Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Ho creato la "progressione Game of Death"/L'ultimo combattimento di Chen.
    Si vede come l'autore si sia ispirato ai personaggi della torre per i tre fratelli maggiori di Hokuto.
    E questo ci mostra che anche se si procedeva a braccio nell'immediato, c'era ben chiara in testa la progressione generale che si voleva creare.

    Inosanto è ripreso in qualità di combattente anche con le armi e visibilmente un po' indietro rispetto a Bruce.
    La stessa cosa è stata ripresa fra Jagi-Jagger e Kenshiro. Jagi non si fa problemi ad usare le armi, ma sa combattere sufficientemente anche con l'Hokuto e il Nanto. Rispetto al film si allarga in maniera piuttosto evidente la forbice fra i valori di forza, ma l'impianto generale è quello.
    Il film con Bruce non è l'unico ad essere coinvolto. Diciamo che è la base principale per dare la direzione, ma tutte le fonti coinvolte danno il loro indiscutibile contributo.

    Ji Han jae, the Hapkido master. Il secondo guerriero ha ispirato in senso generale la tecnica flessuosa di Toki. Noi non conosciamo questa tecnica, ma da profani vediamo che lavora in modo un po' simile allo Judo. Hara ha replicato qui più nello specifico il tuffo, indicandoci chiaramente la fonte per il lato marziale del personaggio.

    Kareem infine è Raoul. Anche contro Rei, impersonato più che da Bruce, dal suo compare nella versione originale della pagoda.
    Infatti la scalata della pagoda è il pezzo forte del film che doveva essere, e Bruce ci va con due sue amici.
    Ma una volta defunto lui, si è rimaneggiato il materiale escludendo i comprimari durante la scalata nella pagoda, camuffata nella versione del film realizzato, da ristorante.
    Nel film Kareem combatte senza seguire uno stile preciso, come Bruce. Probabilmente è proprio questo fatto, io lo credo, trasferito nei personaggi di Ken, che fa dire a Rei che i colpi di Raoul e di Ken sono identici.


    Dan-Inosanto-Jagi

    Toki-Ji-Han-jae-the-hapkido-master

    Raoh-Kareem-Abdul-Jabbar
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4533 views
  Share  
.
Top