Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,898

    Status
    Anonymous
    L'atterraggio di Rei nel suo ultimo volo è stato dibattutissimo. Infatti data la posizione, scende praticamente in piedi, con una posizione a croce, e nemmeno ad alta velocità, resta totalmente scoperto nella parte inferiore del corpo.
    Gli è andata bene con Yuda perché essenso un esteta, egli è rimasto a guardare rapito l'esecuzione della splendida tecnica di Rei.
    Penso che i personaggi siano stati studiati per mettere in evidenza l'aura di "divinità" del volo di Rei, secondo i significati e i modi della fonte escatogica religiosa cattolica da cui questa scena trae origine.
    Yuda qui rappresenta ad un tempo, sia il Signore battezzato, sia gli astanti che testimoniarono stupefatti alla natura miracolosa dell'evento.

    Naturalmente disvelare le basi su cui si è costruita la scena, non cambia che nella traslazione dalla religione al manga, sia emersa in tutta la sua evidenza l'anomalia di una tecnica che sembra funzionare solo con i grandi esteti.

    Nel suo monologo di commiato, che suscita l'empatia di tutti i presenti, Yuda afferma proprio questo: di aver segretamente ammirato Rei e di essere impotente di fronte alla bellezza. Rei commenta che non ad aveva capito che anche Yuda era un uomo solo.

    Non mi è chiaro da dove vengano questi discorsi, ma mi sembra strano che non ci siano riferimenti alle religioni orientali.

    Nell'episodio successivo, "La storia dell'Uomo Immortale", Rei chiuso in una stanza ripensa alla propria vita, mentre il colpo di Raoul ruggisce straziandone progressivamente le carni fino alla completa morte. Nella stanza ci sono immagini della Madonna e Rei immagina anche una donna con un bambino.
    Precisando che questo è il titolo italiano dell'episodio, sappiamo che Rei non è affatto immortale. Allora come gli è venuto? Per quanto statica, la lenta morte di Rei, considerando anche il contesto fortemente cristiano, sembra rifarsi alla pena della Via Crucis. Negli ultimi istanti di vita, Rei ripensa ai suoi amici e per ultima a Mamiya. Se non sbaglio qui l'immagine di Mamiya sfuma per essere sostituita da una donna con bambino. La donna con bambino, che lui immagina per Mamiya, è l'essenza della donna. La donna-madre (da cui appunto nasce il nome/titolo Ma-donna).
    Queste visioni di fiducia e speranza sono il suo mandato, la sua ascensione, il suo paradiso.
    L'uomo immortale è in realtà il Cristo, a cui si rifà questa figura di Rei, ma anche in un certo senso Rei stesso: l'intensità dell'afflato emotivo con cui diparte, rendono il suo ricordo immortale. Tanto per i personaggi, quanto per le persone che guardano volentieri il cartone.

    Edited by Mont_Blanc - 21/5/2023, 11:21
     
    Top
    .
125 replies since 6/5/2023, 16:41   4331 views
  Share  
.
Top