Lavori a maglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori ai ferri: istruzioni per realizzare una giacchina a punto in rilievo


    image


    Questo lavoro ai ferri è di medio livello e prevede la realizzazione di una giacchina, lavorata con un punto in rilievo. Utilizzate un filato del colore più adatto al vostro stile. Un colore come quello in fotografia è in grado di abbinarsi a magliette di diversa tonalità da indossare sotto il capo che andremo a realizzare. Materiale necessario: 750 grammi di filato merino, ferri n.4,5 e n.4, uncinetto n.5 e cerniera lampo bidirezionale verde di lunghezza 66 centimetri. Realizzate prima di iniziare un campione di 18 maglie e 25 ferri lavorato a punto rilievo (spiegato più in basso) che coinciderà a 10×10 centimetri quadrati.

    Punto rilievo: numero di m. divisibile per 12+3. Lavorare seguendo il diagramma. Le cifre a destra indicano i ferri di andata. Nei ferri di ritorno lavorare le maglie come si presentano. In larghezza iniziare con la maglia di vivagno che precede il rapporto e ripetere sempre il rapporto e terminare con le 2 maglie che seguono il rapporto. In altezza ripetere sempre dal 1° al 16° ferro.

    Dietro: avviare 86 maglie con i ferri 4,5 e per il bordo, lavorare a punto coste 2/2 per 10 cm, aumentando 1 maglia nel corso dell’ultimo ferro. Proseguire con i ferri n.5 a punto in rilievo. A 27 cm dal bordo, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 21 cm dall’inizio degli scalfi manica, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 2 volte 5 maglie e 1 volta 6 maglie. Quindi intrecciare le 31 maglie rimaste per lo scollo dietro.

    Davanti sinistro: avviare 40 maglie con i ferri 4,5 e per il bordo lavorare a punto coste 2/2 per 2 cm, suddividendo nel corso dell’ultimo ferro 2 aumenti. Proseguire con i ferri n.5 a punto in rilievo. Lavorare le diminuzioni per lo scalfo manica per la spalla a destra alla stessa altezza e come descritto per il dietro. A 16 cm dall’inizio dello scalfo manica, per lo scollo, intrecciare a sinistra ogni 2 ferri 1 volta 6 maglie, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 maglie e 3 volte 1 maglia.

    Davanti destro: lavorare in modo simmetrico, impostando specularmente anche il punto in rilievo.

    Maniche: avviare 38 maglie con i ferri 4,5 e per il bordo lavorare a punto coste 2/2 per 10 cm, suddividendo nel corso dell’ultimo ferro 1 aumento. Proseguire con i ferri n.5 a punto in rilievo. Aumentare ai lati ogni 6 ferri 12 volte 1 maglia. Inserire le maglie aumentate nel punto in rilievo. A 32 cm dal bordo, per l’arrotondamento, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 1 volta 4 maglie, 1 volta 3 maglie, 2 volte 2 maglie, 15 volte 1 maglia e 1 volta 2 maglie. Quindi intrecciare le 7 maglie rimaste.

    Confezione: tendere le parti inumidendole con un panno bagnato e lasciatele asciugare. Chiudere le spalle e con i ferri 4,5 riprendere 80 maglie dallo scollo e per il collo lavorare a punto coste 2/2 per 28 cm poi intrecciare le maglie come si presentano. Chiudere i fianchi e i sottomanica. Rifinire i margini dei davanti compresi i lati stretti del collo con 1 riga a punto basso. Montare la cerniera lampo lungo i margini dei davanti fino alla metà del collo. Piegare il collo a metà verso l’interno e cucirlo. Montare le maniche.

    image

    image







    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/l...n-rilievo/7159/
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori a maglia: creare uno splendido scialle

    image


    Con il lavoro a maglia possiamo creare uno splendido scialle, da utilizzare sopra gli abiti, sia di giorno che di sera. Sarà uno scialle elegante e caldo, da scegliere del colore che preferiamo.Quello che ci occorre sono 300 gr. di lana a 3 capi ritorta, uncinetto n. 3 per pizzi. I punti impiegati sono la maglia bassa, la maglia alta e il punto fantasia. Vediamo come procedere.


    Per fare il campione, le misure sono 140×60 cm esclusa la frangia. Il procedimento completo è il seguente:
    1° giro: lavorare *5 maglie basse;
    8 catenelle; saltare 6 maglie di base.*
    Ripetere da *a* per tutto il giro.
    Terminare con 5 maglie basse.

    2° giro: lavorare 8 catenelle * 3 maglie basse sopra le 3 maglie centrali del gruppo di 5 maglie basse; 5 catenelle; 1 maglia bassa nell’arco di 8 catenelle; 5 catenelle.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Terminare con 3 maglie basse sopra l’ultimo gruppo di 5 maglie basse; 3 catenelle; 1 maglie alta sopra l’ultima maglia.
    3° giro: lavorare 1 maglia bassa sopra la maglia alta; 5 catenelle;* 1 maglia bassa al centro delle 3 maglie basse; 5 catenelle; 3 maglie basse sopra la maglia bassa; 5 catenelle.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Terminare con 5 catenelle; 1 maglia bassa nell’arco di 8 catenelle.

    4° giro: Lavorare *1 maglia bassa sopra la maglia bassa; 8 catenelle; 5 maglie basse sopra le 3 maglie basse.* Ripetere da *a* per tutto il giro. Ripetere sempre dal 2° al 4° giro, alternando, tra loro, i piccoli rombi a maglia bassa. Avviare 181 catenelle e lavorare a punto fantasia per cm. 140.

    Rifiniture
    Intorno ai 2 lati lunghi, lavorare come segue: *3 maglie basse; saltare cm 0,5 di lavorazione; 5 maglie alte nella stessa base; saltare cm 0.5 di lavorazione. * Ripetere da *a* per tutto il lato. Sopra i 2 lati corti, lavorare 1 gito a maglia alta; quindi eseguire una frangia di cm 26, annodando 6 fili sopra ogni punta.





    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/l...o-scialle/7263/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    User deleted


    vorrei vedere un video di coperta ai ferri con un motivo ondulato di vari colori,conspiegazione possibilmente facile da realizzare.Carmela Barra
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,508

    Status
    Anonymous
    ciao carmela... ti posto questo video, nel frattempo che vediamo di trovare qualcosa che riguarda la tua richiesta, sarebbe più facile però se ci spiegassi un pò meglio vorresti... :D

    MAGLIA TUTORIAL:COME FARE UN FIORE: LA ROSA CON I FERRI



    Edited by Streguccia - 6/3/2016, 22:11
     
    Top
    .
33 replies since 17/11/2010, 16:28   132310 views
  Share  
.
Top