GIARDINI INGLESI [ FOTO, VIDEO E CURIOSITÁ]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROS533
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GIARDINI INGLESI



    Il giardino all'inglese è un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che, al contrario di quelli geometrici, non si avvale più di elementi per definire e circoscrivere lo spazio, come fondali, quinte arboree o prospettive,

    yu2pBaI



    ma si basa sull'accostamento e sull'avvicendarsi di elementi naturali e artificiali, tra cui, grotte, ruscelli, alberi secolari, cespugli, pagode, pergole, tempietti e rovine, che chi passeggia scopre senza mai arrivare ad una visione d'insieme, un luogo comunque in cui la natura non è mai incolta, anche quando assume un carattere selvaggio.

    JfT9FUH



    Cenni storici

    Fenomeno che iniziò attorno al XVIII secolo portò ad un surplus di avanzate concezioni esclusive dei vecchi pattern geometrici all'interno dei nuovi giardini nobiliari.

    yffaaej



    Descrizione

    Un esempio è quello realizzato a Stowe (Buckinghamshire) in Inghilterra, tra il terzo e quarto decennio del Settecento da Charles Bridgeman e da William Kent. Nel parco si susseguono, disseminati in un terreno irregolare, 38 monumenti, tra cui la Piramide, il tempio di Venere e Bacco, il tempio dei grandi uomini britannici e il tempio gotico, in modo che vi sembrino riuniti differenti luoghi e civiltà.

    eJWkULx



    Il giardino all'inglese venne introdotto in Italia da Ercole Silva, che lo applicò per la prima volta alla propria villa; in seguito riscosse una buona fortuna e lo stesso Ercole Silva partecipò alla realizzazione di diversi parchi e giardini, connotati all'inglese, non per ultimi i Giardini Reali di Monza e il Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte.

    ND6bILi



    Importanti in Italia sono inoltre il Giardino inglese di Palermo e il giardino Treves de Bonfili, oggi appartenente al Comune di Padova che ne ha, con tutti i limiti dei gravi danni subiti a metà Novecento, restaurato una parte. Di elevato valore botanico e storico il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, realizzato da John Andrew Graefer.

    i9BLh5V

    VWUKF5c

    Xm1zY4A

    fyriuNV

    0tKFTPs

    WDQqZoq

    aGsStI7

    GQhRWMQ

    H72buu6

    Ao5doNw

    hZYJNvZ

    LwDlZpd

    ncot5q6

    uwU4ZAv

    A91GcF8

    UAWKvsa

    GVW9NCs

    eRaCgdk

    fv2PWKr

    DuePutP

    K2KwL9N

    gvVjXEZ





    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    8,941

    Status
    Anonymous
    Che belli!!!
    Io adoro quelli un po rustici, piuttosto che quelli troppo curati e artificiali
     
    Top
    .
  3. ROS533
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero che questi risultino altrettanto affascinanti...



    ss_garden_oxford

    chartwell_garden_kent_600x

    giardino

    le_siepi_potate_di_levens_hall_slideshow_gallery_sfilate

    003-giardini-inglesi

    001-giardini-inglesi

    castello_quistini

    007-giardini-inglesi

    408011546_7e4f3e3652

    jpg

    english_gardens_poster-p228762161906162001tdcp_400

    galena-il-lodging-victorian-mansion

    garden%20(600%20x%20450)





    Edited by belias94 - 22/7/2014, 16:07
     
    Top
    .
  4. ROS533
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giardino Inglese di Palermo



    Il Giardino Inglese è un giardino pubblico di Palermo.



    Y99fiD2



    Storia

    Il giardino venne progettato da Giovan Battista Filippo Basile nel 1851 seguendo uno schema molto in voga nella seconda metà dell'Ottocento, ovvero non creare uno spazio misurato e geometrico (il cosiddetto giardino all'italiana) ma seguendo le forme e la morfologia naturale del terreno dandogli un'aria più naturale creando appunto un giardino all'inglese (da qui il nome Giardino Inglese).

    i2oHopl



    Per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva furono inserite piante provenienti da tutto il mondo per rendere l'ambiente più esotico sempre secondo i dettami della moda in quel periodo, quando le grandi potenze europee espandevano i loro imperi verso terre sconosciute dell'Africa e dell'Asia.

    CDzpMbe



    Struttura

    All'interno troviamo numerose sculture sparse per il giardino tra le quali quella di Benedetto Civiletti raffigurante il Canaris a Scio.

    Dentro si può pure ammirare un tempietto progettato da Ernesto Basile ispirandosi all'architettura arabo-normanna e una serra in vetro e ferro battuto in stile ottocentesco.

    fBxvs50



    Nel parterre del giardino che si trova nella parte opposta di viale della Libertà troviamo il monumento a Giuseppe Garibaldi scolpito da Vincenzo Ragusa ed arricchito da due rilievi (Lo sbarco a Marsala e La battaglia al ponte dell'Ammiraglio) e dal Leone di Caprera realizzati da Mario Rutelli, il monumento fu inaugurato nel 1891 in occasione dell'Esposizione Nazionale che si tenne in quell'anno a Palermo.

    AcWSRgL



    Accanto al monumento ai caduti a Cefalonia è stato eretto un cippo in memoria di Pompeo Colajanni in cui è inciso:

    « Pompeo Colajanni, comandante "Nicola Barbato" 1906-1987, partigiano, contribuì alla liberazione dell'Italia dai nazifascisti e al riscatto della Sicilia. »

    XyH5sCU

    hDL6DmW

    sJRS4Uc

    bTev9VJ

    9UsAXBz

    K4Ak0dc

    Ke7I9XI

    F2UbMuC

    P0pgHh1






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:30
     
    Top
    .
3 replies since 13/9/2010, 16:22   2957 views
  Share  
.
Top