Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,899

    Status
    Anonymous
    Ripescaggi
    Foto di Ken come indra. Quello rosso che dicevo prima. A dire il vero quello accanto a Ken non è propriamente Indra, ma Vajrapani. Che il mio libro sul buddismo indica essere una ipostasi (personificazione) di Indra. Purtroppo in questa foto si vede male, ma Vajrapani ha in mano un oggetto, il vajra, che è la rappresentazione fisica del fulmine. Il fulmine è l'arma di Indra. Che classicamente per la sua bellezza e potenza, e origine è la manifestazione dell'ira del dio supremo, tipo Zeus. Forse è un caso, ma la sigla elegiaca di Ken, che mostra il mondo distrutto e difficile del postatomico, canta:
    "Mai, mai scorderai
    L'attimo, la terra che tremò
    L'aria s'incendiò e poi silenzio
    E gli avvoltoi sulle case sopra la città, senza pietà

    Chi mai fermerà la follia che nelle strade va?
    Chi mai spezzerà le nostre catene?
    Chi da quest'incubo nero ci sveglierà, chi mai potrà?

    Ken, sei tu fantastico guerriero
    Sceso come un fulmine dal cielo
    Ken, sei tu il nostro condottiero"
    Chi è che viene dal cielo, come un fulmine poi? Indra. Qui pure salvatore. La sigla continua con una parte brutta forte. Meglio quella che si sente solo nel cartone.

    KenIndra

    Io so che c'è stato un confronto fra Indra e Varuna, e immaginavo che Ken Raoul ne fosse una rappresentazione. Giacché Raoul riprende molti aspetti di Varuna. Ma non ne ho trovate neanche una. Invece è famosa e si trova la lotta fra Indra e Vritra. Anche Vritra ha una descrizione che corrisponde molto a Raoul. Vritra per certi aspetti, Varuna per altri. Oltre alla solita caterva di personaggi vari. A dire il vero pensavo di tirare fuori Raoul-Vitra in occasione del confronto finale, ma visto che non ho trovato Varuna vs Indra, e visto che l'aspetto spaventosissimo di Raoul, va a braccetto con l'aspetto terrificante di Vritra, evidentemente ripreso ove compatibile, entrambi sono delle fortezze mobili e poi c'è il tridente. Immaginavo che non era casuale, poi quando ho visto le rappresentazioni di Vritra che lo impugna, ho dovuto postarlo subito.
    Un'altra cosa, Vritra fa parte della stirpe, è il primo, dei draghi-serpente. Io lo conoscevo solo come serpente. Poi ho trovato che ha aspetto umano. Come si vede l'iconografia lo ritrae in entrambe le vesti.
    Vritra è considerato una fortezza inespugnabile.
    Inoltre Vritra è un impedimento al fiorire della vita. O perché ha mangiato o tiene sigillato il mondo o l'uovo cosmico da cui fuoriesce l'universo. O perché tiene in scacco le acque nelle sue spire e le impedisce di scorrere, e senza acqua non c'è vita. Uccidere Vritra si rivela necessario se si vuole che l'acqua riprenda a fluire e con essa la vita possa rifiorire grandemente. Anche in questo contesto possiamo vedere una corrispondenza col mondo di Ken, che è tutto un deserto e la poca acqua è centellinata dai soldati di Raoul (e simili).
    Indra-vs-Vritra
    Ci sono racconti diversi su Vritra che affronta Indra. Questo è anche un motivo per cui si fa un po' di confusione. A quale storia ci si riferisce? Il succo alla fine è simile però. In una storia Vritra sconfigge Indra, ma poi quello recupera, si rifà sotto e lo batte. Che è uno schema che in HNK si ritrova contro i grandissimi avversari di Ken.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4384 views
  Share  
.
Top