota per evitare di comprarla più volte credendo che siano rose diverse: 'Blue Girl', 'Mainzer Fastnacht', 'Navo-Rose', 'Sissi', 'Sissy'. Per molti rimane ancora la migliore 'rosa blu'. La più profumata è invece Blue Parfum che vira dal cremisi-porpora al malva-lavanda.

    ugBr8




    Significato rosa blu


    La rosa blu simboleggia la verità, l'intelletto, rivelazione, la saggezza, la lealtà,la fedeltà, oltre alla costanza,alla castità,gli affetti casti,la reputazione senza macchia,la magnanimità, la prudenza,la pietà, la pace, la contemplazione e dulcis in fundo la freddezza.

    w6up5



    Il blu rappresenta il colore delle profondità del mare aperto, del principio femminile della acque, il colore del cielo sereno privo di nuvole, poi simboleggia anche il vuoto cosmico, l'innocenza primordiale e lo spazio indefinito. Una perfetta rosa blu è ancora inafferrabile come la perfetta rosa nera.

    opkHK



    rosablu.org/


    Le Rose Blu di Roberto Vecchioni





    xZcRN




    Vedi,
    darti la vita in cambio
    sarebbe troppo facile,
    tanto la vita è tua
    e quando ti gira
    la puoi riprendere;
    io,
    posso darti chi sono,
    sono stato o chi sarò,
    per quello che sai,
    e quello che io so.

    Io ti darò
    tutto quello che ho sgnato,
    tutto quello che ho cantato,
    tutto quello che ho perduto,
    tutto quello che ho vissuto,
    tutto quello che vivrò,
    e ti darò
    ogni alba, ogni tramonto
    il suo viso in quel momento
    il silenzio della sera
    e mio padre che tornava
    io ti darò.

    Io ti darò
    il mio primo giorno a scuola
    l'aquilone che volava
    il suo bacio che iniziava
    il suo bacio che moriva
    io ti darò,
    e ancora sai,
    le vigilie di Natale
    quando bigi e ti va male,
    le risate degli amici,
    gli anni, quelli più felici
    io ti darò.

    Io ti darò
    tutti i giorni che ho alzato
    i pugni al cielo
    e ti ho pregato, Signore,
    bestemmiandoti perchè non ti vedevo,
    e ti darò
    la dolcezza infinita di mia madre,
    di mia madre finita al volo
    nel silenzio di un passero che cade,
    e ti darò la gioia delle notti
    passate con il cuore in gola,
    quando riuscivo finalmente
    a far ridere e piangere una parola...

    Vedi,
    darti solo lavita
    sarebbe troppo facile
    perché la vita è niente
    senza quello che hai da vivere;
    e allora,
    fà che non l'abbia vissuta
    neanche un pò,
    per quello che tu sai,
    e quello che io so.

    Fà che io sia un vigliacco e un assassino,
    un anonimo cretino,
    una pianta, un verme, un fiato
    dentro un flauto che è sfiatato
    e così sarò,
    così sarò,
    non avrò mai visto il mare
    non avrò fatto l'amore,
    scritto niente sui miei fogli,
    visto nascere i miei figli
    che non avrò.

    Dimenticherò
    quante volte ho creduto
    e ho amato, sai,
    come se non avessi amato mai,
    mi perderò
    in una notte d'estate
    che non ci sono più stelle,
    in una notte di pioggia sottile
    che non potrà bagnare la mia pelle,
    e non saprò sentire la bellezza
    che ti mette nel cuore la poesia
    perchè questa vita adesso, quella vita
    non è più la mia.

    Ma tu dammi in cambio le sue rose blu
    fagliele rifiorire le sue rose blu
    Tu ridagli indietro
    le sue rose blu.



    7s4IZ

    TlrgA

    6DZvJ

    LAcPW

    OiObe

    WpJSs



    foto sul web

    Modificato da belias94 - 22/11/2014, 14:19

    Edited by belias94 - 15/5/2016, 09:47
     
    Top
    .
3 replies since 10/12/2012, 19:35   14910 views
  Share  
.
Top