I Doodle di Google

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    juneteenth-2022-6753651837109445-2x



    20 giugno 2022
    11 giugno 2022
    Il Doodle di oggi, illustrato dal duo di artisti padre-figlio Jerome e Jeromyah Jones , commemora Juneteenth, una festa federale annuale che celebra la liberazione dei neri ridotti in schiavitù negli Stati Uniti. In questo giorno del 1865, oltre 250.000 schiavi a Galveston, in Texas, ricevettero la notizia della loro libertà, segnando la fine ufficiale della guerra civile.

    Sebbene la proclamazione di emancipazione sia stata firmata dal presidente Abraham Lincoln all'inizio del 1863, molti neri americani furono tenuti schiavi negli stati confederati più occidentali come il Texas. Il generale Granger e le sue truppe dell'Unione marciarono verso il Texas e emanarono l'ordine generale n. 3 , che annunciava la notizia della proclamazione.

    Dopo aver appreso la notizia, gli ex schiavi divennero americani liberi per decreto esecutivo e molti emigrarono a nord in cerca di nuove vite e nella speranza di riunire le loro famiglie dilaniate dalla schiavitù. Nel 1866, migliaia di persone tornarono a Galveston il 19 giugno in riconoscimento della loro ritrovata libertà, chiamando il raduno Jubilee Day . Nel 1872, di fronte al contraccolpo per il loro pellegrinaggio di ritorno nella città dell'isola, un gruppo di neri americani acquistò 10 acri di terra a Houston e lo chiamò Emancipation Park. È stato dedicato specificamente come luogo di celebrazione del Juneteenth ed è ancora in circolazione fino ad oggi.

    Juneteenth è diventata una festa ufficiale dello stato in Texas nel 1980. Quando Juneteenth è stata ufficialmente nominata festa federale nazionale nel giugno 2021, la città di Galveston ha dedicato un murale di 5.000 piedi quadrati intitolato "Absolute Equality" vicino al luogo in cui il generale Granger ha annunciato la notizia di libertà.

    In tutto il paese, i neri americani celebrano Juneteenth con parate, raduni e marce che onorano le lotte di coloro che sono venuti prima e il futuro di coloro che continuano a spianare la strada al futuro. Quest'anno, Juneteenth cade in occasione della festa del papà negli Stati Uniti e l'opera d'arte Doodle di oggi rende omaggio a questo ponte tra più generazioni, esplorando l'educazione, la gioia, la comunità e il significato dell'emancipazione.

    Juneteenth è una festa pensata per il ricordo e la resilienza e un invito all'azione per il progresso verso una nazione più giusta, unificata ed equa.

    Buon 1 giugno!

    unnamed_36

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    celebrating-dr-lim-boo-liat-6753651837109354-2x



    21 giugno 2022
    Festeggiamenti in onore del dottor Lim Boo Liat
    Il Doodle di oggi celebra la vita del dottor Lim Boo Liat, un famoso zoologo malese e principale autorità su tutto ciò che riguarda la diversità biologica della Malesia. Ha contribuito ad avviare lo zoo nazionale della Malesia e ha scritto più di 300 pubblicazioni scientifiche su mammalogia e parassitologia. In questo giorno del 2003, il dottor Lim è diventato il primo sud-est asiatico e il quarto asiatico a ricevere un'iscrizione onoraria all'American Society of Mammalogists.

    Mentre frequentava il liceo a Klang, Selangor, il dottor Lim frequentava l'orto della scuola per osservare la vita di piccoli animali e insetti che vi si trovavano. Aveva solo 16 anni quando la seconda guerra mondiale arrivò in Malesia e dovette interrompere gli studi per mantenere la sua famiglia. Nel 1947, dopo la guerra, fece domanda per un lavoro temporaneo di assistente di laboratorio presso l'Institute of Medical Research (IMR).

    unnamed_10



    Nel 1952 fu promosso assistente di laboratorio permanente e fu coinvolto in numerose spedizioni scientifiche. Il Dr. Lim ha condotto ricerche e partecipato a conferenze sugli effetti dei parassiti sul comportamento della fauna selvatica. Dal 1955 al 1969 pubblicò più di 80 articoli scientifici sugli animali vertebrati e gli fu chiesto di dirigere una divisione di ecologia medica di nuova fondazione presso l'IMR.

    Vedendo il suo potenziale e la sua esperienza nel campo, alcuni professori delle università europee gli hanno aperto la strada per proseguire il suo Master, nonostante la sua mancanza di un'istruzione formale. In effetti, il dottor Lim non ha nemmeno conseguito la laurea prima della sua sponsorizzazione all'Università di Aberdeen in Scozia.

    maxresdefault_900



    Tornò in Malesia nel 1972 e continuò a dirigere la Divisione di ecologia medica, questa volta come zoologo a tutti gli effetti. Il Dr. Lim ha conseguito il dottorato di ricerca in Zoologia presso l'Universiti Sains Malaysia nel 1977 ed è stato invitato a collaborare alla conduzione dell'Unità di ricerca sul controllo della biologia vettoriale presso l'Organizzazione mondiale della sanità.

    I suoi contributi nel campo della zoologia e della biodiversità hanno ispirato la prossima generazione di scienziati malesi. Da assistente di laboratorio temporaneo a membro onorario dell'American Society of Mammalogists, il dottor Lim è un brillante esempio di immensa competenza. Ha un certo numero di specie di parassiti e animali a lui intitolati ed è stato insignito del Premio Merdeka nel 2013.


    google-doodle-lim-boo-liat-header_m13c

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    celebrating-copper-thunderbird-norval-morrisseau-6753651837109370-2x



    21 giugno 2022
    In onore di Copper Thunderbird (Norval Morrisseau)
    Il Doodle di oggi, illustrato dagli artisti ospiti di Anishinaabe Blake Angeconeb e Danielle Morrison , celebra Norval Morrisseau (Copper Thunderbird), un artista indigeno canadese della Bingwi Neyaashi Anishinaabek First Nation. Morrisseau è ampiamente considerato il nonno dell'arte indigena contemporanea in Canada e il suo lavoro ha aperto la strada all'emergere di opere d'arte indigene nelle gallerie tradizionali. Oggi, in occasione della Giornata nazionale dei popoli indigeni del Canada, onoriamo Morrisseau e i suoi dipinti che hanno catturato magnificamente le storie della tradizione indigena.

    29c8ae490570a9aba124cda5f16f4e76



    Norval Morriseau, il cui nome Ojibwa era Copper Thunderbird , è nato nella riserva di Sand Point Ojibw in Ontario, Canada, il 14 marzo 1932. È stato cresciuto dai nonni materni, che hanno contribuito a instillare il suo orgoglio per la cultura e le tradizioni di Anishinaabe. All'età di sei anni, Morriseau fu costretto a lasciare la sua casa e frequentare la scuola residenziale, un luogo in cui le cerimonie tradizionali dei nativi erano vietate e parlare le lingue tradizionali era proibito. Nonostante il trauma e le difficoltà che ha vissuto in gioventù, Morrisseau è stato alimentato dal suo desiderio di preservare le tradizioni del suo popolo. Suo nonno, uno sciamano formato all'interno della tradizione spirituale Midewiwin, aveva introdotto Morrisseau allo sciamanesimo e tramandato le storie e le leggende del popolo Ojibwa.

    conquest1



    Quando Morrisseau entrò nell'età adulta, iniziò a esplorare modi per incorporare le tradizioni e le immagini orali di Anishinabek attraverso le sue opere d'arte. Nel 1962 ha ospitato una mostra alla Pollock Gallery di Toronto, segnando il suo debutto ufficiale nel mondo dell'arte e la prima volta che un artista indigeno è stato presentato in una grande galleria d'arte contemporanea in Canada. Il suo stile artistico divenne noto come pittura dei boschi, che combinava colori intensi, incisioni su pergamene di corteccia di betulla e, spesso, animali e persone scheletrici. Il lavoro di Morrisseau ha rappresentato un'intersezione unica tra l'immaginario indigeno tradizionale e gli stili di arte moderna. Il suo percorso verso il successo non è stato semplice: l'opera d'arte di Morrisseau è stata purtroppo oggetto di continue frodi artistiche e casi di plagio, poiché molti hanno cercato di capitalizzare il valore guadagnato attraverso il suo stile unico.

    JOURNEY_1990_by_NORVAL_MORRISSEAU



    Nel corso della sua carriera pluridecennale, le opere d'arte di Morrisseau sono state esposte in mostre in tutto il Canada, l'Europa e il mondo. Alcuni dei suoi dipinti degni di nota includono Moose Dream Legend (1962), Conquest of the Thunderbird (1982), Androgyny (1983) e Observations of the Astral World (1994). Morrisseau ha anche sfruttato la sua crescente influenza per sostenere e sostenere artisti emergenti delle Prime Nazioni, come Daphne Odjig e Roy Thomas. Era un membro originale dell'Indian Group of Seven, un gruppo dedicato a elevare le prossime generazioni di artisti indigeni. I contributi di Morrisseau hanno portato al suo riconoscimento come il nonno dell'arte indigena contemporanea in Nord America.

    DNjwDM9V4AEtDEv



    Oggi, possiamo vedere l'eredità di Morrisseau riconosciuta sulla scena mondiale come un artista famoso, un'icona rivoluzionaria e indigena. La sua capacità di distruggere gli stereotipi sociali, sessuali e comuni esemplifica la perseveranza e il potere sperimentati da innumerevoli popoli indigeni. Nella Giornata nazionale dei popoli indigeni, e ogni giorno, cerchiamo di celebrare questi risultati e riconoscere i contributi che i popoli indigeni hanno avuto e continuano ad avere a Turtle Island.

    Grazie, Morrisseau per aver condiviso le storie della tua cultura indigena attraverso l'arte con il mondo!

    Morrisseau2-vi

    GettyImages-909361874_web

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    Anna-Frank



    25 giugno 2022
    In onore di Anna Frank
    Questo post include menzioni dell'Olocausto, che potrebbero essere sensibili ad alcuni lettori.

    La presentazione di oggi Doodle rende omaggio ad Anne Frank, diarista ebrea tedesco-olandese e vittima dell'Olocausto di fama mondiale. Sebbene sia stato scritto solo tra i 13 ei 15 anni, il suo resoconto personale dell'Olocausto e degli eventi della guerra rimane uno dei resoconti più toccanti e ampiamente letti fino ad oggi. Il Doodle di oggi contiene estratti reali dal suo diario, che descrive ciò che lei, i suoi amici e la sua famiglia hanno vissuto nascondendosi per oltre due anni. Oggi ricorre il 75° anniversario della pubblicazione del suo diario, ampiamente considerato uno dei libri più importanti della storia moderna.

    Anna Frank è nata il 12 giugno 1929 a Francoforte, in Germania, ma la sua famiglia si è presto trasferita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, per sfuggire alla crescente discriminazione e violenza subite da milioni di minoranze per mano del crescente partito nazista. La seconda guerra mondiale scoppiò quando Anne aveva 10 anni e, subito dopo, la Germania invase i Paesi Bassi, portando la guerra alle porte della sua famiglia. Gli ebrei furono particolarmente presi di mira dal regime nazista, subendo la prigionia, l'esecuzione o il trasferimento forzato in campi di concentramento disumani. Incapaci di vivere e praticare liberamente e in sicurezza, milioni di ebrei furono costretti a fuggire dalle loro case oa nascondersi. Nella primavera del 1942, la famiglia di Anne fece proprio questo, nascondendosi in una dependance segreta nell'edificio degli uffici di suo padre per evitare la persecuzione.

    La famiglia Frank, come milioni di altri, è stata costretta ad agire rapidamente ea lasciare quasi tutto alle spalle per cercare protezione. Tra i pochi averi di Anne c'era un regalo senza pretese che aveva ricevuto il giorno del suo tredicesimo compleanno poche settimane prima: un taccuino con copertina rigida a scacchi. Presto divenne il suo veicolo per cambiare il mondo per sempre. Nei successivi 25 mesi di latitanza, ha riempito le sue pagine con un sincero resoconto della vita adolescenziale nella "delega segreta", dai piccoli dettagli ai suoi sogni e alle sue paure più profondi. Sperando che le voci del suo diario potessero essere pubblicate dopo la guerra, Anne consolidò i suoi scritti in una storia coerente intitolata " Het Achterhuis" ("L'allegato segreto" ) .

    Il 4 agosto 1944, la famiglia Frank fu scoperta dai servizi segreti nazisti, arrestata e portata in un centro di detenzione dove fu costretta a svolgere lavori forzati. Furono poi deportati con la forza nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, dove vissero in condizioni anguste e poco igieniche. Pochi mesi dopo, Anne e Margot Frank furono trasportate nel campo di concentramento di Bergen-Belsen in Germania. Oltre alle brutali e intenzionali uccisioni di prigionieri da parte delle forze naziste, malattie mortali si diffusero rapidamente. Alla fine, Anne e Margot cedettero alle condizioni disumane in cui furono costrette a vivere. Anne Frank aveva solo 15 anni.

    Sebbene Anna Frank non sia sopravvissuta agli orrori dell'Olocausto, il suo racconto di quegli anni, comunemente noto come "Il diario di Anna Frank", è diventato da allora una delle opere di saggistica più lette mai pubblicate. Tradotto in oltre 80 lingue, il libro di memorie di Frank è un punto fermo nelle classi di oggi, utilizzato come strumento per educare generazioni di bambini sull'Olocausto e sui terribili pericoli della discriminazione e della tirannia.

    Grazie, Anne, per aver condiviso una finestra critica sulla tua esperienza e sul nostro passato collettivo, ma anche speranza incrollabile per il nostro futuro.

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    celebrating-the-deepest-photo-of-the-universe-ever-taken-6753651837109815-2xa



    12 luglio 2022
    In onore della foto più profonda dell'universo mai scattata!
    Un'immagine vale mille mondi. Il Doodle di oggi celebra la foto a infrarossi più profonda dell'universo mai scattata dal James Webb Space Telescope della NASA, noto anche come JWST o Webb, un fenomeno scientifico e una delle più grandi imprese ingegneristiche dell'umanità. È il telescopio a infrarossi più grande, più potente e più complesso mai messo nello spazio e la più grande impresa spaziale internazionale della storia! Oggi, a sei mesi dal decollo, la NASA ha rilasciato le prime immagini operative di Webb che svelano nuove profondità e mondi.

    Il JWST prende il nome dal secondo amministratore della NASA, James E. Webb, che guidò le missioni Apollo che fecero sbarcare i primi umani sulla luna. Il telescopio è stato lanciato dal Centro spaziale della Guyana a Kourou, nella Guyana francese, il 25 dicembre 2021 e ha impiegato un mese per raggiungere la sua orbita a 1,5 milioni di chilometri (940.000 miglia) dalla Terra. Il lancio è stato possibile grazie alla collaborazione tra la NASA, l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia spaziale canadese (CSA).

    Grazie alle immagini del JWST, gli astronomi avranno ora l'opportunità di studiare ogni fase della storia cosmica, che copre ben 13,5 miliardi di anni, ei misteri oltre la nostra galassia. La NASA mira a esplorare l'universo primordiale, più galassie nel tempo, il ciclo di vita delle stelle e altri mondi con Webb. Il JWST sarà persino in grado di osservare la luce delle galassie che si sono formate 400 milioni di anni dopo il big bang e di rilevare l'ossigeno e le molecole organiche su altri pianeti.

    Lungo tutta la storia, gli umani si sono chiesti: "Come siamo arrivati ​​qui?" e "Siamo soli nell'universo?" Il JWST ci permetterà di esplorare queste domande e mondi lontani che orbitano attorno ad altre stelle e di studiare ampiamente il nostro sistema solare, producendo le immagini infrarosse più nitide mai scattate da un telescopio spaziale. Aprirà le porte a ulteriori scoperte scientifiche in futuro, illuminando una nuova luce su spazio, tempo e corpi celesti che dobbiamo ancora scoprire.

    Il Doodle di oggi presenta la foto a infrarossi più profonda dell'universo mai scattata, nonché altre immagini iniziali del JWST. Esplorali qui sotto!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    quinos-90th-birthday-6753651837109466-2x





    17 luglio 2022
    90° anniversario della nascita di Quino
    Joaquín Salvador Lavado Tejón, meglio conosciuto con il suo pseudonimo Quino, ha creato l'iconico fumetto Mafalda . Ha fornito una voce per l'America Latina in tempi di instabilità politica e censura. Il Doodle di oggi celebra il 90° compleanno del fumettista argentino-spagnolo ed è illustrato dall'artista ospite di Buenos Aires Azul Portillo .

    Quino è nato a Mendoza, in Argentina, nel 1932. Figlio di immigrati spagnoli pro-democrazia, è cresciuto cercando di dare un senso al governo e alle istituzioni instabili del suo paese. La sua ambizione artistica è stata incoraggiata da suo zio Joaquin, pittore e grafico. Quino ha ottenuto il suo soprannome per distinguerlo da suo zio che condivideva lo stesso nome.

    All'età di 12 anni, Quino si iscrisse alla scuola d'arte solo per abbandonare gli studi tre anni dopo, quando suo padre morì. Si trasferisce a Buenos Aires dove sogna di diventare un fumettista. Dopo aver svolto il servizio militare obbligatorio, Quino pubblicò il suo primo cartone animato nel 1954. Trascorse il decennio successivo affinando il suo mestiere e pubblicò una raccolta di cartoni animati chiamata Mundo Quino .

    Grazie al successo di Mundo Quino, gli viene commissionata la realizzazione di un fumetto nell'ambito di una campagna pubblicitaria per un marchio di elettrodomestici. Nello sviluppo della campagna, Quino ha creato Mafalda, una curiosa ragazza argentina di sei anni con un talento per notare le ingiustizie del mondo e confondere i suoi genitori. La campagna è stata cancellata, ma Quino ha mantenuto i cartoni animati.

    Nel 1964, Mafalda ha debuttato su Buenos Aires Weekly e ha rapidamente guadagnato popolarità nei paesi di lingua spagnola di tutto il mondo. Il fumetto utilizzava personaggi infantili per fornire commenti umoristici e feroci sull'autoritarismo, la censura e la disuguaglianza. Mafalda ha catturato il mutevole panorama politico dell'America Latina fino al 1974, quando il governo militante argentino ha iniziato a prendere di mira e detenere gli oppositori dello stato. A causa della situazione politica instabile, Quino pose fine al fumetto e andò in esilio autoimposto a Milano.

    Fino al suo ritiro nel 2006, Quino ha creato cartoni animati dividendo il suo tempo tra Madrid e Buenos Aires. Sebbene non abbia fatto rivivere Mafalda , il suo lavoro successivo ha seguito un tono simile incentrato sui temi del privilegio e della difficile situazione della classe operaia raccontati attraverso l'uso dell'umorismo oscuro.

    Le vignette di Quino sono state tradotte in 26 lingue diverse e Mafalda si stampa ancora oggi. Nel 2014, Quino ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie in Spagna e la Legion d'Onore in Francia. I suoi cartoni sono venduti online e nelle librerie di tutto il mondo. Dopo la sua scomparsa, molti argentini hanno onorato la sua vita lasciando fiori ai piedi della statua della Mafalda a Buenos Aires.

    Buon 90° compleanno, Quino, hai creato un personaggio comico la cui eredità non potrà mai essere spogliata.

    maxresdefault_903

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    new-years-eve-2022-6753651837109565-2xa



    31 dicembre 2022
    Notte di capodanno 2022
    Il doodle di oggi celebra il capodanno, un momento per ricordare il 2022 e attendere con ansia un nuovo inizio nel 2023. Sia che tu stia lanciando fuochi d'artificio o fissando obiettivi per il prossimo anno, ecco le grandi cose in arrivo nel 2023!

    3… 2… 1…

    0_1b9e9a_7fe9e296_orig

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    leap-day-2024-6753651837110481-2xa

    29 febbraio 2024

    Giorno bisestile 2024

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,428

    Status
    Anonymous

    08 marzo 2024

    Giornata internazionale della donna 2024



    international-womens-day-2024-6753651837110196-2x

    Questo
    Giornata internazionale della donna
    Doodle evidenzia un gruppo di donne che condividono la saggezza attraverso le generazioni all'interno di un
    trapunta
    ricamato con simboli di
    progresso
    realizzato nel corso degli anni.

     
    Top
    .
398 replies since 11/5/2011, 09:04   13369 views
  Share  
.
Top