Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,899

    Status
    Anonymous
    Non ho trovato questo film con questo nome,destrusction of shaolin temple 1977. Questo è vicino al titolo in italiano: I distruttori del tempio Shaolin.
    I titoli esteri inglesi sono: Executioners from Shaolin/Shaolin Executioners/Executioners of Death.

    Dei tre quello che mi sembra sia stato preso, quasi con sicurezzata, a modello, è il terzo, il loto bianco. Anche se lo datano 1980. Ogni tanto le date non corrispondono su tutti i siti.

    Per materiale info sulle puntate, questo sito
    http://rq87.flyingomelette.com/HNK/1.html

    L'ultimo post è di difficile comprensione.
    Tuttavia è possibile fare alcune osservazioni.
    Quando è arrivato Buronson ha rivoluzionato la storia. Basta Taizan, che resta come scuola minore. Ken + grande, ambientazione postatomica, Ryuken il maestro e padre di Ken, qui diventa adottivo e già morto.

    Il film 5 dita di violenza non lo consiglio a nessuno. A parte quanto già esposto, utile di suo, non ci ho trovato altri legami.

    Capitolo Sauzer. Qui le cose mi fanno piangere. Vorrei aver studiato bene il buddismo prima di affrontare questa parte, ma pazienza.

    Begins: Military Rule in Troubled Times. When Nanto is in Disarray, Hokuto Appears!!

    Ho letto su internet/libro poco tempo fa un discorso simile. Il Budda appare quando il mondo si fa instabile e riporta l'ordine.

    Per questo capitolo il film di riferimento più importante è Ghostbusters e poi Conan il distruttore.
    Per le religioni è un fermento attivissimo fra buddismo hinayana/cristianesimo vs mahayana/anticristianesimo.
    Una delle armi particolari che si vede è il lanciafiamme. E' rara, ma qui appare in un paio di occasioni. Oltre ad averla vista in La cosa, qui fa le veci degli zaini protonici di ghostbusters. Il veicolo con i due soldati sopra che sparano fiamme fa il verso alla ectomobile. Il collegamento adesso sarebbe prematuro, ma torna in mente quando ci avviciniamo agli episodi del primo confronto con Sauzer.

    Nanto e il buddismo.
    Se nel complessivo nanto = theravada/hinayana mentre hokuto = mahayana, nello specifico non vedo corrispondenze dirette molto affidabili. Ma si possono comunque fare dei riferimenti "brainstorming", delle ipotesi.

    Il primo.
    Toki parla della divisione di nanto. Che ci addentra ad un potere imperiale. I 6 guerrieri di nanto sono i guardiani dei 6 cancelli del palazzo imperiale.
    Questo palazzo è una specie di torre a tre livelli, ciascuno con una diversa forma geometrica. Mi ricorda un po' la forma degli stupa buddhisti. Gli stupa sono le tombe simboliche di Buddha. I 6 nanto sono a capo di altre 108 fazioni nanto. 108 è un numero buddhista e indica i grani del loro rosario e ad ogni grano corrisponde un impedimento alla purezza. Nel buddhismo sei sono anche i sensi. vista, udito, tatto, gusto, olfatto e mente. Per i buddisti la mente è l'organo (semplifico) che percepisce e analizza gli oggetti mentali.
    Perciò il quadro si potrebbe anche leggere come se i nanto fossero le porte sensoriali che fanno o non fanno passare un certo numero di mali connessi ad un particolare organo di senso. Grazie al vecchio film animato dell'86, ho anche potuto vedere una corrispondenza fra i guerrieri e un senso: Shu è cieco, e quindi è l'udito. Sauzer si lamenta del sapore del cibo, rappresenta il gusto. Yuda che si vanta della bellezza del suo corpo è il tatto. Rei nel film animato dice che Ken ha lo stesso odore della terra. E' l'olfatto. Shin che retroattivamente è stato indicato come l'aquila di nanto, è la vista. Julia, che non è una combattente, è la mente.

    Idealmente si può pensare che quando Ken batte un nanto, sconfigge il guardiano del cancello e le relative fazioni. In altre parole supere i relativi impedimenti. Sconfitti tutti Ken accede allo stupa, ovvero diviene l'imperatore del cielo, ovvero si unisce al tutto, ovvero diventa pienamente un budda.
    Toki dice anche che Ken è destinato ad essere il salvatore. Sempre nel buddhismo, questo sembra il percorso di un bodisatva (concetto squisitamente mahayana), ovvero di un illuminato che rinuncia ad entrare nella pienezza della dimensione di un budda perché mosso da compassione, resta su questa terra per aiutare il prossimo e portarlo alla liberazione dalla sofferenza usando i suoi poteri e insegnando anche a lui il cammino per la salvezza.
    Le analogie con Ken sono molte. Solo che i mali da cui Ken li libera sono i soldati cattivi e non insegna loro l'Hokuto.

    Il secondo.
    Nel buddismo sino-giapponese sono molto famosi i/le Kannon. Sono dei Bhodisatva. Nascono maschili, ma ultimamente in Giappone hanno assunto una identità femminile. I Kannon rappresentano il signore della compassione e Dea della pietà. Nascerebbe come uno, ma come succede spesso, a seconda di quali aspetti vengono presi in rilievo, la sua iconografia si è specializzata in Kannon specifici e poi anche femminizzata. Nell'originale sanscrito è una figura maschile, e sarebbe un'altra manifestazione del dio indiano Shiva.
    Julia è la pietà di nanto. Il collegamento si stringe forte con lei.
    Kannon si divide in sei Kannon, perché ciascuno è specializzato nel proteggere gli uomini che si reincarnano in uno dei sei regni dell'esistenza. Ma c'è un'altra classificazione a sei che trovo interessante e qualifica ciascun Kannon con un attributo specifico: compassione, pietà, coraggio, grande luce, leader-eroe, bhrama (dio della creazione). I sei nanto hanno anche loro un rilievo specifico: pietà, benevolenza, dovere, comando, rivelazione, martirio.
    La corrispondenza non è perfetta. Ma gli autori potrebbero aver preso spunti di massima. Dopotutto avevano esigenze diverse e facevano mescolamenti. Inoltre tolto Sauzer, i Nanto sono tutti capelloni.



    Dal secondo episodio siamo dentro alla politica di Sauzer: rapire i bambini per usarli come manodopera schiava. Gli autori sono dovuti ricorrere ai bambini per far apparire Sauzer più cattivo di Raoul.
    Dei predoni prendono di mira la casa isolata di una donna con 5 figli. Anche in questo caso l'anime è più buono: Ken salva tutti e 5 i figli, mentre nel manga il primo è perso. La casa e la donna sono Lyz Tailor ne Il Gigante, quando va a visitare il villaggio della manovalanza, dove sono tutti malati. La donna è molto simile alla Taylor, invecchiata per l'occasione. Anche viene ripresa la cassa.

    Ken combatte con Shu e usa il colpo di Yuda. Dimostrazione della capacità degli illuminati di vedere la realtà per quella che realmente è, al volo, per consapevolezza innata, e non per logica.

    Torniamo ad una corrispondenza fittizia:
    Il colpo segreto di Shu, circondato da molte immagini di palmi, potrebbe essere ripresa da una statua buddhista
    La vedete qui.
    www.onmarkproductions.com/html/birushana.shtml#todaiji
    Per motivi di copiright non si può linkarla direttamente, comunque verso il fondo della pagina questo stesso buddha si vede bene e frontalmente. Dietro di lui ci sono tanti piccoli budda/bonzi disposti a gruppi, e ogni gruppo ricorda un palmo della mano.

    Questo sito è bellissimo. Il buddhismo spiegato e corredato da un'infinità di bellissime immagini.


    Shu veste alla Max di Mad Max episodio 3.

    Ripescaggio: Quando Ken affronta Raoul la prima volta, quando nel cartone si strappa i vestiti mostrando un fisico supererculeo, i capelli gli vengono disegnati rossi. Prima e unica volta che succede. Ma è un segno.
    Qui invece, quando si infuria con Picche, i capelli volano in alto. Faccia irata e capelli rossi sono una delle rappresentazioni di Indra.
    ed5c21d7214698d38841e9ba2e2ed3cb--comic-manga-manga-comics

    Ripescaggio: nel manga Ken comincia le sue avventure abbigliato con una giacca con una manica lunga e una corta. Direttamente da Mad Max.

    Ripescaggio: Cuori, il ciccionissimo che si da pacche sulla pancia, ed è sempre allegro e gioviale finché non vede il suo sangue, e che è in grado di assorbire i pugni di Ken, è basato su Hotei, uno degli dei della fortuna giapponesi, nonché un bodhisattva noto come il Budda sorridente. E' la reinarnazione del Bodhisattva Maitreya (Jp. = Miroku), che è il Budda che si aspetta comparirà nel futuro. La sua allegria divampa specialmente quando sta con i bambini. Che ci indica che questa figura è stata riciclata anche in Fudo della Montagna. Sebbene Fudo abbia un fisico completamente diverso. E' grande e massiccio, ma non grasso.
    Il tratto distintivo di Hotei è la sua magnanimità ed è molto popolare fra i baristi.
    Qui gli autori ci hanno marciato sopra. Nel manga i soldati di Shin fanno i prepotenti col barista locale. Ma il sorridente Cuori interviene in difesa del barista. Che magnanimo col barista. Però non accorgendosi dei vetri rotti sul bancone si ferisce alla mano, il suo carattere cambia completamente e diventa una furia omicida. Uccide subito il barista e poi tutti i soldati nel locale. Visto l'andazzo è probabile che questo comportamento lunatico sia stato importato da qualche parte, e non farina degli autori (assemblatori sarebbe meglio dire).
    Se parliamo di buddhismo, la sua ciccia, di Cuori, colla sua capacità di annullare i pugni, può essere il primo utilizzo del concetto di annullamento e vacuità applicato in HNK.
    Tratto dal film animato 86. Brutta la sintesi della storia, ma i disegni sono superbi.

    Avevo un sospetto quando ho visto una statua di Budda grasso e sorridente. Ma questa certezza l'ho avuta solo adesso, perciò in tempo reale, anche grazie alle note sulla contentezza, sui baristi e il patpat sulla pancia di onmarkproduction. Beccare certi dettagli è solo un colpo di fortuna.

    Per chi non sapesse, Lucas si basò sulla lingua giapponese per la parlantina di Yoda. Perciò è possibilissimo che Jabba the Hut sia una versione truccata aliena di Hotei in versione stesa. Ci sono statue anche così di Hotei/Maitreya.

    Segue una puntata con un cattivo insignificante. Di buono ha che Ken si ricorda di aver affrontato i dieci di nanto quando era molto piccolo. Era una sfida mortale, eppure ne aveva battuti già nove. Shu si fa avanti come decimo, ma Shu è il più forte di Nanto dopo Sauzer, e non un generico praticante; Ken viene sconfitto immediatamente. In quell'occasione Shu si acceca in cambio della vita di Ken.

    Molto più interessante quella successiva. Protagonistà è un boss al servizio di Sauzer, il signor Galzus. Combattivamente parlando non è niente. La sua strategia è impietosirti con una storia strappalacrime in cui finge di essere vittima, per poi attaccarti a tradimento col coltello.
    Galzus è Ganzus. Veramente ganzo. Il mio preferito fra i minori. Ha la superbia di potercela fare contro Ken. E' stupido, ma non così stupido: sa comandare bene, sa come e quando muoversi e adattare delle strategie.
    Sarà suggestione mia, metto subito le mani avanti, ma mi fa venire in mente MER-MAN dei Masters opportunamente trasformato in umano. Ancor di più visto che caso unico nella serie, usa una trappola acquatica e Ken deve affrontare i suoi soldati sott'acqua! Mer-Man è il signore delle acque nei Masters.
    Galzus-Ganzus-Garuzasu

    Galzus assume un traditore della zona, un piccoletto. Non ha un nome vero, lo chiamano punk per il suo aspetto. O Thug su hokutonoken.it. Mi piace Thug. Ebbene Thug è copiato da Romero, il personaggio interpretato da Frank Doubleday in 1997 Fuga da New York.


    PS ringrazio chi mi ha suggerito di andare il biblioteca. In effetti ho potuto mettere le mani su un libro di cui non ci sono recensioni in giro e di cui ero veramente interessato avere info prima di comperarlo. Anche per fare un confronto con un altro più famoso. Più famoso può voler significare anche solo più fortunato.

    Edited by belias94 - 27/5/2023, 12:51
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4384 views
  Share  
.
Top