Uncinetto e schemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori uncinetto: come iniziare



    Dj55ppvW4AA0-sK



    I lavori all‘uncinetto sono sempre di gran moda. Fa di certo molta tenerezza l’immagine della nonna che lavora il filo davanti al camino. In realtà però, questa è una pratica, come quella dei lavori a maglia, che viene apprezzata da molte donne giovani. Per alcune è rilassante, motivante, divertente. Vediamo come iniziare.

    L’uncinetto si compra nelle mercerie ed è disponibile in alluminio o in acciaio rivestito in plastica. Sono diverse le dimensioni: si va da 0,60 mm a 10,00 mm. Dipende se lavorare un filo di cotone fine o molto grosso. Per iniziare procuratevi una misura media. Il negoziante può sicuramente consigliarvi su questo e sul filo da utilizzare. Prendete una qualità buona cosi il vostro lavoro durerà a lungo.

    I lavori all’uncinetto sono diversi e, cosa importante, sono più veloci da realizzare rispetto a quelli a maglia. Due le categorie di lavori principali: l’uncinetto semplice e l’uncinetto tunisino.Tra quelli semplici figurano: uncinetto a forcella, uncinetto a rete o filet, uncinetto friulano, pizzo d’Irlanda.


    DSC_6630-1024x681

    vase-haekeln-making-of-1

    sooners_afghan_x4





    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:23
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uncinetto: ecco come iniziare


    100777807_dvuhstor_lic_glad


    Abbiamo visto cosa occorre per iniziare a lavorare all’uncinetto. Ora vediamo di capire come realizzare dei piccoli lavoretti con le nostre manine. Partiamo dalle basi per coloro che non hanno la fortuna di avere la nonna, la mamma o la zia che sanno già lavorare e soprattutto hanno la pazienza di insegnare la tecnica dell’uncinetto. Di seguito forniamo alcune piccole indicazioni per iniziare a fare pratica con uncinetto e filo.

    L’uncinetto è un lavoro molto semplice, più di quello a maglia. E’ infatti quasi impossibile perdere i punti e si lavora molto velocemente. Partiamo dall’inizio. Per fare il nodo di avvio si prende la cima del filo come se volete fare un nodo e nell’anellino che si forma si inserisce l’unicinetto. Si stringe il nodo alla base ed è fatta.

    1_91

    Vediamo poi come fare una catenella. All’uncinetto abbiamo un filo a forma di anello. Tenendo tra il pollice e il medio della mano sinistra il nodo appena fatto, facciamo scorrere sull’indice il filo che proviene dal gomitolo. Con la mano destra teniamo l’uncinetto, lo accavalliamo al filo libero e lo tiriamo dentro l’anellino.

    2_26

    Il mezzo punto è un’altra catenella solo che il filo si prende dopo essere passate con l’uncinetto anche da un punto già fatto in precedenza. Permette quindi di “chiudere” il lavoro ad alcune catenelle di lavori già fatti.

    3_19

    Allenatevi un pò che presto vedremo dei lavoretti completi.



    /tempolibero.pourfemme.i

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:23
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uncinetto: il punto basso


    1_92


    In questo periodo di grande tranquillità abbiamo intrapreso la strada dei lavoretti fai da te con l’uncinetto. Dopo aver visto come realizzare le basi di un lavoro con il punto a catenella, affrontiamo un nuovo step con il punto basso. In pratica il primo passo verso un lavoro più concreto e soddisfacente. Tutto parte dalla catenella ma poi va oltre, eccome. Vediamo insieme come realizzarlo insieme con una spiegazione molto semplice.

    Il punto basso può essere lavorato in orizzontale e in circolare. Partiamo con quello orizzonale. Fate una fila di catenelle dalla lunghezza che preferite. Per conoscere il numero di punti da mettere nella riga successiva dovete contare il numero di catenelle create. Fate quindi due catenelle in più e girate il lavoro: inserite l’uncinetto nella terza catenella e prendete il filo.

    A questo punto vi trovate con due anellini sull’uncinetto: prendete un’altra volta il filo, fatelo passare attraverso. Questo è un punto. Infilate di nuovo l’uncinetto nella catenella successiva e ripetete fino alla fine delle catenelle. Una volta arrivate alle fine, fate due catenelle libere e girate il lavoro. Ripetete dal primo punto basso della riga inferiore. Le due catenelle libere alla fine, in pratica, sostituiscono il primo punto basso della fila e vi permettono di girare il lavoro: l’ultimo punto della riga deve essere fatto infilando queste. In questo modo il lavoro cresce sempre dello stesso numero di punti, senza aumenti o diminuizioni.

    KL_tut_punto-basso



    Veniamo ora al punto basso circolare. Fate una fila di poche catenelle e chiudetele a cerchio con un punto bassissimo. Mentre per lavorare in orizzontale si gira il lavoro, in cerchio si sale di una riga e si lavora sempre dal dritto. Ovviamente la prima riga comprenderà pochi punti, mentre alla fine saranno tanti: per mantenere piano il lavoro bisognerà per forza aumentare.

    Puntate l’uncinetto dentro ognuna le catenelle ed eseguite in ognuna due punti bassi. Chiudete l’ultimo punto facendo un punto bassissimo nel primo. Fate due catenelle per “salire”. Fare due punti nella stessa catenella o nello stesso punto inferiore significa fare un punto doppio. Quindi alla seconda riga eseguite un punto basso doppio e uno singolo, nella terza un punto doppio ogni tre, nella quarta ogni quattro e così via. In questo modo gli aumenti saranno regolari e il vostro lavoro perfettamente piano.Di seguito il disegno dello schema di aumento per ogni catenella di avvio: in arancio il punto che va fatto nello stesso “buco” del precedente.




    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:30
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uncinetto: le forme geometriche


    KOVER-SVOIMI-RUKAMI15-900x900


    Se nel weekend siete a casa belle tranquille potrebbe essere il momento giusto per imparare nuove figure all’unicinetto. Per esempio potremmo capire come si fanno le figure geometriche. Detta cosi potrebbe sembrare cosa da “ingegneri” invece non è cosi difficile e ora ve lo spiego passo per passo. Potrete realizzate dei lavori molto belli unendo le diverse figure realizzate. Tendenzialmente si usa la lavorazione in circolare che consente di creare poligoni perfetti.

    Triangolo Per cominciare fate un cerchio di tre catenelle come quando iniziate un lavoro a cerchio. La prima riga è molto importante quindi prestate attenzione: 3 catenelle di avvio, 2 punti alti, 2 catenelle, 3 punti alti, 2 catenelle 3 punti alti, 2 catenelle, chiusura. In questo modo ottenete 3 gruppetti da 3 punti alti divisi da 3 gruppi da due catenelle. E ora passiamo alla seconda riga: 3 catenelle di avvio, un punto alto ogni punto alto sottostante; nelle due catenelle di spigolo invece fate 2 punti alti, 2 catenelle e altri 2 punti alti. Ora il triangolo può diventare di qualunque dimensione visto che gli aumenti di punti si fanno solo negli spigoli mentre il lato resta piano

    triangolo

    Quadrato. In questo caso l’avvio richiede un cerchio di 4 catenelle. La prima riga si compone di: 3 catenelle di avvio, 2 punti alti, 2 catenelle, 3 punti alti e via come per il triangolo. Per realizzare i 4 lati avrete bisogno di 4 gruppi da 3 punti alti alternati a 4 gruppi da 2 catenelle libere. La seconda riga segue la regola del triangolo: un punto alto ogni punto alto sottostante; 2 punti alti due catenelle e due punti alti in ogni spigolo per aumentare.

    quadrato]

    Pentagono Un cerchio di 5 catenelle determina l’avvio di questa figura. La prima riga è formata da 3 catenelle di avvio e 2 punti alti (che formano il primo gruppo), 2 catenelle, 3 punti alti, 3 catenelle e così via fino a raggiungere 5 gruppi da 3 punti alti e 5 spigoli da due catenelle. La seconda riga segue la stessa regola delle precedenti.

    pentagono

    Una volta realizzate le figure geometriche, uguali o diverse in forma e colori, potete creare tante cose orignali: cuscini, coperte, runner per il tavolo, cappelli, sciarpe… veramente qualunque cosa. Basta cucire insieme le figure.




    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:33
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uncinetto: la maglia alta


    1-102


    Da un pò di tempo non ci occupiamo di uncinetto. Abbiamo visto tempo fa lo schema per la maglia bassa, ora vediamo insieme come realizzare la maglia alta. Si tratta di una lavorazione veloce dalle caratteristiche colonnine che creano dei piccolissimi trafori. E’ il punto base per la tecnica della rete filet. Vediamo passo per passo come realizzare la maglia alta.

    Per prima cosa gettate il filo sull’uncinetto e puntatelo nella maglia di base, subito dopo gettate nuovamente il filo sull’uncinetto. Estraete una maglia e gettate ancora una volta il filo sull’uncinetto.

    uncinetto27

    uncinetto28_0

    Fate passare ora il filo attraverso due delle maglie che si trovano sull’uncinetto e gettare ancora una volta il filo sull’uncinetto. Quindi passate il filo attraverso le 2 maglie che si trovano ancora sull’uncinetto. In questo modo avete formato la prima maglia alta. Alla fine della riga, voltate e eseguite 3 catenelle che sostituiscono la 1ª maglia alta della riga seguente.

    uncinetto29

    uncinetto30

    Alla fine della riga lavorate l’ultima maglia alta nella 3ª catenella delle 3 catenelle della riga precedente.




    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:38
     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capire uno schema uncinetto: abbreviazioni e termini utili


    Uncinetto-1200x1200


    Realizzare lavori all’uncinetto può essere una vera passione. Molte delle nostre lettrici sono state travolte da questa passione anni fa e sono ormai grandi esperte che sanno destreggiarsi benissimo tra schemi, modelli, indicazioni varie. Alcune addirittura riescono a riprodurre un lavoro semplicemente guardando un modello finito. Insomma, bravissime. Ci sono però alcune donne che si avvicinano solo adesso a questa bellissima arte. Vuoi perchè hanno ritrovato il piacere di rilassarsi realizzando un lavoro fai da te, o perchè si stanno godendo la gravidanza e vogliono passare il tempo, o semplicemente perchè ne hanno voglia. Per loro potrebbe essere difficile all’inizio barcamenarsi tra le abbreviazioni e i termini tipici dell’uncinetto.

    Lavorare all’uncinetto significa prima di tutto imparare i termini e le abbreviazioni che riguardano questa pratica. Sarà cosi più facile leggere gli schemi e realizzare i propri lavori. Quando diventerete bravissime potrete anche creare i vostri schemi uncinetto e magari proporli a tutte noi.

    Vediamo quindi, quali sono le abbreviazioni più comuni di uno schema all’uncinetto:

    * ALTS: Altissima
    * AUM: Aumentare
    * AVV: Avviare
    * BS: Bassa
    * BSS: Bassissima
    * CAT: Catenella
    * DIM: Diminuire
    * G: Giro/i
    * GETT: Gettato
    * LAV: Lavorare
    * M: Maglia
    * PIP: Pippiolino
    * QD: Quadrupla
    * QT: Quintupla
    * R: Riga
    * RIP: Ripetere
    * SALT: Saltare
    * SP: Spazio
    * SUCC: Successivo
    * TERM: Terminare
    * TR: Tripla
    * VOLT: Voltare

    Ogni tanto vi capiterà di trovare degli asterischi: semplice * oppure doppio **. Quando lo incontrate dovete continuare a lavorare sino a che le istruzioni indicano di tornare indietro e di ripetere da questo segno.

    E ora veniamo al campione. Prima di iniziare qualunque lavoro all’uncinetto, è utile controllare il campione indicano nelle descrizioni. Solo cosi potrete avere di sicuro un risultato perfetto. Infine, seguite le istruzioni in merito all’uncinetto da utilizzare per il vostro lavoro. Ricordate solo che se il vostro campione risulta più morbido dovete utilizzare un uncinetto più piccolo, se invece risulta troppo fitto allora scegliete un uncinetto più grande.






    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:39
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto: un centrotavola fai da te


    Uncinetto-centrotavola
    Il centrotavola che vedete nella foto è l’immagine del lavoro finito. L’abbiamo ottenuto profilando l’intera superficie della stoffa con un merletto lavorato ad uncinetto. La stoffa di base iniziale è di lino giallo mentre il filato utilizzato per la decorazione è cotone perlè giallo. Per la lavorazione ci è bastato un uncinetto numero 2. Per eseguire un lavoro ad uncinetto impeccabile vi consigliamo di seguire passo per passo ogni singolo giro, se invece siete delle vere esperte, potrete permettervi di aggiungere qualche modifica man mano che procedete nel lavoro. Per prima cosa profilate tutta la stoffa con maglie basse.

    * 1° giro: * 1 maglia alta, 1 catenella, salta 1 maglia di base, ripeti da *; negli angoli lavora 2 maglie alte nella stessa maglia del giro precedente.

    * 2° giro: * 1 maglia alta, 2 catenelle,1 maglia alta nella catenella del giro precedente, salta uno spazio, ripeti da *; negli angoli lavora 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte nello stesso spazio del giro precedente.

    * 3° giro:* 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, salta un gruppo formato da 2 maglie alte e 2 catenelle del giro precedente, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa in uno stesso gruppo, ripeti da *; negli angoli lavora 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme, 4 catenelle, 2 gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme.

    * 4° giro: * 3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme, 1 catenella, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella delle 3 del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa, 1 catenella, ripeti da *; negli angoli lavora 4 gruppi di maglie alte chiuse insieme.

    * 5° giro:come il 3° giro.

    * 6° giro: come il 4° giro.

    * 7° giro: * maglie alte separate da 1 pippiolino nei gruppi di maglie alte del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa, 1 pippiolino, 1 maglia bassa nella seconda catenella del giro precedente, 3 catenelle, ripeti da *; negli angoli lavora 3 gruppi di 4 maglie alte separate da pippiolini.





    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:40
     
    Top
    .
  8. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bordo filet a uncinetto



    ispirazione-vintage



    Impreziosire un mobile in legno o un ripiano in marmo con un filet è facile, basta capire il procedimento e poi sarete pronte a crearne quanti ne volete. In questo lavoretto vedremo come riprodurre delle campanule su di un bordo filet. Materiale necessario: procuratevi un tessuto di lino con il bordo da decorare di 40 centimetri, 50 grammi di filo di scozia Anchor Freccia color beige, 1 spoletta di Filofort Tre Cerchi rosso del colore in tinta con il lino, un uncinetto in acciaio per pizzi numero 1,25 e infine un ago per cucire numero 7.

    Punti impiegati: coon l’uncinetto utilizzeremo il punto catenella, maglia bassa, maglia bassissima, maglia bassa e rete filet che seguirete in questo schema. Con l’ago invece useremo il punto cordoncino.

    Esecuzione: avviate con l’uncinetto una catenella di 83 maglie e a partire dall’ottava catenella dall’uncinetto (1° quadretto vuoto), ovvero dal punto A, lavorate a rete filet seguendo lo schema e tenendo presente che ogni quadretto vuoto corrisponde a 1 maglia alta e 2 catenelle, ogni quadretto pieno corrisponde a 3 maglie alte. Riprendere il motivo fino a raggiungere la lunghezza desiderata, quindi eseguite la rifinitura a maglia bassa lungo i lati corti e lungo il margine sagomato del bordo, seguendo il diagramma relativo. Al termine potrete spezzare e fermare il filo.

    Orlare infine il tessuto per 2 centimetri. Sovrapponete quindi per 1 centimetro il margine diritto del bordo al margine del tessuto e fissatelo mediante punto cordoncino. Ed il nostro lavoro ad uncinetto è finito. Potrete ora esibirlo dove meglio credete. Vi consigliamo, se il lavoro è privo di imperfezioni, di sfoggiarlo su di un mobile in legno scuro: farete un figurone!

    ispirazione-vintage_0

    1_26

    1_27

    1_30

    1_32

    1_29

    1_28

    1_25




    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/b...uncinetto/5707/

    Edited by belias94 - 30/8/2019, 21:52
     
    Top
    .
  9. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavori uncinetto: schema per antistress



    antistress1



    Ecco uno schema per uncinetto facilissimo per realizzare un antistress ad uncinetto.
    L’idea è di creare una pallina ed imbottirla con del riso, che le darà la consistenza giusta per farla scrocchiare nelle vostre mani. Le uniche maglie che dovete conoscere sono la catenella e la maglia bassa. Per evitare che il riso esca dalla pallina è necessario lavorare maglie molto strette e fermare saldamente i capi del filo di inizio e fine lavoro. Se le vostre maglie non sono abbastanza strette potete risolvere utilizzando un uncinetto più fine.

    Lo schema che segue è solo un’indicazione, voi potrete personalizzarlo in dimensione e colori.

    Dimensione:
    # diametro 4 cm

    Occorrente:
    # cotone da lavorare con uncinetto da 2,5 mm
    # uncinetto da 2,5 mm
    # ago per fermare il filo


    Schema per realizzare l’antistress arancione:

    Ricordate di lavorare maglie molto strette, per evitare che il riso esca dalla pallina.
    Iniziare il lavoro con 2 ct.

    1° GIRO: 6 mb nella seconda ct contando a partire dall’uncinetto. Sistemate uno spillo da balia nell’ultima mb per distinguere la fine del giro. [6 mb]

    2° GIRO: 2 mb in ogni mb del giro precedente [12 mb]

    3° GIRO: *2 mb nella successiva mb del giro precedente, 1 mb*, ripetere da * a * per 6 volte [18 mb]

    4° GIRO: *2 mb nella successiva mb del giro precedente, 2 mb*, ripetere da * a * per 6 volte [24 mb]

    Fermare saldamente il filo con cui avete iniziato il lavoro: infilare l’ago e passatelo nelle maglie del primo giro come nella foto.

    5° – 9° GIRO: 1 mb in ogni mb del giro precedente [24 mb]

    Iniziare ad imbottire con il riso.

    10° GIRO: *1 diminuzione, 2 mb*, ripetere da * a * per 6 volte [18 mb]

    11° GIRO: *1 diminuzione, 1 mb*, ripetere da * a * per 6 volte [12 mb]

    Imbottire completamente come nella foto.

    12° GIRO: *1 diminuzione*, ripetere da * a * per 6 volte [6 mb]

    Fermare saldamente il filo come descritto sopra. Prima di tagliare il filo, passarlo attraverso la pallina, tirarlo e tagliare, così una volta lasciato, il filo scomparirà nella pallina, come nella foto.

    Per creare una pallina più grande della mia, prima di lavorare il 5° giro realizzare altri giri, aumentando 6 maglie per giro.

    antistress4.thumbnail



    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/l...antistress/985/

    Edited by belias94 - 30/8/2019, 21:47
     
    Top
    .
  10. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto: una calda sciarpa facile da realizzare



    schemi-uncinetto-sciarpa-facile



    >E’ incredibile come sia morbida, soffice e calda, questa bellissima sciarpa, realizzata con un filato molto spesso, utilizzando di conseguenza un uncinetto per lavorazioni proporzionate (difatti utilizzeremo un n.15). Le maglie larghe permettono di diminuire il numero di maglie e giri da fare per arrivare alla grandezza desiderata e la scelta della fantasia è molto importante perché il lavoro sia ad effetto. La misura finale prevista a lavoro ultimato è di 20 x 150 centimetri, ma se avete intenzione di confezionarne una più grande o più piccola, vi basta diminuire il numero di catenelle iniziali e di giri.

    Materiale occorrente: per l’esecuzione di questo lavoro procuratevi per prima cosa un uncinetto numero 15 e 200 grammi di filato intreccio (si tratta di un filato molto spesso) del colore che preferite. Potreste usare un filato melange in tinta con il vostro cappotto preferito, così non dovrete impazzire poi per trovare qualcosa a cui abbinarle la sciarpa. Vi consigliamo l’utilizzo di un uncinetto tradizionale dato che il filato è grosso e lavoreremo poche maglie ma grosse.

    Esecuzione: avviate 11 catenelle e lavorare la prima riga di andata e ritorno a punto Tunisi tradizionale. Proseguire poi con la lavorazione lavorando una variante del punto Tunisi, seguendo il disegno che trovate a fondo pagina con tanto di frecce rosse che vi indicano i punti in cui dovrete passare l’uncinetto. Nel giro di andata inserite l’uncinetto nelle catenelle formate dalla lavorazione del giro di ritorno precedente. Proseguite in totale per 30 giri fino a raggiungere la dimensione finale di 20 x 150 centimetri. E la nostra sciarpa sarà così terminata. Facile, no?

    Misure-e-punto-tunisi




    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/s...ealizzare/5765/

    Edited by belias94 - 30/8/2019, 21:45
     
    Top
    .
  11. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto: un bordo elegante per la tovaglia



    tramezzo_bordo1



    Realizzare questa bordura su stoffa per ricavare una tovaglia elegante donerà un aspetto completamente nuovo e raffinato alla tua tavola. Realizzeremo separatamente ogni mattoncino, per poi unirli in fase di lavorazione. Fate molta attenzione a non farvi ingannare dalla numerazione dei giri, dato che sembrano sbagliati, ma in realtà sono proprio da creare in modo sfalsato durante l’esecuzione. Materiale necessario: 250 grammi di cotone cordonetto numero 20 ed un uncinetto numero 10, oltre che ovviamente la porzione si stoffa da bordare (preferibilmente di lino).


    Avviate per prima cosa 20 catenelle.

    1° giro: punta nell’ottava catenella contando dall’uncinetto * 1 maglia alta, 2 catenelle, salta 2 catenelle di base, ripeti da *. Ottieni in tutto 5 spazi. 2° giro: gira il lavoro, 5 catenelle (= 1 maglia alta + 2 catenelle) e lavora da * a * come nel giro precedente. Esegui in tutto 5 giri di rete. 6° giro: tutto a maglia bassa, 5 maglie basse negli angoli, 1 maglia bassa sulla maglia alta, 2 maglie basse nelle 2 catenelle. 5° giro: 2 maglie basse nella prima maglia bassa del giro precedente, 11 maglie basse in ognuna delle maglie basse del giro precedente, * 8 catenelle, torna indietro di 6 maglie basse e ferma la catenella con una maglia bassa. All’interno delle 8 catenelle lavora 4 maglie basse, 1 pippiolino, 1 maglia bassa, ripeti per altre 4 volte, 4 maglie basse, 16 maglie basse lavorando 2 maglie basse nell’angolo, ripeti da *. 6° giro: partendo dall’angolo, * 10 catenelle, 1 maglia bassa nel 2° pippiolino, 8 catenelle, 1 maglia bassa nel 4° pippiolino, 10 catenelle, 1 maglia bassa nell’angolo, ripeti da *. 7° giro: 5 maglie basse, 1 pippiolino, 2 maglie basse, 1 pippiolino, 5 maglie basse in ogni archetto. Attacca le mattonelle tra di loro con una maglia bassa quando si lavorano i pippiolini.



    tempolibero.pourfemme.it

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:48
     
    Top
    .
  12. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto per realizzare un bracciale in cotone



    braccialetto_uncinetto2-1024x701



    Per realizzare questo morbido bracciale colorato utilizzeremo un uncinetto e del cotone povero. Nel nostro progetto i colori sono giallo senape e verde militare, ma potrete sbizzarrirvi con la fantasia e dare vita a nuovi accostamenti di colore, magari abbinandoli con i vostri vestiti preferiti. Date dunque un’occhiata al guardaroba dopodiché potremo iniziare col lavoro. Materiale necessario: 50 grammi di cotone povero color giallo senape e altrettante grammi dello stesso cotone ma di color verde militare, un uncinetto numero 2,5 e delle perle piatte di vetro colorate come quelle nella foto.


    Primo anello giallo: 120 maglie basse in un anello di 35 catenelle.

    Secondo anello verde: 140 maglie basse in un anello di 40 catenelle.

    Terzo anello giallo: 100 maglie basse in un anello di 25 catenelle.

    Quarto anello verde: 90 maglie basse in un anello di 20 catenelle.

    Bottone: con il cotone verde avviare 3 catenelle e chiuderle ad anello con 1 maglia bassissima nella prima catenella. Nel cerchio ottenuto lavorare come segue. 1° giro: 15 maglie alte; sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle; chiudere il giro lavorando 1 maglia bassissima nella terza delle 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta. 2° giro: 1 maglia alta in ogni maglia alta sottostante. 3° giro: per tutto il giro lavorare 2 maglie alte chiuse insieme; terminare con 1 maglia alta nell’ultima maglia; chiudere il giro poi rompere il filo tenendolo abbastanza lungo per chiudere il bottone.

    braccialetto_uncinetto



    Frangia: nel cotone giallo tagliare 11 fili di 25 cm, piegarli a metà, passarli nel 1° anello giallo e al centro del bottone; imbottire quest’ultimo con gugliate di cotone poi chiuderlo, passando il filo nelle maglie dell’ultimo giro e stringendole bene. All’estremità dei fili che formano il fiocco, infilare una perla e bloccarla con un nodino. Tagliare l’eccedenza di filo. Allacciare il bracciale passando il bottone nell’anello all’estremità opposta.

    braccialetto_uncinetto3-1024x1024



    /tempolibero.pourfemme.it/

    Edited by belias94 - 30/10/2019, 17:51
     
    Top
    .
  13. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto: come fare il punto Tunisi



    v15104-1



    Il punto Tunisi è un tipo di lavorazione ad uncinetto che è stato utilizzato da sempre grazie alla sua particolarità di portare a termine una fitta rete di maglie, lasciando praticamente nessuno spazio libero tra le maglie adiacenti. Grazie a questa sua caratteristica, è possibile realizzare dei capi d’abbigliamento con trame più fitte e di conseguenza meno dispersione di calore, tendendoci al caldo anche durante i mesi più freddi. Vediamo quindi insieme tutte le istruzioni, arricchite da passaggi illustrati che potrete trovare nella gallery e che vi aiuterà a non sbagliare nemmeno una maglia.

    Primo passaggio: il punto Tunisi lavorato sulle maglie basse: si estrae una maglia da ogni maglia bassa del giro precedente e si tengono tutte sull’uncinetto.

    Secondo passaggio: non voltate il lavoro. All’inizio del giro di ritorno, prendere il filo e chiudere la prima maglia soltanto.

    Terzo passaggio: continuate fino alla fine del giro prendendo il filo e chiudendo sempre due maglie insieme.

    Quarto passaggio: per tutti i giri di andata seguenti puntare l’uncinetto ed estrarre una maglia da ogni filo verticale del giro precedente. Lavorare il giro di ritorno come già descritto.

    Quinto passaggio: per le diminuzioni, all’inizio del giro di andata, passare sopra il numero stabilito di maglie con delle mezze maglie basse.

    Sesto passaggio: Alla fine del giro non lavorare lo stesso numero di maglie diminuite all’inizio. Per le diminuzioni successive chiudere all’inizio e alla fine del giro di ritorno 2 o 3 maglie insieme.

    E così abbiamo imparato a fare il punto Tunisi, il che ci tornerà utile per realizzare numerosi lavoretti a maglia.

    v15104-2

    v15104-3

    v15104-4

    v15104-5

    v15104_1






    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/s...to-tunisi/5823/

    Edited by belias94 - 30/8/2019, 21:34
     
    Top
    .
  14. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto: un morbido cappello di lana



    cappello-a-uncinetto



    Ecco un nuovo articolo per arricchire la nostra collezione di schemi uncinetto. Realizzeremo oggi ad uncinetto un bellissimo cappellino usando l’uncinetto e un filato particolare con solo sfumature del grigio. Ovviamente sentitevi libere di utilizzare il filato del colore che preferite, dando libero sfogo alla vostra fantasia. Vediamo insieme come confezionarlo correttamente seguendo tutte le istruzioni. Materiale necessario: 150 grammi di filato colore grigio sfumato, uncinetto numero 6, uncinetto tunisino numero 6, ago da lana a punta arrotondata, 1 bottone di madreperla di 3 centimetri di diametro.


    Per prima cosa avviate 4 catenelle e chiudete in cerchio con una maglia bassissima.

    1° giro: lavorate 7 maglie basse nel cerchio delle catenelle. 2° giro: doppiate le maglie (2 maglie in ogni maglia sottostante per un totale di 14 maglie). 3° giro: * 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 4° giro: * 2 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 5° giro: * 3 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 6° giro: * 4 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro.

    7° giro: * 5 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 8° giro: * 6 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 9° giro: * 7 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 10° giro: * 8 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 11° giro: avviare 10 catenelle e iniziate eseguendo la fascia laterale del cappello, lavorando a punto Tunisi e unendo in fase di lavorazione, la fascia al cerchio (lavorate l’ultima maglia a punto Tunisi con la maglia base del cerchio. Dopo aver lavorato lungo tutta la circonferenza, cucite i margini della fascia tra di loro.





    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/s...o-di-lana/5917/

    Edited by belias94 - 30/8/2019, 21:28
     
    Top
    .
  15. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Schemi uncinetto: una borsa di lana fai da te



    Schemi-uncinetto-borsa-di-lana-fai-da-te



    Torniamo a parlare di uncinetto e lo facciamo presentando tutte le istruzioni necessarie per realizzare una bellissima borsa in lana con tanto di manici e chiusura a pateletta. In questo modo otterremo un morbido contenitore da abbinare con i vestiti del nostro guardaroba. Scegliete dunque un filato multicolore che contenga i colori dei cappotti che utilizzate più spesso, in modo da avere già una tinta compatibile. Materiale occorrente: 500 grammi di filato, uncinetto numero 6, uncinetto tunisino numero 6 e come ultima cosa un ago da lana a punta arrotondata, che ci servirà per l’assemblaggio finale.

    Con l’uncinetto n.6 avviare 4 catenelle e chiudere il cerchio con una maglia bassissima. 1° giro: lavorare 7 maglie basse nel cerchio delle catenelle. 2° giro: doppiare le maglie (2 maglie ogni maglia sottostante = 14 maglie). 3° giro: * 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 4° giro: * 2 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 5° giro: * 3 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 6° giro: * 4 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 7° giro: * 5 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. Ripetere per 2 volte le indicazioni in modo da ottenere 2 cerchi che andranno a costituire i laterali tondi della borsa.

    Con l’uncinetto tunisino avviare 33 catenelle e lavorare il primo ferro a punto Tunisi, dal secondo gsm lavorare come segue: * 3 maglie a punto Tunisi, 2 magli a punto tunisi maglia (prendete il punto non sul davanti del lavoro, ma nel centro del punto sottostante) *, ripetere da * a * fino alla fine del giro, il ritorno è uguale a quello del punto Tunisi. Ripetere il motivo a punto Tunisi maglia, sopra indicato, per 44 righe (44 di andata più 44 di ritorno), ottenendo così un rettangolo di 33 cm di base e 50 cm di altezza.

    Confezione: cucite il rettangolo dal lato dell’altezza lungo la circonferenza dei cerchi lavorati con l’uncinetto e chiudere tra loro i teli da ambo i lati per 8 cm circa per parte. Per creare la pateletta di chiusura della borsa, dal bordo del telo, precedentemente giuntato, scendete di sei righe e sulla quinta riprendere 21 maglie e lavoratele a punto Tunisi, rispettando il disegno per 10 righe. Per i manici invece, realizzate due strisce di 5 catenelle ciascuna, lavorate dunque a punto Tunisi per 42 righe, cucitele quindi da una parte all’altra del cilindro a 9 cm dalla cucitura laterale.




    http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/s...fai-da-te/5947/

    Edited by belias94 - 30/8/2019, 21:27
     
    Top
    .
42 replies since 9/11/2010, 19:02   294932 views
  Share  
.
Top