PIANTE ACQUATICHE: LA THALIA GENICULATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anny#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PIANTE ACQUATICHE: LA THALIA GENICULATA



    Thalia geniculata, comunemente chiamato esso peguajó, Pehuajó o huajó, è una specie del genere Thalia, appartenente alla famiglia Marantaceae. Si tratta di un robusto un'erba perenne palude, che abitano paludi tropicali e subtropicali dell'America.

    6YP5JjI



    Distribuzione

    Questa specie è distribuita in zone umide, pianure alluvionali, o bordi dei fiumi, delle regioni calde e zone basse l'America, uno dallo stato della Florida, nel sud degli Stati Uniti per l'Ecuador, 2 Venezuela, tre provenienti da sud verso i paesi della Cuenca del Plata, essendo assente in Amazzonia e il bacino superiore del fiume Orinoco.

    1LdYlUw



    In Brasile è distribuito negli Stati di Paranà e Rio Grande do Sul, apparentemente disabitata Brasile centrale.

    In Paraguay è distribuita nei reparti di: Asuncion, Paraguay Alto, centrale, Concepción, Cordillera, Ñeembucú, Paraguari e Presidente Hayes . 4

    In Uruguay è stato herborizada nei reparti di: Artigas, Cerro Largo, Colonia, Rivera, Salto e Soriano.

    1Oa3rkw



    In Argentina è distribuita nelle province di: Buenos Aires, maggio Ciudad Autónoma de Buenos Aires, Chaco, Corrientes, Entre Rios, Formosa, Jujuy, Salta e Santa Fe. 6 raggiunge il suo limite meridionale di distribuzione (e sesso) nella zone umide della sponda meridionale del Rio de la Plata.

    Popolazioni africano di questa specie, probabilmente originate da asilvestramientos di esemplari coltivati.

    PT4999q



    Caratteristiche principali

    Si tratta di un robusto pianta acquatica rizomatosa, fino a 3 metri. Presenta envainantes e piccioli spugnose lunghe, che portano grandi foglie ovali, grablas, lunghe fino a 63 cm di lunghezza e larga 26 cm, con base arrotondata e apice appuntito. In primavera e in estate spettacoli pannocchie lassista, con rachide internodi 5-20 mm, con cigomorfas fiori, 2 cm di diametro, 3 corolla petali viola.

    T3Yh1aC



    Fruttificazione in estate e in autunno. Il frutto è una capsula 1 cm quasi sferica. Durante le secche zone makers stagione o ghiaccio, la parte aerea della pianta si asciuga completamente, ma non muore, che germoglia da rizomi quando le condizioni diventano favorevoli. Viene coltivata come pianta ornamentale per laghetti, che tollera il gelo luce.

    nXQZSZh



    Etimologia

    L' etimologia del genere è in onore di Johannes Thal (1542 - 1583) un medico tedesco, padre di floricultura. Il termine specifico deriva dal latino geniculata, che significa 'nodo', vale a dire nodoso.

    kdVxjTX

    qM6wN1q

    5DwJyNM

    qsShBRr

    AkF7QUO

    kT0dorB

    7c3tMWY

    qPVHNfC

    XybuenC

    erj1eto

    4nxL0Us

    73lu4Yf

    zBfpFG7

    pJNevkA

    GpV22Yw

    BLwz0MV

    eHNQJxV

    KX09xGx

    EE0dezk

    6ZcIXS5

    DMjOzZc

    O6xdrYd

    uMRUoXP



    wikipedia.org/

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:42
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2010, 13:48   217 views
  Share  
.
Top