Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,901

    Status
    Anonymous
    Riflettevo sul Nanto, che ha come simbolo la Rosa dei venti. Che chiamano Croce di sangue. Il simbolo dei venti e il fatto che le tecniche siano ispirate agli uccelli, che si muovono nel vento, ovvero è il loro elemento, mi ha fatto pensare che a livello teologico cristiano, la scuola rappresenta il Santissimo Spirito Santo. Per affinità l'aria e il vento, il soffio e la brezza, rappresentano bene lo Spirito, inteso in senso generale. E il vento della Rosa dei venti si muove in tutte le direzioni.
    E questo mi ha fatto pensare un'altra connessione religiosa, questa volta di stampo buddhista. Nel buddhismo ci sono i rosari con 108 grani, che rappresentano le 108 negatività che affliggono l'uomo, 108 mali da esorcizzare. E il Nanto si suddivide in 108 scuole. Lo stesso numero. E inoltre nel buddhismo ci sono 6 mondi, 6 piani di esistenza, dal divino all'infernale. E le sei stelle di Nanto sono i guardiani dei sei cancelli. Come dire che controllano ciascuno un gruppo di mali.
    Non intendo con questo discorso dire che Nanto è composto di spiriti malvagi, quanto che unendo le religiosità cristiana e buddhista, e sapendo che ogni persona ha i suoi doni ed è una manifestazione particolare dello Spirito, otteniamo 108 scuole diverse, in cui ciascuna rappresenta una singola sfaccettatura, leggasi: "la forza di un numero di mosse molto limitato, molto esiguo e dalla caratterizzazione specifica e particolare", dell'insieme di tutte le tecniche del Nanto preso nel suo complesso.


    Un passo in più sul numero 108, e i suoi vari possibili significati, preso dal sito www.meditazionezen.it/mala/
    Non sono affatto tutti negativi e non sono tutti connessi con i significati buddhisti. Ho tralasciato i riferimenti cosmici delle distanze Luna-terra-sole in quanto a mio avviso poco pertinenti.

    Significato dell’esistenza
    : rinomati matematici della cultura vedica consideravano il 108 come il numero della totalità dell’esistenza.
    Nadi e chakra: sono 108 le nadi (canali) del nostro corpo che convergono per formare il chakra (centro energetico) del cuore. Una di queste, sushumna, conduce al chakra della corona e si dice che sia il percorso verso l’autorealizzazione.
    Meditazione: si ritiene che esistano 108 diversi tipi di meditazione.
    Buddismo: nel buddismo, si dice che ci siano 108 desideri terreni nei mortali, 108 bugie raccontate dagli umani e 108 delusioni umane.
    Alfabeto: l’alfabeto sanscrito ha 54 lettere. Ogni lettera ha un’energia maschile (Shiva) e femminile (Shakti). 54 X 2 = 108

    108 è anche il numero delle costellazioni malvagie nella saga di Hade de I cavalieri dello zodiaco. E ogni volta che una viene sconfitta, cambia il colore di uno dei grani del rosario buddhista di Virgo.

    Edited by Mont_Blanc - 2/3/2024, 07:59
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4572 views
  Share  
.
Top