Consigli mese di settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anny#
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Consigli del mese di Settembre



    Giardino


    Settembre è uno dei mesi d'oro per orto, giardino e frutteto; impegnadoci durante queste settimane possiamo porre solide basi per uno sviluppo ottimale delle nostre piante durante la primavera del prossimo anno. Molte fiere e mostre che si tengono in questo periodo dell'anno ci possono aiutare a scegliere nuove essenze da porre a dimora nel nostro giardino; approfittiamo di settembre anche per visitare giardini e orti botanici, i colori delle utlime fioriture e dell'inizio dell'autunno ci regaleranno uno spettacolo indimenticabile, prima di dover pensare al freddo e alla nebbia.
    cipolle_gialle_s
    Orto e frutteto
    L'orto e il frutteto ci stanno ancora elargendo gli ultimi frutti, stiamo ancora raccogliendo a piene mani fichi, prugne, pere e mele; così come possiamo ancora gustare insalate multicolori, zucchine, fagiolini e broccoli. Le nostre piante in questo periodo necessitano ancora di cure assidue e di annaffiature regolari. Nell'orto abbiamo già cominciato a liberare alcuni tratti di terreno, dove alcune piante annuali hanno già concluso il loro ciclo vitale, estirpiamo anche le erbacce e apprestiamoci a lavorare il terreno con aggiunta di letame, per prepararlo ai mesi invernali ed anche per le semine autunnali. Alcune colture vanno seminate proprio in questo periodo dell'anno; quindi possiamo seminare: in vivaio o semenzaio: cipolle bianche, lattughe d'inverno;
    in piena terra: barbabietole da orto, bietole, carote, cicorie o radicchi, cime di rapa, cipolle precoci, indivie, finocchi, lattughe, prezzemoli, ramolacci , rape, ravanelli, rucola, scarole, spinaci, valeriana
    Piantagioni e trapianti: cavoli.
    Per quanto riguarda il frutteto possiamo approfittare del clima di settembre, soprattutto verso la fine del mese, per porre a dimora nuovi alberi, che potrebbero così cominciare a fruttificare già durante la prossima primavera.

    Giardino


    ortensia3
    Durante queste settimane continuiamo ad annaffiare ed a concimare il nostro giardino, controllando costantemente lo sviluppo delle infestanti, sopratutto ora che stanno producendo i semi. Preoccupiamoci anche di rimuovere le piante che hanno sofferto per il gran caldo, o le annuali che hanno già concluso il loro ciclo vegetativo, come cosmee e speronelle annuali, di cui possiamo raccogliere la semente per spargerla a dimora il prossimo anno.
    Il tappeto erboso necessita di essere curato in maniera assidua, riprendendo le concimazioni dopo il caldo di agosto; eventualmente portemmo valutare un intervento di risemina, e di diserbo selettivo. In questo mese è anche possibile preparare un nuovo tappeto erboso, in modo che l'erba sia già ben sviluppata all'arrivo dell'inverno.
    Aster_dumosus3
    Possiamo cominciare a preparare le aiole di bulbose a fioritura primaverile, che vanno poste in terreno soffice e sciolto; se poste a dimora già adesso non soffriranno del freddo invernale.
    Questo è anche il mese ideale per preparare talee e per dividere le piante perenni; oppure per mettere a dimora nuove piante, arbusti e alberi; in questo modo possiamo porre le basi per un giardino primaverile rigoglioso.


    Potature



    Cominciamo ad asportare gli steli floreali e i rami che portano fiori appassiti; ricordiamoci di accorciare e ripulire le siepi sempreverdi, fornendo alle chiome degli arbusti una forma armoniosa ed equilibrata. Per la gran parte delle piante da giardino possiamo comunque attendere fino a novembre con le potature più drastiche. Ricordiamoci sempre di ricoprire le superfici di taglio molto estese con del mastice fungicida, per evitare che le potature siano fonte di eccessivo stress per le pian

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:35
     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2010, 21:37   78 views
  Share  
.
Top