Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio: Almeno, dovrebbe. Nell'episodio precedente a Galzus, quello contro Belga, Ken ricorda il suo combattimento giovanile con i dieci di Nanto. Era andato a sfidarli. Li batte quasi tutti, ma per ultimo si fa avanti Shu, che è il più forte di tutti dopo Sauzer. Ken non ha speranza e viene battuto.
    Ma Shu ha riconosciuto in lui un talento senza pari e Ken è destinato a diventare un grandissimo guerriero. Il più grande di tutti. E sacrifica la propria vista in cambio della vita di Ken.

    Il Buddha aveva un gruppo stretto di discepoli avanzati, i dieci discepoli principali di Buddha. Se Sauzer Rappresenta il Buddha secondo l'Hinayana, questi dieci discepoli rappresentano probabilmente i dieci di nanto.
    Quando il Buddha nacque, dei sacerdoti bramini furono invitati a predirne il futuro. Tutti dissero che sarebbe diventato o un grande re, o un gran santone. Solo Kaundinya indico con certezza la via del santone. Egli poi divenne uno dei suoi primi 5 discepoli. E' possibile che Kaundinya sia stato preso a modello per la profezia giovanile di Shu.


    Episodio 62 Io sono il re del mondo. Il titolo originale è: Io sono il Santo Imperatore, Souther (Sauzer)! Entrambi l'Amore e la Compassione sono proibite!!
    Questo titolo, a parte l'essere blasfemo (Santo significa "consacrato all'Altissimo". Non è un gioco, va usato in maniera oculata e rispettosa. Nei cartoni purtroppo spesso agiscono con ingiustificata leggerezza),
    ci dice molte cose: Sauzer è il santone del sud. Ovvero è il buddha secondo l'Hinayana, che è il buddhismo del sud (generalmente).
    Il nome South-er contiene la radice South, che vuol dire meridionale. In termini "divini", può persino riferirsi alla Terza Persona Divina della cristianità:
    Chi è l'"Imperatore" Santo? La medesima Santità Divina fatta persona.
    Souther, come nome ha anche altri significati, specie se consideriamo che la sua grafia viene scritta anche Come Thouzer.
    L'italiano Sauzer è la resa fonetica di base e non permette di vedere cosa ci sia dietro. Ma le trasliterazioni inglesi si. Anzi, sono proprio queste ad essere rivelatrici, più del giapponese stesso (per quanto ne so io).

    Questo perché adesso ci agganciamo ad un'altra fonte filmica che si fa avanti in questo episodio: Ghostbusters. Che noi traduciamo come acchiappafantasmi. Estendendo: Elimina-Fantasmi/Spettri/Spiriti.

    La pronuncia di Thouzer, assomiglia molto a quella del re degli spettri, Gozer.

    Gozer è evocato dai suoi due fedeli demoni canidi.

    MV5BMjJhYjlmYzMtNzBhMS00ZWI4LWIwYjQtYjcwYTlmYWZjN2QxXkEyXkFqcGdeQXVyNjQ5ODc5MjY@._V1_SX1777_CR001777739_AL_

    Gozer è diventato Sauzer, mentre i due demoni accompagnatori, sono i lanciatori di coltelli Vegi e Gigi.
    BejiGiji

    Prima di incontrare Sauzer e i lanciatori, Ken affronta un soldato armato di lanciafiamme. Costui fa un po' il verso agli acchiappafantasmi, un po' al solito Kurt Russel de La Cosa. Infatti "Kurt" frigge una coppia di persone, una in ginocchio e una in piedi. L'ombra umana unica avvolta dalle fiamme è la solita Cosa Blair con le sue 4 braccia, alla fine del film.

    Dopo finalmente Ken si oppone a Sauzer. Ma non prima di affrontare i lanciatori.

    Nel film i due canidi per evocare il loro padrone, devono impossessarsi di un uomo e una donna e poi fornicare. Loro due nel loro aspetto canide demoniaco, sono praticamente indistinguibili.
    Hara ha sfruttato questo fatto unito all'amplesso, per inventare la loro tecnica di lotta: Non è possibile capire quale dei due canidi è il maschio e quale la femmina. Perciò non è possibile dire chi rappresenta il maschio o la femmina fra Begi e Jiji. Perciò entrambi sono armati di una coppia di coltelli, un simbolo fallico in questo caso, che essi si lanciano, prendono al volo e rilanciano in continuazione. Per chi si trova in mezzo, Ken, diventa molto difficile evitare questo continuo andirvieni di coltelli da due lati opposti.

    Nanto_S%C5%8Dzan_Ken

    Nel manga Ken li evita agevolmente, nell'anime subisce qualche ferita superficiale. Nel manga Ken è troppo fico. Un troppo che stroppia. Nel cartone si fa un po' di giustizia ai lanciatori di coltelli.

    Taluni dicono che Sauzer sia identico a Billy Idol. Ma neanche per sogno. Al massimo c'è una vaga somiglianza in qualche inquadratura. Tuttavia BI assomiglia a Gozer. Questo può aver illuso i più. E' probabile che Hara si sia riferito a Gozer, piuttosto che a Billy, ma non si può escludere che la somiglianza fra BI e Gozer non abbia stimolato qualche incastro. Devo vedere i testi delle canzoni di BI per capire se per caso c'è qualche "sceneggiatura" nascosta. Che confermerebbe la citazione del cantante.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4492 views
  Share  
.
Top