Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Succede un casino. Bart al matrimonio manda tutto all'aria e cancella la memoria di Lin. Poi la porta a rivivere i luoghi dove ha conosciuto Ken. Ken va al villaggio dove Julia è morta e vi trova Mamiya, vestita da donna, che gli racconta tutto. Nota: Le scritte sulla tomba di Julia sembrano in sanscrito e sembrano cambiare di vignetta in vignetta.
    Scopriamo anche che in punto di morte Julia desiderava che Ken dopo di lei si mettesse con Lin.
    Che mi sembra una grande scemenza, forzatissima e stucchevole, oltre che squallida. Ken è abbastanza grande per decidere da solo se e con chi stare. E poi Lin aveva una cotta mostruosa per Ken, ma per Ken lei era come una figlioletta. E vuole stare da solo. Inoltre Julia non sa niente di Lin. Noi abbiamo visto tutto il cartone, lei no! Come fa a prendere in considerazione una bimbetta di sette anni o quel che è. A inizio serie è proprio piccolissima. Poi raddoppia e diventa una lolita, ma è sempre piccola piccola. Non sarebbe meglio dirgli di mettersi con MAMIYA? A peggiorare le cose, anche la stessa Mamiya si mette in scia a questa assurda idea e rimprovera a Ken di non capire il cuore di una donna. E il suo allora?
    Sono tutte cose molto discutibili:
    Uno perché Lin ha perso la memoria, e se Bart non rompe le scatole, per lei Ken adesso è solo un estraneo.
    Due perché conterà qualcosa anche il cuore di Ken? Cosa vuole lui?
    Tre perché pure Mamiya spasimava perdutamente per Kenshiro.

    Ma Julia insiste e con un fulmine fa perdere la memoria a Ken. Che poi si imbatte in Bart e Lin. Per Bart è un'occasione e forza la convivenza fra i due smemorati.
    Anche Mamiya che era stata lasciata dietro si ritrova lì e confabula con Bart circa tutta la situazione.
    Come al solito la geografia non è nemmeno un concetto in questo fumetto. I pg appaiono dove servono. Fine.
    Logicamente è una schifezza, ma non interessa a nessuno. Quindi andiamo avanti con la storia fantastica-infinita.

    L'unica cosa buona di tutta questa brutta sceneggiatura è che poi Lin e Ken recuperano entrambi la memoria. Ma alla fine della storia.
    L'idea di base lato matrimonio saltato, mi piace pure. Che Bart voglia essere amato pulito lo capisco. Ken che perde la memoria è anche positivo per creare scontri che siano equilibrati. Solo che lo sviluppo di queste basi non è stato fatto proprio nel migliore dei modi.

    Bart saggia la forza di Ken, mandandogli contro due energumeni. Ken che non ricorda nulla le prende finché non viene colpita Lin, a quel punto si infiamma e la memoria istintiva di tante battaglie riaffiora. Al primo con una manata in faccia gli deforma la bocca. Che viene ad assomigliare all'Urlo di Munch. Ci sarebbe anche la posizione delle mani, ma si intravedono soltanto.
    Vista la stazza, mi richiamano alla memoria i Barbarian brothers, visto che il film The Barbarians era stato ripreso poco tempo prima, con Sava. Ma a parte la stazza e che uno è capellone, non si nota altro che faccia pensare ad un travaso. E' un pensiero che mi si affaccia sistematicamente e sistematicamente devo abrogare.

    Questi due sono non solo molto grossi, ma davvero potentissimi. Uno con un pugno fa volare Ken contro un muro di una casa che viene sfondato dall'impatto.
    A forza bruta ce n'è tanta.

    Sistemati i due, abbiamo la prova che anche questo Ken sa menare. E a questo punto si può introdurre il cattivo di questi capitoli: Borge, un vecchio nemico di Ken.

    Vecchio nemico naturalmente inventato per l'occasione, che non si era mai visto prima!; né si sa quando collocare il flashback che lo riguarda.
    No importa.
    Borge, o Borg, si chiama così per indicare già chi è. Un Cyborg. Si intende idealmente. Anche se non è un marzialista, è molto forte, coriaceo e cattivo. Una vera bestia piena di trucchi.
    Borge si presenta con varie menomazioni: è cieco e senza un braccio.
    La cecità è colpa di Ken. E Borge è uno vendicativo che non molla mai. Deve far pagare anche il più piccolo sgarro-ferita-cicatrice subiti, non importa quanto indietro nel tempo. Ti darà sempre la caccia. Sembra un po' una cosa alla terminator.
    Lo vediamo per la prima volta in azione contro Zord/Zoldo, colpevole di avergli lasciato una cicatrice sulla mano 20 anni prima.
    Qui gli autori direi che hanno copiato dalla storia di Muhari, inseguito dal cacciatore di taglie Geld/Gerd per una vecchia cicatrice. E' il filler solo anime che appare all'inizio della seconda serie animata.

    Finito con Zoldo Borge va attivamente a caccia di Ken. Bart non è sicuro che il Ken smemorato possa farcela. Ok che sa combattere istintivamente, ma non sa utilizzare che una frazione del potere che aveva prima. E andare contro i pesci piccoli è una cosa, contro uno tosto invece il discorso si fa critico.
    Perciò Bart si fa da sé le sette cicatrici e si spaccia per Ken. Da notare che sia qui, sia quando ha cancellato la memoria a Lin, manifesta una discreta aura e con quella sa attivare gli tsubo a breve distanza. Significa che conosce i principi di funzionamento dell'hokuto. Che sono tutte assurdità.

    Borge è cieco e pelato e con strani rilievi della pelle sulla testa, rilievi che sono ordinati. Non sono casuali, servono a dargli un aspetto particolare. La faccia di Borge richiama il muso degli Alien. Scopriamo che la pelle della faccia è sintetica e sotto ha una corazza di metallo. Che dicevo sul terminator? E pensare che prima avevo notato solo la parte Alien.

    Bart va ad affrontarlo alla sua fortezza tecnologica. Borge lo affronta col serpente di bastoni. che come dice il nome è una serie di bastoni con punte legati assieme e che sa maneggiare a piacimento. L'alienitudine ci dice che potrebbe essere il chestbuster di Alien, o più probabilmente derivare dalle loro lunghe code.

    Bart viene sconfitto, crocifisso, e torturato. Ivi compreso un morso, a memoria dell'attacco più famoso degli alien.

    Osservazione: La cosa assurda è che nel fumetto Bart aveva sfondato uno con lo spirito combattivo, quando ha salvato Lin da uno shura. Ma con Borge combatte con la spada. E sembra tornato praticamente il Bart normale visto nella saga di Gento. Meglio ha fatto l'anime che l'aveva caratterizzato coerentemente anche sull'isola. Anche perché quando Bart avrebbe imparato tutte quelle cose? Che la saga di Gento si era conclusa pochissimo prima?

    Segue uno sbudellamento operato con una grossa trivella-trapano. Questa è ripresa un po' da una trivella di un veicolo vista in I nuovi barbari, un po' la trivella che avrebbe dovuto bucare la stele in Dune.

    Arrivano in soccorso prima Mamiya, che sta per soccombere, poi finalmente Ken. L'istinto di Ken lo fa contrattaccare molto efficacemente, ma Borge sfodera delle zampe meccaniche che gli escono dalla schiena con le quali avvolge e imprigiona Ken, e lo riempie di testate corazzate. Poi cerca di finirlo con una lama, ma Ken viene risvegliato e non c'è più storia. Con l'aura libera Bart. Poi Una bella raffica e qualche tsubo e Borge viene mezzo sfasciato. Borge si sentiva al sicuro dall'hokuto, pensava che non funzionasse su di lui. Probabilmente per via delle corazze sottocutanee. Ma queste non sono affatto un ostacolo insormontabile per un Kenshiro che ha recuperato la memoria di chi è realmente.

    Citazione a rovescio: La sicurezza cybernetica di Borge è stata ripresa nel personaggio Targa del vg dedicato a Ken, Lost Paradise. Che ha la medesima convinzione per simili errati motivi.

    Nessuno bada più a lui, ma Borge non è ancora morto e sta per assalire Lin con un pugnale dall'alto. Per via dei danni, Metà della sua faccia è diventata cadente.
    Adesso si sta citando Sloth dei Goonies. O al limite i suoi prototipi (vedi "Il cervello che non voleva morire").
    Bart che era stato liberato interviene. Si sostituisce a Lin sotto Borbe e con una spadina lo trafigge dal basso mentre si lascia pugnalare mortalmente alla spalla da Borge.
    Questa doppia uccisione è stata copiata da vicino, è uguale, da un film con Wang Yu che si vede malissimo. Ma si dovrebbe trovare sul tubo. Al solito per i film di Yu solo di un paio riconosco i titoli. Per gli altri devo sistemare i rimandi.
    NOTA: Questa è l'ultima citazione che ho riconosciuto.

    Burt, anche se Ken ha recuperato la memoria, confidava nella smemoratezza di Lin, per farli mettere assieme. E con le sue ultime parole cerca di farsi passare per un mascalzone agli occhi di Lin. Ma non funziona, perché anche Lin si è risvegliata. Comunque riesce a strappar loro la promessa che si mettono assieme, e gli fa pure stringere le mani.
    E tutto un po' forzato e stucchevole a dire il vero.
    Bart muore e viene deposto all'interno di una cupola di quello che sembra un tempio buddista. Mamiya lo veglia mentre Ken e Lin vanno via. Ma poi Lin ripensando a Bart, capisce che è accanto a lui che deve stare.

    Lo capisce solo adesso che è morto che è Bart quello adatto a lei? Col consenso di Ken, che in fondo aveva accettato perché costretto a promettere, Lin torna indietro da Bart per vegliarlo anche lei.

    Ma questo fumetto è allergio all'instaurazione delle storie d'amore? In corso d'opera solo Ken riesce alla fine a stare con Julia. E quando succede... la prima serie finisce. E si riprende dopo che Julia se ne è andata!
    Al Presente. Lin ha finalmente capito, tuttavia ora che Bart è morto, per esclusione la strada verso Ken sarebbe percorribile. Comunque a me sembra molto meglio così piuttosto che stare con una sorta di genitore.
    Scoop, Bart si illumina e torna in vita. Miracolo di Ken coi pdp. A fine fumetto resuscita le persone. Della serie, è diventato come un dio.
    E Lin può stare accanto all'uomo amato, da vivo. Il fumetto però finisce.
    Lo spirito di Julia finalmente accetta come sono andate le cose.
    Certo, Ken potrebbe mettersi con Mamiya. Ma perché a nessuno passa in testa questa idea? Sarebbe molto più corretto così.

    Ken in verità è solidamente monogamo. Julia è la sua ragione di vita. Persa lei, anche lui come persona "cessa di esistere", e sussisterà solo come un'ombra, un principio distruttore degli ingiusti e delle ingiustizie.

    Il titolo dell'ultimo episodio è: Addio a questi che amo... e quindi, verso il deserto...

    Lasciati tutti, la risoluzione finale di Ken mentre se ne va è questa: "Non ho bisogno di un nome sulla mia fossa. Se muoio, sarà nel deserto delle battaglie."

    Segue un salvataggio di routine (e nel mentre nelle didascalie compaiono come titoli di coda i nomi dei membri dello staff) che si conclude con le parole "Tu sei già morto", ed esplosione finale. Questo non è un finale positivo, ma disfattista; alla fine Ken si butta via. Peccato che finisca così.

    Ringrazio il traduttore amatoriale Spamdini delle scan eng per il mazzo che si è fatto.



    Come dicevo anche in prima pagina, il citazionismo è talvolta continuato nelle opere successive:
    La scena della ballerina che tenta di uccidere Raoul nella miniserie anime a lui dedicata [Ten no Haō: Hokuto no Ken: Raō Gaiden, 'The Conqueror of the Heavens: Fist of the North Star Raoh Side-Story'], che è decisamente più recente, è ripresa dal film Return of the Chinese Boxer del 1977 di e con Jimmy Wang Yu.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ho visto una prima trance dei film di Wang Yu e posso dare dei riferimenti mirati ai singoli titoli.
    In genere i film si trovano su yt. Non aspettatevi una buona qualità visiva. Quella non c'è quasi mai. Se superate l'impatto, alcuni di questi sono discreti film.

    One armed Swordmen "Mantieni l'odio per la tua vendetta".
    Sembra essere stato impiegato per la prima e la seconda serie, e se consideriamo il fumetto, anche nella parte finale.
    finto duello per smascherare il cattivo. base per il finto duello Ken-Rei.
    Smascheramento del final boss. Ripresa per il duello fra Cesar e Orca.
    C'è anche la battuta del ragazzino mandato a spiarlo costantemente.

    The desperate chase/blood of the dragon/Blood of the Ninja/ Zhui ming qiang/ WANG YU: TENG - LA MORTE VESTITA DI BIANCO 1971
    Il protagonista è come Hio quando è ferito da Orca. Viene ferito alle spalle anche lui. E muore lentamente fino a fine film.
    Un nemico potrebbe aver ispirato Goghen e il soldato imperiale con la palla chiodata che perde un braccio.
    Pg con tecnica alla Garo, il vice di ryuga. quando combatte con ken.
    Quando si incontra col destinatario WY mi sembra che dica che non chiede perdono. Come Sauzer.
    Fra tutte la corrispondenza con Hio sembra avere abbastanza consistenza.


    The Magnificent Chivalry (1971) 獨行大鏢客
    1 Il primo confronto fra WY e il brigante, apre come Ken con Ronn.
    2 Un legame simile a quello fra Ken e Hio, li lega.


    The Professional Killer (1971) 大煞星
    Il momento al minuto 22.40-23 è stato chiaramente e clamorosamente utilizzato per il doppio colpo mortale fra Bart e Borge.


    Boxers of Loyalty and Righteousness aka Shogun Saints (1972) 忠義門
    I rimandi sono molti. Chi più verosimile, chi meno.

    La scena iniziale ha ispirato il giovane Sunagumo che sbaraglia Orca Rossa e i suoi 100 uomini.
    Il figlio del generale cattivo che da la caccia alle donnine bendato è quel soldato di Raoul che faceva lo stesso. Con intenzioni diverse. Viene anche similmente decapitato, come fa Raoul nel manga.
    Quando Jimmy viene catturato, la scena ricorda la Anche
    Sarebbe anche possibile che
    i rimandi per la saga di Sauzer sono molto difficili da indicare con sicurezza. Comunque sarebbero: compostezza con cui Sauzer incastra Shu.la successiva tortura, che è anche di "ispirazione" bibblica.la liberazione di Wang ispira quella di Ken imprigionato da Sauzer.

    La spietatezza e diffidenza del generale anche verso la propria concubina, ricordano Yako.
    La fuga di Wang nascosto in un carro di fieno è ripresa nella puntata in cui Ken attraversa un ponte, nascosto dentro un carro di fieno.
    Wang è aiutato da due buoni spadaccini, un fratello e una sorella. la base di Ken, Rei e Mamiya.
    Il boss finale ricorda Falco. E' anziano, ha un braccio appeso al collo e veste dorato. Il braccio rotto rimanda a Falco, anche lui menomato di un arto. E' abilissimo, saltella su una balaustra evitando i fendenti della ragazza e poi le imprigiona la spada saltandoci sopra e inchiodandola alla balaustra col suo peso. Ricorda la scena in cui Falco atterra sul pugno di Ken.
    Il braccio fasciato è classicamente è un trucco. E richiama anche Borge. Anzi, Borge viene richiamato in modo ancor più diretto.
    rif. tirato:
    Se il "generale d'oro" ha ispirato Falco, la sua tecnica col carro, di far girare un carro su se stesso, come pure Wang che lo spinge verso il generale, possono aver ispirato la tecnica della girandola di Gento.
    PS Debbo dire che ho pure avuto la impressione dii guardare Ninja Gaiden!


    Zatoichi Meets the One-Armed Swordsman del 1971
    Ho conosciuto questo spadaccino cieco da questo film, ma Zatoichi è famosissimo in Giappone.
    Non con riferimento a questo film, ma al pg in generale, sembra praticamente scontato che il personaggio di Shu sia stato ispirato a Zatoichi. Un omaggio al famoso "generale cieco".

    Furious Slaughter (1972)
    Il combattimento finale, proprio nel finale, ha diversi elementi riconducibili a Ken imprigionato dagli uomini di Picche e la loro esecuzione.
    E il combattimento con Tien Yeh.


    Ma Su Chen aka Rebel Boxer or Bloody Struggle aka Soli contro tutti 1972
    Questo film è la continuazione di Furious Slaughter.
    Ho dovuto vederlo a frammenti, perciò dovrò rivederlo e tornarci, ma sembra sia stato una fonte per molte cose. E sembra anche aver ispirato i combattenti e le prove speciali di Street Fighter 2!


    The Adventure / Iron Fist Adventures / Kuang feng sha. (1972)
    similitudini: l'acqua che si tinge di rosso sangue; Yu che dice di essere come una nuvola; una donna che si dispera per il fratello, steso su un letto, che soffre orribilmente per una ferita mortale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Individuato nel cartone un riferimento Osé, per dirla con parole gentili.

    Metto sotto spoiler per il linguaggio crudo e inadatto ai minori di 18.
    La scena è relativa alla prima apparizione di Jagger.

    In pratica quando il tipo grosso insegue la ragazza, e lei si rifugia da Jagger, succede una baraonda, e poi lui la rapisce, si vedono sullo sfondo vari cartelli pubblicitari. Non sono messi li a caso.

    Sono in inglese storpiato perché ovviamente non devono essere riconoscibili. Sennò sai che casino.

    Come appaiono

    steakl jack
    fist kin
    foei
    steaks in
    thewz love form
    buhic fist


    ripuliti + significato

    1steak jack -> spinotto di carne
    2fist kin -> pugno parente
    3'foef' Vagina (olandese), o 'foe' nemico (in inglese)
    4steaks in -> bistecca dentro
    5thewp love form ->forma d'amore del risucchio del pompino
    6pubic fist -> pugno pubico

    Lettura con immagini

    1il tipo grosso insegue arrapato la ragazza. E' eccitato.

    2Arriva Jagi

    3la ragazza (vagina) va da Jagi e/o Jagi è un cattivo.

    4Jagi colpisce con l'hokuto il tipo grosso.

    5gli punta la pistola che è come se gli mettesse il coso in bocca. Però poi lo manca e fa 'cilecca'. Nelle varie inquadrature la pistola è +- all'altezza del pube, ma traslata di lato.

    6Jagi è eccitato. Quando i fratelli vanno a ringraziarlo, le punte della doppietta sono arrotondate. Essendo doppie si dissimula meglio. E con la doppietta/coso, sfonda la testa di uno dei fratelli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ho creato la "progressione Game of Death"/L'ultimo combattimento di Chen.
    Si vede come l'autore si sia ispirato ai personaggi della torre per i tre fratelli maggiori di Hokuto.
    E questo ci mostra che anche se si procedeva a braccio nell'immediato, c'era ben chiara in testa la progressione generale che si voleva creare.

    Inosanto è ripreso in qualità di combattente anche con le armi e visibilmente un po' indietro rispetto a Bruce.
    La stessa cosa è stata ripresa fra Jagi-Jagger e Kenshiro. Jagi non si fa problemi ad usare le armi, ma sa combattere sufficientemente anche con l'Hokuto e il Nanto. Rispetto al film si allarga in maniera piuttosto evidente la forbice fra i valori di forza, ma l'impianto generale è quello.
    Il film con Bruce non è l'unico ad essere coinvolto. Diciamo che è la base principale per dare la direzione, ma tutte le fonti coinvolte danno il loro indiscutibile contributo.

    Ji Han jae, the Hapkido master. Il secondo guerriero ha ispirato in senso generale la tecnica flessuosa di Toki. Noi non conosciamo questa tecnica, ma da profani vediamo che lavora in modo un po' simile allo Judo. Hara ha replicato qui più nello specifico il tuffo, indicandoci chiaramente la fonte per il lato marziale del personaggio.

    Kareem infine è Raoul. Anche contro Rei, impersonato più che da Bruce, dal suo compare nella versione originale della pagoda.
    Infatti la scalata della pagoda è il pezzo forte del film che doveva essere, e Bruce ci va con due sue amici.
    Ma una volta defunto lui, si è rimaneggiato il materiale escludendo i comprimari durante la scalata nella pagoda, camuffata nella versione del film realizzato, da ristorante.
    Nel film Kareem combatte senza seguire uno stile preciso, come Bruce. Probabilmente è proprio questo fatto, io lo credo, trasferito nei personaggi di Ken, che fa dire a Rei che i colpi di Raoul e di Ken sono identici.


    Dan-Inosanto-Jagi

    Toki-Ji-Han-jae-the-hapkido-master

    Raoh-Kareem-Abdul-Jabbar
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Riflettevo sul Nanto, che ha come simbolo la Rosa dei venti. Che chiamano Croce di sangue. Il simbolo dei venti e il fatto che le tecniche siano ispirate agli uccelli, che si muovono nel vento, ovvero è il loro elemento, mi ha fatto pensare che a livello teologico cristiano, la scuola rappresenta il Santissimo Spirito Santo. Per affinità l'aria e il vento, il soffio e la brezza, rappresentano bene lo Spirito, inteso in senso generale. E il vento della Rosa dei venti si muove in tutte le direzioni.
    E questo mi ha fatto pensare un'altra connessione religiosa, questa volta di stampo buddhista. Nel buddhismo ci sono i rosari con 108 grani, che rappresentano le 108 negatività che affliggono l'uomo, 108 mali da esorcizzare. E il Nanto si suddivide in 108 scuole. Lo stesso numero. E inoltre nel buddhismo ci sono 6 mondi, 6 piani di esistenza, dal divino all'infernale. E le sei stelle di Nanto sono i guardiani dei sei cancelli. Come dire che controllano ciascuno un gruppo di mali.
    Non intendo con questo discorso dire che Nanto è composto di spiriti malvagi, quanto che unendo le religiosità cristiana e buddhista, e sapendo che ogni persona ha i suoi doni ed è una manifestazione particolare dello Spirito, otteniamo 108 scuole diverse, in cui ciascuna rappresenta una singola sfaccettatura, leggasi: "la forza di un numero di mosse molto limitato, molto esiguo e dalla caratterizzazione specifica e particolare", dell'insieme di tutte le tecniche del Nanto preso nel suo complesso.


    Un passo in più sul numero 108, e i suoi vari possibili significati, preso dal sito www.meditazionezen.it/mala/
    Non sono affatto tutti negativi e non sono tutti connessi con i significati buddhisti. Ho tralasciato i riferimenti cosmici delle distanze Luna-terra-sole in quanto a mio avviso poco pertinenti.

    Significato dell’esistenza
    : rinomati matematici della cultura vedica consideravano il 108 come il numero della totalità dell’esistenza.
    Nadi e chakra: sono 108 le nadi (canali) del nostro corpo che convergono per formare il chakra (centro energetico) del cuore. Una di queste, sushumna, conduce al chakra della corona e si dice che sia il percorso verso l’autorealizzazione.
    Meditazione: si ritiene che esistano 108 diversi tipi di meditazione.
    Buddismo: nel buddismo, si dice che ci siano 108 desideri terreni nei mortali, 108 bugie raccontate dagli umani e 108 delusioni umane.
    Alfabeto: l’alfabeto sanscrito ha 54 lettere. Ogni lettera ha un’energia maschile (Shiva) e femminile (Shakti). 54 X 2 = 108

    108 è anche il numero delle costellazioni malvagie nella saga di Hade de I cavalieri dello zodiaco. E ogni volta che una viene sconfitta, cambia il colore di uno dei grani del rosario buddhista di Virgo.

    Edited by Mont_Blanc - 2/3/2024, 07:59
     
    Top
    .
124 replies since 6/5/2023, 16:41   4202 views
  Share  
.
Top